Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ......

23
Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con garanzia di coinvolgimento, originali e digitali

Transcript of Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ......

Page 1: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con garanzia di coinvolgimento, originali e digitali

Page 2: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

Indice3 Didattica digitale

4 R.O.I.

5 Diffusione

6 Coinvolgimento

7 Monitoraggio

8 Soluzioni per l’Alternanza Scuola Lavoro

9 L’iniziativa innovativa per l’ASL: Academy

10 Metodo Open Mind®

11 Learning by doing

12 Gamification

13 Piattaforma didattica

14 Area insegnanti

15 Area strumenti

16 Area gallery

17 Area famiglie

18 Contest e Premiazione

19 CivicaMente perchè...

21 FAQ

22 Hanno scelto CivicaMente

23 Contatti

Page 3: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

3

DidatticaDigitaleIn linea con le indicazioni della Commissione europea, che incoraggia l’adozione di approcci innovativi e orientati ai risultati per le campagne educative, le iniziative scolastiche promosse da CivicaMente puntano a sfruttare tutte le potenzialità della moderna ICT Pedagogy.

Lacompletagestionediogniiniziativaèaffidataa piattaforme digitali di condivisione, ognuna con funzioni specifiche in relazione altarget: insegnanti, ragazzi, famiglie.

Gli strumenti educativi sono multimediali, gratuiti, gestiti dalle piattaforme digitali e fruibili anche da mobile e pad, per offrire sempre percorsi efficaci e coinvolgenti, con una fortedose di innovazione.

Page 4: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

R.O.II kit didattici di CivicaMente mantengono una elevatissima economicità di gestione, in quanto non richiedono i pesanti costi di produzione e di logistica tipici dei tradizionali kit in scatola; con un risparmio medio del 50% rispetto ad una iniziativa nazionale.

Il costo contatto, inoltre, risulta particolarmente contenuto, grazie all’approccio tutto digitale nella promozione e nelle attività di dissemination e di networking.

Ciò permette di raggiungere un ROI estremamente interessante nell’ambito delle operazioni di comunicazione giovanile e scolastica.

4

- 50% - 50%

Page 5: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

5

DiffusioneOgni iniziativa scolastica nazionale viene promossa presso tutte le scuole italiane, attraverso una campagna di lancio che raggiunge inizialmente un pubblico corrispondente a 50.000 scuole, 850.000 insegnanti, 8 milioni di studenti e circa 12 milioni di genitori. A questo enorme pubblico potenziale, che si attesta intorno ai 20 milioni di persone, si aggiungono gli stakeholders istituzionali (referenti di Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Uffici scolastici) ed imedia generalisti e di settore.

50.000scuole

850.000insegnanti

12 milionidi genitori

8 milionidi studenti

Page 6: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

6

CoinvolgimentoOgni progetto scolastico ha uno specifico bacino di potenziali aderenti, infunzione del tema sviluppato e del grado di scuola; tuttavia ogni singola iniziativa nazionale promossa da CivicaMente può garantire un coinvolgimento minimo di 200.000 studenti, oltre ai rispettivi insegnanti e genitori, per un totale potenziale di circa 600.000 persone.

In caso di particolari esigenze di dissemination, è inoltre possibile aumentare ilnumerodiaderentialprogettoscolasticointensificandoopportunamenteleattivitàdipromozione,alfinediraggiungerelasogliadi1 milione di utenti.

}

1 MILIONEdi utenti

STUDENTI

INSEGNANTI

GENITORI

Page 7: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

7

MonitoraggioUn’iniziativa scolastica promossa da CivicaMente consente di avere sempre a portata di mano i numeri del reale coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi; contrariamente a quanto succede con le tradizionali attività scolastiche.

Il numero di adesioni è costantemente verificabile tramite una plancia di monitoraggio riservata al cliente, che fornisce periodicamente i dati di iscrizione al percorso didattico ospitato dalla piattaforma di formazione continua educazionedigitale.it, e di accesso agli strumenti, nonché informazioni statistiche utili per le valutazioni di risultato.

Page 8: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

8

Soluzioni perL’AlternanzaScuola LavoroLe iniziative scolastiche promosse da CivicaMente, dedicate alla Scuola Secondaria di II grado, possono diventare progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), sviluppati per quelle realtà desiderose di offrire gratuitamente agli Istituti locali e nazionali soluzioni e strumenti di qualità, propedeutici e funzionali al successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Pacchetti formativi strutturati per consentire attività di ASL in smartworking, che includono ore di didattica erogativa (video lezioni, webquest, problem solving) e ore di studio individuale(slides, testi integrativi consigliati, film e video appositamenteselezionati)certificate.

