Calendario parrocchiale - parrocchiavanzaghello.it · storale assume quest’anno la connotazione...

24
Parrocchia S. Ambrogio Vanzaghello Calendario parrocchiale Anno pastorale 2015-2016

Transcript of Calendario parrocchiale - parrocchiavanzaghello.it · storale assume quest’anno la connotazione...

Parrocchia S. AmbrogioVanzaghello

Calendarioparrocchiale

Anno pastorale 2015-2016

Numeri telefonici utili

Don Armando (presso Oratorio maschile) 0331.658393Cellulare don Armando 338.7272108E-mail don Armando [email protected] sala stampa [email protected] Gabriella Belleri 333.2057374Suor Irma Colombo 349.1235804Scuola dell’Infanzia parrocchiale 0331.658477E-mail Scuola dell’Infanzia parrocchiale [email protected] ACLI 348.7397861E-mail gruppo Caritas [email protected] Funebri (Gambaro) 0331.880154Pompe Funebri (S. Ambrogio) 0331.658912 - 348.0008358 Croce azzurra Ticinia 0331.658769Sito Parrocchiale www.parrocchiavanzaghello.it Codice IBAN parrocchia IT41P0335901600100000017774Codice IBAN scuola materna parrocchiale“Parrocchia S. Ambrogio, sezione Asilo” IT92R0335901600100000017776

Presentazione

A differenza degli scorsi anni, per motivi molto contingendi, l’Agenda pa-storale assume quest’anno la connotazione di un calendario in cui sono riportati i principali appuntamenti riguardanti la vita parrocchiale. Tre sono i punti che vorrei mettere in maggiore evidenza e che caratteriz-zeranno l’anno pastorale 2015-2016. Innnazitutto il Giubileo della misericordia, per il quale aspettiamo indicazioni concrete da parte del Dicastero a ciò prepo-sto e della Diocesi. Ne riparleremo. Poi, l’Adorazione Eucaristica Perpetua che avrà inizio da domenica 18 ottobre, al termine delle Ss. Quarantore. Infine, la nuova modalità della catechesi per adulti e giovani che potrete leggere qui sotto dopo il paragrafo dedicato all’AEP.

L’Adorazione Eucaristica Perpetua (AEP) Di questa pratica ripetutamente lodata e raccomandata dal Magistero, numerosi santi ci danno l’esempio. In modo particolare, si distinse in ciò sant’Al-fonso Maria de’ Liguori, che scriveva: «Fra tutte le devozioni, questa di adorare Gesù sacramentato è la prima dopo i sacramenti, la più cara a Dio e la più utile a noi ». Il papa Giovanni Paolo II si esprime in questi termini: «L’Eucaristia è un tesoro inestimabile: non solo il celebrarla, ma anche il sostare davanti ad essa fuori della Messa consente di attingere alla sorgente stessa della grazia. Una comunità cristiana che voglia essere più capace di contemplare il volto di Cristo, nello spirito che ho suggerito nelle Lettere apostoliche Novo Millen-nio Ineunte e Rosarium Virginis Mariae, non può non sviluppare anche questo aspetto del culto eucaristico, nel quale si prolungano e si moltiplicano i frutti della comunione al corpo e al sangue del Signore» (Giovanni Paolo II, Lettera enciclica, Ecclesia de Eucharistia). Nell’anno 2015, abbiamo audacemente deciso di proporre, nella chiesa di San Rocco, all’uopo restaurata, l’iniziativa dell’Adorazione Eucaristica Per-petua (AEP), per la quale abbiamo avuto numerose adesioni, con cui possiamo garantire una presenza adorante continua davanti all’Eucaristia solennemente esposta. Mancano ancora adoratori per la fascia notturna. Facciamo appello alla vostra devozione e confidiamo nella vostra generosità.

Catechesi ordinaria per adulti e giovani Si tiene normalmente la domenica dalle ore 16 alle 17 in parrocchia nelle domeniche indicate in questo calendario. Sono previsti circa 7 incontri annuali, tenuti dal parroco, con cadenza quindicinale.

