Campania con video

10
REGIONE CAMPANIA 1

Transcript of Campania con video

Page 2: Campania con video

2

A partire dal II millenio a.C. circa la Campania fu abitata da popolazioni molto antiche come Ausoni, Aurunci e Osci.

STORIA

Verso l'VIII secolo a.C. venne colonizzata dagli Etruschi, fondatori dell'antica Capua (l'attuale Santa Maria Capua Vetere) e dai Greci che stabilirono importanti colonie come Palepoli (Napoli), Cuma e Paestum.

Paestum.

Page 3: Campania con video

3

STORIA

Successivamente la regione venne prima invasa dai Sanniti (intorno al V secolo a.C.) e poi divenne un obiettivo espansionistico di Roma. A seguito delle tre guerre sannitiche.

I Romani l'ebbero vinta e la Campania venne romanizzata entro il 304 a.C. Capua, detta l'Alter Roma, Baia, Cuma, Napoli, Pompei, Ercolano, Nola e Avella furono importantissimi centri della romanità e la latium-campania era un'unica regione amministrativa, nella riforma territoriale operata da Augusto.

Pompei e Vesuvio Ercolano

http://youtu.be/iEEdqhYZHOE

Page 4: Campania con video

4

http://youtu.be/RCdXidsRV90

ERCOLANO e POMPEI

STORIA

L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è il principale evento eruttivo verificatosi sul Vesuvio in epoca storica. L'eruzione, che ha profondamente modificato la morfologia del vulcano, ha provocato la distruzione delle città di Ercolano e Pompei, le cui rovine, rimaste sepolte sotto strati di pomici, sono state riportate alla luce a partire dal XIX secolo.

ERUZIONE DEL 79 d.C.

http://youtu.be/HHH-pObU6p4

Page 5: Campania con video

5

l Ducato di Napoli cadde in mano bizantina nel 536, ma ben presto tale Territorio si ribellò alle autorità centrali, divenendo un vero e proprio stato autonomo.

STORIA

Con la caduta dell'Impero, il territorio fu teatro degli scontri fra Goti, Bizantini e Longobardi; questi ultimi istituirono una serie di Ducati fra i quali il più famoso fu quello di Benevento (570).

Nell'anno 1030 i NORMANNI acquisirono il feudo di Aversa, ceduto da uno degli ultimi duchi di Napoli: un episodio storico che provocò l'ascesa della potente dinastia normanna. Nel giro di un secolo, da quell'avamposto, furono in grado di unificare e sottomettere politicamente buona parte dei territori dell'Italia meridionale. La Campania venne compresa nel Regno di Sicilia, e affidata ai rispettivi sovrani.

Page 6: Campania con video

Ai Normanni succedettero prima gli Svevi, tramite il matrimonio fra Costanza d'Altavilla e Federico Barbarossa, poi gli Angioini, che fecero di Napoli il centro del regno (1268), infine gli Aragonesi (1442). In questo periodo Napoli fu un grande centro culturale ed umanista.

6

STORIA

Page 7: Campania con video

7

La Campania divenne così dominio spagnolo nel 1505 in seguito alla Guerra di Successione Spagnola, al quale seguì il Regno dei Borbone durante il quale Carlo III elevò Napoli al rango di una delle massime capitali dell'Europa.

STORIA

Napoli è stato un notevole centro di produzione culturale durante l'illuminismo. Fallito l'esperimento democratico della Repubblica Napoletana (1799), nel 1806 la Campania fu conquistata dalle truppe napoleoniche, ma i Borbone tornarono nel 1815, unificando i due Regni di Napoli e Sicilia, attraverso la costituzione del Regno delle Due Sicilie, che resisterà fino all'Unità d'Italia.

Napoli Maschio Angioino o Castel Nuovo

Page 8: Campania con video

8

Il Castel dell'Ovo (è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del Golfo. Il suo nome deriva da un'antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio - che nel medioevo era considerato anche un mago - nascose nelle segrete dell'edificio un uovo che mantenesse in piedi l'intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.Durante il XIV secolo, al tempo di Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo parziale dell'arco sul quale è poggiato e, per evitare che tra la popolazione si diffondesse il panico per le presunte future catastrofi che avrebbero colpito la città, la regina dovette giurare di aver sostituito l'uovo.A causa di diversi eventi che hanno in parte distrutto l'originario aspetto normanno e grazie ai successivi lavori di ricostruzione avvenuti durante il periodo angioino ed aragonese, la linea architettonica del castello mutò drasticamente fino a giungere allo stato in cui si presenta oggi.

A Napoli, infine, nel CASTEL DELL’OVO, con la morte dell'imperatore Romolo Augusto avvenuta dopo il 511, si decretò definitivamente la caduta dell'impero romano d'occidente.

STORIA CASTEL DELL’OVO

Page 9: Campania con video

9

Il VESUVIO è un vulcano esplosivo attivo (attualmente in stato di quiescenza) situato in Campania nel territorio dell'omonimo parco nazionale. È attualmente alto 1281 metri e sorge all'interno di una caldera di 4 km di diametro.

Si tratta di un vulcano particolarmente interessante per la sua storia e per la frequenza delle sue eruzioni. Fa parte del sistema montuoso Somma-Vesuviano. Il Vesuvio costituisce un colpo d'occhio di inconsueta bellezza nel panorama del golfo, specialmente se visto dal mare con la città sullo sfondo.

PARCHI NAZIONALI

VESUVIO

Page 10: Campania con video

PARCHI NATURALI

Le aree naturali protette della Campania occupano un territorio pari al 25% dell'intera superficie regionale e coprono per lo più il piano montano o collinare.

Di queste aree fanno parte due parchi nazionali: il Parco nazionale del Vesuvio ed il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, quest'ultimo importante per la sua vastità (infatti è parco di tutta la regione) e per la presenza della celebre Primula Palinuri

PARCHI NAZIONALI

10

http://youtu.be/7A8VihDbkpE