CAM EXPERIENCE - CIMsystem · 2014-11-19 · Particolare cura è stata posta per realizzare un...

12
CAM EXPERIENCE Semplicità, affidabilità ed efficienza.

Transcript of CAM EXPERIENCE - CIMsystem · 2014-11-19 · Particolare cura è stata posta per realizzare un...

CAM EXPERIENCE

Semplicità, affi dabilità ed effi cienza.

La struttura Italiana di sviluppo, commercio ed assistenza di SUM3D lavora da 20 anni a contatto con clienti, costruttori e partner OEM, per soddisfare tutte le esigenze legate alla produzione.

SUM3D nasce come uno dei primi CAM 3D cioè per lavorare matematiche tridimensionali in qualsiasi formato.

La grande esperienza e competenza accumulata fi nora ci permette di essere tra i leader di mercato in tutte le realtà di produzione.

Perché scegliere SUM3D

La completezza delle funzionalità e la facilità d’uso hanno determinato la sua diffusione presso centinaia di aziende in Italia e all’estero.È nato in collaborazione con esperti della produzione che alimentano costantemente con i loro consigli la crescita e lo sviluppo del prodotto.

La notevole facilità d’apprendimento che ne consente l’utilizzo dopo poche ore di formazione. La conoscenza richiesta è quella necessaria per lavorare con macchine CNC: l’utilizzatore è “guidato” nella scelta delle opzioni di lavorazione, dalla defi nizione dell’utensile alla generazione del percorso.

Le grandi aziende utilizzano spesso SUM3D a bordo macchina su tutti i CNC in offi cina.Massima chiarezza nelle versioni e nelle opzioni, quindi nessuna “sorpresa”.Tutto compreso. I post-processor per numerose macchine non sono costi aggiuntivi.

SUM3D soddisfa chi, oltre alle potenzialità necessarie per gestire la produzione, richiede una formazione rapida del personale che opera su CNC e CAD/CAM. Numerosi clienti hanno scelto SUM3D come primo strumento in abbinamento all’acquisto di una macchina a controllo numerico, perchè riconoscono in questo sistema la soluzione che fornisce risultati concreti in tempi brevi.

Stampaggiostampi per plastica, pressofusione, lamiera, forgiatura e termoformatura

Modellazionestampi o parti per caschi, settore navale, fonderie, strumenti musicali e medicale

Meccanicaparti strutturali per il settore aerospaziale, auto, moto, sport, telecomunicazioni e macchine.

Medicaleparti per protesi ortopediche, ortopedia, dentale, strumenti speciali.

Modastampi o parti per gioielli, bottoni, fi bbie, accessori per la moda.

Petrolchimica ed energia parti per valvole, fl ange, turbine, scambiatori di calore e per centrali elettriche.

CalzaturieroStampi e parti per scarpe, suole, tacchi, articoli per subacquea.

Legno e Marmomobili, infi ssi, oggetti di design, statue, articoli e particolari per la casa.

Automazione e robottaglio laser, asportazione, saldatura e deposito materiali.

SETTORISUM3D è il software CAM utilizzabile nei più svariati settori manifatturieri quali:

CAM a bordo macchina

Particolare cura è stata posta per realizzare un sistema funzionante su CNC basati su Windows. In questo caso la parte di creazione dei percorsi utensili è gestita direttamente dall’operatore della macchina direttamente dal CNC. Grazie alla semplicità di apprendimento e la facilità d’uso, molti clienti hanno scelto questa soluzione. In questo modo gli operatori CNC sono autonomi nella gestione dei percorsi utensile: ricevono le matematiche “pulite e pronte da fresare” e sgravano l’uffi cio tecnico dalla generazione dei percorsi, migliorando l’effi cienza dei processi di progettazione e produzione.

SUM3D gestisce diverse tipologie di archivi in cui possono essere inseriti dati utilizzati quotidianamente.Defi niti questi archivi, l’inserimento dei dati ripetitivi saranno automatizzati e si ridurranno gli errori di immissione, creando una banca dati contenente le vostre esperienze.

Integrazioni ed importazione modelli digitali da altri sistemi CAD/CAM

L’esperienza maturata ha consentito di introdurre una vasta gamma di interfacce per leggere le geometrie 2D o 3D dai vari sistemi CAD/CAM. Molti formati sono inclusi nella confi gurazione base di SUM3D e comprendono: Iges, Dxf, 3dm, Parasolid, Vda, Stl e Bmp (immagini).Opzionalmente sono disponibili importatori Catia® V4 e V5, NX®, Pro/E®, Inventor®, SolidWorks®, Step e Digitalizzazioni.Tutte le interfacce disponibili sono in grado di riconoscere e raggruppare per diametri i fori presenti, per rendere più rapide tutte le operazioni di lavorazione sugli stessi (foratura, maschiatura, alesatura, etc.). La stretta integrazione bidirezionale con Rhinoceros permette l’aggiornamento automatico delle modifi che fatte su profi li e superfi ci senza alcuna reimportazione del modello. E’ inoltre disponibile un componente, installabile in SolidWorks®, che esporta il modello presente nel CAD comprensivo di features, che saranno gestite in SUM3D.

