C15 3 sistemi radianti - kloben.it · Una situazione di benessere la si raggiunge con la qualità...

28
Catalogo 2015 3 | Sistemi Radianti

Transcript of C15 3 sistemi radianti - kloben.it · Una situazione di benessere la si raggiunge con la qualità...

Catalogo 2015

3 | Sistemi Radianti

224

Indice Sistemi Radianti a soffi tto

Sistema Vertical Top pag. 228

Indice Sistemi Radianti a pavimento civili

Sistema Graphito Dual Density pag. 232

Sistema Smart pag. 233

Sistema Smart Zero pag. 234

Sistema Technic pag. 235

Sistema Technic Phono pag. 236

Sistema Kompact pag. 237

Sistema Plate Graff e pag. 238

Sistema Plate Rete Clips pag. 239

Sistema Roll Graff e pag. 240

Sistema Roll Rete Clips pag. 241

Sistema Sekko pag. 242

Sistema Cork Rete Clips pag. 243

Sistema Cork Graff e pag. 244

Indice Sistemi Radianti a parete civili

Sistema Parete Ø10 pag. 245

Indice Sistemi Radianti a pavimento industriali

Sistema Stark con rete, tubo Ø20 pag. 246

Sistema Stark con rete, tubo Ø25 pag. 247

Sistema Stark con morsettiera, tubo Ø20 pag. 248

Sistema Stark con morsettiera, tubo Ø25 pag. 249

3 | SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

225

COMFORT E PROGETTAZIONE RADIANTE

SISTEMI RADIANTICOMFORT E BENESSERE

Gli impianti radianti Kloben sono la risposta più moderna alla necessità di comfort abitativo e qualità della vita. In generale il benessere è descritto da una serie di variabili oggettive e soggettive non quantifi cabili numericamente ma solo in modo statistico. Una situazione di benessere la si raggiunge con la qualità dell’aria, con la corretta illuminazione e con uno stato psicologico positivo. Tuttavia, quando si parla di impianti di condizionamento, la variabile più importante nella valutazione del benessere abitativo è il benessere termico e igrometrico: questo lo si raggiunge tenendo in considerazione i parametri fi sici legati alla temperatura ambiente, l’umidità presente, la velocità dell’aria e la pressione atmosferica. Altri parametri infl uenzanti sono l’attività metabolica, l’abbigliamento, parametri personali quali età, sesso, fi sicità oltre che lo stato psicologico.

Le norme ISO e l’esperienza di Kloben maturata in oltre venti anni di impiantistica radiante a bassa temperatura individuano quali fattori che infl uenzano il benessere termico ambientale sono soprattutto la temperatura dell’aria, la temperatura media radiante (ottimizzata negli impianti radianti a bassa temperatura e grande superfi cie di scambio), la velocità dell’aria (parametro ottimale per il comfort è avere un sistema di condizionamento che non genera correnti d’aria), l’umidità relativa, l’attività fi sica di chi soggiorna nel locale climatizzato (un’abitazione civile o una sede produttiva commerciale/industriale hanno ovviamente diverse necessità di condizionamento legate allo stato di movimento o quiete delle persone), l’abbigliamento e altri fattori soggettivi.

La progettazione degli impianti diventa quindi fattore molto importante nella realizzazione di un impianto radiante effi ciente energeticamente gli edifi ci e che soddisfi le esigenze di condizionamento delle persone che vi soggiornano. Oramai non è più possibile realizzare un impianto senza considerare l’edifi cio in cui sarà installato e viceversa. Il binomio edifi cio-impianto deve andare di pari passo fi n dalle prime fasi di progettazione e fi no alla corretta realizzazione e messa in funzione degli impianti negli edifi ci. L’effi cienza energetica dipende dalle tecniche costruttive e dai materiali utilizzati.

Kloben, da oltre venti anni presente sul mercato internazionale con sistemi radianti ad alte prestazioni, off re ai Professionisti del settore la propria esperienza in modo gratuito nelle fasi di idealizzazione ed esecuzione degli impianti sempre tenendo presente le richieste dei Clienti e soprattutto i vincoli di norma per questo tipo di impianti. Si può ottenere effi cienza energetica sia per gli edifi ci di nuova realizzazione che per gli edifi ci in riqualifi cazione energetica andando a scegliere i materiali, gli accorgimenti e gli impianti più opportuni in funzione delle singole esigenze.

In Italia, le normative di riferimento sono state aggiornate e pubblicate negli ultimi anni e sono facenti parte dello schema UNI TS 11300. La corretta applicazione di queste norme consente di conoscere sia gli apporti che le perdite degli involucri e la necessità di energia primaria per soddisfare il bilancio energetico. Note le necessità termiche si può passare alla scelta dell’impianto, cardine del benessere termoigrometrico e abitativo degli edifi ci.

Per avere una alta effi cienza impiantistica non serve solo un generatore ad alto rendimento, come potrebbe essere una caldaia a condensazione o una più moderna pompa di calore ad elevate performance. Un impianto va visto nella sua totalità e oltre al rendimento del generatore si deve tener conto del rendimento della distribuzione idraulica e dell’enorme apporto al benessere globale dato dal rendimento di erogazione dato dal sistema di erogazione del calore/freddo. Rispetto ad un sistema di erogazione di tipo puntuale come un sistema a termosifoni o fan coil il sistema radiante a bassa temperatura, sia esso posizionato a pavimento o a soffi tto, presenta rendimenti di erogazione molto più elevati e soddisfa meglio i criteri citati richiesti per il benessere degli occupanti avendo una temperatura media operante minore, un migliore fattore di distribuzione dell’energia su tutto l’ambiente e non avendo movimenti d’aria.

