Brochure di viaggio Mint 57º Benín&Togo

9
Ed: 21/03/201 IL VIAGGIO STILE Pioniere DURATA 11 giorni PARTENZE IN GRUPPO 2014 Venerdì 6 Giugno Venerdì 1 Agosto SOLO PICCOLI GRUPPI Max. 12 viaggiatori PREZZO 1.420 Etnie nomadi, voodoo e feticci Il Benin è lo stato che incarna l’essenza dell’Africa intera. Così come i cerchi all’interno del tronco testimoniano l’età dell’albero, allo stesso modo, la gente, i villaggi, i mercati ed i paesaggi del Benin mostrano la storia dell’antico continente africano. Conosciuto col nome di Dahomey fino al 1975, il Benin fu il principale centro della tratta degli schiavi di tutta l’Africa e, dal XV secolo in poi, la porta d’ingresso dell’influenza portoghese nella zona. La cultura afro-brasiliana introdotta dai rimpatriati dal Brasile, è ancora oggi visibile nell’arte e nell’architettura delle città costiere. Il Benin è l’ unico paese al mondo in cui una religione animista tradizionale è riconosciuta dal governo. Il voodoo, la “religione ballata” è infatti una delle religioni uciali. Questo viaggio ci introdurrà all’aascinante mondo della cosmovisione animista del Sahel e del Golfo di Guinea. Oltre all’elemento religioso, conosceremo straordinarie forme di architettura vernacolare e conviveremo con un popolo ancora lontano dal mondo globalizzato e con una visione della realtà diversa e meno “omogenea”. Un viaggio unico che non ci lascerà indierenti! SCONTO 5% Prenotazioni fino a 3 mesi dalla partenza Benin e Togo

description

Il Benin è lo stato che incarna l’essenza dell’Africa intera. Così come i cerchi all’interno del tronco testimoniano l’età dell’albero, allo stesso modo, la gente, i villaggi, i mercati ed i paesaggi del Benin mostrano la storia dell’antico continente africano. Il Benin è l’ unico paese al mondo in cui una religione animista tradizionale è riconosciuta dal governo. Il voodoo, la “religione ballata” (insieme al cristianesimo e all’Islam) è infatti una delle religioni ufficiali. Questo viaggio ci introdurrà all’affascinante mondo della cosmovisione animista del Sahel e del Golfo di Guinea. Oltre all’elemento religioso, conosceremo straordinarie forme di architettura vernacolare e conviveremo con un popolo ancora lontano dal mondo globalizzato e con una visione della realtà diversa e meno “omogenea”. Un viaggio unico che non ci lascerà indifferenti. Info extra http://mint57.com/it/in-gruppo/benin/

Transcript of Brochure di viaggio Mint 57º Benín&Togo

Ed: 21/03/2014

IL VIAGGIO

STILEPioniere

DURATA11 giorni

PARTENZE IN GRUPPO 2014Venerdì 6 Giugno Venerdì 1 Agosto

SOLO PICCOLI GRUPPIMax. 12 viaggiatori

PREZZO 1.420 €

Etnie nomadi, voodoo e feticci

Il Benin è lo stato che incarna l’essenza dell’Africa intera. Così come i cerchi all’interno del tronco testimoniano l’età dell’albero, allo stesso modo, la gente, i villaggi, i mercati ed i paesaggi del Benin mostrano la storia dell’antico continente africano.

Conosciuto col nome di Dahomey fino al 1975, il Benin fu il principale centro della tratta degli schiavi di tutta l’Africa e, dal XV secolo in poi, la porta d’ingresso dell’influenza portoghese nella zona. La cultura afro-brasiliana introdotta dai rimpatriati dal Brasile, è ancora oggi visibile nell’arte e nell’architettura delle città costiere.

Il Benin è l’ unico paese al mondo in cui una religione animista tradizionale è riconosciuta dal governo. Il voodoo, la “religione ballata” è infatti una delle religioni ufficiali.

Questo viaggio ci introdurrà all’affascinante mondo della cosmovisione animista del Sahel e del Golfo di Guinea. Oltre all’elemento religioso, conosceremo straordinarie forme di architettura vernacolare e conviveremo con un popolo ancora lontano dal mondo globalizzato e con una visione della realtà diversa e meno “omogenea”.

Un viaggio unico che non ci lascerà indifferenti!