UtensiliSUM3D gestisce utensili piatti, sferici, torici, a ¾ di sfera, spianatori, scanalatori, dischi, utensili sagomati, punte, maschi, bareni ed alesatori. Gli utensili possono essere cilindrici o conici. L’interfaccia per l’introduzione degli utensili, oltre a tutti i parametri dimensionali e tecnologici, permette la defi nizione della vita utensile predisponendo il post-processor ad inserire un cambio utensile (utensile gemello) o una pausa per la verifi ca dell’usura. E’ inoltre possibile associare una serie di utensili ad una singola macchina, per creare il magazzino utensili della stessa.I dati di taglio sono gestiti automaticamente per ogni materiale inserito.

ComponentiLa possibilità di disegnare i componenti dell’utensile (portautensili, mandrini, prolunghe, etc.) consente di verifi care grafi camente i percorsi e di calcolarli con la massima sicurezza, data dal controllo collisioni che li considererà.In caso di collisioni SUM3D può applicare varie tipologie di comportamento per evitare la collisione.

MacchineAll’interno di SUM3D è possibile confi gurare un proprio archivio di macchine utensili, includendo sia fresatrici che elettroerosioni a fi lo. Le macchine potranno essere defi nite con tutte le tipologie

MaterialiQuesto archivio consente l’inserimento di tutti i materiali lavorati dal cliente. I materiali inseriti potranno avere per ogni utensile dei dati tecnologici diversi. Creando un nuovo progetto SUM3D consente la scelta o la modifi ca del materiale che attiverà il caricamento automatico dei parametri relativi.

Archivi

di post-processor senza costi addizionali. In questo archivio è possibile personalizzare testa, coda, cambio utensile, verifi ca usura, cicli fi ssi di foratura, l’utilizzo di G2/G3, la composizione degli assi macchina e varie personalizzazioni.

Interfaccia utente

L’interfaccia utente è appositamente studiata per produrre, anche senza specifi che competenze nell’uso di strumenti informatici. La struttura dei parametri, basata sull’albero delle lavorazioni, consente una rapida ed intuitiva defi nizione di tutti i cicli di lavorazione. SUM3D garantisce l’affi dabilità dei percorsi generati utilizzando strategie di calcolo che considerano sempre il controllo anti-collisione totale e controllo della massima asportazione materiale da parte dell’utensile. Sono inoltre presenti diverse funzioni per l’analisi dei percorsi calcolati, la simulazione cinematica e l’asportazione materiale. Le strategie messe a punto per le vostre esigenze di produzione saranno archiviate e sarà possibile riutilizzarle in ogni momento. SUM3D consente di lavorare contemporaneamente su più modelli in multisessione, o di sfruttare i nuovi processori multi-core, ottimizzando i tempi di predisposizione e di calcolo delle lavorazioni.

Manipolazione delle geometrie

Dopo l’importazione del modello o delle curve, è possibile modifi carne la loro posizione e l’orientamento nello spazio utilizzando dei comandi specifi ci che, per esempio, creeranno lo zero pezzo per le lavorazioni.Nel caso in cui al modello fosse necessario porre delle modifi che del tipo: fuori fi gura, chiusura di fori e fessure o zone da non lavorare, attrezzature da considerare e profi li di contenimento, sono presenti funzioni specifi che per la loro creazione o modifi ca. Nel caso si debbano estrarre parti di modello per eseguire lavorazioni di tasselli o di elettrodi, è previsto il comando di esportazione di porzioni di superfi ci che ritaglia una zona selezionata e genera un nuovo fi le CAM. Nel caso di importazione di curve 2D il sistema è in grado di lavorarle direttamente o di trasformarle in un oggetto 3D con funzioni automatizzate e poi lavorate. Il sistema di settorializzazione e di gestione delle immagini permette di generare un modello da lavorare a partire da un’immagine o da un logo.

Gestione del grezzo e grezzo dinamico

La lavorazione di semilavorati (pezzi da fusione, prelavorati, etc.) è facilitata dalle funzioni di gestione del grezzo.SUM3D consente di lavorare un oggetto considerando il grezzo di partenza. Il grezzo può essere importato insieme al modello da lavorare o creato in SUM3D che può gestire più grezzi per lo stesso oggetto da lavorare.Dopo ogni lavorazione eseguita il grezzo può essere aggiornato dinamicamente ed utilizzato per la lavorazione successiva che a sua volta lo aggiornerà. La gestione dei livelli (Layer) permette di confi gurare le superfi ci che potranno essere visualizzate in trasparenza o no, defi nendone la proprietà di grezzo. La gestione dei livelli è utilissima anche per l’identifi cazione e caratterizzazione delle diverse parti di un modello, permettendone la visibilità solo nel momento del loro effettivo utilizzo.

