CAMBIARE ATTEGGIAMENTO! - taziomagni.files.wordpress.com · foglio d’informazione a cura...

4
FOGLIO D’INFORMAZIONE A CURA DELL’ASD TAZIO MAGNI GUSSOLA, REDATTO E STAMPATO IN PROPRIO - ANNO 8 - NUMERO 14 - 13 APRILE 2018 CAMBIARE ATTEGGIAMENTO! A GARDONE TUTTO QUELLO CHE NON DOVEVA SUCCEDERE, È SUCCESSO www.taziomagni.wordpress.com - [email protected] - www.taziomagni.wordpress.com - [email protected] Doveva essere una tranquilla trasferta senza l’assillo del risultato, ma col solo obiettivo di lavorare in vista dei playoff, ed invece da Gardone siamo tornati con una dura batosta, frutto di un approccio sbagliato sin dalla palla a due, ma soprattutto con due squalifiche, sciocche ed evitabili. Una giornata per Flisi, due per Bodini, che si traducono non solo nell’assenza di stasera, ma anche in quella del capitano per gara uno dei quarti di finale. Usando un eufemismo, peggio di così era molto difficile. Ma tant’è, e l’unica cosa da fare è voltare pagina, ma soprattutto cambiare atteggiamento, perché se vogliamo continuare a pensare in grande, dobbiamo prima di tutto ragionare da grande, affrontando sempre al massimo e con la giusta mentalità ogni gara. A partire da stasera, premesso che oltre agli squalificati mancherà anche Barilli, dove non sarà necessario guardare al risultato finale, ma più che altro a come la squadra affronterà la partita, sia dal punto di vista mentale che dell’impegno. Anche perché poi, la prossima settimana, iniziano i playoff, e lì non ci sarà più la possibilità di sbagliare. Ma chi ci farà visita venerdì? Al momento la rosa delle possibili candidate alla quinta posizione del girone D si è ridotta a tre nomi: San Martino, Settimo Milanese e Voghera. Guardando al calendario odierno, con lo scontro diretto tra Voghera e San Martino, con Settimo impegnato in casa contro una Pavia ormai sicura del terzo posto, ciò che appare a noi più probabile è una sfida contro i lodigiani Old Socks. In ogni caso poco importa, sarà una o l’altra, starà a noi dimostrare in campo che Gardone è stato solo un brutto episodio. Forza Ragazzi, non roviniamo tutto, è già stata una bella stagione, dipenderà solo da noi renderla indimenticabile!

Transcript of CAMBIARE ATTEGGIAMENTO! - taziomagni.files.wordpress.com · foglio d’informazione a cura...

FOGLIO D’INFORMAZIONE A CURA DELL’ASD TAZIO MAGNI GUSSOLA, REDATTO E STAMPATO IN PROPRIO - ANNO 8 - NUMERO 14 - 13 APRILE 2018

CAMBIARE ATTEGGIAMENTO! A GARDONE TUTTO QUELLO CHE NON DOVEVA SUCCEDERE, È SUCCESSO

ww

w.t

azi

om

ag

ni.

wo

rdp

ress

.co

m -

in

fo@

tazi

om

ag

ni.

it -

ww

w.t

azi

om

ag

ni.

wo

rdp

ress

.co

m -

in

fo@

tazi

om

ag

ni.

it

Doveva essere una tranquilla trasferta senza l’assillo del risultato, ma col solo obiettivo di lavorare in vista dei playoff, ed invece da Gardone siamo tornati con una dura batosta, frutto di un approccio sbagliato sin dalla palla a due, ma soprattutto con due squalifiche, sciocche ed evitabili. Una giornata per Flisi, due per Bodini, che si traducono non solo nell’assenza di stasera, ma anche in quella del capitano per gara uno dei quarti di finale. Usando un eufemismo, peggio di così era molto difficile. Ma tant’è, e l’unica cosa da fare è voltare pagina, ma soprattutto cambiare atteggiamento, perché se vogliamo continuare a pensare in grande, dobbiamo prima di tutto ragionare da grande, affrontando sempre al massimo e con la giusta mentalità ogni gara. A partire da stasera, premesso che oltre agli squalificati mancherà anche Barilli, dove non sarà necessario guardare al risultato finale, ma più che altro a come la squadra affronterà la partita, sia dal punto di vista mentale che dell’impegno. Anche perché poi, la prossima settimana, iniziano i playoff, e lì non ci sarà più la possibilità di sbagliare. Ma chi ci farà visita venerdì? Al momento la rosa delle possibili candidate alla quinta posizione del girone D si è ridotta a tre nomi: San Martino, Settimo Milanese e Voghera. Guardando al calendario odierno, con lo scontro diretto tra Voghera e San Martino, con Settimo impegnato in casa contro una Pavia ormai sicura del terzo posto, ciò che appare a noi più probabile è una sfida contro i lodigiani Old Socks. In ogni caso poco importa, sarà una o l’altra, starà a noi dimostrare in campo che Gardone è stato solo un brutto episodio. Forza Ragazzi, non roviniamo tutto, è già stata una bella stagione, dipenderà solo da noi renderla indimenticabile!

