Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

6
Da un’idea di: Futuro Anteriore start date: 21/03/2014 - end date: 27/05/2014 Call for Artist ALIG’ART 2014 Siamo alla ricerca di nuove idee e talenti che si cimentino nella creazione di un video per Alig’Art 2014 Futuro Anteriore e la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Il video vincitore sarà utilizzato come video promozionale del Festival e della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile e verrà proiettato su i webus della flotta C.T.M. Spa. Sarà inoltre visualizzabile su social e siti web dell’Associazione e del CTM e verrà condiviso a livello internazionale da C.T.M. Spa in occasione di incontri e giornate sul tema della mobilità sostenibile. Ogni partecipante (singolo o in gruppo), dovrà presentare un progetto che preveda tre video ciascuno da circa 50 secondi da proiettare in sequenza tra loro mantenendo una continuità di stile e regia. Il video completo avrà la durata complessiva di 150 secondi, titoli di testa e di coda inclusi. I tre video dovranno avere una loro efficacia espressiva anche in assenza di audio. É ammessa qualsiasi tecnica, compreso lo stop motion e l’animazione. Il primo premio, offerto da C.T.M. Spa, è di 1.500,00 riservato agli studenti in corso e diplomati dello IED di Cagliari! Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito della Associazione alla pagina Alig’Art www.sustainablehappiness.it In collaborazione con:

description

Regolamento del concorso

Transcript of Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

Page 1: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

Da un’idea di:

Futuro Anteriore

start date: 21/03/2014 - end date: 27/05/2014

Call for Artist

A L I G ’ A R T 2 0 1 4

Siamo alla ricerca di nuove idee e talenti che si cimentino nella creazione di un video per Alig’Art 2014 Futuro Anteriore e la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Il video vincitore sarà utilizzato come video promozionale del Festival e della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile e verrà proiettato su i webus della flotta C.T.M. Spa. Sarà inoltre visualizzabile su social e siti web dell’Associazione e del CTM e verrà condiviso a livello internazionale da C.T.M. Spa in occasione di incontri e giornate sul tema della mobilità sostenibile. Ogni partecipante (singolo o in gruppo), dovrà presentare un progetto che preveda tre video ciascuno da circa 50 secondi da proiettare in s e q u e n z a t r a l o r o mantenendo una continuità di stile e regia. Il video completo

avrà la durata complessiva di 150 secondi, titoli di testa e di coda inclusi. I tre video dovranno avere una loro efficacia espressiva anche in assenza di audio.

É ammessa qualsiasi tecnica, compreso lo

stop motion e l’animazione.

Il primo premio, offerto da C.T.M. Spa,

è di € 1.500,00

riservato agli studenti in corso

e diplomati dello IED di Cagliari!

Tutte le

informazioni

sono

disponibili

anche sul

sito della

Associazione

alla pagina

Alig’Art

www.sustainablehappiness.it

In collaborazione con:

Page 2: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

BANDO DI CONCORSO

per la realizzazione di un video promozionale per il Festival Alig’Art e la

Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2014

Art. 1 - Ente banditore Sustainable Happiness (SH), via Dexart, 4 - 09126 Cagliari (ITA) http://www.sustainablehappiness.it/ email: [email protected][email protected] Art. 2 - Partner C.T.M. Spa, Viale Trieste 159/3, Cagliari Istituto Europeo di Design (I.E.D.), Viale Trento 39, Cagliari

Art. 3 – Oggetto del concorso “un video per Alig’Art 2014 Futuro Anteriore e la Settimana Europea per la Mobilità Sosteni-bile”. Il video vincitore sarà utilizzato come video promozionale del festival e della Settimana Eu-ropea per la Mobilità Sostenibile e verrà proiettato su i webus della flotta C.T.M. Sarà inoltre visualizzabile su social e siti web dell’Associazione e del C.T.M. e verrà condiviso a livello internazionale da C.T.M. Spa in occasione di incontri e giornate sul tema della mobi-lità sostenibile.

