Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

12
Assessorato Agricoltura La Campania al Salone del Gusto Terra Madre 2014 Campania

description

Scopri le atttività campane e lucane al Salone Internazionale del Gusto di Torino

Transcript of Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Page 1: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Assessorato Agricoltura

La Campania al Salone del GustoTerra Madre 2014

Campania

Page 2: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Una nuova lotta di resistenza che parta dalle nostre campagne e dalle nostre tavole, questa edizione 2014 del Salone del Gusto e Terra Madre si presenta in 40 eventi tra dibattiti, presentazioni, progetti, degustazioni, test gastronomici, degustazioni teatralizzate, una Campania resistente che presentano le 30 condotte di Slow Food Campania.

Una lotta di resistenza contro l’omologazione del gusto, contro le logiche iperigienistiche che vorrebbero banditi i cibi della nostra storia e della nostra tradizione, contro logiche di industrializzazione del cibo che vedono sempre più gli agricoltori lasciati ai margini di un sistema che mira a creare merci, ma che stenta nel creare valore, felicità. Una lotta di resistenza che ognuno di noi deve condurre, un gesto alla volta, una scelta alla volta, un pasto alla volta, con la determinazione e pervicacia del colibrì della leggenda che non si stanca di portare la sua goccia d’acqua per spegnere l’incendio che devasta la foresta.

Giuseppe Orefice - Presidente di Slow Food Campania e Basilicata

L'assessorato all'agricoltura della Regione Campania partecipa alla decima edizione del Salone del Gusto di Torino con l'obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. La scelta di essere presenti al Salone del Gusto, infatti, nasce dalla consapevolezza di quanto sia fondamentale sostenere quegli imprenditori del mondo agricolo che hanno fatto del cibo sosteni bile e prodotto nel rispetto dell'ambiente la loro mission.

A questi coraggiosi imprenditori, infatti, spetta il compito di�cile di tramandare i valori della cultura contadina e, al tempo stesso, di tutelare e salvaguardare i nostri territori rurali. Aree uniche al mondo in cui è possibile riscoprire sapori e tradizioni ormai dimenticati. L'assessorato all'Agricoltura, presenza costante alla manifestazione di Torino, ha scelto ancora una volta di accompagnarli con tutti gli strumenti a nostra disposizione perché solo attraverso la promozione possiamo esportare queste eccellenze, prodotti frutto di lavorazioni antichissime, in Italia e nel mondo.

on. Daniela NugnesAssessore all'Agricoltura della Regione Campania

Page 3: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Antichi pomodori di Napoli - Stand 3B106Entrare in un campo di antiche varietà di pomodori San Marzano è un’esperienza unica grazie agli aromi che salgono dalla terra. Solo con pomodori così si possono fare due totem della cucina napoletana: la pizza e il ragù. Broccolo aprilatico di Paternopoli Stand 3B110 A Paternopoli è stato selezionato nei secoli un broccolo primaverile, di colore verde intenso e dalle cime croccanti se crude ma succose e di sapore gradevole dopo la cottura.

Cacioricotta del Cilento - Stand 3B113Il nome deriva dalla particolare tecnica di coagulazione del latte. Il Cilento è terra di capre, che qui trovano la qualità dei pascoli che ritroviamo nei formaggi prodotti, di buona complessità aromatica. Si consuma fresco e, stagionato, anche come cacio da grattugia.

Carciofo violetto di Castellammare - Stand 3B108Sottotipo della varietà Romanesco, ha origine nell’epoca

coperta da coppette di terracotta realizzate a mano da artigiani locali.

Cece di Cicerale - Stand 3B111Il nome Cicerale e il blasone comunale di questo paese cilentano testimoniano una produzione importante sin dal Medioevo: “terra quae cicera alit”(terra che nutre i ceci).

Colatura tradizionale di alici di Cetara - Stand 3B120Frutto della sapienza dei pescatori cilentani, la produzione della colatura tradizionale di alici di Cetara ricalca quella dell'antico garum. Per il suo inconfondibile sapore, ne basta davvero poca per condire un semplice piatto di spaghetti. Conciato romano - Stand 3B118 Per alcuni è il formaggio più vecchio del mondo. Ottenuto da latte vaccino, ovino o caprino, lavato con l’acqua di cottura delle "pettole" o con olio, aceto, piperna e peperoncino macinato e poi stipato in anfore di terracotta, resituisce un sapore unico.

