Brochure Simatic-controller It

92
Controllori SIMATIC La soluzione innovativa per tutti i compiti di automazione Brochure · Aprile 2010 SIMATIC Answers for industry. © Siemens AG 2010

Transcript of Brochure Simatic-controller It

Page 1: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATICLa soluzione innovativa per tutti i compiti di automazione

Brochure · Aprile 2010

SIMATIC

Answers for industry.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 1 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 2: Brochure Simatic-controller It

2 Caratteristiche di sistema

In risposta alla crescente pressione della concorrenza internazionale è oggi più importante che mai sfruttare costantemente tutti i potenziali di ottimizzazione – lun-go l'intero ciclo di vita di una macchina o di un impian-to.

I processi ottimizzati consentono una riduzione del To-tal Cost of Ownership, un'abbreviazione del Time-to-Market e un miglioramento della qualità. Questo per-fetto equilibrio tra qualità, tempo e costi è oggi più che mai il fattore di successo decisivo per l'industria.

Totally Integrated AutomationPuntate su criteri di produttività nuovi per ottenere durevoli vantaggi competitivi

Totally Integrated Automation

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in2 2SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in2 2 16.06.2010 09:37:1516.06.2010 09:37:15

© Siemens AG 2010

Page 3: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 3

Contenuto

Totally Integrated Automation risponde a tutte le esi-genze con apertura a standard internazionali e sistemi non-Siemens. Con le sue sei caratteristiche di sistema (engineering, comunicazione, diagnostica, safety, secu-rity e robustezza) Totally Integrated Automation sup-porta l'intero ciclo di vita di una macchina o di un im-pianto. L'architettura di sistema completa offre soluzio-ni globali per ogni applicazione di automazione sulla base di una vastissima gamma di prodotti.

SIMATIC: automatizzare in modo efficiente – con tecnica di sistema

SIMATIC, il nucleo centrale di Totally Integrated Auto-mation, comprende una molteplicità di prodotti stan-dardizzati, flessibili e scalabili – come ad esempio i con-trollori SIMATIC (SIMATIC Controller), che vi presentia-mo in questa brochure. Sia che desideriate un PLC clas-sico o uno Embedded o una soluzione di automazionebasata su PC: la nostra gamma completa di controlloriSIMATIC comprende soluzioni per tutti i campi d‘impie-go – con le prestazioni e la flessibilità di cui avete bisogno. SIMATIC è oggi il numero uno nell'automazione a livello mondiale. Ciò dipende in gran parte dal fatto che SIMATIC possiede le sei caratteristiche di sistema di Totally Integrated Automation:• Engineering• Comunicazione• Diagnostica• Safety• Security• Robustezza

Inoltre SIMATIC si distingue per due ulteriori caratteri-stiche di sistema:• Tecnologia• Elevata disponibilità

Ulteriori informazioni sulle caratteristiche di sistema e sui vantaggi risultanti sono riportate nel seguente capi-tolo “Caratteristiche di sistema”.

Totally Integrated Automation

Totally Integrated Automation

Totally Integrated Automation . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2

SIMATIC Controller

SIMATIC - Caratteristiche di sistema . . . . . . . . . . . . . 4

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14

Gamma dei prodotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .16

Funzioni comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .20

Guida alla scelta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .24

Controllori modulari SIMATIC

SIMATIC ET 200 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .28

SIMATIC S7-1200 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .30

SIMATIC S7-300 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .32

SIMATIC S7-400 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .46

SIMATIC S7-400H . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58

Controllori PC-based SIMATIC

Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .64

SIMATIC WinAC RTX . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65

SIMATIC S7 Modular Embedded Controller . . . . . .73

SIMATIC IPC427C Bundles . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .75

SIMATIC HMI IPC477C Bundles . . . . . . . . . . . . . . . .76

SIMATIC WinAC MP per Multi Panels

SIMATIC WinAC MP per Multi Panels . . . . . . . . . . . .78

Dati tecnici

Unità di ingresso/uscita segnali S7-300 . . . . . . . . .80

Unità di ingresso/uscita segnali S7-400 . . . . . . . . .86

Condizioni ambientali SIMATIC / SIPLUS . . . . . . . . .90

SIMATIC Mapping . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .91

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in3 3SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in3 3 16.06.2010 09:41:1016.06.2010 09:41:10

© Siemens AG 2010

Page 4: Brochure Simatic-controller It

4 Caratteristiche di sistema

Caratteristiche di sistema Panoramica

Elevatissima efficienza di engineering – in tutte le fasi del ciclo di vita delle macchine e degli impiantiCon SIMATIC vi avvalete di un ambiente di engineering omogeneo. Software efficiente vi sup-porta lungo l'intero ciclo di vita della vostra macchina o del vostro impianto – dalla pianifica-zione e dalla concezione attraverso la progettazione e la programmazione fino alla messa in servi-zio, all'esercizio e alla modernizzazione. Il software SIMATIC consente, grazie alla capacità d'inte-grazione e ad interfacce accordate, una grande coerenza dei dati – in tutto il processo di enginee-ring.

Massima trasparenza dei dati attraverso tutti i livelli di automazione, sulla base di standard comprovatiCon SIMATIC create il presupposto per un'omogeneità illimitata nella comunicazione e per-tanto per la massima trasparenza attraverso tutti i livelli, dal livello di campo e di comando attraverso il livello di direzione operativa fino al livello di direzione aziendale. SIMATIC si basa su standard internazionali indipendenti dal produttore e combinabili in modo flessibile. PROFIBUS, il bus di campo numero uno al mondo e PROFINET, lo standard Industrial Ethernet leader nel mercato.

Minimizzazione dei tempi improduttivi – grazie ad efficienti concetti di diagnosticaTutti i prodotti SIMATIC possiedono funzioni diagnostiche integrate con le quali è possibileindividuare ed eliminare in modo efficiente un guasto, a garanzia di un'elevata disponibilità di sistema. Per gli impianti di maggiori dimensioni potete avere con la Maintenance Station una vista unitaria delle informazioni rilevanti per la manutenzione di tutti i componenti di auto-mazione.

Protezione dell'uomo e della macchina – nell'ambito di un sistema globale omogeneoSIMATIC Safety Integrated offre prodotti certificati dal TÜV, semplificando così la conformitàalle norme principali: IEC 62061 fino a SIL 3, EN ISO 13849-1 fino a PL e nonché EN 954-1. Grazie all'integrazione della tecnica di sicurezza nella tecnica standard sono necessari solo un controllore, una periferia, un engineering e un sistema di bus. Pertanto i vantaggi di sistema e la completa funzionalità di SIMATIC sono disponibili anche per applicazioni fail-safe.

En

gin

ee

rin

gC

om

un

icaz

ion

eD

iag

no

stic

aSa

fety

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in4 4SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in4 4 16.06.2010 09:41:2916.06.2010 09:41:29

© Siemens AG 2010

Page 5: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 5

Sicurezza dei dati nel mondo delle reti – grazie a sistemi di sicurezza accordati e scalabiliCon SIMATIC potete approfittare di tutti i vantaggi che derivano dal fatto che il mondo dell'auto-mazione e quello dell'Office crescono sempre più uniti: scambiare dati direttamente e attra-verso tutti i livelli (Collaborative Manufacturing) o accedere tramite Internet da qualsiasi luo-go ai dati di produzione. Come risposta alle elevate esigenze di sicurezza che ne derivano, SIMATIC vi offre IT-Security (protezione delle informazioni) per la protezione della produzione e dei dati, ad es. mediante funzioni firewall, protezione d'accesso, codifica cifrata, reti VPN.

Massima idoneità industriale grazie all'elevata robustezzaOgni prodotto standard della gamma SIMATIC si distingue per l'altissimo grado di qualità e robu-stezza e si presta perfettamente all'impiego in ambiente industriale. Specifici test di sistema assi-curano la qualità pianificata e richiesta. I componenti SIMATIC soddisfano le principali norme inter-nazionali e sono certificati in corrispondenza. Le direttive SIMATIC per la qualità definiscono l'in-sensibilità alla temperatura e agli urti come pure la resistenza alle vibrazioni e alle influenze EMC.Per condizioni d'impiego gravose e finanche estreme sono disponibili varianti speciali come ad es. SIPLUS extreme o le apposite varianti del SIMATIC ET 200. Esse si contraddistinguono per il grado di protezione elevato, campi di temperatura estesi e impiegabilità in atmosfera estremamente aggressiva.

Funzionalità tecnologica integrata – conteggio, misura, posizionamento, regolazione e comando a cammeSia che si tratti di conteggio e misura, comando a camme, regolazione o Motion Control: i compiti tecnologici possono essere integrati nel mondo SIMATIC senza incompatibilità di sistema nelle più svariate combinazioni e qualsiasi ne sia la complessità – in modo semplice, confortevole, omogeneo. La parametrizzazione e la programmazione si eseguono nel consueto ambiente STEP 7.

Altissima disponibilità – con concetti omogenei di ridondanzaPer un'elevata disponibilità degli impianti Siemens ha sviluppato un concetto globale di ridondan-za per l'intero impianto: dal livello di campo attraverso il livello di comando fino al livello di direzione operativa. Ad esempio, controllori testati sul campo rendono assolutamente sicuro il vostro settore d'impianto ad elevata disponibilità, grazie alla commutazione bumpless con sincronizzazione automatica sull'evento.

Secu

rity

Ro

bu

ste

zza

Tecn

olo

gia

Ele

vata

dis

po

nib

ilit

à

www.siemens.com/simatic-system-features

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in5 5SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in5 5 16.06.2010 09:41:5016.06.2010 09:41:50

© Siemens AG 2010

Page 6: Brochure Simatic-controller It

6 Caratteristiche di sistema

Con SIMATIC vi avvalete di un ambiente di engineering omogeneo. Software efficiente vi supporta completamen-te lungo l'intero ciclo di vita della vostra macchina o del vostro impianto – dalla pianificazione e dalla concezione attraverso la progettazione e la programmazione fino alla messa in servizio, all'esercizio e alla modernizzazione.Il software SIMATIC consente, grazie alla capacità d'inte-grazione e ad interfacce accordate, una grande coerenza dei dati – in tutto il processo di engineering.

Coerenza dei dati nell'intero progetto• Le variabili devono essere immesse e progettate solo in

un editor• Sincronizzazione estesa all'intero progetto

Modularità con blocchi• Parti di programma e interfacce utente possono esse-

re create modulari come blocchi riutilizzabili• I blocchi di programma possono essere caricati du-

rante l'esercizio nel sistema di automazione• Inoltre sono possibili ampliamenti e modifiche del

progetto hardware durante l'esercizio

Progettazione comune per tutto l'hardware di automazione • Configurazione comune dell'hardware• Progettazione comune della rete

Interfacce per dati aperte• Componenti non-Siemens possono essere integrati

sulla base di GSD/EDD• Interfacce di importazione/esportazione consentono lo

scambio di dati con software non-Siemens (MS Excel)• Importazione di dati da altri software di progettazione –

ad es. dalla progettazione elettrica (CAE)• Collegabilità di Visual Basic Scripts per l'ulteriore ela-

borazione

Archiviazione dati• Tutti i dati, dati di configurazione hardware, programmi

e interfacce utente vengono memorizzati e archiviati in un progetto

Capacità multilingue/internazionalità• L'interfaccia utente di molti pacchetti software è di-

sponibile in sei e più lingue• Le interfacce utente delle apparecchiature HMI (Panel)

possono essere configurate in qualsiasi lingua, persino durante l'esercizio – e altrettanto i commenti del pro-gramma nell'ambito di SIMATIC STEP 7

Linguaggi di programmazione standard• Sei linguaggi di programmazione conformi a

PLCopen o IEC 61131-3 • Blocchi di Motion Control con certificazione PLCopen

EngineeringElevatissima efficienza di engineering – in tutte le fasi del ciclo di vita delle macchine e degli impianti

PROFIBUS

Livello di gestioneaziendale

Livello di controllo

Periferia decentrata

Controller

Azionamenti

Livello di campo

SIMATIC WinCC

Banca dati progetto

PROFINET

Industrial Ethernet

HMI

Engineering Station

Engineering e design unitari … … per tutti i componenti di automazione

Engineering digitale• SIMATIC Automation Designer

Software di engineering• SIMATIC STEP 7• SIMATIC WinCC / WinCC flexible

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in6 6SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in6 6 16.06.2010 09:42:1516.06.2010 09:42:15

© Siemens AG 2010

Page 7: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 7

Con SIMATIC create il presupposto per una omogeneità il-limitata nella comunicazione e pertanto per la massima trasparenza dal livello di campo e di comando attraverso il livello di direzione operativa fino al livello di direzione aziendale. SIMATIC si basa su standard internazionali indi-pendenti dal produttore e combinabili in modo flessibi-le. PROFIBUS, il bus di campo numero uno al mondo e PROFINET, lo standard Industrial Ethernet leader nel mercato.Con SIMATIC sono sempre disponibili in ogni momento importanti informazioni in tutto l'impianto. Ciò semplifica enormemente la messa in servizio, la diagnostica e la ma-nutenzione – anche senza fili o tramite Internet. Inoltre è possibile accedere ovunque ai componenti, per interveni-re all'occorrenza nel processo.

Accesso a dati in tutto l'impianto o nell'intera azienda• Possibilità di comunicazione omogenea attraverso tutti

i livelli di automazione - Livello di management - Livello di direzione operativa - Livello di comando - Livello di campo

Flessibilità e scalabilità• Flessibilità di combinazione degli standard di comu-

nicazione – senza incidere sulla performance di un sistema (safety, diagnostica etc.)

• Realizzazione di applicazioni con criticità temporale fino al sincronismo di clock

Sistemi di bus combinabili• Strutture di comunicazione già esistenti possono essere

integrate e/o conservate tramite processori di comuni-cazione CP/link (PROFINET, PROFIBUS, AS-Interface etc.)

Comunicazione senza fili (wireless)• Supporto della comunicazione senza fili sulla base di In-

dustrial Wireless LAN – persino la funzionalità safety è realizzabile tramite la comunicazione IWLAN

Funzione di routing• Raggiungibilità in tutto il sistema di tutti i compo-

nenti, per messa in servizio, diagnostica e telemanu-tenzione facilitate

Integrazione in applicazioni Office• OPC e OPC XML per il collegamento di applicazioni

Office• Funzionalità di Web-Server per l'accesso a informazioni

sulle apparecchiature (ad es. buffer diagnostico) da ogni PC collegabile a Internet

ComunicazioneMassima trasparenza dei dati attraverso tutti i livelli di automazione, sulla base di standard comprovati

Periferiadecentrata

Controllore

SIMATICWinCC

Internet

Livello di direzione aziendale/Livello di direzione dellaproduzione

Livello di comando

Livello di campo

Livello didirezione operativa

Switch

PROFINET

HMI

PROFIBUS

AS-Interface

Ethernet

Industrial Ethernet

Periferiadecentrata

IWLAN

IWLAN

Azionamenti

Controllore

Azionamenti

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in7 7SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in7 7 16.06.2010 09:42:2116.06.2010 09:42:21

© Siemens AG 2010

Page 8: Brochure Simatic-controller It

8 Caratteristiche di sistema

Tutti i prodotti SIMATIC possiedono funzioni diagnosti-che integrate con le quali è possibile individuare ed eli-minare in modo efficiente un guasto, a garanzia di una elevata disponibilità di sistema. Per gli impianti di mag-giori dimensioni potete avere con la Maintenance Sta-tion una vista delle informazioni rilevanti per la manu-tenzione di tutti i componenti di automazione. È quindi possibile aumentare la Overall Equipment Effi-ciency (OEE), minimizzare i tempi improduttivi e rispar-miare costi.

Diagnostica integrata• Totally Integrated Automation offre prodotti e unità con

funzione diagnostica integrata• Diagnostica di sistema estesa all'intero impianto per il

riconoscimento e la segnalazione automatica di anoma-lie

• Segnalazioni addizionali per il monitoraggio dell'appli-cazione/del processo (diagnostica di processo) posso-no essere progettate facilmente e generate automa-ticamente

Diagnostica con visualizzazione di importanti informazioni• Informazione testuale sull'errore• Identificazione univoca del modulo (numero)• Informazione relativa a indirizzo/posto connettore• Marcatura temporale cronologica

Diagnostica attivabile, nessun onere di programma-zione • La funzione diagnostica delle unità viene attivata como-

damente in SIMATIC STEP 7 • Testi di segnalazione disponibili in cinque lingue • Finestre/viste di segnalazione predefinite per la visualiz-

zazione sull'apparecchiatura HMI

Diagnostica omogenea dal livello di campo fino al livello di management • Stati di sistema (stato delle unità e della rete, segna-

lazione di errori di sistema) sono disponibili per l'in-tero l'impianto in una rappresentazione unitaria.

• Le pagine diagnostiche con differente grado di specifi-cazione (gerarchia) vengono generate automaticamen-te dai dati di progettazione (HW-Config)

DiagnosticaMinimizzazione dei tempi improduttivi –grazie ad efficienti concetti di diagnostica

Livello di direzione operativa

Diagnostica estesa all'intero impianto

Attivazione delladiagnostica

Livello di comando

Azionamenti Periferiadecentrata

Importazione della configurazione da STEP 7

Engineering

Livello di campo

SIMATIC WinCC Maintenance Station

HMI

SIMATICSTEP 7

PROFINET

PROFIBUS

Industrial Ethernet

Controllore

Visualizzazione delle infor-mazioni su tutta la linea

Riconoscimentodel guasto

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in8 8SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in8 8 16.06.2010 09:42:4516.06.2010 09:42:45

© Siemens AG 2010

Page 9: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 9

In qualità di costruttori o gestori di macchine e di im-pianti siete obbligati dal legislatore a provvedere alla si-curezza dell'uomo e dell'ambiente. Per soddisfare que-ste direttive Siemens offre con Safety Integrated prodotti certificati dal TÜV che semplificano la confor-mità alle norme principali: IEC 62061 fino a SIL 3, EN ISO 13849-1 fino a PL e nonché EN 954-1 fino a Cat. 4. In pieno accordo con Totally Integrated Automation, con Safety Integrated vengono integrate funzioni tecni-che di sicurezza nell'automazione standard. Siemens offre pertanto un programma di sicurezza completo e omogeneo – dal rilevamento attraverso l'analisi fino alla reazione.Un tema di assoluta importanza è rappresentato da SIMATIC Safety Integrated, il sistema di comando fail-safe. Grazie all'integrazione della tecnica di sicurezza nella tecnica standard sono necessari solo un controllo-re, una periferia, un engineering e un sistema di bus. I vantaggi di sistema e l'intera funzionalità di SIMATIC sono così disponibili anche per applicazioni fail-safe.

Il risultato: onere di engineering nettamente inferiore ed enorme riduzione dei componenti hardware.

Un controllore per standard e safety• Numerose funzioni di autotest e autodiagnostica dei

controllori fail-safe SIMATIC• Elaborazione contemporanea del programma stan-

dard e del programma di sicurezza su un controllore

Configurazione mista della periferia • Realizzazione salvaspazio con la combinazione di

moduli fail-safe e unità standard in una stazione

Engineering omogeneo• Programmazione complessiva (standard e safety) nel

comprovato ambiente STEP 7• Programmazione a scelta con blocchi predefiniti certifi-

cati dal TÜV o realizzati in proprio

Comunicazione fail-safe• Comunicazione fail-safe mediante gli standard compro-

vati in tutto il mondo PROFINET o PROFIBUS, con il pro-filo PROFIsafe

• Concetti di soluzioni innovative come ad es. la comuni-cazione fail-safe senza fili tramite IWLAN (Industrial Wireless LAN) e PROFINET – ad es. mediante il SIMATIC Mobile Panel 277F IWLAN con funzione di sicurezza in-tegrata

Funzioni diagnostiche• Identica diagnostica di sistema per unità safety e com-

ponenti standard: uniformità di funzione, rappresenta-zione, parametrizzazione nonché semplice attivazione della funzione diagnostica senza programmazione

SafetyProtezione dell'uomo e della macchina –nell'ambito di un sistema globale omogeneo

Novità: Automazione standard e automazione di sicurezza integrate in un unico sistema

Finora: Automazione standard e automazione di sicurezza separate in due sistemi

Arrestod'emergenza

Controllore SIMATICfail-safeController

Arresto d'emergenza

Arresto d'emergenza

I/O standard e fail-safe

Bus di sicurezza

Controllore fail-safeController

Controllore standard

Arrestod'emergenza

Arrestod'emergenza

Arrestod'emergenza

Periferia standard

PROFIBUS/PROFIsafePROFINET/PROFIsafe

PROFIBUS

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in9 9SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in9 9 16.06.2010 09:43:0116.06.2010 09:43:01

© Siemens AG 2010

Page 10: Brochure Simatic-controller It

10 Caratteristiche di sistema

Con SIMATIC potete approfittare di tutti i vantaggi che de-rivano dal fatto che il mondo dell'automazione e quello dell'Office crescono sempre più uniti: scambiare dati diret-tamente e attraverso tutti i livelli (Collaborative Manufac-turing) o accedere tramite Internet da qualsiasi luogo ai dati di produzione. Come risposta alle elevate esigenze di sicurezza che ne derivano, SIMATIC vi offre IT-Security (protezione delle informazioni) per la protezione della pro-duzione e dei dati.Con la famiglia di apparecchiature SCALANCE S o con il SOFTNET Security Client è possibile realizzare assai facil-mente funzioni firewall, protezione d'accesso, codifica ci-frata, reti VPN etc., per proteggere macchine e impianti. Con SIMATIC Logon il sistema di engineering o di controllo di processo viene ampliato con una gestione utenti, con la quale si possono conferire al personale dell'impianto dirit-ti di accesso basati sui ruoli per il controllo delle macchine o degli impianti.

Protezione completa di macchine, impianti e know-how:• Ridotto onere amministrativo senza necessità di cono-

scenze IT specialistiche• Supporto di rilevanti standard di IT Security come ad

es. Firewall, VPN, WEP, WPA

Architettura di sicurezza su ogni livello: Defense in Depth• Separazione spaziale e protezione d'accesso• I livelli sono in grado di funzionare autonomamente• Accessi chiaramente definiti e monitorati tra i vari livelli

Gestione utenti unitaria (Single Logon)• User Management unitario per l'autenticazione sicu-

ra dell'utente

SecuritySicurezza dei dati nel mondo delle reti – grazie a sistemi di sicurezza accordati e scalabili

Log-file

Log-file

Server

PROFINET

Industrial Ethernet

Engineering SIMATIC STEP 7/WinCC flexible

Switch

SIMATIC STEP 7/Dati del progetto

Security-Module

Security-Module

Livello di comando edi campo

Livello di direzione aziendale, di direzione della produzione e di direzione operativa

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in10 10SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in10 10 16.06.2010 09:43:1916.06.2010 09:43:19

© Siemens AG 2010

Page 11: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 11

Con ogni prodotto standard della gamma SIMATIC vi av-valete di una qualità elevatissima e di robustezza – un‘impiegabilità perfetta per l‘ambiente industriale. Specifici test di sistema assicurano la qualità pianificata e richiesta di ogni singolo componente. Ad esempio, con i SIMATIC IPC vengono effettuati più di 50 test, per assicurare l‘idoneità industriale.

Naturalmente i componenti SIMATIC soddisfano le prin-cipali norme internazionali e sono certificati in corri-spondenza. Le direttive SIMATIC per la qualità defini-scono l‘insensibilità alla temperatura, alle vibrazioni e agli urti come pure la resistenza alle influenze EMC nonché le varianti per l’impiego in aree a rischio di esplosione.

Per applicazioni industriali con condizioni d‘impiego gravose e finanche estreme sono disponibili varianti speciali come ad es. SIPLUS extreme o le apposite va-rianti del SIMATIC ET 200. I componenti SIPLUS extre-me sono adatti per l’impiego nel campo di temperatura esteso e in condizioni ambientali corrosive, con aria sa-lina, condensa e deposito di polveri conduttive. Ciò consente anche l‘impiego in ambiente industriale gra-voso oppure all‘aperto senza necessità di adottare ulte-

riori provvedimenti per la custodia, come ad esempio incapsulamento o climatizzazione.

Equipaggiato per l'industria – anche in condizioni d'impiego gravose• Una gamma omogenea di prodotti per tutti i settori in-

dustriali, resistenti a condizioni d'impiego estremamen-te gravose

• Massima robustezza a tutti i livelli di automazione e per tutte le applicazioni: dall'apparecchiatura da campo at-traverso i controllori fino ai piccoli pannelli operatore

• Possibilità d'impiego direttamente sulla macchina o in vicinanza del processo - anche senza quadro elettri-co, cioè senza oneri di installazione e di cablaggio

RobustezzaMassima idoneità industriale grazie all'elevata robustezza

Livello di sistema/apparecchiaturaResistente a urti/vibrazioniSchermatura per EMCCampo di temperatura +5 ... +45 °C

Livello di azionamento edi stazione

Resistente a urti/vibrazioniUnità verniciateCollegamenti secondo forma geometricaHot SwapSchermatura per EMC

Livello di unità/moduloBox morsetti sostituibile Codifica dei morsetti di collegamentoVPin di contatto doratiSchermatura per EMC

Connettore RJ45 in esecuzione industrialeLivello di collegamento

Schermatura per EMC

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in11 11SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in11 11 16.06.2010 10:32:3916.06.2010 10:32:39

© Siemens AG 2010

Page 12: Brochure Simatic-controller It

12 Caratteristiche di sistema

Sia che si tratti di conteggio e misura, comando a camme, regolazione o Motion Control: Potete integrare compiti tecnologici nel mondo SIMATIC senza incompatibilità di si-stema nelle più svariate combinazioni e qualsiasi ne sia la complessità – in modo semplice, confortevole, omogeneo.Grazie al più alto grado possibile di libertà e scalabilità nella scelta di una soluzione basata su software o su hard-ware, SIMATIC Technology consente una realizzazione effi-ciente di funzioni tecnologiche con un eccezionale rap-porto prezzo-prestazioni. La parametrizzazione e la programmazione si eseguono nel consueto ambiente STEP 7. I controllori tecnologici hanno ad es. integrati in una CPU S7-300 standard blocchi di Motion Control certificati PLCo-pen. Essi sono pertanto particolarmente adatti al con-trollo di movimenti accoppiati di più assi. In applicazioni di questo tipo il PROFIBUS con sincroni-smo di clock assicura la massima precisione di veloci processi di lavorazione.

Funzionalità tecnologiche su misura• Funzioni integrate in CPU/STEP 7 – per macchine com-

patte con pochi assi e canali di conteggio/regolazione • Blocchi funzionali basati su software, caricabili –

per l'impiego flessibile su pressoché tutte le piattaforme hardware SIMATIC

• Unità ET 200S – concetti di soluzioni decentrate con unità intelligenti nella periferia

• Unità funzionali parametrizzabili – per elevate esigenze di precisione e dinamica

• Controllori tecnologici – soluzione di molteplici com-piti di Motion Control con performance elevata

• Unità di applicazione liberamente progettabili e siste-mi di regolazione – per compiti tecnologici assai complessi con altissima performance

TecnologiaFunzionalità tecnologica integrata – conteggio, misura, posizionamento, regolazione e comando a camme

S7-300

MICROMASTER

SensoreSIMODRIVE

SIMO-DRIVE

MASTERDRIVES

SINAMICS S

OP PC

CPU tecnologica

S7-200 ET 200S

Sincronismodi clock

PROFIBUS DP(DRIVE)

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in12 12SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in12 12 16.06.2010 09:43:5816.06.2010 09:43:58

© Siemens AG 2010

Page 13: Brochure Simatic-controller It

Caratteristiche di sistema 13

Nei sistemi di automazione i tempi di fuori servizio posso-no comportare procedure di riavvio assai complicate, l'in-tero processo e i cicli produttivi restano paralizzati. Ne possono derivare costi di notevole entità – in tutti i setto-ri. Fattori di rischio come interruzione di corrente, danni prodotti dall'acqua, incendi o fulminazioni, ma anche ava-rie di sistema o errori operativi possono influenzare in misura notevole il funzionamento di un impianto. Per un'elevata disponibilità degli impianti, Siemens ha svi-luppato un concetto globale di ridondanza per l'intero impianto ed a tutti i livelli di automazione. Si evitano così notevoli costi per fuori servizio. Ad esempio, con-trollori testati sul campo rendono assolutamente sicuro il vostro settore d'impianto ad elevata disponibilità, gra-zie alla commutazione bumpless con sincronizzazione automatica sull'evento. All'occorrenza i controllori pos-sono essere installati dislocati tra loro fino a 10 km.

Opzioni di ridondanza• Funzionamento ridondante con controllore

ridondante• I/O ridondanti – per una trasmissione affidabile dei se-

gnali dalle apparecchiature da campo fino al sistema di controllo sovraordinato

• Server ridondante – per la completa integrità dei dati d'impianto; è inoltre realizzabile la ridondanza dei ser-ver d'archivio

• Bus di campo fault-tolerant – per la comunicazione affi-dabile dalle apparecchiature da campo attraverso gli I/O decentrati fino al controllore

Programmare e progettare con efficienza soluzioni scalabili• Soluzioni di massima efficienza – con performance sca-

labile e grado di ridondanza flessibile• Facilità di programmazione e progettazione nel con-

sueto ambiente di engineering STEP 7

Vantaggi durante l'esercizio• Sostituzione senza problemi di tutti i componenti du-

rante l'esercizio• Modifiche di configurazione durante l'esercizio• Altissima disponibilità degli impianti con riconoscimento

precoce degli errori e possibilità diagnostiche integrate • Nessuna perdita di dati in caso di guasto – grazie alla

sincronizzazione comandata da evento dei controllori e ai server ridondanti

Elevata disponibilitàAltissima disponibilità – con concetti omogenei di ridondanza

PROFIBUS

PROFIBUS PA

Periferia decentrata condivisa,ad es. ET 200M

DP/PA-Linko Y-Link

Controllore ridondanteSIMATIC S7-400H

SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in13 13SIMATIC_Einstiegsseiten_it_JN.in13 13 16.06.2010 09:44:3016.06.2010 09:44:30

© Siemens AG 2010

Page 14: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC14

Controllori SIMATICIntroduzione

Automazione con controllori SIMATIC

Per poter automatizzare in modo economico e flessibile le vo-stre macchine e i vostri impianti, necessitate di soluzioni otti-mali per ogni campo d'impiego. Ciò vale nella costruzione di macchine e impianti come nella tecnica manifatturiera o di processo e nella produzione unitaria o di serie. La risposta: SIMATIC Controller.

Il vostro obiettivo: Essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza

I mercati sono sempre più dinamici e i cicli produttivi diventa-no sempre più brevi. Ne risultano per voi, quali costruttori di macchine e impianti, esigenze in continua crescita riguardanti ad es. l'aumento della capacità produttiva, la soddisfazione delle norme di sicurezza e l'ottimizzazione della diagnostica, nonché la semplificazione della manutenzione e dell'operati-vità – per tutte le grandezze e le varianti di macchine. Aumen-tate la capacità produttiva delle vostre macchine riducendo i tempi dei cicli operativi delle macchine oppure dotando le vo-stre macchine di nuove funzioni. In risposta alla concorrenza dovete inoltre minimizzare i vostri costi di sviluppo e di produ-zione – ed anche i vostri tempi di sviluppo e fornitura.

