Brochure istituzionale Junkers (PDF 1,31 MB) - junkers … · • Bosch Termotecnica è una delle...

16
Benvenuti in Junkers! Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento Soluzioni di impianto mono e pluri-famigliari

Transcript of Brochure istituzionale Junkers (PDF 1,31 MB) - junkers … · • Bosch Termotecnica è una delle...

Benvenuti in Junkers!Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento

Soluzioni di impianto mono e pluri-famigliari

Introduzione

Bosch nel mondo

Bosch Termotecnica

Sistemi e servizi integrati

SolarInside

Certifi cazione e diagnosienergetica

Due uomini, Robert Bosch e Hugo Junkers diedero prova, nel lontano 1932, di una determinazione che è propria dei grandi imprenditori.La Robert Bosch AG acquisì la Junkers Co. GmbH che produceva in Dessau, Ger-mania, apparecchi per il riscaldamento dell’acqua facendone la base di una realtà altamente competitiva che ora consta di 12 marchi di successo a livello internazio-nale o regionale: la divisione Bosch Termotecnica, leader europeo di sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il Gruppo Bosch, che ha da sempre basato la propria crescita su di una costante ricerca di innovazione, affronta oggi una sfi da assai impegnativa, più di carattere ecologico che economico: i cambiamenti del clima. La competenza di Bosch Termo-tecnica nel progettare, gestire e regolare sistemi complessi per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria aiuta concretamente tutti noi a proteg-gere l’ambiente.

Junkers, marchio della divisione Termotecnica di Bosch traduce tutto ciò in:- Sistemi per il riscaldamento sempre più economici perché più effi cienti: un ele- mento fondamentale della strategia dell’Azienda è rappresentato dalla tecno- logia d’avanguardia della condensazione, che riduce i consumi di combustibile fi no al 30% se raffrontata ai sistemi di riscaldamento convenzionali; - Soluzioni che sfruttano l’energia rinnovabile geotermica e solare riducendo le emissioni di anidride carbonica e la dipendenza da combustibili fossili.

Il professionista del caldo (installatore, rivenditore o progettista) grazie a Junkers può offrire sistemi e servizi integrati per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria che rispondono ai trend di mercato e ai recenti scenari normativi.Fra questi l’integrazione di caldaie a condensazione (che consumano sino al 30% in meno di gas rispetto a caldaie tradizionali) e impianti solari (che forniscono energia gratuita) con la tecnologia SolarInside brevettata da Bosch che consente un ulterio-re risparmio sino al 15% dei consumi.Al professionista della progettazione, Junkers riserva servizi integrati grazie ad un software on line in grado di redigere Certifi cazioni Energetiche degli edifi ci e/o At-testati di Qualifi cazione Energetica (ex D. Lgs 311/96) nonché effettuare Diagnosi Energetiche.

Le presentiamo dunque la nostra Società, la nostra storia, le nostre soluzioni

...benvenuto in Junkers!

Bosch nel mondo

Società fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) nascendo come “Offi cina per la meccanica di precisione e l’ingegneria elettrica”, oggi è lea-der mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi. Nei campi della tecnologia in-dustriale e automobilistica, dei beni di consumo e delle tecnologie costruttive, più di 270.000 collaboratori hanno contribuito a generare vendite per 46,3 miliardi di Euro nell’anno fi scale 2007. Il gruppo Bosch comprende la sede centrale Robert Bosch GmbH e le circa 300 società controllate e sedi regionali sparse in oltre 50 paesi. Bosch investe oltre tre miliardi di Euro ogni anno in ricerca e sviluppo e nel 2007 ha fatto richiesta per ottenere oltre 3.000 brevetti in tutto il mondo.

Le Divisioni aziendali

• Tecnica per autoveicoli è il settore più grande del gruppo Bosch. Ha realizzato un fatturato di 28,4 miliardi di euro nel 2007, consentendo alla società di espandere ulteriormente la propria presenza a livello internazionale. Divisioni: Sistemi benzina, Sistemi Diesel , Chassis Systems Brakes, Chassis Systems Control, Elettronica di bordo, Car Multimedia, Elettronica per veicoli, Sistemi sterzanti, Ricambi per veicoli, Starter motori ed alternatori.

• Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive ha realizzato un fatturato di circa 11,7 miliardi di euro nel 2007. Divisioni: Elettroutensili, Termotecnica, Elettrodomestici, Sistemi di sicurezza.

• Tecnologia industriale ha realizzato un fatturato di circa 6 miliardi di euro nel 2007. Divisioni: tecnologia di Automazione, tecnologia di Imballaggio.

