Ca' Foscari Forward 2012

16

description

Un anno di Ca' Foscari Alumni: cos''abbiamo fatto e cosa vogliamo fare - presentazione in occasione del Ca' Foscari Forward 2012

Transcript of Ca' Foscari Forward 2012

Page 1: Ca' Foscari Forward  2012
Page 2: Ca' Foscari Forward  2012
Page 3: Ca' Foscari Forward  2012

ritrovo nelle prestigiose sale del nostro Ateneo per confrontarci sui temi che riguardano il futuro della nostra società.

L’appuntamento di quest’anno è dedicato al tema “Ricostruire società, economia e relazioni”: intro-dotti dal Presidente Andrea Tomat e dal Rettore Carlo Carraro, sul palco si avvicenderanno Cafo-scarini d’eccezione per raccontarci il loro punto di vista personale e professionale su presente e futuro del nostro mondo. L’edizione 2012 si arric-chisce inoltre dell’assegnazione del premio alla carriera ad un Alumnus del nostro Ateneo. La cena nelle sale del Rettorato a Ca’ Giustinian de’ Vescovi, infine, si presta come opportunità unica di networ-king fra i Soci della nostra Associazione, offrendo la possibilità di conoscere altri Alumni, stringere nuove amicizie cafoscarine, condividere esperien-ze e raccogliere nuovi stimoli.

Se vorrete, durante la cena portete lasciarci un ricordo, un’impressione o un messaggio davanti alla telecamera predisposta in Rettorato.

Grazie ancora della partecipazione e buona serata!

Benvenuti al Ca’ Foscari Forward

Cari Alumni,

grazie per aver scelto di partecipare al Ca’ Foscari Forward 2012. Siamo lieti di potervi accogliere a Ca’ Foscari per trascorrere una serata dedicata a noi Alumni, all’incrocio di conoscenze e compe-tenze e al rafforzamento del legame con la nostra Università.

Ricorre un anno dalla prima edizione del Ca’ Foscari Forward, l’evento che ha segnato l’avvio ufficiale della nostra Associazione. I primi dodici mesi d’attività di Ca’ Foscari Alumni hanno portato alla nascita di una community estesa e vitale, che abbraccia ormai 1.500 iscritti in 56 paesi del mon-do. A ciò si aggiunge l’avvio di una serie d’iniziative tese al coinvolgimento dei nostri Alumni. Si è così voluto valorizzare l’identità cafoscarina e le ampie potenzialità della rete di relazioni e competenze degli ex-studenti del nostro Ateneo.

In questo panorama, il Ca’ Foscari Forward si inserisce come principale evento di incontro fra gli Alumni, un’occasione esclusiva di ritrovo nelle pre-

Ca’ Foscari FORWARD>> 2012

Page 4: Ca' Foscari Forward  2012

Francesca Santoro (oceanografa e funzionario internazionale all’UNESCO)“Terra: il pianeta blu”

Romano Cappellari (Direttore Master Retail Mana-gement e Marketing, Fondazione CUOA)“Cosa cerca il consumatore del 2012?”

Elisa Pierandrei (giornalista e arabista, scrive per «la Repubblica»)“Urban Cairo. La primavera araba dei graffiti”

h.19.30Presentazione dei primi Club di Ca’ Foscari AlumniAssegnazione del Premio Ivano Donatello

intervengono:Paolo Bortot e Gianni Berlanda (Cadolfiniani)Denis Nan (Club Marco Polo)Samuel Mazzolin (Club Aiesec Venezia)

h.20.00Cena a buffet nelle Sale del Rettorato di Ca’ Foscari

Programma

h. 17.00 Ritrovo e networking

h.17.30Premio Ca’ Foscari Alumnus alla CarrieraConversazione col Premiato

intervengono:Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari VeneziaAndrea Tomat, Presidente Associazione Ca’ Foscari AlumniPaolo Costa, Presidente Autorità Portuale Venezia

h.18.20Maria Rimoldi, primadonna di Ca’ Foscarilettura di Benedetta Bruzzesedirezione di Elisabetta Brusa

h.18.30Ricostruire società, economia, relazioni: 4 visioni cafoscarine

intervengono:Pietro Del Soldà (filosofo e giornalista su Radio 3)“La crisi del noi e il bisogno di filosofare”