3

A partire da quest’anno vorremmo sperimentare la formula delle CFC (Comunità Familiari di Catechesi). Lo “stare con Gesù” (Mc 3,14) è la premessa alla Missione apostolica. Di qui la proposta agli adoratori dell’AEP (Adorazione Eucaristica Perpetua) di diventare evangelizzatori e promotori di CFC. Le CFC (Comunità Familiari di Catechesi) Possiamo descriverle così: 1) una “comunità” perché è composta da persone (10-15) di differenti stati di vita (sposati, separati, singoli, consacrati, ecc.) che insieme costituiscono “la chiesa che si riunisce nella tua casa” (Rm 16,15) per lodare il Signore, ascoltare la sua Parola e vivere rapporti di fraternità e di amicizia. 2) “familiare” perché, incontrandosi nelle case, contribuisce a dare forma familiare a tutta la comunità parrocchiale. 3) “di catechesi”: perché ha come scopo di realizzare il programma di At 2,42: “perseveranti nell’insegnamento degli apostoli”. 4) “in Parrocchia”: perché la CFC è chiamata ad esprimere visibilmente l’appartenenza all’unico mistico Corpo di Cristo, accogliendone la Sua Parola autorevole e il Corpo eucaristico nella comunità più grande, che è la parrocchia in comunione con il vescovo. La CFC, perciò, non è un nuovo metodo aggregativo, bensì potremmo de-finirla una “articolazione pastorale” che vuol mettere in risalto la rete relazionale presente nella parrocchia. La CFC si fonda sul dinamismo naturale per il quale gli adoratori (possi-bilmente come sposi) gradualmente costruiscono attorno a sé dei legami rela-zionali che, pur variando d’intensità, come a cerchi concentrici si allargano dai figli, ai parenti, ai vicini, ai colleghi, agli amici. La “strategia”, se così la vogliamo chiamare, per diffondere il cristiane-simo è sempre stata quella di “entrare nelle case” (cf. Lc 10,1-7) come aveva istruito Gesù perché solo partendo dalla conversione delle coppie di sposi si rispetta l’identità della Chiesa che è chiamata ad essere lievito, parte integrata e integrante della rete relazionale umana. Altrimenti, facendo una fatica immane e frustrante, ci si troverà (come in gran parte si fa) a spendere tutte le energie per creare in un territorio una struttura relazionale parallela a quella esistente. È purtroppo l’immagine della parrocchia di oggi, mentre essa dovrebbe essere, come suggerisce il nome, la comunione delle chiese che vivono già nelle case. L’obiettivo delle CFC è quello di costituire un “ambiente” nel quale si possa concretamente vivere un’esperienza di chiesa in riferimento ad Atti 2,42.

Modalità pratiche di attuazione di una CFC A) L’adoratore (ma anche un qualsiasi fedele) sceglie di rendersi promoto-re della costituzione di una CFC nella sua casa. B) L’adoratore comincia a contattare familiari amici e vicini invitandoli a

4

partecipare alla CFC che comporta la presenza agli incontri annuali ed even-tualmente ad alcune iniziative connesse per rendere più evidente il collegamen-to con la comunità parrocchiale (pellegrinaggio di fine anno, animazione del S. Rosario una sera del mese di maggio, momenti familiari di preghiera, e altre iniziative lasciate alla libera intraprendenza della CFC). C) Costituito il gruppo non resta che fissare una sera nella quale invitare il parroco per una conversazione catechetica della durata di circa un’ora.

Affido queste iniziative all’intercessione della Beata Vergine Maria che fervorosamente invochiamo nella festa della sua Natività. Buon lavoro a tutti.

Don Armando

Azzimonti Alberto

De FenuMario

Galazzi Angelo

e Barbara

GarasciaPierluigie Cecilia

TorrettaGilberto

ZaninMarco

RossettoMaria Rosa

ZucchettiAntonino

GevitiMario Luigi

MilaniCamilla

Tacchi Marco

e GraziellaRolla

Cinzia

GevitiMaria Teresa

TorrettaPier Mario

Dipino LuisaAndreolli

Matteo

ContiniMaria Rosa

SabbadinCinzia

Dainese Gianna

Paiusco Augusta

Paiusco Augusta

ZaraEmiliana

Viotto EricaFontanaBrunilde

RivoltaAntonella

Confalonieri Teresa

LazzatiAnna

MarinoniSilvia

RivoltaMaria LuisaZara Carla

TabiolatiGiuseppe

CurraoUghetta

PattanoLucia

ScampiniDaniela

Lovato Elio e Concetta

Don Armando

Bonaita Attilio

Garascia Stefano

Grigolon Francesco

BottariniFlavio

MeloncelliAngelo

Rogora M. Cristina

SimontacchiCarmen

ScampiniMaria Luisa

CassinaErmelinda

FassiAmbrogia

ArientiLuca

AgrestiAnna

GarasciaFranca

e Imelda

Rivolta ElenaCristina

Tina

FregattiSimonetta

Castoldi Maria Grazia

CiccoAlessandra

TognelaElga

ModugnoAngela

Favotto Orfeo

RivoltaGiulio

Miatto Daniele

VeronesiAmedea

GalazziGiusy

MerloRegina

Silvia

BoldriniAngelo

LaureanteRamona

ACe OFS

TrentiniLara

RossettoAntonio

De Tomasi Claudia

PercivalleRosa E.

TorrettaAntonellaOrnaghi

Lamberto

Scrosati Franco

VendolaRinaldo e Marisa

Milani Mariuccia

GeltrideNoemi

GrigolonSimona

Capitanio Roberto

Alagio Biagio

Iseni Giorgio

AlessandrìMaria Rosaria

BottariniSara

MassimoStoppa

LeonardiRoberto

Giani Lucae Barbara

CarchenSonia

SartoriSilvia

BaggioMaria Rosa

TorrettaAlida

MerloUmberto

BottariniGabriella

PericoliMatteo

BottariniLaura

VerriMartaAiroldi

Elisa

ZaraClaudioMainini

Ester

GrassiPaolo

Parianie Cameletti

Tacchi AlessandroZanin Fabio

QuainiGiovanni

CastiglioniElena

GabaldoGabriella

ZaninArmando

Gobbi Maria

DianiMassimo

TapellaMaria

Cosmotti Dario

CarriroloDaniela

TorrettaAlessandro

Mara AlessiaTacchi Silvana

Stevanello Simona

Mainini MauroRascio

Patrizia

Gruppo P. Pio

ViottoMichele

e Emanuela

CentomoGabriele

GianiOnorina

DonatiGilberto

GianaLiberina

ReGiovanna

BarloccoVanna

MilaniGiovanna

Milani Annalisa

MilaniAlberta

CataldoOttavia

Ceriotti M. G.Rosa Mariangela

Scrosati Viviana

BussolaroPatrizia

ColomboRobertaVeronesi

Ines e Concetta

Gobbi Maria

BottigelliSerena

FulgiStefano

Cicco Andrea

MilaniAmbrogia

GianniMarisa

Amici S.G.A.Nidi

Regnum Ch.