Coltivazione La pianta non necessità di modalità particolari di coltivazione, cresce e produce anche allo stato selvatico. Le piante di capperi vengono potate una volta l’anno nei mesi di gennaio e febbraio.

Le piante di cappero sono coltivate in consociazione con altri alberi da frutto (viti, ulivi, . vata a capperi è circa un ettaro. Concime Non si impiegano concimi.Gestione del suolo Si lavora il terreno manualmente ma solo in

e, per contenere lo sviluppo di erbe infestanti e per limitare l’evaporazione dell’acqua dal suolo.

Diserbo Manuale.Trattamenti Non si pratica nessun trattamento.Irrigazione Non si pratica irrigazione.Raccolta

o, con passaggi sulla stessa pianta

sono staccati a mano dal

ColtivazioneColtivazioneColtivazioneLa pianta non necessità di modalità particolari La pianta non necessità di modalità particolari La pianta non necessità di modalità particolari La pianta non necessità di modalità particolari di coltidi coltidi coltivvazionazionazionee, cresce e produce anche allo stato cresce e produce anche allo stato cresce e produce anche allo stato , cresce e produce anche allo stato ,selselselvvaticaticaticoo. Le piante di capperi vengono potate Le piante di capperi vengono potate Le piante di capperi vengono potate . Le piante di capperi vengono potate .una volta l’anno nei mesi di gennaio e febbuna volta l’anno nei mesi di gennaio e febbuna volta l’anno nei mesi di gennaio e febbrraiaiaioo..

Le piante di cappero sono coltiLe piante di cappero sono coltiLe piante di cappero sono coltivvate in ate in ate in consociazione con altri alberi da frutto (vitconsociazione con altri alberi da frutto (vitconsociazione con altri alberi da frutto (vitii,,ulivulivii,, . vvataataa capperi è circa un ettara capperi è circa un ettara capperi è circa un ettaroo. . .ConcimeConcimeConcimeNon si impiegano concimNon si impiegano concimNon si impiegano concimiii..Gestione del suoloGestione del suoloGestione del suoloSi lavoSi lavoSi lavorra il terreno manualmente ma solo in a il terreno manualmente ma solo in a il terreno manualmente ma solo in

ee,, per contenere lo sviluppo per contenere lo sviluppo per contenere lo sviluppo, per contenere lo sviluppo,, per contenere lo sviluppo,di erbe infestanti e per limitare l’edi erbe infestanti e per limitare l’evvapoaporrazione azione

DiserboDiserboDiserboManualManualManualee.TTT cresce e produce anche allo stato T cresce e produce anche allo stato cresce e produce anche allo stato T cresce e produce anche allo stato rrrTrTTrTTrT attamentiattamentiattamentiNon si pNon si pNon si prrratica nessun tatica nessun tatica nessun trrrattamentattamentattamentIrrigazioneIrrigazioneIrrigazioneIrrigazioneNon si pNon si pNon si pNon si pNon si prrratica irrigazionatica irrigazionatica irrigazionatica irrigazionatica irrigazioneee.RaccoltaRaccoltaRaccolta

con passaggi sulla stessa pianta con passaggi sulla stessa pianta con passaggi sulla stessa pianta

sono staccati a mano dal sono staccati a mano dal sono staccati a mano dal

Antico Pomodorodi Napoli

I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano

piccole produzioni di qualità da salvaguardare,

realizzate secondo pratiche tradizionali.