Ca’ Foscari FORWARD>> 2012

Page 5: Ca' Foscari Forward  2012

e poi, a Ca’ Foscari, di Economia politica, Programma-zione economica e Economia regionale (1980-2001).• Visiting professor all’Università di Reading (UK) (1975) e alla New York University (USA) (1980-88).• Pro-rettore (1989-92) e Rettore dell’Università di Ca’ Foscari dal 1992 al 1996; membro del Consiglio di presidenza e vice presidente della CRUI (Conferenza dei rettori delle Università italiane) e rappresentante della CRUI presso la Confederazione delle Conferenze dei Rettori dell’Unione Europea; Dean del Consiglio accademico della Venice International University, e Vice presidente del Consiglio della United Nations University di Tokyo; presidente del Parco Scientifico e tecnologico di Venezia (VEGA) (1993-96); rappresen-tante accademico nella Commissione per l’educazio-ne superiore e la ricerca presso il Consiglio d’Europa.

ALTRE ATTIVITA’ ED INCARICHI• Dal 1996 al 1998 ministro dei Lavori pubblici del primo governo Prodi.• Dal 1999 al 2009 deputato al Parlamento Europeo e dal 2001 al 2009 presidente della Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN)• Dal Aprile 2000 all’aprile 2005 sindaco di Venezia.

Premio Ca’ Foscari ALUMNUS ALLA CARRIERA

Paolo CostaPaolo Costa è nato a Venezia nel 1943.

INCARICHI CORRENTI• Presidente della Autorità Portuale di Venezia• Membro dell’Advisory Board dell’International Tran-sport Forum presso l’OECD di Parigi• Esperto del Ministro delle Infrastrutture e dei Tra-sporti per il coordinamento delle politiche infrastrut-turali nazionali con quelle europee• Presidente del Gruppo di Esperti n°4 TEN-T “TEN-T and connections outside the EU” e membro del gruppo n°5 “TEN-T Funding and Financial Perspec-tives“istituito dalla Commissione Europea per la revisione delle linee guida delle reti transeuropee• Presidente del Consiglio di Amministrazione di SPEA Ingegneria Europea S.p.a.

FORMAZIONE ED INCARICHI UNIVERSITARILaurea in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari Venezia nel 1968 con massimo dei voti e lode.• Docente di Pianificazione ed organizzazione territo-riale ed Economia Regionale all’Università di Padova (1972-77) e di Economia Politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia (1977-80).• Professore ordinario di Economia urbana e regiona-le all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia

Page 6: Ca' Foscari Forward  2012

AREA LINGUISTICA

Elisa Pierandreiarabista e giornalista (39 anni), a Ca’ Foscari ha studiato Lingua e Letteratura araba. Impegnata su due fronti da oltre dieci anni (giornalista e do-cente di arabo dei media), Elisa Pierandrei è au-trice dell’eBook Urban Cairo. La primavera araba dei graffiti (Ottobre 2012, Edizioni Informant).

Elisa Pierandrei si è laureata in Lingua e Letteratu-ra araba a Ca’ Foscari nel 1998 e ha poi conseguito nel 2002 un Master in Journalism and Mass Com-munication all’Università Americana del Cairo. Dopo una permanenza di due anni al Cairo come freelance, nel 2003 rientra in Italia e viene inserita nella redazione romana di Adnkronos Internatio-nal. Nel 2005 diventa giornalista professionista e nel 2008 si trasferisce a Milano. Collabora come docente del Laboratorio di arabo dei media alla Statale di Milano, oltre a insegnare alla Scuola Su-periore Mediatori Linguistici di Vicenza. Dal 2005 scrive articoli sul mondo arabo per diverse testa-te nazionali, fra cui Il Venerdì di Repubblica, D di Repubblica, Velvet, Wired, Traveller, Popoli, Reset e Ventiquattro de Il sole 24 Ore.Nel 2011 vive a Piazza Tahrir i 18 giorni che hanno portato alle dimissioni di Hosni Mubarak.