ForatureQuesto archivio consente di automatizzare la generazione dei cicli per eseguire i fori. L’archivio è diviso in due parti:a) “Comandi di foratura” gestisce la creazione di standard geometrici per fori composti, forature, maschiature, ecc.ecc.Queste informazioni archiviate consentono al sistema di applicare, ad una geometria con determinate caratteristiche, i relativi clicli di lavorazione.b) “Regole per le forature” gestiscono la parte tecnologica in base a range di altezze, diametri e precondizioni.

LavorazioniSUM3D consente di archiviare una, una serie o tutte le lavorazioni eseguite e testate per realizzare un oggetto. In questo modo si creeranno una serie di confi gurazioni pronte all’uso per lavorare nuovi oggetti impostando immediatamente tutti i cicli di lavoro.

Gli algoritmi delle lavorazioni sono molto fl essibili e si adattano alle necessità di ogni macchina utensile. SUM3D consente la generazione di percorsi utensile da 2 a 5 assi in continuo o indexati, con una vasta gamma di strategie di calcolo.

Nel caso di fresatura ad alta velocità (HSC) sono presenti vari accorgimenti che permettono un’effi cace e veloce lavorazione a partire dalla sgrossatura alle fi niture con macchine di ultima generazione.

Lavorazioni a 2,5 e 3 assi su geometrie 2D

Lavorazioni a 2,5 e 3 assi su modelli 3D

Lavorazioni a 3+2 assi su curve o modelli 3D

Strategie di lavorazione

Anche se dedicato all’ambito tridimensionale, SUM3D mette a disposizione svariate strategie di lavorazioni bidimensionali. Tali lavorazioni possono essere applicate a semplici profi li/curve importati.SpianaturaSvuotamento, con o senza isoleRiprese di svuotamento con indicazione dell’utensile usato in precedenza.Contornatura, con compensazione del raggio utensile gestite dal software o dal CNC con le funzioni G41/G42.

Elicontornatura di profi li 3D a passo costante o variabile.Percorso oscillante per mole o rettifi che.Incisione o rilievo a partire da testi TrueType, disposti lungo rette, archi di cerchio o speculari.Foratura (maschiatura, centratura, barenatura, fresalesatura)• utilizzo cicli ISO o cicli propri delle singole

macchine utensili.• riconoscimento gruppi di diametri, colore e/o

features.

Svuotamento con gestione del grezzo/grezzo dinamico, con riprese per mantenere il sovrametallo costante o per sottopiani, riprese rispetto ad un utensile usato in precedenza ed ottimizzazioni di asportazione del materiale. Per la lavorazione di materiali duri è presente la possibilità di evitare la lavorazione nel pieno da parte dell’utensile. In questo caso saranno generati movimenti trocoidali e approcci/distacchi in tangenza.

Contornatura a Z costante o per zone, con vari tipi di attacchi e riprese automatiche per mantenere la cresta costante.Zig/Zag e Unidirezionale con strategie di ripresa per l’ottenimento di cresta costante e con la possibilità di gestire gli svincoli tra le passate, raggiati, estesi in tangenza, interni alle superfi ci.Spirale con strategie per ottenere la cresta costante, e propagazione offset con o senza isole.

Bitangenza per la ripresa o lo sfondamento di piccoli raggio o spigoli.Svuotamento 3D lavorazione concentrica 3D con incremento costante.Lavorazione automatica dei pianiLavorazione tra due curve longitudinale, trasversale o a spirale con o senza cresta costante.Isoparametriche a 3 assi per ripresa di raccordi o superfi ci particolari.Ripresa del materiale in funzione di una geometria utensile o dell’utensile usato precedentemente.Foratura applicabile a gruppi di diametri, a range di diametri o a colori dei fori con output in ISO o con cicli fi ssi del CNC.Lavorazione di curve con o senza controllo del modello tridimensionale.Lavorazione di sottosquadra eseguita in svuotamento o contornatura utilizzando utensili a disco o ¾ di sfera.

Tutte le lavorazioni di SUM3D possono essere calcolate orientando l’asse mandrino (posizionamento del 4° e/o 5° asse) garantendo il controllo di collisione con l’utensile ed i suoi componenti, creando nel fi le post-processato le funzioni di roto-traslazione del 4° e 5° asse. Il grezzo dinamico può essere aggiornato automaticamente in modo da garantire l’esatta ripresa dei materiali residui. Le lavorazioni di foratura, maschiatura, ecc. possono essere processati in ISO o con cicli opportuni del CNC.