Conservazione I capperi sono riposti in recipienti

(cugnietti nel dialetto locale),

alternando uno strato di capperi a

uno di sale marino grosso di Trapani

(Presidio Slow Food). Nei quattro, cinque giorni seguenti

i capperi devono essere “curati”,

cioè travasati più volte, per evitare

che l’azione combinata di sale e

calore, dovuta alla fermentazione,

li deteriori. Dopo circa un mese

sono pronti per il consumo. Possono

essere invasettati in altri barattoli

più piccoli oppure messi sott’olio in

olio extravergine d’olia o sott’aceto

in aceto di vino.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, forte di 20 anni di

In questa edizione del Salone del Gusto i Presìdi della Campania presentano

provenienza, benessere animale e modalità di conservazione e consumo.www.fondazioneslowfood.

Leggi sempre le etichette: quelledei Presìdi ora sono narranti

Alici di menaica - Stand 3B107In Cilento grazie a un gruppo di pescatori sopravvive questa antichissima tecnica di pesca legata all’uso della rete “menaica”, sostenibile perché selettiva. Pescate, le alici vengono immediatamente eviscerate e lavorate.

I Presidi Slow Food che puoi trovare al Salone del Gusto

3

Page 4: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

I Presidi Slow Food che puoi trovare al Salone del Gusto

4

Fagioli di Casalbuono - Stand 3B103 La coltivazione del fagiolo nel territorio Casalbuonese ha radici antichissime. Di intensa sapidità e pastosità sono rinomati nel Vallo di Diano. Il presidio tutela i colorati ecotipi Panzariedd , per metà bianchi e per metà beige e i S. Antera con striature rosso-violacee.

Fagiolo dente di morto di Acerra - Stand 3B104Nella "Guida Gastronomica d'Italia" del Touring Club del 1938 i fagioli sono indicati come la specialità di Acerra. Il nome è legato al colore bianco opaco, simile ai denti di un morto.

Fagiolo di Controne - Stand 3B119Controne è terra di olio e fagioli: un paese incastonato in una splendida cornice di campi e

Latte nobile dell'Appennino campano - Stand 3B114

restituisce al latte aromi e molecole antiossidanti. Il Presidio è sostenuto da Slow Food Campania grazie al contributo regionale ai sensi del PSR 2007-2013 – Misura 124 HC.

Oliva salella ammaccata del Cilento - Stand 3B109Si scelgono sulla pianta le olive più adatte, le più polpose e si ammaccano con una pietra di mare, poi si snocciolano e si condiscono con olio extravergine, aglio, origano o timo.

Papaccella napoletana - Stand 3B102La papaccella napoletana è un peperone, dalle bacche piccole, un poco schiacciate e costolute, molto carnosa e saporitissima: ideale per le conserve sottaceto oppure sottolio.

Pomodorino del piennolo del Vesuvio - Stand 3B112Produzione caratteristica dell’area vesuviana sono i pomodorini “col pizzo”, detti spongilli o

Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano - Stand 3B101La tradizione norcina nel Vallo di Diano è attestata da secoli. La caratteristica di salsiccia e soppressata è la laboriosa selezione e lavorazione della carni che avviene manualmente.

Soppressata di Gioi - Stand 3B117Nel Compendio di agricoltura pratica (1835) si parla già della soppressata di Gioi, salame ottenuto dalla parti nobili del suino e unico esempio di salume lardellato in Campania.

e

Page 5: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

AvellinoProduttori valle del Miscano ref. Antonio Russolillo cell. 339 1134969Prouttori Allevatori Alta Irpinia ref. Donato Merola cell. 339 6212827

Comunità del Carmasciano Carmela Forgione cell. 349 1556271 BeneventoTorrone croccantino di S. Marco dei Cavoti ref. Antonio Autore cell. 333 2289227Produttori di Caciocavallo di Castelfranco in Miscano ref. Fedele Caseria cell. 347 6021703Produttori e Allevatori del Tammaro Fortore ref. Maria Grazia Marchetti cell. 366 5230220Produttori ecotipi vegetali della biodiversità sannita ref. Giorgio Del Grosso cell. 333 6572862Produttori di Antiche Varietà di Grano delle Colline Beneventane ref. Giovanni Minicozzi cell. 334 3658173

CasertaApicoltori Guardiani Ape Ligustica ref. Walter Viglianti cell. 334 7286164

Cannavinari del Sannio Alifano ref. Antonietta Melillo cell. 320 6444697Produttori delle Colline del Medio Volturno ref. Mario Parente cell. 335 1342254