AREA UMANISTICA

Pietro del SoldàFilosofo e giornalista radiofonico (39 anni), im-pegnato da oltre dieci anni su due fronti (docen-te di filosofia e giornalista radiofonico), Pietro Del Soldà è autore e conduttore di Tutta la città ne parla su Rai Radio 3, rivelatosi programma di punta dell’emittente pubblica.

Pietro Del Soldà si è laureato in Filosofia a Ca’Fo-scari nel 1999 e ha poi conseguito anche il Dotto-rato di Ricerca nel 2005. Nel 2002 iniziala collaborazione con Rai Radio 3 come autore e conduttore del programma “Radio3Mondo”. Dal 2010 sulla stessa rete passa a “Tutta la città ne parla”, che ogni giorno approfondisce un argo-mento sollevato dagli ascoltatori. Dal 2002 al 2010 lavora come consulente per lacomunicazione e portavoce in Italia di AMREF-Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca, principale Ong sanitaria non profit del continente africano. È autore di reportage dalle aree di inter-vento di AMREF per riviste quali National Geo-graphic Italia, Il Venerdì di Repubblica, Specchio della Stampa. Per Apogeo ha realizzato Il sillabario di Platone, rubrica filosofica on-line di interviste a filosofi

Ca’ Foscari FORWARD>> GLI SPEAKER

Continua il suo viaggio all’ombra della Primave-ra araba in Tunisia, Libia, Algeria e Marocco e le corrispondenze sono pubblicate su ResetDoc.org e Wired.it, nonché trasmesse dalla Radio Svizzera Italiana. Pubblica immagini e resoconti anche sul suo blog: ShotOfWhisky. Dall’esperienza vissuta in Egitto ènato un eBook dal titolo “Urban Cairo. La prima-vera araba dei graffiti” (Ottobre 2012, Edizioni Informant).

italiani su parole chiave del rapporto tra filosofia ed esperienza di vita (www.pratichefilosofiche.com). Ha insegnato indiverse Università italiane e nel 2007 ha pubblica-to il volume “Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia”.

Page 7: Ca' Foscari Forward  2012

Commissione Europea. Opera poi al Centro Marino Internazionale, con la Regione Sardegna e sul Piano d’azione per il Me-diterraneo delle Nazioni Unite. Dal 2008 al 2011 collabora con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e con Ca’ Foscari come docente di dottorato. Da marzo 2011 è funzionario internazionale presso la Commissione Intergover-nativa Oceanografica (COI) dell’UNESCO, dove ha contribuito alla creazione, e ora coordina, il primo sistema di allerta tsunami per la regione del nord-est Atlantico e Mediterraneo. Presso la COI si occupa inoltre di gestione e pianificazione marino-costiera, sensibilizzazione sui temi relativi agli oceani e uguaglianza di genere.

AREA ECONOMICA

Romano CappellariDocente di marketing (46 anni), a Ca’ Foscari studia Economia Aziendale. Direttore scientifico dell’Area Fashion, Retail, Lifestyle della Fonda-zione CUOA, è docente di marketing e retailng all’Università di Padova e autore di alcune delle più importanti monografie italiane sul settore della moda e del lifestyle

Romano Cappellari si laurea in Economia Azien-dale a Ca’ Foscari nel 1990 e sempre a Ca’ Foscari consegue nel 1994 il Dottorato di Ricerca in Eco-nomia Aziendale. Oggi è docente di marketing e retailing all’Università di Padova dove è presidente del corso di laurea in Economia e Management.Dal 2004 è direttore del Master in Retail Manage-ment e Marketing di Fondazione CUOA, il primo master italiano dedicato in modo specifico al tema della gestione dei processi distributivi e sempre per Fondazione CUOA riveste oggi il ruolo di diret-tore scientifico dell’Area Fashion, Retail, Lifestyle.Autore di diverse monografie e pubblicazioni scientifiche, ha scritto per Carocci “Marketing del-la moda e dei prodotti lifestyle” che è oggi uno dei volumi più venduti in Italia su questa tematica.