Tunno Monia

MaininiCarlo

CataldoOttavia

Ceriotti M. G.Rosa Mariangela

5

Turni adoratori al 30 agosto 2015

Settimane di sospensione dell’AEP- Dalla mezzanotte di domenica 20/12 alle ore 8.00 di lunedì 11/1. - Dalle 20.30 di giovedì 24/3 alle ore 8.00 di lunedì 4/4.- Dalla mezzanotte di domenica 7/8 alle ore 8.00 di lunedì 22/8.

6

Settembre1 martedì9:00 - 11:00: Alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale iniziano i Pulcini.3 giovedì10:30-11:30: ADOLESCENTI: presentazione dell’anno 2015-2016 e iscrizione.4 venerdì Primo venerdì del mese.9:00 - 13:00: Giornata con i Remigini (Scuola dell’Infanzia parrocchiale). 17:00 - 18:00: Catechiste dell’Iniziazione per i giorni feriali in oratorio maschile.21:00 - 22:00: Catechisti/e e vice catechisti/e della domenica in oratorio maschile.5 sabato19:00 - 23:00: Serata di Inaugurazione della Proloco. Aperitivo. Cena. Complesso musicale. Altermine:fuochiartificiali.Inoratoriomaschile.6 domenica10:00 - 11:30: Incontro con i genitori dei bambini/e di 1a el. per l’iscrizione all’Oratorio. Nel salone dell’oratorio maschile.15:00 - 16:30: Incontro con i genitori delle classi elementari (15-16) e medie (16-17) per l’iscrizione alla catechesi e all’oratorio.18:00 - 19.00: Riprende la S. Messa delle ore 18.00.7 lunedì9:00 - 13:00: Alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale iniziano Leprotti e Orsetti.9:00 - 11:00: Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.16.00 - 17.00: Incontro dei chierichetti21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.8 martedì16:30 - 18:30: Iscrizioni alla catechesi e all’oratorio.18:30 - 20:00: Assemblea per le famiglie dei Pulcini della Scuola dell’Infanzia parrocchiale.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.21:00 - 22:00: Gruppo Mamme in oratorio femminile.9 mercoledì16:30 - 18:30: Iscrizioni alla catechesi e all’oratorio.21:00 - 22:00: Gruppi Papà, Proloco e Carnevale in oratorio maschile.10 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.16:30 - 18:30: Iscrizioni alla catechesi e all’oratorio.11 venerdì16:30 - 18:00: Iscrizioni alla catechesi e all’oratorio.18:00 - 21:30: ACR serale con Confessioni.

7

12 sabato19:00 - 22:30: Ritiro Gruppo adolescenti con Confessioni.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

13 domenica10:00 - 11:30: Genitori dei battezzati nell’anno 2012: Consegna del Catechismo dei fanciulli.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo e di preparazione della festa degli oratori. Scheda 1. Nel pomeriggio i ragazzi/e faranno la foto per il megaposter 2015-2016.16:00 - 17:00: Convocazione degli Adoratori in chiesa parrocchiale.

14 lunedì9:00 - 11:00: Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.

15 martedì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

16 mercoledì17:30 - 18:30: Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.

17 giovedì17:30 - 18:30: Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.

19 sabato20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

20 domenicaFESTA DEGLI ORATORI

23 mercoledì17:30 - 18:30 Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.

24 giovedì20:00 - 21:00 Rosario e S. Messa in chiesa in occasione della memoria di S. Padre Pio.

25 venerdì15:00 - 16:30 ACR.

26 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

27 domenica10:00 - 11:00 S. Messa con la la presenza della Croce Azzurra Ticinia.11.00 - 12.00: S. Messa al Palazzetto cui segue la festa dello Sport.11:15 - 12:15: Anniversari di matrimonio in chiesa parrocchiale.13:30 - 16:30: Domenica libera partecipare alla festa dello Sport. Oratori aperti..

30 mercoledì9:30 - 11:30: Prenotazioni S. Messe. Presso il Centro Mons. Giani.

Ottobre

8

2 venerdì Primo venerdì del mese.14:00 - 15:00: Festa degli Angeli Custodi e dei nonni alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.15:00 - 16:30: ACR.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.

3 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

4 domenica11:15 - 12:00: S. Messa al Centro Anziani in occasione della festa dei nonni.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 2.

5 lunedì21:00 - 22:30: Consiglio Pastorale Parrocchiale.

7 mercoledì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

8 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.

9 venerdì17:30 - 18:30: Incontro chierichetti.21:00 - 22:30: Nella chiesa di S. Rocco, presentazione del volume di Maria Luisa Rivolta sulla storia della chiesa di S. Rocco.