Canapicoltori custodi (istituenda Comunità) ref. Nicola Giovanni Migliaccio cell. 320 8863072

Napoli Cicerchia dei Campi Flegrei ref. Luigi Di Meo tel. 081 8688778Orto Scolastico S. Maria La Carità ref. Gaetana D'Amora cell. 339 3654556Contadini dei Monti Lattari ref. Antonio Acampora cell. 338 9028196

Pescatori Area Marina Protetta Punta Campanella ref. Antonio Miccio cell. 333 5351701 tel. 081 8789663

Ortofrutticoltori Custodi della Biodiversità ref. Simone Lucchesani cell. 320 2649552

Colline di Vico Equense ref. Giulio Dubbioso cell. 347 9836968Terre Sorrentine ref. Avino Mauro cell. 392 4011900

SalernoGrano Carosella di Pruno di Laurino ref. Angelo Avagliano cell. 347 5934744

339 3129490Produttori di Grano Russulidda e Ianculidda di Caselle in Pittari ref. Antonio Pellegrino cell. 340 7526559

349 0978658Comunità dei Contadini dell'Agro Nocerino Sarnese ref. D'Amato Carlo cell. 320 8843878

Le comunità della Campania presenti a Terra Madre

5

Page 6: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

La Piazza della Pizza 2014 promuove il progetto di Alleanza tra i Pizzaioli e i Presìdi Slow Food e sostiene il lavoro della Fondazione Slow Food per la Biodiversità per la rete internazionale delle Comunità e Presìdi di grani e cereali (Africa, America Latina, India): a essi sarà infatti interamente devoluto l'incasso degli Incontri di Pizza.

Cuore degli Incontri di Pizza saranno ovviamente le tecniche di preparazione dell'impasto e quelle di cottura ma anche la scelta delle materie prime utilizzate e degli ingredienti che contribuiscono al successo dei grandi Maestri Pizzaioli.

Di seguito il calendario degli incontri: scegliete subito quello che più vi appassiona e... Buona Pizza a tutti!

Giovedì 23 ottobre 2014ore 15,00 - Gino Sorbillo in: Napule èore 16,00 - Corrado Scaglione in: Il pizzaiolo galanteore 17,00 - Guglielmo e Valerio Vuolo in: Dicitencello vuje Venerdì 24 ottobre 2014ore 11,00 - RISERVATO ALLA STAMPA: Oliviero Toscani in: Tu vuò fa il Napoletanoore 15,00 - Franco Pepe in: Una pizza tutto Pepeore 16,00 - Ciro Salvo in: L'importanza di essere kalòore 17,00 - Enrico Lombardi in: Passione Sabato 25 ottobre 2014ore 15,00 - Francesco Cassiano in: Pizza a catinelleore 16,00 - Domenico Scola in: Una "rotonda" sul mareore 17,00 - Salvatore Gatta in: Il sole anche di notte Domenica 26 ottobre2014ore 15,00 - Roberto Di Massa in: Grand Tour ore 16,00 - Guido Picariello in: Napoletani a Torinoore 17,00 - Emanuele De Vittoris in: Così parlò Bellavista.

Lunedì 27 ottobre 2014ore 15,00 - Attilio Bachetti in: L'oro di Napoliore 16,00 - Salvatore Santucci e Giovanni Improta in: Fatte 'na pizza

Salone del Gusto 2014 - La Piazza della Pizza

6

Page 7: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Giovedì 23 ottobreOre 11.00 – Slow Food Camerota e Golfo di Policastro. L’ Olio del progetto “Ripartire dalla Terra” .

Ore 12.00 - La Campania del Gusto Con il Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania dott. Filippo Diasco.

Ore 16.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. Prova di lavorazione della Soppressata del Vallo di Diano, Presidio Slow Food.

Ore 18.00 - La pizza patrimonio immateriale dell’umanità. Con Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e l'associazione pizzaiuoli napoletani.

Ore 19.00 – Slow Food Vesuvio. Dal reale al virtuale e ritorno Progetti: ll gruppo d'acquisto biologico e sostenibile di Torre Annunziata. Relatrice: Marialuisa Squitieri.

