Buona Pasqua di Resurrezione - parrocchiaborgomeduna.it fileeconomico, una morte inattesa...: ... ,...

22

Transcript of Buona Pasqua di Resurrezione - parrocchiaborgomeduna.it fileeconomico, una morte inattesa...: ... ,...

2

Buona Pasqua di Resurrezione

a tutta la Comunità

«Non lasciatevi rubare lasperanza,quellachecidaGesù

con la sua resurrezione. Lui ci accompagna sempre e ci

caricasullesuespalle.».(papaFrancesco)

Augurodicuore,

insiemeadonPieraldo,

Massimodiacono,ilConsiglio

PastoraleParrocchialeeil

ConsigliopergliAffari

EconomiciParrocchiale,atutta

laComunitàchelacelebrazione

dellaPasquadiResurezionesia

motivodiserenità,pacee

fiducianelDiodella

misericordia.Questoaugurio

giunga,inparticolare,achi

soffrenellamalattiaenella

solitudine;achiviveuntempo

didifficoltà;achièdelusodalla

vitaeperquestosisente

abbandonatoefaticaa

riconoscerel’amorediDio. donFlavio

3

La sorpresa della Pasqua

ci cambia la vita

Il“colpoditesta”cheprovocarivoluzioniinfamiglia,lamalattiaimprovvisachescombinatuttiipiani,undissestoeconomico, una morte inattesa...: “sorprese” tutt’altrochepositiveogradite.

Alla parola “sorpresa” molte volte si dà unaconnotazionenegativa(“speriamononcisianosorprese”,siamo soliti dire): chissà, forse per scaramanzia opessimismo...

InquestaPasquamipiaceabbinare lasorpresaalbel-lo della vita, a ciò che, inaspettato, “folgora” e cambial’esistenza quotidiana. Perché quella Pasqua di duemilaannifahaportatolasorpresapiùgrande,situazioniegioieproprioinattese,mabelle!

Le donne che vanno al sepolcro, i discepoli cheperplessineascoltanolatestimonianza,iduedelusiversoEmmaus ... Cosa potevano sperare dopo la tragedia delGolgota? E infatti i loro discorsi e comportamenti fannopensare ad una pietosa “gestione del cadavere” per poiritornareallavitadiprima:tuttoèfinito,peccato...

Invece lamattina di Pasqua sono colti di sorpresa dalsepolcro vuoto e ancor più poi dagli incontri con Gesù

4

risorto: è vivo, ha cose importanti da dirgli, rianima ilgruppoedinviainmissione.“ÈilSignore!”:equicambialavitadavvero, s’inauguranopaginenuoveper la storiadelmondo.LasorpresadellaPasqua!

Unasorpresa,undonooranellenostremani.Ilnostrocantare “Alleluia”, la vita fraterna nella comunità, lagratuità che la caratterizza, la spinta continua atestimoniare e ad annunciare il Risorto ... non sonosorprendentigiàdipersé?

Forsetaloraprevalel’abitudinechecirendefiacchi;ocirassegniamoa subirenumeri e situazioni non gratificantinelrimpiantodiunpassatospessomitizzato:malaPasquaènovitàperl’oggi,èsorpresanellanostravita.

Ibambini,enonsolo, si appassionanoper la sorpresanell’uovodiPasqua: i cristiani riuscirannoagioireperunDio sempre nuovo, vicino, appassionato della vita?Riusciranno a sorprendersi ancora per il Risorto ecominciarequestalietameraviglia?

LaPasquapuòfarsorprendereanche ilmondod’oggi:conlasperanzael’amoretestimoniatinelnomediGesù,ilSignoredellavitanuova.

BuonaSorpresaperlaPasquadiGesùdavverorisorto...

5

STRALU∫I

di Massimo Buset, diacono

El tempo se scami∫a dale nuvole l’ulivo spenotà l’è restà da sol a pregar par la pa∫e, la Madona la serca i so fioi tra i orti sanpegai dale cro∫i. Eppur le margherite le ga rot le bro∫e, stralu∫i! timida lu∫e ∫à el sol caressa i oci dei tribolai.