Lavorazioni a 5 assi su profi li o modelli 3D

Lavorazioni a 5 assi avanzate

Parti fondamentali del modulo

Controllo Collisioni

Nella lavorazione tutte le superfi ci (pezzo, supporto o attrezzature) sono a rischio di collisione. Il modulo AMM fornisce diverse opzioni per evitare tali rischi calcolando, in base alle numerose strategie, un percorso privo di collisioni per lavorare il particolare.

Lavorazione di curve con la possibilità di orientare l’utensile in continuo, mantenendolo perpendicolare o parallelo a superfi ci di riferimento, ai vettori delle superfi ci o parallelo a vettori disegnati.Lavorazione per isoparametriche (U/V) con la possibilità di gestire un angolo di anticipo dell’utensile e le curve per l’identifi cazione del percorso di svincolo dalla zona di lavoro.Lavorazione di modelli con selezione di una superfi cie di riferimento che defi nisce l’inclinazione in continuo dell’asse utensile.

Lavorazione di modelli dove un profi lo vincola il centro utensile nei movimenti a 5 assi, per consentire la lavorazione di cave profonde in sottosquadra o punzoni di grosse dimensioni con utensili di tipo dischi o frese a 3/4 di sfera e gambo ridotto.Trasformazione di percorsi a 3 assi realizzati con utensili sferici in programmi a 5 assi in continuo con l’utilizzo del controllo collisioni a 5 assi.

Il modulo AMM, Advanced Multiaxis Machining, potenzia le funzioni già presenti in SUM3D mettendo a disposizione molteplici strategie di lavorazione da 3 a 5 assi. Queste strategie sono adatte a risolvere problematiche di programmazione di macchine a 5 assi, multifunzionali o robot. Il fi ne di queste tecnologie è la riduzione dei tempi di realizzazione delle fasi di sgrossatura, semifi nitura, ripresa e fi nitura cercando di ottenere il particolare fi nito senza dover riposizionare il pezzo o riprendere delle zone con altre tecnologie (per esempio con elettrodi).

Nel caso di lavorazioni di stampi queste funzioni permettono l’uso di utensili corti e molto piccoli,

quindi di lavorare zone in cavità molto profonde o sottosquadra. Per eseguire pezzi speciali che presentano sottosquadri, le molteplici funzioni presenti permettono di lavorare qualsiasi pezzo complesso come turbine, pale, condotti ecc. ecc.Per agevolare la confi gurazione delle lavorazioni a 5 assi, è stata studiata un’interfaccia grafi ca che permette l’inserimento semplice e intuitivo dei molteplici parametri che controllano ogni strategia. Con l’aiuto grafi co dinamico, che varia l’immagine mostrata in relazione al parametro selezionato, l’utente può agevolmente trovare la strategia migliore per lavorare qualsiasi particolare.

• Strategie applicabili a superfi ci, mesh o curve.• Varie strategie per stabilire lo sviluppo del

percorso a 3, 4 o 5 assi concentrico, parallelo o a spirale.

• Sistemi avanzati di orientamento dell’asse utensile con la possibilità di gestire il punto di contatto utensile e limitare il campo di lavoro.

• Quattro livelli per il controllo collisioni di tutti i movimenti eseguiti dall’utensile, sia a contatto del pezzo che di riposizionamento. Questi controlli vengono eseguiti sulle superfi ci da lavorare e su tutte le superfi ci aggiuntive specifi cate dall’utente (es. attrezzature).

• Gestione completa dei collegamenti, cioè tutti i

movimenti da eseguire in caso di interruzioni del percorso (fessure o parti da non lavorare), tra gli incrementi di passata e di attacco/stacco.

• Gestione avanzata di approcci e distacchi iniziali/fi nali e tra le passate.

• Gestione dell’area di sicurezza data da zero macchina, piani, cilindri o sfere.

• Gestione del grezzo che determina il ritaglio dell’eventuale parte di percorso a vuoto.

• Gestione di varie strategie di sgrossatura anche ottimizzate per specifi che esigenze (giranti o turbine).

Benefi ci nei vari campi di applicazione

StampiIn questo settore i benefi ci apportati da AMM sono:• lavorare con il fi anco utensile sempre parallelo alle superfi ci sformate, in modo da realizzare una

buona fi nitura in tempi decisamente inferiori, dato che in questo caso gli incrementi possono essere più elevati.

• utilizzare utensili corti e lavorare a 3 assi tutte le parti dove non c’è collisione dell’utensile o del mandrino. Solo nelle zone in presenza di collisione l’utensile sarà ruotato con criteri defi niti dall’utente.

• lavorare o riprendere zone di cavità profonde evitando di dover fi nire tali zone con elettrodi.• lavorare parti in sottosquadra senza dover riposizionare il pezzo.