Ore 21.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. L'oliva caiazzana per il GAL "Alto Casertano" un Presìdio della biodiversità territoriale.

Venerdì 24 ottobre Ore 12:00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. Test gastronomico con Rosanna Marziale, Chef "Le Colonne" Caserta. Presidio della biodiversità territoriale.

Ore 13.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata "Il suono del latte nobile dell’appennino campano Presìdio Slow Food… improvvisato ora." Laboratorio del gusto. Musiche Davide Vespi e voce narrante Valentina Salerno.

Ore 16.00 - Slow Food Fortore e Tammaro, "Il caciocavallo del Fortore"Comunità di Terra Madre: Casaldianni e Castelfranco in Miscano.

Ore 18.00 - Slow Food Campi Flegrei, "Terra Madre nella Caldera Flegrea." Laboratorio del Gusto.

Ore 19.00 - Condotta Slow Food Napoli, “Né pomodoro né pasta: la transizione delle abitudini alimentari napoletane da mangiafoglie a mangiamaccheroni”.

Ore 20.00 - Slow Food Benevento, "La comunità dei grani antichi delle colline beneventane" Laboratorio della Terra.

Ore 21.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. "La cipolla di Alife e il caso peruto" per il GAL "Alto Casertano" un Presidio della biodiversità territoriale.

La partecipazione agli eventi presso lo stand di Slow Food Campania è gratuita previa prenotazione.

Il programma di eventi di Slow Food Campania e Basilicata

7

Ore 20.00 - Degustazione di carciocacio: Formaggio a base di caglio vegetale.

Page 8: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Il programma di eventi di Slow Food Campania e Basilicata

Sabato 25 ottobre Ore 11.00 - Slow Food Vesuvio, "I prodotti d'eccellenza della nostra terra a tutela della salute e della economia campana" Storie slow.

Ore 12.00 - Slow Food Campania e MedEat Research Center. "La Dieta Mediterranea tra le stelle... Michelin" Storie slow.

Ore 13.00 - Slow Food Campania e Basilicata, "No triv. I perché di una scelta di campo"Storie slow. Interviene il Presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale.

Ore 16.00 - Condotte Slow Food di Salerno, Cilento e Camerota/Golfo di Policastro, "La birra artigianale campana e il paniere dei Presidi Slow Food del Cilento" Laboratorio del gusto.

Ore 18.00 - Slow Food Tammaro Fortore e IDEAS. "La soppressata del Tammaro Fortore: verso una nuova Comunità del Cibo" Progetti. Comunità di Terra Madre.

Ore 19.00 - Condotta Slow Food Napoli, "Siamo col buco ma non ti daremo buca. Prodotti da forno napoletani..." Laboratorio del gusto.

Ore 20.15 (e a seguire ore 21.00 la degustazione) Slow Food Monti Lattari, "L’Arca del Gusto dei Monti Lattari ”. Laboratorio del gusto.

Domenica 26 ottobre Ore 11.00 - Slow Food Campania e Basilicata e Legambiente Campania. "La Terra dei Cuochi". Storie slow.

Ore 12.00 - Slow Food Campania e Basilicata e Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. "Mozzarella di Bufala Campana, identità e cultura in un bocconcino."

Ore 13.00Ravece un nome un monocultivar"

Laboratorio del Gusto.

Ore 16.00 -Slow Food Caserta, "Il gelato dei Presìdi": Laboratorio del gusto. La Gelateria Vanilla Ice di Caserta utilizza come base per i suoi gelati eccellenze e Presìdi di Caserta.

Ore 18.00 - Condotta Slow Food dei Picentini e Ass.ne Nazionale Città della Nocciola "Nocciola e Pera Pericina il buono, pulito e giusto dei Picentini"Laboratorio del gusto.

Ore 19.00 - Slow Food Agro aversano Atellano, "Assaggi con abbinamenti di prodotti a base di Canapa e Vino Asprinio".

Ore 21.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. "Il lupino gigante di Vairano" per il GAL "Alto Casertano" un Presidio della biodiversità territoriale.