Highlights

■ Più performance grazie a CPU velocissime – anche per complesse funzioni di calcolo e compiti di comunica-zione

■ Implementazione senza problemi di ulteriori funzioni, ad es. funzioni tecnologiche per Motion Control, acquisizione e archiviazione intermedia di dati di qua-lità o collegamento ad un sistema MES sovraordinato

■ Più flessibilità con l'automazione aperta su robusti PC industriali

■ Macchine più compatte grazie alle ridotte dimensioni dei controllori, alle molte funzioni integrate ed al fun-zionamento senza quadro elettrico

■ Riduzione del Time to Market grazie ad un efficiente Engineering-Software, all'integrazione ottimale con Totally Integrated Automation ed alla facile riutilizzabi-lità di programmi applicativi su tutti i controllori SIMATIC

■ Risparmio di tempo e costi nel montaggio e nella messa in servizio grazie all'automazione decentrata

■ Soddisfazione di elevate esigenze di sicurezza con un solo sistema per applicazioni standard e di sicurezza

■ Maggiore disponibilità delle macchine e degli impianti grazie a configurazioni ad elevata disponibilità e potenti funzioni diagnostiche

■ Equipaggiati per l'impiego in tutto il mondo con la garanzia di assistenza da parte del SIMATIC Support & Service in oltre 190 Paesi

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 14 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 15: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 15

La nostra offerta: La performance di cui avete bisogno

I controllori SIMATIC sono una parte integrante fondamentale di Totally Integrated Automation. L'ampia gamma di prodotti consente la realizzazione di soluzioni adatte per i più svariati campi d'impiego – sia nella produzione di serie, particolar-mente legata ai costi, sia nella costruzione di impianti e mac-chine speciali, dove la riduzione dei costi di engineering e la messa in servizio giocano un ruolo determinante.

Il vostro vantaggio: Essere preparati al meglio per tutte le esigenze

I controllori SIMATIC rappresentano un investimento sicuro nel tempo; essi vi consentono di reagire prontamente, in modo flessibile ed economico alle nuove sfide del mercato.

Innovazione e compatibilità

L'innovazione continua assicura il successo costante sul mer-cato per le vostre macchine e i vostri impianti. Questi passi in-novativi diventano più facili, se potete continuare ad utilizzare gli investimenti già fatti in precedenza anche per le nuove ge-nerazioni di macchine.

Per questo motivo continuiamo a sviluppare i controllori SIMATIC nel segno della compatibilità – e teniamo sempre in evidenza le vostre necessità come utente.

Quasi 50 anni fa Siemens sviluppò e costruì il primo controllo-re programmabile. Questa pluriennale esperienza si riflette anche nel SIMATIC S7. I controllori innovativi dell'ultima gene-razione sono già in esercizio in tutto il mondo con oltre un mi-lione di apparecchiature.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 15 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 16: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC16

Gamma dei prodotti

Le richieste individuali dei vostri clienti sono per voi di prima-ria importanza. Per soddisfarle, dovete adattare velocemente anche l'automazione alle più svariate esigenze e varianti di macchina. Con i controllori SIMATIC raggiungete sempre il grado di flessibilità necessario.

Sia che vogliate semplicemente "solo" comandare oppure rea-lizzare contemporaneamente anche altri compiti di automa-zione, ad es. visualizzazione, tecnologia o archiviazione di dati – noi abbiamo sempre la soluzione giusta per voi! E ciò con l'omogeneità – unica nel suo genere - nell'engineering, nella comunicazione e nella diagnostica.

I nostri controllori SIMATIC si basano su diverse architetture hardware e software. Avete qui libera scelta tra diverse forme costruttive e diverse classi di CPU.

Potete installare i vostri programmi applicativi su diversi tipi di apparecchiature, comunque tra loro compatibili, senza onero-si adattamenti. Ciò fa risparmiare lavoro di programmazione e tempo di apprendimento. Assicurate così i vostri investimenti nel software e siete contemporaneamente in grado di reagire con flessibilità alle più svariate esigenze del mercato.

Controllori modulari SIMATIC

Descrizione

I controllori modulari SIMATIC sono ottimizzati nella loro struttura per compiti di comando e concepiti con particola-re riguardo alla robustezza ed alla disponibilità a lungo ter-mine. Essi possono essere ampliati con flessibilità in ogni momento mediante unità innestabili di I/O, funzionali e di comunicazione. A seconda della complessità dell'applica-zione si può scegliere il controllore adatto da un'ampia gamma in relazione a performance, struttura d'insieme e interfacce di comunicazione. I controllori modulari posso-no essere impiegati come sistemi ad elevata disponibilità (fault-tolerant) o sicuri da errori (fail-safe).

Vantaggi Campi d'impiego

• Idoneità immediata all'uso• Compatibilità e disponibilità a lungo termine• Impiegabilità in ambienti industriali gravosi• Ampliabilità modulare e scalabilità• Resistenza a vibrazioni• Esenti da manutenzione

• Compiti di comando con periferia centrale e decentrata• Compiti tecnologici• Comandi fault-tolerant• Comandi fail-safe

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 16 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 17: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 17

n/n Adatto– Non adatto

Impiego Controllori modulari SIMATIC SIMATIC PC-based Automation

Robustezza n n

(Scalabilità da PC per ufficio fino a robusti Embedded IPC)

Disponibilità di ricambi(dalla data di fine produzione)

10 anni 5 anni

Rapido riavvio dopo una mancanza di tensione

n –

Veloce eleborazione del programma Scalabile Limitata solo dalla piattaforma PC

Safety n n

Più discipline di automazione su una piattaforma

– n

Integrazione di linguaggi evoluti (C/C++/Visual Basic)

– n

SIMATIC PC-based Automation

Descrizione

SIMATIC PC-based Automation utilizza il Software-PLC WinAC RTX real-time o la sua variante fail-safe WinAC RTX F sulla base di sistemi operativi Windows. È qui possibile combinare insieme diverse applicazioni di PC, compiti di servizio e supervisione (HMI) e di comando nonché funzio-ni tecnologiche in una soluzione di automazione globale. I SIMATIC Embedded Bundle, grazie al loro design particolar-mente robusto e al software di automazione preinstallato pronto all'uso, consentono di sfruttare i vantaggi dell'auto-mazione basata su PC in vicinanza delle macchine.

Vantaggi Campi d'impiego

• Flessibilità d'impiego• Apertura nella configurazione hardware e software• Utilizzo di risorse di PC già presenti• Partecipazione alle continue innovazioni dei PC• Multifunzionalità• Varianti di PC personalizzate• Embedded Bundles

- Idoneità immediata all'uso- Robustezza- Esenti da manutenzione

• Comando, servizio e supervisione• Compiti tecnologici• Rilevamento ed archiviazione dati• Collegamento a hardware e software di PC• Integrazione di programmi C-/C++• Scambio dati tramite OPC• Comandi fail-safe

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 17 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 18: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC18

Gamma dei prodotti

*) senza batteria

Controllori modulari SIMATIC

LOGO!

Modulo logico per compiti di manovra e comando

■ Semplice automazione nell'industria, nell'artigianato e nella costruzione di edifici funzionali in sostituzione di apparecchi di manovra elettromeccanici

■ Programmazione semplicissima con LOGO! Soft Comfort

Più informazioni su LOGO! all'indirizzowww.siemens.com/logo

SIMATIC S7-1200

Controllore compatto modula-re per soluzioni di automazio-ne discrete e stand-alone

■ Realizzazione scalabile e flessibile di soluzioni compatte

■ Interfaccia PROFINET integrata per programmazione, collegamento a HMI e comunicazione CPU-CPU

■ Funzioni tecnologiche integrate come conteggio, misura, regolazione e Motion Control

■ Programmazione semplice ed efficiente con STEP 7 Basic

SIMATIC ET 200

Sistema di periferia decentrata modulare con intelligenza locale

■ Esecuzione con grado di protezione IP20 (nel quadro elettrico) e IP65/67 (senza quadro elettrico)

■ Sostituzione dei moduli durante l'esercizio

■ Variante fail-safe

■ Esente da manutenzione grazie alla ritentività dei dati su Micro Memory Card*)

SIMATIC S7-300

Il controllore modulare per soluzioni di sistema nell'industria manifatturiera

■ Forma costruttiva compatta, montaggio su guida profilata

■ Molte funzioni integrate nella CPU (periferia I/O, funzioni tecnologiche, connessione a PROFIBUS/PROFINET)

■ Esente da manutenzione grazie alla ritentività dei dati su Micro Memory Card*)

■ Sincronismo di clock su PROFIBUS e PROFINET

■ Varianti fail-safe

■ Controllori tecnologici fail-safe

SIMATIC S7-400

Il Power-Controller per soluzioni di sistema nell'industria manifatturiera e di processo

■ Sistema a rack con diversi telai di montaggio

■ Altissima potenza di elaborazione e di comunicazione

■ Modifiche di configurazione durante l'esercizio

■ Sincronismo di clock su PROFIBUS e PROFINET

■ Varianti fail-safe e fault-tolerant

■ Hot Swapping

NOVITÀ

NOVITÀ

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 18 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 19: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 19

SIMATIC PC-based Automation

SIMATIC WinAC RTX

Software-PLC – aperto, flessibile e affidabile

■ Software-PLC – con funzionalità real-time e deterministica

■ Automazione basata su PC per applicazioni altamente performanti

■ Flessibilità grazie all'integrazione di funzioni tecnologiche su misura per il cliente

■ Variante fail-safe

■ Programmazione come per il SIMATIC S7 con STEP 7

■ Sincronismo di clock su PROFIBUS e PROFINET

SIMATIC S7 Modular Embedded Controller

Embedded Controller in tecnica costruttiva S7-300 con Software-PLC e software di visualizzazione runtime

■ Tecnica costruttiva S7-300 senza ventilatore e disco rigido

■ Ampliamento modulare con moduli periferici S7-300 centrali, moduli d'interfaccia di PC e modulo PCI-104

■ Variante fail-safe

SIMATIC Embedded Box PC-Bundles

PC pronto all'uso per montaggio su guida profilata con Software-PLC e software di visualizzazione runtime

■ Microbox-PC senza ventilatore e disco rigido

■ Interfacce PC standard e PCI-104 integrate

■ Variante fail-safe

SIMATIC Embedded Panel PC-Bundles

Panel PC pronto all'uso con Software-PLC e software di vi-sualizzazione runtime

■ Panel-PC senza ventilatore e disco rigido

■ Apparecchiatura con grado di protezione IP65 su tutti i lati per montaggio diretto su braccio di sostegno

■ Interfacce PC standard integrate

■ Operatività tramite touchscreen o tastiera a membrana

■ Variante fail-safe

SIMATIC-PLC per Multi Panels

SIMATIC WinAC MP per Multi Panels

Software-PLC per Multi Panels

■ Comando, servizio e supervisione su una comprovata ed estre-mamente robusta piattaforma Windows CE in tempo reale

■ Operatività tramite touchscreen, tastiera a membrana o unità operative distaccate, ad es. Thin Client

■ Ritentività dei dati mediante MRAM integrata

NOVITÀ

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 19 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 20: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC20

Funzioni comuni - Comunicazione

Collegamento a tutti i comuni sistemi di bus

Il collegamento di apparecchiature da campo ai controllori è supportato da AS-Interface, PROFIBUS DP e PROFINET IO. Il controllore è collegabile a questi bus tramite l'interfaccia inte-grata nella CPU o attraverso speciali unità di comunicazione (CP). I collegamenti tra i sistemi di bus sono realizzabili con ac-coppiamenti tra reti, ad es. con IE/PB Link PN IO.

Lo scambio dati con altre apparecchiature di automazione o partner intelligenti (PC, computer etc.) avviene tramite l'inter-faccia MPI, PROFIBUS o Industrial Ethernet. L'interfaccia MPI su ogni CPU consente da un lato un semplice scambio dati ciclico (senza conferma di riconoscimento) e dall'altro uno scambio programmato di grandi quantità di dati (con o senza conferma di riconoscimento)

Per semplici compiti di comunicazione, ad es. il collegamento di stampanti, scanner o apparecchiature non-Siemens, si uti-lizza l'accoppiamento punto a punto tramite appositi CP (non WinAC MP).

Interfacce integrate direttamente nelle CPU consentono la re-alizzazione di un potente sistema di comunicazione con l'im-piego dell'usuale tecnologia di bus, ad es. per compiti HMI e funzioni PG. Sono per questo disponibili sufficienti risorse per il collegamento di molte apparecchiature HMI. Mediante una funzione di routing, un PG, collegato ad un qualsiasi punto della rete, può raggiungere tutti i nodi/partner interconnessi.

Le CPU S7-300/400 con interfaccia PROFINET integrata sono adatte per applicazioni di Component Based Automation non-ché per programmazione e funzionalità HMI tramite Industrial Ethernet. Esse consentono inoltre di comandare direttamente apparecchiature da campo decentrate collegate a Industrial Ethernet. Il risparmio di un processore di comunicazione, altri-menti necessario, comporta una riduzione dei costi d'acquisto ed un vantaggio di spazio.

Moduli d'interfaccia per la comunicazione possono essere im-piegati come opzione in alcune CPU S7-400, per adattare que-ste ultime alle esigenze della rispettiva applicazione. Inseren-do tali moduli d'interfaccia nei posti connettori liberi della CPU, si possono realizzare rami DP addizionali come master o come slave, con funzionalità corrispondente a quella dell'in-terfaccia integrata.

La progettazione della periferia decentrata avviene con STEP 7 come per la periferia centrale, con conseguente rispar-mio dei costi di engineering. PROFIBUS e PROFINET consento-no anche la parametrizzazione e l'ottimizzazione durante l'esercizio delle apparecchiature da campo e quindi tempi più brevi di riallestimento delle macchine. Una diagnostica di ap-parecchiatura dettagliata riduce inoltre i tempi di fermo im-pianto.

PROFINET – lo standard Industrial Ethernet aperto

La comunicazione omogenea dal livello di campo fino al livello di gestione aziendale è oggi una delle esigenze più importanti della tecnica di automazione.

Tecnica di collegamento standardizzata, gestione di rete uni-taria, meccanismi d'accesso IT e molteplici possibilità diagno-stiche consentono risparmi dalla pianificazione attraverso la messa in servizio fino all'esercizio.

Per la comunicazione omogenea si possono utilizzare sia i van-taggi dei "robusti" bus di campo sia la funzionalità IT standardiz-zata di Industrial Ethernet.

Con PROFINET, PROFIBUS International (PI) ha definito uno standard completo, che apre nuove possibilità per il livello di campo:• Integrazione con IT• Automazione distribuita• Utilizzo di Industrial Wireless LAN• Real-Time• Trasferimento di grandi quantità di dati

PROFINET (secondo IEC 61158 / 61784) è lo standard Indu-strial Ethernet aperto per l'automazione industriale, che utiliz-za gli standard TCP/IP.

PROFINET rende possibile la realizzazione di strutture di auto-mazione distribuite, l'integrazione di semplici apparecchiature da campo decentrate in Industrial Ethernet e il funzionamento di applicazioni di Motion Control con sincronismo di clock. Ap-plicazioni su base PROFIBUS possono essere integrate tramite un Proxy (rappresentante).

PROFINET consente oltre alla comunicazione I/O con criticità temporale anche la comunicazione TCP/IP standard sullo stes-so cavo. Sia le CPU con interfaccia PN integrata sia i processori di comunicazione supportano questa funzionalità.

Interfacce integrate delle CPU S7-400 per il collegamento diretto a PROFINET e PROFIBUS DP (PG = dispositivo di programmazione, OP = Operator Panel)

OPOP

PROFIBUSPROFINET

CPUS7-400

PG

PG

ET 200

G_S

T70_

XX

_006

82

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 20 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 21: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 21

L'avvio a regime rapido (Fast start-up, FSU) dei PROFINET IO-Device entro < 1 secondo con controllori SIMATIC consente un rapido cambio utensile, ad es. per robot nell'industria automo-bilistica.

Grazie alle informazioni sulla topologia memorizzate central-mente, le apparecchiature (IO-Device) possono essere sostitu-ite semplicemente senza bisogno di un PG o di un supporto di memoria rimovibile (risparmio pertanto della Memory Card per gli IO-Device).

L'assegnazione di una topologia di riferimento consente l'av-vio a regime automatico di configurazioni IO. In questo modo si possono ad es. mettere in servizio le macchine di serie in modo più rapido e facile.

PROFINET presenta le seguenti nuove caratteristiche:

• Per una migliore disponibilità dell'impianto è possibile rea-lizzare PROFINET come anello fisico – cioè con cablaggio ri-dondante. Mediante il protocollo MRP (Media-Redundancy-Protocol), in caso di anomalie nell'anello sono possibili tempi di commutazione di ca. 200 ms.

• Per Shared-Device si definisce la proprietà di assegnare in-gressi e uscite di un PROFINET-Device a diversi controllori in modo flessibile con granularità di canale e di modulo. Que-sta architettura, come pure l'accesso parallelo e l'elabora-zione di un ingresso Shared in due controllori fanno rispar-miare un notevole onere di cablaggio e di comunicazione.

• Un'ulteriore possibilità innovativa in una macchina con più CPU è data dal concetto I-Device, che consente un semplice accoppiamento delle CPU mediante immagine IO. Con il supporto di GSD è possibile realizzare una comunicazione semplice e affidabile, indipendente sia da progetto sia da produttore.

PROFINET IO

PROFINET IO serve per collegare direttamente a Industrial Ethernet apparecchiature da campo decentrate. Con la comprovata progettazione mediante STEP 7 di PROFIBUS, queste apparecchiature da campo (IO-Device) ven-gono assegnate ad un controllore centrale (IO-Controller). Unità o apparecchiature già esistenti possono continuare ad essere utilizzate con interfacce PROFINET-compatibili o Link, salvaguardando così gli investimenti precedentemente fatti. Un IO-Supervisor serve a scopi HMI e diagnostici (diagnostica generale e dettagliata). Sono per questo disponibili i seguenti prodotti progettabili con STEP 7:

• Moduli d'interfaccia, per collegare ET 200S ed ET 200pro come IO-Device direttamente a PROFINET.

• Unità centrali come IO-Controller, per elaborare segnali di processo e collegare apparecchiature da campo diretta-mente a PROFINET:- CPU dell'S7-300- CPU dell'S7-400- CPU dell'ET 200S e dell'ET 200pro- WinAC RTX- PC-based Automation Bundles con WinAC RTX (S7-mEC,

IPC427C, HMI IPC477C)

PROFINET IO: Apparecchiature da campo decentrate in rete Industrial Ethernet

• Con i processori di comunicazione (CP), si aggiungono ai controllori S7-300/400 interfacce Industrial Ethernet/PROFINET addizionali, un'interfaccia Gigabit Ethernet per il collegamento a reti sovraordinate e funzioni di comunicazione e sicurezza addizionali.

• IE/PB Link PN IO o IWLAN/PB Link PN IO come PROFINET-Proxy, per collegare in modo trasparente appa-recchiature PROFIBUS esistenti come IO-Device a PROFINET.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 21 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 22: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC22

Funzioni comuni –Web-Server integrato per la diagnostica da qualsiasi luogo

I SIMATIC S7-300/400 e i controllori WinAC RTX con interfaccia PROFINET integrata offrono la funzionalità di Web-Server e consentono la diagnostica da ogni luogo tramite la rete Indu-strial Ethernet. Web-Client qualsiasi, ad es, PC, Multi Panels, PDA, possono accedere in lettura tramite un Browser Internet standard a unità, dati di programma e diagnostici di una PN-CPU, che funge da Server per le pagine Web. È pertanto possi-bile l'accesso a CPU senza STEP 7 installato. In funzione della rispettiva infrastruttura IT dell'azienda è possibile realizzare anche la diagnostica o la manutenzione remota di una mac-china o di un impianto tramite Internet.

Accesso tramite la rete Industrial Ethernet a PN-CPU con Web-Server

Le seguenti informazioni diagnostiche possono essere richia-mate tra l'altro attraverso la rete:• Identificazione della CPU

(ad es. nome della stazione, nome dell'unità, numero di or-dinazione, versione di firmware)

• Stato di funzionamento della CPU (ad es. stato del selettore dei modi operativi)

• Buffer diagnostico della CPU con voci in testo chiaro• Stato delle variabili e tabelle della variabili progettate in

STEP 7• Stato delle unità

(stato della stazione, ad es. delle unità nel rack e dei nodi/partner collegati tramite bus)

• Segnalazioni progettate con testo chiaro (per errori di sistema)

• Parametri Ethernet e statistica (indirizzo IP, indirizzo MAC, pacchetti inviati)

• Visualizzazione della topologia della rete

Visualizzazione della topologia grafica nel Browser Internet

Il Web-Server integrato nella CPU offre i seguenti vantaggi:• Accesso confortevole alle informazioni diagnostiche della

CPU durante la messa in servizio e durante il funziona-mento da qualsiasi luogo. Questo contribuisce ad aumen-tare la disponibilità dell'impianto ed a minimizzare i tempi improduttivi.

• Nessuna necessità di hardware o software addizionale: - Le pagine Web sono raggiungibili tramite l'interfaccia

PROFINET integrata nella CPU.- Ogni Browser Internet standard, ad es. Internet-Explorer,

può visualizzare le pagine Web.- È possibile anche realizzare e visualizzare pagine perso-

nalizzate.• Visualizzazione ottimizzata anche per Multi-Panels e

Personal Digital Assistants (PDA) con relativa risoluzione in-feriore

Il Web-Server presenta un concetto di login per l'accesso con-trollato tramite password. Se, ad esempio, una CPU con fun-zionalità web è collegata con Internet tramite la rete azienda-le, la CPU dovrebbe essere protetta contro accessi non autoriz-zati mediante un firewall con un modulo SCALANCE S6xx in-serito in posizione intermedia. Per l'utilizzo del Web-Server integrato nella CPU non è necessario alcun onere di program-mazione: l'attivazione avviene tramite una casella di controllo in STEP 7 HW-Config.

Rete aziendaleIntranet

Security(opzionale)

G_S

T80_

XX

_006

83

PC

S7-300S7-400ET 200proET 200SS7-300S7-400

PC

Internet

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 22 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 23: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 23

Sincronismo di clock

Per processi di lavorazione rapidi e precisi

Le CPU SIMATIC S7-400, S7-300, ET 200S ed ET 200pro non-ché WinAC RTX rendono possibili soluzioni di automazione de-centrate anche nell'importante settore applicativo dei processi di lavorazione veloci ad altissima precisione.

Applicazioni, che presentano simili esigenze, sono ad es.• Motion Control• Sincronismo• Regolazioni• Comandi a camme basati su software• Compiti di misura in corrispondenza di più punti• Misura di velocità• Misura di portata

Diventa così possibile una produzione più veloce con contem-poraneo aumento della qualità. Ciò è reso possibile dalla fun-zione di sistema "sincronismo di clock".

Il principio del sincronismo di clock

Si intende con ciò l'accoppiamento sincrono dell'acquisizione e dell'emissione dei segnali tramite la periferia decentrata, la trasmissione dei segnali tramite PROFINET o PROFIBUS e l'elaborazione del programma in base al clock del-la rete equidistante. Ne risulta pertanto un sistema che acqui-sisce a intervalli costanti i suoi segnali d'ingresso, li elabora ed emette i segnali d'uscita. In questo modo i controllori SIMATIC garantiscono tempi di reazione al processo definiti e riprodu-cibili con precisione nonché un'elaborazione dei segnali equi-distante e sincrona per la periferia decentrata.

Grazie alla riproducibilità precisa nel tempo di tutte le opera-zioni, si possono gestire con sicurezza anche processi veloci.

È disponibile un'ampia gamma di componenti, che supporta-no la funzione di sistema "sincronismo di clock", per la soluzio-ne di molte applicazioni nel campo del Motion Control, della misura o della regolazione.

Struttura di automazione decentrata con comportamento isocrono e de-terministico (OB = blocco organizzativo)

Caratteristiche

• Il programma applicativo è sincronizzato con l'elaborazione della periferia. Sincronismo significa che tutti i processi sono sintonizzati tra loro, tutti i dati d'ingresso vengono ac-quisiti ad un istante definito (Ti). Parimenti tutti i dati d'uscita diventano efficaci ad un istante definito (To). I dati d'ingresso e d'uscita sono sincronizzati fino ai morsetti sul clock di sistema. I dati di un clock vengono elaborati sem-pre nel clock successivo.

• I dati d'ingresso e d'uscita vengono elaborati in modo equi-distante. Equidistanza significa che i dati d'ingresso ven-gono immessi sempre ad intervalli di tempo uguali ed i dati d'uscita vengono emessi sempre ad intervalli di tempo uguali.

• Tutti i dati d'ingresso e d'uscita vengono trasferiti in modo coerente. Coerenza significa che tutti i dati dell'immagine di processo sono correlati logicamente e cronologicamente tra loro.

NOVITÀ

t

OB

t In

OB

Out In

OB

Out In

OB

Out In

OB

Out In

OB

Out In

OB

Out

Ti ToG_ST70_XX_00684

Caratteristiche e impiego del sincronismo di clock

Caratteristiche Impiego

L'acquisizione del valore reale e l'emissione del valore di riferi-mento avvengono ...

...in modo sincrono, cioè contemporaneamente per tutti gli ingressi e tutte le uscite per generare immagini di proces-so coerenti.

■ Le applicazioni di sincronismo di movimento risultano precise, poiché le varie posizioni vengono misurate contemporaneamente.

■ I segnali strettamente accoppiati temporalmente possono essere distribuiti anche con la periferia decentrata in diversi posti, ad es. segnali di avvio a più gruppi di apparecchiature, che richiedono una precisa sequenza temporale.

■ L'acquisizione e la trasmissione sincrona a intervalli regolari rendono l'immagine della periferia in sé coeren-te. Ciò consente ad es. la creazione di rapporti tra più valori analogici (ad es. più valori di pressione in una pressa).

...in modo equidistante, cioè sempre a intervalli di tempo uguali

■ Calcoli in base alla differenza di valori reali, ad es. nella misura di velocità o di portata.■ Dosaggi.■ È possibile collegare loop di regolazione anche tramite la periferia decentrata.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 23 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 24: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC24

Controllori modulari SIMATIC

S7-1200 ET 200 con CPU

Famiglia di prodotti SIMATIC

Descrizione sintetica Controllore compatto modulare per soluzioni di auto-mazione discrete e stand-alone

Sistema di periferia decentrata modulare con intelligenza locale

con grado di protezione IP20 con grado di protezione IP65/67

Gamma di prodotti • 3 CPU compatte • 3 CPU standard• 2 CPU fail-safe

• 1 CPU standard• 1 CPU fail-safe

Riserva garantita di parti di ricambio 10 anni 10 anni

Campo di temperatura 0 … 55 °C 1) 0 … 60 °C 2) 0 … 55 °C

Performance

Tempo d'istruzione per operazione a bit, min. 0,1 µs 0,06 µs 0,05 µs

Memoria

Memoria di lavoro, max. 50 kbyte (CPU 1214C) 192 kbyte 5) 384 kbyte 6)

Memoria di caricamento/memoria di massa, max. 2 Mbyte (CPU 1214C) Micro Memory Card da 8 Mbyte

Bufferizzazione, max. 2 kbyte Programma e dati mediante Micro Memory Card (esente da manutenzione)

Periferia

Area di indirizzi I/O, max. 1 024 / 1 024 byte 2 048 / 2 048 byte 2 048 / 2 048 byte

Configurazione centralizzata- I/O integrati nella CPU ●

- unità I/O collegate alla CPU ● ● ●

Configurazione decentrata- unità I/O collegate a PROFIBUS ● ●

- unità I/O collegate a PROFINET ● ●

Funzioni tecnologiche

Blocchi funzionali caricabili ● ● ●

Funzioni base integrate nella CPU ●

Unità speciali innestabili centralmente ● ●

Controllori tecnologici

Sincronismo di clock ●

Sicurezza/disponibilità

Sicurezza da errori (Fail-Safety) ● ●

Elevata disponibilità

Modifiche della configurazione durante l'esercizio (CiR)

Estrazione e inserimento di I/O centrali in esercizio (Hot Swapping) ●

Funzioni HMI

integrate

Funzioni PC

Collegamento di programmi C/C++

Acquisizione e archiviazione di dati

Ampliabilità con HW standard per PC

Integrazione di HW/SW standard per PC

Engineering

Software di progettazione/programmazione STEP 7 Basic V10.5 STEP 7 / STEP 7 Professional

Linguaggi di programmazione KOP, FUP KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC

Progettazione di funzioni HMI integrate

Comunicazione

MPI ● ●

PtP ● (comunicazione seriale basata su caratteri)

AS-Interface

PROFIBUS ● ●

PROFINET ● (per programmazione, collegamento a HMI e comunicazione CPU-CPU)

● (PN-CPU) ●

Altre interfacce integrate

Web-Server ● (PN-CPU) ●

NOVITÀ

Guida alla scelta

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 24 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 25: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 25

S7-300 S7-400

Controllori modulari per soluzioni di sistema nell'automazione manifatturiera nella fascia di potenzialità medio-bassa

Controllori modulari per soluzioni di sistema nell'automazione manifatturiera e di processo nella fascia di potenzialità medio-alta

• 7 CPU standard • 6 CPU compatte• 5 CPU fail-safe• 2 CPU tecnologiche• 1 CPU tecnologica fail-safe

• 10 CPU standard• 3 CPU fail-safe• 3 CPU fault-tolNOVITÀerant (anche fail-safe)

10 anni 10 anni

0 … 60 °C 2) 0 … 60 °C 3)

0,004 µs (CPU 319) 0,018 µs (CPU 417)

2 Mbyte (CPU 319), 2,5 Mbyte (CPU 319F) 30 Mbyte (CPU 417)

Micro Memory Card da 8 Mbyte Memory Card da 64 Mbyte

Programma e dati mediante Micro Memory Card (esente da manutenzione) Programma e dati mediante batteria tampone o programma mediante MC FEPROM

8 192 / 8 192 byte 16 384 / 16 384 byte

● (CPU compatte)

● ●

● ●

● ●

● ●

● (CPU compatte)

● ●

● (CPU tecnologiche)

● ●

● (F-CPU) ● (F-/FH-CPU)

● (H-/FH-CPU)

STEP 7 / STEP 7 Professional STEP 7 / STEP 7 Professional

KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC

KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC

● ●

● (anche tramite CP) ● (tramite CP)

● (tramite CP)

● 4) (anche tramite CP) ● (anche tramite CP)

● (anche tramite CP) ● (anche tramite CP)

● (PN-CPU) ● (PN-CPU)

NOVITÀ

1) C

om

e co

mpo

nen

te S

IPLU

S ex

trem

e an

che

per

cam

po d

i tem

pera

tura

est

eso

-25

... +

55

/+7

0 °

C e

atm

osf

era

aggr

essi

va/c

on

den

sa (

per

ult

erio

ri d

etta

gli

ved

i pag

. 90

o w

ww

.sie

men

s.co

m/s

iplu

s-ex

trem

e)

2) C

om

e 1

) , ma

cam

po d

i tem

pera

tura

--4

0/-

25

… +

60

/+7

0 °

C 3

) Com

e co

mpo

nen

te S

IPLU

S ex

trem

e an

che

per

atm

osf

era

aggr

essi

va/c

on

den

sa (

per

ult

erio

ri d

etta

gli

ved

i pag

. 90

o w

ww

.sie

men

s.co

m/s

iplu

s-ex

trem

e) 4

) In p

iù P

ROFI

driv

e co

n C

PU t

ecn

olog

ica

5

) 2

56

kby

te c

on

ver

sio

ne

F

6) 5

12

kby

te c

on v

ersi

on

e F

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 25 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 26: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC26

SIMATIC PC-based Automation

WinAC RTX S7 Modular Embedded Controller

SIMATIC IPC427C Bundles

Famiglia di prodotti SIMATIC

Descrizione sintetica Controllore S7 come Software-PLC per il PC con sistema operativo Windows (Windows XP, Windows Embedded Standard, Windows 7)

Embedded Controller in tecnica costruttiva S7-300 (senza ventila-tore, senza disco rigido) con Win-dows Embedded Standard, Software-PLC e HMI

Embedded PC per montaggio su guida profilata (senza ventilato-re, senza disco rigido) con Win-dows Embedded Standard, Software-PLC e HMI

Gamma di prodotti Software-PLC WinAC RTX, variante fail-safe WinAC RTX F (il Realtime-Software-PLC primo al mondo per soluzioni di automazione basate su Windows fino a SIL 3, PL e, Cat. 4)

Controllore PC-based nelle se-guenti varianti:

- con sist. operativo preinstallato- con in più WinAC RTX (F)- con in più HMI WinCC flexi-

ble/WinAC RTX- fail-safe

2 piattaforme hardware (PROFINET, PROFIBUS) con risp. 3 varianti software, variante fail-safe, design personalizzato/pro-dotto OEM su richiesta

Riserva garantita di parti di ricambio 5 anni 5 anni

Campo di temperatura Dipendente dal PC 0 … 50 °C 1) 0 … 50 °C

Performance

Tempo d'istruzione per operazione a bit, min. 0,004 µs (P 4, 2,4 GHz), dipendente dal PC

0,01 µs (Intel Core Duo 1,2 GHz)

0,01 µs (Intel Core2Duo 1,2 GHz)

Memoria

Memoria di lavoro, max. Memoria principale del PC 3) 1 Gbyte RAM 4 Gbyte RAM

Memoria di caricamento/memoria di massa, max. Memoria di massa del PC 4 Gbyte CF Card 2, 4 o 8 Gbyte CF-Card o 32 Gbyte SSB

Bufferizzazione, max. (tutti i dati con UPS) tutti i dati con UPS 4) Dati di comando (512 Kbyte SRAM) senza UPS, tutti i dati con UPS

Dati di comando (128 Kbyte SRAM) senza UPS, tutti i dati con UPS

Periferia

Area di indirizzi I/O, max. 16 384 / 16 384 byte 16 348 / 16 348 byte 16 384 / 16 384 byte

Configurazione centralizzata

- unità I/O collegate alla CPU ● 2)● ● (tramite PCI-104, ODK)

Configurazione decentrata- unità I/O collegate a PROFIBUS ● ● (tramite CP 5603) ●

- unità I/O collegate a PROFINET ● ● ●

Funzioni tecnologiche

Blocchi funzionali caricabili ● ● ●

Funzioni base integrate nella CPU

Unità speciali innestabili centralmente

Controllori tecnologici

Sincronismo di clock ● ● ●

Funzioni HMI

integrate ● (installabile su PC) ● (S7-mEC-HMI/RTX) ● (Bundle con WinCC flexible)

Funzioni PC

Collegamento di programmi C/C++ ● (tramite ODK) ● (tramite ODK) ● (tramite ODK)

Acquisizione e archiviazione di dati ● (quantità di dati assai grandi) ● (grandi quantità di dati) ● (grandi quantità di dati)

Ampliabilità con HW standard per PC ● (dipendente dal PC) ● (max. 4 x 3 schede PCI-104) ● (max. 3 schede PCI-104)

Integrazione di HW/SW standard per PC ● (tramite ODK, OPC) ● (tramite ODK, OPC) ● (tramite ODK, OPC)

Engineering

Software di progettazione/programmazione STEP 7 / STEP 7 Professional STEP 7 / STEP 7 Professional

Linguaggi di programmazione KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC 5)

KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC

Progettazione di funzioni HMI integrate WinCC flexible (opzionale) WinCC flexible (opzionale)

Comunicazione

MPI

PtP ● (tramite unità CP decentrata) ● (tramite EM PC) ● (tramite unità CP decentrata)

AS-Interface

PROFIBUS ● (tramite CP nel PC) ● (tramite CP 5603) ●

PROFINET ● (tramite CP nel PC) ● ●

Altre interfacce integrate Interfacce PC Industrial Ethernet, USB Industrial Ethernet, USB, RS232, DVI/VGA

Web-Server ● 6) ● 6) ● 6)

Guida alla scelta

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 26 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 27: Brochure Simatic-controller It

Controllori SIMATIC 27

SIMATIC-PLC per Multi Panels

SIMATIC HMI IPC477C Bundles

WinAC MP per MultiPanels

MP 177 MP 277 MP 377

Embedded PC (senza ventilatore, senza disco rigido) con Windows Embedded Standard, Software-PLC e HMI

SIMATIC-PLC per Multi Panels

Panel PC con display da 12", 15" e 19" Touch o da 12", 15" Key con rispettiva-mente 3 varianti software, design per-sonalizzato/prodotto OEM su richiesta. Inoltre Bundle con IPC477C PRO dispo-nibile con grado di protezione IP65 su tutti i lati. Anche come variante fail-safe.