SCONTO 5%Prenotazioni fino a 3 mesi dalla partenza

Benin e Togo

ITINERARIO

Giorno 1 ⚈ CITTA’ DI ORIGINE ⚈ COTONOUVolo internazionale per il Benin. Arrivo di pomeriggio o notte a seconda del volo scelto. Trasferimento in hotel (Punto di Incontro) accompagnati dalla guida locale.

Hotel: Benin Horizon

Giorno 2 ⚈ COTONOU ⚈ SOTCHANKOUE ⚈ GANVIE ⚈ (B) ⚈ Auto/mini van + barca: 2hDurante la colazione conosceremo il resto del gruppo prima di iniziare a visitare la città. Cotonou, capitale economica del Benin. E’ in questa città portuaria dove l’epoca di governo cominista ha lasciato più tracce, cambiandone profondamente la fisionomia. Per poter percepire la vera essenza della città, ci addentreremo nel mercato di Dantokpa, uno dei principali del Golfo di Guinea. La visita ai posti del mercato che vendono feticci, sarà la nostra prima introduzione al mondo voodoo.

Dal mercato, ci sposteremo in barca verso Sotchankue, una città lacustre governata da un sacerdote animista che custodisce gli amuleti del villaggio. Dopo aver parlato con alcuni adepti del voodoo, proseguiremo fino a Ganvié, la famosa “Venezia Africana”, dove passeremo la notte. Ganvié è un villaggio sospeso sull’acqua dove si concentrano le famiglie di pescatori dell’etnia Tofí che si rifugiarono attorno al lago Nokoué nel XVIII sec. per sfuggire alla schiavitù. ∫

Hotel: Hotel Familiare Chez “M”

Giorno 3 ⚈ GANVIE ⚈ COTONOU ⚈ PORTO NOVO ⚈ (B) ⚈ Auto/mini van: 2hColazione e rotta verso Porto Novo, capitale politica del Benin. Questa città è una fusione incredibile tra la cultura yoruba, le tradizioni portoghesi e l’influenza coloniale inglese e francese del XIX secolo. Percorreremo a piedi i suoi stretti vicoli, visiteremo per la mosquea centrale, e saluteremo Sua Maestà il Re Toffa, governatore tradizionale di Porto Novo.

Hotel: Songhay Hotel

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 2

LA RELIGIONE VOODOOLa parola voodoo significa “anima” o “forza” nella lingua fongbé.

Le sue origini provengono da tempi lontani, quando l’uomo inizió a chiedersi il significato del mondo naturale che lo circondava.

Si pensa che questa particolare credenza animista ebbe origine proprio in questa zona circa 4.000 anni fa e che da allora si sia evoluta accogliendo influenze di diversa origine.

Secondo i seguaci di questa religione, le anime dei defunti rimangono nel mondo delgi esseri viventi trasformandosi in animali o in alberi con cui comunicano attraverso il ballo.

Giorno 4 ⚈ PORTO NOVO ⚈ ONIGBOLO ⚈ GBANAME ⚈ (B,D) ⚈ Auto/mini van: 2h / Trekking facile: 3h Dopo la colazione prenderemo la strada per Onigbolo, paese dell’etnia Holi, famosa per i sofisticati tatuaggi corporei e le case fatte di bambú.

Faremo un’escursione di 3 ore per i campi ed i boschi sacri di questo popolo animista e dormiremo in una casa locale. Trascorrere una notte in questa tribù ci permetterà di conoscere da vicino la sua realtà sociale e culturale.

Alloggio: Casa Locale(bagno in comune e materassi con zanzariera)

Giorno 5 ⚈ GBANAME ⚈ FULANI ⚈ DASSA ⚈ BASSILA ⚈ DJOUGOU ⚈ (D) Auto/mini van: 5hFaremo colazione con i nostri padroni di casa Holi e ci dirigeremo verso nord, la parte musulmana del paese.Ci fermeremo a Dassa, antico regno nagó. e visiteremo uno dei templi animisti dei monti rocciosi che caratterizzano questa città.

Attraverseremo poi alcuni insediamenti nomadi Fulani e vedremo il feticcio Dankoli, luogo di pellegrinaggio Vudú.

Alla fine della giornata, dopo aver attraversato Bassia e i suoi boschi sudanesi, arriveremo nel sultanato di Djoungou.