8

Page 9: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Il programma di eventi di Slow Food Campania e Basilicata

Lunedì 27 ottobreOre 11.00 - Slow Food Agro Aversano/Atellano "I giorni della canapa"Progetti. Presentazione del video “I giorni della Canapa” di Salvatore Di Livio.

Ore 12.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. "il casoforte di Statigliano" per il GAL "Alto Casertano" un Presidio della biodiversità territoriale. Laboratorio del Gusto.

Ore 13.00 - Progetto Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. Il nuovo presidio Slow Food dei fagioli di Casalbuono. Storie slow.

Ore 16.00 Condotte di Salerno, Cilento e Camerota/Golfo di Policastro "La birra artigianale campana e il paniere dei Presidi Slow Food del Cilento”. Laboratorio del gusto.

Progetto Cuochi dell’Alleanza Campania

Galleria Lingotto - Piano rialzato

Venerdì 24 ottobre 2014 Pranzo (12:30-14:30) o Cena (19:00-21:00)

Dal 2009,Slow Food ha lanciato il progetto dell’Alleanza tra i Cuochi e i Presidi Slow Food con l’obiettivo di comunicare e promuovere i Presidi, ma anche coinvolgere il mondo della ristorazione nella battaglia a difesa della biodiversi-tà, stimolando i Cuochi ad avviare rapporti di conoscenza diretta con i piccoli produttori ed incrementando altri Progetti territoriali di Slow Food quali: Arca del Gusto, Comunità del Cibo e Produttori dei Mercati della Terra.

A rappresentare il progetto“La Torre” - Massalubrense - (NA) - Amelia e Maria Mazzola“Lo stuzzichino” - Massalubrense (NA) - Domenico De Gregorio“Bacco” - Furore (SA) - Erminia Cuomo“Donna Rachele” - Capri (NA) - Antonio Savarese“Trattoria Masella” - Cerreto Sannita (BN) - Dino Masella“Era Ora” - Palma Campania (NA)- Pietro Parisi“Il Cellaio di Don Gennaro” (NA) - Vico Equense - Vincenzo Maresca

9

Page 10: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Assessorato Agricoltura

10

Campania

3C 113 Agrigenus Soc. Coop. Agricola3C 111 Agripromos3C 140 – 3C115 Arte del Gusto Srl3A 102 Autore srl3C 126 A.A. Biologica Sole di Cajani*3C 126 A.A.Valitutto* 3C 108 A.A. Antichi Sapori di Cacciola Gennaro3C 128 A.A. Dea Terra di Guerra Gianni*3B 128 A.A. Ferrante Michele*3B 126 A.A. Madrenatura di Squitieri Marialuisa*3C 109 A.A. Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato3B 124 Spigabruna Bio*3A 118 A.A. Vastola Francesco3C 125 -3C 127 Agerola... Sapori degli Dei*3C 132 Birri�cio Karma3C 131 Birri�cio Sorrento*3C 117 Campania wine - Verrone Viticoltori di A. Verrone*3C 117 Campania wine - Le Vigne di Raito di Patrizia Malanga*3C 119 Campania wine - Tenuta Cavalier Pepe Società*3C 116 Casa Barone3C 128 Casale del Principato Srl*3C 129 Casei�cio Alta Mangiuria*3A 114 Casei�cio Aversano Sas3A 108 Casei�cio Domenico Romagnuolo3B 122 Casei�cio Vallebianca Srl*3B 130 Cassano 1875 - Liquori di Sorrento*3B 123 Cooperativa Agricola Molara - Comunità del Cibo Tipico Irpino3A 111 Consorzio del Sannio3B 123 Società Agricola Antico Castello Sas di Romano Francesco E C. - Comunità del Cibo Tipico Irpino3A 132 Cooperativa Sociale Terra di Resilienza Srl3C 129 Danicoop Soc. Coop. Agricola* 3A 106 De Luca sas di De Luca Francesco & C. - Dolci Terre3A 101 De Matteis Agroalimentare spa - Grano Armando3A 124 Del�no Battista Srl3B 122 Delikatesse Srl*3B 131 Di Iorio Vincenzo Sas - Com. Cibo Tipico Irpino3B 130 Equoca�è - Espresso solidale*3C 118 Elody*3A 115 Finagricola Soc. Coop.3A 130 G.M.L. Srl - Salumi Mastro Enrico3B 127 GAIA - Soc. Semplice Agricola3B 132 Giosole Sas*3C 120 Sannio EAT*3A 122 Gruppo D&D e C. Snc3A 104 Gusto srl - Pasti�cio Gentile3A 129 Idcam Srl - Vivadolce3A 120 Il Gusto Della Costa S.a.s. di Esposito Valentino.3C 124 Laboratorio agricolo Panella*3A 128 L'Oro Bianco sas3B 132 – 3B 112 La Fabbrica della Pasta di Gragnano*3C 130 Maltovivo srl3C 131 Maneba Sas*3C 110 Miccio Srl3A 134 Mini Casei�cio Costanzo Srl