Nell’impiantistica moderna si utilizzano gli impianti radianti a bassa temperatura poiché hanno minori costi di gestione e più soddisfazione degli occupanti. Capitolo a parte è destinato alla regolazione degli ambienti: gli impianti radianti possono utilizzare sistemi di controllo climatico della temperatura di mandata anche tenendo in considerazione la regolazione climatica delle singole microzone (ambienti) d’impianto.

Altro fattore determinante nella scelta impiantistica è la manutenzione: un impianto radiante praticamente non è soggetto a revisioni periodiche visto l’utilizzo di materiali plastici a lunga durata e resistenza totale alla corrosione e degrado nel tempo.

Inoltre, gli impianti radianti possono essere perfettamente alimentati o integrati da generatori ad energia rinnovabile che ottimizzano e riducono i consumi degli impianti facendo ricorso alle energie rinnovabili del sole e dell’aria/acqua attraverso l’interconnessione con sistemi solari termici a tubi sottovuoto e pompe di calore aria/acqua o geotermiche, anche in fase di raff rescamento.

Sicuramente un impianto radiante alimentato da energia rinnovabile esalta l’effi cienza del sistema edifi cio-impianto andando a migliorare la classifi cazione energetica e quindi il valore dell’edifi cio stesso.

Curva ideale del benessere termico Pannelli radianti a pavimento

°C 14 16 18 20 22 24 26 °C 14 16 18 20 22 24 26 °C 14 16 18 20 22 24 26°C 14 16 18 20 22 24 26

Pannelli radianti a soffi tto Pannelli radianti a parete

226

Le prestazioni energetiche degli impianti radianti sono descritte da una serie di norme, alcune di esse in revisione, che permettono la corretta progettazione e installazione degli impianti stessi.

Le norme europee di riferimento attualmente in vigore sono:UNI EN 1264 - 1, 2, 3, 4, 5 per gli impianti a pavimento e soffi tto in riscaldamento e raff rescamentoUNI EN 15377 - 1, 3 per gli impianti a pavimento, TABS e soffi tto in riscaldamento e raff rescamento (in sostituzione)EN 14037 - 1, 2 ,3 per il soffi tto in riscaldamento (in revisione)EN 14240 per pavimento e soffi tto in raff rescamento

Le norme determinano l’emissione degli impianti ma con alcuni risultati discordanti tra loro vista la sovrapposizione degli algoritmi.La norma UNI EN 1264 del 2009 si compone di 5 parti, l’ultima delle quali è stata inserita in modo da contemplare tutti i possibili casi di riscaldamento e raff rescamento con sistema radiante per qualsiasi superfi cie orizzontale o verticale purché inglobata nella struttura.La norma UNI EN 15377:2008 è stata elaborata dal comitato tecnico CEN/TC 228 ed è affi ne e complementare alla norma UNI EN 1264. Anch’essa si pone infatti l’obiettivo di determinare le prestazioni di sistemi radianti fornendo indicazioni per la progettazione e l’installazione. Le norme EN 14037 e EN 14240 specifi cano le condizioni di prova e i metodi per la determinazione della potenza di riscaldamento e raff rescamento di soffi tti alimentati ad acqua.

La parte 4 della norma UNI EN 1264:2009 descrive i requisiti minimi dei materiali utilizzabili per la realizzazione di un impianto radiante a pavimento o soffi tto. Nella norma viene indicata la resistenza termica minima dell’isolamento R che si deve installare, indipendentemente da come si è realizzata la struttura edile, al di sotto della tubazione e del massetto affi nché si ottenga una corretto impianto secondo norma europea. Il pannello isolante da installarsi è ovviamente funzione della superfi cie/temperatura sotto l’impianto secondo la tabella seguente:

Pannelli Kloben per caso A

R > 0,75 m2 K/W:- GRAPHITO DUAL DENSITY 25, 30 - SMART 20, 30- TECHNIC 23- TECHNIC 35 PHONO- KOMPACT 20, 30- PLATE 30- ROLL 30- SEKKO DRY FLOOR 38- CORK 40

Pannelli Kloben per casi B e C (TE > 0°C)R > 1,25 m2 K/W:- SMART 40- TECHNIC 38, - KOMPACT 42- PLATE 42- ROLL GRAPHITE 40- CORK 60

Pannelli Kloben per caso C (TE < 0°C)R > 1,50 m2 K/W:- SMART 50, 60- TECHNIC 45- KOMPACT 46

Pannelli Kloben per sistemi basso spessore (non descritti in norma)

- SMART ZERO- SMART 10- TECHNIC 15- KOMPACT 15- SEKKO DRY FLOOR 28- CORK 30

Valori di resistenza termica

Ambiente sottostante Resistenza termica R (m2 K/W)

RISCALDATO (A) 0,75

NON RISCALDATO o DIRETTAMENTE SU TERRENO (B) 1,25

TEMPERATURA ARIA ESTERNA DI PROGETTO > 0°C (C) 1,25

TEMPERATURA ARIA ESTERNA DI PROGETTO -5 < TE < 0°C (C) 1,50

TEMPERATURA ARIA ESTERNA DI PROGETTO -15 < TE < -5°C (C) 2,00

LE NORME DI RIFERIMENTO

SISTEMI RADIANTIRIFERIMENTI NORMATIVI

Le temperature massime e minime ammissibili per le superfi ci interne degli ambienti derivano da considerazioni di comfort o di condensa superfi ciale. Per quanto riguarda il pavimento radiante in modalità di riscaldamento, la norma UNI EN 1264 prevede una temperatura massima per la zona occupata di 29°C, mentre per le zone perimetrali la massima temperatura ammissibile è di 35°C. Per quanto riguarda le pareti in riscaldamento, la massima temperatura superfi ciale è 40°C, cui corrisponde una diff erenza di temperatura tra parete e ambiente di 20°C. Per quanto riguarda il soffi tto in riscaldamento, la norma UNI EN 1264 consiglia di non superare la temperatura di sicurezza 29°C sulla superfi cie per evitare problemi di asimmetria radiante. In raff rescamento occorre considerare che se una superfi cie è più fredda della temperatura di rugiada dell’ambiente si può formare uno strato di condensa sulla superfi cie stessa. Tale fenomeno è da evitare installando un sistema di controllo dell’umidità ambiente e tenendo sotto controllo la temperatura superfi ciale mantenendola sopra la temperatura di rugiada. In raff rescamento la temperatura minima dovrebbe essere non inferiore a 19°C per non generare discomfort.