I vantaggi della tecnologia Bosch al servizio dell’ambiente

Bosch destina in ricerca e sviluppo oltre 1,5 miliardi di euro all’anno alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia delle risorse naturali.Dei 3.200 brevetti depositati da Bosch nel 2007, il 40% è inerente il tema dell’eco-logia.

Bosch ha formulato per il 2015 l’obiettivo 30/30/30:

- Abbattere del 30% le emissioni di CO2 - Risparmiare il 30% di energia - Raggiungere il 30% di fatturato con sistemi che utilizzano le energie rinnovabili

La Divisione Termotecnica

Bosch Termotecnica è leader europeo nella fornitura di sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. È presente sul mercato internazionale con 12 marchi. La Divisione, grazie al know-how acquisito e alla coerenza con le linee aziendali di ri-cerca e innovazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente, ha raggiunto traguardi impor-tanti in termini di effi cienza, consumi e riduzioni delle emissioni inquinanti.I punti di forza si possono così riassumere:• Presenza e diffusione su scala mondiale• Vasta gamma di soluzioni e prodotti per il riscaldamento• Forti investimenti a sostegno della propria crescita• Capacità di innovare costantemente i propri prodotti che divengono stato dell’arte nel proprio campo di applicazione

I trend in atto nel mondo dei sistemi per il riscaldamento

• Dalla tecnologia di riscaldamento convenzionale alla più effi ciente tecnolo- gia a condensazione• Dai combustibili fossili alle energie rinnovabili• Da produttori specializzati a fornitori di sistemi integrati: tutto da un’unica fonte• Da realtà locali/regionali ad organizzazioni globali• Bosch Termotecnica è una delle poche aziende in grado di rappresentare con successo ognuno di questi trend

Caldaie acondensazione

Accumulatori Puffer

Pannelli solari termici

Impianto solare unifa-migliare con caldaia ab-binata direttamente al collettore solare

Impianto solare unifami-gliare con caldaia, ter-moregolazione e sistema solare integrati

Impianto solare per palazzina con riscaldamento e produzione acqua calda centralizzati

Sistemi e servizi integrati per il riscaldamento

Junkers propone soluzioni di sistema per il mondo del riscaldamento residenziale:

• Sistemi plurifamigliari con abbinamento di sistemi solari e generatori temici a gas a condensazione• Caldaie e scaldabagni a gas a condensazione• Pannelli solari termici• Termoregolazione con elettronica brevettata Bosch per la massima ottimizza- zione nell’uso degli apparecchi a gas in combinazione con i pannelli solari termici• Servizi per i progettisti di impianto (Certifi cazione e Diagnosi Energetica, Conformità impianti, Assistenza Tecnica)• Sevizi per l’utenza (pratica per accedere allo sconto fi scale fi no al 55% previsto dalla legge Finanziaria 2008, credito al consumo)• Rete di assistenza tecnica capillare

Impianto solare per condominio con riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria autonomi

Impianto solare per condominio con riscal-damento e produzione acqua calda sanita-ria mediante unità satellite

Impianto solare per condominio con riscal-damento e produzione acqua calda sanitaria centralizzati

Soluzioni di impianto mono e pluri-famigliari

Con il D.L. 311 è diventato un obbligo per le nuove costruzioni l’utilizzo di un impianto ad energia rinnovabile, in particolare solare, per coprire almeno il 50% dell’energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria.

Junkers offre diverse soluzioni impiantistiche suddivise per impianti con riscalda-mento centralizzato od autonomo e per produzione di acqua calda sanitaria centra-lizzata, autonoma o tramite unità satellite.

SolarInside : caldaia a condensazione e pannelli solari per un risparmio energetico intelligente ed ecologico.

Pannelli solari termici e caldaie a condensazione, combinando questi due compo-nenti si ottiene un sistema integrato altamente effi ciente che consente di risparmia-re sino al 40% di consumi di gas in un anno.

Per ottenere ciò è però indispensabile che la caldaia a condensazione e l’impianto solare comunichino tra loro in modo intelligente, affi nché ognuno regoli il proprio apporto di calore in funzione dell’altro e dell’ambiente esterno.

Le nuove caldaie a condensazione Cerapur di Junkers, grazie all’algoritmo brevetta-to SolarInside, stabiliscono un dialogo costante con l’impianto solare intervenendo attivamente per massimizzare lo sfruttamento dell’energia solare sia per la produ-zione di acqua calda sanitaria che per il riscaldamento dell’ambiente.