Art. 4 – Progetto video del concorso

Ogni partecipante (singolo o in gruppo), dovrà presentare un progetto che preveda tre vi-deo ciascuno di circa 50 secondi da proiettare in sequenza tra loro mantenendo una conti-nuità di stile e regia. Il video completo avrà la durata complessiva di 150 secondi, titoli di testa e di coda inclusi. I tre video dovranno avere una loro efficacia espressiva anche in assenza di audio. Oltre allo storyboard del video, si dovranno presentare 20 secondi di girato. Il progetto dovrà essere di forte impatto, rappresentare lo spirito del Festival e promuove-re la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Lo storyboard dovrà essere corredato da una breve relazione esplicativa.

È ammessa qualsiasi tecnica, compreso lo stop motion e l’animazione.

Per quanto attiene il file formato MP4 e la dimensione di 28 mb Occorre invece avere due formati separati per:

1. Uno specifico con risoluzione 1024 x 768 pixel per monitor 15” (formato 4/3) 2. Uno specifico con risoluzione 1366 x 768 pixel per monitor 18” (formato 16/9)

L’opera più votata dagli iscritti alla pagina riceverà il premio del pubblico. L’opera vincitrice del concorso verrà scelta da una apposita Commissione valutatrice, costitui-ta dai membri dell’Associazione Sustainable Happiness. I due premi potranno eventualmente sommarsi. Art. 8 - Lavori della commissione giudicatrice e criteri di valutazione Il concorso si concluderà con la nomina del vincitore entro il giorno 14 Aprile 2014. La decisione della Commissione sarà definitiva e insindacabile e effettuata sulla base dei s e g u e n t i e l e m e n t i : - I m m e d i a t e z z a c o m u n i c a t i v a , - V a l o r e e s t e t i c o e d a r t i s t i c o , - Facilità di riproduzione (materiale divulgativo, media, etc). Art. 9 - Esito del Concorso, mostra e pubblicazione dei progetti Il concorso si concluderà con la nomina del vincitore in occasione di una cerimonia di premia-zione organizzata in collaborazione con lo IED. I vincitori verranno inoltre presentati al pubblico in occasione dell’inaugurazione della mostra Alig’Art Expo 2014. Il progetto selezionato diventerà di proprietà di Sustainable Happiness che provvederà a dotarlo di licenza Creative Commons “Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License” (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/legalcode ). Secondo quanto riportato nell’utilizzo di questo tipo di licenza, chiunque è libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera, alla seguenti condizioni:

Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per

crearne un'altra. Sustainable Happiness si impegna a menzionare sempre l’autore originario in tutto il mate-riale relativo alla campagna di comunicazione Alig’Art 2014 e fino all’avvio della successiva campagna 2015. Tali riferimenti resteranno sempre citati nel sito web di Sustainable Happiness. Gli elaborati consegnati resteranno comunque di proprietà di SH. SH si riserva la possibilità di organizzare una Mostra degli elaborati di concorso nei tempi e modi che riterrà opportuni. Art. 10 - Esclusione dei progetti Saranno esclusi dal concorso i progetti arrivati oltre il previsto termine di scadenza e quelli che non risulteranno conformi alle norme previste dal concorso stesso. Art. 11 - Incompatibilità dei partecipanti Uno stesso candidato non potrà partecipare al concorso sia da singolo che da componente