IndustriaPer abbattere i tempi di produzione sono utilizzate sempre più spesso macchine multifunzionali, che permettono di realizzare il pezzo completo con il minor numero di piazzamenti e con una qualità superiore. AMM consente la gestione completa delle lavorazioni di fresatura con queste peculiarità:• sgrossatura, ripresa e fi nitura concentrica di cave di qualsiasi forma a 4/5 assi.• ripresa o fi nitura di zone a spigolo o con raggi piccoli, sfruttando il fi anco utensile.• lavorazioni specifi che per camme, condotti, palette, turbine, condotti, viti senza fi ne, estrusori o utensili.

Lavorazioni particolari per i settori petrolchimico, idrico e gasLe aziende che lavorano forgiati o particolari come valvole, condotti o fl ange, traggono vantaggio nell’utilizzo di AMM e SUM3D grazie alle specifi che lavorazioni ottimizzate per ottenere la sgrossatura e la fi nitura radiale con gestione della tavola rotante. In questo modo i tempi di realizzazione vengono ridotti drasticamente aumentando notevolmente la qualità del prodotto fi nito e quindi riducendo anche i tempi di levigatura.

Lavorazione di utensiliLavorando utensili da taglio è necessario fresare le scanalature a 4/5 assi simultaneamente. La riduzione dei tempi di lavorazione è un punto chiave per via degli alti costi che caratterizzano questi prodotti. Questo risultato è raggiungibile solo mediante un percorso molto fl uido ed ottimizzato, fornito soltanto da un calcolo basato sulle DBNSTC cioè direttamente su Bezier o Nurbs. Con AMM si otterranno:• lavorazioni di sgrossatura e fi nitura con posizionamenti a 4/5 assi o in continuo.• fi nitura di superfi ci verticali con fi anco utensile, anche con utensili conici.• ripetizione di tutte le lavorazioni di un’elica per la realizzazione completa dell’utensile.• foratura a 5 assi in ISO o, se possibile, con la gestione dei cicli fi ssi del CNC.

Lavorazione di collettoriUna delle problematiche più complesse nella costruzione dei prototipi motoristici è la fresatura dei condotti di aspirazione e scarico dei cilindri. AMM fornisce un’ottima soluzione grazie alle varie metodologie di lavorazione presenti. Per esempio è possibile lavorare in modo perpendicolare ad una curva e gestire i movimenti di approccio, distacco e incremento sempre con una curva defi nita dall’utente o calcolata automaticamente dal sistema.AMM inoltre fornisce, con il suo controllo collisioni Multi-Step, le opzioni necessarie per combinare le funzioni di controllo multiplo delle collisioni con la possibilità di gestire utensili quali i ¾ di sfera o utensili conici.

Lavorazione di Giranti o TurbineLa lavorazione delle giranti o turbine è uno dei compiti più complessi di fresatura. I risultati migliori, per lavorare le nervature della girante, sono raggiunti eseguendo passate con incrementi elevati basati sulla defi nizione del grezzo della superfi cie superiore ed inferiore, ed utilizzando frese coniche. Un’altra importante caratteristica di AMM è la possibilità di gestire dinamicamente la velocità di avanzamento e la distanza massima tra i punti programmati degli assi.

Lavorazione di pale di turbinaLe pale di turbina sono sempre state un test per verifi care l’effi cacia di un buon CAM a 5 assi. AMM può calcolare percorsi di sgrossatura, ripresa, semifi nitura e fi nitura con la capacità di gestire automaticamente i piani di taglio e la relativa inclinazione dell’utensile. Le fi niture di multisuperfi ci, usando utensili toroidali e con le potenzialità di AMM di individuare le collisioni tra l’utensile ed il pezzo, diminuiscono il tempo di fresatura. In questo caso può essere calcolato anche un percorso a spirale.

Lavorazione di eccentrici e fresa-tornituraAMM offre una varietà di funzioni per lavorazioni di alberi ad eccentrico. Alberi a camme e perni biella possono essere fresati con 4 assi simultanei e con controllo di collisione. Altre applicazioni realizzabili con AMM sono i particolari complessi utilizzati nelle presse per lo stampaggio di materie plastiche o gomma, come le viti senza fi ne. Possono essere defi nite molteplici passate per sgrossatura e fi nitura, lavorando il meno possibile a vuoto anche se il modello presenta superfi ci molto complesse, quindi evitando inutili movimenti da parte dell’utensile.

Lavorazione di particolari per aziende calzaturiereAMM consente di lavorare parti in sottosquadra evitando più piazzamenti del pezzo da lavorare. Per esempio se si devono realizzare tacchi è possibile generare un percorso a spirale a 5 assi per lavorare il tacco completamente. Inoltre, dovendo lavorare matrici che presentano zone in sottosquadra, cavità profonde o spigoli da riprendere, si può gestire l’inclinazione dinamica dell’utensile in funzione delle collisioni che si presenteranno. In questo modo si realizza un percorso a 3 assi dove non ci sono collisioni e a 5 assi dove l’utensile o il mandrino comincia a collidere.

