CAI SEZ. DI BRESCIA ORGANIZZA UNA GITA SOCIALE A … Alpinismo/gita... · svizzero. Scenderemo...

6
CAI SEZ. DI BRESCIA IL GRUPPO GITE ALPINISMO ORGANIZZA UNA GITA SOCIALE A CERVINIA 15-16-17 AGOSTO 2015 ADATTA AD ALPINISTI ED ESCURSIONISTI, INTERESSATI ALLA NATURA E ALLA STORIA DELLA MONTAGNA PIÙ BELLA DEL MONDO. IL PROGRAMMA COMPRENDE UNA PARTE CULTURALE ESCURSIONISTICA E UNA PARTE ALPINISTICA FACOLTATIVA.

Transcript of CAI SEZ. DI BRESCIA ORGANIZZA UNA GITA SOCIALE A … Alpinismo/gita... · svizzero. Scenderemo...

C A I S E Z . D I B R E S C I A I L G R U P P O G I T E A L P I N I S M O

O R G A N I Z Z A U N A G I TA S O C I A L E A

C E R V I N I A 1 5 - 1 6 - 1 7 A G O S T O 2 0 1 5

A D AT TA A D A L P I N I S T I E D E S C U R S I O N I S T I , I N T E R E S S AT I A L L A N AT U R A E A L L A S T O R I A D E L L A M O N TA G N A P I Ù B E L L A

D E L M O N D O . I L P R O G R A M M A C O M P R E N D E

U N A PA R T E C U LT U R A L E E S C U R S I O N I S T I C A E U N A

PA R T E A L P I N I S T I C A FA C O LTAT I VA .

• Programma:

• Sab 15, partenza da Brescia, arrivo a Cervinia. Visita alla casa delle Guide con annesso museo. Pranzo al sacco. Trasferimento con funivia a Plan Maison dove faremo una breve tappa per poi ripartire verso la Testa Grigia (q.3480 m), approdo del ghiacciaio di Plateu Rosa in territorio svizzero. Scenderemo (attenzione al ghiaccio) al Rifugio del Teodulo (q.3317 m), base per i nostri 3 gg, dove potremo di godere di una vista impagabile sulla Grande Becca.

• Dom 16, per sentiero scenderemo a Plan Maison, per poi arrivere alla partenza della Cresta del Leone, presso il rifugio Duca degli Abruzzi all' Orionde. Andremo a toccare materialmente il Cervino, vedremo la croce di Carrel, assistendo all'arrivo e alla partenza di Guide ed alpinisti. Pranzo al sacco . Ritorno al Rifugio Teodulo, dsl 1100 m.

• Lun 17, il gruppo si divide. Gli Escursionisti scendendo per sentiero hanno la possibilità di visitare i dintorni di Plan Maison ed il lago Goillet per poi arrivare a Cervinia. Gli Alpinisti risalgono le piste di sci di Plateu Rosa per poi scollinare il passo del Breithorn in direzione est, fino a passare accanto al bivacco Rossi e Volante (q.3750 m) , dove con breve salita verrà raggiunto il Roccia Nera ( q.4075 m,difficoltà PD, 45 gradi, dsl 750 m). Ritorno per lo stesso itinerario al Testa Grigia dove in funivia si scenderà al parcheggio . Ricompattato il gruppo, partenza per Brescia.

Rifugio Teodulo

La casa delle Guide del Cervino Al primo piano nel museo

si trova l'originale scala Jordan, che permette tuttora di salire una placca verticale sotto la cima..

Una signora all'ufficio delle Guide risponde in tre lingue ad alpinisti di tutto il mondo venuti a chiedere

informazioni sulle condizioni della cresta.

Rifugio Duca degli Abruzzi, obbligo toccare il Cervino! ..La prima corda fissa..la partenza per la vetta!

A pochi metri la croce di Carrel, dove si spense il bersagliere, apritore della via italiana.