10 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

11 domenicaFESTA DELLA BANDA.13:00 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 3.

14 mercoledì10:00 - 11:00: Introduzione alle SS. Quarantore alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.20:30 - 21:30: Presentazione dell’anno ed elezione dei Rappresentanti di Sezione alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

16 venerdìANNIvERSARIO DELLA DEDICAzIONE DELLA ChIESA PARROCChIALE15:00 - 16:30: ACR.16:45 - 17:10: Apertura SS. Quarantore.

17 sabatoSS QuARANTORE21:00 - 22:00: Adorazione Eucaristica comunitaria in chiesa parrocchiale.

18 domenica Dedicazione della Chiesa Cattedrale. SS QuARANTORE11:00 - 12:00: Inaugurazione della chiesa di S. Rocco.14:30 - 15:00: Adorazione per i ragazzi in chiesa parrocchiale.15:00-16:15:Sfilatacongliaquiloniperl’inaugurazionediS.Rocco.16:15 - 17:15: Castagnata in oratorio femminile.20:30 - 21:30: Processione Eucaristica di apertura dell’AEP presieduta dal vicario episcopale Mons. Giampaolo Citterio.AL TERMINE DELLA PROCESSIONE IL SS. SACRAMENTO vERRà ESPOSTO IN S. ROCCO E INIzIERà L’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA.

21 mercoledìDA OGGI LA S. MESSA DELLE 8.30 DEL MERCOLEDì SARà CELEBRATA A S. ROCCO

23 venerdì15:00 - 16:30: ACR.21:00 - 22:30: Reading Dante in sala consigliare.

24 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

25 domenica Giornata Missionaria.10:00 - 11:30: Incontro dei battezzati nel 2013 e nel 2014 (comprensivo della S. Messa).13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 4.16:00 - 17:00: INIzIO DELLA CATEChESI PER GIOvANI E ADuLTI in oratorio maschile.

30 venerdì10:00 - 11:00: Festa del Cielo alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

31 sabato21:00 - 22:30: Gruppo Adolescenti: festa di Tutti i Santi.

9

10

1 domenica Tutti i SantiDomenica libera dal catechismo.15:00 - 16:00: vespri (in chiesa parrocchiale) e processione al cimitero per la benedizione delle tombe.

2 lunedì Commemorazione dei fedeli defunti15:00 - 16:00: S. Messa al cimitero.

3 martedì9:30 - 12:30: INIzIO DELLA BENEDIzIONE DELLE CASE. (I sacerdoti e le suore passeranno ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30. Per esigenze particolari ci si accordi con loro). Il calendario dettagliato lo troverete settimanalmente sul Mantice.

6 venerdì Primo venerdì del mese15:00 - 16:30: ACR.17:30 - 18:30: Incontro chierichetti.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.

8 domenica Cristo Re13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 5.16:00 - 17:00: Catechesi per adulti e giovani in oratorio maschile.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

12 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.

13 venerdì18:00 - 21:30: ACR serale con Confessioni.

14 sabato19:00 - 22:30: Ritiro d’Avvento per il Gruppo Adolescenti.18:30 - 19:30: INIzIO RACCOLTA DEGLI ALIMENTI a favore della Caritas per tutto il periodo dell’Avvento. Il dettaglio dei cibi da posizionare nelle apposite ceste in chiesa parrocchiale lo troverete settimanalmente sul Mantice. 15 domenica I di Avvento11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 6.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

Novembre

11

20 venerdì14:00 - 16:00: Il Natale dei nonni alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale. 15:00 - 16:30: ACR.

21 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Gruppo Adolescenti.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

22 domenica II di Avvento13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 7.16:00 - 17:00: Catechesi per giovani e adulti in oratorio maschile.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

25 mercoledì10:00 - 11:00: Presentazione dell’Avvento alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

27 venerdì15:00 - 16:30: ACR.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

28 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti

29 domenica III di Avvento11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 8.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

30 lunedìAl termine delle Ss. Messe: Novena dell’Immacolata.

4 venerdì Primo venerdì del mese15:00 - 16:30: ACR.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.

6 domenica IV di Avvento13:30 - 14:30: Domenica libera dal catechismo.14:30-17:00:Corsofidanzatiinoratoriofemminile.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

7 lunedì21:00 - 22:00: Concerto di S. Ambrogio a cura del coro parrocchiale.

8 martedì Immacolata Concezione di MariaINIzIO DEL GIuBILEO DELLA MISERICORDIA.14:30-18:00:Corsofidanzatiinoratoriofemminile.20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.

10 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.20:30 - 21:00: Rosario a S. Rocco (Gr. Padre Pio e altri gruppi in occasione della memoria della B. v. M. di Loreto).

11 venerdì15:00 - 16:30: ACR.17:30 - 18:30: Incontro chierichetti.20:30 - 21:30: Preghiera del S. Natale per bimbi e famiglie della Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

12 sabato21:00 - 22:00: Concerto natalizio della Banda in chiesa parrocchiale.

13 domenica V di Avvento13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 9.16:00 - 17:00: Catechesi per giovani e adulti in oratorio maschile.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

15 martedì16:45 - 17:45: Confessioni ragazzi/e 5a elementare in chiesa parrocchiale.