Lavorazioni per industria navaleLa fl essibilità di AMM consente la programmazione di lavorazioni sia di asportazione che di deposito generalmente utilizzate nel settore navale. Infatti nel caso di lavorazione di chiglie, le molteplici strategie di AMM e di SUM3D, soddisfano tutte queste esigenze.

Lavorazioni di particolari in marmoAlcune strategie base di SUM3D e AMM sono state modifi cate per gestire le tecniche di lavorazione del marmo. Oltre alla fondamentale gestione del disco in sgrossatura è possibile: lavorare con utensili in sagoma, sgrossare con utensili carotatori, lavorare con lucidatori e gestire la parte tecnologica in funzione di utensili specifi ci. Con moduli aggiuntivi è inoltre possibile gestire lavorazioni a partire da digitalizzazioni laser o meccaniche di particolari copie da campione (logo, targhe, capitelli o statue). Le superfi ci mesh, realizzate da scansione, possono essere lavorate da 3 a 5 assi anche con utensili a disco.

Lavorazioni di particolari in legnoLe funzioni di AMM unite a quelle di SUM3D, consentono di realizzare percorsi utensile adeguati alle esigenze dell’industria del mobile e delle aziende che lavorano particolari speciali. Per lavorazioni standard di particolari da produzione è possibile creare degli schemi ripetitivi da applicare a modelli diversi. Per aziende che lavorano particolari speciali, o non di serie, la semplicità e sopratutto l’estrema fl essibilità di AMM consentono di eseguire percorsi utensile per lavorare qualsiasi forma complessa.

Lavorazione di taglio, taglio laser o waterjetAMM può lavorare curve proiettate su superfi ci in modo da realizzare i tagli di particolari quali: lamiera, plastica, alluminio o marmo. Le varie possibilità di orientamento dell’utensile o della testina laser/waterjet, anche attraverso una serie di vettori disegnati dall’utente, consentono di gestire in modo preciso tutte le posizioni degli assi in ogni zona. Queste strategie, unite a soluzioni aggiuntive di gestione cella, consente la programmazione anche di robot che montano unità di fresatura, laser o saldatura.

Lavorazioni per erosione a fi lo a 2 o 4 assiTaglio 2 assi, a partire da profi li 2D con compensazione del raggio fi lo e del GAP calcolata dal software o da CNC con l’inserimento delle funzioni G41/G42. Gestione dello sfrido e di varie tipologie di attacchi e stacchi.Taglio 4 assi, calcolando le due Z di taglio direttamente dal modello 3D, con gestione del terzo e quarto asse (UV) con o senza ricostruzione degli archi G2/G3 sui raccordi.

In SUM3D è possibile defi nire una precisione per il calcolo della lavorazione (sgrossatura, fi nitura, superfi nitura, etc.), permettendo l’ottimizzazione dei tempi di elaborazione, proprio in funzione dell’importanza della lavorazione.

Il comando per il calcolo della lunghezza massima dell’utensile, ovvero quella impostata nella defi nizione dello stesso, mette in evidenza le aree ove la lavorazione calcolata è in collisione con il pezzo/mandrino ed elimina le zone di percorso interessate consentendo di riprenderle successivamente in automatico con un utensile di differente lunghezza.

Se con l’utensile è presente un componente, ad esempio il mandrino, la lavorazione sarà calcolata tenendolo in considerazione, saranno quindi prodotti: allargamenti delle traiettorie per evitare le collisioni, disattivazione delle passate in collisione o rotazione del quarto e quinto asse per evitare le collisioni.

Simulazioni e controlli del percorso calcolato

Visualizzazione residuiQuesto comando consente la visualizzazione grafi ca delle zone di materiale residuo, colorate diversamente in base alla quantità di materiale rimasto. Queste zone potranno essere riprese o utilizzate per generare un nuovo grezzo da lavorare.

Simulazione con asportazioneIl simulatore tridimensionale di SUM3D permette la visualizzazione di uno o più cicli di lavoro calcolati. Può mostrare lavorazioni da 2,5 a 5 assi in continuo con il controllo collisioni sia sul grezzo (stock) che sul modello fi nito. In questo caso la qualità grafi ca sarà molto realistica e sarà possibile anche in questo caso valutare ed evitare eventuali problemi del percorso utensile, mostrando in anticipo potenziali anomalie.