AREA SCIENTIFICA

Francesca SantoroFunzionario Internazionale presso la Commissio-ne Intergovernativa Oceanografica (COI) dell’U-NESCO (41 anni), a Ca’ Foscari studia Scienze Ambientali. Dopo 12 anni di ricerca sulle scienze marino costiere in Italia e all’estero, attualmente Francesca coordina alla COI il sistema di allerta tsunami per il nord-est Atlantico e Mediterraneo.

Francesca Santoro si è laureata in Scienze Am-bientali a Ca’ Foscari, ha poi conseguito un Master in Gestione Integrata delle Zone Costiere all’Uni-versità di Bologna e infine il Dottorato di Ricerca in Analisi e Governance dello Sviluppo Sostenibile presso la Scuola di Studi Avanzati in Venezia. Impegnata dal 2000 nelle scienze marine, inizia con il CNR presso l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero. Dal 2002 al 2003 è al National Ocea-nography Centre di Southampton e poi al Centro Tecnológico del Mar di San Sebastian, collabo-rando con Michael Collins, fra i maggiori esperti europei.Ottiene una borsa Marie Curie e collabora con l’In-ternational Centre for Integrated Assessment andSustainable Development dell’Università di Maa-stricht e il Joint Research Centre della

Ca’ Foscari FORWARD>> GLI SPEAKER

Page 8: Ca' Foscari Forward  2012

L’Università Ca’ Foscari offre inoltre un ricco porta-foglio di programmi internazionali, con 5 bachelor degrees, 13 master’s programmes, 2 professio-nal’s masters programmes e 10 PhD.«Studiare a Ca’ Foscari non è solo frequentare aule e biblioteche. Non è solo ricevere una formazione d’eccellenza. E’ vivere un’esperienza unica, in un contesto che come nessun altro mette assieme, arte, cultura, apertura internazionale e scambi con l’estero. E’ semplicemente Venezia. Benvenuti a Ca’ Foscari, benvenuti a Venezia».

Carlo Carraro, Rettore di Ca’ Foscari

Ca’ Foscari oggi

L’Università Ca’ Foscari è Venezia. E’ la prima bu-siness school d’Italia (nata nel 1868), la seconda d’Europa, un’università in cui si insegnano oltre quaranta lingue. Come la città che la ospita, è cro-cevia di culture, campi di ricerca, idee e creatività. Un ateneo moderno e al passo con i tempi che nei suoi otto Dipartimenti realizza avanzati progetti di ricerca e innovativi programmi di studio per garantire un’offerta formativa d’eccellenza. Offerta formativa che con le sue sei Scuole Interdiparti-mentali, Ca’ Foscari ha reso trasversale e integrata tra più discipline. Così chi studia a Venezia potrà acquisire competenze più ampie ed articolate: l’economia si avvicina ai beni culturali, le lingue incrociano gli studi economici, il restauro incontra le scienze solo per fare qualche esempio.L’università propone corsi di studio a tutti i livelli, sia in lingua italiana che inglese: 15 Lauree trienna-li, 30 Lauree Magistrali, 32 Master oltre ai percorsi di Dottorato all’interno della Scuola di Dottorato. A questo si affianca la nuova Summer school che realizza corsi per crediti e attività extra curricolari per studenti italiani, internazionali e professioni-sti interessati a corsi e lezioni di docenti italiani e stranieri.

Bentornato nella TUA UNIVERSITÀ

Page 9: Ca' Foscari Forward  2012

«E’ un’evidente soddisfazione per Ca’ Foscari trovarsi ancora una volta ai vertici della classifica italiana – sottolinea il rettore Carlo Carraro – è il riconoscimento una volta di più delle elevate per-formance che l’ateneo in questi anni ha raggiunto. Per costruire questa classifica e distribuire la quo-ta premiale, il Miur monitora la didattica offerta e i risultati che vengono ottenuti in base a questa di-dattica e naturalmente la ricerca. Essere alle spalle solo di istituzioni come i due Politecnici è motivo di ancora maggior vanto dal momento che si tratta di atenei che riescono attraverso consulenze e brevetti ad ottenere risorse che sono precluse alle altre Università . Ca’ Foscari è la prima tra le Uni-versità tradizionali».