Prodotto standard per Multi Panels con display da 6" ... 19"Design personalizzato e prodotto OEM su richiesta

5 anni 10 anni

0 … 50 ° C 0 … 50 °C 1)

0,01 µs (Intel Core2Duo 1,2 GHz)

4 Gbyte RAM 128 kbyte 256 kbyte 512 kbyte

2, 4 o 8 Gbyte CF-Card o 32 Gbyte SSB

Dati di comando (128 Kbyte SRAM) senza UPS, tutti i dati con UPS

Dati di comando (64 kbyte MRAM) senza UPS

Dati di comando (128 kbyte MRAM) senza UPS

Dati di comando (256 kbyte MRAM) senza UPS

16 384 / 16 384 byte 2 048 / 2 048 byte 4 096 / 4 096 byte 8 192 / 8 192 byte

● ● ● ●

● ● ● ●

● (Bundle con WinCC flexible o WinCC (monostazione o client))

● (Multi Panel) ● (Multi Panel) ● (Multi Panel)

● (tramite ODK)

● (grandi quantità di dati) ● ● ●

● (tramite ODK, OPC)

STEP 7 / STEP 7 Professional

KOP (LD), FUP (FBD), AWL (IL), S7-Graph (SFC), S7-SCL (ST), S7-HiGraph, CFC

WinCC flexible (opzionale) WinCC flexible Standard, Advanced

● ● ●

● (tramite unità CP decentrata)

● ● ● ●

Industrial Ethernet, USB, DVI/VGA Industrial Ethernet, USB, RS232

● 6)

1) C

om

e co

mpo

nen

te S

IPLU

S an

che

per a

tmos

fera

agg

ress

iva/

con

den

sa (p

er u

lter

iori

det

tag

li ve

di p

ag. 9

0 o

ww

w.s

iem

ens.

com

/sip

lus-

extr

eme)

2) M

edia

nte

sch

ede

PC e

OD

K

3) N

on-p

aged

mem

ory

4) 1

28

kby

te c

on

det

erm

inat

i SIM

ATIC

IPC

sen

za U

PS o

Win

AC

NV

12

8

5

) C

on la

var

ian

te F

: S7

Dis

trib

ute

d Sa

fety

, KO

P, F

UP

per

pro

gram

ma

F

6) C

on

Win

AC

RTX

20

10

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 27 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 28: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC28

Controllori modulari SIMATICSIMATIC ET 200

SIMATIC ET 200S – il multitalento con ampia gamma di prodotti per l'automazione decentrata

SIMATIC ET 200S con connessione per PROFINET e moduli I/O

SIMATIC ET 200S è il sistema di periferia multifunzionale e fi-nemente modulare con grado di protezione IP20, che si adatta perfettamente al compito di automazione. Grazie alla sua ro-busta struttura costruttiva può essere impiegato anche in presenza di forti sollecitazioni meccaniche.

Il collegamento ai sistemi di bus PROFIBUS e/o PROFINET av-viene tramite diversi moduli d'interfaccia. I moduli d'interfac-cia con CPU integrata offrono la potenza di calcolo di una CPU S7-300 direttamente nell'apparecchiatura periferica. Essi sgra-vano pertanto il controllore centrale e il bus di campo e con-sentono rapide reazioni a segnali con criticità temporale.

I moduli d'interfaccia con funzionalità di CPU possono essere impiegati sia stand-alone sia per soluzioni di automazione di-stribuite con programmi di media grandezza. Essi corrispon-dono ad una CPU 314 e consentono la preelaborazione decen-trata localmente dei dati di produzione – anche in esecuzione fail-safe. Essi comunicano con il controllore sovraordinato tra-mite l'interfaccia slave combinata MPI/PROFIBUS DP.

Le soluzioni di automazione decentrate spesso non solo ri-guardano segnali digitali e analogici, ma richiedono anche funzioni tecnologiche, avviatori motore, convertitori di fre-quenza o un collegamento alla pneumatica. Il sistema fine-mente modulare ET 200S offre un'ampia gamma di prodotti per la soluzione dei compiti più svariati:• Moduli tecnologici• Avviatori motore• Convertitori di frequenza• Collegamento a pneumatica• Moduli per sensori IO-Link• Moduli fail-safe (I/O, PM)• Modulo master DP

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Con modulo master 3) Switch a 3 porte

Highlights

■ Struttura finemente modulare con collegamento multi-conduttore

■ Multifunzionalità grazie all'ampia gamma di moduli

■ Anche come periferia a blocco ampliabile con DI/DO integrati: SIMATIC ET 200S COMPACT

■ Impiego nell'area a rischio di esplosione (Zona 2)

■ Molti componenti di ET 200 sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambientali molto gravose, ad es. con campo di temperatura esteso (-40/-25 ... +60/+70 °C) e possibilità d'impiego in pre-senza di atmosfera aggressiva/condensa. Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 owww.siemens.com/siplus-extreme

Dati tecnici: moduli d'interfaccia ET 200S

Modulo d'interfaccia IM 151-7 CPU/CPU FO 1) IM 151-7 F-CPU 1) IM 151-8 PN/DP CPU 1) IM 151-8F PN/DP CPU 1)

PROFIBUS rame/FO rame ● 2) ● 2)

PROFINET rame3) rame3)

Numero di moduli 63 63 63 63

Larghezza stazione 2 m 2 m 2 m 2 m

Funzionalità di CPU CPU 314 CPU 314 CPU 314 CPU 314

Sicurezza da errori (Fail-Safety) ● ●

Update del firmware Micro Memory Card Micro Memory Card bus, Micro Memory Card bus, Micro Memory Card

N. di ordinazione base: 6ES7 151- 7AA. / 7AB. 7FA. 8AB. 8FB.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 28 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 29: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 29

SIMATIC ET 200pro – modulare e multifunzionale

SIMATIC ET 200pro è un sistema di periferia particolarmente piccolo, assai robusto e potente con grado di protezione IP65/67. Esso non necessita di quadro elettrico e può essere montato direttamente sulla macchina. La sua struttura modu-lare e salvaspazio consente di realizzare soluzioni di automa-zione decentrate flessibili su misura per il cliente.

L'ET 200pro può essere collegato a comprovati bus di campo come PROFIBUS o PROFINET, lo standard Industrial Ethernet aperto per l'automazione estesa a tutta l'azienda.

SIMATIC ET 200pro con connessione per PROFINET e moduli I/O

Il modulo d'interfaccia IM154-8 PN/DP CPU con funzionalità di CPU si basa sulla CPU 315-2 PN/DP e of-fre le stesse strutture d'in-sieme e le stesse funzioni. L'IM154-8 PN/DP CPU ha due interfacce di comuni-cazione,

• un'interfaccia combi-nata MPI/PROFIBUS-DP e

• un'interfaccia PROFINET con tre porte.

L'IM 154-8 PN/DP CPU supporta sia PROFINET IO (fino a 128 IO-Device collegabili) e PROFINET CBA sia PROFIBUS DP (come master per max. 124 slave).

L'IM 154-8 PN/DP CPU non è solo compatibile per quanto ri-guarda il programma con le CPU S7-300, ma garantisce anche una elevata ritentività dei dati (sicurezza da mancanza tensio-ne). Un LED sull'IM segnala allarmi di manutenzione. Grazie alla Micro Memory Card è possibile sostituire le unità senza problemi. Tramite la rete è possibile un aggiornamento del fir-mware.

È disponibile inoltre una funzionalità di Web-Server per infor-mazione, stato, diagnostica e sincronizzazione oraria tramite Ethernet (NTP). La comunicazione Ethernet aperta (TCP/IP, UDP, ISO-on-TCP) rende possibile uno scambio dati rapido e af-fidabile. In PROFIBUS è possibile il sincronismo di clock.

È inoltre disponibile anche una variante fail-safe IM 154-8F PN/DP CPU .

Ulteriori informazioni si trovano nella brochureSIMATIC ET 200 o in Internet all'indirizzowww.siemens.com/et200

Highlights

■ Struttura modulare con custodia particolarmente compatta

■ Multifunzionalità grazie all'ampia gamma di moduli

■ Montaggio facile

NOVITÀ

Modulo CPU ET 200pro

SIMATIC Modulare Controller_de.fm Seite 29 Mittwoch, 16. Juni 2010 10:34 10

© Siemens AG 2010

Page 30: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC30

SIMATIC S7-1200

SIMATIC S7-1200: Controllore compatto modulare per so-luzioni di automazione discrete e stand-alone

Il controllore SIMATIC S7-1200 è modulare, compatto e versa-tile, costituisce un investimento sicuro ed è perfettamente adatto all'impiego in un'ampia gamma di applicazioni. Un de-sign scalabile e flessibile, un'interfaccia di comunicazione che soddisfa le massime esigenze dell'industria, ed una molteplici-tà di potenti funzioni tecnologiche integrate rendono questo controllore parte integrante di una soluzione di automazione completa.

SIMATIC S7-1200 per soluzioni di automazione discrete e stand-alone

Molti componenti di S7-1200 sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambientali molto gra-vose, ad es. con campo di temperatura esteso (-25 ... +55/+70 °C) e possibilità d'impiego in presenza di at-mosfera aggressiva/condensa.

Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 owww.siemens.com/siplus-extreme

Un concetto modulare dell'automazione in design scalabile

Il SIMATIC S7-1200 offre un'interfaccia PROFINET integrata, potenti funzioni tecnologiche integrate nonché un design al-tamente flessibile e scalabile. Ciò consente una comunicazio-ne semplice, soluzioni efficienti per compiti tecnologici ed un orientamento perfetto a specifiche esigenze nell'automazione in un campo d'impiego multisettoriale.

Highlights

■ Design flessibile e scalabile:La famiglia dei controllori SIMATIC S7-1200 è stata con-cepita per la massima flessibilità nella configurazione di macchine su misura. Potete così personalizzare la vostra soluzione di comando, per soddisfare al meglio le vostre specifiche esigenze; futuri ampliamenti del sistema di comando sono realizzabili in modo semplice e rapido.

■ Interfaccia PROFINET integrata:L'interfaccia PROFINET integrata in SIMATIC S7-1200 of-fre una comunicazione completa con l'Engineering-System SIMATIC STEP 7 Basic per la progettazione e la programmazione, con i SIMATIC HMI Basic Panel per la visualizzazione, con altri controllori per la comunicazio-ne CPU-CPU e con apparecchiature di terzi per ulteriori possibilità di integrazione.

■ Funzioni tecnologiche integrate:Il nome SIMATIC è già da moltissimi anni sinonimo di af-fidabilità nel mondo dell'automazione. Sulla base delle nostre pluriennali esperienze abbiano provveduto ad in-tegrare funzioni tecnologiche comprovate nel nuovo controllore – le funzioni vanno dal conteggio e dalla mi-sura attraverso il controllo di velocità, posizione e ciclo fino a semplici funzioni di controllo di processo. Questa grande molteplicità vi consente di risolvere un'ampia gamma di applicazioni.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 30 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 31: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 31

Design flessibile e scalabile

Interfaccia PROFINET integrata

Semplice interconnessione in reteL'interfaccia di comunicazione SIMATIC S7-1200 consiste di una connessione RJ45 immune ai disturbi con funzionalità Auto-Cross-over, che supporta fino a 16 collegamenti Ethernet con una velocità di trasmissione dati fino a 10/100 Mbit/s. Per minimizzare l'onere di cablaggio e consentire la massima fles-sibilità della rete, può essere impiegato il nuovo CSM 1277 Compact Switch Module insieme al SIMATIC S7-1200, per con-figurare una rete omogenea o mista – con topologie di tipo line-are, ad albero o a stella. Il CSM 1277 è uno switch unmanaged a 4 porte, per collegare il SIMATIC S7-1200 con altre tre appa-recchiature. Impiegando il SIMATIC S7-1200 in combinazione con componenti di SIMATIC NET Industrial Wireless LAN, vi aspetta una dimensione del tutto nuova riguardo alle possibi-lità di interconnessione in rete.

Comunicazione con apparecchiature di terzi offerentiL'interfaccia integrata del SIMATIC S7-1200 rende possibile un'integrazione diretta di apparecchiature di terzi offerenti. Con i protocolli Ethernet aperti TCP/IP native e ISO-on-TCP è possibile collegare più apparecchiature di terzi e comunicare con esse. Questa capacità di comunicazione, che viene confi-gurata con blocchi Standard-T-Send/T-Receive dell'Enginee-

ring-System SIMATIC STEP 7 Basic integrato, vi offre ancora maggiore flessibilità nella configurazione personalizzata del vostro sistema di automazione.

Funzioni tecnologiche integrate

Uscite highspeed per regolazione di velocità, posizione o punto di lavoroDue uscite highspeed sono state integrate nel controllore SIMATIC S7-1200 – esse possono funzionare come uscite PTO (PTO: Pulse Train Output) o come uscite PWM ((PWM: Pulse Width Modulation). Se esse vengono configurate come PTO, danno una sequenza di impulsi con rapporto impulso/periodo 50 % a 100 kHz per una regolazione comandata di velocità e posizione per motori passo-passo e servoazionamenti. La re-troazione per le uscite PTO arriva internamente dai due conta-tori highspeed. Se esse vengono configurate come PWM, dan-no un tempo ciclo fisso con punto di lavoro variabile. È così possibile regolare la velocità di un motore, la posizione di una valvola e il punto di lavoro di un elemento riscaldante.

Blocchi funzionali di Motion Control secondo PLCopenSIMATIC S7-1200 supporta il posizionamento comandato e profili di velocità per motori passo-passo o servoazionamenti. Queste funzioni possono essere facilmente configurate con i blocchi funzionali di Motion Control secondo PLCopen, che sono contenuti nell'Engineering-System SIMATIC STEP 7 Basic. Sono parimenti supportati movimenti assoluti e relativi non-ché modalità di ricerca del punto di riferimento e funziona-mento ad impulsi.

Funzionalità PID per circuiti di regolazione ad anello chiusoSIMATIC S7-1200 supporta fino a 16 circuiti di regolazione PID per semplici applicazioni di controllo di processo. Questi cir-cuiti di regolazione sono facilmente configurabili con un og-getto tecnologico "regolatore PID" nell'Engineering-System SI-MATIC STEP 7 Basic. Inoltre, SIMATIC S7-1200 supporta PID Autotuning, per il calcolo automatico dei valori ottimali di ta-ratura per la parte proporzionale, integrale e differenziale.

Il sistema SIMATIC S7-1200 comprende tre differenti classi di CPU: CPU 1211C, CPU 1212C e CPU 1214C. Tutte possono essere am-pliate in funzione delle esi-genze delle macchine. Ad ogni CPU può essere applicata una Signal Board, per aumentare il numero di I/O digitali o analogici, senza aumentare l'ingombro fisico del controllore. Signal Module possono essere aggiunti sul lato destro della CPU, per aumentare il numero di I/O digitali o analogici. Alla CPU 1212C possono essere aggiunti due Signal Module, alla CPU 1214C otto. Infine è possibile equi-paggiare tutte le CPU SIMATIC S7-1200 con max. tre Commu-nication Module sul lato sinistro del controllore – ciò consente una comunicazione seriale completa.

Il SIMATIC S7-1200 dispone di un'interfaccia PROFINET integrata, che provvede alla comunicazione senza pro-blemi con l'Engineering-Sy-stem SIMATIC STEP 7 Basic integrato. Essa supporta la

programmazione, la comunicazione con i SIMATIC HMI Basic Panel per la visualizzazione, con altri controllori per la comu-nicazione CPU-CPU e con apparecchiature di terzi per ulte-riori possibilità di integrazione.

Ingressi highspeed per funzioni di conteggio e misuraFino a sei contatori highspe-ed sono stati integrati nel si-stema, tre a 100 kHz e tre a 30 kHz. Ciò consente il mo-nitoraggio precisodi trasduttori incrementali, conteggi di frequenza e veloce rilevamento di eventi di processo.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 31 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 32: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC32

SIMATIC S7-300

SIMATIC S7-300: Il controllore modulare per soluzioni di sistema innovative nell'industria manifatturiera

SIMATIC S7-300 è il controllore più venduto nell'ambito di To-tally Integrated Automation con molte applicazioni di referen-za di successo in tutto il mondo e nei più svariati settori indu-striali, ad es.:

• Tecnica manifatturiera• Industria automobilistica• Costruzione di macchine in genere• Costruzione di macchine speciali• Costruzione di macchine di serie, OEM• Lavorazione della plastica• Industria del confezionamento/imballaggio• Industria dei generi alimentari e voluttuari• Tecnica di processo

SIMATIC CPU 317-2 PN/DP: controllore innovativo, salvaspazio, con molteplici interfacce per l'industria manifatturiera

Novità per SIMATIC S7-300

Il sistema SIMATIC S7-300 viene costantemente innovato – specialmente nell'ambito delle CPU. Ad esempio, le PN-CPU 315/317-2 PN/DP larghe solo 40 mm hanno ora anche la funzione "sincronismo di clock", per il comando preciso di operazioni veloci tramite PROFINET. Completamente nuova è la CPU 317TF-2 DP – una CPU tecnologica fail-safe, che offre insieme funzioni di Motion-Control e Fail-Safety fino nel livello di azionamento.

Highlights

Il SIMATIC S7-300 è concepito per soluzioni di sistema in-novative focalizzate sulla tecnica manifatturiera e rappre-senta, come sistema di automazione universale, una solu-zione ottimale per applicazioni in strutture centrali e de-centrate.

■ Potenti unità centrali con interfaccia Ethernet/PROFINET, funzioni tecnologiche integrate o in esecuzione fail-safe in un sistema omogeneo con-sentono di risparmiare investimenti addizionali.

■ L'S7-300 può essere strutturato modularmente, con le unità periferiche non ci sono regole da rispettare per i posti connettore. Con l'ET 200M è disponibile un'ampia gamma di unità, sia per strutture centrali che per strutture decentrate.

■ La Micro Memory Card come memoria per dati e pro-gramma rende superflua una batteria tampone e quindi una parte dei costi di manutenzione. Inoltre su questa scheda di memoria può essere memorizzato un rispettivo progetto inclusi simboli e commenti. Diventano più facili quindi gli interventi di service.

■ La Micro Memory Card consente anche un semplice update del programma o del firmware senza disposi-tivo di programmazione. La Micro Memory Card può essere utilizzata in esercizio per la memorizzazione di dati e l'accesso agli stessi, ad es. per l'archiviazione di valori di misura o per l'elaborazione di ricette.

■ Oltre all'automazione standard è possibile integrare in un S7-300 anche tecnica di sicurezza e Motion Control.

■ Molti componenti S7-300 sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambien-tali estreme, ad es. con campo di temperatura esteso (-40/-25 … +60/+70 °C) e possibilità d'impiego in pre-senza di atmosfera aggressiva/condensa. Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 owww.siemens.com/siplus-extreme

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 32 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 33: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 33

Tecnica costruttiva

L'S7-300 consente un montaggio modulare salvaspazio. Oltre alle unità è necessaria ancora solo una guida profilata per il montaggio con innesto a scatto e fissaggio a vite. Viene così realizzata una struttura costruttiva robusta, con adeguate ca-ratteristiche EMC. Il bus backplane è autocostruttivo, ossia vie-ne ampliato con l'aggiunta di unità e accoppiatori di bus.

L'ampia gamma di unità dell'S7-300 può essere impiegata per ampliamenti centrali o per la realizzazione di strutture decen-trate con ET 200M; ne risulta una gestione dei ricambi molto conveniente sotto l'aspetto economico.

Possibilità di ampliamento

Se il compito di automazione richiede l'impiego di più di 8 uni-tà, l'apparecchiatura centrale (ZG) dell'S7-300 può essere in-grandita con apparecchiature di ampliamento (EG). Sono così impiegabili fino a 32 unità centralmente e fino a 8 per ogni ap-parecchiatura di ampliamento. La comunicazione tra le singo-le apparecchiature è completamente elaborata da unità d'in-terfaccia (IM) in modo autonomo. In impianti molto estesi è possibile installare ZG/EG anche a grandi distanze tra loro (fino a 10 m).

Con la struttura ad una fila si arriva ad una configurazione max. di 256 I/O, con la struttura a più file di 1024 I/O. Con la struttura decentrata in rete PROFIBUS DP sono possibili 65 536 collegamenti I/O (fino a 125 stazioni, ad es. ET 200M tramite IM 153). I posti connettore sono liberamente indirizzabili, non esistono cioè regole da rispettare.

Anche per soluzioni di automazione decentrate trova impiego l'ampia gamma di unità dell'S7-300. Il sistema di periferia de-centrata ET 200M, con la stessa forma costruttiva dell'S7-300, può essere collegato sia a PROFIBUS che a PROFINET tramite appositi moduli d'interfaccia.

Struttura dell'S7-300: salvaspazio, modulare e semplice

Ampliamento centrale dell'S7-300 fino a 32 unità

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 ... +70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Unità Apparecchiatura centrale (AC)

(opzional per ampliamenti)(opzionale)

Guida profilata (DIN rail)

Accopiatore di bus SM, 6x

G_S

T70_

XX

_006

85

IMCPUPS

App. di ampliamento (AA)

App. di ampliamento (AA)App. di ampliamento (AA)

Appar. centr. (AC) App. di ampliamento (AA)

Appar. centr. (AC)

G_S

T70_

XX

_006

86

IM365

IM365 CPUIM361

IM361

IM361

IM360 CPU

Componenti costruttivi per SIMATIC S7-300

Componente Particolarità N. di ordinazione baseTelaio di montaggio Guida profilata 160 ... 2 000 mm 6ES7 390-1….

Interfaccia IM 360 IM di trasmissione per ZG, per max. 3 EG

6ES7 360-3A…

IM 361 IM di ricezione per EG,per il collegamento a IM 360

6ES7 360-3C…

IM 365 Ampliamento con 1 EG 6ES7 365-0B…

Alimentatore PS 307 (2 A) 1) AC 120/230 V 6ES7 307-1BA..

PS 305 (2 A) 1) DC 24-110 V 6ES7 305-1BA..

PS 307 (5 A) 1) AC 120/230 V 6ES7 307-1EA..

PS 307 (10 A) 2) AC 120/230 V 6ES7 307-1KA..

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 33 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 34: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC34

Gamma delle CPU

Per la realizzazione del controllore è disponibile una gamma di CPU a potenza diversificata in un'ampia scala di performance. Le CPU consentono, con la loro elevata velocità di elaborazio-ne, brevi cicli operativi di macchina. La ridotta larghezza delle unità determina una struttura di controllore compatta e un quadro elettrico piccolo.

Le CPU sono disponibili a partire da una larghezza di soli 40 mm. Per applicazioni orientate alla sicurezza sono disponibili CPU fail-safe. Il profilo PROFIsafe per la comunicazione sicura tramite PROFIBUS e PROFINET permette di integrare funzioni di tecnica di sicurezza nell'automazione standard.

CPU compatte con 80 o 120 mm di larghezza offrono in più periferia integrata e funzioni tecnologiche integrate. Questa periferia onboard (digitale/analogica) e funzioni tecnologiche consentono di risparmiare investimenti addizionali in ulteriori unità.

Sei classi di potenza delle CPU S7-300 (dal firmware V3.x)

1) I collegamenti evidenziano risorse interne della CPU per la comunicazione con PG/OP e tramite blocchi software. La normale comunicazione tramite bus e l'accoppiamento PtP non impegnano alcun collegamento. Per le PN-CPU sono ancora disponibili ulteriori 8, 16 o 32 (CPU 319) collegamenti per TCP/IP, UDP e ISO-on-TCP.

Numerodi collegamenti 1)

Capacità di indirizzamentoIngressi e uscite in KB

Tempo elaborazioneIstruzioni binaria in μs

Memoria in KB

32

64

128

256/384/512

1024/1536

2048/2560

32+16

32+32

16+8

12 0.0040.0250.050.060.18 6

8

4

12

G_S

T70_

XX

_006

12

CPU 319CPU 317CPU 315CPU 314

CPU 312CPU 313

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 34 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 35: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 35

Casi applicativi sono ad es.:

• Conteggio/misura veloci con accesso diretto ai contatori hardware

• Semplice posizionamento con pilotaggio diretto dei con-vertitori di frequenza MICROMASTER

• Regolazione PID con blocco funzionale integrato

È inoltre disponibile una speciale CPU tecnologica con potenti funzioni, specialmente per Motion Control.

Funzioni predefinite di Motion Control conformi a PLCopen consentono, insieme alla periferia digitale integrata nonché all'equidistanza e al sincronismo di clock in rete PROFIBUS DP, il controllo flessibile del movimento su più assi (anche accop-piati).

Micro Memory Card

La Micro Memory Card è un supporto di memoria compatto, che soddisfa le esigenze industriali più severe, specialmente riguardo a protezione ESD e robustezza meccanica.

La Micro Memory Card testata nel sistema consente più cicli di scrittura rispetto alle comuni Memory Card ed offre in più una protezione del know-how, poiché è possibile rilevare via pro-gramma il numero di serie.

CPU 319-3 PN/DP di grande potenza con interfaccia PROFINET e PROFIBUS

Funzioni supplementari utili:

• Potenziamento più semplice e rapido grazie all'aggiorna-mento del firmware tramite la rete.

• Reset di tutte le impostazioni alle impostazioni di fabbrica con interruttore hardware (Reset to factory).

• Vista online su due blocchi- Stato di due blocchi in contemporanea su un PG- Stato di un blocco alla volta in contemporanea su due PG

CPU 315-2 DP standard

CPU 315F-2 PN/DP fail-safe con interfaccia PROFINET e PROFIBUS

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 35 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 36: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC36

Gamma delle CPU

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60 / +70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Due porte PN (switch)

Esecuzione CPU Sincronismo di clock in PROFIBUS/PROFINET

Interfacce integrate

Periferia integrata

Funzioni tecnologiche integrate

CPU standard CPU 312, 314 1) MPI

CPU 315-2 DP 1) ● / – MPI, DP

CPU 315-2 PN/DP 1)● / ● DP/MPI, PROFINET

CPU 317-2 DP ● / – DP/MPI, DP

CPU 317-2 PN/DP 1)● / ● DP/MPI, PROFINET

CPU 319-3 PN/DP ● / ● DP/MPI, DP, PROFINET 2)

CPU compatteCPU 312C 1) MPI Digitale • Conteggio

• Regolazione• Misura di frequenza• Modulazione in ampiezza

degli impulsi• Generatore di impulsi

CPU 313C 1) MPI Digitale, analogica

CPU 313C-2 PtP MPI, PtP Digitale

CPU 313C-2 DP 1) MPI, DP Digitale

CPU 314C-2 PtP1) MPI, PtP Digitale, analogica

Come sopra, in più• Posizionamento

CPU 314C-2 DP 1) MPI, DP Digitale, analogica

CPU fail-safeCPU 315F-2 DP 1) ● / – MPI, DP Fail-Safety

con profilo PROFIsafeCPU 315F-2 PN/DP 1)

● / ● DP/MPI, PROFINET

CPU 317F-2 DP 1)● / – DP/MPI, DP

CPU 317F-2 PN/DP 1)● / ● DP/MPI, PROFINET

CPU 319F-3 PN/DP ● / ● DP/MPI, DP, PROFINET 2)

CPU tecnologicheCPU 315T-2 DP ● / – DP/MPI, DP(DRIVE) Digitale • Sincronismo

• Posizionamento su riscontro fisso

• Correzione con marche di stampa

• Comando a camme• Posizionamento regolato

ad anello chiuso

CPU 317T-2 DP

CPU 317T-2 DP

● / –● / –

DP/MPI, DP(DRIVE)

DP/MPI, DP(DRIVE)

Digitale

Digitale

NOVITÀ

NOVITÀNOVITÀ

NOVITÀ

NOVITÀNOVITÀ

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 36 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 37: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 37

La seguente figura mostra l'innovazione con le CPU standard e fail-safe. Esse hanno maggiore capacità di memoria e/o tem-pi di elaborazione più brevi.