Terreno Locale non riscaldato

Locale riscaldato

Locale riscaldato

Aria esterna sottostante

Locale riscaldato

Locale riscaldato

Locale riscaldato

AAC

BB

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

227

SISTEMA VERTICAL TOP

SISTEMI RADIANTISISTEMA VERTICAL TOP SOFFITTO/PARETE

Sistema radiante a soffi tto/parete specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento da installarsi su struttura di supporto metallica appesa o in aderenza alla struttura edile. Il sistema VERTICAL TOP è pensato per minimizzare la tempistica di installazione mediante una confi gurazione della distribuzione “a dorsale interna” preinserita all’interno dei moduli radianti stessi. Inoltre la distribuzione interna permette di limitare le zone non emittenti permettendo di raggiungere elevati rapporti di copertura con pannellatura radiante rispetto alle zone non emittenti. Il sistema è dotato di moduli radianti di diversa superfi cie e conformazione idraulica tali da garantire adattabilità alle diverse situazioni di cantiere. I moduli sono realizzati mediante accoppiamento con colla ecologica di una lastra emittente in cartongesso spessore 15 mm, sulla quale sono realizzate le fresature ad incastro della tubazione in PEX-a per il trasporto del fl uido termovettore, e di una lastra isolante il polistirene espanso sinterizzato secondo EN 13163 di 30 mm di spessore quale isolamento. Moduli di tamponamento non emittenti della stessa tipologia costruttiva sono utilizzati per coprire la superfi ci non emittenti.La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 8 mm, diametro interno 6 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione è protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. Interasse di posa 50 mm per garantire più portata e massima resa in riscaldamento e raff rescamento. Le dorsali di distribuzione interna sono in tubazione multistrato PEX-a/Al/PEX-a diametro 20 mm.Il sistema è completato di raccordi specifi ci per multistrato Ø20 mm e tubazione Ø8 mm con uscite idrauliche adatte per la connessione dei moduli in serie/parallelo in funzione della distribuzione idraulica.La connessione tra il collettore di distribuzione e l’ingresso del modulo radiante è realizzata mediante tubazione preisolata multistrato Ø20 mm fornita in rotoli.Sistema certifi cato in riscaldamento secondo EN 14037 ed in raff rescamento secondo EN 14240.Installabile anche in verticale a parete. Si consiglia l’installazione dei moduli su orditure capaci di sopportare carichi in esercizio maggiori di 15 kg/m2. Si consiglia di utilizzare fasce perimetrali specifi che per prodotti in cartongesso e di sfalsare la posa dei pannelli adiacenti per evitare possibili fenomeni di fessurazione della fi nitura superfi ciale.Componenti del sistema: copertura 72% - 60% - 48%

Modulo radiante 2000x1200

57,6 m2

24 moduli48 m2

20 moduli38,4 m2

16 moduli

Modulo radiante 1000x1200

14,4 m2

12 moduli12 m2

10 moduli9,6 m2

8 moduli

Modulo cartongesso preisolato 2000x1200

28 m2

12 moduli40 m2

17 moduli52 m2

22 moduli

Raccordi 20/20/20 12 pz 10 pz 8 pz

Raccordi 20/8/8/20 48 pz 40 pz 32 pz

Raccordi 20/8/20 12 pz 10 pz 8 pz

Tappi 20 12 pz 10 pz 8 pz

Dischi cartongesso 36 pz 30 pz 24 pz

Tubazione preisolata 120 m 100 m 80 m

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Modulo 2000x1200

Modulo 1000x1200

Struttura

Raccordi

Mandata/Ritorno

228

Il sistema a soffi tto Vertical Top è testato nei suoi rendimenti dal WSPLab secondo le norme di riferimento EN 14037 per il riscaldamento e EN 14240 per il raff rescamento.Le condizioni di prova sono:- moduli soffi tto connessi in parallelo- portata impianto 170 l/ora

Potenza termica in riscaldamento con T = 10 °C tra temperatura di mandata e temperatura ambiente: 44 W/m2 - EN 14037Equazione caratteristica in riscaldamento: P = 3,664 x T 1,082

Potenza termica in raff rescamento con T = 8 °C tra temperatura di mandata e temperatura ambiente: 41 W/m2 - EN 14240Equazione caratteristica in raff rescamento: P = 4,681 x T 1,045

Prestazioni impianto a soffi tto

00

40

70

100

6 12 182 8Diff erenza di temperatura (°C)

Raff rescamento

Riscaldamento

Resa

term

ica

(W/m

2 )

14 20

20

60

90

4 10

10

50

80

30

16

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

229

SISTEMI RADIANTISISTEMA VERTICAL TOP SOFFITTO/PARETE

Esempi di posa

La distribuzione interna permette alti fattori di copertura negli open-space. Il disegno seguente mostra come in un soffi tto da 5 metri per 5 metri può essere installato un impianto in riscaldamento/raff rescamento radiante capace di coprire oltre il 70% della superfi cie ottenendo un impianto dall’ottimo comfort termico.

230

Esempi di posa

Nel caso di installazione dell’impianto VERTICAL TOP in piccole superfi cie, ad esempio bagni da 4 x 2 o ripostigli da 1,5 x 3 metri, i moduli di diversa superfi cie permettono di ottenere una adattabilità elevata dell’impianto a soffi tto alle diverse conformazioni edili.