SECONDA SECONDA SECONDA SECONDA FASE FASE FASE FASE ---- GIRONE SILVER 2GIRONE SILVER 2GIRONE SILVER 2GIRONE SILVER 2

CLASSIFICACLASSIFICACLASSIFICACLASSIFICA P.tiP.tiP.tiP.ti GGGG VVVV PPPP %%%%

CURTATONE 22 12 11 1 917

47-82 VEROLANUOVA - TAZIO MAGNI 50-74 PIADENA 20 12 10 2 833 68-71 TAZIO MAGNI - SANSEBASKET 39-38 TAZIO MAGNI 14 12 7 5 583 48-42 LONATO - TAZIO MAGNI 29-39 LONATO 12 12 6 6 500 52-51 MANERBIO - TAZIO MAGNI 46-70 MANERBIO 10 12 5 7 417 58-50 TAZIO MAGNI - LUMEZZANE 60-52 LUMEZZANE 8 11 4 7 364 50-41 PIADENA - TAZIO MAGNI 14/04/18 SANSEBASKET 6 11 3 8 273 43-58 TAZIO MAGNI - CURTATONE 21/04/18 VEROLANUOVA 2 12 1 11 083

DOPO CINQUE SUCCESSI CONSECUTIVIDOPO CINQUE SUCCESSI CONSECUTIVIDOPO CINQUE SUCCESSI CONSECUTIVIDOPO CINQUE SUCCESSI CONSECUTIVI IL TERZO POSTO È QUASI IPOTECATO!IL TERZO POSTO È QUASI IPOTECATO!IL TERZO POSTO È QUASI IPOTECATO!IL TERZO POSTO È QUASI IPOTECATO!

Mamma mia che grinta questi ragazzi! Ci resta solo da applaudire questo fantastico gruppo, guidato dalla coppia Lucotti-Baraldi, che con un girone di ritorno sino ad ora perfetto, sono riusciti nell’impresa di ribaltare tutti gli scontri diretti con le concorrenti per il podio, per salirne in solitaria il gradino più basso. Non anticipiamo però i festeggiamenti, perché mancano ancora due giornate al termine di questa seconda fase, e ad attendere i rossoblù ci saranno le due corazzate del girone, nell’ordine Piadena e Curtatone. Cercare il successo che darebbe la certezza matematica del terzo posto appare un’impresa molto complicata, ma di sicuro non impossibile, anche perché questa squadra ha già dimostrato di non temere avversari, mettendo a segno piccoli miracoli che nessuno avrebbe immaginato, oppure, in caso di doppia sconfitta, ci sarà da sperare che Lonato inciampi almeno una volta. Noi il podio vogliamo però guadagnarcelo con le nostre forze, quindi Forza Ragazzi, Forza Tazio Magni!

Tazio Magni Junior 74 (16-43-00-74)

SAS Pellico Verolanuova 50 (20-26-00-50)

Tazio Magni Junior: Cerioli 3, Percalli 4, Anadotti 12, Luzzara 2, Nevi 3, Lombardi 15, Fava 3, Sartori 2, Ragazzini 9, Mayen 5, Marku 16. All.: Lucotti-Baraldi. SAS Pellico Verolanuova: Abrami 5, Amighetti, Gritti 8, Mura 5, Pavlovic 24, Pedrinelli 6, Rhazi 2, Zavaglio. Arbitro: Anadotti. GUSSOLA - Al PalaGhidetti si gioca il recupero della prima di ritorno rimandata per neve, con la Tazio Magni che parte inizialmente col freno a mano tirato, per poi aumentare il ritmo e chiudere sul +24 finale contro Verolanuova. Ottimo avvio degli ospiti, che contro ogni pronostico, non solo riescono a rimanere in partita, ma allungano chiudendo avanti il primo quarto di gioco. Nella seconda frazione sale però di colpi il gioco dei rossoblù, che trovano con grande facilità la via del canestro, sfruttando la maggior aggressività difensiva. La partita cambia totalmente, la forza d’inerzia spinge tutta verso i padroni di casa, che alla pausa lunga conducono 43-26. Il secondo tempo è poco più che una formalità, una passerella per tutti i giocatori, che nonostante il risultato ormai archiviato, si battono con coraggio sino alla fine. (articolo a cura di www.lombardiacanestro.it)