Page 3: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

Il concept del festival: Futuro Anteriore è pensato per fare della pratica e delle azioni condivise il proprio fulcro concettuale: agire nel presente per riavvicinarsi ad una idea di futuro, contrapposto ad un presente condizionato, alienato e strappato allo scorrere naturale del tempo. Diffondere un paradigma antagonista che ritrova in pratiche antiche e ciecamente messe da parte, la via per raggiungere la consapevolezza necessaria per immaginare, visualizzare e narrare un futuro originale. Futuro Anteriore concentra quindi l’attenzione su alcune delle proposte che mirano alla rea-lizzazione pratica di un’idea onesta e sostenibile, sugli esempi positivi, liberatori di energie imprigionate, catalizzatori di azioni rivoluzionarie, troppo spesso taciuti e raramente valoriz-zati. Dei tre video, uno dovrà trattare il tema della Mobilità Sostenibile e gli altri dovranno es-sere ispirati ad alcune delle parole chiave del Festival: riciclo creativo riduzione dei rifiuti e delle esternalità negative sostenibilità ambientale, economica e sociale felicità benessere accessibilità condivisione rispetto relazioni di vicinato spazi comuni verde pubblico cittadinanza attiva do it yourself consumo dei prodotti locali idee innovative baratto Eventuali parti parlate o descrittive dovranno essere sottotitolate in Inglese. Art. 5 - Materiale da presentare 1. Modulo di iscrizione (allegato A) in carta libera, contenente i dati del/i partecipante/i

(n° max 3 componenti) riportante nome, cognome, recapito, telefono, indirizzo di posta elettronica del partecipante, eventuale sito web e numero di matricola, firmato per l’ac-cettazione delle norme del bando. In caso di gruppo si richiedono i dati di tutti i com-ponenti, l’individuazione del Capogruppo che dovrà essere obbligatoriamente uno stu-dente o laureato I.E.D., e il nome del gruppo.

2. Storybord per un video della durata di 150 secondi diviso in tre atti da circa 50 secon-di ciascuno.

3. 1 tavola A3 dedicata alla dimostrazione grafica del linguaggio e delle tecniche espressive che si intende applicare al video.

4. Una relazione esplicativa, in carta libera (massimo 500 battute) 5. Un video del girato della durata di 20 secondi. Art. 6 - Condizioni di partecipazione Il concorso è riservato agli studenti in corso e diplomati dello I.E.D. di Cagliari. La partecipazione può essere individuale o di gruppo (n° max 3 partecipanti): nel secondo

Page 4: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

caso il gruppo dovrà dotarsi di un nome e menzionare contemporaneamente i suoi membri. Uno stesso concorrente o componente non può far parte di più di un gruppo e può parteci-pare solo una volta. Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.

È ammessa la partecipazione di esterni purchè in gruppo con uno o più studenti o diplomati

I.E.D. Art. 7 - Modalità di partecipazione I concorrenti dovranno creare una cartella in Dropbox denominata: COGNOME_NOME_CONCORSO_VIDEO_ALIGART e inviare il link di condivisione di suddetta cartella a Sustainable Happiness entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 14 maggio 2014 via email a [email protected] avendo cu-ra di mettere come oggetto “Video Alig’Art 2014”.

Art. 8 - Composizione della commissione giudicatrice La Commissione sarà composta da rappresentanti dell’Associazione Sustainable Happiness e di C.T.M. Spa.

Art. 9 - Lavori della commissione giudicatrice e criteri di valutazione Il concorso si concluderà il 21 maggio e il vincitore verrà nominato entro il giorno 27 mag-gio 2014. La decisione, a definitivo e insindacabile giudizio della Commissione, verrà effet-tuata sulla base dei seguenti elementi:

Immediatezza comunicativa

Rispondenza alle tematiche del Festival e della Settimana Europea della Mobilità

sostenibile e alle specifiche tecniche richieste

Valore estetico ed artistico

La Commissione si riserva di nominare fino ad un massimo di un vincitore, come singolo o gruppo.

Art. 10 - Esito del Concorso e premio Il concorso si concluderà con la nomina del vincitore in occasione di una cerimonia di premia-zione organizzata da Sustainable Happiness in collaborazione con I.E.D. e C.T.M. Spa.

Il vincitore riceverà da C.T.M. Spa la cifra di € 1.500 (Euro millecinquecento) per la realizza-

zione del video.

