Bruciatori a Pellet di legno - Termocabi · Certificazione di efficienza e basse emissioni. ......

8
Next-generation Biomass Technology Bruciatori a Pellet di legno Linea domestica, di media potenza e per grandi impianti Da 25 a 1000 kW

Transcript of Bruciatori a Pellet di legno - Termocabi · Certificazione di efficienza e basse emissioni. ......

Next-generation Biomass Technology

Bruciatori a Pellet di legnoLinea domestica, di media potenza e per grandi impianti

Da 25 a 1000 kW

Pellet di legno

SPL25

SPL50

Bruciatori a pelletda 25 a 1000 kW

Bruciatori a pellet di legno completamente automatici; sviluppano una fiamma orizzontale del tutto simile a bruciatori per combustibili fossili tradizionali. Utilizzano pellet di legno, un combustibile rinnovabile per un impiego ecologico ed economico. La gamma include un range di bruciatori di potenza da 25 a 1000 kW che possono essere impiegati per molteplici soluzioni applicative (caldaie pre-esistenti, su generatori di vapore, generatori di aria calda, forni da pane, essiccatoi, e molto altro ancora).

SPL100

SPL300

SPL600

ModelloPotenza

Min-Max kW

SPL25 12,5 25

SPL30 17,5 30

SPL35S 20 35

SPL50 25 50

SPL65 30 65

SPL100 50 100

SPL200 100 200

SPL300 150 280

SPL350 150 350

SPL600 300 600

SPL1000 300 1000

Pellet di legno

SPL35S

SPL65

Caratteristiche principali:

SPL200

SPL350

Certificazione europea EN15270 per modelli fino a 70 kW;

Alta efficienza (superiore al 90%);

Basse emissioni: classe 5, fascia di emissione più bassa secondo EN15270;

Prodotto di alta qualità con alti rendimenti ed affidabilità, costruito con materiali resistenti ad elevate temperature;

Avanzato sistema di pulizia automatica del bruciatore;

Modulazione della potenza su 5 livelli per una fine regolazione della temperatura;

Sistema di accensione automatico;

Sviluppa una fiamma orizzontale, può quindi essere applicato su una caldaia pre-esistente per altri combustibili permettendo di rivalorizzare l’impianto.

SPL1000

Pellet di legno Certificazione Europea EN 15270

Affidabilità

Qualità e tecnologia

Sistema di pulizia automatica

Certificazione di efficienza e basse emissioni.I bruciatori Termocabi a pellet di legno da 25 a 65 kW sono stati certificati dall’istituto tedesco DBI Gastechnologisches Institut. La certificazione dimostra l’elevata efficienza energetica del prodotto Termocabi che vanta indici di CO estremamente contenuti e valori di polveri molto inferiori rispetto alla migliore classe in accordo alla certificazione EN15270 (classe 5).

Prodotto testato e presente sul mercato dal 2002Nei lunghi anni di presenza sul mercato il bruciatore Termocabi è stato testato, certificato ed incorporato a diversi generatori di calore. Un prodotto ben consolidato con uno storico affidabile.

Acciai inossidabili resistenti ad elevate temperatureI bruciatori Termocabi sono progettati nel concetto di alta qualità ed avanzata tecnologia.• Costruiti con l’impiego di matriali resistenti per una

durata nel tempo;• Lavorazioni accurate e precise nel design;• Verifiche con prove e test sul processo di funzionamento.

Per una combustione efficiente e performante nel tempo.I bruciatori Termocabi a pellet di legno possono essere equipaggiati con un sistema di pulizia automatica del bruciatore funzionante ad aria compressa.Il flusso d’aria compressa viene incanalato da diffusori posti all’interno del boccaglio del bruciatore. Il getto d’aria ad elevata pressione permette di rimuovere le ceneri che si depositano all’interno del boccaglio sulla griglia di gassificazione. Le ceneri vengono quindi soffiate fuori dal bruciatore, all’interno del corpo caldaia per poi depositarsi sul fondo della camera di combustione. Questo meccanismo assicura un’efficiente combustione per lunghi periodi di esercizio.

Vantaggi

Valvola di intercettazione

Valvola di sicurezza interposta tra il brucia-tore ed il sistema di stoccaggio del pellet. In caso di contropressioni in camera di combustione i gas incombusti tenderebbe-ro a risalire attraverso il tubo di alimenta-zione. La valvola di intercettazione isola il bruciatore dal serbatoio del pellet preve-nendo lo sviluppo di incendi. Sul tubo di alimentazione è posto un termostato di sicurezza che provoca l’arresto del brucia-tore in caso di un aumento di temperatura. Coclea di alimentazione

Realizzata interamente in acciaio al carbonio, le dimensioni sono stu-diate in modo da evi-tare fenomeni di pun-tamento dei tronchetti di pellet tra la spirale flessi-bile ed il tubo della coclea.È dotata di un motore ad ele-vato spunto di coppia coman-dato dal microprocessore del quadro elettrico che regola la portata in funzione della potenza richiesta.