Olimpia Lumezzane 52 (00-00-00-52)

Tazio Magni Junior 60 (00-00-00-60)

Olimpia Lumezzane: D.Bertozzi 2, F.Bertozzi 7, Bonometti 13, Castellini 5, Damiani, Lombardi 14, Marelli 7, Rino 2, Romeo 2. All.: Gheda. Tazio Magni Junior: Cerioli, Percalli, Anadotti 6, Luzzara, Nevi 10, Lombardi 3, Fava, Sartori 1, Ragazzini 16, Mayen 11, Bussani 1, Marku 12. All.: Lucotti-Baraldi. LUMEZZANE - Una grande Gussola espugna nel finale il campo dell’Olimpia Lumezzane. La partita è combattuta e molto fisica, nelle prime battute di gara le squadre sono molto imprecise al tiro ed il match stenta a decollare. Nella seconda frazione le squadre si sbloccano, complici delle difese non sempre attente, le percentuali al tiro crescono e la partita si fa più interessante. Nel terzo periodo l’equilibrio si mantiene, ma è nel finale che Gussola riesce a sfruttare al meglio il vantaggio fisico vicino a canestro di Ragazzini. Lumezzane non riesce ad arginare il lungo avversario, finendo col cedere ai rossoblù! (articolo a cura di www.lombardiacanestro.it)

Tazio Magni Junior 70 (00-00-00-70)

Manerbio Basket 46 (00-00-00-46)

Tazio Magni Junior: Cerioli, Percalli 4, Anadotti 8, Luzzara 4, Nevi 12, Lombardi 7, Fava, Sartori, Ragazzini 17, Mayen 9, Marku 9. All.: Lucotti-Baraldi. Manerbio Basket: Boldrini, Capuzzi 2, Cecchetto 17, Cirelli 2, Filippini 11, Marchetti 3, Orlandi 4, Pennati, Sella 7. All.: Marchetti. GUSSOLA - Gussola vince la partita con Manerbio, controllando sia nei ritmi, che nel punteggio per 30 minuti abbondanti: 70-46 il netto finale, che consegna il quinto referto rosa della seconda fase alla Tazio Magni. Partenza equilibrata, in cui le squadre non riescono a mettere concretamente il naso avanti. Dopo un primo periodo transitorio, i rossoblù iniziano però a trovare continuità dal proprio attacco, riuscendo anche a limitare i principali terminali offensivi degli ospiti. L’intervallo lungo non rigenera Manerbio, che anzi cede progressivamente ad una Tazio Magni determinata e ben messa in campo. Ecco quindi che i padroni di casa allungano ulteriormente, danno ampio spazio a tutti i propri elementi, chiudendo con un +24 che ribalta ampiamente la differenza canestri e consegna loro il provvisorio terzo posto in classifica. (articolo a cura di www.lombardiacanestro.it)

CXO Basket Gardone 84 (21-36-60-84)

Sintostamp Tazio Magni 64 (13-37-53-64)