Ca’ Foscari di nuovo tra le 3 migliori università d’Italia (15/06/2012)

Ca’ Foscari di nuovo sul podio delle migliori Uni-versità d’Italia secondo la classifica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’assegna-zione del Fondo di finanziamento ordinario (FFO). Per il terzo anno consecutivo.

L’ateneo veneziano infatti è al terzo posto, alle spalle dei soli Politecnici di Torino e Milano, nella speciale graduatoria che monitora le “performan-ce” delle Università italiane e attraverso la quale il Miur distribuisce i propri finanziamenti. Nella sostanza e’ la prima Università d’Italia. In termini assoluti Ca’ Foscari riceve “in premio” 11 milioni 563mila 907 euro che rappresentano il 16,34 per cento dell’intero stanziamento trasferito all’ateneo che è complessivamente di 70 milioni 753mila 569 euro. Ed è proprio questa incidenza percentuale a “contare” per il Ministero che stende la classifica mettendo in fila gli atenei in base a quanto elevata è in percentuale la quota premiale rispetto allo stanziamento ordinario fatto in base invece alla spesa storica.

Ca’ Foscari TERZ0 ATENEO D’ITALIA

Page 10: Ca' Foscari Forward  2012

Personale151 professori ordinari179 professori associati2 professori a tempo determinato177 ricercatori a tempo indeterminato20 ricercatori a tempo determinato1 assistenti universitari7 dirigenti526 tecnici amministrativi69 collaboratori ed esperti linguistici

Eventicirca 800 eventi culturali/scientifici ogni anno

Studenti

18.939 studenti iscritti a Ca’ Foscarioltre 4.000 matricole nuove all’anno3.551 studenti laureati nell’anno 2011oltre 700 neodottori alla consegna del diploma di laurea triennale in piazza San Marco

Offerta didattica 2011/201215 corsi di laurea triennale30 corsi di laurea magistrale40 lingue straniere, occidentali e orientali

Strutture8 dipartimenti6 scuole interdipartimentali3 scuole di ateneo4 biblioteche di area1 biblioteca di servizio didattico

Servizi1 milione+ volumi messi a disposizione dal Sistema delle biblioteche di ateneo2.700 periodici in abbonamentooltre 8.300 periodici elettronici176 basi dati specialistiche

Ca’ Foscari IN CIFRE

Page 11: Ca' Foscari Forward  2012

IdentitàEssere parte di Ca’ Foscari Alumni significa essere consapevoli della nostra identità cafoscarina. Forte della tradizione commerciale e dell’apertura cultu-rale di Venezia, Ca’ Foscari è stata la prima Scuola Superiore di Commercio a livello nazionale (1868), aprendo poi la prima facoltà di Lingue e Letterature Straniere del Paese (1954) e istituendo il primo corso di laurea in economia aziendale assieme alla Bocconi (1971). Oggi Ca’ Foscari è la terza Università in Italia per qualità di didattica e ricerca ed è stata identifica-ta come modello di sostenibilità ambientale per gli altri Atenei d’Italia.Ca’ Foscari Alumni permette di valorizzare la propria esperienza universitaria entrare nuovamente in con-tatto con l’Ateneo e con gli altri Alumni, aprire nuove prospettive per il futuro nostro e della società.

CommunityIl patrimonio di Ca’ Foscari Alumni è costituito dalle persone che ne fanno parte: un network in costante crescita che beneficia dell’incontro tra l’eredità cultu-rale e l’esperienza dei laureati di ieri, e la freschezza e la propositività dei laureati di oggi. Far parte di Ca’ Foscari Alumni significa entrare in contatto con la Community dei laureati del tuo Ate-neo, che sono attivi in diverse realtà aziendali,

Quello in cui crediamo: I PILASTRI DI CFAistituzionali e non-profit di tutto il mondo, diventando parte attiva di una istituzione importante e innova-tiva. Ca’ Foscari Alumni mira a sviluppare attraverso iniziative culturali e professionali un network di perso-ne, competenze e professionalità, creando occasioni di incontro e confronto ed incentivando lo scambio di esperienze. Questo significa attivare rapporti solidi e proficui con le Istituzioni pubbliche e private, ren-dendo gli Alumni dei veri e propri “Ambasciatori” per la crescita dell’Università, in Italia ma soprattutto all’estero.