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

231

SISTEMA GRAPHITO DUAL DENSITY

SISTEMI RADIANTISISTEMA GRAPHITO DUAL DENSITY

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di fonoassorbenza del pannello isolante e della sua limitata rigidità dinamica. Il sistema GRAPHITO DUAL DENSITY è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene e facilitare la posa di massetti di tipo superfl uido autolivellante. Il sistema è realizzato con pannello isolante GRAPHITO DUAL DENSITY di livello di rigidità SD 30 o 20, in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato a doppia densità stampato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,6 mm, con funzione di protezione dell’umidità e tenuta meccanica specifi ca per i massetti di tipo superfl uido autolivellante. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di bugne che permettono la posa della tubazione con passi multipli di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, lunghezza 100mm, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a 100 mm 200 133 100

LW

-31 dB

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello GRAPHITO DUAL DENSITY

Battiscopa Parete

232

SISTEMA SMART

SISTEMI RADIANTISISTEMA SMART

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza termica del pannello isolante e di resistenza al calpestio della barriera vapore. Il sistema SMART è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene e facilitare la posa di massetti di tipo superfl uido autolivellante. Il sistema è realizzato con pannello isolante SMART in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato stampato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,6 mm, con funzione di protezione dell’umidità e tenuta meccanica specifi ca per i massetti di tipo superfl uido autolivellante. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II III e IV). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di bugne che permettono la posa della tubazione con passi multipli di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, lunghezza 100mm, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a 100 mm 200 133 100

MASSETTO AUTO

LIVELLANTE

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello SMART

Battiscopa Parete

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

233

SISTEMA SMART ZERO

SISTEMI RADIANTISISTEMA SMART ZERO

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo al ridotto spessore disponibile nei casi di ristrutturazione. Il sistema SMART ZERO è pensato per garantire minimo spessore del massetto radiante e alta portata di acqua di riscaldamento e raff rescamento attraverso l’utilizzo di tubazione Ø17 mm con possibilità di garantire effi cienza termica. Il sistema è realizzato con pannello isolante SMART ZERO in polipropilene stampato ad iniezione dello spessore di un millimetro e mezzo con profi li di aggancio delle tubazioni con nervature ad alto spessore per la posa delle tubazioni con passi multipli di 50 mm o 75 mm mediante posa diagonale. Il pannello SMART ZERO è dotato di sistema di dentature sui quattro lati per l’aggancio laterale coi pannelli adiacenti tramite sormonto e realizzato con disegno multiforo per garantire la penetrazione del massetto autolivellante nei profi li portatubo e nelle parti aderenti il sottofondo in modo da solidarizzare il massetto alla struttura sottostante.La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono i giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Questo sistema può essere posato con massetto sabbia-cemento di tipo tradizionale additivato con almeno 3 cm di spessore sopratubo oppure può essere realizzato con massetti di tipo autolivellante a base di anidrite (solfato di calcio anidro) di origine naturale ad alta conducibilità termica con spessori totali di circa 30 mm in getto unico (almeno 10 mm sopratubo) realizzando così sistemi radianti in soli 30 mm (esclusa fi nitura superiore).

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

ZERO SPESSORE

Finitura Nastro perimetrale

Massetto autolivellante anidridico

Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello SMART ZERO

Battiscopa Parete

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

234

SISTEMA TECHNIC

SISTEMI RADIANTISISTEMA TECHNIC

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza termica del pannello isolante. Il sistema TECHNIC è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante TECHNIC in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato a doppia densità stampato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,4 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II III e IV). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di bugne che permettono la posa della tubazione con passi multipli di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, lunghezza 100mm, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a 100 mm 200 133 100

RESISTENZA TERMICA

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello TECHNIC

Battiscopa Parete

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

235

SISTEMA TECHNIC PHONO

SISTEMA TECHNIC PHONO

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di fonoassorbenza del pannello isolante e della sua limitata rigidità dinamica. Il sistema TECHNIC PHONO è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante TECHNIC PHONO di livello di rigidità SD 30, in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,4 mm, con funzione di protezione dell’umidità. La superfi cie inferiore del pannello è dotata di geometria zigrinata per limitare la propagazione delle onde acustiche rendendo il pannello adatto alle applicazioni in fonoassorbenza. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II III e IV). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di bugne che permettono la posa della tubazione con passi multipli di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, lunghezza 100mm, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a 100 mm 200 133 100

LW

-28 dB

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello TECHNIC PHONO

Battiscopa Parete

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

SISTEMA TECHNIC PHONO

SISTEMI RADIANTI

236

SISTEMA KOMPACT

SISTEMA KOMPACT

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza termica del pannello isolante. Il sistema KOMPACT è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante KOMPACT in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,17 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II III e IV). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di bugne che permettono la posa della tubazione con passi multipli di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, lunghezza 100mm, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a 100 mm 200 133 100

RESISTENZA TERMICA

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello KOMPACT

Battiscopa Parete

SISTEMA KOMPACT

SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

237

SISTEMA PLATE CON GRAFFE

SISTEMA PLATE CON GRAFFE

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di libertà di interasse di posa. Il sistema PLATE è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante PLATE in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore in polistirene ad alta densità, spessore 0,17 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III). La superfi cie superiore del pannello isolante è liscia ma dotata di scanalature in rilievo che permettono la posa della tubazione con passo di posa libero facilitando l’indicazione della posa multipla di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono graff e in poliammide, per graff atrice automatica, necessarie per garantire la posa della tubazione secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a automatica 3000 2000 1500