Simulazione cinematicaIl modulo di simulazione cinematica fornisce una rappresentazione reale di tutta la macchina utensile, mostrando il movimento di tutti gli assi, rotanti e lineari. L’obiettivo è di evitare problemi sulla macchina e preparare un programma effi cace e privo di parti non conformi alle esigenze. Infatti il simulatore oltre alle collisioni verifi ca: fi ne corsa assi, collisioni con attrezzature e varie parti in gioco, massima asportazione dell’utensile nel materiale, tempi di lavoro e movimenti bruschi degli assi rotativi. Sono comprese numerose macchine già disegnate, ma è possibile crearne ed aggiungerne nuove.

Report

Questa funzione consente la generazione automatica di schede di lavorazione che riportano tutte le informazioni tecnologiche di ogni lavorazione, correlate da immagini dell’oggetto. In questo modo è possibile soddisfare la richiesta di organizzazione da parte delle aziende.

Utilità

Visualizzazione pezzo lavoratoQuesto comando permette di visualizzare grafi camente la qualità di fresatura del pezzo dopo una o più lavorazioni. È anche possibile verifi care se sono presenti collisioni e lo stesso comando permette la generazione del grezzo dinamico.Il comando è confi gurabile per eseguire controlli a 3 assi o a 5 assi, in modo che sia il più veloce possibile in base al tipo di fresatura utilizzata.

In SUM3D sono disponibili diversi sistemi per la simulazione della lavorazione. Questi sistemi consentono di verifi care con la massima sicurezza ciò che accade durante la fresatura.

SUM3D è utilizzabile, in diversi campi di applicazione, ove le esigenze possono essere molto diverse. L’esperienza “sul campo” ci ha consentito di valutare diverse tipologie di lavorazione e/o tecnologie, rendendo disponibile gli strumenti adatti per poterle sfruttare.

Dentale

SUM3D Dental è una versione speciale per il settore dentale per fresare ad alto livello e con estrema facilità utilizzando macchine a 3, 4 o 5 assi in continuo.

Blister

Un particolare utilizzo di SUM3D è quello per la realizzazione degli stampi per Blister. Partendo dal modello tridimensionale dell’oggetto che sarà contenuto nel Blister, SUM3D mette a disposizione un gruppo di comandi per la realizzazione dello stesso, basandosi sulle regole defi nite per questa tipologia di prodotto.

Settore orafo (Castoni, Griffes)

Oltre a tutte le lavorazioni a 3, 4 e 5 assi presenti in SUM3D che permettono di realizzare oggetti di questo settore, sono presenti dei comandi specifi ci per creare in automatico le curve che realizzano le parti per incastonare le pietre che associate alle forature a 5 assi ne consentono l’esecuzione completa.

Calzature

Per il settore calzaturiero sono stati inseriti alcuni comandi che facilitano la generazione dei vari modelli da fresare. Con la scala per calzature si possono generare, a partire da un modello CAD, digitalizzato o un mix delle due cose, le varie misure automaticamente. La serie viene eseguita con fattori di scala dati dalle normative, per zone, per zone delimitate da profi li o create dall’utente. E’ inoltre disponibile un’applicazione che lavora in ambiente Rhinoceros (SHOT), in grado di fornire una serie di strumenti CAD per la manipolazione delle geometrie.

Vettorizzazione e gestione immagini (Zimage)

SUM3D include la possibilità di gestire immagini provenienti da scanner, che descrivono le forme, trasformandole in curve che potranno essere utilizzate per le lavorazioni o per la defi nizione di superfi ci da lavorare. Eventuali immagini possono essere gestite attraverso il modulo ZIMAGE, che, partendo da una bitmap a colori o in scala di grigi, permette di ottenere le superfi ci in rilievo assegnando ad ogni singola zona di colore un’altezza.

Gestione nuvole di punti (Digit)

Questo modulo opzionale trasforma modelli digitalizzati, mediante tastatori meccanici o laser, in superfi ci. Trova largo impiego nel settore della calzatura dove, unitamente alle funzioni di scalatura differenziata (tacco, pianta, punta) permette la costruzione dei vari numeri partendo dalla digitalizzazione del modello campione. Le stesse tecniche possono essere applicate nei settori di stampi per caschi, accessori di moda, riproduzione di loghi e parti di autoveicoli.

Controllo dimensionale

Questa opzione di SUM3D permette l’importazione di fi le provenienti da un CNC dotato di tastatore o da una macchina di controllo dimensionale. Tali fi le contenenti le coordinate XYZ di punti misurati su un oggetto, saranno confrontati con la matematica presente in SUM3D. I punti misurati e gli scostamenti saranno visualizzati grafi camente o riportati su report stampabile.

Conversione di percorsi (fi le CNC) a tre assi in formati diversi dall’originale

SUM3D, oltre ad importare modelli 2D e 3D, consente l’importazione di un fi le CNC di qualsiasi formato (ad esclusione dei cicli fi ssi). Tale peculiarità offre all’utente la possibilità di convertirlo nel formato letto dalle proprie macchine utensili.