InnovazioneFar parte dell’Associazione Ca’ Foscari Alumni signi-fica anche e soprattutto credere nell’innovazione, sia investendo nel proprio sviluppo personale e profes-sionale, sia avendo un ruolo attivo nel percorso di innovazione dell’Ateneo e della società. L’Associazio-ne vuole permettere ai Soci di collaborare ai progetti di Ca’ Foscari Alumni, nonché di farsi promotori per nuove iniziative, caratterizzate da innovazione, inter-disciplinarietà, multiculturalità e ricerca.

Page 12: Ca' Foscari Forward  2012

Le occasioni per incontrarciDopo esserci conosciuti di persona lo scorso 25 no-vembre al Ca’ Foscari Forward 2011, ci siamo incon-trati in varie occasioni, vivendo assieme il Natale, le giornate della Laurea, le notti dell’arte e della ricerca, la Regata Storica e gli appuntamenti di Alumni in Visi-ta. Ci siamo visti anche in occasione dei molti incontri e seminari organizzati dall’Università.

Le iniziative di aggiornamentoI primi quattro appuntamenti di Alumni in Visita ci hanno portati a scoprire il valore dell’innovazione e delle idee ad H-Farm, l’importanza della manualità e dell’arte artigianale ad Orsoni Mosaici, la cultura della lirica Italiana, nota in tutto il mondo, al Teatro Malibran delle Fondazione La Fenice, l’importanza di organizzazione e logistica efficienti a Benetton Group. Alumni in Visita ci ha permesso di imparare recipro-camente, grazie ai Cafoscarini, che presentano il pro-prio ambiente e settore di lavoro agli altri Cafoscarini.Ci siamo inoltre confrontati sui temi della sostenibili-tà, e abbiamo sentito esperti italiani ed internazionali confrontarsi su temi di grande attualità nelle Conver-sazioni sul nostro Futuro e nelle Ca’ Foscari interna-tional Lectures e nei Nobels Colloqia.

L’AssociazioneLa nostra Associazione raccoglie già oltre 1500 iscrit-ti, che vivono e lavorano in 56 paesi del mondo. Una bellissima e variegata Community che partecipa alla vita dell’Associazione in molti modi, sia on-line che dal vivo. Alle iniziative che abbiamo organizzato quest’anno abbiamo avuto occasione di conoscere meglio molti di voi, scoprendovi attivi e propositivi. Nel frattempo sono nati 5 Club interni: i Cadolfiniani, Marco Polo, Atlantis, AIESEC Venezia e il PhD Club Ca’ Foscari.

La rete per fare reteIl web ci permette di restare in contatto con gli Alumni indipendentemente da dove si trovino: in molti siete presenti sul nostro sito web, sull’Alumni Wall, nella Sezione Storie degli Alumni e con i vostri Profili Alumni. Grazie alle newsletter periodiche, al sistema di messaggistica tra gli iscritti dell’Alumni Wall e alle mail @alumni.unive.it, che tutti gli Alumni possono richiedere, siamo reciprocamente in contatto e ag-giornati su novità e iniziative. Inoltre potete seguirci su Linkedin, Facebook, Youtube e, da poco, anche su Twitter: molti modi per interagire ovunque.

Quello che abbiamo fatto: UN ANNO DI CFA

Page 13: Ca' Foscari Forward  2012

Abbiamo implementato molti servizi, tra cui la Tesse-ra degli Alumni che dà accesso alle risorse librarie ed elettroniche delle Biblioteche di Ca’ Foscari, nonché agevolazioni per la formazione continua (corsi singoli, corsi di lingua e master). Agevolazioni sono previ-ste anche su esercizi commerciali e servizi come la Libreria Cafoscarina, il Centro Universiario Sportivo, il negozio UCF Campus Store con i prodotti a marchio Ca’ Foscari e molti altri.