16 mercoledì16:45 - 17:45: Confessioni ragazzi/e 4a elementare in chiesa parrocchiale.21:00 - 22:00: Auguri del Gruppo Mamme in oratorio femminile.

17 giovedì20:00 - 21:00: Rosario e S. Messa; benedizione dei regali del gruppo Padre Pio.

Dicembre

12

18 venerdì16:45 - 17:10: Novena di Natale.18:00 - 21:30: ACR serale con Confessioni.

19 sabato15:00 - 16:00: Festa di Natale con i genitori alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale.19:00 - 22:30: Ritiro Gruppo Adolescenti.

20 domenica Divina Maternità9:00 - 11:00: Natale dell’ammalato.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 15:30: Domenica libera dal catechismo.15:30 - 16:00: Benedizione natalizia al Centro Anziani.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:00 - 17:30: vespri con esposizione.24:00: SOSPENSIONE DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA

21 lunedì7:30 - 11:30: Confessioni.10:00 - 11:00: Replica recita di Natale alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale (per i nonni).15:00 - 19:00: Confessioni.16:45 - 17:10: Novena di Natale.

22 martedì7:30 - 11:30: Confessioni.10:00 - 11:30: Arriva Babbo Natale solo per i bambini della Scuola dell’Infanzia parrocchiale; alle 16.00 accoglie e saluta i genitori. Sospensione delle attività scolastiche.15:00 - 19:00: Confessioni.16:45 - 17:10: Novena di Natale.

23 mercoledì7:30 - 11:30: Confessioni.15:00 - 19:00: Confessioni.16:45 - 17:10: Novena di Natale.

24 giovedì7:30 - 11:30: Confessioni. S. Messa delle 8.30: SOSPESA16:30 - 17:30: S. Messa per bambini e ragazzi con le loro famiglie.18:30 - 19:30: S. Messa della vigilia di Natale.0:00 - 1:00: S. Messa di mezzanotte.

25 venerdì Natale del Signore 10:30 - 11:30: S. Messa (alle 10.30, anziché alle 10.00).

31 giovedì18:30 - 19:30: S. Messa di ringraziamento col canto del Te Deum.

13

14

1 venerdì Circoncisione del Signore20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.3 domenica11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.6 mercoledì Epifania15:00 - 16:30 Benedizione dei bambini e bacio a Gesù Bambino in chiesa parrocchiale. 2a tappa dell’itinerario postbattesimale: bambini battezzati nel 2014. 16:30-17:45:ConcertodiBeneficenza(coropolifonico)afavoredellaCaritasinchiesa.7 giovedì9:00 - 10:00: Riprende la Scuola dell’Infanzia.10 domenica Battesimo del Signore10:00 - 11:30: Prima tappa dell’Itinerario post Battesimale. Le famiglie dei bambini battezzati nell’anno2015sonoinvitateconilorofigliallaS.Messadelleore10.Segue rinfresco in oratorio con la consegna della prima scheda.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Libera dal catechismo. 16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.11 lunedì8:00: RIPRESA DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA14 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.15 venerdì15:00 - 16:30: ACR.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.16 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.17 domenica13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 10.16:00 - 17:00: Catechesi per giovani e adulti in oratorio maschile.22 venerdì15:00 - 16:30: ACR. 23 sabato21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

Gennaio 2016

15

24 domenica11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 11.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.

27 mercoledì21:00-22:30:Corsofidanzati.Inchiesaperlaspiegazionedellacelebrazione.

29 venerdì17:30 - 18:30: Incontro chierichetti.

31 domenica S. Famiglia10:00-11:30:S.MessaconlapresenzadeifidanzatichehannopartecipatoalCorso.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 12.16:00 - 17:00: Catechesi per giovani e adulti in oratorio maschile.

Alcune cose da sapere sul Giubileo della Misericordia1) La porta della misericordia

Per la prima volta nella storia dei Giubilei viene offerta la possibilità di aprire la Porta Santa – Porta della Misericordia – anche nelle singole diocesi, in

particolare nella Cattedrale o in una chiesa particolarmente significativa o in un Santuario di particolare importanza per i pellegrini.

2) Inizio e conclusioneLe due date indicative saranno l’8 dicembre 2015 e il 20 novembre 2016, Solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo, che costituisce la conclusione dell’Anno Santo.

3) I missionari della misericordia Papa Francesco darà loro il mandato il Mercoledì delle Ceneri. I Missio-

nari dovranno essere sacerdoti pazienti, capaci di comprendere i limiti degli uomini, ma pronti ad esprimere l’afflato del buon Pastore, nella loro predica-

zione e nella Confessione.

4) Il significato del logoIl logo è opera di Padre M. I. Rupnik. L’immagine, molto cara alla Chiesa antica, che indica l’amore di Cristo che porta a compimento il mistero della sua incarnazione con la redenzione, propone il Figlio che si carica sulle spalle l’uomo smarrito. Il disegno è realizzato in modo tale da far emergere che il Buon Pastore tocca in profondità la carne dell’uomo e lo fa con amore tale da cambiargli la vita.

5) Portale internet in 7 lingueIl sito internet ufficiale del Giubileo è: www.iubilaeummisericordiae.va, accessibile anche all’indirizzo www.im.va. Nel sito si potranno trovare le informazioni ufficiali sul calendario dei principali eventi pubblici, le indicazioni per la partecipazione agli eventi con il Santo Padre e ogni altra comunicazione ufficiale relativa al Giubileo.