Il pagamento sarà effettuato in due soluzioni, con un acconto di € 750.00,00 (Euro settecen-

tocinquanta) alla nomina del vincitore. La consegna del video dovrà avvenire tassativamente entro il 25 Agosto 2014. C.T.M. Spa e Sustainable Happiness prenderanno visione dell’elaborato finale e se necessa-rio, si riservano di poter richiedere l’apporto di modifiche che dovranno essere realizzate entro e non oltre il 5 settembre 2014. Presa accettazione della versione finale del video, C.T.M. Spa erogherà al vincitore il saldo

finale pari a € 750,00 (Euro settecentocinquanta).

Il progetto selezionato diventerà di comproprietà di Sustainable Happiness e CTM che prov-vederanno a dotarlo di licenza Creative Commons “Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License” (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/legalcode). Art. 11 - Esclusione dei progetti Saranno esclusi dal concorso i progetti arrivati oltre il previsto termine di scadenza e quelli che non risulteranno conformi alle norme previste dal concorso stesso.

Art. 12 - Incompatibilità dei partecipanti Uno stesso candidato non potrà partecipare al concorso con più di tre proposte.

Art. 13 - Accettazione delle regole del concorso La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustrate nel presente bando, oltre che di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti italiani vigenti in materia. In ogni caso, farà fede la versione originale del bando di concorso.

Art. 14 - Trattamento dei dati Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Page 5: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

Sustainable Happiness, C.T.M. Spa e I.E.D. si impegnano a menzionare sempre l’autore origi-nario in tutto il materiale relativo alla campagna di comunicazione Alig’Art 2014/Settimana europea per la Mobilità sostenibile e fino all’avvio della successiva campagna 2015. Tali riferimenti resteranno sempre citati nei siti web di Sustainable Happiness, C.T.M. Spa e I.E.D. Gli storyboard originali verranno consegnati e resteranno di proprietà di C.T.M. Spa. SH si riserva la possibilità di organizzare una mostra degli elaborati di concorso nei tempi e modi che riterrà opportuni.

Art. 11 - Esclusione dei progetti Saranno esclusi dal concorso i progetti arrivati oltre il previsto termine di scadenza e quelli che non risulteranno conformi alle norme previste dal concorso stesso.

Art. 12 - Incompatibilità dei partecipanti Uno stesso candidato non potrà partecipare al concorso sia da singolo che da componente di un gruppo, né come componente di più di un gruppo.

Art. 13 - Accettazione delle regole del concorso La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le regole illustra-te nel presente bando, oltre che di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti italiani vigenti in materia. In ogni caso, farà fede la versione originale del bando di concorso.

Art. 14 - Penali

In Caso di ritardo nella consegna sulle date indicate all’Art. 10 pari a cinque giorni, il saldo finale verrà decurtato del 50%, oltre i cinque giorni la penale prevede l’annullamento totale del saldo finale.

Art. 15 - Trattamento dei dati

Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura

per la quale è stato emesso il presente bando, secondo quanto previsto dal Decreto Legisla-

tivo 30 giugno 2003, n. 196.

Page 6: Call for artist video | Festival Alig'Art 2014

Allegato A All’Ass.ne Culturale Sustainable Happiness

La/Il sottoscritta/o _________________________________________________________

nata/o a__________________________________________il_______________________

residente a____________________in via piazza__________________________________

CAP________ Provincia ______ e-mail__________________________________________

sito web____________________________________________tel. ____________________

Matricola IED_______________________________

Fa parte di un gruppo? SI NO Nome del gruppo_____________________________

CHIEDE di partecipare al concorso “un video promozionale per il Festival Alig’Art e la

Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 2014”

Nome video________________________________________________________________

Ho preso visione e accetto i termini e le condizioni del bando Luogo e data firma

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, informiamo che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

Luogo e data firma

Sintetica descrizione video (max 500 battute)