PANNELLO LISCIO PASSO LIBERO

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello PLATE

Battiscopa Parete

SISTEMA PLATE CON GRAFFE

SISTEMI RADIANTI

238

PANNELLO LISCIO RETE

INCLUSA

SISTEMA PLATE CON RETE-CLIPS

SISTEMA PLATE CON RETE-CLIPS

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di libertà di interasse di posa. Il sistema PLATE è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante PLATE in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,17 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III). La superfi cie superiore del pannello isolante è liscia ma dotata di scanalature in rilievo che permettono la posa della tubazione con passo di posa libero facilitando l’indicazione della posa multipla di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di clips a calice in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione su rete metallica Ø3 mm con funzione antiritiro del massetto, secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Clips fi ssatubo 3000 2000 1500

Rete metallica Ø3 mm 100 m2 100 m2 100 m2

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello PLATE

Battiscopa Parete

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

SISTEMA PLATE CON RETE CLIPS

SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

239

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON GRAFFE

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON GRAFFE

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di libertà di interasse di posa. Il sistema ROLL è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante ROLL in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,17 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III). La superfi cie superiore del pannello isolante è liscia ma dotata di scanalature in rilievo che permettono la posa della tubazione con passo di posa libero facilitando l’indicazione della posa multipla di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. Versione ROLL GRAPHITE per maggiore isolamento termico.La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è posata mediante graff e in poliammide, per graff atrice automatica, necessarie per garantire la posa secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4). Il sistema è completato da giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a automatica 3000 2000 1500

PANNELLO IN ROTOLO

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello ROLL GRAPHITE

Battiscopa Parete

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON GRA

SISTEMI RADIANTI

240

PANNELLO IN ROTOLO

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON RETE-CLIPS

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON RETE-CLIPS

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di libertà di interasse di posa. Il sistema ROLL è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante ROLL in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di barriera vapore nera in polistirene ad alta densità, spessore 0,17 mm, con funzione di protezione dell’umidità. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III). La superfi cie superiore del pannello isolante è liscia ma dotata di scanalature in rilievo che permettono la posa della tubazione con passo di posa libero facilitando l’indicazione della posa multipla di 50 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. Versione ROLL GRAPHITE per maggiore isolamento termico.La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di clips a calice in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione su rete metallica Ø3 mm con funzione antiritiro del massetto, secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Clips fi ssatubo 3000 2000 1500

Rete metallica Ø3 mm 100 mq 100 mq 100 mq

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello ROLL GRAPHITE

Battiscopa Parete

SISTEMA ROLL/ROLL GRAPHITE CON RET

SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

241

SISTEMA SEKKO DRY FLOOR 28/38 CON ACCIAIO O FIBROGESSO

SISTEMA SEKKO CON ACCIAIO/FIBROGESSO

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con sistema di ripartizione del carico a secco. Il sistema SEKKO è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene e per off rire una soluzione per la realizzazione di un impianto radiante in una situazione edile di ristrutturazione con vincoli di spessore o con vincoli di portata massima in solai di legno. Il sistema SEKKO è realizzato con pannello isolante DRY FLOOR 28 o 38 in polistirene espanso secondo EN 13163 preformato in stampo unico e dotato di lamina in alluminio preaccoppiata su tutta la superfi cie, spessore 0,3 mm, con funzione diff usiva del calore. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I). La superfi cie superiore del pannello isolante è dotata di scanalature che permettono la posa della tubazione con passo di posa posa multipla di 150 mm per garantire adattabilità alle specifi che dispersioni termiche ambiente per ambiente. Versioni disponibili DRY FLOOR 28 con 10 mm di isolamento sottotubo e DRY FLOOR 38 con 20 mm di isolamento sottotubo. Lastre curvatubo in polistirene con fi nitura in termoformata alluminizzata. Sopra le lastre isolanti DRY FLOOR 28/38 è obbligatoria la posa di una barriera vapore in polietilene spessore 0,2 mm con funzione anche di disgiuntore viscoelastico con lo strato di ripartizione del carico realizzato in doppia lastra di acciaio spessore 1 + 1 mm, lastre tra di loro posate sfalsate e incollate. In alternativa alla doppia lastra in acciaio è possibile utilizzare una lastra in fi brogesso spessore 23 mm quale strato di ripartizione del carico.La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. La striscia perimetrale deve essere autoadesiva per facilitare la posa e dotata di foglio in polietilene per sovrapposizione per evitare innalzamenti laterali del pannello isolante.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. Accessori del sistema sono giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.Componenti del sistema: passo di posa 15, 30 cm

Pannello Dry Floor 75 m2 75 m2

Testata Dry Floor 25 m2 25 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 667 m 333 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m

Curva Ø17 14 8

Foglio Polietilene 100 m2 100 m2

Lastra acciaio adesiva* 100 m2 100 m2

Lastra acciaio* 100 m2 100 m2

SISTEMA A SECCO SENZA

MASSETTO

*In alternativa all’acciaio si può prevedere una lastra in fi brogesso.Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Nastro perimetrale

Doppia lastra in acciaio Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Foglio PE barriera vapore Pannello DRY FLOOR 28/38

Battiscopa Parete

SISTEMA SEKKO CON ACCIAIO/FIBROGES

SISTEMI RADIANTI

242

SISTEMA

BIOPANNELLO CON GRAFFE

SU RETE INCLUSA

SISTEMA CORK CON RETE-CLIPS

SISTEMA CORK CON RETE-CLIPS

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di ecocompatibilità dei componenti negli edifi ci realizzati in bioedilizia. Il sistema CORK CON RETE-CLIPS è pensato per garantire biocompatibilità e fornire un sistema effi ciente sia in raff rescamento che riscaldamento. Il sistema è realizzato con pannello isolante CORK in sughero biondo naturale a grana media, privo di qualsiasi additivo e legante artifi ciale, di granulometria media 4/8 mm, normalizzato nella sua struttura fi bro-cellulare in fase d’amalgama con trattamento di calore. Il sistema è previsto di barriera alla risalita del vapore in rotoli con bordo sovrapposto impermeabile e traspirante in carta oleata costituito da pura cellulosa non clorata, sottoposta ad un processo di oleazione per immersione. La barriera vapore va posta sia inferiormente che superiormente il pannello in sughero. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III).La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in sughero da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di clips a calice in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione su rete metallica Ø3 mm con funzione antiritiro del massetto, secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4) e giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Fascia perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Clips fi ssatubo 3000 2000 1500