Le CPU 315-2 PN/DP, 317-2 PN/DP e le relative varianti fail-safe sono larghe solo 40 mm. Inoltre tutte le CPU PROFINET hanno due porte PN.

Performance dell'operazione a bit in nsec

Innovazione della CPU

96

32

128

192

256

410255060100200

512

384

1024

1400

1536

2048

2560

G_S

T70_

XX

_006

61

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 37 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 38: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC38

Dati tecnici: CPU standard

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Spiegazione a pag. 52 in basso 3) Tempi di aggiornamento fino a 250 µs4) Versione pianificata*) Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU CPU 312 CPU 314 1) CPU 315-2 DP 1)

CPU 315-2 PN/DP 1)

CPU 317-2 DP

CPU 317-2 PN/DP 1)

CPU 319-3 PN/DP

Dimensioni (mm) 40 x 125 x 130 40 x 125 x 130 40 x 125 x 130 40 x 125 x 130 80 x 125 x 130 40 x 125 x 130 120 x 125 x 130

N. di ordinazione base: 6ES7 312-1AE. 314-1AG. 315-2AH. 315-2EH. 317-2AJ. 317-2EK. 318-3EL.

Firmware V3.0 V3.0 V3.0 V3.2 4) V2.6 V3.2 4) V3.2 4)

Memoria

Memoria di lavoro 32 kbyte 128 kbyte 256 kbyte 384 kbyte 512 kbyte 1 Mbyte 2 Mbyte

Istruzioni 10 K 42 K 85 K 128 K 170 K 340 K 680 K

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,1 µs 0,06 µs 0,05 µs 0,05 µs 0,025 µs 0,004 µs

Operazione a parola 0,24 µs 0,12 µs 0,09 µs 0,2 µs 0,03 µs 0,01 µs

Operazione in virgola fissa 0,32 µs 0,16 µs 0,12 µs 0,2 µs 0,04 µs 0,01 µs

Operazione in virgola mobile 1,1 µs 0,59 µs 0,45 µs 1 µs 0,16 µs 0,04 µs

Merker/temporizzatori/contatori

Merker 256 byte 2 048 byte 4 096 byte 8 192 byte

Temporizzatori/contatori S7 256 / 256 512 / 512 2 048 / 2 048

Temporizzatori/contatori IEC ● *)

Aree di indirizzi

Periferia I/O (byte) 1 024 / 1 024 2 048 / 2 048 8 192 / 8 192

Immagine di processo I/O (byte), max.

1 024 / 1 024 2 048 / 2 048 2 048 / 2 048 8 192 / 8 192

Canali digitali (centrali) 256 1 024

Canali analogici (centrali) 64 256

Interfacce DP

Sistemi master DP interni / CP 342-5

- / ● ● / ●

Slave DP ●

Interfaccia PROFINET

PROFINET CBA ● ●

PROFINET IO ● ●

PROFINET con IRT ● 3) ● 3)

Open User Communication (OUC)

• TCP/IP ● ●

• UDP ● ●

• ISO-on-TCP (RFC 1006) ● ●

Web-Server ● ●

Gateway per set di dati 2) ● ● ●

NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ

NOVITÀ

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 38 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 39: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 39

Dati tecnici: CPU compatte

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)*) Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU CPU 312C 1) CPU 313C 1) CPU 313C-2 PtP

CPU 313C-2 DP 1)

CPU 314C-2 PtP 1)

CPU 314C-2 DP 1)

Dimensioni (mm) 80 x 125 x 130 120 x 125 x 130 120 x 125 x 130

Connettore frontale necessario 1 x 40 poli 2 x 40 poli 1 x 40 poli 2 x 40 poli

N. di ordinazione base: 6ES7 312-5BE. 313-5BF. 313-6BF. 313-6CF. 314-6BG. 314-6CG.

Memoria

Memoria di lavoro 32 kbyte 64 kbyte 96 kbyte

Istruzioni 10 K 21 K 32 K

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,2 µs 0,1 µs

Operazioni a parole 0,4 µs 0,2 µs

Operazioni in virgola fissa 5 µs 2 µs

Operazioni in virgola mobile 6 µs 3 µs

Merker/temporizzatori/contatori

Merker 128 byte 256 byte

Temporizzatori/contatori S7 128 / 128 256 / 256

Temporizzatori/contatori IEC ● *)

Aree di indirizzi

Periferia I/O (byte) 1 024 / 1 024

Immagine di processo I/O 128/128 byte

Canali digitali (centrali) 266 1 016 1 008 1 016

Canali analogici (centrali) 64 253 248 253

Funzioni integrate

Contatore (trasduttore incrementale)

2, 24 V/10 kHz 3, 24 V/30 kHz 4, 24 V/60 kHz

Uscite ad impulsi (PCM) 2 canali, max. 2,5 kHz

3 canali, max. 2,5 kHz 4 canali, max. 2,5 kHz

Misura di frequenza 2 canali, max. 10 kHz

3 canali, max. 30 kHz 4 canali, max. 60 kHz

Posizionamento comandato SFB per il posizionamento di 1 asse tramite 2 DO, AO

FB integrato "Regolazione" Regolatore PID

Ingressi/uscite integrati

Ingressi digitali 10 x DC 24 V; tutti i canali utilizzabili per interrupt di processo

24 x DC 24 V; tutti i canali utilizzabili per interrupt di processo

16 x DC 24 V; tutti i canali utilizzabili per interrupt di processo

24 x DC 24 V; tutti i canali utilizzabili per interrupt di processo

Uscite digitali 6 x DC 24 V, 0,5 A

16 x DC 24 V, 0,5 A

Ingressi analogici 4: ±10 V, 0 ... 10 V, ±20 mA, 0/4 .. 20 mA; 1: 0..600 Ω, PT100

4: ±10 V, 0 ... 10 V, ±20 mA, 0/4 ...20 mA; 1: 0..600 Ω, PT100

Uscite analogiche 2: ±10 V, 0 ... 10 V, ±20 mA, 0/4 ..20 mA

2: ±10 V, 0 ... 10 V, ±20 mA, 0/4 ... 20 mA

Interfaccia DP

Sistemi master DP interni/CP 342-5

- / ● ● / ●

Slave DP ● ●

Interfaccia PtP

Fisica RS485/422 RS485/422

Driver di protocollo 3964 (R), RK512, ASCII

3964 (R), RK512, ASCII

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 39 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 40: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC40

Dati tecnici: CPU fail-safe

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Spiegazione a pag. 52 in basso3) Tempi di aggiornamento fino a 250 µs4) Versione pianificata*) Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU fail-safe CPU 315F-2 DP 1) CPU 315F-2 1) PN/DP

CPU 317F-2 DP 1) CPU 317F-2 1) PN/DP

CPU 319F-3 PN/DP

Dimensioni (mm) 40 x 125 x 130 80 x 125 x 130 40 x 125 x 130 120 x125 x130

N. di ordinazione base: 6ES7 315-6FF. 315-2FJ. 317-6FF. 317-2FK. 318-3FL.

Firmware V3.0 V3.2 4) V2.6 V3.2 4) V3.2 4)

Memoria

Memoria di lavoro 384 kbyte 512 kbyte 1 Mbyte 1,5 Mbyte 2,5 Mbyte

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,05 µs 0,025 µs 0,004 µs

Operazione a parola 0,09 µs 0,2 µs 0,03 µs 0,01 µs

Operazione in virgola fissa 0,12 µs 0,2 µs 0,04 µs 0,01 µs

Operazione in virgola mobile 0,45 µs 1 µs 0,16 µs 0,04 µs

Merker/temporizzatori/contatori

Merker 2 048 byte 4 096 byte 8 182 byte

Temporizzatori/contatori S7 256 / 256 512 / 512 2 048 / 2 048

Temporizzatori/contatori IEC ● *)

Aree di indirizzi

Periferia I/O (byte) 2 048 / 2 048 8 192 / 8 192

Immagine di processo I/O (byte), max.

2 048 / 2 048 2 048 / 2 048 8 192 / 8 192

Canali digitali (centrali) 1 024

Canali analogici (centrali) 256

Interfacce DP

Sistemi master DP (int./CP) ● / ●Slave DP ●

Interfaccia PROFINET

PROFINET CBA ● ●

PROFINET IO ● ●

PROFINET con IRT ● 3) ● 3)

Open User Communication (OUC)

• TCP/IP ● ●

• UDP ● ●

• ISO-on-TCP (RFC 1006) ● ●

Web-Server ● ●

Gateway per set di dati 2) ● ●

NOVITÀ NOVITÀ NOVITÀ

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 40 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 41: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 41

Dati tecnici: CPU tecnologiche

*) Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU tecnologica CPU 315T-2 DP CPU 317T-2 DP CPU 317TF-2 DP

Dimensioni 160 x 125 x 130

Connettore frontale necessario 1 x 40 poli

N. di ordinazione base:

- CPU 6ES7 315-6TH. 317-6TK. 317-6TF

- S7-Technology 6ES7 864-1CC.

Memoria

Memoria di lavoro 256 kbyte 1 Mbyte 1,5 Mbyte

Istruzioni 84 K 340 K

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,1 µs 0,05 µs

Operazione a parola 0,2 µs

Operazione in virgola fissa 2 µs 0,2 µs

Operazione in virgola mobile 3 µs 1 µs

Merker/temporizzatori/contatori

Merker 4 096 byte

Temporizzatori/contatori S7 256 / 256 512 / 512

Temporizzatori/contatori IEC ● *)

Aree di indirizzi

Area di indirizzi di periferia I/O 2 048 / 2 048 byte 8 192 / 8 192 byte

Immagine di processo I/O 2 048 / 2 048 byte

Canali digitali (centrali) 512

Canali analogici (centrali) 64

Interfacce DP

Sistemi master DP interni / CP 342-5 ● / ●Slave DP ●

Ingressi/uscite integrati

Ingressi digitali 4 x DC 24 V; ad es. per analisi di BERO

Uscite digitali 8 x DC 24 V; 0,5 A; per funzioni veloci di comando a camme

Funzioni integrate Sincronismo di riduttore e di cammaPosizionamento su riscontro fissoCorrezione con marche di stampa mediante tastatore di misuraComando a camme dipendente da posizione o temporizzazionePosizionamento regolato ad anello chiuso

Sicurezza da errori (Fail-Safety) ●

Massima struttura d'insieme delle funzioni tecnologiche

Assi 8 32

Camme a disco 16 32

Camme 16 32

Tastatori di misura 8 16

Trasduttori esterni 8 16

Impiegabili contemporaneamente 32 64

NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 41 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 42: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC42

Gamma delle unità

La molteplice gamma di unità consente l'adattamento modulare dell'S7-300 ai compiti più svariati: l'S7-300 supporta molteplici compiti tecnologici e offre ampie possibilità di comunicazione. Oltre alle CPU con funzioni e interfacce integrate sono disponibili molte unità speciali in tecnica costruttiva S7-300 per tecnologia e comunicazione.

Tecnologia

Le unità funzionali sono uni-tà intelligenti, che eseguono autonomamente i compiti tecnologici e sgravano quin-di il carico di lavoro della CPU. Esse vengono impiega-te, quando si hanno esigen-ze elevate di precisione e dinamica.

Comunicazione

I processori di comunicazio-ne servono per il collega-mento dell'S7-300 ai diversi sistemi di bus/alle diverse reti di comunicazione e per l'accoppiamento punto a punto.

Il CP 343-1 Advanced offre le seguenti funzioni addizionali:• Comunicazione HTTP per l'accesso a dati di processo tra-

mite pagine Web progettabili a piacere• Funzione E-mail-Client per l'invio di E-mail dal programma

applicativo• Comunicazione FTP per la comunicazione FTP-Client co-

mandata da programma e per l'accesso a blocchi software tramite FTP-Server

• Connessione Gigabit incl. funzionalità IP-Routing per la se-parazione di rete

• Protezione d'accesso tramite IP Access List

Ulteriori informazioni si trovano nella brochure SIMATIC Tech-nology e in Internet all'indirizzowww.siemens.com/simatic-technology

Unità funzionali

Funzione tecnologica Canali / assi

Unità

Conteggio, misura, dosaggio, rilevamento di corsa (incrementale)

1 FM 350-1 3)

Conteggio, misura, dosaggio 8 FM 350-2 2)

Comando a camme 1 FM 352

Veloci combinazioni binarie 1 FM 352-2

Regolazione PID (continua) 4 FM 355C

Regolazione PID (a passi/impulsi) 4 FM 355S

Regolazione di temperatura (continua) 4 FM 355-2C

Regolazione di temperatura (a passi/impulsi)

4 FM 355-2S

Posizionamento (marcia veloce/lenta) 2 FM 351

Rilevamento di percorso (SSI) 3 SM 338

Posizionamento (con azionamenti passo-passo)

1 FM 353

Posizionamento (con servoazionamenti) 1 FM 354

Posizionamento, controllo continuo, interpolazione, sincronismo

4 FM 357-2

Collegamento con sincronismo di clock di azionamenti tramite PROFIBUS

4 IM 174

1) Ulteriori informazioni si trovano nella brochure "Comunicazione indu-striale" e in Internet all'indirizzo www.siemens.com/automation/simatic-net

2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

3) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Unità di regolazione FM 355-2

Processori di comunicazione

Sistema di bus / rete di comunicazione

Unità

AS-Interface (master) 1) CP 343-2CP 343-2 P

PROFIBUS DP 1) CP 342-5 2)

CP 342-5 FO (per cavo in fibra ottica)

PROFIBUS FMS 1) CP 343-5

PROFINET / Industrial Ethernet 1) CP 343-1 Lean 3)

CP 343-1 2)

CP 343-1 Advanced 2)

Accoppiamento punto a punto CP 340 3)

CP 341 3)

Wide Area Networks (WAN) per Telecontrol

TIM 3V-IE 3)

TIM 3V-IE Advanced

Processore di comunicazione CP 343-1 Advanced con interfaccia Gigabit

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 42 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 43: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 43

Accoppiamento punto a punto

L'accoppiamento punto a punto tramite unità di comunicazio-ne (CP) è un'alternativa assai valida ed economica ai sistemi di bus. Il vantaggio dell'accoppiamento punto a punto rispetto ai sistemi di bus si ha soprattutto quando al SIMATIC S7 si devo-no collegare solo poche apparecchiature (RS 485).

I CP possono inoltre collegare in modo economico al SIMATIC S7 sistemi non-Siemens. In virtù della grande flessibilità dei CP, sono possibili diversi mezzi fisici e velocità di trasmissione oppure persino protocolli di trasmissione personalizzati.

I CP sono racchiusi in una robusta custodia in plastica con LED per la visualizzazione di stati d'esercizio e di errori.

Per ogni CP è disponibile un pacchetto di progettazione su CD con manuale elettronico, maschere di parametrizzazione e blocchi funzionali standard per la comunicazione della CPU con il CP.

I dati di progettazione vengono depositati in un blocco dati di sistema memorizzato nella CPU. In caso di sostituzione dell'unità, la nuova unità è pertanto subito pronta all'esercizio.

Le unità di accoppiamento per l'S7-300 sono disponibili in tre varianti, ognuna con un'interfaccia per i diversi mezzi fisici di trasmissione.

Accoppiamento punto a punto per SIMATIC S7-300

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Dati tecnici: Accoppiamento punto a punto

Impiego Approccio economico Potente accoppiamento tra CPU, protocolli caricabili

Velocità di trasmissione Bassa (19 200 bit/s) Alta (76 800 bit/s)

Protocolli caricabili MODBUS Master (6ES7 340-1AA.),MODBUS Slave (6ES7 340-1AB.),Data Highway (6ES7 340-1AE.)

Unità CP 340 CP 341

N. di ordinazione base: 6ES7 340-1. 341-1.

Mezzo fisico di trasmissione

RS 232C (V.24) CP 340-1A 1) CP 341-1A 1)

20 mA (TTY) CP 340-1B 1) CP 341-1B 1)

RS 422/485 (X.27) CP 340-1C CP 341-1C

Protocolli di trasmissione integrati

ASCII ●

Driver stampante ●

3964 (R) ●

RK 512 ●

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 43 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 44: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC44

Unità di ingresso/uscita

Le unità di ingresso/uscita rappresentano l'interfaccia del SIMATIC S7-300 verso il processo. Una molteplicità di diverse unità digitali e analogiche mette a disposizione esattamente gli ingressi e le uscite necessari per il compito specifico.

Le unità digitali e analogiche si differenziano per numero di canali, campo di tensione e di corrente, separazione di poten-ziale, diagnostica e capacità di interrupt etc.

In tutte le gamme delle unità citate sono anche disponibili componenti SIPLUS extreme per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulte-riori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-ex-

treme). Sono inoltre disponibili unità fail-safe per applicazioni orientate alla sicurezza.

Montaggio facile

Il collegamento dei sensori e degli attuatori avviene tramite connettori frontali. Questi ultimi sono disponibili per le se-guenti tecniche di collegamento:• a vite• a molla• Fast Connect (morsetti a perforazione d'isolante)

Per sostituire l'unità, è sufficiente inserire il connettore sulla nuova unità dello stesso tipo, il cablaggio resta invariato. La codifica del connettore frontale impedisce scambi errati.

Collegamento rapido

Ancor più semplice e veloce risulta il collegamento con SIMATIC TOP connect (non per la periferia onboard delle CPU compatte). Sono disponibili a scelta connettori frontali pre-confezionati con conduttori singoli ed un sistema componibile completamente innestabile, comprendente modulo connetto-re frontale, cavo di collegamento e blocco morsetti.

Elevata densità di compattazione

L'elevato numero di canali sulle unità è una caratteristica fon-damentale per la struttura costruttiva salvaspazio dell'S7-300. Sono disponibili unità con 8 ... 64 canali (digitali) o 2 ... 8 ca-nali (analogici) per unità.

Parametrizzazione semplice

La configurazione e parametrizzazione delle unità avviene mediante STEP 7, non sono più necessarie impostazioni su se-lettori. I dati vengono memorizzati centralmente e trasferiti automaticamente dopo una sostituzione di unità sulla nuova unità, cosicché non si hanno errori d'impostazione. Per l'im-piego di nuove unità non è necessario alcun aggiornamento software. Progettazioni fatte una volta, ad es. per macchine di serie, sono riutilizzabili in modo identico quante volte si vuole.

Diagnostica, allarmi/interrupt

Molte unità sorvegliano inoltre il rilevamento del segnale (dia-gnostica) e i segnali provenienti dal processo (allarmi/inter-rupt di processo). È così possibile reagire immediatamente a errori di processo, ad es. in caso di rottura conduttore o corto-circuito, e ad ogni evento di processo che comporta un fronte di salita o di discesa del segnale su un ingresso digitale. È pos-sibile parametrizzare in STEP 7 se il controllore deve reagire e come deve essere questa reazione.

Parametrizzazione di una unità di ingressi analogici

Unità speciali

A scopo di test e simulazione può essere inserita nell'S7-300 l'apposita unità di simulazione. Essa consente di simulare i se-gnali dei trasduttori tramite interruttori e di visualizzare i se-gnali di uscita tramite LED.

L'unità può essere inserita in qualsiasi posto connettore senza regole da rispettare. È disponibile un'unità jolly per riservare un posto connettore ad un'unità di ingresso/uscita non ancora parametrizzata. In caso di montaggio successivo dell'unità di ingresso/uscita, la struttura meccanica e l'occupazione/asse-gnazione degli indirizzi dell'intera configurazione restano in-variate.

Nelle pagine seguenti si trovano i criteri per scegliere le unità di ingresso/uscita adatte per il rispettivo caso applicativo.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 44 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 45: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 45

Unità di ingressi digitali *)

Unità di ingressi e uscite digitali

Unità di uscite digitali *)

*) Sono disponibili unità fail-safe di ingressi digitali, di uscite digitali e di ingressi ana-logici.

Unità di ingressi analogici *)

Unità di ingressi e uscite analogici

Unità di uscite analogiche

I dati dettagliati delle unità di ingresso/uscita S7-300 sono riportati separata-mente.

Unità Campo di tensione

Numero di canali

SM 321 DC 24 V 16, 32, 64 SM 321 DC 48 ... 125 V 16

SM 321 UC 24/48 V 16

SM 321 AC 120/230 V 8, 16, 32

Unità Campo di tensione

Numero di canali

SM 323 DC 24 V 8 o 16 DI e DO

SM 327 DC 24 V 8 DI e 8 DX (parametrizzabili come ingresso o uscita)

Unità Campo di tensione

Campo di corrente

Numero di canali

SM 322 DC 24 V 0,5 A 8, 16, 32, 64

SM 322 DC 24 V 2 A 8

SM 322 DC 48 ... 125 V 1,5 A 8

SM 322 AC 120/230 V 1 A 8, 16, 32

SM 322 AC 120/230 V 2 A 8

SM 322 UC (relè) 0,5 A ... 5 A 8, 16

Unità Campo di misura

Risoluzione Numero di canali

SM 331 Tensione fino a 16 bit 2, 8

SM 331 Corrente (anche HART)

fino a 16 bit 2, 8

SM 331 Resistenza fino a 16 bit 1, 4, 8

SM 331 Termocoppie fino a 16 bit 2, 6, 8

SM 331 Termo-resistenza

fino a 15 bit 1, 4, 8

Unità Campo di misura

Risoluzione Numero di canali

SM 334 Tensione fino a 13 bit 2, 4

SM 334 Corrente 8 bit 4

SM 334 Resistenza 13 bit 4

SM 334 Termoresistenza 15 bit 4

SM 335 Tensione 14 bit 4

SM 335 Corrente 14 bit 4

Unità Campo di misura

Risoluzione Numero di canali

SM 332 Tensione fino a 16 bit 2, 4, 8

SM 332 Corrente (anche HART)

fino a 16 bit 2, 4, 8

Unità di ingresso/uscita SM 332-1

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 45 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 46: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC46

SIMATIC S7-400

SIMATIC S7-400: Il Power Controller per soluzioni di siste-ma nell'industria manifatturiera e di processo

Nell'ambito della famiglia dei controllori SIMATIC l'S7-400 è concepito per soluzioni di sistema nell'automazione manifat-turiera e di processo.

Campi d'impiego• Industria automobilistica• Costruzione di macchine incl. macchine speciali• Tecnica di magazzinaggio• Building automation• Industria siderurgica• Generazione e distribuzione dell'energia• Industria della carta e della stampa• Lavorazione del legno• Industria tessile• Industria farmaceutica• Industria dei generi alimentari e voluttuari• Tecnica di processo, ad es. approvvigionamento idrico e

smaltimento delle acque reflue• Industria chimica e petrolchimica

Novità per SIMATIC S7-400

Il sistema SIMATIC S7-400 viene costantemente innovato – specialmente nell'ambito delle CPU. Sono così disponibili due nuove CPU:

• CPU 412-2 PN/DP – la CPU PROFINET per la fascia di poten-zialità bassa con switch integrato

• CPU 414F-3 PN/DP – la CPU PROFINET fail-safe per la fascia di potenzialità media adatta all'impiego nell'automazione di fabbrica

Impiego in una fabbrica di birra ...

Highlights

Le seguenti caratteristiche fanno del SIMATIC S7-400 il PLC più potente:

■ L'S7-400 è particolarmente adatto a compiti con grandi quantità di dati nell'industria di processo; alta velocità di elaborazione e tempi di reazione determini-stici assicurano brevi cicli operativi di macchina con macchine veloci nell'industria manifatturiera. Il veloce bus backplane dell'S7-400 provvede ad un efficiente collegamento delle unità periferiche centrali.

■ L'S7-400 viene impiegato prevalentemente per coor-dinare interi impianti e per gestire linee di comunica-zione sottordinate con stazioni slave; a ciò provve-dono la grande potenza di comunicazione e le interfacce integrate.

■ La potenza dell'S7-400 è scalabile grazie alla gamma di CPU a potenza diversificata; la capacità di controllo della periferia I/O è pressoché illimitata.

■ Le riserve di potenza delle CPU consentono di inte-grare nuove funzioni senza ulteriori investimenti in hardware, ad es. elaborazione di dati di qualità, dia-gnostica confortevole, integrazione in soluzioni MES sovraordinate o comunicazione veloce tramite sistemi di bus.

■ L'S7-400 può essere strutturato modularmente, senza regole da rispettare per i posti connettore; sia per strutture centrali che per strutture decentrate è disponibile un'ampia gamma di unità.

■ La configurazione della periferia decentrata dell'S7-400 può essere modificata durante l'esercizio. Inoltre, le unità di ingresso/uscita possono essere estratte e inserite sotto tensione (Hotswapping). Sono così facilmente realizzabili ampliamenti degli impianti o sostituzioni di unità in caso di guasto.

■ La memorizzazione di tutti i dati di progetto incl. sim-boli e commenti sulla CPU facilita gli interventi di ser-vice e manutenzione.

■ Tecnica di sicurezza e automazione standard possono essere integrate in un unico controllore S7-400; la disponibilità dell'impianto può essere aumentata con la struttura ridondante dell'S7-400.

■ Molti componenti S7-400 sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambien-tali estreme, ad es. per l'impiego in presenza di atmo-sfera aggressiva/condensa. Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 46 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 47: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 47

Modularità

Un'importante caratteristica dell'S7-400 è la sua modula-rità. Il potente bus backplane dell'S7-400 e le interfacce di comunicazione inseribili di-rettamente sulla CPU consen-tono il funzionamento per-formante di molte linee di co-municazione.

È pertanto possibile ad es. una suddivisione in un ramo di comunicazione per compi-ti HMI e di programmazione, in un ramo per componenti di Motion Control assai per-formanti e funzionanti con equidistanza nonché in un "normale" bus di campo I/O. Sono realizzabili anche ulteriori collegamenti tramite SIMATIC IT a sistemi MES-/ERP o a Internet.

A seconda del compito, l'S7-400 può essere ampliato central-mente o decentralmente. Per la struttura centrale sono dispo-nibili apposite apparecchiature di ampliamento e unità d'inter-faccia. Un ampliamento decentrato è possibile tramite le interfacce PROFIBUS o PROFINET integrate nelle CPU. All'occorrenza si possono impiegare anche processori di comunicazione (CP).

Tecnica costruttiva

Un sistema S7-400 consiste essenzialmente di telaio di mon-taggio, alimentatore e unità centrale. Esso può essere struttu-rato e ampliato modularmente. A fianco dell'alimentatore in-seribile a sinistra possono essere liberamente disposte tutte le altre unità. L'S7-400 si distingue per il suo funzionamento "ro-busto" senza ventilatore, che consente di inserire ed estrarre le unità di ingresso/uscita sotto tensione.

È impiegabile un'ampia gamma di unità per ampliamenti cen-trali o per la semplice realizzazione di strutture decentrate con l'ET 200; ne risulta una gestione dei ricambi molto convenien-te sotto l'aspetto economico.

Semplice montaggio del SIMATIC S7-400 agganciando le unità

Oltre ai telai di montaggio standard sono disponibili anche te-lai di montaggio in alluminio con 9 e 18 posti connettore. Questi telai in alluminio hanno caratteristiche di elevata resi-stenza a condizioni ambientali gravose, sono più resistenti alla torsione e più leggeri di ca. il 25 %.

... o nell'industria tessile

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 47 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 48: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC48

Struttura

Ampliamenti

Ampliamento centralePer l'ampliamento centrale vengono inseriti direttamente nell'apparecchiatura centrale ulteriori telai di montaggio. Si può qui arrivare fino a 100 m di distanza, mantenendo la pie-na perfomance del bus backplane. Su distanze più brevi si può addurre in cascata anche l'alimentazione. Come apparecchia-ture centrali sono disponibili telai di montaggio con 4, 9 o 18 posti connettore. Tramite unità d'interfaccia è possibile accop-piare fino a 21 apparecchiature di ampliamento con 18 o 9 po-sti connettore per unità S7-400.

Ampliamento decentratoPer l'ampliamento decentrato sono impiegati PROFIBUS o PROFINET. Per questo l'S7-400 offre, tramite le interfacce inte-grate nella CPU, la connessione ai sistemi di bus. È pertanto impiegabile una molteplicità di unità periferiche con diversi gradi di protezione (ad es. IP20, IP65/67), con le quali l'S7-400 può essere adattato ai compiti più svariati.

1) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Componenti costruttivi per SIMATIC S7-400

Componente Particolarità N. di ordina-zione base

Telaio di montaggio UR1 Per ZG e EG, 18 posti connettore 6ES7 400-1TA0.

UR1 (alluminio) 1) Per ZG e EG, 18 posti connettore 6ES7 400-1TA1.

UR2 Per ZG e EG, 9 posti connettore 6ES7 400-1JA0.

UR2 (alluminio) 1) Per ZG e EG, 9 posti connettore 6ES7 400-1JA1.

UR2-H Per ZG segmentata, 9 posti connettore 6ES7 400-2JA0.

UR2-H (Al) 1) Per ZG segmentata, 9 posti connettore 6ES7 400-2JA1.

CR1 Per ZG segmentata, 18 posti connettore 6ES7 401-2TA.

CR3 Per ZG, 4 posti connettore 6ES7 401-1DA.

ER1 Per EG, 18 posti connettore 6ES7 403-1TA0.

ER1 (Al) Per EG, 18 posti connettore 6ES7 403-1TA1.

ER2 Per EG, 9 posti connettore 6ES7 403-1JA0.

ER2 (Al) Per EG, 9 posti connettore 6ES7 403-1JA1.

Modulo d'interfaccia (Interface-Module)

IM 460-0 1) Interfaccia di trasmissione per ampliamento centrale, 5 m 6ES7 460-0A.

IM 461-0 1) Interfaccia di ricezione per ampliamento centrale, 5 m 6ES7 461-0A.

IM 460-1 1) Interfaccia di trasmissione per ampliamento centrale, 1,5 m 6ES7 460-1B.

IM 461-1 1) Interfaccia di ricezione per ampliamento centrale, 1,5 m 6ES7 461-1B.

IM 460-3 Interfaccia di trasmissione per ampliamento decentrato, 102 m 6ES7 460-3A.

IM 461-3 Interfaccia di ricezione per ampliamento centrale, 102 m 6ES7 461-3A.

Alimentatore PS 405 (4 A) DC 24 V 6ES7 405-0D.

PS 405 (10 A) 1) DC 24 V 6ES7 405-0KA.

PS 405 (10 A) DC 24 V, ridondante 6ES7 405-0KR.

PS 405 (20 A) DC 24 V 6ES7 405-0R.

PS 407 (4 A) AC 120/230 V 6ES7 407-0D.

PS 407 (10 A) 1) AC 120/230 V 6ES7 407-0KA.

PS 407 (10 A) 1) AC 120/230 V, ridondante 6ES7 407-0KR.

PS 407 (20 A) AC 120/230 V 6ES7 407-0R.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 48 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 49: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 49

Gamma delle CPU

Per la realizzazione del controllore è disponibile una gamma di CPU a potenza diversificata dalla CPU entry-level fino alla CPU high-end. Tutte le CPU sono in grado di controllare grandi strutture d'insieme e, per aumentare la potenza, è anche pos-sibile il funzionamento di più CPU in multicomputing. Le CPU consentono, con la loro elevata velocità di elaborazione e i tempi di reazione deterministici, brevi cicli operativi di macchi-na.