La centralina climatica FW200 controlla il funzionamento di entrambi gli impian-ti (solare+caldaia) ottimizzandone il funzionamento per massimizzare il risparmio energetico. In particolare essa calcola istantaneamente l’irraggiamento attuale sui collettori solari e ne prevede l’evoluzione.

Quando vi è un prelievo di acqua calda sanitaria che fa diminuire la temperatura nella parte superiore del bollitore sotto il valore soglia prefi ssato, la caldaia inter-viene per riportare la temperatura dell’acqua al valore soglia. Con SolarInside la temperatura soglia per l’intervento della caldaia è variabile in funzione delle condi-zioni attuali e future di irraggiamento solare.

Questo permette di sfruttare al massimo l’apporto gratuito dell’energiadel sole riducendo gli interventi, costosi, della caldaia.

Il vantaggio è un extra risparmio del 15%.

SolarInside

Centralinaclimatica FW200

Pannello solaretermico FKT-1S

Caldaia acondensazione Cerapur Comfort

Certifi cazione e Diagnosi Energetica

Con il recepimento a livello nazionale, attraverso i Decreti Legislativi 192/05 e 311/06, della Direttiva 2002/91/CEE e l’imminente pubblicazione dei Decreti attuativi e delle “Li-nee guida nazionali”, diviene obbligatorio redigere, da parte di un professionista abilitato, sia la Certifi cazione Energetica degli edifi ci che la cosiddetta Diagnosi Energetica.Quest’ultima deve contenere le raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefi ci, compresa l’indicazione degli interventi di riquali-fi cazione economicamente convenienti. La Diagnosi Energetica risulta inoltre indispen-sabile, come previsto dal D.Lgs 311/06, per l’approvazione in assemblea condominiale degli interventi da eseguire.

Questo tipo di attività impegnerà ancora di più i progettisti termotecnici nel prossimo futuro che dovranno ulteriormente applicarsi mano a mano che le diverse Regioni emane-ranno i loro regolamenti.

La Legge Finanziaria 2008 impone, per una serie di interventi di riqualifi cazione, la com-pilazione dell’Attestato di Qualifi cazione Energetica per l’ottenimento delle detrazioni fi -scali sino al 55%.

In un tale contesto Junkers, risponde alle esigenze dei progettisti termotecnici in termini di supporto alla riqualifi cazione e diagnosi energetica ed alla redazione dell’attestato di Qualifi cazione o di Certifi cazione Energetica con un servizio pensato appositamente per facilitare e snellire il processo.

Il professionista che utilizza il servizio Junkers

1. provvede egli stesso alla rilevazione dei parametri in loco o si avvale della rete di tecnici specializzati Bosch appositamente addestrati ad effettuare i sopralluoghi ed a rilevare le caratteristiche dell’immobile e delle componenti impiantistiche 2. successivamente ed in autonomia redige l’attestato di Qualifi cazione o di Certifi ca- zione Energetica attraverso il software on line Junkers (powered by Dieci) con gli strumenti di diagnosi che fanno parte del pacchetto.

I vantaggi per il progettista termotecnico sono molteplici: dalla possibilità di utilizzare l’innovativo software on line per la compilazione del documento, sfruttandone le potenti funzioni di collegamento con i siti dell’ENEA e del Catasto Energetico della Regione Lom-bardia, all’utilizzo della rete di tecnici specializzati Junkers ed e.l.m. leblanc per la rileva-zione in loco dei dati necessari alla compilazione del Certifi cato Energetico.

Il servizio è valido non solo per la certifi cazione obbligatoria nei casi di compravendita immobiliare, ma anche e soprattutto in caso di certifi cazione derivante dall’applicazione degli incentivi della Finanziaria 2008 per l’ottenimento delle detrazioni fi scali sino a un massimo del 55% da tre a dieci anni.

7 18

1 52

0 20

9

800-828066

Robert Bosch S.p.A. Via M.A. Colonna, 3520149 Milano

www.junkers.it

Come raggiungerci....

Per informazioni tecnicheTelefono 02 36 96 28 05

Per informazioni commerciali Telefono 02 36 96 20 17 02 36 96 22 04

Attenzione: queso prodotto non è concepito per essere installato, disinstallato riparato o manutenzionato da persone che non abbiano i requisiti tecnico economici previsti dalla legislazione vigente ed in particolare dalla legge 5.3.1990 N. 46

Junkers è impegnata in un continuo processo di ricerca volto a migliorare le caratteristiche dei prodotti.Per questo motivo le informazioni fornite in questo catalogo sono indicative e possono essere soggette a variazione anche senza preavviso.

Per interventi di assistenza tecnica