BY – ALFONSO QUADRO - versolavita.it · oltre 36 milioni sono le copie vendute nel mondo, più di...

32
BY – ALFONSO QUADRO

Transcript of BY – ALFONSO QUADRO - versolavita.it · oltre 36 milioni sono le copie vendute nel mondo, più di...

BY – ALFONSO QUADRO

Il romanzo comincia a Parigi, nel Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

è stato tradotto in più di 40 lingue

oltre 36 milioni sono le copie vendute nel mondo, più di quattro milioni e mezzo solo negli Stati Uniti,

il romanzo è stato trasformato in un film:

Il film-evento uscirà in contemporanea mondiale il 19 maggio 2006.

Poi scrisse Angel & Demons (Angeli e Demoni, Mondadori) dove nasce la figura di Robert Langdon. In questo secondo romanzo che appare una prova generale del Codice c'è infatti una setta, gli Illuminati, un conflitto con la Chiesa, un'inchiesta che risale al Rinascimento e a Galileo e l'assassinio di uno scienziato che avrebbe messo a punto l'antimateria, un campione esplosivo dellaquale si ritrova nelle cantine del Vaticano, in pieno conclave per l'elezione di un nuovo papa.

Nato nel 1964 a Exeter, nel New Hampshire, DAN BROWN prima di diventare il "bestselleraro" di fama planetaria che tutti conosciamo, era un professore di inglese all'università PhillipsExeter.

DAN BROWNDAN BROWN

Il primo libro di Brown, scritto a quattro mani con la moglie, fu un insuccesso totale, s'intitolava 187 uomini da evitare, guida alle donne romantiche frustrate.

Nel 1995 scrisse il libro (Digital Fortress, 1996), che mettesse in scena la National Security Agency e la minaccia che costituisce per le libertà individuali. Fu un discreto successo.

Nel 2000 viene pubblicato Il Codice Da Vinci scritto insieme alla moglie.

IL CODICE DA VINCI È SOLO UN ROMANZO:

PERCHÉ CRITICARLO COME SE FOSSE UN’OPERA STORICA?

PUTTROPPO l’autore Dan Brown afferma che :

«tutte le descrizioni [...] di documenti e rituali segreti contenute in questo romanzo rispecchiano la realtà» e si fondano in particolare sul fatto che «nel 1975, presso la Bibliothèque Nationale di Parigi, sono state scoperte alcune pergamene, note come Les Dossiers Secrets» .

Forse in risposta alle molte controversie, a partire dalla sestaristampa la pagina Informazioni storiche - pagina 9 dell’edizione italiana Mondadori - era sparita, sostituita da una pagina 9 interamente bianca: ma naturalmente rimaneva nell’edizione inglese, e nelle prime sei tirature italiane in possesso di un numero relativamente ristretto di «fortunati». Forse dopo che chi scrive ha fatto reiteratamente notare la curiosa sparizione di pagina 9 in Italia nel corso di trasmissioni radiofoniche e televisive, questa è «miracolosamente» ricomparsa.

Il CRISTIANESIMO - Menzognero, violento e sanguinario

GESU’ - Soltanto un uomo. Non è morto in croce.

GESU’ - Ha sposato Maria di Magdala e ha avuto dei figli

IL romanzo si fonda su una serie di credenze:

Il romanzo sostiene

Prima del concilio di Nicea (325) nessuno credeva nella natura divina di GesùChe tutte le maggiori credenze del cristianesimo sono state prese dalle religioni pagane

INCOMINCIAMO A VEDERE PUNTO PER PUNTO LE FALSITA’ DI QUESTO LIBRO

GESU’è SOLTANTO UN UOMO e non il figlio di Dio.

DALLA BIBBIA LEGGIAMO

Matteo 16,16 Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

Matteo 26,63 Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». 64 Gesù gli rispose: «Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo».

STORICI DELL’EPOCA

"Essi avevano l'abitudine di incontrarsi in un certo giorno prestabilito prima che facesse giorno, e quindi cantavano in versi alternati a Cristo, come a un dio, e pronunciavano il voto solenne di non compiere alcun delitto, né frode, furto o adulterio, né di mancare alla parola data, né di rifiutare la restituzione di un deposito; dopo ciò, era loro uso sciogliere l'assemblea e riunirsi poi nuovamente per partecipare al pasto - un cibo di tipo ordinario e innocuo“.

PLINIO IL GIOVANE

1

DALLA BIBBIA LEGGIAMO

GESU’Non è morto sulla croce…..2

Giovanni 19,17 Presero dunque Gesù; ed egli, portando la sua croce, giunse al luogo detto del Teschio, che in ebraico si chiama Golgota, 18 dove lo crocifissero, assieme ad altri due, uno di qua, l'altro di là, e Gesù nel mezzo.