6

Nell’anno giubilare della Misericordia

Misericordia, la questua del cuore

Misericordiaèunaparolamoltoantica compostada

“miseria” avvicinata al “cuore”. Sta a indicare un cuoreapertoallapassionenostraedeglialtri,unadisponibilitàaintervenire quando ci si accorge di una qualsiasi povertàche sta provocando lamortedi una vita. Lamisericordiadell’uomo è condizionata dai suoi limiti e dall’ambiente,quelladiDioè infinitacomelasuastessanatura,è ilsuoVerboelasuaazione.

Già nell’Antico Testamento Dio esorta gli uomini adimostraremisericordiaalprossimo.Nel librodelprofetaIsaia,Dio invecedeldigiunoesteriorechiedealtro:Nonèpiuttostoquesto ildigiunochevoglio:sciogliere lecateneinique, togliere i legami del giogo, rimandare liberi glioppressi e spezzare ogni giogo? Non consiste forse neldividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa imiseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senzatrascurareituoiparenti?(Isaia58,6s).

L’invito ad essere misericordiosi come il Padre (Lc.6,36)èunachiamataallaperfezioneevangelica,vocazionecomunedituttiicristianiallasantità(cfr.LumenGentium5,40) e diventa possibile a partire dall’accoglienza dellamisericordiadivinaperdiventarepersonedimisericordia,

7

attuando il comandamento dell’Amore: Ama Dio e ilprossimocometestesso.Lamisericordiahaunlinguaggiouniversaleedèunaviadicomunicazionepreferenziale,dicomprensione, di ritrovata sintonia anche per favorire ildialogo intereligioso. Ritroviamo l’elenco delle opered’amore cheGesù esige dai suoi discepoli anche in altrereligioni e nei loro testi, per esempio nel buddhismoanticoe,nelLibroegizianodeimorti.

Anchelateologiarabbinicadistingueleopered’amoredalle elemosine. Le elemosine si riferiscono a dellesovvenzioni di denaro,mentre le opered’amore esigonol’impegno di tutta la persona e decidono se l’ebreo pioresistealvagliodelgiudizio.

Misericordia quindi è innanzitutto un rapportarci conDioeconglialtriinunpassaggiodicuorecherendeveroilgestoconcretocheneconsegue.Anchesecompiotutti igesti di carità di questo mondo ma non pongo primal’ascolto della persona e l’espressione della sua essenzaumana sono uno strumento vuoto, un bronzo cherimbombaocimbalochestrepita(1Cor.13,1)

Dadoveripartire?

Dal rinfrescare nella verità e nella luce della Parola diDio lanostra ideadimisericordiae inostriatteggiamentidimisericordia,dalrinvigorireunamisericordiadifamiglia,di vicinato, di comunità nel consueto prima che nellagestionedell’urgenza.È lasciarsi toccarenelle visceredaltravagliodell’essereumano,ècondividerneisentimenti,èaiutare l’altroa realizzare lapropria intuizione, il proprio

8

significato in una prossimità sempre più autentica esensibileallarelazione.Enonèforsemisericordiailsapertacereeilsaperparlareperdarevitaaldialogo?

In questo stile ogni opera dimisericordia corporale espiritualetrovafertilitàeportafrutto.

Anche nella nostra parrocchia arde un braciere dimisericordia fatto di persone e realtà: chi si dedica allavisitaeall’ascoltodegli ammalati, aportare loro la santacomunione, la celebrazione dell’Eucarestia nelle famiglieduranteitempidiAvventoeQuaresima,laCaritasattentaa soccorrere in vario modo le povertà emergenti, CasaMadredellaVitanell’aiutoalleragazzemadrieailorofigli,RadioVocedelDesertonellasuamissioneevangelizzatriceediconfortoatantesolitudini.

Enonèforseoperadimisericordiaanchesosteneredeiragazzi nel doposcuola? oppure formarli nella fedepromossadaevangelizzatoriecatechisti?

E lapreghiera che tanti elevanoabeneficiodi singoli,dellacomunitàedelmondo?!

E ilsacramentodellariconciliazioneedell’eucarestiaacui possiamo sempre attingere son sono forse vivasorgenteedeccellenzadimisericordia?

Tanto si può dire della misericordia perché infinitacome l’amorediDio che cercadi accendere innoi il suoagiredipastoremisericordioso.