Le diverse CPU si differenziano ad es. nella memoria di lavoro, nella capacità d'indirizzamento, nel numero dei collegamenti e nel tempo di elaborazione. Oltre alle CPU standard sono di-sponibili anche 2 CPU fail-safe e 3 CPU fault-tolerant.

Sette classi di potenza delle CPU S7-400 standard

Tre classi di potenza delle CPU S7-400 PN

Multicomputing

Multicomputing, ossia il funzionamento contemporaneo di più CPU in un'apparecchiatura centrale S7-400, offre all'uten-te diversi vantaggi:• Con Multicomputing si può suddividere la potenza comples-

siva di un S7-400. Ad esempio, è possibile suddividere com-piti complessi in tecnologie come comando, calcolo o co-municazione e assegnarle a diverse CPU. Ogni CPU ha quindi assegnata la propria periferia locale.

• Inoltre con il Multicomputing si possono disaccoppiare tra loro compiti diversi, cioè una CPU elabora i compiti di pro-cesso con criticità temporale ed un'altra CPU i compiti senza criticità temporale.

Nel funzionamento Multicomputing tutte le CPU si comporta-no come un'unica CPU, ossia se una CPU va in STOP, si arresta-no anche le altre CPU. Mediante richiami di sincronizzazione si possono coordinare le azioni di più CPU con preciso riferimen-to all'istruzione. Si ha inoltre uno scambio dati estremamente veloce tra le CPU mediante il meccanismo "Dati globali".

Performance

L'S7-400 si distingue non solo per i brevi tempi di reazione, ma anche per le grandi riserve di potenza. Sono così garantiti tem-pi di reazione assai brevi, anche con comunicazione contem-poranea o altri carichi imprevedibili. Si possono quindi stabili-re tempi di reazione ben definiti, ad es. per la reazione di un segnale d'uscita alla variazione di un segnale d'ingresso.

Possono inoltre essere integrate nelle CPU ulteriori funzioni, senza investimenti in hardware addizionale. Esempi di nuove funzioni sono la memorizzazione e l'elaborazione di dati di qualità, la diagnostica confortevole o l'integrazione verticale in soluzioni MES sovraordinate. La performance di comunica-zione potenziata consente una comunicazione veloce tramite Industrial Ethernet nonché un collegamento efficiente del li-vello di campo tramite PROFIBUS, ad es. per compiti che richie-dono sincronismo di clock.

Diagnostica

Il sistema di diagnostica intelligente delle CPU controlla conti-nuamente la capacità funzionale del sistema, nonché del pro-cesso e registra errori ed eventi specifici del sistema; è possibi-le immettere anche propri messaggi diagnostici.

Tramite questa diagnostica si può verificare se l'acquisizione dei segnali (con unità digitali) o l'elaborazione dei valori ana-logici (con unità analogiche) dell'unità funzionano regolar-mente. In presenza di una segnalazione diagnostica (ad es. "Alimentazione dei trasduttori mancante") l'unità emette un interrupt diagnostico.

La CPU interrompe l'elaborazione del programma applicativo ed elabora il corrispondente blocco di interrupt diagnostico. Tramite interrupt di processo è possibile sorvegliare i segnali di processo ed attivare reazioni a fronte di variazioni dei segnali.

Numerodi collegamenti

Capacità di indirizzamentoIngressi e uscite in KB

Tempo elaborazioneIstruzioni binaria in μs

Memoria in MB

G_S

T70_

XX

_006

88

11,2

0,288

0,5

1,0

2,8

5,6

64 32 0,0180,030,0450,075

16

8

4

30,0

CPU 417-4CPU 416-3CPU 416-2CPU 414-3CPU 414-2

CPU 412-1CPU 412-2

Numerodi collegamenti

Capacità di indirizzamentoIngressi e uscite in KB

Tempo elaborazioneIstruzioni binaria in μs

Memoria in MB

G_S

T70_

XX

_007

40

16,0

1,0

4,0

96 48 32 0,030,0450,07516

16

8

4

CPU 414-3 PN/DPCPU 416-3 PN/DP

CPU 412-2 PN

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 49 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 50: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC50

Dati tecnici: CPU S7-400

*) Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU CPU 412-1 CPU 412-2 CPU 412-2 PN/DP

CPU 414-2 CPU 414-3 CPU 414-3 PN/DP

CPU 414F-3 PN/DP

Dimensioni (mm) 25 x 290 x 219 50 x 290 x 219

Posti connettore 1 2

N. di ordinazione base: 6ES7 412-1XJ. 412-2XJ. 412-2EK. 414-2XK. 414-3XM. 414-3EM. 414-3FM.

Memoria di lavoro

Integrata 288 kbyte 512 kbyte 1 Mbyte 1 Mbyte 2,8 Mbyte 4 Mbyte

Istruzioni 48 K 84 K 170 K 170 K 460 K 680 K

Per programma 144 kbyte 256 kbyte 512 kbyte 512 kbyte 1,4 Mbyte 2 Mbyte

Per dati 144 kbyte 256 kbyte 512 kbyte 512 kbyte 1,4 Mbyte 2 Mbyte

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,075 µs 0,045 µs

Operazione a parola 0,075 µs 0,045 µs

Operazione in virgola fissa 0,075 µs 0,045 µs

Operazione in virgola mobile 0,225 µs 0,135 µs

Merker, temporizzatori, contatori

Merker 4 kbyte 8 kbyte

Temporizzatori/contatori S7 2 048 / 2 048 2 048 / 2 048

Temporizzatori/contatori IEC ● *) ● *)

Aree di indirizzi

Periferia I/O 4 kbyte / 4 kbyte 8 kbyte / 8 kbyte

Immagine di processo I/O 4 kbyte / 4 kbyte 8 kbyte / 8 kbyte

Canali digitali 32 768 / 32 768 65 536 / 65 536

Canali analogici 2 048 / 2 048 4 096 / 4 096

Interfacce DP

Numero di interfacce DP 1 (MPI/DP) 1 1 (MPI/DP) 1 2 1

Numero di slave DP 32 64 96 risp. 96 risp. 125

Moduli d'interfaccia innestabili 1 x DP 1 x DP

Interfacce PN

Numero di interfacce PN 1 (2 porte) 1 (2 porte)

PROFINET IO ● ●

PROFINET con IRT ● ●

PROFINET CBA ● ●

TCP/IP ● ●

UDP ● ●

ISO-on-TCP (RFC 1006) ● ●

Web-Server ● ●

Gateway per set di dati ● ●

NOVITÀ NOVITÀ

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 50 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 51: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 51

1) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)*)Tramite SFB, numero illimitato o limitato dalla memoria di lavoro

CPU CPU 416-2 CPU 416F-2 CPU 416-3 1) CPU 416-3 PN/DP 1)

CPU 416F-3 PN/DP

CPU 417-4 1)

Dimensioni (mm) 25 x 290 x 219 50 x 290 x 219 50 x 290 x 219

Posti connettore 1 2 2

N. di ordinazione base: 6ES7 416-2XN. 416-2FN. 416-3XR. 416-3ER. 416-3FS. 417-4XT.

Memoria di lavoro

Integrata 5,6 Mbyte 11,2 Mbyte 16 Mbyte 30 Mbyte

Istruzioni 920 K 1840 K 2 680 K 5 M

Per programma 2,8 Mbyte 5,6 Mbyte 8 Mbyte 15 Mbyte

Per dati 2,8 Mbyte 5,6 Mbyte 8 Mbyte 15 Mbyte

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,03 µs 0,018 µs

Operazione a parola 0,03 µs 0,018 µs

Operazione in virgola fissa 0,03 µs 0,018 µs

Operazione in virgola mobile 0,09 µs 0,054 µs

Merker, temporizzatori, contatori

Merker 16 kbyte 16 kbyte

Temporizzatori/contatori S7 2 048 / 2 048 2 048 / 2 048

Temporizzatori/contatori IEC ● *) ● *)

Aree di indirizzi

Periferia I/O 16 kbyte / 16 kbyte 16 kbyte / 16 kbyte

Immagine di processo I/O 16 kbyte / 16 kbyte 16 kbyte / 16 kbyte

Canali digitali 131 072 / 131 072 131 072 / 131 072

Canali analogici 8 192 / 8 192 8 192 / 8 192

Interfacce DP

Numero di interfacce DP 1 2 1 3

Numero di slave DP 125 risp. 125 risp. 125

Interfacce innestabili 1 x DP 2 x DP

Interfacce PN

Numero di interfacce PN 1 (2 porte)

PROFINET IO ●

PROFINET con IRT ●

PROFINET CBA ●

TCP/IP ●

UDP ●

ISO-on-TCP (RFC 1006) ●

Web-Server ●

Gateway per set di dati ● ●

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 51 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 52: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC52

Concetto di memoria, bufferizzazione, funzioni speciali

Memoria per dati/programma

Tutte le CPU dell'S7-400 hanno una separazione della memo-ria tra dati e programma. Questa suddivisione della memoria di lavoro comporta in determinate configurazioni un aumento di performance del 100 %. Mentre un processore standard ac-cede almeno due volte alla sua memoria RAM, lo speciale pro-cessore dell'S7-400 esegue in un clock l'accesso alla memoria dei codici ed alla memoria dei dati. Sono per questo previsti anche bus separati per codici e per dati. Ciò significa potenza a diretta disposizione dell'utente!

La grandezza della memoria di lavoro è determinata dalla scel-ta della CPU adatta dalla gamma di CPU finemente diversifica-te.

Per programmi medio-piccoli è sufficiente la memoria di cari-camento integrata (RAM) Per programmi più consistenti è pos-sibile ampliare la memoria di caricamento inserendo schede di memoria RAM o FEPROM (64 kbyte ... 64 Mbyte).

Con la scheda di memoria RAM da 64 Mbyte si può memoriz-zare l'intero contenuto della memoria utente anche della CPU più grande. Questa memoria RAM è alimentata da una batte-ria tampone. Le schede di memoria RAM vengono impiegate specialmente quando ad es. nella fase di messa in servizio si deve modificare spesso il programma applicativo. Le schede di memoria RAM consentono una memorizzazione più veloce delle schede di memoria FEPROM e un numero pressoché illi-mitato di cicli di scrittura.

Per la memorizzazione ritentiva senza batteria tampone sono disponibili schede di memoria FEPROM inseribili, i cui dati re-stano mantenuti anche dopo l'estrazione della scheda.

Batteria tampone

Le unità di alimentazione dell'S7-400 hanno uno scomparto batteria che, a seconda del tipo, può accogliere una o due bat-terie tampone. Tramite il bus backplane questa batteria man-tiene tamponati, in caso di caduta della tensione, i parametri impostati ed i contenuti di memoria (RAM) nelle CPU e nelle unità parametrizzabili e consente pertanto un riavvio della CPU con i parametri memorizzati dopo un'interruzione della tensione. Sia l'unità di alimentazione sia le unità tamponate sorvegliano la tensione della batteria e segnalano se la batte-ria è scarica.

Tipi di memoria del SIMATIC S7-400

Funzioni speciali

Le CPU S7-400 possiedono alcune funzioni speciali assai utili:• Potenziamento più semplice e rapido grazie all'aggiorna-

mento del firmware tramite la rete.• Reset di tutte le impostazioni alle impostazioni di fabbrica

con interruttore hardware (Reset to factory).• Protezione supplementare contro la scrittura (ad es. nessun

download di blocchi software dal PG nella CPU) mediante una funzione di sistema.

• Protezione opzionale del know-how mediante lettura da memoria del numero di serie della Memory Card, in questo modo si assicura che il programma funzioni solo con questa Memory Card.

Un gateway per set di dati integrato consente l'accesso omo-geneo a set di dati tramite diversi sistemi di bus e oltre i limiti di rete. Ad es. un PC del livello di controllo sovraordinato può comunicare tramite PROFINET con un controllore S7-400 sot-tordinato e quindi tramite PROFIBUS con le apparecchiature da campo collegate.

Esterna

Integrata

Dati

Codici

RAM tamponatacon batteria oFlash Memory ritentiva

RAMtamponata con batteria

Memoria di lavoro

50 % per programmaRAM non tamponata

50 % per i datiRAM tamponatacon batteria

Dati di progetto(blocchi, simboli,commenti, configurazioni,dati di parametrizzazione)

File del cliente

Blocchi software relevantiper il funzionamento

Immagine di processo

Dati locali

Memoria di caricamento

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 52 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 53: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 53

Configuration in RUN

Modifiche di configurazione durante l'esercizio

Anche durante l'esercizio di un impianto (o di una sezione d'impianto) è necessario eseguire modifiche o ampliamenti, ad es. implementazione di sensori e/o attuatori addizionali, ri-parametrizzazione di unità I/O (ad es. scelta di altre soglie d'al-larme). Simili casi applicativi si hanno tipicamente con esigen-ze di non-stop, cioè con processi continui, che non possono essere disinseriti o con i quali la produzione non deve essere interrotta. Impianti di tecnica di processo o anche impianti di tecnica manifatturiera con elevati costi di riavviamento.

Con SIMATIC S7-400 sono eseguibili modifiche della configu-razione hardware durante l'esercizio di un impianto senza ef-fetti collaterali. CiR (Configuration in RUN) consente di modi-ficare e ampliare l'impianto durante l'esercizio.

Vantaggi

• CiR rende possibili ampliamenti e ottimizzazioni dell'im-pianto. Gli interventi sull'impianto sono eseguibili con il processo in funzione. Questi interventi avvengono senza effetti collaterali. Modifiche e ampliamenti sono così realiz-zabili in modo rapido ed economico.

• Le modifiche in RUN consentono inoltre una reazione assai flessibile a cambiamenti e ottimizzazioni del processo.

• Anche la ristrutturazione di impianti che non hanno esi-genze non-stop risulta abbreviata con modifiche e riconfi-gurazioni in RUN, poiché l'impianto non deve essere nuova-mente inizializzato o sincronizzato a causa di modifiche della configurazione hardware.

Campo d'impiego

Modifiche della configurazione hardware in RUN sono possibi-li con periferia decentrata. Sono impiegabili tutte le CPU stan-dard dell'S7-400, nonché le CPU fault-tolerant dell'S7-400H in funzionamento stand-alone.

Operazioni CiR possono essere eseguite con i seguenti master DP: • CPU con interfacce integrate• CP 443-5 ext (da V5.0)

Le CPU dell'S7-400H in struttura ridondante possono essere modificate durante l'esercizio mediante la funzione H-CiR.

Funzioni

Durante l'esercizio di un impianto sono possibili le seguenti modifiche della configurazione hardware: • Aggiunta di nodi/partner della periferia decentrata (slave

PROFIBUS DP e PROFIBUS PA), ad es. per la realizzazione di un'ulteriore linea di processo

• Aggiunta di unità I/O nel sistema di periferia ET 200M, ad es. per l'implementazione di sensori addizionali

• Annullamento di modifiche, ossia le apparecchiature da campo (slave DP/PA) e le unità aggiunte possono essere nuovamente rimosse.

• Riparametrizzazione di unità I/O nel sistema di periferia de-centrata ET 200M, ad es. in caso di sostituzione di un sen-sore con un altro avente diversa specifica o per la scelta di altre soglie d'allarme

Gamma delle unità che possono essere aggiunte/rimosse durante l'esercizio a/da un impianto con un S7-400 come master

ET 200M conunitá F

S7-400H in funzionamento singolo o ridondante

PA-Slave

PA-Slave

DP-Slave

DP-Slave

G_S

T70_

XX_0

0690

PROFIBUSPROFIBUS PA

DP/PA-Link

DP/PA-LinkET 200M

ET 200M

S7-400 CPUs

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 53 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 54: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC54

Gamma delle unità

La molteplice gamma di unità consente l'adattamento modu-lare dell'S7-400 ai compiti più svariati. L'S7-400 supporta mol-teplici compiti tecnologici e offre ampie possibilità di comuni-cazione. È disponibile un'ampia gamma di unità speciali nella tecnica costruttiva S7-400 per tecnologia e comunicazione.

Tecnologia

Le unità funzionali sono unità intelligenti, che eseguono auto-nomamente i compiti tecnologici e sgravano quindi il carico di lavoro della CPU. Esse vengono impiegate, quando si hanno esigenze elevate di precisione e dinamica.

1) Ulteriori informazioni si trovano nella brochure "Comunicazione indu-striale" e in Internet all'indirizzo www.siemens.com/automation/simatic-net

2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Unità funzionale FM 452 Processore di comunicazione CP 443-1 Advanced con interfaccia Gigabit

Comunicazione

I processori di comunicazione servono per il collegamento dell'S7-400 ai diversi sistemi di bus / alle diverse reti di comu-nicazione e per l'accoppiamento punto a punto.

Il CP 343-1 Advanced offre le seguenti funzioni addizionali:• Comunicazione HTTP per l'accesso a dati di processo tra-

mite pagine Web progettabili a piacere• Funzione E-mail-Client per l'invio di E-mail dal programma

applicativo• Comunicazione FTP per la comunicazione FTP-Client co-

mandata da programma e per l'accesso a blocchi software tramite FTP-Server

• Connessione Gigabit incl. funzionalità IP-Routing per la se-parazione di rete

• Protezione d'accesso tramite IP Access List

Ulteriori informazioni si trovano nella brochure SIMATIC Technology e in Internet all'indirizzowww.siemens.com/simatic-technology

Unità funzionali

Funzione tecnologica

Canali / assi

Unità

Conteggio, misura, dosaggio, rilevamento di corsa (incrementale)

2 FM 450 2)

Comando a camme 1 FM 452

Regolazione PID (continua)

16 FM 455C

Regolazione PID (a passi/impulsi)

16 FM 455S

Posizionamento (marcia veloce/lenta)

3 FM 451

Posizionamento (con aziona-menti passo-passo e servoa-zionamenti)

3 FM 453

Compiti liberamente proget-tabili di logica, regolazione, Motion Control e tecnologia

qualsiasi FM 458-1 DP

Processori di comunicazione

Sistema di bus / rete di comunica-zione

Unità

PROFIBUS DP 1) CP 443-5 Extended

PROFIBUS FMS 1) CP 443-5 Basic 2)

PROFINET / Industrial Ethernet 1)

CP 443-1 2)

CP 443-1 Advanced 2)

Accoppiamento punto a punto

CP 440CP 441-1, CP 441-2

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 54 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 55: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 55

Accoppiamento punto a punto

L'accoppiamento punto a punto tramite unità di comunicazio-ne (CP) è un'alternativa assai valida ed economica ai sistemi di bus. Il vantaggio dell'accoppiamento punto a punto rispetto ai sistemi di bus si ha soprattutto quando al SIMATIC S7 si devo-no collegare solo poche apparecchiature (RS 485).

I CP consentono, inoltre, di collegare in modo semplice al SIMATIC S7 sistemi di altre Case. In virtù della grande flessibi-lità dei CP, sono possibili diversi mezzi fisici e velocità di tra-smissione oppure persino protocolli di trasmissione persona-lizzati.

I CP sono racchiusi in una robusta custodia in plastica con LED per la visualizzazione di stati d'esercizio e di errori.

Per ogni CP è disponibile un pacchetto di progettazione su CD con manuale elettronico, maschere di parametrizzazione e blocchi funzionali standard per la comunicazione della CPU con il CP.

I dati di progettazione vengono depositati in un blocco dati di sistema memorizzato nella CPU. In caso di sostituzione dell'unità, la nuova unità è pertanto subito pronta all'esercizio.

Con le unità di accoppiamento punto a punto dell'S7-400, l'adattamento al mezzo fisico di trasmissione avviene inseren-do rispettivi moduli d'interfaccia, senza l'impiego di converti-tori esterni.

Accoppiamento punto a punto per SIMATIC S7-400

Dati tecnici: Accoppiamento punto a punto

Impiego Rapida reazione con piccole quantità di dati

Accoppiamento

Economico:con una interfaccia variabile

High-Speed:con due interfacce variabili

Velocità di trasmissione Alta (115 200 bit/s) Bassa (38 400 bit/s) Alta (115 200 bit/s)

Protocolli caricabili (n. di ordinazione base: 6ES7 340-)

MODBUS Master (-1AA.),MODBUS Slave (-1AB.), Data Highway (-1AE.)

Unità CP 440 CP 441-1 CP 441-2

N. di ordinazione base: 6ES7 440-1. 441-1. 441-2.

Mezzo fisico di trasmissione

RS 232C (V.24) Tutte le tecniche di trasmissione, tutti i moduli d'interfaccia, innestabili, seriali

20 mA (TTY)

RS 422/485 (X.27) ● (fino a 32 nodi/partner)

Protocolli di trasmissione integrati

ASCII ●

Driver stampante ●

3964 (R) ●

RK 512 ●

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 55 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 56: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC56

Unità di ingresso/uscita

Le unità di ingresso/uscita rappresentano l'interfaccia del con-trollore verso il processo. Una molteplicità di diverse unità di-gitali e analogiche mette a disposizione esattamente gli in-gressi e le uscite necessari per il compito specifico.

Le unità digitali e analogiche si differenziano per numero di canali, campo di tensione e di corrente, separazione di poten-ziale, diagnostica e capacità di interrupt etc.

Le unità di ingresso/uscita dell'S7-400 rappresentano tuttavia solo una parte delle unità che possono essere collegate all'S7-400 tramite PROFIBUS DP. Le unità di ingresso/uscita inserite centralmente possono essere inserite ed estratte du-rante l'esercizio. È così possibile una sostituzione assai sempli-ce delle unità.

In tutte le gamme di unità qui citate sono disponibili compo-nenti SIPLUS extreme per l'impiego in presenza di atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme).

Montaggio facile

Il collegamento dei sensori e degli attuatori avviene tramite connettori frontali. Per sostituire l'unità, è sufficiente inserire il connettore sulla nuova unità dello stesso tipo, il cablaggio resta invariato. La codifica del connettore frontale impedisce scambi errati. Per l'S7-400 è inoltre possibile riconoscere e dia-gnosticare se il connettore è inserito sull'unità.

Collegamento rapido

Ancora più semplice e rapido risulta il collegamento con SIMATIC TOP connect. Sono disponibili a scelta connettori frontali preconfezionati con conduttori singoli ed un sistema componibile completamente innestabile, comprendente mo-dulo connettore frontale, cavo di collegamento e blocco mor-setti.

Elevata densità di compattazione

L'elevato numero di canali sulle unità è una caratteristica fon-damentale per la struttura costruttiva salvaspazio, ad es. sono disponibili unità con 8 ... 32 canali digitali o con 8 ... 16 canali analogici.

Parametrizzazione semplice

La configurazione e parametrizzazione delle unità avviene mediante STEP 7, non sono più necessarie impostazioni su se-lettori. I dati vengono memorizzati centralmente e trasferiti automaticamente dopo una sostituzione di unità sulla nuova unità, cosicché non si hanno errori d'impostazione. Per l'im-piego di nuove unità non è necessario alcun aggiornamento software. Progettazioni fatte una volta, ad es. per macchine di serie, sono riutilizzabili in modo identico quante volte si vuole.

Diagnostica, allarmi/interrupt

Molte unità sorvegliano inoltre il rilevamento del segnale (dia-gnostica) e i segnali provenienti dal processo (allarmi/inter-rupt di processo, ad es. rilevamento del fronte di segnale). È così possibile reagire immediatamente a errori di processo, ad es. in caso di rottura conduttore o cortocircuito, e ad ogni evento di processo che comporta un fronte di salita o di disce-sa del segnale su un ingresso digitale. È possibile parametriz-zare in STEP 7 se il controllore deve reagire e come deve essere questa reazione. Con le unità di ingressi digitali sono possibili anche più interrupt per ogni unità.

Parametrizzazione di una unità di ingressi analogici

Nelle pagine seguenti si trovano i criteri per scegliere le unità di ingresso/uscita adatte per il rispettivo caso applicativo.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 56 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 57: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 57

Unità di ingressi digitali

Unità di uscite digitali

Unità di ingressi analogici

Unità di uscite analogiche

I dati dettagliati delle unità di ingresso/uscita S7-400 sono riportati sepa-ratamente.

Unità Campo di tensione

Numero di canali

SM 421 DC 24 V 16, 32

SM 421 UC 24 ... 60 V 16

SM 421 UC 120/230 V 16, 32

Unità Campo di tensione

Campo di corrente

Numero di canali

SM 422 DC 24 V 0,5 A 32

SM 422 DC 24 V 2 A 16

SM 422 AC 120/230 V 2 A 16

SM 422 UC (relè) 5 A 16

Unità Campo di misura

Risolu-zione

Numero di canali

SM 431 Tensione fino a 16 bit 8, 16

SM 431 Corrente fino a 16 bit 8, 16

SM 431 Resistenza fino a 16 bit 4, 8

SM 431 Termocoppie fino a 16 bit 8, 16

SM 431 Termo-resistenza

fino a 16 bit 4, 8

Unità Campo di misura

Risolu-zione

Numero di canali

SM 432 Tensione, corrente

13 bit 8

Unità di ingresso/uscita SM 421

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 57 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 58: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC58

SIMATIC S7-400H

Hot-Standby con SIMATIC S7-400H

Sincronizzazione

Il metodo della sincronizzazione comandata da evento con-sente, in caso d'errore, una rapida commutazione bumpless alla CPU ridondante. Questa prosegue l'elaborazione dal pun-to d'interruzione senza perdita di informazioni o di interrupt. Il sistema operativo provvede ad assicurare che tutti i comandi, la cui esecuzione comporterebbe stati diversi in entrambi i si-stemi, siano svolti in reciproco sincronismo. Non è per questo necessaria alcuna programmazione o parametrizzazione da parte dell'utente.

Caratteristiche del SIMATIC S7-400H

StrutturaPer le apparecchiature centrali si hanno due possibilità di confi-gurazione:Se le due apparecchiature parziali, per motivi di disponibilità, devono essere completamente separate tra loro, è adatta la struttura con due telai di montaggio standard (UR1 e UR2). In ogni telaio si devono inserire una CPU e un alimentatore (PS). Se è necessaria una disponibilità particolarmente elevata, si possono impiegare due alimentatori ridondanti. La distanza tra i due telai di montaggio può arrivare a max. 10 km. Nel te-laio di montaggio UR2-H con bus backplane condiviso si pos-sono inserire due CPU con un alimentatore semplice o due ri-dondanti. Ciò consente una struttura particolarmente com-patta.

Topologia dell'S7-400H con due controllori e rispettiva periferia (standard e fault-tolerant)

Periferia

A seconda del tipo di struttura sono impiegabili i seguenti componenti di periferia:• Con collegamento unilaterale, tutti gli slave PROFIBUS• Con collegamento condiviso e ridondante, l'ET 200M

EngineeringLa programmazione si esegue come per un sistema standard in tutti i linguaggi di programmazione STEP 7. Il trasferimento di programmi da sistemi standard ad un sistema ridondante e vice-versa è semplice. Nel caricamento del programma, questo viene ripartito automaticamente su entrambe le CPU ridondanti. La pa-rametrizzazione delle specifiche funzioni ridondanti e delle con-figurazioni si esegue con il pacchetto opzionale S7 H-Systems (in-tegrato a partire da STEP 7 V5.3). Il progettista può così concen-trarsi pienamente sul comando del processo.

Diagnostica / sostituzione di unitàOltre alle funzioni diagnostiche standard sono disponibili an-che le seguenti funzioni:• Con le funzioni di autodiagnostica integrate, il sistema rico-

nosce e segnala gli errori, ancor prima che possano avere effetto sul processo. Esse consentono la sostituzione mi-rata dei componenti difettosi ed abbreviano pertanto i tempi di riparazione.

• Tutti i componenti possono essere sostituiti durante l'eser-cizio (riparazione online). In caso di sostituzione di una CPU, questa viene ricaricata automaticamente con tutti i programmi e i dati attuali. Sono anche possibili modifiche del programma durante l'esercizio, ad es. modifica e carica-mento di blocchi software.

• Sono parimenti possibili modifiche di configurazione du-rante l'esercizio, ad es. aggiunta o rimozione di slave DP o unità, modifica della dotazione di memoria della CPU.

Il SIMATIC S7-400H è un con-trollore con due H-CPU dello stesso tipo che in caso d'erro-re effettua la commutazione automatica dalla stazione ma-ster alla stazione di riserva. È adatto per processi fault-tole-rant con esigenza di "Hot-Standby" (processi con tempi di commutazione inferiori a 100 ms).

Highlights

■ Soluzione performante per processi con criticità tem-porale

■ Soluzione hardware sincronizzata senza perdita di informazioni

■ Molti componenti S7-400 sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambientali estreme, ad es. per l'impiego in presenza di atmosfera aggressiva/condensa. Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme

S7-

400H

Bac

kup

S7-

400H

Mas

ter

Sincronizzazionesu evento

I/O assegnatialla stazione A

I/O ad elevatadisponibilitá

I/O assegnatialla stazione B

ET 200M

Station A Station B

Comunicazione ad elevatadisponibilità tramite Industrial Ethernet

SIMATIC S7-400H fault-tolerant conCPU ridondanti

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 58 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 59: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 59

CPU fault-tolerant

Per il SIMATIC S7-400H sono disponibili tre CPU per diverse esi-genze di performance.

Le H-CPU si distinguono, oltre che per una grande struttura d'insieme, specialmente per la loro performance.

Questo si riflette non solo in un'elevata velocità di elaborazio-ne, ma anche in una maggiore potenza di comunicazione. Inoltre viene utilizzato un tipo di memoria integrata che rico-nosce le celle di memoria alterate a causa di influenze esterne e le corregge automaticamente. Le CPU H consentono adesso un aggiornamento del firmware tramite la rete.

1) Un'interfaccia può essere impiegata o come PROFIBUS DP o come MPI (Multipoint Interface).2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Moduli Sync

Le tre H-CPU sono accoppiate tramite cavi in fibra ottica e co-siddetti moduli Sync, che possono essere inseriti direttamente nella CPU. Non va così perso alcun posto connettore nel telaio di montaggio e la comunicazione si svolge assai velocemente. I moduli Sync possono essere sostituiti sotto tensione.

Ci sono due tipi di moduli Sync:

• Per cavo Sync fino a 10 m di lunghezza• Per cavo Sync fino a 10 km di lunghezza con le CPU 414-4H

e 417-4H in applicazioni, nelle quali le due apparecchiature parziali (sottosistemi) devono essere installate molto di-stanti tra loro

Dati tecnici: H-CPU

CPU CPU 412-3H 2) CPU 414-4H 2) CPU 417-4H 2)

Dimensioni (mm) 50 x 290 x 219

Posti connettore 2

N. di ordinazione base: 6ES7 412-3HJ. 414-4HM. 417-4HT.

Memoria di lavoro

Integrata 768 kbyte 2,8 Mbyte 30 Mbyte

Istruzioni 128 K 460 K 5 M

Per programma 512 kbyte 1,4 Mbyte 15 Mbyte

Per dati 256 kbyte 1,4 Mbyte 15 Mbyte

Tempi di elaborazione

Operazione a bit 0,075 µs 0,045 µs 0,018 µs

Operazione a parola 0,075 µs 0,045 µs 0,018 µs

Operazione in virgola fissa 0,075 µs 0,045 µs 0,018 µs

Operazione in virgola mobile 0,225 µs 0,135 µs 0,054 µs

Merker, temporizzatori, contatori

Merker 8 kbyte 16 kbyte

Temporizzatori/contatori S7 2 048 / 2 048

Temporizzatori/contatori IEC ●

Aree di indirizzi

Periferia I/O 8 kbyte / 8 kbyte 16 kbyte / 16 kbyte

Immagine di processo I/O 8 kbyte / 8 kbyte 16 kbyte / 16 kbyte

Canali digitali 65 536 / 65 536 131 072 / 131 072

Canali analogici 4 096 / 4 096 8 192 / 8 192

Interfacce/connessioni

DP 1 1) 2 1)

Moduli Sync 2

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 59 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 60: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC60

Periferia

Collegamento della periferia

La periferia può essere collegata in modi diversi a seconda del-le esigenze di disponibilità. Sono possibili:

1. il collegamento unilaterale (disponibilità normale) per tutti gli slave PROFIBUS, ad es. ET 200M, ET 200S, ET 200eco

2. il collegamento condiviso (disponibilità evoluta) per ET 200M

3. il collegamento ridondante (disponibilità elevata) per ET 200M

Tali configurazioni sono reciprocamente combinabili.