CXO Basket Gardone: Battaglia 18, Farella 6, Bontempi 5, Genco, Tignonsini ne, Picuno 13, Pedretti 29, Lamanna 8, Poli 5. All.: Pogliani. Sintostamp Tazio Magni: Ponzi 5, Samra, Flisi 1, Verzellesi 13, Gagliardi, Petrolini 18, L.Pellegrini 2, Bodini 11, C.Pellegrini 11, Mela 3. All.: Baraldi. Arbitri: Gianfreda e D’Amone. Note: usciti per falli nessuno - tecnico Flisi (23) - tecnico Poli (28) - tecnico Lamanna (33) - tecnico Bodini (38) - spettatori 50 c.ca. GARDONE VAL TROMPIA - Stendiamo un velo pietoso sulla trasferta di Gardone, voltiamo pagina e torniamo a guardare avanti. Nonostante la gara non avesse alcun peso di classifica, la prestazione offerta dai rossoblù non è infatti giustificabile in nessun modo, vuoi per la batosta rimediata, la più pesante della stagione, vuoi per un atteggiamento troppo remissivo, sia in avvio, che soprattutto nella seconda parte di gara. Solo nel secondo quarto si sono visti sprazzi di vero basket da parte dei gussolesi, quando un super Petrolini ha trascinato i compagni sino al +1 dell’intervallo, ma comunque troppo poco per arginare la maggior determinazione dei bresciani, che si sono affidati ad un inarrestabile Pedretti, arrivato alla soglia del trentello personale, ben assistito dai soliti Battaglie e Picuno. Una gara che la Sintostamp ha perso prima di tutto a livello mentale, prima ancora che su quello fisico, con la superiore intensità del CXO che è stata evidente per tutto l’incontro. Nessun dramma sia chiaro, ma i successi futuri si costruiscono anche a livello di mentalità in queste gare, e quella messa in mostra dalla Tazio Magni a Gardone è ben lontana da quella giusta per approcciarsi nel migliore dei modi agli imminenti playoff. Venerdì si torna al PalaGhidetti per l’ultimo turno di regular season, ed anche se per noi il risultato non avrà alcun peso, a differenza di Ospitaletto che, seppur già qualificato alla post season, potrà ancora giocarsi un miglior piazzamento nella griglia PO, i rossoblù dovranno tornare a giocare con la giusta intensità per prendere il giusto slancio verso i quarti di finale che inizieranno subito la settimana successiva. In attesa di conoscere quindi il nome dell’avversario, con la rosa ormai ristretta a tre soli nomi, San Martino in Strada, Voghera e Settimo Milanese, con lo scontro diretto San Martino vs Voghera a decidere praticamente tutto, vediamo quindi di lasciarci alle spalle Gardone per ritornare immediatamente alla vittoria, perché si sa, è vincere che aiuta a vincere! Forza Tazio Magni!!!

Sintostamp Tazio Magni 79 (24-42-64-79)

Bedizzole Basket 53 (05-17-32-53)

Sintostamp Tazio Magni: Ponzi 3, Samra 2, Flisi 4, Verzellesi 9, Gagliardi 3, Petrolini 14, L.Pellegrini 10, Bodini 6, C.Pellegrini 18, Mela 4, Barilli 6. All.: Mangoni. Bedizzole Basket: Codignola 10, Iacovelli 2, Golonia 1, Zorat 5, Cavazzana, Ferrari 7, Vassalli 4, Zanetti 10, Peschiera 5, Taddeolini 9. All.: Pasini. Arbitri: Belloni e Malpezzi. Note: usciti per falli nessuno - spettatori 100 c.ca. GUSSOLA - La Sintostamp non fa sconti nemmeno a Bedizzole ed infila senza alcun problema la quarta vittoria consecutiva. Senza coach Baraldi a casa influenzato, in panchina tocca a Mangoni che riesce ad ottenere dai suoi ragazzi il perfetto approccio alla gara. La Tazio Magni inizia infatti nella maniera corretta, non sottovalutando l’impegno, anzi, con un’intensità degna di uno scontro al vertice. Ecco quindi, che a fine primo quarto il vantaggio dei padroni di casa sfiora già le venti lunghezze, con già ben nove uomini a referto. Dal canto loro i giovanissimi bresciani nulla potrebbero se Gussola continuasse su questi ritmi, ed è solo grazie ad un piccolo rilassamento dei rossoblù, che il Basket Più inizia a trovare qualche spazio. Niente di cui preoccuparsi, perché dalla parte opposta si continua col piano partita prestabilito, ovvero mettere prima di tutto in cassaforte la vittoria, pensando poi a ben oliare i nuovi meccanismi di gioco in vista dei playoff, ed ultimo, ma di importanza assoluta, iniziare a reinserire in campo Cristian Pellegrini. A conti fatti, la missione può dirsi compiuta su tutti i fronti: il risultato non torna infatti mai in discussione, nonostante un approccio all’ultimo quarto pessimo, dove Bedizzole piazza un parziale pesante, ma indolore; si sono poi visti a tratti buoni ed apprezzabili spunti di gioco di squadra, con tutti i ragazzi a referto; infine l’osservato speciale, che è risultato top scorer dei suoi con ben 18 punti a referto, come rientro niente male. In vista del riposo pasquale, la Tazio Magni prosegue quindi con la preparazione alla post season, certa della sua casellina nel tabellone dei quarti di finale, in trepidante attesa di sapere il nome dell’avversaria che si troverà di fronte. A tutti voi una Buona Pasqua e come sempre, Forza Tazio Magni!!! ---------------------------------------------------------------------------

NON PERDERE QUESTANON PERDERE QUESTANON PERDERE QUESTANON PERDERE QUESTA OCCASIONE!OCCASIONE!OCCASIONE!OCCASIONE!