Pannello di comando

Quadro elettronico per il controllo del bruciatore e di tutti i componenti ausiliari installati. È dotato di indicatori led per gli allarmi ed indicatori dello stato del funzio-namento. Il pannello di controllo è sem-plice e di facile utilizzo anche per l‘utente finale.

Kit di pulizia automatica

Viene utilizzato per la pulizia automatica del bruciatore, in grado di mantenere pulita la zona di gassificazione e pertanto il mante-nimento di una corretta combustione sen-za alterazioni del rapporto aria/combustibi-le. Il sistema è completamente automatico e comandato dal microprocessore del pan-nello di controllo. Il sistema è composto di un distributore aria compressa installato all’interno del bruciatore, un’elettrovalvola intercettazione aria compressa a 2 vie a comando diretto della scheda elettronica con la possibilità di alimentare l’aria sia da sinistra che da destra in modo da seguire l’apertura della porta caldaia.

Serbatoio aria compressa

Serbatoio di accumulo dell’aria compres-sa. Viene utilizzato per il funzionamento del kit di pulizia automatico. Il serbatoio, in acciaio verniciato, ha la funzione di fornire tutta la portata d’aria necessaria a pulire il bruciatore che altrimenti il compressore non riuscirebbe a dare istantaneamente.Il serbatoio è dotato di valvole di non ri-torno per precaricare l’aria, valvola di si-

curezza, valvola di scarico sul fondo e tubi flessibili di collegamento al bruciatore.

Serbatoio di stoccaggiodel pellet

Il contenitore del pellet deve essere po-sizionato di fianco al gruppo termico per permettere alla coclea di scaricare il pellet per caduta nel bruciatore. Fornisce l’auto-nomia di funzionamento tra una ricarica di combustibile e la successiva. Realizzato con acciaio verniciato (parte esterna) e lamiera zincata (parte interna). Permet-te l’applicazione di sensori di livello per l’eventuale installazione di un sistema di riempimento in automatico da un serbato-io esterno. È disponibile in 2 versioni con capienze differenti (120 e 220 Kg).

Il sistema di combustione Termocabicompleto di tutti gli accessori

Pellet di legno

1

1

2

3

4 5

6

2

4

3

5

6

Bruciatore a pelletdi legno SPL 200

Molteplici soluzioni applicativeTRASFORMAZIONI DI IMPIANTI

Rivalorizzazione di impianti a combutibili tradizionali sostituendo bruciatori a gasolio, GPL e gas con bruciatori a pellet.

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Pellet di legno

GPL, Gasolio, Gas, Legna Pellet

PRIMA DOPO

2 gruppi termici da 65 kW (Francia)

Pellet di legno

FORNI DA PANE

GENERATORI ARIA CALDA

CENTRALI TELERISCALDAMENTO

100 kW (Grecia)

65 kW (Italia)

1000 kW (Italia) 1000 kW (Svizzera)

200 kW (Spagna

Next-generation Biomass Technology

TERMOCABI SRLVia Borghisani, 13

26035 Pieve San Giacomo (CR) - Italy

Tel. +39 0372 640033

Fax +39 0372 64439

[email protected]

www.termocabi.it

I bruciatori Termocabi sono un prodotto interamente italiano, sviluppano una fiamma orizzontale e possono essere installati su una caldaia pre-esistente funzionante con altri combustibili. I materiali di qualità impiegati come acciai refrattari resistenti ad alte temperatu-re assicurano un lungo ed efficiente funzionamento della macchina.I bruciatori SPL per pellet di legno fino a 70 kW hanno ottenuto la certificazione europea EN15270. Le elevate rese energetiche (>90%) e le basse emissioni atmosferiche (classe 5 in acc. a EN15270) confermano il bruciatore Termocabi come un prodotto di alta tecnologia e qualità. Termocabi è costantemente impe-gnata nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, affidabili e di elevata efficienza termica.

Specializzati nella produzione di Bruciatori a Biomasse; Ampia gamma di prodotti: 3 linee di produzione, 24 unici

modelli con un range da 25 a 1000 kW; 100% delle nostre risorse sono investite nella ricerca e

sviluppo del miglior risultato ottenibile; Più di 20 anni di esperienza nel settore Bruciatori; Prodotto commercializzato in più di 17 paesi all’interno ed al di

fuori della comunità europea; Focus sulla qualità;