Un progetto di Alternanza Scuola Lavoro ideato da CivicaMente contempla più sessioni formative, rivolte, ciascuna, a un pubblico di 25 diverse classi, per un totale di oltre 600 studenti a sessione.

Unmododi fareRSIoriginale,efficace edigrandevisibilità, cheriduce il carico di incombenze burocratiche, i tempi e i costi di tutoraggio degli studenti.

Page 9: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

9

L’iniziativa innovativa per l’ASL:Academy è il percorso didattico, progettato da CivicaMente, che offre alle scuole contenuti qualificati e strumenti innovativi, per affrontare unpercorso di Alternanza Scuola Lavoro focalizzato sulle tematiche di interesse della committenza.

Academy consente di ridurre al minimo gli sforzi di Aziende e Istituzioni, relativi alla gestione dei rapporti con le scuole e degli studenti in sede,affidandolapreparazionedelleclassiedeisingolialunnia un format digitale altamente innovativo, guidato dagli esperti di CivicaMente.

Web seminar, incontro virtuale con l’esperto, sondaggi in diretta e question time garantiscono una forte e peculiare interazione con il target che si snoda in progressive fasi di approfondimento, apprendimento e rielaborazione a distanza.

Attraverso Academy è possibile fare richiesta al MIUR di rientrare tra i “Campioni nazionali dell’Alternanza Scuola Lavoro”, titolo in grado di assicurare riconoscimento e visibilità a livello istituzionale e pubblico.

Come ogni altra iniziativa CivicaMente, Academy è divulgata su tutte le scuole del target mediante un’intensa attività di promozione che tocca oltre 7.800 Istituti Secondari di II grado.

Page 10: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

10

MetodoOpen Mind®

Gli strumenti multimediali sfruttano il collaudato format didattico OPEN MIND®: il metodo esclusivo sviluppato da CivicaMente per le iniziative scolastiche e validato dall’Università Cattolica.

L’approccio educativo Open Mind® è ideale per coinvolgere efficacemente gli studenti, rendendoli protagonisti di un processo diacquisizione di conoscenze e competenze autocostruito, veicolato da unamolteplicità di stimoli didattici diversificati, ispirati alCSSC learning, ossia a un apprendimento:

• costruttivo(constructive);• autoregolato(self-regulated);• situato(situated);• collaborativo(collaborative).

I contenuti sono interiorizzati dagli studenti in modo attivo; i ragazzi escono, così, dal ruolo di fruitori passivi di un sapere trasmesso dal docente mediate una didattica frontale, per imparare attraverso il lavorocooperativo,lariflessionepartecipataeladiscussionedigruppo.

Tramite domande condivise, interviste doppie, graduali approfondimenti tematici, giochi educativi e applicazioni pratiche di quanto appreso, gli studenti si sentono coinvolti lungo tutto il corso delle lezioni. Il docente diventa, così, il facilitatore di un processo di conoscenza partecipato e responsabilizzante, tanto per il singolo, quanto per il gruppo classe.

i c tp e d a g o g y

m e t o d oOPENMIN D ®

Page 11: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

11

Il metodo Open Mind® prevede numerose attività di Learning by Doing, con tecniche di Role playing, Problem solving e Laboratori, per garantire il coinvolgimento dei ragazzi, la necessaria efficacia didattica e una correttacomponente ludico-operativa.

Lo stile linguistico e quello grafico sonocaratterizzati da una studiata informalità, particolarmente funzionale a una progressiva interiorizzazione degli argomenti trattati.

Gli educativi multimediali di CivicaMente possono essere fruiti sia in classe, attraverso una lezione di gruppo condotta dal docente con LIM o proiettore, che singolarmente da casa.

Anche gli output e gli elaborati richiesti ai ragazzi durante il percorso di interiorizzazione sono digitali, opportunamente guidati per sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social, per sviluppareulteriormentele loroe-skillse infineper dare visibilità on-line allo sforzo creativo delle classi aderenti.

Learningby doing

PENDRIV

PENDRIV

LIM

Page 12: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

12

L’approccio educativo Open Mind® punta a stimolare la partecipazione non solo degli studenti e dei loro docenti, ma anche delle famiglie, generando informazione e sensibilizzazione a cascata, nonché il coinvolgimento di grandi numeri.

La gamification, intesa come “utilizzo di elementi mutuati dai giochi in contesti di comunicazione” diventa, quindi, parte fondante della metodologia, andando ad agire sulla naturale predisposizione all’attività ludica di ciascuno, portatrice di divertimento e intrattenimento.Le famiglie si sentono coinvolte, perché il “gioco” diventa veicolo di contenuti altrimenti percepiti come noiosi e mezzo in grado di valorizzare la dimensione sociale dell’apprendimento.