* Partecipa con il contributo dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania

Page 11: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

Slow Food CampaniaSlSlow FFood ood CCampaniaampaniaampaniaampaniaampania

Padiglione 3 Salone del Gusto - Terra Madre 2014

11

Assessorato Agricoltura

Campania

3A 110 Oleastrum Factory di Apolito Maria Cristina & C.3B 121 Parco del Cilento3C 102 Pastai Gragnanesi Società Cooperativa3C 106 Pasti�cio Artigianale Leonessa Snc3C 124 Pasti�cio Artigianale Russo Sas*3A 126 Pasti�cio Carmiano Srl3A 107 Pasti�cio dei Campi srl3A 112 Pasti�cio dei Campi srl3B 126 Pasti�cio Somma S.a.s.*3B 107 Presidio delle Alici di menaica*3B 113 Presidio della Cacioricotta cilentana*3B 111 Presidio del Cece di Cicerale*3B 118 Presidio del Conciato romano* 3B 103 Presidio dei Fagioli di Casalbuono* 3B 119 Presidio del Fagiolo Controne*3B 114 Presidio del Latte Nobile dell' Appennino Campano*3B 109 Presidio dell’ Oliva Salella ammaccata del Cilento*3B 117 Presidio della Sopressata di Gioi*3B 101 Presidio della Sopressata e salsiccia del Valle di Diano3B 108 Presidio del Carciofo Violetto di Castellamare*3B 128 - 3B 112 Presidio del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio*3B 120 Presidio della Colatura tradizionale di Alici di Cetara*3B 102 Presidio della Papaccella Napoletana*3B 106 Presìdio degli Antichi Pomodori di Napoli*3B 110 Presìdio del Broccolo aprilatico di Paternopoli*3B 104 Presìdio del Fagiolo Dente Morto di Acerra*3A 074 Presidio della Biodiversita dell’Alto Casertano - Gal AltoCasertano3C 107 Profumi di Napoli - Quattro sas3B 125 Prosciutti�cio Vittorio Ciarcia di Nicola Ciarcia - Comunità del Cibo Tipico Irpino3C 008 - 3D 007 Sabox3C 119 Salumi�cio Corbisiero* 3C 101 Santomiele Srl3B 133 Verdi Fattorie - Com. del Cibo Tipico Irpino3C 122 Soc. Cooperativa Agricola Cipolla ramata di Montoro - Coop. Rama*3A 123 Solania srl3C 118 Sorrento Nature Srl*3C 114 Tanto Quanto Srl3C 123 – 3C 125 Terra Orti Società Cooperativa*3B 124 Zootecnica Matesina s.a.s.*

* Partecipa con il contributo dell’Assessorato Agricoltura della Regione Campania* Partecipa con il contributo del Parco Nazionaledel Cilento e del Vallo di Diano

Page 12: Campania e Basilicata al Salone del Gusto / Terra Madre 2014

La Campania buona, pulita e giusta la trovi tutta al PADIGLIONE 3

Ti aspettiamo in Campania per

www.leguminosa.it

Stands 3A070 e 3A074Campania

2015

Assessorato Agricoltura