16

2 martedì Presentazione del Signore20:30 - 21:00 Rosario a Madonna in Campagna.

3 mercoledì S. Biagio7:30 - 07:45: Bacio della gola e benedizione degli alimenti.8:00 - 08:15: Bacio della gola e benedizione degli alimenti.9:00 - 09:15: Bacio della gola e benedizione degli alimenti (dopo la S. Messa delle 8.30).10:00 - 10:30: Bacio della gola e benedizione degli alimenti alla Scuola dell’Infanzia.

5 venerdì Primo venerdì del mese18:00 - 21:30: ACR serale con Confessioni in preparazione alla Quaresima.

6 sabato19:00 - 22:00: Ritiro Adolescenti in preparazione alla Quaresima.

7 domenica “Del Perdono”11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica libera dal catechismo. Festa di Carnevale.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.

9 martedì 20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.

10 mercoledì 20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.

11 giovedì B.M.V. di Lourdes15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.

12 venerdì17:30 - 18:30: Incontro chierichetti.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.

13 sabato14:00-16.30:Sfilatacarriallegorici.18:30 - 19:30: INIzIO RACCOLTA DEGLI ALIMENTI a favore della Caritas per tutto il periodo della Quaresima. Il dettaglio dei cibi da posizionare nelle apposite ceste in chiesa parrocchiale lo troverete settimanalmente sul Mantice.20:30 - 22:30: Serata di Carnevale in oratorio maschile.

Febbraio

17

14 domenica I di QuaresimaImposizione delle Ceneri dopo le Ss. Messe.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 13.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

16 martedì16:45 - 17:45: Inizio della catechesi infrasettimanale per i cresimandi.

19 venerdì 8:30 - 09:00: via Crucis.15:00 - 16:30: ACR.16:45 - 17:10: via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.21:00 - 21:30: via crucis per giovani e adulti.

20 sabato20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

21 domenica II di Quaresima10:00 - 11:00: Presentazione dei cresimandi. Aspersione e rinunce battesimali.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 14.16:00 - 17:00: Catechesi per giovani e adulti in oratorio maschile.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

23 martedì16:45 - 17:45: Catechesi infrasettimanale per cresimandi.

26 venerdì08:30 - 09:00: via Crucis.15:00 - 16:30: ACR.16:45 - 17:10: via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.21:00 - 21:30: via crucis per giovani e adulti.

27 sabato16:00 - 18:00: Confessioni.21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.

28 domenica III di Quaresima10:00 - 11:00: Consegna del “Credo” ai cresimandi.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 15.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

1 martedì16:30 - 17:30: Esame dei cresimandi: 1° turno.4 venerdì Primo venerdì del mese8:30 - 9:00: via Crucis.15:00 - 16:30: ACR.16:45 - 17:10: via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.21:00 - 21:30: via crucis per giovani e adulti.5 sabato16:00 - 18:00: Confessioni.21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.6 domenica IV di Quaresima10:00 - 11:00: Consegna del “Padre Nostro” ai cresimandi. Sono invitati alla S. Messa i genitori dei battezzati nell’anno 2013 e 2014.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Oratori liberi dalla catechesi.15:00 - 16:00: PRIMA CONFESSIONE DEI RAGAzzI DI 3A ELEMENTARE17:15 - 17:45: vespri con esposizione.8 martedì16:45 - 17:45: Esame dei cresimandi: 2° turno.10 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.11 venerdì8:30 - 9:00: via Crucis.15:00 - 16:30: ACR.16:45 - 17:10: via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.21:00 - 21:30: via crucis per giovani e adulti.12 sabato21:00 - 21:30: Recita del S. Rosario animato dai papà in chiesa parrocchiale.13 domenica V di Quaresima - Festa dei papà10:00 - 11:00: I cresimandi reciteranno il Credo dopo aver ricevuto dai loro papà la candela (accesa) del Battesimo.11:30 - 12:30: Disponibile per Battesimi.13:30 - 16:30: Domenica libera dal catechismo. Festa dei Papà.16:00 - 17:00: Disponibile per Battesimi.17:15 - 17:45: vespri con esposizione.

Marzo

18

15 martedì16:45-17:45:Catechismosettimanalepercresimandi.ConConfessionipasquali.18 venerdì8:30 - 9:00: via Crucis15:00 - 16:30: ACR: Confessioni16:45 - 17:10: via crucis per i ragazzi in chiesa parrocchiale.20:30-21:30:PreghieradiPasquainchiesaperlaScuoladell’infanziaparrocchiale.19 sabato21:00-23:00:ConfessionipasqualiperAdolescenti.24:00: SOSPENSIONE DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA20 domenica Domenica delle Palme9:30 - 11:00: Processione con le palme.11:00 - 11:30: I cresimandi portano l’ulivo agli ammalati.13:30 - 16:30: Domenica di catechismo. Scheda 16.17:15 - 17:45: vespri con esposizione21 lunedì Lunedì Santo16:30 - 17:30: Confessioni per i ragazzi/e di 4a elementare22 martedì Martedì Santo16:45-17:15:ProveperlacelebrazionedelTriduopasqualepericresimandi.24 giovedì Giovedì Santo8:30-9:00:Ufficiodellelettureinchiesaparrocchiale.10:00 - 11:00: Lavanda dei piedi e unzione col balsamo. Seguono le prove dei chierichetti per il giovedì e per il venerdì santo.20:30 - 21:00: I cresimandi con i genitori si ritrovano a S. Rocco per la processione.21:00 - 22:00: S. Messa in Coena Domini.