STORICI DELL’EPOCA

"Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Christus, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato all'estrema condanna dal procuratore Ponzio Pilato" (Tacito, Annali XV, 44).

Cornelio Tacito

DALLA BIBBIA LEGGIAMO

GESU’Essendo un uomo e non ucciso sulla croce non RISUSCITO’…..

Luca 24,4 Mentre se ne stavano perplesse di questo fatto, ecco che apparvero davanti a loro due uomini in vesti risplendenti; 5 tutte impaurite, chinarono il viso a terra; ma quelli dissero loro: «Perchécercate il vivente tra i morti? 6 Egli non è qui, ma è risuscitato;

STORICI DELL’EPOCA

"Ci fu verso questo tempo Gesù, uomo saggio, se è lecito chiamarlo uomo: era infatti autore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità, ed attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei greci. Questi era il Cristo. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti apparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già annunziato i divini profeti queste e migliaia d'altre meraviglie riguardo a lui. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani“.

Giuseppe Flavio.

3

DALLA BIBBIA LEGGIAMO

GESU’SI SPOSO’ CON MARIA MADDALENA ed ebbe dei figli.

Maria Maddalena era una delle donne che seguiva e assisteva Gesù, essendo stata guarita da lui dal possesso di sette demoni Luca 8:2. Era presente alla crocifissione e poi al seppellimento di Gesù, e poi tornò alla tomba ormai vuota con alcune altre donne Mt 27:56, 61; Lu 24:1-10; Gv 20:1. Fu la prima a vedere Gesù risorto con alcune altre donne Mt 28:1-10; Gv 20:11-18. Era probabilmente della regione di Magdala.

VECCHIA TEORIA

1982 - Holy Blood SCRISSE Holy Grail .

4

il Vangelo di Filippo descrivano Maria Maddalena come moglie di Gesù.

Infine secondo Brown, Maria Maddalena sarebbe poi fuggita in Francia portando con sè la sua discendenza ( i figli di Gesù ) dando vita alla discendenza dei Merovingi ( Antico popolo francese )

Brawn basa la sua teoria su un quadro di Leonardo Da Vinci…

IL CENACOLO.

Il cenacolo è visibile a Milano, in S.Maria delle grazie. L'ultimo restauro lo ha reso molto più chiaro e "spoglio" di prima. Dan Brown lo cita nel suo romanzo

"Il codice da Vinci" come prova del fatto che Leonardo ci vuole mandare un messaggio segreto…….

Il punto chiave degli indizi è l'interpretazione dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, in cui la figura alla destra di Cristo non rappresenterebbe il discepolo prediletto,GIOVANNI , bensì Maria Maddalena.

CHI ERA LEONARDO DA VINCI ?

Tra Empoli e Pistoia, sabato 15 Aprile 1452, nel borgo di Vinci, nasce Leonardo di Ser Piero d'Antonio.

L‘ 8 aprile e il 7 giugno 1476 vengono presentate due denunce anonime contro il diciassettenne Jacopo Saltarelli per sodomia consumata insieme con altre persone, tra le quali Leonardo;

Fu un pittore , uno scultore , uno scienziato , un architetto , medico , inventore..

MUORE AD AMBOISE ( FRANCIA ) IL 2 MAGGIO 1519

COME DISEGNAVA LEONARDO DA VINCI ?

GIOVANNI BATTISTA

DAVIDE

Leonardo da Vinci era un omosessuale… spiritualmente problematico e le sue opere rispecchiavano il suo stato.

GESU’

ED E’ PER QUESTO CHE NEL CENACOLO ….

DISEGNA GIOVANNI COME UNA DONNA …..

Il cenacolo non è una fotografia …. Ma un disegno interpretato da Leonardo.

INFATTI ALTRI AUTORI HANNO DISEGNATO L’ULTIMA CENA DI GESU’

Anónimo Genovés.Cena. 1600 c SANTA CENA Catedral Ciudad Bolivar Venezuela

E IN TUTTI QUESTI QUADRI GIOVANNI E RITRATTO COME UN UOMO

EFESINI 5:23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. 24 Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

MARIA MADDALENA E’ DESIGNATA COME CAPO DELLA CHIESA5

COLOSSESI 1:18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Prima della proclamazione del Papato , i primi cristiani designavano come Capo della Chiesa Gesù. Il titolo di Papa, ossia di vescovo universale, venne per la prima volta dato dall’empio imperatore Foca al vescovo di Roma nell’anno 610. Ciò egli fece per far dispetto al vescovo Ciriaco di Costantinopoli che lo aveva scomunicato per aver egli fatto assassinare il suo predecessore, l’imperatore Maurizio. L’allora vescovo di Roma, Gregorio I, ricusò il titolo, e fu il suo successore, Bonifazio III il primo ad avvalersi del titolo di Papa. Comunque , nella storia della chiesa Maria Maddalena non è stata mai ufficializzata come capo della Chiesa

STORICITA’

Gesù non lasciò nessun capo fra gli apostoli o altra persona essendo Egli sempre il capo fra gli apostoli, essendo Egli sempre il capo immortale della Chiesa .

