brochure ita

8
Pervasive Voice Solutions www.pervoice.it

description

brochure ita

Transcript of brochure ita

Page 1: brochure ita

Pervasive Voice Solutions

www.pervoice.it

Page 2: brochure ita

PerVoice propone al mercato una nuova famiglia di sistemi di riconoscimento voca-le, basata sui più recenti sviluppi della tecnologia ASR (Automatic Speech Recognition). La tecnologia adottata (“Transcribe” della Fondazione Bruno Kessler) è quanto di meglio è disponibile per la lingua italiana e si è dimostrata concorrenziale con analoghe tecno-logie disponibili per altre lingue.

Le principali caratteristiche di questa tecnologia comprendono:• Gestione di vocabolari estesi;• Indipendenza dal parlatore;• Riconoscimento dei fenomeni del parlato spontaneo.

Partendo da questi requisiti essenziali, PerVoice ha sviluppato alcune implementazioni necessarie per la realizzazione di soluzioni da offrire al mercato.

Tali implementazioni includono: • Aggiunta di parole (personalizzazione);• Aggiunta di argomenti (topics);• Aggiunta della punteggiatura;• Gestione dell’audio multicanale;• Riconoscimento del parlato emozionale.

Le soluzioni attualmente disponibili si basano su tecnologie sia batch (riconoscimento vocale differito), sia real-time (riconoscimento vocale interattivo) e coprono una deci-na di lingue tra cui inglese, spagnolo, tedesco ed arabo. La disponibilità di una tecnolo-gia molto avanzata rende possibile la copertura di ambiti tecnologici già maturi come, ad esempio, la dettatura o la ricerca fonetica.

Pervoice è l’unica azienda a livello internazionale con un portafoglio di soluzioni di rico-noscimento vocale che copre settori differenziati ed è l’unica azienda italiana in grado di controllare, grazie all’accordo esclusivo con la Fondazione Bruno Kessler, l’intero ci-clo di produzione delle soluzioni proposte.

LA TECNOLOGIA DI RICONOSCIMENTO VOCALE

Le lingue disponibili con la tecnologia PerVoice

Page 3: brochure ita

A partire dalla tecnologia e dai corpora linguistici - che costituiscono l’altro grande as-set societario - Pervoice ha sviluppato alcune soluzioni applicative per i propri clienti:

• Flyscribe e PASS (Pervoice AudioText Synchro Suite) per il settore della trascrizione;• PSW (Pervoice Subtitling Workstation) e Verbamatic per il settore New Media;• AudiomaBox e AudiomaRT per i partner e, in generale, per i clienti che richiedono la sola tecnologia.

Gli sviluppi futuri sono incardinati sui 4 importanti progetti - finanziati per un comples-so di circa 1,2 milioni - in cui Pervoice è coinvolta:

• EU-Bridge è il progetto Europeo per la creazione di una piattaforma per il mondo del-la sottotitolatura, del reporting parlamentare, della trascrizione di lezioni universitarie e per i dispositivi mobili. Il progetto ha un valore complessivo di oltre € 10M ed include i più prestigiosi istituti di ricerca europei che operano nel mondo del riconoscimento vocale e della traduzione automatica;• Wikivoice è il progetto per la creazione di un marketplace della trascrizione in Italia, finanziato con fondi della Provincia Autonoma di Trento;• Stealth è il progetto di sviluppo delle tecnologie in Real Time per l’applicazione alla dettatura di referti medici; • PublicaMente è il progetto di sviluppo di una piattaforma per la pubblicazione di eventi multimediali indicizzati automaticamente.

Il mercato di Pervoice è segmentato in quattro aree principali:

• New Media (Reti Televisive, Gruppi Editoriali, società di Media Monitoring)• Reporting (Ministero della Giustizia, Aziende di trascrizione, Aziende ICT attive nel mercato della dettatura)• Technology (Aziende ICT interessate a nuove lingue o a nuovi progetti)• Telco & Utility(Aziende interessate ad applicazioni vocali per Call Centre).

Una parte rilevante delle vendite della società riguarda clienti finali esteri (in particola-re, in Svizzera, Danimarca, Brasile e USA).