25 venerdì Venerdì Santo8:30-9:00:Ufficiodellelettureinchiesaparrocchiale.9:15 - 11:30: visita ai sepolcri in bici per cresimandi e medie. 15:00 - 16:00: Commemorazione della morte del Signore.21:00 - 22:00: via Crucis in chiesa parrocchiale.Dalle 22:00: Adorazione notturna nella cappella di S. Giovanni Bosco.26 sabato Sabato Santo8:30-9:00:Ufficiodellelettureinchiesaparrocchiale.10:30 - 11:00: Prove dei chierichetti.20:30 - 21:00: I ragazzi/e cresimandi si ritrovano in piazza don Rampini.21:00-22:30:Vegliapasqualeinchiesaparrocchiale.27 domenica PasquaOratori chiusi.

19

1 venerdì Primo venerdì del mese.

3 domenica13:30 - 18:30: PELLEGRINAGGIO GIuBILARE penitenziale a piedi a Madonna in Binda.4 lunedì8.00: RIPRESA DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA.5 martedì16:45 - 17:45: Catechesi per cresimandi.7 giovedì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.INIzIO DELLA RACCOLTA DEL SuPERFLuO da consegnare in sede Caritas tutti i giovedì di aprile e maggio per approntare il Mercatino della festa patronale.10 domenica13:30 - 16:30: Domenica di catechesi. Scheda 17.12 martedì16:45 - 17:45: Catechesi per cresimandi.14 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale15 venerdì15:00 - 16:30: ACR.21:00 - 22:30: Gruppo Amici di S. Giovanna Antida in oratorio femminile.16 sabato 21:00 - 22:30: Catechesi Adolescenti.17 domenica13:30 - 16:30: ultima domenica di catechismo. Scheda 18.19 martedì16:30 - 17:30: Prove e Ss. Confessioni per la cerimonia della S. Cresima.22 venerdì15:00 - 16:30: ACR.24 domenica13:30 - 16:30: Domenica libera dal catechismo.25 lunedì10:30 - 11:30: Celebrazione della S. Cresima.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

Aprile

20

21

Maggio 1 domenica FIACCOLA vOTIvA - PELLEGRINAGGIO GIuBILARE

6 venerdì Primo venerdì del mese15:00 - 16:30: ACR

7 sabato8:30: Gita scuola-famiglia per l’Infanzia parrocchiale. Inizio con la S. Messa. 21:00 - 22:30: Adolescenti: preparazione dell’Oratorio Feriale.8 domenicaFESTA DELLA MAMMA14:30 - 17:30: ROROv in oratorio maschile20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

12 giovedì15:00 - 16:00: OFS e AC in casa parrocchiale.

13 venerdì 15:00 - 16:30: ACR.

14 sabatoGIORNATA DEL TIMONE

15 domenica20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

22 domenica15:00 - 16.00: Presentazione ai genitori dell’OF 2016 in chiesa parrocchiale.20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

26 giovedì CORPuS DOMINIRosario Gruppi P. Pio, Regina della Pace e uNITALSI a S. Rocco.

28 sabatoIniziodellaFestapatronale.AperturadelMercatinodelSuperfluopressolasedeCaritas.

29 domenicaFESTA PATRONALE21:00 - 22:00: Processione eucaristica e mariana.30 lunedì Sagra della LuganigaSospensione della S. Messa feriale delle 18.30.

31 martedì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

3 venerdì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

4 sabato20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

5 domenica17:30 - 18:00: In oratorio femminile i genitori dei battezzati negli anni 2013-2014-2015

11 sabato9:30 - 11:00: Festa della Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

13 lunedì INIzIO DELL’ORATORIO FERIALE20:30 - 21:00: Rosario in chiesa parrocchiale.

24 venerdì20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.

26 domenicaSospensione della S. Messa festiva delle ore 18.00.

30 giovedì13:00: Chiusura della Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

Per tutti i martedì di giugno dalle ore 10.00 alle 11.30 si terrà alla Scuola dell’Infanzia parrocchiale l’inserimento dei nuovi Pulcini. Martedì 7 giugno la Scuola sarà aperta, dalle 10.00 alle 11.30, a tutte le famiglie che volessero conoscerla.

Luglio8 venerdì ORATORIO FERIALE: SERATA FINALE.

15 venerdì CONCLuSIONE DELL’ORATORIO FERIALE

16 sabato20:30 - 21:00 Rosario a Madonna in Campagna.

17 domenica INIzIO TuRNO DI VACANzA ESTIVA DELLE RAGAzzE

24 domenica INIzIO TuRNO DI VACANzA ESTIVA DEI RAGAzzI

26 martedì20:30 - 21:00 Rosario a Madonna in Campagna.