Rete metallica Ø3 mm 100 m2 100 m2 100 m2

Foglio barriera vapore inferiore e superiore 200 m2 200 m2 200 m2

Finitura Fascia perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello CORK

Battiscopa Parete

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

SISTEMA CORK CON RETE CLIPS

SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

243

SISTEMA CORK CON GRAFFE

SISTEMA CORK CON GRAFFE

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di ecocompatibilità dei componenti negli edifi ci realizzati in bioedilizia. Il sistema CORK CON GRAFFE è pensato per garantire biocompatibilità e fornire un sistema effi ciente sia in raff rescamento che riscaldamento. Il sistema è realizzato con pannello isolante CORK in sughero biondo naturale a grana media, privo di qualsiasi additivo e legante artifi ciale, di granulometria media 4/8 mm, normalizzato nella sua struttura fi bro-cellulare in fase d’amalgama con trattamento di calore. Il sistema è previsto di barriera alla risalita del vapore in rotoli con bordo sovrapposto impermeabile e traspirante in carta oleata costituito da pura cellulosa non clorata, sottoposta ad un processo di oleazione per immersione. La barriera vapore va posta sia inferiormente che superiormente il pannello in sughero. Il pannello isolante ha resistenza termica secondo UNI EN 1264 tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici installati su piani riscaldati (caso I) e piani freddi (casi II e III).La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 17 mm, diametro interno 13 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 100 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in sughero da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 150 mm. Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è posata mediante graff e in poliammide, per graff atrice automatica, necessarie per garantire la posa secondo le prescrizioni della norma di riferimento (UNI EN 1264-4). Il sistema è completato da giunti di dilatazione in materiale plastico da utilizzare secondo prescrizione vigenti e in conformità alle prescrizioni strutturali. Tali giunti, posati e prescritti secondo normativa, devo permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 10, 15, 20 cm

Pannello 100 m2 100 m2 100 m2

Tubo Flex Pex-a Ø17 1000 m 667 m 500 m

Nastro perimetrale 100 m 100 m 100 m

Curva Ø17 20 14 10

Graff a automatica 3000 2000 1500

Foglio barriera vapore inferiore e superiore 200 m2 200 m2 200 m2

PANNELLO CON

GRAFFE

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 100 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Finitura Fascia perimetrale

Massetto Tubo Flex PEX-a Ø17

Massetto di livellamento Pannello CORK

Battiscopa Parete

SISTEMA CORK CON GRAFFE

SISTEMI RADIANTI

SISTEMA

BIO

244

SISTEMA PARETE Ø10

SISTEMI RADIANTISISTEMA PARETE Ø10

Sistema radiante a parete specifi co per la climatizzazione degli edifi ci in riscaldamento e raff rescamento da installarsi nello strato di intonaco quale fi nitura della struttura edile. Il sistema PARETE Ø10 è pensato quale integrazione energetica di impianti radianti a pavimento o soffi tto soprattutto nei bagni/contorno doccia/contorno vasca ma trova anche applicazione in ristrutturazioni ove vi è comunque un fattore di vista suffi ciente a garantire l’integrazione energetica. L’impianto è realizzato con tubazione in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 10 mm, diametro interno 7,6 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione è protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. L’interasse di posa è regolato mediante morsettiera in poliammide rinforzata con passi multipli di 62,5 mm per garantire più soluzioni impiantistiche. Le montanti di mandata/ritorno sono in tubazione PEX-a diametro 20 mm.Il sistema è completato di raccordi multivia specifi ci tra tubazione Ø20 mm e tubazione Ø10 mm con uscite idrauliche adatte per la connessione delle parti d’impianto in zone di circa 3 m2 per ogni via Ø10 mm corrispondenti a circa 40 m di singolo circuito.Per garantire stabilità di posa dello strato d’intonaco si deve utilizzare una rete a maglia fi ne 11x11 mm in materiale polimerico.

Si consiglia l’installazione dei raccordi in cassetta o in scatola ispezionabile.Per aumentare l’isolamento termico e quindi effi cientare l’impianto si consiglia di utilizzare pannellature isolanti poste posteriormente le morsettiere reggi tubazione.

Intonaco

Rete Maglia 11x11

Giunti 20-10-10-20

Tubazione PEX Ø20

Finitura

Morsettiera

Tubazione PEX Ø10

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 10 m2 (3 circuiti). Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.

Componenti del sistema: passo di posa 12,5 cm

Morsettiera 16 m

Tubo Flex PEX-a Ø10 100 m (3 circuiti)