PROGETTI E SOLUZIONI

La distribuzione del mercato Pervoice

NEW MEDIA

TECHNOLOGY

REPORTING

TELCO & UTILITIES

35%

32%

25%

8%

Page 4: brochure ita

Il mercato Media & New Media si rivolge ad emittenti radiotelevisive tradizionali, Web TV e a società attive nel campo del Media Monitoring (monitoraggio dei contenuti ra-diotelevisivi) e del Media Indexing (archiviazione dei contenuti multimediali). Nel setto-re dei Media televisivi, Pervoice mette a disposizione soluzioni di sottotitolatura sia in tempo reale, per i programmi “live”, sia in differita, per i programmi preregistrati.

Per la sottotitolatura in tempo reale, viene proposta la soluzione PerVoice Subtitling Workstation (PSW). La stazione si basa sull’uso di due monitor touch screen che con-sentono ai due operatori addetti di utilizzare il vantaggio della trascrizione automatica per il parlato di qualità migliore e di effettuare il respeaking (dettatura di ciò che viene ascoltato dall’operatore) nel caso di situazioni più difficili come parlato sovrapposto, disturbato o con varianti dialettali. Grazie alla rifinitura effettuata dal secondo opera-tore, la PSW raggiunge una qualità del sottotitolo vicina al 100%. La soluzione per la sottotitolatura dei programmi preregistrati si basa, invece, su un processo consolidato ed automatico che guida tutte le attività relative alla creazione dei sottotitoli.

Per i settori New Media (Media Monitoring e Media Indexing), Pervoice ha realizzato le seguenti soluzioni:• Trascrizione automatica di parlato radiotelevisivo, che consente la ricerca full text e l’individuazione / indicizzazione delle parole chiave da ricercare (Media Monitoring); • Estrazione automatica degli indici a partire dalla trascrizione del parlato umano con-tenuto nelle clip – audio o video - da indicizzare (Media Indexing).Per queste applicazioni, Pervoice mette a disposizione una piattaforma tecnologica de-nominata Verbamatic che il cliente può personalizzare a seconda dell’utilizzo richiesto.

Per i clienti più esigenti, PerVoice offre inoltre il servizio Today’s Words, per ricevere aggiornamenti giornalieri, finalizzati al riconoscimento dei termini nuovi e di attualità.

MEDIA & NEW MEDIA

Screenshot della Pervoice Subtitling Workstation (PSW)

Page 5: brochure ita

Nel settore Telco & Utility, Pervoice presenta due sistemi di gestione della qualità per il CRM.

Il primo sistema denominato “Consenso” è una soluzione di riconoscimento vocale per la verifica dei “verbal order” – ovvero dei contratti conclusi per via telefonica - ai fini dei controlli effettuati dall’Authority di settore AGICOM. I processi automatizzati con-sentono di controllare le attività di acquisizione e di validazione dei “verbal order” effet-tuati dal cliente o dai partner di televendita del cliente durante la stipula del contratto al telefono. La soluzione “Consenso”, messa a punto da PerVoice insieme ad un proprio partner, consente la validazione della telefonata in pochi minuti, anziché attendere la conferma dell’operatore umano che, di norma, avviene dopo alcuni giorni. Una volta messe in esercizio, queste tecniche velocizzano il ciclo di vendita del cliente e possono costituire una barriera competitiva fino a quando la concorrenza non è in grado di at-trezzarsi con strumenti analoghi o alternativi.

Una seconda soluzione in fase di sviluppo riguarda la possibilità di verificare la qualità dell’interazione tra operatore di call center e cliente durante il colloquio telefonico.

In questo caso, alla tecnologia di riconoscimento vocale è stata affiancata una tecnica che consente di individuare, a partire dalla voce registrata, lo stato emozionale di en-trambi i parlatori, assegnando uno score variabile in ogni momento della telefonata. Il sistema evidenzia le telefonate che contengono contenuti emozionali rilevanti e rico-nosce subito e con precisione il punto in cui lo score presenta dei valori alterati.

Sistemi di questo tipo possono essere utili per incentivare il personale addetto al call center e, quindi, per elevare la qualità del servizio CRM.