DALLA BIBBIA CAPIAMO

Cristo è l’eterno Figlio di Dio, incarnatosi e fattosi servo, morto sulla croce e risuscitato il terzo giorno e ora asceso alla destra di Dio. Egli èl’unico Mediatore tra Dio e gli uomini. Sulla croce si è fatto carico dei

peccati ed è morto al posto nostro: “Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi

diventassimo giustizia di Dio in Lui” (2Corinzi 5:21).

La Chiesa avrebbe fatto il resto, riconoscendo solo quattro Vangeli e dimenticando gli apocrifi.

COSTANTINO CAMBIO’ IL CAPO DELLA CHIESA DA MARIA MADDALENA A PIETRO NEL CONCILIO DI NICEA NEL 325 d.c.6

CHE COSA ERA IL CONCILIO DI NICEA ?

IL CONCILIO DI NICEA

•Il Primo concilio di Nicea è stato il primo concilio ecumenico del mondo cristiano, secondo la prassi del Concilio di Gerusalemme di etàapostolica.•Fù Convocata dall'imperatore Costantino I ed ebbe inizio il 20 Maggio del 325 alla presenza di 220 (secondo altre fonti 318) vescovi in maggioranza della parte orientale dell'Impero, per risolvere i problemi suscitati dall‘ ARIANESIMO.•Si arrivò ad una dichiarazione di fede, che ricevette il nome di simbolo niceno o credo niceno, che riconosceva la consustanzialità tra Padre e Figlio e condannava come eresia la dottrina cristologica elaborata da Ario.

Il riconoscimento ufficiale di festività cattoliche in date prefissate (come il Natale)

INOLTRE SI STALBILI’

Su proposta, poi, a quanto pare degli astronomi di Alessandria d'Egitto, si stabilìanche di fissare al 21° giorno di marzo l'equinozio di primavera.

l'introduzione della domenica come giorno sacro in una settimana di sette giorni

QUINDI NON CI FU’ NESSUN PASSAGGIO DI CONSEGNA TRA MARIA MADDALENA E PIETRO

COSTANTINO STABILI’ , SEMPRE NEL CONCILIO DI NICEA , IL CANONE DELLA BIBBIA6

Secondo i cattolici è il Concilio di Cartagine del 397 d.C. che "fissa" il canone del Nuovo Testamento; in realtà non è così. Nel 397 non si è fissato alcun canone: si trattava di un Sinodo provinciale che non aveva alcuna pretesa di ecumenicità tranne quella che poi gli è stata data a posteriori da altri Sinodi sempre provinciali che non avevano alcuna autorità per poterlo fare .

Il Concilio di Cartagine del 397 si limitò a riaffermare l'accettazione dei libri che le comunità cristiane (non la chiesa cattolica, né i concilii) avevano, con le loro letture pubbliche, riconosciuti ispirati.

Infatti il canone del Nuovo Testamento era riconosciuto dalla chiesa primitiva, giàprima del Concilio di Nicea del 325 d.C. (il quale, tra l'altro, non discute il canone).

a formazione del canone non è stata una decisione conciliare. Il Concilio di Cartagine nel 397 non fece altro che ratificare il giudizio delle chiese primitive e decise di limitarsi nelle letture pubbliche soltanto alle Sacre Scritture.

Il canone dell'Antico e Nuovo Testamento fu dunque accettato dalla Chiesa Cristiana molto tempo prima della formazione della chiesa cattolica romana.

LA TOMBA DELLA MADDALENA È NASCOSTA SOTTO LA PIRAMIDE DEL LOUVRE7

Secondo Brown il costruttore ed il presidente Mitterand farebbero parte di un progetto diabolico.

La piramide del Louvre, che DanBrown presenta come un oggetto di orgoglio nazionale allo stesso titolo della Tour Eiffel occupa il centro della CourNapoléon e costituisce l'ingresso principale del museo.

Fu creata ed immaginata dall'architetto cino-americano Ieoh Ming Peï,

Sempre secondo Brown il numero di tegole di vetro che la compongono sono (666), il numero dell’anticristo.In realtà, questa piramide è costituita da 675 tegole di vetro e sotto di essa non c’ènessuna tomba (Essa fù inaugurata il 13 marzo 1986).

ESISTONO 80 EVANGELI CHE LA CHIESA CATTOLICA TIENE NASCOSTI8

NOI CONOSCIAMO SOLO 4 EVANGELI - MATTEO – MARCO – LUCA - GIOVANNI

SONO STATI SCRITTI QUASI SUBITO LA MORTE DI GESU’ – 40 / 70 d.c.

