Calcio copertura posizione_allunghi veloci_sponde

3
Marziali-Massi 121 Capitolo 9 Riscaldamento, pre-situazionali situazioni semplici m o PS 6 - Esercizio per la presa di posizione e la copertura aggiuntiva rispetto alla palla Due giocatori lavorano in coppia e in contemporanea altri due giocatori agiscono in recupero attivo, funzionalmente all’eser- cizio, come giocatori-sponda. Essi si scambiano la palla a due tocchi in orizzontale e gli altri due giocatori attivi si muovo- no in funzione della posizione della palla: uno posizionandosi sul lato del triangolo di lavoro in attacco alla palla e l’altro in copertura diagonale dietro il paletto-vertice del triangolo. La coppia in copertura scorre continuamente seguendo gli spo- stamenti della palla. Le due coppie di giocatori si alternano nel ruolo di possesso palla e di sponda attiva; lavorano per 20”/30” ogni volta con recuperi pari a tre, due o una volta il tempo di lavoro.

description

Proposte per la preparazione fisica integrata del calciatore Floriano Marziali, Massimo Massi http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/proposte-per-la-preparazione-fisica-integrata-del-calciatore

Transcript of Calcio copertura posizione_allunghi veloci_sponde

Page 1: Calcio copertura posizione_allunghi veloci_sponde

Marziali-Massi120 121

Proposte per la preparazionefisica integrata del calciatore

Capitolo 9Riscaldamento, pre-situazionali

situazioni semplicim oPS 6 - Esercizio per la presa di posizione e la copertura

aggiuntiva rispetto alla palla Due giocatori lavorano in coppia e in contemporanea altri due giocatori agiscono in recupero attivo, funzionalmente all’eser-cizio, come giocatori-sponda. Essi si scambiano la palla a due tocchi in orizzontale e gli altri due giocatori attivi si muovo-no in funzione della posizione della palla: uno posizionandosi sul lato del triangolo di lavoro in attacco alla palla e l’altro in copertura diagonale dietro il paletto-vertice del triangolo. La coppia in copertura scorre continuamente seguendo gli spo-stamenti della palla. Le due coppie di giocatori si alternano nel ruolo di possesso palla e di sponda attiva; lavorano per 20”/30” ogni volta con recuperi pari a tre, due o una volta il tempo di lavoro.

Page 2: Calcio copertura posizione_allunghi veloci_sponde

122 123

9f Proposte per la preparazionefisica integrata del calciatore

Marziali-Massi

Capitolo 9Riscaldamento, pre-situazionali

situazioni semplici

PS 7 - Esercizio per rotazioni in allunghi veloci e sovrap-posizioni

Lavorano tutti e quattro i giocatori che occupano inizialmen-te i quattro vertici del quadrato di lavoro: nella fase di lavoro eseguono la rotazione per un giro in allungo veloce con un rallentamento e una frenata ad ogni cono fino a completa-re un giro completo del quadrato. La fase di sovrapposizione viene utilizzata come fase di recupero attivo. Il meccanismo di sovrapposizione si svolge con A, giocatore attivo, che passa a B il quale scarica su D. Intanto A che ha eseguito un allun-go veloce e frenata, riceve nella nuova posizione da D e gli scarica la palla di ritorno.Terminata questa fase di recupero, i quattro ripartono con un giro completo di allunghi. I giocatori eseguono nella fase ad alta intensità un giro completo in sen-so orario e successivamente nella fase i recupero a bassa in-tensità l’esercitazione di “sovrapposizione” in senso orario. La ripetizione successiva, sia la fase ad alta intensità che quella a bassa intensità verrà percorsa in senso anti-orario.

ROTAZIONE ORARIA

3

A

B

D

C

ROTAZIONE ANTIORARIA

B C

DA

2

1

4

D

A

C

B

A

DC

B1

23

4

Page 3: Calcio copertura posizione_allunghi veloci_sponde

Marziali-Massi122 123

Proposte per la preparazionefisica integrata del calciatore

Capitolo 9Riscaldamento, pre-situazionali

situazioni semplicim oPS 8 - Esercizio per rotazioni in allunghi veloci e sponde

sull’inserimento del primo uomo

Sono coinvolti tutti i quattro i giocatori che occupano inizial-mente i quattro vertici del quadrato di lavoro: nella fase di la-voro eseguono la rotazione per un giro in allungo veloce con un rallentamento e una frenata ad ogni cono, fino ad eseguire e un giro completo del quadrato. La fase di sovrapposizione viene utilizzata come fase di recupero attivo. Il meccanismo di sovrapposizione si svolge con A, giocatore attivo, che passa a D il quale scarica di nuovo su A. B, durante il tragitto della palla da D ad A, si muove in profondità per ricevere di nuovo un passaggio diagonale da A e, appena ricevuta la palla, la scarica nuovamente su A. I giocatori eseguono nella fase ad alta intensità un giro completo in senso orario e successiva-mente nella fase i recupero a bassa intensità l’esercitazione di “sponda con inserimento del primo uomo” in senso orario. La ripetizione successiva, sia la fase ad alta intensità che quella a bassa intensità verrà percorsa in senso anti-orario.

4

ROTAZIONE ORARIA

ROTAZIONE ANTIORARIA

D

AB

C

A

B

D

C

A

BC

D

3

4

1

2

B1

2

3

D

A

C