Screenshot del sistema di riconoscimento emozionale

TELCO & UTILITY

Page 6: brochure ita

I sistemi di riconoscimento vocale trovano una loro naturale applicazione nel campo della trascrizione. In questo settore, l’offerta Pervoice riguarda due prodotti / servizi:

• Il servizio di trascrizione automatica remota Flyscribe: è un portale self-service a di-sposizione degli utenti professionali per la trasformazione dei file audio in testo. Viene utilizzato anche dai servizi professionali della Pervoice per la trascrizione di programmi televisivi, eventi, convegni;• Soluzione PASS (Pervoice AudioText Synchro Suite): è una suite di prodotti costruita intorno a Flyscribe per gestire il workflow completo della trascrizione. Consente, attra-verso un modulo di correzione da integrare in MS Word e ad uno speciale generatore pdf, di incapsulare la voce di un parlatore dentro un file pdf e di sincronizzarla al testo trascritto. E’ la base della soluzione progettata per la verbalizzazione del processo pena-le per il Ministero della Giustizia.

La tecnologia di riconoscimento vocale può essere utilizzata anche per la dettatura. In quest’ambito, Pervoice ha realizzato, insieme ad un prestigioso partner, un’applicazio-ne per la dettatura di referti medici in differita che viene utilizzata dal sistema sanitario danese. Il sistema è in grado di ricevere file audio in input sia dai PC presenti in rete sia da smart phone.

Pervoice, grazie alla tecnologia Audioma-RT (Real Time), è anche in grado di fornire software di trascrizione automatica interattiva. Il prodotto, che è in avanzata fase di sviluppo, può considerarsi l’evoluzione dei sistemi di dettatura presenti oggi sul merca-to: è infatti indipendente dal parlatore e altamente performante grazie al vocabolario esteso e alla gestione dei fenomeni acustici del parlato spontaneo. Può essere utilizzato per la dettatura di referti medici, per il respeaking (come sostituto della stenotipia) e per la trascrizione di dialoghi (es. interrogatori).

REPORTING & DICTATION TECHNOLOGY & PROFESSIONAL SERVICES

La soluzione PASS: permette di certificare e ricercare il parlato umano

Page 7: brochure ita

La divisione che si occupa di tecnologie in Pervoice è il fiore all’occhiello della società. Assolve a diversi compiti tra i quali:

• Sviluppo e manutenzione dei prodotti tecnologici di base:→ Audioma-Box: piattaforma software per la trascrizione automatica di file audio in modalità batch. Ha le stesse funzioni del portale Flyscribe ma può essere installata an-che su piccoli server presso le sedi dei clienti. Viene utilizzata in molte soluzioni Pervoi-ce, dal Media Indexing al supporto per le società di trascrizione;→ Audioma-RT (Real Time): software di trascrizione automatica interattiva. Viene uti-lizzato per la dettatura di referti medici, per il respeaking e per la trascrizione “live”.• Partecipazione ai progetti per la quale la società ha ottenuto finanziamenti a livello locale, nazionale ed internazionale;• Analisi e realizzazione di nuove lingue per la trascrizione. Lo sviluppo di una nuova lingua viene di norma completato entro tre mesi dalla data di disponibilità dei dati ne-cessari;• Analisi e realizzazione di nuovi modelli acustici e linguistici su richiesta del cliente;• Consulenza nell’ambito della raccolta audio;• Supporto a partner e clienti per studi, integrazioni, personalizzazioni di prodotto ed erogazione di servizi tecnici.

Accanto alla divisione tecnologica, opera un gruppo di servizi professionali di trascri-zione, dedicato all’attività di sottotitolatura di programmi sia in tempo reale che prere-gistrati. Il personale di questo gruppo è anche in grado di svolgere attività di revisione dei testi generati dalla trascrizione automatica e annotazione di file audio a scopo di ricerca.

TECHNOLOGY & PROFESSIONAL SERVICES

Esempio di spettro audio analizzato dai servizi tecnologici PerVoice

Page 8: brochure ita

Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic

Arthur C. Clarke

Viale Verona, 190/138123 Trento (I)T. +39 0461 383960F. +39 0461 383910

Reg. Imp. TN, C.F. e P.I. n. 02019100227Rea Trento n. 194584Cap. Soc. Euro 500.000 [email protected] / www.pervoice.it

PerVoice S.p.A.