Tubo Flex PEX-a Ø20 20 m

Raccordo Triplo 20-10-10-10-20 2

Tappo 20 2

Curva Ø20 6

Rete 11x11 mm 10 m2

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

245

PANNELLO XPS PER CARICHI ELEVATI

SISTEMA INDUSTRIALE STARK CON RETE, TUBO Ø20

SISTEMA STARK CON RETE, TUBO Ø20

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione delle strutture industriali in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza ai carichi del massetto e pannello isolante. Il sistema STARK è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante STARK in polistirene estruso a celle chiuse secondo EN 13164 in lastre con superfi cie liscia a pelle impermeabile, prodotte con CO2 con bordo a battente sui quattro lati che rende più facile il perfetto accostamento eliminando totalmente i ponti termici. Il pannello isolante ha resistenza termica variabile in funzione dello spessore tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici industriali posati su diversi terreni di diversa trasmittanza termica. Il pannello deve essere posato su superfi cie liscia e priva di asperità di cantiere, possibilmente rullata e portata a fi nitura con ausilio di idonei strati inerti di diversa granulometria. Prima della posa del pannello isolante STARK si deve posare uno strato di protezione dell’umidità di risalita realizzato in foglio di polietilene spessore 0,2 mm su tutta la superfi cie con adeguate sovrapposizioni tra fogli e risvolto laterale sulle pareti. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 20 mm, diametro interno 16 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 120 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 200 mm.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di clips fi ssatubo in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione su rete metallica Ø8 o Ø10 mm con funzione strutturale in unico o doppio foglio secondo le indicazioni dello Strutturista edile. La rete è tenuta sollevata a mezzo di distanziali in materiale plastico modellati per sollevare la rete a circa 5 o 10 cm dal fondo e quindi ottenere l’impianto radiante in posizione centrale nel massetto e garantire velocità di messa a regime termico. In funzione delle prescrizioni strutturali devono essere posati giunti di dilatazione adeguati su tutta l’altezza del massetto per separare le varie zone radianti e tali da permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 20, 30, 40 cm

Pannello 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Tubo Flex Pex-a Ø20 5000 m 3334 m 2500 m

Nastro perimetrale 200 m 200 m 200 m

Curva Ø20 84 56 42

Clips fi ssatubo 5000 3334 2500

Distanziale per rete 250 250 250

Foglio Polietilene 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Nastro perimetrale

Fissatubo su rete

Tubo Flex Pex-a Ø20

Rete strutturale Ø8/10

Foglio Polietilene

Massetto strutturale Distanziale doppia rete

Parete

Finitura

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 1000 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.Pannello utilizzato per il calcolo: STARK X3 30 in XPS.

SISTEMA STARK CON RETE TUBO Ø20

SISTEMI RADIANTI

246

PANNELLO XPS PER CARICHI ELEVATI

SISTEMA INDUSTRIALE STARK CON RETE, TUBO Ø25

SISTEMA STARK CON RETE, TUBO Ø25

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione delle strutture industriali in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza ai carichi del massetto e pannello isolante e di elevata portata di impianto. Il sistema STARK è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante STARK in polistirene estruso a celle chiuse secondo EN 13164 in lastre con superfi cie liscia a pelle impermeabile, prodotte con CO2 con bordo a battente sui quattro lati che rende più facile il perfetto accostamento eliminando totalmente i ponti termici. Il pannello isolante ha resistenza termica variabile in funzione dello spessore tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici industriali posati su diversi terreni di diversa trasmittanza termica. Il pannello deve essere posato su superfi cie liscia e priva di asperità di cantiere, possibilmente rullata e portata a fi nitura con ausilio di idonei strati inerti di diversa granulometria. Prima della posa del pannello isolante STARK si deve posare uno strato di protezione dell’umidità di risalita realizzato in foglio di polietilene spessore 0,2 mm su tutta la superfi cie con adeguate sovrapposizioni tra fogli e risvolto laterale sulle pareti. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 25 mm, diametro interno 20,4 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 180 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 200 mm.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di clips fi ssatubo in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione su rete metallica Ø8 o Ø10 mm con funzione strutturale in unico o doppio foglio secondo le indicazioni dello Strutturista edile. La rete è tenuta sollevata a mezzo di distanziali in materiale plastico modellati per sollevare la rete a circa 5 o 10 cm dal fondo e quindi ottenere l’impianto radiante in posizione centrale nel massetto e garantire velocità di messa a regime termico. In funzione delle prescrizioni strutturali devono essere posati giunti di dilatazione adeguati su tutta l’altezza del massetto per separare le varie zone radianti e tali da permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 20, 30, 40 cm

Pannello 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Tubo Flex Pex-a Ø25 5000 m 3334 m 2500 m

Nastro perimetrale 200 m 200 m 200 m

Curva Ø25 56 38 28

Clips fi ssatubo 5000 3334 2500

Distanziale per rete 250 250 250

Foglio Polietilene 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Nastro perimetrale

Fissatubo su rete

Tubo Flex Pex-a Ø25

Rete strutturale Ø8/10

Foglio Polietilene

Massetto strutturale Distanziale doppia rete

Parete

Finitura

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 1000 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.Pannello utilizzato per il calcolo: STARK X3 30 in XPS.

SISTEMA STARK CON RETE TUBO Ø2

SISTEMI RADIANTI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

247

SISTEMA INDUSTRIALE STARK CON MORSETTIERA, TUBO Ø20

SISTEMA STARK CON MORSETTIERA, TUBO Ø20

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione delle strutture industriali in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza ai carichi del massetto e pannello isolante. Il sistema STARK è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante STARK in polistirene estruso a celle chiuse secondo EN 13164 in lastre con superfi cie liscia a pelle impermeabile, prodotte con CO2 con bordo a battente sui quattro lati che rende più facile il perfetto accostamento eliminando totalmente i ponti termici. Il pannello isolante ha resistenza termica variabile in funzione dello spessore tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici industriali posati su diversi terreni di diversa trasmittanza termica. Il pannello deve essere posato su superfi cie liscia e priva di asperità di cantiere, possibilmente rullata e portata a fi nitura con ausilio di idonei strati inerti di diversa granulometria. Prima della posa del pannello isolante STARK si deve posare uno strato di protezione dell’umidità di risalita realizzato in foglio di polietilene spessore 0,2 mm su tutta la superfi cie con adeguate sovrapposizioni tra fogli e risvolto laterale sulle pareti. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 20 mm, diametro interno 16 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 120 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 200 mm.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di morsettiera fi ssatubo in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione con passo di posa multiplo di 5 cm. Le morsettiere sono posate in fi le unite tra loro disposte a circa 0,8-1 metro di distanza e incollate ai pannelli STARK, anche a mezzo di clips. In funzione delle prescrizioni strutturali devono essere posati giunti di dilatazione adeguati su tutta l’altezza del massetto per separare le varie zone radianti e tali da permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 15, 30, 45 cm

Pannello 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Tubo Flex Pex-a Ø20 6667 m 3333 m 2222 m

Nastro perimetrale 200 m 200 m 200 m

Curva Ø20 112 56 38

Morsettiera passo 5 1000 m 1000 m 1000 m

Foglio Polietilene 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Nastro perimetrale

Tubo Flex Pex-a Ø20

Foglio Polietilene

Massetto strutturale Morsettiera passo multiplo di 5

Parete

Finitura

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 1000 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.Pannello utilizzato per il calcolo: STARK X3 30 in XPS.