L’Associazione si strutturaCon le prime Assemblee Ordinarie dei Soci abbiamo eletto il nuovo Consiglio Direttivo, composto da Mar-cellino Bortolomiol, Elisabetta Brusa, Virginia Busato, Leonardo Buzzavo, Elena Ciresola, Antonio Zotti, che ha scelto come Presidente Andrea Tomat. Laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari, Andrea Tomat conta fra gli imprenditori italiani di maggior successo e guida uno dei colossi mondiali nel settore della pro-duzione di abbigliamento e calzature sportive, oltre a presiedere Confindustria Veneto.

I premi e i riconoscimentiIn quest’anno ci avete aiutato a scegliere il Ca’ Foscari Alumnus dell’Anno, premio conferito a Marina Molin Pradel, filologa ed esperta archivista di testi antichi, che ha identificato 29 omelie in lingua originale dell’e-segeta biblico Origene. Per iniziativa dei Cadolfiniani, il primo Club interno all’Associazione Ca’ Foscari Alumni, è stato conferito il Premio di Laurea “Ivano Donatello”, in memoria di un illustre Cadolfiniano prematuramente scomparso, ad Antonella Pesce, particolarmente distintasi per il proprio lavoro di tesi.Al Ca’ Foscari Forward 2012 assegneremo infine il Premio Ca’ Foscari Alumnus alla Carriera a Paolo Co-sta, già Rettore del nostro Ateneo e fra i più influenti personaggi della vita politica ed economica nazionale ed internazionale.

Servizi e agevolazioniCa’ Foscari ci accoglie: la Sala degli Alumni a Palaz-zo Foscari è a disposizione dei Soci per riunioni ed incontri; agevolazioni sono previste per il Tour di Ca’ Foscari, l’affitto degli splendidi spazi dell’Ateneo, l’in-gresso agli spettacoli di Ca’ Foscari Cinema e Teatro.

Quello che abbiamo fatto: UN ANNO DI CFA

Page 14: Ca' Foscari Forward  2012

Progetti con l’AsiaDa luglio hanno preso avvio i lavori del Comitato Asia, voluto dal Consiglio Direttivo per sviluppare progetti di relazione e innovazione nei confronti dei paesi orientali. Lo scopo è quello di favorire rapporti con le realtà culturali e imprenditoriali dell’Asia, valorizzando le competenze e i contatti di molti nostri Alumni che operano in quei contesti territoriali. Ca’ Foscari Alumni intende così fungere soprattutto da ponte fra le due realtà favorendo rapporti sulla base di un effettivo scambio cultu-rale, incentrato sull’importanza della reciproca storia e tradizione artistica, oltre che economica.

Innovazione e digitaleIn vista della seconda edizione della Ca’ Foscari Digital Week, vogliamo creare una stretta colla-borazione con i nostri Alumni attivi nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale. Moltissime e importanti sono infatti le realtà imprenditoriali in questo settore di frontiera in cui operano Cafosca-rini. Vogliamo coinvolgervi per confrontarci sulle tematiche del digitale, in particolare su Smart Cities, Fiere 2.0, arte e digitale.

Gemellaggi internazionaliAvendo gettato solide basi nel nostro Ateneo, vogliamo cominciare a intrattenere rapporti di collaborazione con le Associazioni degli Alumni in altri Atenei. Siamo già in stretto contatto con le Associazioni delle altre Università italiane e abbiamo avviato la procedura di gemellaggio con la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg. Intendiamo inoltre gemellarci con le Alumni Association di molte Università straniere che intrattengono rapporti con il nostro Ateneo, in primis la Harvard University.

Cafoscarini nel mondoContinuerà la mappatura degli Alumni nel Mon-do: contando ormai Soci in 56 paesi, pensiamo di realizzare una mappa interattiva nella quale tutti gli Alumni potranno inserire la propria posizione attuale, oltre all’occupazione. Potremo così restituire un’immagine completa dei molti Cafoscarini impegnati nei più svariati angoli del mondo. Inserisci anche tu la tua posizione nel Profilo Personale in area riservata del nostro sito e se-gnalaci altri Alumni in giro per il mondo.