Nellatradizionecristianasisonosviluppatesetteoperedimisericordiacorporaleesettedimisericordiaspirituale

9

come sette sono i sacramenti e sette i doni dello SpiritoSanto.

Leoperedimisericordiacorporaleespiritualesonotraloro legate, interdipendentiperchélestessecondizionidibisogno fisico come la fame, la sete e la nudità,richiamano sempre e comunque una motivazionespirituale di base per essere in grado di coglierleinteramenteedarloroun’autenticarispostaevangelica.

Adesempioancheseoggiperquestionidi sicurezzaèquasi impossibileentrarenegli istitutidipena, ilvisitare icarceratinonindical’urgenzadiportareloroqualcosa,masignificaancoraprimaentrarenellaloroprigioneinteriore.

A questo proposito anche fuori dal carcere moltepersone vivono nella prigione di se stessi, delle propriepauree/odepressionieattendonoqualcunocheliaiutiaduscire.

Allostessomodovisitare l’ammalato richiedeestremaattenzione alla persona alla sua verità alla sua croce,apertura a ciò che mi dice anche se mi disorienta e mimette in discussione, evitando frasi e rassicurazioniscontate: qui si attiva l’opportunità di un’altra opera dimisericordiaovveroilconsiglioaidubbiosi…

Unprigioniero,uninfermo,unassetatononsonoforsespessopresi dal dubbio?Consigliarlo significa aiutarlo adentrare in contatto con le sue risorse per giungere ascoprireunafiduciaingradodisostenerlonelledecisionieun’opportunitàperandareoltre,cercarelaveritàelavita.

10

Leoperedi pietà corporalee spiritualedescrittenellaBibbia sono un fondamentale punto di partenza, ma loSpiritodiDioeisemprenuovisegnideitempicistimolanoa generare sempre nuove espressioni di quell’ amoremisericordiosocherealizzaesalva.

Quest’anno giubilare della misericordia non è un ritoche comincia e finisce, ma come nell’intenzione di PapaFrancesco un vibrante risveglio, una provocazione a farrisplendere in ognuno di noi il vero volto di Dio servo epastore.

MassimoBuset,diacono

Il pastore

È terra feconda di poveri il pastore ti stringe la mano, cerca il tuo valore rafforza i sogni ascolta il tuo silenzio medita le tue lacrime è di autentiche parole fila armonia

11

ti dà la vita. Ha dolci carezze che smembrano il mercenario invece è discorso che si riduce a morso torsolo di maledetta mela. Conosce i chiodi il pastore e non li pianta nella tua dignità, ha gustato il sapore dell’aceto e dà l’acqua della vita ha sperimentato la lancia che avvalla l’elenco dei morti e ti esala lo Spirito. Oh porta delle pecore che tornano alla conversione del pensiero alla pasqua dei santi alla raffinata luce volto di chi ti sta innanzi le piaghe dei senza riposo.

Massimo Buset, diacono

12

Intervista a san Francesco

In occasione dell’anno giubilare della Misericordia, nel fine settimana del 8-9-10 aprile 2016, con un gruppo di 52 persone, saremo ospiti della città di Assisi.

Sarà una bella opportunità per sperimentare la bellezza della misericordia del Signore attraverso l’opera e il messaggio di un uomo straordinario nell’ordinario.

Abbiamo chiesto a San Francesco …

Francescoparlaciunpo’deituoitempi,cercandodifareunparagoneconinostri?

I miei tempi (1100-1200) erano anni particolari, per laChiesa: il clero e i Vescovi spesso erano distanti dallapopolazione; non sempre erano all’altezza della loromissione di pastori. Gli scandali erano all’ordine delgiorno.

Ma se ben ricordo tu non ti seimai lasciato andare adinvettivecontrodiloro.

E perchè avrei dovuto farlo? Chi mi dava il diritto digiudicare gli altri? Io ho solo cercatodi vivere con imieicompagni, seguendo le parole del Vangelo e non misembracheilVangelodicadicriticareepuntareildito.

13

La storia ricorda che tu hai cambiato completamentevita:dagiovane riccoe festaioloauomodiDio.Cosa tihacolpitoatalpuntodafarlo?

Due cose. La prima fu l’incontro con la sofferenza dellapoveragente,specialmenteilebbrosi.