SISTEMA STARK CON MORSETTIERA TUB

SISTEMI RADIANTI

PANNELLO XPS PER CARICHI ELEVATI

248

SISTEMA INDUSTRIALE STARK CON MORSETTIERA, TUBO Ø25

SISTEMA STARK CON MORSETTIERA, TUBO Ø25

Sistema radiante a pavimento specifi co per la climatizzazione delle strutture industriali in riscaldamento e raff rescamento con particolare riguardo alle doti di resistenza ai carichi del massetto e pannello isolante. Il sistema STARK è pensato per garantire massima durata negli anni delle prestazioni di isolazione termica grazie alla durata nel tempo del polistirene. Il sistema è realizzato con pannello isolante STARK in polistirene estruso a celle chiuse secondo EN 13164 in lastre con superfi cie liscia a pelle impermeabile, prodotte con CO2 con bordo a battente sui quattro lati che rende più facile il perfetto accostamento eliminando totalmente i ponti termici. Il pannello isolante ha resistenza termica variabile in funzione dello spessore tale da garantire adeguato isolamento verso il basso in sistemi termici industriali posati su diversi terreni di diversa trasmittanza termica. Il pannello deve essere posato su superfi cie liscia e priva di asperità di cantiere, possibilmente rullata e portata a fi nitura con ausilio di idonei strati inerti di diversa granulometria. Prima della posa del pannello isolante STARK si deve posare uno strato di protezione dell’umidità di risalita realizzato in foglio di polietilene spessore 0,2 mm su tutta la superfi cie con adeguate sovrapposizioni tra fogli e risvolto laterale sulle pareti. La tubazione è realizzata in polietilene PEX-a reticolato ad alta densità con reticolazione di tipo perossidica tale da garantire appartenenza a classi 4 e 5 secondo ISO 10508, di diametro esterno 25 mm, diametro interno 20,4 mm, con temperatura di lavoro fi no a 95°C per garantire più durata nel tempo anche a pressioni di 10 bar per oltre 50 anni. La tubazione deve essere protetta da barriera al vapore in EVOH che permetta una permeabilità al vapore a 40°C minore di 0,32 mg/m²giorno tale da garantire la protezione dell’impianto termico a lungo termine. La posa delle tubazioni deve essere realizzata in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 1264-4 con particolare riguardo alla lunghezza dei singoli anelli (lunghezza massima consigliata 180 m) e raggio di curvatura 6 volte il diametro.Il sistema è completo di striscia perimetrale in polietilene espanso a cellule chiuse da posare lungo tutto il perimetro dei locali da riscaldare e attorno a tutti gli elementi della struttura che penetrano il massetto, come pilastri, scale, ecc, (UNI EN 1264-4) tale da garantire isolamento termico del massetto e attenuare la diff usione acustica da calpestio. Lo spessore totale della striscia perimetrale deve essere tale da assorbire movimenti del massetto di almeno 5 mm, mentre l’altezza totale deve essere pari a 200 mm.Per facilitare la posa delle tubazioni si prevede fornitura di curve rigide in materiale polimerico tali da sostenere i tubi di mandata/ritorno in prossimità del collettore e impedire erronei raggi di curvatura. La tubazione è fi ssata per mezzo di morsettiera fi ssatubo in poliammide necessarie per garantire la posa della tubazione con passo di posa multiplo di 10 cm. Le morsettiere sono posate in fi le unite tra loro disposte a circa 0,8-1 metro di distanza e fi ssate ai pannelli STARK, anche a mezzo di clips. In funzione delle prescrizioni strutturali devono essere posati giunti di dilatazione adeguati su tutta l’altezza del massetto per separare le varie zone radianti e tali da permettere la corretta dilatazione e prevenire la fessurazione dei massetti e pavimenti in prossimità di porte/aperture e pilastri.

Componenti del sistema: passo di posa 20, 30, 40 cm

Pannello 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Tubo Flex Pex-a Ø25 5000 m 3333 m 2500 m

Nastro perimetrale 200 m 200 m 200 m

Curva Ø25 56 38 28

Morsettiera passo 10 1000 m 1000 m 1000 m

Foglio Polietilene 1000 m2 1000 m2 1000 m2

Nastro perimetrale

Tubo Flex Pex-a Ø25

Foglio Polietilene

Massetto strutturale Morsettiera passo multiplo di 10

Parete

Finitura

Dimensionamento indicativo calcolato su impianto radiante di 1000 m2. Collettori di distribuzione, adattatori, cassette, termoregolazione e quant’altro non indicato da conteggiarsi a parte.Pannello utilizzato per il calcolo: STARK X3 30 in XPS.

SISTEMA STARK CON MORSETTIERA TUB

SISTEMI RADIANTI

PANNELLO XPS PER CARICHI ELEVATI

SIS

TE

MI

RA

DIA

NT

I

249

Linea diretta 045 923 73008.00-12.00 / 13.30-17.30 dal lunedì al venerdì

Turco Group S.r.l.

Via dell’Artigianato 58

37051 Bovolone (VR)

T +39 0459237300

F +39 0457971866

[email protected]

www.kloben.it

Catalogo 2015

Validità 02/02/2015

Stampa 02/02/2015

Salvo errori tipografi ci