I testimoni iniziali hanno trasmesso notizia degli eventi; Gli autori dei quattro Vangeli canonici sono:

Matteo: chiamato anche Levi, fu uno degli apostoli. Era pubblicano, cioè esattore delle tasse: Gesù lo chiamò mentre sedeva al banco delle imposte.

Marco: viene identificato col "giovinetto vestito di un lenzuolo" che tentò di seguire Gesùdopo il suo arresto (Mc 14, 51-52). Successivamente fu discepolo di San Pietro; seguì anche San Paolo in uno dei suoi viaggi missionari.

Luca: discepolo di San Paolo, lo seguì in alcuni dei suoi viaggi. È ritenuto anche l'autore degli Atti degli Apostoli. Era medico, probabilmente di Antiochia.

Giovanni: fu uno degli apostoli più vicini a Gesù. Nel suo Vangelo spesso indica se stesso con l'espressione "il discepolo che Gesù amava". È anche l'autore di tre Lettere Apostoliche e dell'Apocalisse.

I primi tre Vangeli (Matteo, Marco, Luca) sono detti sinottici perché trattano parallelamente degli stessi eventi, con varie somiglianze e alcune differenze. Invece il Vangelo secondo Giovanni segue uno schema a parte, diverso da quello dei sinottici.

Il romanzo afferma che l’opera di Leonardo da Vinci “La Vergine

delle rocce”, che sta al Louvre, sia una tela alta cinque piedi (1 metro

e mezzo circa ) ,

IL QUADRO “LA VERGINE DELLE ROCCE”.9

In realtà è alta 6 piedi e mezzo ( poco più di 2 metri ).

2

Mt

Erronea è anche l’affermazione di Brownsecondo la quale i cinque anelli congiunti dei moderni Giochi Olimpici sono un segreto tributo alla Dea: ad ogni serie dei giochi si supponeva di aggiungere un anello al disegno ma gli organizzatori si fermarono a cinque.

I CINQUE ANELLI DEI GIOCHI OLIMOICI SONO SIMBOLI ESOTERICI10

Questi anelli intrecciati rappresentano , INVECE ,

L'unità dei cinque continenti,

I cinque colori ad essi associati (blu, giallo, nero, verde, rosso) sono stati scelti perché utilizzati in pratica in tutte le bandiere del mondo.

•IN REALTA’ è ampiamente noto che ritragga una donna reale, Madonna Lisa, moglie di Francesco di Bartolomeo del Giocondo.

IL NOME MONNA LISA E’ UN ANAGRAMMA DI UNA DEA11

MONNA LISA =

AMON ( DIVINITA’ EGIZIA ) + ISIS ( DEA EGIZA )A

AUTORITRATTODI

LEONARDO DA VINCIB

Secondo Brown …. Invece questi rotoli furono tenuti nascosti , perché essi contenevano documenti che attestavano che Gesù non era il figlio di Dio.

TUTTO CIO’ E’ FALSO E BROWN NE APPROFITTA PER LA SCARSA INFORMAZIONE DI QUESTA SCOPERTA

I ROTOLI DEL MAR MORTO FURONO NASCOSTI .12

I FATTI

Un pastore trova per caso , nel 1947 , degli antichi manoscritti , risalenti al 125-100 a.C ..

Erano racchiusi in delle grandi giare ed in pessime condizioni.

Si scoprirono … che essi erano parti dei libri del vecchio testamento.

I CARTONI ANIMATI DELLA DISNY CONTENGONO MESSAGGI.13

Biancaneve è la nuova Eva , perché mangia la mela.

I nani sono 7 come i vizi capitali

CITTA’ DEL VATICANO. La saga del Codice da Vinci si arricchisce di un altro capitolo: una «scomunica» di altissimo livello, che naturalmente non potrà non riempire di

gioia autori, produttori e tutti quanti militano sotto le bandiere di Dan Brown.

LA CHIESA CATTOLICA HA SCOMUNICATO IL LIBRO ED IL FILM

L'ha pronunciato, l'anatema, addirittura il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, monsignor Angelo Amato; e per giudicare il peso di questa uscita basterà ricordare che una volta la Congregazione, giàSant'Uffizio, era chiamata «La Suprema», proprio per sottolineare il ruolo eccezionale nel firmamento vaticano.

1

CONCLUSIONI

Questo romanzo ( ed il film ) non sono altro che una raccolta di menzogne.

2 I dati storici e documenti che Brown si affanna a presentare come veri sono falsi.

3 A noi non resta che pregare … affinchè questa mistificazione di satana non abbia una risonanza tale da offuscare la verità.

2 Tito 3:1 Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili;

Giuda 18 quando vi dicevano: «Negli ultimitempi vi saranno schernitori che vivranno secondo le loro empie passioni»

RICORDIAMOCI

F I N E