Club territorialiDopo la nascita dei primi club interni, vogliamo cominciare a creare una rete diffusa di club anche a livello territoriale e internazionale. In questo modo intendiamo offrire l’opportunità agli Alumni in giro per il mondo di avere un gruppo di Cafoscarini più vicino. Puntiamo ad aprire i primi club geografici su Milano e Londra, per poi riuscire a diffondere Ca’ Foscari Alumni in altre città europee e del mondo. Segnalaci Alumni che potrebbero voler essere ambasciatori di Ca’ Foscari Alumni nel mondo.

Quello che vorremmo fare assieme: I PROGETTI

Cafoscarini nella storiaSta prendendo avvio un progetto di ricostruzio-ne, tassello per tassello, della storia dei Cafo-scarini. Sul nostro sito puoi trovare una linea del tempo che fissa i momenti più significativi dei rapporti tra Ateneo e i propri laureati. Vogliamo inoltre realizzare una sezione sul nostro sito web dedicata interamente a valoriz-zare i profili di Cafoscarini del passato, distintisi per meriti professionali o scientifici. Infine, grazie alla collaborazione dei Cadolfinia-ni, cercheremo di scrivere la storia del Collegio di merito a Ca’ Dolfin, che rappresenta un im-portante pezzo di storia del nostro Ateneo. Segnalaci capitoli o tasselli importanti della nostra storia, storie di Cafoscarini del passato o partecipa alla ricerca.

Questi sono alcuni dei progetti che ci propo-niamo di sviluppare assieme nel 2013: sei il benvenuto se vorrai collaborare, darci suggeri-menti, contribuire con tempo, risorse, energie: queso rende il mosaico dei Cafoscari attivo e capace di essere una forza positiva nella società odierna.

Page 15: Ca' Foscari Forward  2012

VTP Venezia Terminal Passeggeri – Azienda So-stenitrice per i prossimi 6 mesiVTP è la società che dal 1997 sviluppa l’attività passeggeri nel Porto di Venezia. Dopo aver vinto importanti sfide, ponendosi al vertice tra gli home-port europei, VTP ha trasferito il proprio know how gestionale e di sviluppo di tecnologie partecipan-do alla gestione di altri quattro scali strategici per il sistema adriatico e Mediterraneo.

Inizia così a configurarsi un rapporto organico della nostra Associazione con imprese di rilevanza internazionale. Ca’ Foscari Alumni si dimostra ca-pace di dialogare anche con grandi realtà istituzio-nali, concretizzando i frutti della rete di persone e competenze dei nostri Alumni.Da oggi in poi le nostre Aziende Sostenitrici sa-ranno presenti agli appuntamenti di Ca’ Foscari Alumni. Al Ca’ Foscari Forward è dedicato loro un posto d’onore e presto verrà riservata loro una sezione del nostro sito web.

Un caloroso ringraziamento da parte di Ca’ Fo-scari Alumni a Banca Generali, APV Investimenti e Venezia Terminal Passeggeri.

Un caloroso benvenutoSiamo lieti di poter annunciare il sostegno delle prime 3 Aziende Sostenitrici di Ca’ Foscari Alumni.Ad ottobre, infatti, hanno scelto di iscriversi tre importanti realtà aziendali del nostro territorio e di cominciare a collaborare con l’Associazione degli ex-studenti e docenti del nostro Ateneo.Queste le nostre 3 Aziende Sostenitrici:

Banca Generali – Azienda Sostenitrice per i prossimi 2 anniBanca Generali è un gruppo bancario leader nella gestione del Risparmio, forte di una delle più ampie offerte di soluzioni di investimento presenti sul mercato e dell’assistenza nella pianificazione finanziaria alla clientela di un network di consulenti di elevata esperienza e professionalità.

APV Investimenti per l’Autorità Portuale di Vene-zia – Azienda Sostenitrice per 1 annoAPV Investimenti SpA è dedita alla gestione di patrimoni immobiliari e mobiliari ed allo sviluppo di progetti legati alla realizzazione di infrastrutture portuali e di edifici, per l’integrazione ed il poten-ziamento dei servizi logistici ed intermodali del Porto di Venezia.

Le nostre prime tre AZIENDE SOSTENITRICI

Page 16: Ca' Foscari Forward  2012