Collegamento della periferia dell'S7-400H

Y-Link

Mediante l'Y-Link un sistema di periferia sottordinato con di-verse apparecchiature da campo può essere semplicemente collegato ad un sistema PROFIBUS DP ridondante, ad es. un S7-400H con due sistemi master DP.

In caso d'errore l'Y-Link commuta bumpless l'intero ramo di pe-riferia sul canale di bus attivo del sistema H ridondante.

L'Y-Link consente il collegamento della maggior parte degli slave PROFIBUS:

Collegamento di un sistema di bus sottordinato all'S7-400H tramite l'Y-Link

3

2

1

Telaio 1Telaio 0

Apparecchiatura periferica decentratain struttura unilaterale ad un canale, ad es. ET 200S

Collegamento ridondante

Collegamento condiviso

Collegamento unilaterale

Periferia decentrataridondante ET 200M

Coppia di unità ridondante

DP/PA-Link oY-Link

App. perifericadecentrata ET 200Mcondivisa

Unità I/O in struttura unilateralead un canale nell'apparecchiatura centrale

G_S

T70_

XX

_006

92

AzionamentoET 200M Ulteriori appar.da campo

Sistema master DPsubordinato

Sistema master DP ridondante

Y-Link

Apparecchiatureperiferiche decentrate

Accop.a Y

ET 200S ET 200S

S7-400H

G_S

T70_

XX

_006

93

IM 157

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 60 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 61: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 61

Periferia ridondante

Principio della periferia ridondante

Per periferia ridondante si intendono le unità di ingresso/usci-ta che vengono progettate per impiego ridondante. L'impiego di periferia ridondante assicura il massimo grado di disponibi-lità, poiché in questo modo è tollerato il guasto sia di una CPU, sia di un ramo PROFIBUS sia di una unità di ingresso/uscita. In funzionamento regolare entrambe le unità sono attive, cioè ad esempio nel caso di ingressi ridondanti il sensore condiviso viene rilevato tramite due unità e il risultato viene confrontato e reso disponibile all'utente come valore unitario per l'ulterio-re elaborazione.

Principio della periferia ridondante

Con uscite ridondanti il valore calcolato dal programma appli-cativo viene emesso da entrambe le unità.

In caso di un'anomalia, ad es. al verificarsi di un guasto di una delle due unità di ingressi, l'unità difettosa non viene più inter-rogata, l'errore viene segnalato e l'elaborazione prosegue an-cora con la sola unità correttamente funzionante.

Dopo la riparazione, che può avvenire online, vengono nuova-mente interrogate entrambe le unità.

Molte unità di ingresso/uscita dell'S7-300 (per l'impiego de-centrato nell'ET 200M) sono disponibili per il funzionamento ridondante. Il requisito per questo è STEP 7, dalla versione 5.3, nel quale è integrato il pacchetto opzionale "S7 H-Systems".

Disponibilità scalabile

A seconda del tipo di collegamento della periferia ridondante si ha una disponibilità scalabile:

1. Ogni unità in un proprio telaio di montaggio con collega-mento ridondante al PROFIBUS oppure

2. ogni unità in un proprio telaio di montaggio con collega-mento semplice al PROFIBUS oppure

3. entrambe le unità in un telaio di montaggio.

Disponibilità scalabile della periferia ridondante

Ingresso master

Ingresso ridondante

Entrambi gli ingressi sono interrogati in parallelo. Il valorecorretto è selezionato ed elaborato automaticamente.

Dis

po

nib

ilit

à s

ca

lab

ile

Ingresso master

Ingresso ridondante

Ingresso master

Ingresso ridondante

Ingresso master

Ingresso ridondante

1

2

3

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 61 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 62: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC62

Comunicazione

Anche la comunicazione è fault-tolerant, poiché, in funzione della topologia di rete, vengono realizzati collegamenti ridon-danti sui quali è possibile commutare in caso di guasto.

La comunicazione fault-tolerant è realizzata nell'S7-400H tra-mite due unità CP collegate al PC mediante il pacchetto software S7-REDCONNECT.

In caso d'errore la comunicazione fault-tolerant prosegue au-tomaticamente senza evidenza per l'utente.

Industria di processo Tunnel stradale

Il bus è installato in sicurezza e non può essere danneggiato. È tollerata l'avaria di un componente per ogni apparecchiatura.

Configurazione come nella figura 1, ma con bus ridondante, ossia può essere tollerata anche l'avaria del bus.

1 2

S7-400H S7-400H

Industrial Ethernet

Comunicazione ad elevata disponibilità con bus semplice Comunicazione ad elevata disponibilitàcon bus ridondante e CP semplici

Schema equivalente della ridondanza: Schema equivalente della ridondanza:

Industrial Ethernet

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 62 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 63: Brochure Simatic-controller It

Controllori modulari SIMATIC 63

Industria di processo

Configurazione come nella figura 2, ma con in più CP (Communication Proces-sor) in esecuzione ridondante. In questo caso sono tollerati l'avaria del bus e di un qualsiasi altro componente per ogni apparecchiatura.

In questa configurazione è garantita la sicurezza da avaria del bus tramite la struttura ad anello. È inoltre tollerata l'avaria di un ulteriore componente.

3 4

S7-400H S7-400H

Ringbus

Comunicazione ad elevata disponibilitàcon bus ridondante e CP ridondanti

Comunicazione ad elevata disponibilità con bus ad anello

Schema equivalente della ridondanza: Schema equivalente della ridondanza:

Industrial Ethernet

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 63 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 64: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation64

SIMATIC PC-based AutomationIntroduzione

Perché SIMATIC PC-based Automation?

Il PC vanta una storia di successi senza paragoni e non si può assolutamente pensare di farne a meno in molte attività della vita quotidiana. Oggigiorno è ovvio disporre di conoscenze in-formatiche e con il PC sono stati sviluppati standard (compo-nenti hardware, sistema operativo, interfacce utente, comuni-cazione etc.), che grazie alle performance crescenti ed ai prez-zi sempre più bassi diventano interessanti per un numero sem-pre maggiore di scopi applicativi.

Nel frattempo anche la tecnica di automazione presenta un'espansione da pochi impieghi di PC – soprattutto per scopi di visualizzazione – a numerosi impieghi in applicazioni com-plesse.

Ciò dipende essenzialmente da due aspetti:

• Il PC offre nuove possibilità riguardo a flessibilità, riduzione dei costi, riduzione dei tempi di introduzione dei prodotti sul mercato (time-to-market) parallelamente ad enormi au-menti di performance.

• Le tecnologie di PC aprono da un lato nuove soluzioni ap-plicative in un ambito standardizzato e consentono dall'al-tro il semplice collegamento di tali soluzioni basate su PC al mondo dell'office.

Le soluzioni di automazione basate su queste tecnologie com-portano necessariamente un'integrazione di tutti i principali componenti (Logic Control, Safety, visualizzazione, linguaggi evoluti, periferia decentrata, integrazione con IT etc.).

Embedded Bundles robusti, pronti all'uso

Negli ultimi anni, in virtù dell'eccezionale sviluppo della tecno-logia di PC, è diventato possibile creare una nuova classe di Embedded PC.

Si è per questo puntato su tecnologie che portano la robustez-za di tali apparecchiature ad un nuovo livello. Il moderno Em-bedded PC non impiega alcun ventilatore, grazie alla scelta mi-rata di nuovi processori a risparmio energetico e ad un design costruttivo appositamente studiato.

Inoltre, grazie alla sostituzione del classico disco rigido con una Flash-Memory Card o un Solid-State Drive (SSD), si è po-tuto fare a meno di memorie di massa rotanti. Sulla base di un sistema operativo Embedded compatto (Windows Embedded) e in combinazione con Software-PLC, software di visualizza-zione e funzioni tecnologiche o di Motion Control, sono stati creati sistemi Embedded assai compatti, performanti e robusti per l'impiego in vicinanza delle macchine. I sistemi Embedded offrono come cosiddetti Embedded Bundle un ulteriore van-

taggio per il cliente, poiché le funzioni di Logic Control (anche fail-safe) e/o di visualizzazione sono già preinstallate e pronte all'uso. È quindi possibile risparmiare tempo nell'engineering e nella messa in servizio di molte applicazioni.

Vantaggi di SIMATIC PC-based Automation

• L'integrazione ottimale con Logic Control, visualizzazione, PC industriale, linguaggi evoluti, periferia decentrata, co-municazione, mondo IT etc. consente soluzioni di automa-zione compatte

• Embedded Bundle pronti all'uso – robusti ed esenti da ma-nutenzione

• Elevata performance in virtù della partecipazione all'inno-vazione costante dei PC

• Semplice integrazione di linguaggi evoluti (C/C++/VB/…) nel programma del controllore per la realizzazione di fun-zioni tecnologiche e protezione del know-how grazie all'in-capsulamento di funzioni

• Soluzione Safety integrata, scalabile – anche sul PC – con vantaggi dovuti all'omogeneità di sistema, come unifor-mità di engineering e comunicazione

• Soluzioni aperte grazie ad es. al collegamento di software (banche dati, Business-SW) o all'integrazione di hardware speciale

• Semplice comunicazione grazie ad interfacce di rete inte-grate

• Elevata disponibilità di sistema• Utilizzo di noti strumenti di engineering

(SIMATIC STEP 7)• Funzioni di diagnostica/segnalazione integrate• Flessibilità ed apertura in misura notevole

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 64 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 65: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 65

SIMATIC WinAC RTX

SIMATIC WinAC (Windows Automation Center) è il sistema di comando PC-based di Siemens con funzionalità real-time.

Qui viene integrato un controllore SIMATIC S7 nel PC per otte-nere una soluzione ottimizzata sotto l'aspetto dei costi, nella quale – se richiesto– tutti i componenti sono forniti da un uni-co produttore. I progettisti e gli utenti possono così approfitta-re dell'esperienza e del service mondiale del leader di mercato Siemens nonché dell'elevata qualità dei prodotti e dei sistemi SIMATIC. I controllori basati su PC vengono progettati e pro-grammati con il software standard STEP 7 come i controllori S7. I programmi applicativi possono – a seconda del desiderio del cliente – girare su una CPU SIMATIC o su un PC e program-mi S7 già realizzati possono essere utilizzati per soluzioni ba-sate su PC.

*

Interfaccia utente di SIMATIC WinAC RTX

Grande flessibilità e apertura

Il Software-PLC WinAC RTX viene impiegato quando la soluzio-ne di automazione richiede insieme elevata performance, ela-borazione di un grande volume di dati e rigorosa funzionalità real-time. Il sistema runtime ottimizzato consente l'elabora-zione di applicazioni PC pesanti e complesse in parallelo al compito di comando. Esso gira sotto il sistema operativo Win-dows XP Professional, Windows 7 o Windows Embedded Stan-dard e impiega il nucleo real-time Interval Zero RTX per assicu-rare funzionalità real-time e comportamento deterministico.

Funzionalità real-time significa che la reazione agli eventi di processo avviene entro un tempo determinato. Si può qui sta-bilire quale priorità possiede il programma di comando rispet-to alle applicazioni Windows che girano in parallelo.

Comportamento deterministico significa che il programma di comando viene elaborato in un ciclo impostato fisso e, se necessario, le applicazioni elaborate in parallelo vengono in-terrotte, ad es. in caso di regolazioni di azionamento. L'inter-vallo di tempo che resta dopo l'esecuzione del programma di comando fino alla fine del tempo di ciclo è disponibile per Windows.

Comportamento deterministico di WinAC RTX grazie ad un tempo di ciclo co-stante con riserva per Windows dopo l'esecuzione del programma di comando

Automazione PC-based aperta sulla base di Windows

WinAC RTX consente la funzionalità di comando sul PC. WinAC RTX – il SIMATIC S7 nel PC – è perfettamente adatto all'impie-go in applicazioni dove, oltre a compiti di comando e visualiz-zazione, si devono risolvere anche compiti con grandi quantità di dati e veloci funzioni tecnologiche su una piattaforma PC.

Per una soluzione globale integrata nell'ambito di Totally Integrated Automation (TIA) con engineering omogeneo è di-sponibile per la visualizzazione il software SIMATIC HMI:• SIMATIC WinCC – il sistema SCADA multistazione con Plant

Intelligence• SIMATIC WinCC flexible – il software HMI per applicazioni in

vicinanza delle macchine e del processo

Tempo di ciclo minimo tMCT

Tempo di ciclo

Tempo di esecuzione

Ciclo di pro-gramma tOB1

IngressotI

UscitatO

Windows ed altreapplicazioni Windows

Ciclo diprogramma tOB1

IngressotI

UscitatO

G_S

T70_

XX

_006

98

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 65 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 66: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation66

WinCC e WinCC flexible possono essere collegati tramite un'in-terfaccia SIMATIC, per consentire di sfruttare i vantaggi del da-tabase comune, ad es. per la progettazione confortevole della diagnostica e il semplice trattamento degli allarmi. La comuni-cazione PG/OP consente il collegamento di dispositivi di pro-grammazione e Operator Panels SIMATIC.

SIMATIC WinAC RTX offre interfacce dati aperte per l'integrazione verticale e orizzontale di altre applicazioni

Per l'integrazione verticale è offerta da SIMATIC WinAC RTX, sul-la base di OPC, un'interfaccia dati aperta per il software stan-dard del mondo dell'office. Per la visualizzazione e l'elaborazio-ne dati, tramite questa interfaccia dati aperta è possibile acce-dere in modo semplice e simbolico ai dati di processo. L'OPC-Server SIMATIC NET integrato consente una comunicazione in-dipendente dal produttore con tutte le applicazioni OPC-Client, ad es. con sistemi di visualizzazione non-Siemens.

WinAC RTX è aperto all'integrazione di applicazioni tecnologi-che, come lettore di barcode, elaborazione di immagini, acqui-sizione di valori di misura o controlli numerici. Si possono in-tegrare a questo scopo programmi C/C++ nel programma di comando di WinAC RTX. Ne risultano così soluzioni assai fles-sibili con accesso a tutti i componenti hardware e software del PC.

C/C++ viene spesso utilizzato per programmare complesse funzioni tecnologiche. Proprio queste contengono spesso pre-zioso know-how. C/C++ incapsula questi programmi. L'apertu-ra di WinAC RTX può quindi essere utilizzata anche per proteg-gere il know-how legato a funzioni specifiche del cliente.

WinAC RTX è scalabile nella sua performance tramite la piatta-forma PC. L'impiego va da compiti di comando in vicinanza del-le macchine con robusti PC embedded fino ad applicazioni high-end su PC con la tecnica più attuale.

Specialmente l'impiego su piattaforme Embedded con Win-dows XP Embedded o Windows Embedded Standard rende pos-sibili soluzioni di automazione economiche e assai "robuste" in vicinanza delle macchine.

Le seguenti apparecchiature sono offerte come Embedded Bundle pronti all'uso:

• SIMATIC S7 modular Embedded Controller• Microbox PC SIMATIC IPC427C• Panel PC SIMATIC HMI IPC477C

Variante fail-safe

Con WinAC RTX F è ora disponibile anche un Software-PLC fail-safe certificato dal TÜV per applicazioni orientate alla sicurezza. Per la programmazione del programma F (fail-safe) è necessario il software S7 Distributed Safety (una opzione per STEP 7). Il profilo PROFIsafe consente la comunicazione fail-safe tramite PROFIBUS DP e PROFINET IO.

Sfruttamento del know-how SIMATIC

La programmazione di WinAC RTX si esegue con i soliti stru-menti di programmazione SIMATIC – con STEP 7 o all'occorren-za anche con i comprovati Engineering-Tools, ad es. con il lin-guaggio S7-SCL standardizzato secondo la norma IEC 61131-3 o S7-GRAPH.WinAC RTX è compatibile con il codice di SIMATIC S7, cioè parti di programma realizzate per SIMATIC S7-300 e S7-400 possono essere riutilizzate in WinAC RTX e viceversa. Risultano pertanto salvaguardati gli investimenti già fatti nel software. In combina-zione con la ben nota e comprovata progettazione mediante STEP 7, può essere utilizzato al meglio con WinAC RTX tutto il know-how SIMATIC finora accumulato.

Semplice integrazione di funzioni tecnologiche

WinAC RTX consente anche la semplice integrazione di funzioni tecnologiche, ad es. per compiti di conteggio, posizionamento e regolazione. Da un lato sono per questo disponibili i moduli funzionali intelligenti delle apparecchiature periferiche decen-trate SIMATIC ET 200, che vengono collegati tramite PROFIBUS DP o PROFINET IO.Dall'altro, con diversi pacchetti software SIMATIC possono esse-re risolti semplici compiti tecnologici. Esempi a questo proposi-to sono i pacchetti Standard PID Control per compiti di regola-zione generici e Easy Motion Control con la sua biblioteca di blocchi secondo Standard PLCopen Motion Control per il con-trollo di assi lineari o rotanti.

SIM

ATI

CW

inC

C fl

ex

ible

SIM

ATI

C W

inC

C

SIMATIC Interface

OPCOpen Interface

Vertical integration

Horizontal integration

3rd

pa

rty

Vis

ua

liza

tio

n

Da

ta E

xch

an

ge

ODK Integration PC Hardware, Software

C /

C+

+ /

C#

fo

r co

mp

lex

a

lgo

rith

ms

an

d t

ech

no

log

ica

lfu

nct

ion

s

WinAC RTX Software Controller

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 66 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 67: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 67

Esempio di realizzazione di un sistema di controllo con WinAC RTX in rete PROFINET e PROFIBUS

Utilizzo delle risorse di PC e comportamento ritentivo

Con il Software-PLC WinAC RTX la vostra soluzione di automa-zione PC-based può contare sulla grande capacità funzionale dei moderni PC. Processori con alte frequenze di clock rendo-no possibili soluzioni altamente performanti. Grazie all'utilizzo della memoria di lavoro del PC non ci sono praticamente limiti per i vostri programmi applicativi.

WinAC RTX utilizza la memoria principale del PC e consente un backup del programma su disco rigido. Con il supporto di fun-zioni di sistema (SFC 82 - 84) si possono memorizzare perma-nentemente sul disco rigido del PC dati non ciclici, ad es. para-metri di produzione o dati di ricette.

WinAC RTX memorizza in fase di chiusura tutti i dati definiti come ritentivi sul disco rigido. E per assicurare una chiusura regolare del Software-PLC anche nel caso di un'interruzione inattesa della tensione di alimentazione del PC, può essere im-piegato un alimentatore di continuità (UPS), ad es. SITOP DC-UPS.

I SIMATIC IPC con memoria non volatile integrata consentono di memorizzare fino a 128 kbyte di dati ritentivi in caso di in-terruzione della tensione, indipendentemente dal file system.

Per i SIMATIC IPC senza memoria non volatile integrata è di-sponibile la scheda inseribile WinAC NV128. Con questa sche-da si possono memorizzare dati ritentivi fino a 128 kbyte. A se-conda dell'esecuzione del PC può essere necessario l'impiego di un alimentatore UPS.

Comunicazione e diagnostica su tutti i livelli

WinAC RTX offre la completa performance della comunicazio-ne S7 con controllori S7 e altre stazioni WinAC tramite le reti PROFIBUS e Industrial Ethernet/PROFINET. Con la comunicazione S7 si possono trasmettere e ricevere aree dati qualsiasi. Le stazioni WinAC vengono qui trattate in modo identico alle altre CPU S7. WinAC RTX supporta più in-terfacce PROFIBUS indipendenti (ad es. CP 5613) ed un ramo PROFINET. Grazie a ciò e alla possibilità di attivazione/disatti-vazione di slave PROFIBUS è possibile realizzare reti assai fles-sibili. Apparecchiature da campo intelligenti con funzioni complesse possono essere integrate tramite PROFIBUS DP V1.

Specialmente per scopi diagnostici – anche nel caso di dia-gnostica remota tramite Teleservice – è possibile l'accesso di-retto da una postazione centrale tramite WinAC RTX e oltre i limiti della rete a tutti gli IO-Device ed ai loro componenti. Questa potente funzione di routing mostra lo stato delle sin-gole unità e dei singoli moduli degli slave distribuiti, ovvero gli errori sono diagnosticabili con esattezza già nella sala control-lo.

Per scopi diagnostici è possibile tramite WinAC RTX l'accesso diretto dalla sala controllo al livello I/O delle apparecchiature periferiche.

Highlights

■ Risparmio di costi grazie all'integrazione di tutti i componenti di automazione su un PC industriale (IPC)

■ Utilizzo della continua innovazione dei PC e del costante miglioramento di perfomance

■ Facile comunicazione grazie ad economiche inter-facce di rete integrate

■ Semplice utilizzo di Business-Software (ad es. MS Office) e realizzazione di software in proprio con potenti Software-Tools (C++, VB, etc.)

■ Ampia gamma di hardware standardizzato

■ Grande scelta di prodotti

■ Sicurezza dell'investimento con l'impiego di IPC disponibili a lungo termine

Apparecchiature periferiche decentrate

Stazione di controllo centralePC

G_S

T70_

XX

_007

01

PROFIBUS

ET 200proET 200M

WinAC RTXSoftware Controller

ET 200S

Industrial Ethernet

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 67 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 68: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation68

Collegamento della periferia

WinAC RTX può comandare la periferia decentrata sia tramite PROFIBUS sia tramite PROFINET.

Il collegamento della periferia tramite PROFIBUS DP avviene a 12 Mbit/s tramite l'interfaccia DP integrata dei SIMATIC IPC o tramite processori di comunicazione (CP 5611 A2/5613 A2). Possono in questo modo funzionare fino a quattro rami PROFIBUS con max. 500 slave.

È inoltre possibile collegare la periferia anche tramite PROFINET. A questo scopo viene utilizzata o l'interfaccia Ether-net integrata o l'interfaccia PROFINET integrata con switch a 3 porte del SIMATIC IPC.

Inoltre, WinAC RTX con PROFIBUS o PROFINET supporta anche la funzione di sistema "sincronismo di clock", con la quale si possono realizzare applicazioni veloci dipendenti dal tempo, ad es. regolazioni, anche con periferia decentrata. Oltre al compito di comando, è possibile integrare in un PC ulteriori compiti o utilizzare per lo stesso compito IPC più piccoli e di co-sto inferiore.

WinAC RTX può controllare un ramo PROFINET e fino a tre rami PROFIBUS per il collegamento della periferia

G_S

T70_

XX

_007

02

WinAC RTX 2010 WinAC RTX F 2010

N. di ordinazione base: 6ES7 671-0RC. 671-1RC.

Caratteristiche di base

Memoria di lavoro (integrata) (codici/dati) Memoria del PC (non-paged memory)

Numero totale di ingressi/uscite 16/16 kbyte

Merker 16 kbyte

Contatori/temporizzatori S7 2 048 / 2 048

Numero dei blocchi (FB, FC, DB) Limitazione dipendente solo dalla memoria di lavoro disponibile del PC

Software di programmazione STEP 7 da V5.4 SP4, Engineering Tools (opzionali) STEP 7 da V5.4 SP4, S7 Distributed Safety

Ritentività

con UPS Tutti i dati1)

Tempi di esecuzione comandi

Operazione a bit/integer 0,004 µs / 0,003 µs

Operazione in virgola mobile (piattaforma di riferimento) 0,004 µs (Pentium 4, 2,4 GHz)

Comportamento deterministico ●

Connessioni DP

in totale 4

CP 5613-A2 / 5603 4

CP 5611/interfaccia integrata del SIMATIC IPC, max. 4

Interfaccia PN

CP 1616/1604 1

Interfaccia PROFINET 1 (o SIMATIC IPC o Microbox)

Funzioni di comunicazione

Comunicazione PG/OP ●

Comunicazione S7 ●

Open User Communication (OUC) ●

Accesso a dati di processo tramite OPC ●

Tecnologia

Sincronismo di clock ● (PN e DP)

FM SIMATIC FM 350/351/352/ 353/354/355

Easy Motion Control ●

Collegamento di C/C++, VB, C# ● con ODK ● nella parte F solo in lettura

HMI tramite interfaccia SIMATIC

SIMATIC WinCC/WinCC flexible ●

Sistema operativo

Windows XP Professional ● (SP2, SP3)

Windows Embedded Standard ● (su XPe Images dei SIMATIC IPC)

Windows 7 ●

NOVITÀ NOVITÀ

1) 1

28

kby

te c

on

det

erm

inat

i SIM

ATIC

IPC

sen

za U

PS

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 68 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 69: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 69

Open Development Kit (ODK)

Integrazione di compiti speciali

Le soluzioni basate su PC contengono di norma anche funzioni tecnologiche, ad es. elaborazione immagini, acquisizione di valori di misura, controlli numerici. La nuova opzione WinAC Open Development Kit (ODK) consente tramite tre diverse in-terfacce l'utilizzo flessibile di tutte le risorse del PC al di fuori del programma di comando, per ampliare così in modo assai performante la funzionalità complessiva. Il programmatore ha per questo a disposizione tutte le funzioni del sistema opera-tivo e tutte le risorse di sistema di Windows – e quindi anche l'accesso a componenti hardware e software esterni.

Lo sviluppo di un'applicazione ODK avviene con un ambiente di sviluppo standard per la programmazione C/C++/C#, ad es. con il Microsoft Visual Developer's Studio. Il progettista dell'applicazione dispone così del suo abituale ambiente orientato alle applicazioni Windows.

Per l'integrazione di tali applicazioni nel programma di coman-do di WinAC non sono necessarie conoscenze di programma-zione C++. Le applicazioni ODK possono essere utilizzate come normali funzioni di sistema nel programma STEP 7.

WinAC ODK offre tre interfacce per i seguenti impieghi:• Custom Code Extension Interface (CCX) per il richiamo di

propri programmi in linguaggi evoluti dal programma di co-mando di WinAC

• Shared Memory Extension Interface (SMX) per il rapido scambio dati di WinAC con applicazioni Windows

• Controller Management Interface (CMI) per l'integrazione della funzionalità del WinAC-Panel in un'applicazione Win-dows

Custom Code Extension Interface (CCX)

ODK contiene un Wizard di applicazione ed una biblioteca delle classi per la semplice programmazione in Microsoft Visual Stu-dio. Il programma funzionante al di fuori di WinAC viene realiz-zato con Visual C# – o per applicazioni Windows con Visual Ba-sic o Visual C# – e generato come DLL o Real-Time-DLL. Il richia-mo del DLL avviene mediante tre funzioni di sistema (SFC 65001, 65002, 65003). Il programma C può essere eseguito in tre modi diversi:

• Sincrono, cioè elaborato come parte del programma ciclico• Asincrono, cioè attivato dal programma ciclico e terminato

in background• Continuo. cioè elaborato in parallelo al programma ciclico

Applicazioni CCX e SMX possono essere eseguite sia sotto Windows sia nel nucleo real-time impiegato da WinAC RTX. Per sviluppare applicazioni CCX real-time è necessario un tool addizionale del produttore del nucleo real-time. Sono così re-alizzabili molteplici applicazioni.

Ecco alcuni esempi:

• Collegamento di schede di bus di campo a WinAC• Integrazione di software per Robot-Control in WinAC• Accesso diretto al file system di Windows• Implementazione di speciali protocolli di comunicazione• Calcoli complessi per il controllo della qualità di film di con-

fezionamento

Superficie operativa del Wizard di applicazione con biblioteca di classi e pro-gramma C++

La Custom Code Extension Interface (CCX) permette di richiamare programmi propri in linguaggi evoluti dal programma di comando del WinAC Software-PLC

I progettisti di applicazioni in linguaggi evoluti trovano sup-porto presso i WinAC Competence Center:www.siemens.com/pcbasedautomation/cc

WinAC RTX Software-Controller

CCX FB(C/C++)

IntervalZero RTX

RT DLL

G_ST70_XX_00703

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 69 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 70: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation70

Shared Memory Extension Interface (SMX)

ODK supporta tramite SMX lo sviluppo di applicazioni, che ne-cessitano di uno scambio dati tra applicazioni Windows, ad es. Visual C++ e WinAC-PLC, come è richiesto per compiti di rego-lazione o di elaborazione immagini. Questo scambio dati av-viene in modo particolarmente veloce tramite una Dual Port RAM (DPR) o una Shared Memory, alla quale possono accede-re sia il programma C++ esterno sia il programma ciclico. ODK contiene biblioteche per la lettura e la scrittura di questo DPR secondo il metodo polling. Per il WinAC PLC il DPR rappresenta un'area I/O di 4 kbyte, alla quale si può accedere con istruzioni di caricamento/trasferimento.

Esempi per l'impiego dell'SMX:• Collegamento di sistemi di Motion Control• Collegamento di sistemi per l'acquisizione e l'analisi

di dati di misura• Trasferimento e salvataggio di grandi quantità di

dati di produzione e qualità• Integrazione diretta assai performante di una banca dati or-

dini

La Shared Memory Extension Interface (SMX) consente lo scambio dati tra Sof-tware-PLC e applicazioni Microsoft

Controller Management Interface (CMI)

Con ODK è possibile integrare la funzionalità del WinAC-Panel in un'applicazione Windows (vedi figura). La CMI mette a di-sposizione dell'applicazione le seguenti funzioni del WinAC-Panel:• Stato dei LED• Avvio e arresto del PLC• Caricamento di programmi

Esempi applicativi:• Integrazione del WinAC Panel in un'applicazione HMI• Telecontrollo del PLC• Implementazione di diritti specifici d'utente

La Controller Management Interface (CMI) integra la funzionalità del WinAC-Panel in un'applicazione Windows

Periferia decentrata

Software controller

Azionamento

Applicazione

Windows XP

PROFIBUS DP

SMX

DP Master

G_S

T70_

XX

_007

04

Linguaggi di programmazione ODK

Applicazione real-time CCX o SMX

C/C++

Applicazione Windows CCX, SMX o CMI

C/C++ Visual Basic C#

Dati tecnici

Caratteristiche WinAC ODK V4.2

N. di ordinazione base 6ES7 806-1CC.

Sistema operativo Windows XP Professional SP2 e SP3

Software necessario MS Visual Developer Studio V6.0, .net 2003, 2005, 2008;IntervalZero SDK (adatto alla versione di nucleo real-time di WinAC RTX per applicazioni SMX e CCX real-time)

Applicazione Windows WinAC Panel

G_S

T70_

XX

_007

05

STOP

RUN

WinAC

CMI

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 70 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 71: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 71

SIMATIC Embedded Bundle pronti all'uso

I SIMATIC Embedded Bundle combinano insieme diversi compiti di

• comando, • servizio e supervisione (HMI), • elaborazione dati e• comunicazione.

su una piattaforma Embedded comune, compatta e robusta. Sono qui soddisfatte anche severe esigenze di funzionamento in tempo reale.

Inoltre, questa piattaforma è flessibile e può essere integrata efficacemente in una soluzione globale. Ne fanno parte anche lo stretto legame con sistemi logistici o di elaborazione dati e il collegamento con sistemi di visione.

In virtù della mancanza di ventilatore e disco rigido, i prodotti di SIMATIC Embedded Bundle possono essere installati diretta-mente a bordo macchina in ambiente gravoso.

Esecuzioni personalizzate aumentano ulteriormente la flessi-bilità e l'apertura, aprendo nuovi possibili campi d'impiego.

I SIMATIC Embedded Bundle consentono soluzioni di automa-zione sulla base di un Embedded Box-PC, un Embedded Panel PC o un Embedded Controller modulare in tecnica costruttiva S7-300.