ACQUISTA AD UN EURO UN BIGLIETTOACQUISTA AD UN EURO UN BIGLIETTOACQUISTA AD UN EURO UN BIGLIETTOACQUISTA AD UN EURO UN BIGLIETTO

PARTECIPERAI ALL’ESTRAZIONE DI 2PARTECIPERAI ALL’ESTRAZIONE DI 2PARTECIPERAI ALL’ESTRAZIONE DI 2PARTECIPERAI ALL’ESTRAZIONE DI 2

TAGLIANDTAGLIANDTAGLIANDTAGLIANDI VALIDI PERI VALIDI PERI VALIDI PERI VALIDI PER LA PROSSIMALA PROSSIMALA PROSSIMALA PROSSIMA

GARA GARA GARA GARA INTERNA DELLA VANOLIINTERNA DELLA VANOLIINTERNA DELLA VANOLIINTERNA DELLA VANOLI BASKETBASKETBASKETBASKET ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CLASSIFICA P.ti G V P % SAN PIO X 44 25 22 3 880 CURTATONE 42 25 21 4 840 CASALMAGGIORE 42 25 21 4 840 TAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNI 36363636 25252525 18181818 7777 720720720720 GARDONE V/T 28 25 14 11 560 OMBRIANO 26 25 13 12 520 OSPITALETTO 24 25 12 13 480 PADERNESE 24 25 12 13 480 PONTEVICO 22 25 11 14 440 ORZINUOVI 20 25 10 15 400 BANCOLE 20 25 10 15 400 VANOLI YOUNG 16 25 8 17 320 CASTELCOVATI 4 25 2 23 080 BEDIZZOLE 2 25 1 24 040

SERIE D - PLAYOFF 2018 MANDELLO a/L VS SANT’AMBROGIO

TAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNI VSVSVSVS 5^ GIRONE D5^ GIRONE D5^ GIRONE D5^ GIRONE D

Gussola PalaGhidetti Gussola PalaGhidetti Gussola PalaGhidetti Gussola PalaGhidetti ---- Venerdì 20/04/2018 ore 21:15Venerdì 20/04/2018 ore 21:15Venerdì 20/04/2018 ore 21:15Venerdì 20/04/2018 ore 21:15

3^ GIRONE B VS LOMAZZO

2^ GIRONE A VS 7^ GIRONE C

GIORNATA 11 RITORNO

PADERNESE 76-73 ORZINUOVI

SAN PIO X 85-54 OSPITALETTO

CASALMAGGIORE 87-40 PONTEVICO

TAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNI 79797979----53535353 BEDIZZOLEBEDIZZOLEBEDIZZOLEBEDIZZOLE

CASTELCOVATI 58-82 CURTATONE

GARDONE V/T 80-67 OMBRIANO

BANCOLE 74-89 VANOLI YOUNG

GIORNATA 12 RITORNO

ORZINUOVI 57-62 SAN PIO X

OSPITALETTO 75-57 PONTEVICO

BEDIZZOLE 62-65 VANOLI YOUNG

GARDONE V/TGARDONE V/TGARDONE V/TGARDONE V/T 84848484----64646464 TAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNI

CASALMAGGIORE 98-61 CASTELCOVATI

OMBRIANO 88-80 CURTATONE

BANCOLE 70-68 PADERNESE

GIORNATA 13 RITORNO

CURTATONE VS CASALMAGGIORE

PONTEVICO VS GARDONE V/T

PADERNESE VS BEDIZZOLE

TAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNITAZIO MAGNI VSVSVSVS OSPITALETTOOSPITALETTOOSPITALETTOOSPITALETTO

CASTELCOVATI VS ORZINUOVI

VANOLI YOUNG VS OMBRIANO

SAN PIO X VS BANCOLE

TOP SCORER P.ti PPG G

#18 BODINI

405

16,2

25 #09 VERZELLESI 322 13,4 24 #14 PETROLINI 321 12,8 25 #20 C.PELLEGRINI 250 12,5 20 #23 BARILLI 193 8,4 23 #06 PONZI 137 5,7 24 #08 FLISI 97 4,9 20 #19 POLLINA 96 6,0 16 #21 MELA 63 2,7 23 #16 L.PELLEGRINI 49 3,5 14 #10 GAGLIARDI 12 0,9 14 #05 CARBONI 5 0,8 6 #07 SAMRA 4 0,4 10