Attraverso Trivia, Digital Memory, gare di associazioni logiche i fruitori si trasformano da soggetti passivi, che ricevono informazioni, a utenti attivi che risolvono problemi, prendono decisioni e compiono azioni che,indirettamente,veicolanotemispecifici.

Gli edu-game sono accessibili direttamente da computer, tablet o smartphone, in ogni momento della giornata e sono la base di divertenti contest, che assicurano la partecipazione di migliaia di persone, stimolate da una sana competizione.

Gamification

Page 13: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

13

PiattaformadidatticaLa piattaforma di formazione continua educazionedigitale.it offre agli insegnanti contenuti qualificati e tools interattivi:

• sempre aggiornati;

• scaricabili gratuitamente;

• fruibili didatticamente per coinvolgenti lezioni in classe.

La piattaforma didattica educazionedigitale.it permette di:

• rivolgersi a un network numeroso, reale ed efficiente di DOCENTI ISCRITTI;

• stabilire un contatto immediato e continuativo con oltre 20.000 insegnanti pronti a interagire con i nuovi progetti;

• monitorare l’effettiva fruizione dei contenuti e ricevere feedback;

• sfruttare un approccio collaudato, strutturato e innovativo per avviare e gestire iniziative scolastiche;

Sviluppare un progetto didattico che si appoggi a educazionedigitale.itsignificaoffrireallescuoleunpercorso scolastico dedicato, personalizzatonellagraficaeneicontenuti.

Page 14: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

14

Ogni progetto scolastico, promosso su educazionedigitale.it, prevede un’area riservata ai docenti, dove vengono messe gratuitamente a loro disposizione tutte le risorse indispensabili per poter guidare adeguatamente la classe.Un insegnante che viene formato correttamente (speciesesutemiextracurriculari)diventailmigliormoltiplicatore del contenuto negli anni, coinvolgendo altri colleghi e in media 100 ragazzi ogni anno.

Formare i formatori attraverso web seminars consente di eliminare il costo degli esperti in classe e i tour nazionali caratterizzati spesso da bassa partecipazione. Un web seminar riesce a formare 1.000 insegnanti al costo di un solo evento in presenza.

Nell’are web dedicata di educazionedigitale.it, il docente, oltre ai web seminars, trova anche:

• il Learning Object interattivo, sulle modalità d’uso degli strumenti educativi digitali;

• un E-book contenente la Documentazione Didattica;

• il Pre-test da somministrare alla classe per comprendere il grado di conoscenza pregressa dei ragazzi sull’argomento.

Areainsegnanti

Page 15: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

15

Area strumentiLo spazio da cui gli insegnanti possono scaricare tutte le risorse multimediali dedicate alla classe per l’approfondimento dei temi principali proposti dal percorso didattico e l’autoverifica delle nozioni acquisite.

La sezione mette a disposizione degli studenti anche e-book di fotografia, videoripresa, impaginazione,giornalismo e pubblicazione web, utili per imparare a condurre ricerche professionali e produrre, mediante la tecnica dello Storytelling, reportage originali, di elevata qualità didattica.

Page 16: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

16

I contributi realizzati dagli studenti possono essere caricati nella sezione Gallery, collegata a ciascun progetto scolastico: un’area che dà ad amici, parenti,docenti la possibilità di votare con un LIKE l’elaborato preferito.

Un meccanismo in grado di assicurare VISIBILITÀ E DIFFUSIONE all’operazione.

La raccolta dei migliori contributi dei ragazzi si trasforma in un’utilissima Library multimediale per la LIM, da utilizzare negli anni successivi con altri studenti. La navigazione multipla consente di selezionare gli output per argomento, area geograficaeclasse.

Areagallery

Page 17: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

17

Area web all’interno del percorso specifico dieducazione digitale, dedicata ai singoli ragazzi e alle loro famiglie. Lo spazio in cui mettere alla prova il sapere interiorizzato sfidando se stessi, icompagni e gli studenti delle altre scuole partecipanti al progetto attraverso proposte di edu-game.

Un video in animazione e un e-book sintetizzano i temi principali del percorso educativo, consentendo alle famiglie di acquisire dimestichezza con i contenuti e prepararsi alla fase concorsuale.

L’allenamento al quiz interattivo Trivia, al Digital Memory e alle associazioni logiche permettono ai ragazzi e ai loro parenti di esercitarsi insieme, per arrivare preparati alle vere e proprie sfide on line: contest interscolastici in grado di coinvolgere un pubblico elevato e generare diffusione del progetto su ampia scala.