I SIMATIC Embedded Bundle sono combinazioni di hardware e software preconfigurate e pronte all'uso per determinati com-piti di automazione. Essi riuniscono le caratteristiche di aper-tura dei controllori basati su PC e quelle di robustezza dei con-trollori convenzionali. Essi si fanno inoltre valere grazie al sof-tware flessibile su un potente hardware scalabile, in una strut-tura d'insieme aperta e compatta.

Le apparecchiature sono prive di ventilatore e al posto del di-sco rigido utilizzano schede di memoria standard, ad es. Com-pactFlash Card, SD Card o Multimedia Card. Come sistema operativo viene utilizzato di regola Microsoft Windows Em-bedded o Windows Embedded Standard.

Display, elementi di comando e software HMI possono essere già integrati insieme alle interfacce per bus di campo e Indu-strial Ethernet. È in tal modo disponibile un'apparecchiatura robusta, compatta ed economica per compiti con molti dati da elaborare.

La disponibilità dei ricambi, a causa della breve durata di vita dei chipset impiegati nonché dei sistemi operativi e dei Servi-ce Pack, arriva a cinque anni. Questo tempo è nettamente più lungo rispetto ai PC standard, ma non altrettanto lungo come per i classici prodotti SIMATIC.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 71 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 72: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation72

I SIMATIC Embedded Bundle sono sistemi preconfigurati pron-ti all'uso. Come tutti gli altri controllori SIMATIC essi vengono progettati e programmati con STEP 7 – sia tramite PROFIBUS sia tramite PROFINET/Industrial Ethernet.

Questi sono i vantaggi degli Embedded Bundle:

Robustezza e nessuna necessità di manutenzione

I SIMATIC Embedded Bundle sono robusti ed esenti da manutenzione. Ciò contribuisce ad aumentare la disponibilità di sistema ed a ri-durre i tempi improduttivi.

■ Assenza di ventilatore e disco rigido, cioè nessuna parte rotante e al suo posto Com-pactFlash (CF) Card o l'innovativo Solid-State-Drive (SSD) come supporto di memo-ria

■ Ritentività di determinate aree dati senza impiego di alimentazione di continuità (UPS)

■ Software preinstallato, insensibile a opera-zioni errate e virus

Compattezza in esecuzione costruttiva salvaspazio

I SIMATIC Embedded Bundle sono assai com-patti. Essi consentono un'installazione salva-spazio.

■ Profondità d'installazione a partire da 61 mm per IPC477C

■ Il sistema operativo preconfigurato Win-dows XP Embedded o Windows Embedded Standard offre la consueta interfaccia utente di PC ed è ottimizzato per compiti di automazione

Apertura e flessibilità

I SIMATIC Embedded Bundle sono aperti e fles-sibili. È possibile integrare facilmente altre ap-plicazioni e collegare hardware esterno.

■ Integrazione di programmi C/C++/C# o VB (Visual Basic)

■ Integrazione di tipiche applicazioni standard Windows, ad es. per l'ulteriore elaborazione di dati tramite OPC-Server

■ Collegamento di sistemi non-Siemens tra-mite OPC-Server

■ Installazione di hardware PC Embedded, ad es. schede di ampliamento PCI-104

■ Collegamento di periferiche USB, ad es. stampante, monitor

■ Semplice integrazione in strutture di auto-mazione già esistenti o in ambito IT tramite le interfacce PROFINET e PROFIBUS inte-grate

G_S

T70_

XX

_007

06G

_ST7

0_X

X_0

0707

68 mm

G_S

T70_

XX

_007

08

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 72 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 73: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 73

SIMATIC S7 Modular Embedded Controller

Embedded Controller modulare in tecnica costruttiva S7-300

SIMATIC S7-mEC è un Embedded Controller modulare in tecnica costruttiva S7-300 con la più attuale tecnologia di Em-bedded PC. Questo Embedded Controller riunisce i vantaggi dei collaudati controllori modulari S7 e la tecnologia di PC in una nuova apparecchiatura.

Molti componenti di S7-mEC sono disponibili anche in una versione SIPLUS extreme per condizioni ambientali molto gra-vose, ad es. per l'impiego in presenza di atmosfera aggressi-va/100 % di umidità/condensa.

Per ulteriori informazioni vedi pag. 90 owww.siemens.com/siplus-extreme

SIMATIC S7-mEC si distingue da un lato per:

• Grandissima robustezza senza ventilatore e disco rigido• Modularità e scalabilità, ad es. ampliamento centrale con

periferia S7-300 e ulteriori interfacce PC• Messa in servizio come per S7-300 con personale esperto

di automazione

Dall'altro S7-mEC offre:• Sistema operativo per PC Windows XP Embedded o Win-

dows Embedded Standard e interfacce PC standard• La più attuale tecnologia di PC Embedded• Apertura nel software e nell'hardware (integrazione di ap-

plicazioni Windows XP standard e schede PC-104 standard)

L'Embedded Controller modulare è particolarmente adatto all'impiego in applicazioni dove si hanno essenzialmente in egual misura compiti di comando e di elaborazione dati. Il principale campo d'impiego dell'S7-mEC è costituito dalle ap-plicazioni nella costruzione di macchine speciali e di serie che, oltre al compito di comando, integrano ulteriori compiti di au-tomazione, ad es. compiti di servizio e supervisione, su un uni-co hardware. Non si deve comunque rinunciare per questo all'ampliamento centrale con periferia SIMATIC standard. Inol-tre si può sfruttare la performance e l'apertura della moderna tecnologia di PC.

S7-mEC consiste di un Embedded Controller (EC31), che• può essere realizzato da un lato con unità SM dell'S7-300 e• dall'altro con moduli di ampliamento (EM).

EC31 è disponibile nelle seguenti varianti funzionali:• EC31 con sistema operativo Windows Embedded Standard

e Software-Development Kit (SDK) per programmi Win-dows

• EC31-RTX con Software-PLC WinAC RTX• EC31-HMI/RTX con software HMI-Runtime WinCC flexible e

Software-PLC WinAC RTX• EC31-RTX F

come variante fail-safe certificata dal TÜV per applicazioni orientate alla sicurezza con il Software-PLC fail-safe WinAC RTX F (SIL3, PLe, Cat. 4).

EC31 possiede oltre a Windows Embedded Standard un Con-troller Process Level System integrato. La programmazione e la diagnostica avvengono – come per tutti gli altri controllori SI-MATIC – con STEP 7. La connessione per il bus della periferia consente l'impiego centrale di unità di ingresso/uscita (SM) e di unità d'interfaccia (IM) per la struttura di rack su più file.

Sulla variante EC31-HMI/RTX è già preinstallato WinCC flexible Runtime che consente di risolvere rapidamente compiti di vi-sualizzazione in vicinanza delle macchine.

Highlights

■ Combinazione di controllore modulare S7-300 e tec-nologia di PC Embedded

■ Tecnica costruttiva S7-300 senza ventilatore e disco rigido

■ Ampliamento modulare con moduli periferici S7-300 centrali e moduli d'interfaccia di PC

■ Progettazione e programmazione come un controllore S7 con STEP 7

■ Semplice integrazione di applicazioni da PC nel con-trollore

■ Memorie dati ritentive

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 73 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 74: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation74

Embedded Controller modulare con scheda di memoria Multi Media MMC

Se è installato HMI-Runtime, si può impiegare per compiti di servizio e supervisione un SIMATIC Thin Client il quale accede mediante meccanismi TCP/IP standard ai dati di S7-mEC RTX. Si possono qui superare senza problemi distanze di oltre 100 m.

EC31 può essere ampliato con le più svariate unità per PC stan-dard:• Il modulo di ampliamento per PC (EM PC) offre più inter-

facce, tra l'altro un'interfaccia Gigabit Ethernet con indi-rizzo IP separato e due slot per schede di memoria.

• Il modulo di ampliamento PCI-104 (EM PCI-104) dispone di tre slot per qualsiasi tipo di unità per PC (PCI-104 e PCI-104+), ad es. per interfacce di bus, unità per la tecnica di misura, unità video, schede di memoria o schede sound.

• Si possono impiegare- fino a due EM PCI-104 o- un EM PC o - un EM PC e un EM PCI-104

Possibilità di collegamento di S7-mEC RTX tramite PROFINET e USB

1) PROFIBUS opzionale tramite CP 5603

2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/ condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Dati tecnici: S7-mEC

Caratteristiche EC31-RTX, EC31-HMI/RTX

EC31-RTX F

Forma costruttiva Controllore modulare, senza ventilatore e am-pliabile in tecnica costruttiva S7-300

Processore Intel CoreDuo 1,2 GHz

Memoria di lavoro 1 Gbyte

Memoria ritentiva 512 kbyte

Sistema operativo Windows Embedded Standard

Software-PLC WinAC RTX WinAC RTX F

Software HMI-Runtime WinCC flexible con 128, 512 o 2 048 Power Tag incl. archivi e ricette

CompactFlash 4 Gbyte

Memoria addizionale Multi Media Card MMC

Interfacce/connessioni 1 x PROFINET (2 porte),1)

1 x Ethernet, 2 x USB 2.0,mouse, tastiera

N. di ordinazione base 6ES7 677-1DD. 2) 6ES7 677-1FD.

EM PC (opzionale)

Interfacce/connessioni 2 x USB 2.0, 1 x Gigabit-Ethernet (indirizzo IP separato), 1 x seriale, 1x DVI-I, 1 slot per Com-pactFlash Card, 1 slot per SD/Multimedia Card

EM PCI-104 (opzionale)

Posti connettore 3 x PCI-104

Apparecchio USB(p.es. stampante)

Base di dati

Programmare G_S

T70_

XX

_007

09

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 74 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 75: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 75

SIMATIC IPC427C Bundles

IPC427C Bundle pronto per l'uso

Le apparecchiature complete SIMATIC IPC427C sono PC pronti all'uso per il montaggio su guida profilata, perfettamente adatti all'impiego industriale (grado di protezione IP20) e di-sponibili in quattro varianti con software di automazione preinstallato:• con WinAC RTX• con WinAC RTX F• con WinAC RTX e WinCC flexible• con WinCC flexible

L'IPC427C Bundle si presta a soluzioni di automazione con le seguenti esigenze:• Impiego di tipo compatto, senza necessità di operatore• Impiego con display separato• Installazione in vicinanza delle macchine• Utilizzo di hardware e software specifico dell'utente• Integrazione di compiti diversi (comando, tecnologia, ela-

borazione dati) su un unico hardware

Il Software-PLC WinAC RTX e il software HMI WinCC flexible sono già installati e preconfigurati:• Il Software-PLC WinAC RTX svolge il compito di comando

vero e proprio e l'elaborazione del programma applicativo.• WinCC flexible Runtime consente la visualizzazione in vici-

nanza delle macchine di fino a 2 048 variabili di processo incl. archivi e ricette.

La variante fail-safe con WinAC RTX F offre inoltre i seguenti vantaggi:• Possibilità di programmazione con S7 F Distributed Safety

V5.4• Comunicazione fail-safe con PROFIsafe tramite PROFIBUS e

PROFINET

Fino a 128 kbyte di dati ritentivi vengono salvati senza neces-sità di alimentazione di continuità (UPS) su una memoria inte-grata non volatile. La completa ritentività di tutti i valori di pro-cesso è possibile con l'impiego di un normale UPS.

L' OPC-Server integrato consente un accesso aperto a tutti i va-lori di processo. Tramite questa interfaccia è possibile accop-piare a WinAC RTX qualsiasi sistema di visualizzazione o di ela-borazione dati.

Tramite ODK si possono integrare programmi C-/C++ nel ciclo del PLC – anche in condizioni real-time. La programmazione del Software-PLC si esegue con STEP 7 tramite l'interfaccia in-tegrata PROFINET o PROFIBUS. Per questo è installato il pac-chetto di comunicazione SOFTNET-S7 LEAN.

Tre LED di stato per RUN, STOP ed errore cumulativo visualiz-zano lo stato d'esercizio di WinAC RTX.

1) Ulteriori interfacce PROFIBUS con CP 5603

Highlights

■ Forma costruttiva senza ventilatore e senza disco rigido

■ Software-PLC con funzionalità real-time e comporta-mento deterministico

■ Ritentività dei dati mediante SRAM integrata

■ Esecuzione fail-safe disponibile

Dati tecnici: IPC427C

IPC427C Bundle con WinAC RTX e WinCC flexible

IPC427C Bundle con WinAC RTX F e WinCC flexible

Processori Intel su richiesta

CompactFlash 2,4 Gbyte o 8 Gbyte 8 Gbyte

Ritentività 128 kbyte senza UPS

Interfacce 1) PROFIBUS PROFINET con interfaccia Ethernet standardPROFINET con interfaccia CP 1616 integrata

PROFIBUS Ethernet (di cui 1 x PROFINET)

Schede PC Max. 3 x PCI-104

Sistema operativo Windows Embedded Standard

Software-PLC WinAC RTX WinAC RTX F

Software HMI WinCC flexible con 128, 512, 2 048 o 4 096 Power Tag incl. archivi e ricette

Ulteriore software nella dotazione di fornitura

SOFTNET-S7 LEAN incl. OPC-Server

N. di ordinazione base 6ES7 675-1D. 6ES7 675-5D.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 75 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 76: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation76

SIMATIC HMI IPC477C Bundles

Il SIMATIC HMI IPC477C è un'apparecchiatura compatta che riunisce robustezza e altissima affidabilità con l'apertura di un PC. Un IPC477C Bundle ha preconfigurato il seguente softwa-re già pronto all'uso:

• Il Software-PLC WinAC RTX o il Software-PLC fail-safe WinAC RTX F

• Il runtime del software HMI WinCC flexible• Il pacchetto di comunicazione SOFTNET S7-LEAN

Il SIMATIC HMI IPC477C Bundle è la soluzione perfetta pronta all'uso, se si devono eseguire compiti di comando e visualizza-zione su una sola apparecchiatura compatta. Esso si presta come apparecchiatura compatta e scalabile all'impiego in casi che richiedono • un'installazione diretta sul posto a bordo macchina e• un adattamento flessibile all'applicazione.

L'HMI IPC477C è disponibile con diversi display brillanti da 12 ", 15" e 19" con comando Touch o da 12", 15" con comando Key. Tutte le versioni di apparecchiatura sono disponibili da magazzino. La ridotta profondità d'installazione a partire da soli 61 mm (100 mm per la versione Touch da 19") consente il funzionamento dell'HMI IPC 477C anche in spazi ristretti.

È inoltre disponibile una variante HMI IPC477C PRO con grado di protezione IP65 su tutti i lati, adatta al montaggio su braccio di sostegno o piedistallo .

SIMATIC HMI IPC477C Bundle con touchscreen

NOVITÀ

Dati tecnici: HMI IPC477C Bundle

Caratteristiche HMI IPC477C BundleProcessore Intel Celeron (1,2 GHz)

Intel Core2Solo (1 x 1,2 GHz)Intel Core2Duo (2 x 1,2 GHz)

Memoria di lavoro fino a 4 Gbyte

CompactFlash 2 Gbyte, 4 Gbyte, 8 Gbyte

Display Display a colori TFT da 12",800 x 600 (Key o Touch) Display a colori TFT da 15",1 024 x 768 (Key o Touch) Display a colori TFT da 19",1 280 x 1 024 (Touch)

Ritentività 128 kbyte senza UPS

Interfacce/connessioni PROFIBUS PROFINET5 x USB 2.0 (1 x sul lato frontale)

Sistema operativo Windows Embedded Standard

Software-PLC WinAC RTX

HMI-Software WinCC flexible con 128, 512, 2 048 o 4 096 Power Tag incl. archivi e ricette

Ulteriori pacchetti software nel-la dotazione di fornitura

SOFTNET-S7 Lean incl. OPC-Server

N. di ordinazione base 6AV7 884-.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 76 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 77: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC PC-based Automation 77

Il Software-PLC WinAC RTX o WinAC RTX F e il software HMI WinCC flexible sono già installati e preconfigurati:• Il Software-PLC WinAC RTX (F) svolge il compito di co-

mando vero e proprio (anche fail-safe) e l'elaborazione del programma applicativo.

• WinCC flexible Runtime consente la visualizzazione in vici-nanza delle macchine di fino a 2 048 variabili di processo incl. archivi e ricette.

Come per l'IPC427C Bundle sono possibili l'accesso a valori di processo tramite l'OPC-Server integrato e l'integrazione di programmi C-/C++/C# – anche in condizioni real-time. Per ul-teriori dettagli vedi IPC427C Bundle.

Fino a 128 kbyte di dati ritentivi vengono salvati senza neces-sità di alimentazione di continuità (UPS) su una memoria inte-grata non volatile. La completa ritentività di tutti i valori di pro-cesso è possibile con l'impiego di un normale UPS.

La progettazione della visualizzazione avviene con l'Enginee-ring-Software WinCC flexible. La semplice interfaccia utente di WinCC flexible consente di operare con grande efficienza:• Biblioteche offrono oggetti preconfigurati e faceplate riuti-

lizzabili• Strumenti intelligenti consentono la gestione del progetto

e la progettazione grafica• Ampio supporto di progettazioni in più lingue

SIMATIC HMI IPC477C con WinCC V7.0 Embedded come client o sistema monostazione

Sulla base del SIMATIC HMI IPC477C vengono forniti Bundle con WinCC V7.0 SP1 pronti all'uso, concepiti per il controllo dell'impianto sul posto. Con il Bundle SIMATIC HMI IPC477C e WinCC Embedded sono offerti Panel PC robusti e performanti, che possono essere impiegati, in funzione dell'hardware ordi-nato, come client standard o sistemi monostazione. Insieme con un WinCC-Server è possibile realizzare anche sistemi mul-tistazione con fino a 32 client (collegati ad un server).

Sul SIMATIC HMI IPC477C è preinstallato WinCC V7.0 SP1 pronto all'uso. Le installazioni per applicazioni client e sistema monostazione sono identiche e contengono il Microsoft SQL-Server Express.

SIMATIC HMI IPC477C Bundle con display Touch da 19"

NOVITÀ

Highlights

■ Forma costruttiva senza ventilatore e senza disco rigido

■ Software-PLC con funzionalità real-time e comportamento deterministico

■ HMI-Runtime-Software con archivi e ricette

■ Comando e visualizzazione tramite touchscreen o tastiera a membrana

■ Ritentività dei dati mediante SRAM integrata

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 77 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 78: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC-PLC per Multi Panels78

SIMATIC-PLC per Multi PanelsSIMATIC WinAC MP per Multi Panels

SIMATIC WinAC MP è il Software-PLC sotto Windows CE per tutti i SIMATIC Multi Panel. WinAC MP si presta in modo ecce-zionale all'impiego in applicazioni di bassa e media complessi-tà, nelle quali non si deve arrivare alla massima performance. WinAC MP è una buona alternativa per quelle applicazioni eco-nomiche nelle quali non si può rinunciare alla stabilità e alla robustezza di una soluzione hardware.

WinAC MP è assai simile ad una CPU hardware e viene installa-to sui robusti Multi Panel privi di ventilatore.• La variante di livello più basso è ottimizzata per MP 177.• La variante di livello medio è ottimizzata per MP 277.• La variante di livello più alto è ottimizzata per MP 377.

I Multi Panel con touchscreen o tastiera sono disponibili con grandezze di display da 6" a 19" ed offrono con Windows CE una funzionalità real-time e comportamento deterministico.

WinAC MP utilizza noti tool standard come STEP 7 (V5.4/SP4 o superiore) e WinCC flexible (standard o superiore a partire dal-la versione 2008 SP1). È così possibile in ogni momento un passaggio all'utilizzo di nuovi strumenti senza oneri di trai-ning. L'interfaccia utente di WinAC MP è disponibile nella Li-brary di WinCC flexible. Come periferia vengono collegati mo-duli ET 200 Standard e High Feature (dai moduli I/O fino ai mo-duli tecnologici) tramite PROFIBUS.

Temporizzatori, contatori merker e blocchi dati sono ritentivi come nel caso di una CPU hardware. Questo è garantito dall'hardware Multi Panel senza necessità di un alimentatore di continuità (UPS). Tutti i dati (sistema operativo, dati HMI, dati di PLC, archivi, ricette, licenze etc.) possono essere trasfe-riti con la pressione di un tasto su un supporto di memoria standard (SD-Card, Multi-Media-Card, chiavetta USB).

SIMATIC Multi Panel MP 177 6" Touch

SIMATIC Multi Panels MP 377 con display di grandezza 12", 15" e 19"

SIMATIC Multi Panels MP 277 con display di grandezza 8" e 10"

Descrizione del ciclo di SIMATIC WinAC MP con parte di comando ed HMI

Highlights

■ Software-PLC sulla base di Windows CE

■ Varianti ottimizzate per tutti i SIMATIC Multi Panel

■ Soluzione robusta ed economica per tutte le applica-zioni in combinazione con una robusta piattaforma hardware

■ Ideale per compiti nel settore della costruzione di macchine; fa risparmiare spazio e costi

■ Semplice concetto di service con backup/restore di tutti i dati di PLC e HMI su supporti di memoria stan-dard

Tempo di ciclo

Tempo di esecuzione OB

Lettura PAE

Comunicazione Opzioni

RT *: HMI Runtime

Scrittura PAA

HMI Enable Time

G_ST

70_X

X_00

710PAA ... ... OB 1 OB 1 RT * RT *

OB 35 OB 35 OB 35

OB 40

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 78 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 79: Brochure Simatic-controller It

SIMATIC-PLC per Multi Panels 79

Per semplificare l'ordinazione sono disponibili diversi pacchet-ti completi a prezzo ottimizzato:

Sono inoltre disponibili anche pacchetti di migrazione per il passaggio da SIMATIC C7 a SIMATIC WinAC MP.

Dati tecnici: WinAC MP

Caratteristiche WinAC MP per MP 177 WinAC MP per MP 277 WinAC MP per MP 377Piattaforma hardware

N. di ordinazione base 6ES7 671-4EE. 6ES7 671-5EF. 6ES7 671-7EG.

Panel MP 177 6" (Touch) MP 277 8" (Touch, Key), MP 277 10" (Touch, Key)

MP 377 12" (Touch, Key), MP 377 15" (Touch), MP 377 19" (Touch)

Memoria di lavoro integrata 128 kbyte 256 kbyte 512 kbyte

Sistema operativo Windows CE 5.0

Software di programmazione STEP 7 da V5.4 SP4

Software di visualizzazione WinCC flexible 2008 (SP1 necessario) Standard, Advanced

Periferia

Ingressi/uscite risp. 2 kbyte risp. 4 kbyte risp. 8 kbyte

Merker 1 kbyte 2 kbyte 4 kbyte

Temporizzatori 128 256 512

Contatori 128 256 512

Dati ritentivi 64 kbyte 128 kbyte 256 kbyte

Interfacce/connessioni

Master PROFIBUS integrato, fino a 12 Mbit/s

Slaves PROFIBUS max. 32

Industrial Ethernet Integrata

Ulteriori interfacce/connessioni USB, SD, MMC PC/CF-Card, USB

Pacchetto WinAC MP 177 Pacchetto WinAC MP 277 Pacchetto WinAC MP 377N. di ordinazione base 6AV6 652-2. 6AV6 652-3. 6AV6 652-4.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 79 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 80: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici80

Dati tecniciUnità di ingressi digitali S7-300

1) Parametrizzabile2) Collegamento con blocco morsetti distaccato3) Come componente SIPLUS anche per campo di temperatura esteso -40/-25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (www.siemens.com/siplus),

per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme

Tipo di unità Unità di ingressi digitali SM 32xParticolarità di questa unità Unità con ritardo

sull'ingresso pa-rametrizzabile e ampia diagnosti-ca; adatta per funzionamento con sincronismo di clock

Unità semplice ed economica per il rilevamen-to di segnali spesso necessari

Unità semplice ed economica, con elevata den-sità di canali, per il rilevamento di segnali spesso necessari

Unità semplice ed economica per il rilevamen-to di segnali spesso necessari

Unità semplice ed economica, con elevata den-sità di canali, per il rilevamento di segnali spesso necessari

Unità IO scalabi-le di impiego uni-versale; possibilità di pa-rametrizzazione come ingresso o uscita con granu-larità di canale a 8 bit

Tipo di tensione Tensione continua DC

Adatta per Interruttori normali e di prossimità a 2/3/4 fili (BERO)

Tensione d'ingresso 24 V

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Ritardo sull'ingresso 0,1 ... 20 ms1) tip. 3 ms (fisso)

Numero di canali 16 32 / 64 8 DI / 8 DO 16 DI / 16 DO 8 DI / 8 DX

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 1 2 / 4 1

N. di ordinazione base: 6ES7 321-7BH0. 3) 321-1BH0. 3) 321-1BL0. 3)

321-1BP0. 2) 3)323-1BH0. 3) 323-1BL0. 327-1BH0.

Tipo di unità Unità di ingressi digitali SM 32xParticolarità di questa unità Unità con lettura su

MUnità assai veloce, specialmente per ap-plicazioni con sincro-nismo di clock

Ingressi NAMUR e al-tre numerose funzio-ni di controllo di processo

Rilevamento di ten-sioni continue eleva-te, che ad es. si verificano nelle cen-trali elettriche o ne-gli impianti di banchi prova motori

16 canali con separa-zione di potenziale per singolo canale; per il rilevamento di tensioni sia continue che alternate

Tipo di tensione Tensione continua DC Tensione universale UC

Adatta per Interruttori normali e di prossimità a 2/3/4 fili (BERO)

Trasduttore NAMUR Interruttori normali e di prossimità a 2/3/4 fili (BERO)

Tensione d'ingresso 24 V 48 … 125 V UC 24/48 V

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Ritardo sull'ingresso tip. 3 ms fisso 0,05 ms fisso 3 ms fisso 10 ms fisso <6 ms fisso

Numero di canali 16

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 1 2 8 16

N. di ordinazione base: 6ES7 321-1BH5. 321-1BH10-. 321-7TH00-. 3) 321-1CH20-. 3) 321-1CH00-.

Tipo di unità Unità di ingressi digitali SM 32xParticolarità di questa unità Rilevamento diretto di ten-

sioni alternate fino a AC 230 V; raggruppamento equipotenziale per 4

Rilevamento diretto di ten-sioni alternate fino a AC 120 V con elevata densità di canali

Rilevamento diretto di ten-sioni alternate fino a AC 230 V; raggruppamento equipotenziale per 2

Rilevamento diretto di ten-sioni alternate fino a AC 230 V; con separazione di potenziale per singolo ca-nale

Tipo di tensione Tensione alternata AC

Adatta per Interruttori normali e di prossimità AC a 2/3/4 fili

Tensione d'ingresso 120/230 V 120 V 120/230 V

Con funzionalità di diagnostica

Con funzionalità di interrupt

Numero di canali 16 32 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 4 8

N. di ordinazione base: 6ES7 321-1FH0. 3) 321-1EL0. 321-1FF0. 3) 321-1FF1. 3)

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 80 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 81: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici 81

Unità di uscite digitali S7-300

1) Collegamento con blocco morsetti distaccato2) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -40 / -25 … +60 / +70 °C e atmosfera aggressiva/condensa, per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme

Tipo di unità Unità di uscite digitali SM 32xParticolarità di questa unità Unità semplice

ed economica per applicazioni standard

Unità assai velo-ce, specialmente per applicazioni con sincronismo di clock

Unità semplice ed economica per ap-plicazioni stan-dard con elevata densità di compat-tazione

Unità semplice ed economica per il rilevamento di se-gnali spesso ne-cessari

Unità semplice ed economica, con ele-vata densità di canali, per il rilevamento di segnali spesso neces-sari

Unità IO scalabile di im-piego universale; possi-bilità di parametrizza-zione come ingresso o uscita con granularità di canale a 8 bit

Tipo di tensione Tensione continua DC

Adatta per Elettrovalvole, contattori in corrente continua e indicatori luminosi

Tensione d'uscita 24 V

Corrente d'uscita 0,5 A 0,5 A / 0,3 A 0,5 A

Con funzionalità di diagnostica

Con funzionalità di interrupt

Numero di canali 16 32 / 64 8 DI / 8 DO 16 DI / 16 DO 8 DI / 8 DX

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 2 4 1 2 1

N. di ordinazione base: 6ES7 322-1BH0. 2) 322-1BH1. 322-1BL0. 2)

322-1BP. 1) 2)323-1BH0. 2) 323-1BL0. 2) 327-1BH0. 2)

Tipo di unità Unità di uscite digitali SM 32xParticolarità di questa unità Numerose funzioni diagno-

stiche; diodi integrati per il collegamento ridondante delle uscite

Numerose funzioni di controllo di pro-cesso; diodi integrati per il collegamen-to ridondante delle uscite

Unità di uscite ad 8 ca-nali per la commutazio-ne di correnti elevate (2 A)

Commutazione di tensioni continue elevate (DC 125 V; 1,5 A), che ad es. si verificano nelle centrali elettriche o negli impianti di banchi prova mo-tori

Tipo di tensione Tensione continua DC

Adatta per Elettrovalvole, contattori in corrente continua e indicatori luminosi

Tensione d'uscita 24 V 48 ... 125 V

Corrente d'uscita 0,5 A 2 A 1,5 A

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Numero di canali 8 16 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 1 4 2 2

N. di ordinazione base: 6ES7 322-8BF0. 2) 322-8BH0. 2) 322-1BF0. 2) 322-1CF0. 2)

Tipo di unità Unità di uscite digitali SM 32xParticolarità di questa unità Unità TRIAC per la commu-

tazione elettronica di cor-renti e tensioni elevate; nessuna usura rispetto ai relè

Unità TRIAC a 8 canali con separazione di potenziale per singolo canale; nes-suna usura rispetto ai relè; diagno-stica e valori sostitutivi parametriz-zabili

Commuta-zione di ten-sioni e correnti ele-vate con elevata den-sità di canali

Unità di uscite a relè di impiego universale, che copre un'ampia gamma di applicazioni

Unità di uscite a relè di impiego universale adatta a commutare fino a 2 A con AC 230 V

Unità di uscite a relè di impiego universale adatta a commutare fino a 5 A con AC 230 V; è quindi possibile commutare maggiori potenze

Unità di usci-te a relè di impiego uni-versale con elemento RC di spegni-mento inte-grato; dia-gnostica e valori sosti-tutivi para-metrizzabili

16 canali con separa-zione di po-tenziale per singolo ca-nale; dia-gnostica e valori sosti-tutivi para-metrizzabili

Tipo di tensione Tensione alternata AC UC (relè)

Adatta per Elettrovalvole, contattori, avviatori motore, piccoli motori e indicatori luminosi in corrente alternata/continua

Tensione d'uscita 120/230 V DC:24 ... 120 VAC:24 ... 230 V

DC 24 … 120 VAC 48 … 230 V

24 V/48 V

Corrente d'uscita 1 A 2 A 1 A 2 A 5 A 0,5 A

Con funzionalità di diagnostica ● ●

Con funzionalità di interrupt ●

Numero di canali 16 8 32 16 8 16

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 2 8 4 2 4 8 16

N. di ordinazione base: 6ES7 322-1FH0.

2)322-1FF0.

2)322-5FF0. 2) 322-1FL0. 322-1HH0.

2)322-1HF0.

2)322-1HF1.

2)322-5HF0.2)

322-5GH0.