Hotel: Motel du Lac

ITINERARIO

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 3

Giorno 6 ⚈ DJOUGOU ⚈ TANEKA ⚈ NATITINGOU ⚈ BOUKOMBE ⚈ (B) ⚈ Auto/mini van: 2h 30min + Trekking: 1hDopo la colazione, faremo un’escursione (1h a piedi) fino al monte Taneka, da cui potremo godere di una bellissima vista su tutta la pianura del Sahel beninese.Proseguiremo poi verso la Meseta di Atakora, il punto più alto del Benin. Il paesaggio cambierà radicalmente, con montagne e piccole valli abitate da varie etnie animiste, tra le quali i Ditamarí ed i Somba, conosciuti come gli “artigiani dell’adobe” (impasto di argilla, sabbia e paglia essicata al sole). Le loro case, chiamate “tata”, sono veramente uniche e vale la pena visitarle con calma. Ci fermeremo a Boukombe per la notte.

Hotel: Hostal Tata

Giorno 7 ⚈ BOUKOMBE ⚈ TOGO ⚈ BOUKOMBE ⚈ (B) ⚈ Auto/mini van: 1h Dopo la colazione inizieremo la nostra giornata alla scoperta della cultura Ditamarí e della sua particolare architettura. Entreremo in Togo (visto all’ingresso 24h - 15 euro aprox) per conoscere le famose ‘Tata’ dell’etnia Tamberma. A seconda del giorno della settimana, potremo visitare uno dei coloriti mercati locali. Ritorno in Benin nel tardo pomeriggio, dove passeremo la notte.

Hotel: Hostal Tata

Giorno 8 ⚈ BOUKOMBE ⚈ NATITINGOU ⚈ ABOMEY ⚈ (B) ⚈ Auto/mini van: 6h Colazione alle 7 e partenza per il lungo viaggio verso la capitale reale del Benin, la storica Abomey, dove si trovano il Palazzo Reale ed il museo, Patrimonio dell’Umanità. Se avremo il tempo, potremo visitare il museo reale dove sono esposti interessanti pezzi d’arte della nobiltà, splendidi tessuti e oggetti di vario genere che gli europei usavano per comprare gli schiavi durante la tratta. Prima di cena, faremo un giro per il mercato notturno.

Hotel: Hotel Chez Monique

ITINERARIO

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 4

ITINERARIO

CLIMA E TEMPERATURA

Giorno 9 ⚈ ABOMEY ⚈ LOKOSSA ⚈ BOPA ⚈ (B,D) ⚈ Auto/mini van: 2h Colazione presto e visita nel centro di Abomey. Entrata opzionale al museo. Subito dopo ci muoveremo verso la zona del lago di Ahemé, considerato sacro dai popoli Mina e Pedah.

Il nostro obiettivo è il villaggio di pescatori di Bopa dove vive un anziano esperto di medicina tradizionale. Nel quartiere dove si trova il tempio si organizzano spesso rituali e danze per invocare gli avi. E’ molto probabile che potremo assistere a una cerimonia ‘zangbeto’, in cui gli spiriti ballano al ritmo dei tamburi. Cena tradizionale e notte in un piccolo hotel del lago.

Hotel: Hotel del lago

Giorno 10 ⚈ BOPA ⚈ OUIDAH ⚈ COTONOU⚈ (B) Coche/mini van: 2h Colazione e visita a un villaggio vicino per poi trasferirci a Cotonou passando da Ouidah, antico porto di schiavi e città ricca di storia. Percorreremo la “rotta degli schiavi” e, se arriviamo all’ora di pranzo, ci fermeremo a mangiare pesce fresco alla griglia in un ristorante di fronte al mare.

Arriati a Cotonou potremo fare gli ultimi acquisti al mercato dell’artigianato e dopo cena (Fine del Viaggio) ci trasferiremo in aeroporto per il nostro volo.

Giorno 11 ⚈ ARRIVO NELLA CITTA’ DI ORIGINEVolo internazionale e arrivo alla città di origine.

Come per la maggioranza dei paesi africani che si estendono a sud del Sahara, il clima del Benin si può dividere in due periodi: quello secco e quello piovoso.

Ci sono due zone principali: quella tropicale, con palme, grandi fiumi e un livello di umidità elevato, e quella secca con alberi di baobab e acacie. Da novembre a metà aprile le temperature oscillano tra i 24 ed i 30º C.

NOTE IMPORTANTI⚈ L’ordine delle visite ed escursioni in ciascuna località può essere soggetto a variazioni per motivi contingenti, senza compromettere le peculiarità del viaggio.⚈ I voli interni, gli spostamenti in barca o con altri mezzi di trasporto possono essere soggetti a modifiche di orario e cancellazioni per motivi non dipendenti dalla volontà dell’agenzia, talvolta senza alcun preavviso. ⚈ I tempi dei trasferimenti descritti in questa brochure sono indicativi e dipendono dalle condizioni meteorologiche, dallo stato delle strade, dal traffico locale e dalle necessità di sosta del gruppo.