Epoi la letturadellapaginadelVangeloincuiGesùdissead un giovane chechiedeva come fare peravere la vita eterna:“Lascia tutto, vieni eseguimi”. Perme fu comeunfulmineacielsereno.

Però fin dall’inizio moltiche ti seguivano nonavevano il cuore liberocomeiltuo!

Io nonmi sonomai illusoche tutti la pensasserocome me e non avevocerto l’intenzione difondareunnuovoordinereligioso:amebastavastarecoimiei amici e vivere noi stessi quell’ideale di povertà esemplicitàchechiedeilVangelo.Pocoapocoiniziaronoavenirne altri, attratti, sembrava, dallo stesso ideale: manontutti,comehabendetto lei,avevano ilcuore libero:perònonmiimportava,perchèsapevochetuttoeranellemani diDio e se lamia opera in realtà era davvero Sua,nienteavrebbemaipotutofermarla.

14

Ne sono felice, perchè significa che la Chiesa stariscoprendo un nuovo senso di “essere”. Questa Chiesadeve aprirsi al Vangelo, ai poveri, alla semplicità: giàtroppe catene l’hanno avvolta nei secoli. È ora che siscrolli di dosso tutto quello che le impedisce davvero diesserela“SantaChiesadiDio”.

Pensachesiapossibile?

Certo che èpossibile.

Cicrediamoonochela muove e guida loSpirito Santo? Senon fosse così,sarebbe già stataannientata non una,

mamille volte.Maquesta Chiesa resiste nel tempo, contutteledicoltàchehapassato.

Ma non crede che a voler sempre amare, si rischia dilasciarelecosefermeallostessopunto?

Questo è l’eterno problema del bene e del male: devolasciar fare senza intervenire rischiando il peggio o devointervenire anche a costo di rimetterci? Forsebisognerebbecapireche l’unicapossibilitàche ilcristianoha, se vuole essere cristiano davvero, è proprio quelladell’amore. Se l’amore mi chiede di intervenire, devofarlo,semichiededilasciarstare,devolasciarstare:tuttoPERamoreeCONamore.Siacheintervenga,siachelasci

15

stare, devo essere certo, o per lo meno averne laconvinzionemorale,chelostofacendoperchèamoecongestiveridiamore.

Questaperònonèlamentalitàdelmondo,noncrede?

Non ho detto che sia la mentalità del mondo: infatti èquelladelVangelo!

QuindiilVangelochiededirimanereinertidifronte,peresempio,almale?

Assolutamente no!Ma chiede di non assumere in noi ilmale,neancheper combattere ilmale.Se l’amore, comedicelaScrittura,èDiostesso,noinonpossiamofarealtrocheamare,sevogliamoesserecristiani.

Francamentemisembramoltodifficile!

Certo,haragione.Perquestoancheilgiovanechevolevalavitaeterna,seneèandatoamareggiato:avevailcuoreoccupatodaaltrochenonl’amore.Tuttostanelvederesecimettiamo nellemani di Dio come suoi strumenti o sevogliamofaretuttoditestanostra.Lasceltaènostra.

Cosadirebbeancora,perconcludere?

Direi che dobbiamo guardare le cose con occhi nuovi:tutto è stato creato per la nostra felicità, ma dobbiamosaperlo usare bene, non solo per i nostri interessi,altrimenti tutto si sciupaenon servepiù, nèpernoi, nèper gli altri. Guardatevi attorno con occhi limpidi e viaccorgeretequantoèbelloquellochecièstatodatoperamore.

16

SS. Messe per i defunti dal 27 al 3 aprile 2016

Domenica27marzo-PasquadiResurrezione ore07.30def.GianniRossi

def.MariaBertola

ore09.00def.AdeleCadamuro,Silvano,Cesare,Luigi

def.AmeliaeRedivo

def.GiusiRizzieri

def.AntoninoLombardo

def.VincenzoTravasci

ore11.00def.MarioeDanieleMolini

Lunedì28marzo ore07.30secondointenzione

ore09.00perlaComunità

ore11.00def.Rosa,AngelaeFilippo

Martedì29marzo ore07.00secondointenzione

ore18.00def.GualtieroeLiberoMagnani

Mercoledì30marzo ore07.00secondointenzione

ore18.00secondointenzione

Giovedì31marzo ore07.00def.Fam.PascuttoeMoras

ore18.00secondointenzione

17

Venerdì1aprile ore07.00secondointenzione

ore18.00def.NataleLunardelli

def.CarloeEmmaDePiccoli

def.BrunaeOttorinoStival

def.maritigruppovedoveparrocchiale

Sabato2aprile ore07.00secondointenzione

ore18.30def.AnnaMariaZanet

def.FrancaeLuigi

def.MarioValvassori

def.BernardoCesaratto

def.Gruppo“Telefonici”