2)

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 81 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 82: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici82

Unità di ingressi analogici S7-300

1) Indipendente dalla soppressione della frequenza di disturbo impostata 2) Nella modalità 4 canali 10 ms3) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa

(per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 33xParticolarità di questa unità Unità di impiego universale,

che copre tutti i normali campi di misura e semplifica pertanto notevolmente la gestione dei ricambi

Unità con alta risoluzione e precisione per il rileva-mento di correnti e tensio-ni

Unità mista economica di impiego universale per il rileva-mento o l'emissione di correnti e tensioni

Unità mista di impiego universale per la misu-ra di tensio-ni, resisten-ze e tempe-rature trami-te sensori resistivi (RTD) non-ché per l'emissione di tensioni

Unità mista per applica-zioni assai veloci, come ad es. per macchine di lavorazione della plasti-ca; compa-ratore inte-grato

Unità di im-piego uni-versale, che copre tutti i normali campi di mi-sura (nessu-na misura tramite ter-mocoppie (TC)) e sem-plifica per-tanto la ge-stione dei ri-cambi

Unità estre-mamente veloce che opera se-condo il principio della codifi-ca del valore istantaneo; adatta per applicazioni con sincro-nismo di clock

Unità ad alta risoluzione con separa-zione di po-tenziale per singolo ca-nale per mi-sura di ten-sione e ter-mocoppie, ridondante a due canali per le eleva-te esigenze della tecnica di processo

Campo di misura della tensioneTrasduttori

±80 mV±250 mV±500 mV±1 V±2,5 V

±5 V±10 V1 … 5 V

0 … 10 V ±1 V±2,5 V±10 V0 … 2 V0 … 10 V

±10 V±50 mV±500 mV1 … 5 V±1 V±5 V0 … 10 V

±1 V±5 mV±10 V1 … 5 V

± 25 mV, ± 50 mV,± 80 mV,± 250 mV,± 500 mV,±1 V

Con funzionalità di diagnostica ● ● ● ● ●

Con funzionalità di interrupt ● ● ● ● ●

Errore di utilizzo ± 1 % ± 0,1 % ± 0,1 % ± 0,9 % ± 0,7 % ± 0,15 % ± 0,6 % ± 0,4 % ± 0,12 %

Numero di canali 8 2 8 8 4 2 4 8 8 6

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

4 1 4 4 1 1 4 1 1 6

Risoluzione max. 14 bit + segno

max. 14 bit + segno

15 bit + segno

15 bit + segno

8 bit 12 bit + segno

13 bit + segno

12 bit + segno

13 bit + segno

15 bit + segno

Tempo di conversioneper canale (a 50 Hz)

22 ms 22 ms 65 ms 83 ms 2) 100 µs 85 ms 200 µs 60 ms 52 µs 1) 20 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 331-7KF0. 3) 331-7KB0.

3)331-7NF0.

3)331-7NF1.

3)334-0CE0. 334-0KE0.

3)335-7HG0.

331-1KF0.

3)331-7HF0. 337-7PE1.

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 33xParticolarità di questa unità Unità di impiego universale,

che copre tutti i normali campi di misura e semplifica pertan-to notevolmente la gestione dei ricambi

Unità con alta risoluzione e precisione per il rilevamento di correnti e tensioni

Unità mista economica di impiego uni-versale per il rilevamento o l'emissione di correnti e ten-sioni

Unità mista per applica-zioni assai ve-loci, come ad es. per mac-chine di lavo-razione della plastica; com-paratore inte-grato

Unità di im-piego univer-sale, che co-pre tutti i nor-mali campi di misura (nes-suna misura tramite ter-mocoppie (TC)) e sempli-fica pertanto la gestione dei ricambi

Unità assai ve-loce, che ope-ra secondo il principio del-la codifica del valore istanta-neo; adatta per applica-zioni con sin-cronismo di clock

Supporta la comunicazio-ne con appa-recchiature da campo com-patibili HART; elevata densi-tà di canali e pertanto prez-zo vantaggio-so

Campo di misura della cor-renteTrasduttori

±3,2 mA, ±10 mA,±20 mA, 0 … 20 mA,4 … 40 mA

0 … 20 mA4 … 20 mA±20 mA

0 … 20 mA ±10 mA0 … 20 mA4 … 40 mA

±20 mA 0 … 20 mA 4 … 20 mA

±20 mA 0 … 20 mA 4 … 20 mA HART

Tipo di collegamento Trasduttore di misura a 2 e 4 fili Trasduttore di misura a 4 fili Trasduttore di misura a 2 e 4 fili

Con funzionalità di diagnostica ● ● ● ● ●

Con funzionalità di interrupt ● ● ● ● ●

Errore di utilizzo ± 1 % ± 0,3 % ± 0,1 % ± 0,8 % ± 0,25 % ± 0,5 % ± 0,3 % ± 0,15 %

Numero di canali 8 2 8 8 4 4 8 8 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

4 1 4 (8) 4 1 1 1 1 1

Risoluzione max. 14 bit + segno

max. 14 bit + segno

15 bit + segno

15 bit + segno

8 bit 13 bit + segno

12 bit + segno

13 bit + segno

15 bit + segno

Tempo di conversioneper canale (a 50 Hz)

22 ms 22 ms 65 ms 83 ms2) 100 µs 200 µs 60 ms 52 µs1) 65 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 331-7KF0. 3) 331-7KB0. 3) 331-7NF0. 3) 331-7NF1. 3) 334-0CE0. 335-7HG0. 331-1KF0. 3) 331-7HF0. 331-7TF0. 3)

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 82 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 83: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici 83

Unità di ingressi analogici S7-300

1) Caratteristica secondo GOST 6651-942) Caratteristica secondo GOST P8.585.20013) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa

(per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)4)Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 33xParticolarità di questa unità Unità di impiego universale, che copre tutti i nor-

mali campi di misura e semplifica pertanto note-volmente la gestione dei ricambi

Unità con elevata risolu-zione e precisione per il rilevamento di tempera-ture tramite sensori resi-stivi (RTD) incl. lineariz-zazione della caratteristi-ca secondo la norma rus-sa GOST

Unità mista di impiego universale per la misura di tensioni, resistenze e temperature tramite sen-sori resistivi (RTD) non-ché per l'emissione di tensioni

Unità di impiego univer-sale, che copre tutti i nor-mali campi di misura (nessuna misura tramite termocoppie (TC)) e sem-plifica pertanto la gestio-ne dei ricambi

Campo di misura della resistenza del trasduttore

150 Ω, 300 Ω , 600 Ω 10 kΩ 600 Ω, 6 kΩ

Tipo di collegamento Collegamento a 2/3/4 fili

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo ± 1 % ± 0,1 % ± 3,5 % ± 0,5 %

Numero di canali 4 1 8 4 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

4 1 4 2 1

Risoluzione max. 14 bit + segno max. 14 bit + segno max. 15 bit + segno 12 bit + segno 12 bit + segno

Tempo di conversioneper canale (a 50 Hz)

23 ms 23 ms 80 ms 170 ms 132 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 331-7KF0. 3) 331-7KB0. 3) 331-7PF0. 3) 334-0KE0. 3) 331-1KF0. 3)

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 33xParticolarità di questa unità Unità mista

di impiego universale per la misu-ra di tensio-ni, resistenze e temperatu-re tramite sensori resi-stivi (RTD) nonché per l'emissione di tensioni

Unità di impiego universa-le, che copre tutti i normali campi di misura e semplifi-ca pertanto notevolmente la gestione dei ricambi

Unità con elevata riso-luzione e precisione per il rileva-mento di temperatu-re tramite sensori resi-stivi (RTD) incl. linea-rizzazione della carat-teristica se-condo la norma russa GOST

Unità di impiego universa-le, che copre tutti i normali campi di misura e semplifi-ca pertanto notevolmente la gestione dei ricambi

Unità con elevata riso-luzione e precisione per il rileva-mento di temperatu-re tramite termocop-pie (TC) incl. linearizza-zione della caratteristi-ca secondo la norma russa GOST

Unità di im-piego uni-versale, che copre tutti i normali campi di mi-sura (nessu-na misura tramite ter-mocoppie (TC)) e sem-plifica per-tanto la gestione dei ricambi

Unità ad alta risolu-zione con separazio-ne di poten-ziale per singolo ca-nale per mi-sura di tensione e termocop-pie, ridon-dante a due canali per le elevate esi-genze della tecnica di processo

Campo di misura della temperaturaTrasduttori

Pt 100 (-120 … +130 °C)

Pt 100Ni 100 (-200 ... +385 °C)risp. Standard e Climatic

Pt: 100; 200; 500; 1 000;Ni: 100; 120; 200; 500; 1 000;Cu 10 (-200 … +850 °C e -120 … +130 °C) 1)

Termocoppie tipo E, N, J, K, L

Termocop-pie tipo B, C, E, N, J, K, L, R, S, T, U 2)

Pt 100 (-120 … +130 °C);Ni 100; Ni 1 000; LG-Ni 1 000; (rispettiva-mente Stan-dard e Climatic)

Termocop-pie tipo T, U, E, J, L, K, N, R, S, B, C, TxK, XK (L) 2)

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo ± 1 % ± 0,1 % ± 1 % ± 0,1 % ± 1 % ± 0,15 %

Numero di canali 4 4 1 8 8 2 8 8 6

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

2 1 1 4 4 1 4 1 6

Risoluzione max. 14 bit + segno 15 bit + segno

max. 14 bit + segno 15 bit + segno

12 bit + segno

15 bit + segno

Tempo di conversioneper canale (a 50 Hz)

170 ms 23 ms 80 ms 22 ms 44 ms 95 ms 110 ms 20 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 334-0KE0.

3)331-7KF0.

3)331-7KB0.

3)331-7PF0.

3)331-7KF0.

3)331-7KB0.

3)331-7PF1.

4)331-1KF0.

3)331-7PE1.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 83 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 84: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici84

Unità di uscite analogiche S7-300

1) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60/+70 °C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di uscite analogiche SM 33xParticolarità di questa unità Unità di uscite analogiche

di impiego universaleUnità di uscite analogiche di impiego univer-sale; economica grazie all'eleva-ta densità di ca-nali

Unità assai velo-ce con elevata risoluzione e precisione; adatta per appli-cazioni con sin-cronismo di clock

Unità mista eco-nomica di im-piego universale per il rilevamento o l'emissione di correnti e ten-sioni

Unità mista di impiego univer-sale per la misu-ra di tensioni, resistenze e temperature tramite sensori resistivi (RTD) nonché per l'emissione di tensioni

Unità mista per applicazioni as-sai veloci, come ad es. per mac-chine di lavora-zione della plastica; compa-ratore integrato

Campo d'uscita 0 … 10 V, 1 … 5 V, ±10 V 0 … 10 V 0 … 10 V±10 V

Con funzionalità di diagnostica ● ●

Con funzionalità di interrupt ● ●

Errore di utilizzo ± 0,5 % ± 0,12 % ± 0,6 % ± 1 % ± 0,5 %

Numero di canali 2 4 8 4 2 4

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 1 1 4 1 1

Risoluzione 11 bit + segno max. 15 bit + segno

8 bit 12 bit max. 13 bit + segno

Tempo di conversione per canale < 0,8 ms > 1,6 ms 0,5 ms 0,5 ms >0,8 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 332-5HB0 2) 332-5HD0. 1) 332-5HF0. 2) 332-7ND0. 1) 334-0CE0. 334-0KE0. 2) 335-7HG0.

Tipo di unità Unità di uscite analogiche SM 33xParticolarità di questa unità Unità di uscite analogiche di impiego

universaleUnità di uscite analogiche di im-piego universale; economica grazie all'elevata densità di canali

Unità assai veloce con elevata risolu-zione e precisione; adatta per applica-zioni con sincroni-smo di clock

Unità mista eco-nomica di impiego universale per il ri-levamento o l'emissione di cor-renti e tensioni

Supporta la comunica-zione con apparecchia-ture da campo compatibili HART; ele-vata densità di canali e pertanto prezzo van-taggioso

Campo d'uscita ±20 mA, 0 … 20 mA, 4 … 20 mA 0 … 20 mA 0 … 20 mA HART4 … 20 mA HART

Con funzionalità di diagnostica ● ●

Con funzionalità di interrupt ● ●

Errore di utilizzo ± 0,6 % ± 0,18 % ± 1 % ± 0,2 %

Numero di canali 2 4 8 4 2 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 1 1 4 1 1

Risoluzione 11 bit + segno max. 15 bit + segno

8 bit 15 bit + segno

Tempo di conversione per canale < 0,8 ms 1,6 ms 0,5 ms 50 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 332-5HB0. 2) 332-5HD0. 1) 332-5HF0. 2) 332-7ND0. 1) 334-0CE0. 332-8TF0. 2)

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 84 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 85: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici 85

Unità digitali S7-300 fail-safe, norme e omologazioni

1) Come componente SIPLUS extreme anche per campo di temperatura esteso -25 … +60°C e atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

*) L'S7-300 SIPLUS extreme è ora in più conforme alla norma EN50155 (norma ferroviaria) e adatto all'impiego in un campo di temperatura esteso fino a -25 °C (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Unità digitalifail-safe

Unità di ingressi digitaliSM 326 F

Unità di ingressi digitaliSM 326 F(NAMUR)

Unità di uscite digitaliSM 326 F

Unità di uscite digitaliSM 326 F (PM)

Unità di ingressi analogici SM 336 F

Numero di ingressi o uscite fino a 24(a 1 canale con sensori SIL 2)fino a 12(a 2 canali con sensori SIL 3)

8 (a 1 canale)4 (a 2 canali)

10 8 x con commutazio-ne su P/M

6 (15 bit)

Tensione di ingresso e di uscita DC 24 V NAMUR DC 24 V DC 24 V

Allarmi/interrupt Allarme/interrupt diagnostico

Allarme/interrupt diagnostico

Allarme/interrupt diagnostico

Allarme/interrupt diagnostico

Allarme/interrupt diagnostico

Corrente d'ingresso/corrente d'uscita

2 A per canale con segnale "1"

2 A per canale con segnale "1"

0/4 … 20 mA, HART

N. di ordinazione base: 6ES7 326-1BK. 1) 326-1RF. 2) 326-2BF. 1) 326-2BF 1) 336-4GE. 2)

Il SIMATIC S7-300 soddisfa le seguenti norme nazionali e internazionali *)

Le CPU fail-safe soddisfano inoltre le seguenti norme

DIN, EN, IEC IEC 61508 (SIL 3)

CE EN 954 (Categoria 4)

Certificazione UL NFPA 79-2002, NFPA 85

Certificazione cULus UL 1998, UL 508 e UL 991

FM class 1 div. 2; group A, B, C e D; gruppo di temperatura T4 (≤ 135 °C) PL e secondo ISO 13849

GOST

C-Tick

Direttiva UE 94/9/CE (ATEX 100a)

ISA-S71.04 severity level G1, G2, G3

Certificazioni per costruzione navale di• American Bureau of Shipping• Bureau Veritas• Des Norske Veritas• Germanischer Lloyd• Lloyds Register of Shipping

Temperatura ambiente consentita fino a 60 °C per tutti i componenti

Sicurezza antisismica

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 85 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 86: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici86

Unità di ingressi/uscite digitali S7-400

1) Parametrizzabile2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di ingressi digitali SM 421Particolarità di questa unità Unità per il rileva-

mento di segnali as-sai veloci con ritardo sull'ingresso para-metrizzabile e inter-rupt di processo; diagnostica

Unità semplice ed economica, con ele-vata densità di cana-li, per il rilevamento di segnali spesso ne-cessari

Rilevamento diretto di tensioni continue e alternate con elevata densità di canali

Unità adatta per ten-sione continua e al-ternata; può essere pertanto impiegata come unità per let-tura sia verso p che verso m

Tipo di tensione DC UC

Tensione d'ingresso 24 V 120 V 120/230 V 24 … 60 V

Con funzionalità di diagnostica ● ●

Con funzionalità di interrupt ● ●

Ritardo sull'ingresso 0,05…3 ms 1) 3 ms fisso < 25 ms fisso 0,5…20 ms 1)

Numero di canali 16 32 32 16 16

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 2 1 4 4 16

N. di ordinazione base: 6ES7 421-7BH. 421-1BL. 2) 421-1EL. 421-1FH. 421-7DH.

Tipo di unità Unità di uscite digitali SM 422Particolarità di questa unità Unità semplice ed

economica per ap-plicazioni standard

Unità semplice ed economica per ap-plicazioni standard con elevata densità di canali

Numerose funzioni diagnostiche; valori sostitutivi parame-trizzabili

Commutazione elet-tronica di correnti e tensioni elevate; nessuna usura ri-spetto alle uscite a relè

Unità di uscite a relè di impiego universa-le

Tipo di tensione DC AC Relè

Tensione d'uscita 24 V 120/230 V DC 5 ... 125 V

Corrente d'uscita 2 A 0,5 A 2 A 5 A

Con funzionalità di diagnostica ● ●

Con funzionalità di interrupt ●

Numero di canali 16 32 32 16 16

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 2 1 4 4 8

N. di ordinazione base: 6ES7 422-1BH. 422-1BL. 2) 422-7BL. 422-1FH. 422-1HH.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 86 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 87: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici 87

Unità di ingressi analogici S7-400

1) Indipendente dalla soppressione della frequenza di disturbo impostata 2) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 431Particolarità di questa unità Unità semplice

per la misura di corrente e tensio-ne; elevata densi-tà di canali

Unità di impiego universale per mi-sura di corrente, tensione e resi-stenza

Unità di impiego universale, che copre tutti i nor-mali campi di mi-sura e semplifica pertanto notevol-mente la gestione dei ricambi

Conversione ana-logica assai velo-ce con codifica del valore istanta-neo; unità per-tanto adatta al rilevamento di se-gnali veloci

Unità di impiego universale, che copre tutti i nor-mali campi di mi-sura; alta risoluzione e pre-cisione; elevata densità di canali

Misura ad alta ri-soluzione e preci-sione di temperature tra-mite termocoppie (TC); opzionale: connettore con compensazione di temperatura in-tegrata; con sepa-razione di potenziale per singolo canale

Campo di misura della tensione del trasduttore

±1 V1 ... 5 V

±1 V±10 V1 ... 5 V

±80 mV±250 mV±500 mV±1 V±2,5 V±5 V±10 V1 ... 5 V

±1 V1 ... 5 V±10 V

±25 mV, ±50 mV, ±80 mV, ±250 mV, ±500 mV, ±1 V, ±2,5 V, ±5 V, ±10 V, 1 ... 5 V

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo _< ± 1 % < ± 1 % < ± 0,38 % < ± 0,9 % < ± 0,35 % < ± 0,3 %

Numero di canali 16 8 16 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 1 1 8

Risoluzione 12 bit + segno 13 bit + segno 15 bit + segno

Tempo di conversione per canale (a 50 Hz) 65 ms 25 ms 23 ms 52 μs 1) 23 ms 20 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 431-0HH. 2) 431-1KF0. 431-1KF1. 431-1KF2. 2) 431-7QH. 431-7KF0.

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 431Particolarità di questa unità Unità semplice

per la misura di corrente e tensio-ne; elevata densi-tà di canali

Unità di impiego universale per mi-sura di corrente, tensione e resi-stenza

Unità di impiego universale, che copre tutti i nor-mali campi di mi-sura e semplifica pertanto notevol-mente la gestione dei ricambi

Conversione ana-logica assai velo-ce con codifica del valore istanta-neo; unità pertanto adatta al rileva-mento di segnali veloci

Unità di impiego universale, che copre tutti i nor-mali campi di mi-sura; alta risoluzione e pre-cisione; elevata densità di canali

Misura ad alta ri-soluzione e preci-sione di temperature tra-mite termocoppie (TC); opzionale: connettore con compensazione di temperatura in-tegrata; con sepa-razione di potenziale per singolo canale

Campo di misura della corrente deltrasduttore

4 ... 20 mA±20 mA

4 ... 20 mA0 ... 20 mA±20 mA

4 ... 20 mA±20 mA

4 ... 20 mA0 ... 20 mA±5 mA±10 mA±20 mA

4 ... 20 mA0 ... 20 mA±5 mA±10 mA±20 mA±3,2 mA

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo ≤ ± 0,65 % ≤ ± 1 % ≤ ± 0,35 % ≤ ± 0,8 % ≤ ± 0,3 % ≤ ± 0,5 %

Numero di canali 16 8 16 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 1 1 8

Risoluzione 12 bit + segno 13 bit + segno 15 bit + segnoTempo di conversione per canale (a 50 Hz) 65 ms 25 ms 23 ms 52 μs 1) 23 ms 20 msN. di ordinazione base: 6ES7 431-0HH. 2) 431-1KF0. 431-1KF1. 431-1KF2. 2) 431-7QH. 431-7KF0.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 87 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 88: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici88

Unità di ingressi analogici S7-400

1) Indipendente dalla soppressione della frequenza di disturbo impostata 2) Rispettivamente Standard e Climatic3) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 431Particolarità di questa unità Unità di impiego universale

per misura di corrente, ten-sione e resistenza

Unità di impiego universale, che copre tutti i normali campi di misura e semplifi-ca pertanto notevolmente la gestione dei ricambi

Conversione analogica assai veloce con codifica del valo-re istantaneo; unità pertan-to adatta al rilevamento di segnali veloci

Unità di impiego universale, che copre tutti i normali campi di misura; alta risolu-zione e precisione; elevata densità di canali

Campo di misura della resistenza del trasduttore

0 ... 600 Ω 0 ... 48 Ω, 0 ... 150 Ω, 0 ... 300 Ω, 0 ... 600 Ω, 0 ... 6 000 Ω

0 ... 600 Ω 0 ... 48 Ω, 0 ... 150 Ω 0 ... 300 Ω, 0 ... 600 Ω, 0 ... 6 000 Ω

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo _< ± 1,25 % _< ± 0,5 % _< ± 1 % _< ± 0,4 %

Numero di canali 4 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 1

Risoluzione 13 bit 14 bit 16 bit

Tempo di conversione per canale (a 50 Hz) 25 ms 23 ms 52 µs 1) 23 ms

N. di ordinazione base: 6ES7 431-1KF0. 431-1KF1. 431-1KF2. 3) 431-7QH.

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 431Particolarità di questa unità Unità di impiego universale, che copre

tutti i normali campi di misura e sem-plifica pertanto notevolmente la ge-stione dei ricambi

Unità di impiego universale, che copre tutti i normali campi di misura; alta ri-soluzione e precisione; elevata densi-tà di canali

Misura ad alta risoluzione e precisione di temperature tramite termocoppie (TC); opzionale: connettore con com-pensazione di temperatura integrata; con separazione di potenziale per sin-golo canale

Tipi di termocoppie B, E, N, J, K, L, R, S, T, U

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo _< ±14,8 K _< ±11,5 K _< ±3,5 K

Numero di canali 8 16 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 8

Risoluzione 14 bit 16 bit

Tempo di conversione per canale (a 50 Hz) 20/23 ms 6/21/23 ms –

N. di ordinazione base: 6ES7 431-1KF1. 431-7QH. 431-7KF0.

Tipo di unità Unità di ingressi analogici SM 431Particolarità di questa unità Unità di impiego universale, che copre

tutti i normali campi di misura e sem-plifica pertanto notevolmente la ge-stione dei ricambi

Unità di impiego universale, che copre tutti i normali campi di misura; alta risoluzione e precisione; elevata densità di canali

Misura ad alta risoluzione e precisione di temperature tramite termometri a resistenza (RTD); con separazione di potenziale per ca-nale

Tipi di termoresistenze Pt 100; 200; 500; 1 000Ni 100; 1 000 2)

Pt 100; 200; 500; 1 000Ni 100; 1 000 2)

Con funzionalità di diagnostica ●

Con funzionalità di interrupt ●

Errore di utilizzo _< ±5,7 K _< ±4,9 K _< ±1 K

Numero di canali 4 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi

1 8

Risoluzione 14 bit 16 bit

Tempo di conversione per canale (a 50 Hz) 20/23 ms 6/21/23 ms --

N. di ordinazione base: 6ES7 431-1KF1. 431-7QH. 431-7KF1.

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 88 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 89: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici 89

Unità di uscite analogiche S7-400, norme e omologazioni

1) Come componente SIPLUS extreme anche per atmosfera aggressiva/condensa (per ulteriori informazioni vedi pag. 90 o www.siemens.com/siplus-extreme)

Tipo di unità Unità di uscite analogiche SM 432Particolarità di questa unità Unità di uscite analogiche di impiego universale

Tensione ±10 V, 0 … 10 V, 1 … 5 V

Corrente ±20 mA, 0 … 20 mA, 4 … 20 mA

Con funzionalità di diagnostica

Con funzionalità di interrupt

Errore di utilizzo U: ± 0,5 %I: ± 1 %

Numero di canali 8

Separazione di potenziale: Numero di gruppi 1

Risoluzione 12 bit + segno

Tempo di conversione per canale < 420 μs

N. di ordinazione base: 6ES7 432-1HF. 1)

Il SIMATIC S7-400 soddisfa le seguenti norme nazionali e internazionali

Le CPU fail-safe soddisfano inoltre le seguenti norme

DIN, EN, IEC IEC G1508 (SIL3)

CE EN 954 (Categoria 4)

Certificazione UL NFPA 79-2002, NFPA 85

Certificazione CSA UL 1998, UL 508 e UL 991

FM class 1 div. 2; group A, B, C e D; gruppo di temperatura T4 (<= 135 °C)

GOST

C-Tick

Direttiva UE 94/9/CE (ATEX 100a)

ISA-S71.04 severity level G1, G2, G3

Certificazioni per costruzione navale di

• American Bureau of Shipping• Bureau Veritas• Des Norske Veritas• Germanischer Lloyd• Lloyds Register of Shipping

Temperatura ambiente consentita fino a 60 °C per tutti i componenti

Sicurezza antisismica

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 89 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 90: Brochure Simatic-controller It

Dati tecnici90

Condizioni ambientali SIMATIC / SIPLUS extreme

Tabella valida per famiglie di prodotti SIPLUS S7-1200, S7-300, S7-400, ET 200, HMI

1) Per determinate famiglie di prodotti2) 30 min/giorno3) Le famiglie di prodotti S7-1200 e S7-400 sono resistenti secondo EN 60721

contro sostanze attive chimicamente (3C4/sale), meccanicamente (-3S4/sabbia), biologicamente (-3B2) e secondo ISA S71.04 G1, G2, G3. GX vale per prodotti a partire dal numero di serie LBB0... (data di produzione Ot-tobre 2010).

Condizioni ambientali SIMATIC SIPLUS extreme

Temperatura ambiente 0 °C ... 60 °C 1) -40/-25 °C ... +60/+70 °C 1)

Umidità relativa 10 ... 95 %senza condensa

100 %consentite rugiada, condensa e formazione di ghiaccio

Sostanze chimiche attive ISA S71.04 G3 EN 60721-3-3 3C4 e ISA S71.04 G1, G2, G3, GX 3)

Carico permanente Valore limite 2)

SO2 0,5 ppm 4,8 ppm 17,8 ppm

H2S 0,1 ppm 9,9 ppm 49,7 ppm

CI 0,2 ppm 1,0 ppm

HCI 0,66 ppm 3,3 ppm

HF 0,12 ppm 2,4 ppm

NH 49 ppm 247 ppm

O3 0,1 ppm 1,0 ppm

NOx 5,2 ppm 10,4 ppm

Con RH < 60 %, nessuna condensa Con RH < 75 %, consentita condensa

Nebbia salina Non consentita Prova di nebbia salina (EN 60068-2-52)

Sostanze meccaniche attive EN 60721-3-3 3S2 EN 60721-3-3 3S4

Polvere (contenuto di materiale in sospensione)

0,2 mg/m3 4,0 mg/m3

Polvere (deposito) 1,5 mg/m3

esclusa sabbia40 mg/m3

incl. sabbia/polvere conduttrice ("polvere dell'Arizona")

Sostanze biologiche attive Test non effettuato EN 60721-3-3 3B2crescita di muffa, spugna esclusa fauna

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 90 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 91: Brochure Simatic-controller It

Entrate nel mondo SIMATIC

SIMATIC costituisce il nucleo della Totally Integrated Automation, la gamma completa ed omogeneadi prodotti e di sistemi per l’automazione:

www.siemens.com/tia

SIMATIC – il sistema leader per l’automazione industriale: www.siemens.com/simatic

Leggete informazioni sull’omogeneità di SIMATIC in base alle caratteristiche dei suoi sistemi:www.siemens.com/simatic-system-features

S I M A T I C

Questa brochure vi ha fornito una prima panoramica sull’ampio portfolio SIMATIC per l’industria manifatturiera

e l’industria di processo e sui vantaggi per voi in qualità di produttori di macchine e gestori di impianti.

In Internet trovate ulteriori informazioni sulle singole famiglie dei sistemi.

SIMATIC HMI

SIMATIC ET 200

SIMATIC PC-based Automation

SIMATIC Technology

SIMATIC Sensors SIPLUS extreme

SIMATIC NETSIMATIC IT

SIMATIC PCS 7 SIMATIC Controller

SIMATIC Software

La gamma completa per funzionalità di servizio e supervisione

Una gamma completa di prodotti hardware e software per l‘automazione basata su PC

La gamma completa di prodotti per risolvere i compiti tecnologici

Sensori per i requisiti più diversi nell’industria manifatturiera

Prodotti per applicazioni industriali in condizioni d’impiego difficili o anche estreme

Il sistema senza lacune per la tecnica di sicurezza che si integra completa-mente nell’automazione standard

La gamma di prodotti e sistemi per la comunicazione industriale

La base per soluzioni MES omoge-nee su misura per i clienti

Software industriale per la massima ef-ficienza in tutte le fasi di un progetto di automazione

Il sistema di periferia decentrata a struttura modulare per tutte le esigenze

www.siemens.com/simatic-et200

Controllori potenti sulla base di diverse piattaforme hardware

www.siemens.com/simatic-controller

Il sistema di controllo di processo potente e scalabile per tutti i settori

www.siemens.com/simatic-pcs7

SIMATIC Safety Integrated

www.siemens.com/simatic-software www.siemens.com/simatic-technology www.siemens.com/simatic-hmi

www.siemens.com/pc-based-automation www.siemens.com/simatic-it www.siemens.com/simatic-net

www.siemens.com/simatic-sensors www.siemens.de/siplus-extremewww.siemens.com/simatic-safety-integrated

05_it_SIMATIC_Mapping_Fert_Proz_1 1 01.06.2010 12:36:29

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 91 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010

Page 92: Brochure Simatic-controller It

Le informazioni riportate in questa brochure contengono descri-zioni o caratteristiche che potrebbero variare con l'evolversi dei prodotti o non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saran-no da considerare impegnative solo se espressamente concorda-te in fase di definizione del contratto. Con riserva di disponibilità di fornitura e modifiche tecniche.Tutte le denominazioni dei prodotti possono essere marchi op-pure denominazioni di prodotti della Siemens AG o di altre ditte fornitrici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può vio-lare il diritto dei proprietari.

Ulteriori informazioni

Controllori SIMATIC:www.siemens.com/simatic-controller

Sistemi di automazione SIMATIC:www.siemens.com/simatic

Totally Integrated Automation:www.siemens.com/totally-integrated-automation

SIPLUS extreme – Estrema robustezza:www.siemens.com/siplus-extreme

Manuali SIMATIC Guide:www.siemens.com/simatic-docu

Materiale informativo per il download: www.siemens.com/simatic/printmaterial

Service & Support:www.siemens.com/automation/support

Partner di riferimento SIMATIC: www.siemens.com/automation/partner

Industry Mall per l'ordinazione elettronica: www.siemens.com/industrymall

Siemens S.P.A.Industry SectorViale Piero e Alberto Pirelli 1020126 MilanoTel. 0224363333/Fax.0224362890

Con riserva di modificheN. di ordinazione: 6ZB5310-0ML05-0BB03P.8201.15.13 / Dispo 26100BR 0610 1. ROT 92 ItPrinted in Germany © Siemens AG 2010

www.siemens.com/automation

SIMATIC_Controller_042010_it.book Seite 12 Mittwoch, 16. Juni 2010 9:02 09

© Siemens AG 2010