AreaFamiglie

Page 18: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

18

Conteste PremiazioneAl termine del percorso educativo, in occasione di un evento istituzionale di forte visibilità, vengono premiati:

• i ragazzi finalistideicontest;

• le classi autrici degli elaborati più votati dal pubblico;

• le scuole che hanno coinvolto il maggior nu-mero di studenti.

12 3

Page 19: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

19

CivicaMenteperchè...Condivisione in Sicurezza

L’insegnante ha il pieno controllo del lavoro dei ragazzi e stimola l’uso della piattaforma a casa facendo assegnazioni ai gruppi di lavoro, postando risorse utili per il percorso, creando sondaggi, stimolando dibattiti e controllando l’avanzamento degli elaborati. Il sistema di condivisione funziona in ambito protetto e controllato: un “Social” senza problemi!

Continuità

Scuole e insegnanti vengono fidelizzati negli anni con premi appetibili, continue novità e piani educativi triennali, per seguire i ragazzi in continuità con temi diversi ogni anno ed evitando il classico approccio spot.

Monitoraggio

Contrariamente a quanto accade per le tradizionali attività scolastiche, spesso poco trasparenti e difficilmentemonitorabili, la piattaforma digitale consente una verifica costante, in tempo reale, dei numeri e della partecipazione di docenti, scuole e studenti.

Endorsement

Grazie al consolidato rapporto di fiducia con le principali istituzioninazionali, CivicaMente può valutare con il cliente l’opportunità di un endorsement istituzionale.

Page 20: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

20

CivicaMenteperchè...Unicità della proposta

Le iniziative di CivicaMente sono caratterizzate da una elevata effi-cacia didattica e da metodi innova-tivi, che rendono unico l’approccio alla scuola del committente. Ogni campagna viene inoltre ampiamen-te diffusa, così da intercettare un pubblico potenziale di 20 milioni di persone, garantendo forte visibili-tà.

Visibilità dell’operazione

L’iniziativa scolastica è strutturata per offrire al committente la più ampia visibilità:• il coinvolgimento degli uffici

scolastici contribuisce a dare al progetto un riconoscimento istituzionale e una divulgazione mediante più canali;

• la presenza di strumenti dedicati alla famiglia consente di allargare la comunicazione ai nuclei

parentali dei ragazzi e promuovere effettiva sensibilizzazione;

• gli insegnanti aderenti vengono contattati con una notevole frequenza, per garantire una partecipazione concretaedefficace.

Ogni studente viene esposto al messaggio del committente in media almeno 20 volte durante le varie fasi del percorso didattico, con una intensità di attenzione particolarmente elevata.È infine possibile inserire sullapiattaforma comunicazioni e stimoli per i singoli ragazzi per il lavoro da casa. Le attività di HomeWork permettono di focalizzare maggiormente il marchio, ricevere feedback personali, premiare i singoli e fidelizzarli,coinvolgere le famiglie.

Page 21: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

21

FAQPilota, locale o nazionale?

L’approccio digitale dei progetti scolastici di CivicaMente si adatta perfettamente sia per fasi pilota, che per operazioni locali di RSI, che per iniziative nazionali o internazionali.

Tematiche extra-curriculari?

CivicaMente ha maturato una lunga esperienza sul campo, sviluppando negli anni molte delle più famose ed efficaci campagne scolastiche,commissionate dalle più importanti istituzioni pubbliche, associazioni e aziende italiane, toccando temi sensibili quali cittadinanza e legalità, stili di vita e alimentazione, sicurezza stradale, ambiente ed energia, educazionefinanziaria,eskillsedorientamentoprofessionale.

Ict pedagogy e insegnanti?

L’esclusivo metodo didattico Open Mind® di CivicaMente ha ottenuto negliannilafiduciadioltre20.000insegnanti,chehannodimostratosoddisfazione per le potenzialità di interiorizzazione dei contenuti, per l’efficaciaeducativaeperl’originalitàmetodologica.Ogni progetto scolastico CivicaMente è in grado di raccogliere l’adesione minima di 3.000 docenti, con conseguente coinvolgimento di 200.000 studenti.

Obiettivi aziendali?

La redazione di CivicaMente è specializzata nell’individuare il corretto abbinamento fra gli obiettivi commerciali del cliente e contenuti didattici contestualizzati. La competenza educativa e l’autonomia di CivicaMente permettono al cliente di ridurre enormemente l’impegno di propri responsabili per le varie fasi di sviluppo dell’iniziativa.

Page 22: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

22

Hanno sceltoCivicaMente

Page 23: Campagne scolastiche nazionali e internazionali, con ... · (slides , testi integrativi ... sfruttare la propensione dei nativi digitali alla comunicazione multimediale e social,

23

ContattiTiziano Fazzi Tel. dir. +39 030.80.86.113Mobile +39 [email protected]