Domenica3aprile-IIdomenicadeltempodiPasqua ore07.30def.AntonioMarcolin

ore09.00def.ElviraeMaddalena

ore11.00def.ArmandoSist

18

GruppoVedoveparrocchiale

Venerdì1aprilealleore18.00,incripta,saràcelebrataunass. Messa per commemorare i mariti defunti del gruppo

Vedovedellaparrocchia.

Orarioss.Messe

• festivoore18.30(sabato)-7.30-9.00-11.00

• ferialeore7.00-18.00

Proposteperl’estate2016APERTEleISCRIZIONI

* CAMPO ESTIVO ELEMENTARI: per ragazzi e ragazze che

hannogiàfrequentato:dallasecondaallaquintaelementare.

Da lunedì 13 a domenica 19 giugno, presso la Colonia Alpina

“Mons.LuigiPaulini”aPassoSant’Osvaldo-Cimolais(PN).

* CAMPOESTIVOMEDIE E SUPERIORI: per ragazzi e ragazze

che hanno già frequentato: dalla prima media alla seconda

superiore.

Dadomenica17 luglio (nel pomeriggio) a domenica24 luglio,

pressolaColoniaAlpina“SacroCuore”aFusineinValromanadi

Tarvisio(UD).

PERINFORMAZIONIEISCRIZIONI

RIVOLGERSIADONFLAVIO

ovisitateilsitowww.parrocchiaborgomeduna.it

19

PrimaConfessione

“Educarciaviveredariconciliaticipermettedipotergustare

ilbellodellavita,idonichelavitacifa”.

Conl’auguriocheneltempo,econilnostroaiuto,i23ragazzi

di terza elementare possano sperimentare la bellezza e la

necessitàdellamisericordiadelSignore,domenica3aprilealle

ore 16.30 in chiesa celebreranno il sacramento della

Confessioneperlaprimavolta.

COMUNIONEAGLIAMMALATIVenerdì1aprilefaremovisitaeporteremolaComunioneaglianzianieagliammalatisecondolemodalitàconosciute.

ÈFESTA...LanostracomunitàcristianasiunisceallafestadellafamigliaAlbertiniperilBattesimodiBeatrice.Il battesimo sarà celebrato domenica 3 aprile durante la s.Messadelleore11.00.

20

Indovinellodellasettimana

SeORO=42eRAME=33,acos’èugualeMARMO?

Lasoluzionedell’indovinelloverràpubblicatasulsitodellaparrocchia

21

Preghiamo Lui,Giovanni,nontihaabbandonatoetihaseguitofinoaipiedidellacroceperraccogliereletueultimeparole,perricevereindonolamadretua.Lui,Giovanni,nonèentratoperprimonelsepolcroperchéhariconosciutoilruolodiPietro,lamissionecheglièstataaffidataecheiltriplicerinnegamentononhaannullatopersempre.Edèpropriolui,Giovanni,ildiscepolochesièlasciatoamare,acredereperprimochetuseirisortoevivo.Seguendolui,anchenoipossiamogiungereallafede.Serinunciamoallapretesadinasconderelanostrafragilità,diconquistarticonilnostrocoraggio...Seaccettiamodilasciarciamarecosìcomesiamo,coninostripeccati,senzaaccamparemeriti,senzalapresunzionediresisterequandoarrival'oradellaprova...Sesiamodispostiadaccogliereunprogettochecisuperadaogniparteechevabenaldilàdiogninostraimmaginazione...Alloraancheanoièoffertoildonodellafede.Alloraanchenoipossiamocantarefinalmentel'Alleluiacherincuoraipoveridellaterraeapreallasperanzadiunmondonuovo.

22