Giugno

22

23

Agosto5 venerdì Madonna della Neve20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.7 domenica24:00: SOSPENSIONE DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA15 lunedì Assunzione della B.V. Maria20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.16 martedì S. Rocco8:30 - 9:00: S. Messa a S. Rocco con vendita del pane benedetto.22 lunedì8:00: RIPRESA DELL’ADORAzIONE EuCARISTICA PERPETuA20:30 - 21:00: Rosario a Madonna in Campagna.29 lunedì9.30: NOVITà. Daoggi,finoavenerdì9settembresiterranno2settimanediOratorio Feriale conlestessemodalitàdiquelloestivo.Cisaràlapossibilitàdisvolgereinmodopiù adeguato e assistito i compiti delle vacanze al mattino. Pranzo a mezzogiorno.Nel pomeriggio, nei rispettivi oratori si terranno giochi e attività.

Informazioni utiliBAttEsimO E itinErAriO POstBAttEsimAlEPer i genitori che chiedono il Battesimo è previsto un incontro preliminare col parroco. Segue, dopo il Battesimo, un itinerario postbattesimale, articolato in sei anni. I battesimi sitengononormalmentedidomenicaalle11.30oppurealle16.00.Verificateledomeni-chedisponibilisegnalatesuquestaagendaparrocchiale.

COrsO PEr i FiDAnZAtiGli incontri si terranno domenica 6 e martedì 8 dicembre (festa dell’Immacolata) dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in oratorio femminile e mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 21.00 in chiesa parrocchiale. Nella domenica della festa della S. Famiglia (31 gennaio 2016) ifidanzatisarannopresentatiufficialmenteallacomunitàdurantelaS.Messadelleore10.00. Le iscrizioni si ricevono anche telefonicamente (338.7272108), oppure tramite e-mail ([email protected]).

sAntE COnFEssiOniun sacerdote sarà normalmente disponibile mezz’ora prima delle Ss. Messe feriali delle 8.30 e delle 18.30 e al sabato dalle 16.00 alle 18.00.

ADOrAZiOnE EUCAristiCA PErPEtUA (AEP)A partire da domenica 18 ottobre si terrà, nella chiesa di San Rocco, all’uopo restaurata, l’ini-ziativadell’AdorazioneEucaristicaPerpetua(AEP),perlaqualeabbiamoavutonumeroseade-sioni che ci permettono di garantire una presenza adorante continua davanti all’Eucaristia so-lennemente esposta. Sono graditissimi nuovi adoratori. Ci si rivolga al parroco o alle suore.

s. rOsAriO DEl GrUPPO s. PADrE PiOA partire da giovedì 22 ottobre si terrà nella chiesa di Rocco. Ogni ultimo giovedì del mese si reciterà il Rosario alle 20.00 cui seguirà alle 20.30 la celebrazione della S. Messa.

OrAri ss. mEssE FEstiVESabato e giorni prefestivi: 18.30.Domenica e giorni festivi: 8.00 - 10.00 - 18.00.Nel giorno di Natale la S. Messa delle 10.00 viene spostata alle 10.30.Nei mesi di luglio e agosto viene soppressa la S. Messa delle 18.00.La S. Messa del 24 dicembre alle ore 8.30 è sospesa.

ss. mEssE FEriAli8.30 - 18.30. Nei mesi di giugno, luglio e agosto viene soppressa la S. Messa delle 18.30.Dal 21 ottobre 2015 la S. Messa delle 8.30 del mercoledì sarà celebrata nella chiesa di S. Rocco.

Il precetto festivo in caso di due feste consecutive

Quandoilcalendarioliturgicopresentaduefestediprecettoravvicinate(comequest’anno,sabato15 e domenica 16 agosto) la Guida Liturgica prevede che per assolvere il precetto festivo si se-

guano le seguenti indicazioni:- le S. Messe valide per il precetto dell’Assunta sono la vigiliare del 14 agosto e le S. Messe celebrate durante la giornata dell’Assunta (nel nostro caso le ore 8.00 e le ore 10.00).- La S. Messa serale è valida già per assolvere al precetto festivo della domenica (non viene celebrata lavesperinadell’Assunta),inquantonelRitoAmbrosianoladomenicahala“precedenza”sullealtrefeste, fatta eccezione del Natale e dell’Epifania.- Nel caso in cui il giorno di Natale o dell’Epifania coincida col sabato, la S. Messa serale del giorno di Natale(odell’Epifania)saràcelebratalaS.Messavespertinadiquellafesta,lasciandoalladomenicasololeS.Messecelebrateinquelgiono.Importante: La regola del precetto non bada a queste differenze liturgiche, che però andrebbero co-nosciute dai fedeli per orientarli meglio alla partecipazione eucaristica, e stabilisce che l’obbligo della messa festiva si assolve con una delle messe celebrate nell’arco di tempo che va dalla sera della vigilia alla sera della solennità compresa. La messa serale intermedia alle due festività risulta così disponibile per assolvere il precetto sia della prima festività, sia della seconda, ma non in senso cumulativo (pago uno prendo due, per intenderci). Le messe di precetto infatti devono rimanere due, anche se, dal punto di vista della celebrazione liturgica, la seconda potrebbe essere la stessa della prima.

Mons. Claudio MagnoliResponsabile per la Pastorale Liturgica

della Diocesi di Milano