Applicazioni speciali

AGGIORNAMENTO CONTINUO

Il modo di intendere la progettazione e la realizzazione di qualsiasi oggetto e l’impiego di nuove o diverse strategie di lavorazione, sono attività che mutano nel corso del tempo e costringono le aziende ad una continua evoluzione. Per questo i software che servono per progettare e produrre devono consentire all’utilizzatore di stare al passo con i tempi e permettergli di impiegare le soluzioni più idonee. SUM3D si evolve con l’evolversi delle esigenze dei clienti: è un software in continuo sviluppo. Gli aggiornamenti sono innumerevoli in modo che i clienti utilizzino uno strumento sempre arricchito di nuove funzionalità.

ReverseEngineering

SistemiCAD/CAM

TrasmissioneDati

SoluzioniAD HOC

FormazioneConsulenza

SUM3D mette in cassaforte l’esperienza del cliente

Per valutare tutte le potenzialità di SUM3D

IL SUPPORTO

Per chi utilizza un sistema CAM ricevere un adeguato supporto tecnico è un aspetto prioritario. Quando si inizia ad utilizzare il software, dopo una giornata di corso, è importante sapere che qualcuno è a disposizione per un aiuto nelle prime realizzazioni. Successivamente, confrontarsi per trovare le migliori strategie di lavorazione, o per capire quali siano le peculiarità dei numerosi aggiornamenti, è fondamentale per crescere con il sistema.Un team tecnico qualifi cato garantisce il supporto, con lo scopo di essere al fi anco del cliente per ogni esigenza e necessità di produzione. L’attività di supporto è svolta tramite telefono, internet, e-mail ed incontri per consentire un dialogo continuo con il cliente, garantendogli la tranquillità necessaria.

LA FORMAZIONE

Imparare ad utilizzare SUM3D è molto semplice. La struttura dei comandi è stata pensata per essere usata da persone che non siano necessariamente tecnici informatici. L’interfaccia è chiara e semplice, studiata per trovare i comandi che servono quando servono. Solitamente il corso dura un giorno; in alcuni casi è suffi ciente mezza giornata per mettere in grado il cliente di essere operativo.Cosa bisogna sapere prima di iniziare il corso di SUM3D? Bisogna saper utilizzare le macchine utensili!Il programma d’apprendimento di SUM3D è stato organizzato in modo da permettere la massima fl essibilità e consentire al cliente di addestrare le proprie persone rapidamente.Quanto può valere l’esperienza che un’azienda ha accumulato nel corso degli anni? E’ una valutazione diffi cile da fare, ma sicuramente si tratta di un patrimonio enorme: forse è l’azienda stessa. Quanto è stato investito nell’addestramento di nuovo personale che non ha fatto in tempo ad imparare dai predecessori? Dove sono “custoditi” quegli accorgimenti e quei trucchi del mestiere che l’azienda ha scoperto con prove e tentativi in anni di lavoro? SUM3D è in grado di lavorare in base all’esperienza che l’azienda ha maturato nel corso del tempo.

TUTTO INCLUSO

SUM3D è fornito di tutti i post-processor necessari al cliente e include le interfacce standard più diffuse.

INVESTIMENTI CONTENUTI

SUM3D permette prestazioni elevate con investimenti contenuti in tutte le fasi: acquisto, apprendimento e gestione.

SVILUPPATO IN ITALIA

La possibilità di personalizzazione del software, unitamente alla collaborazione e l’esperienza dei suoi utilizzatori, determinano la sua crescita costante.

FLESSIBILITA’ D’IMPIEGO

Utilizzato sia in uffi cio tecnico affi ancando i sistemi CAD, sia in offi cina direttamente dall’operatore CNC, consentendo installazioni multiple a costi contenuti.Fornito come postazione autonoma in uffi cio tecnico, in grado di colloquiare con i sistemi CAD/CAM più diffusi.Installato sui CNC basati su sistemi operativi Windows.Fornito come postazione autonoma a bordo macchina.

CARATTERISTICHE DI BASERequisiti minimi di sistema• Processore Intel o AMD• Memoria RAM 2 Gb• Scheda grafi ca Nvidia

Prova gratuitaFormatodi scambio dati

VDA, STL, IGES, DXF, 3DM,Parasolid, CATIA® V4 e V5, Pro|ENGINEER®, NX®,Solidworks®, Inventor®, Step

Sistemi operativi• Windows 2000® SP6 • XP® Pro. SP3 32/64 Bit • Vista® 32/64 Bit • 7® 32/64 Bit

Tutt

i i m

arch

i cita

ti so

no d

i pro

prie

tà d

ei ri

spet

tivi t

itola

ri

Via Monfalcone, 3I - 20092 Cinisello BalsamoMILANO

Tel.+39 02 87213185Fax +39 02 [email protected]

www.cimsystem.com