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 5

PREZZO

Transporti ⚈ Tutti i trasporti indicati nel programma ⚈ Trasferimenti da/per gli aeroporti nel Paese di destinazione al Punto di Incontro (solo con i voli consigliati indicati). Alloggi ⚈ 9 in stanza doppia negli hotel indicati o simili. Pasti ⚈ Come indicato nel programma (B=Colazione, P=Pranzo, C=Cena) Guide ⚈ Guida locale Mint 57º parlante inglese e/o francese durante tutto il viaggio. Attività ⚈ Tutte le escursioni e attività indicate nel programma.

A PARTIRE DA 6 VIAGGIATORI Con Guida Locale Mint 57° 1.420 €

Stanza singola 250 € VIAGGIAMO SOLO IN PICCOLI GRUPPI - POSTI LIMITATI

Prenotare in anticipo

!

I viaggi Mint 57° non includono i voli internazionali.

Questo consente ai viaggiatori la maggior flessibilità possibile nella programmazione del viaggio, in base anche alla città e/o paese di origine.

Voli consigliati per questo viaggioAir France - A partir de 700 € *

06/06 Milano 11:00 - Cotonou 19:15 - (9h15min)15/06 Cotonou 22:35 -Milano 08:50(+1)(9h15min)

01/08 Milano 13:25 - Cotonou 04:30(+1) (16h)11/08 Cotonou 05:20 Milano 20:15 (14h)

* A seconda del periodo dell’anno.

Se vuoi utilizzare del servizio di biglietteria aerea di Mint 57°, ti offriremo la migliore tariffa disponibile al momento della conferma della partenza di gruppo, in base alle esigenze ed alle preferenze di ciascun viaggiatore.

VOLI

!

IL PREZZO INCLUDE

IL PREZZO NON INCLUDEVolo internaizonale ⚈ Assicurazione di assistenza in viaggio e cancellazione ⚈ Visto) ⚈ Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo “Il prezzo include”.

Si ricorda ai viaggiatori che volessero acquistare il volo autonomamente, di contattarci prima dell'acquisto per assicurarsi che il viaggio abbia raggiunto il numero minimo di partecipanti per la sua realizzazione.

SCONTO 5%Prenotazioni fino a 3 mesi dalla partenza

L’iscrizione a tutti i viaggi di MINT 57°, presuppone l’accettazione

delle Condizioni Generali del Contratto pubblicate sulla pagina

web di Mint 57°.

La brochure di viaggio, insieme alle Condizioni Generali del Contratto,

costituiscono un contratto definitivo tra Mint 57° e il

viaggiatore.

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 6

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

SU MISURAVIAGGIATORI SOLI

I nostri gruppi di 6-12 persone sono spesso una combinazione di viaggiatori soli, amici e coppie di diversa età e provenienza. Viaggiare in piccoli gruppi è spesso un modo interessante per condividere esperienze e fare nuove amicizie!

Se viaggi da solo/a e vuoi condividere la camera con un altro viaggiatore, avvisaci della tua preferenza al momento della prenotazione e faremo tutto il possibile per accontentarti.

La possibilità di avere una stanza singola o in condivisione sarà soggetta a disponibilità in base al numero finale dei viaggiatori ed alle richieste pervenute.

Ti piace questo viaggio ma preferisci partire da solo, in coppia o in compagnia del tuo gruppo di amici? Contattaci e costruiremo insieme un itinerario personalizzato.

Puoi modificare le date, il percorso e le attività, scegliendo tra diversi tipi di esperienze ed alloggi.

Da spettacolari resort di eco-lusso circondati da una natura esuberante per una luna di miele spettacolare, a piccoli alberghi e case locali per chi vuole vivere avventure autentiche a contatto con le popolazioni locali .

Puoi viaggiare in autonomia, con guide locali, coordinatori di viaggio o in compagnia di esperti in diverse discipline.

E se vuoi che altre persone si uniscano al tuo viaggio, possiamo promuoverlo attraverso i nostri social network.

COORDINATORI E GUIDE

I coordinatori e le guide locali Mint 57° sono una parte fondamentale di tutti i nostri viaggi. Sarete accompagnati da persone socievoli, appassionate, curiose e sempre disponibili a risolvere eventuali contrattempi legati all’organizzazione logistica del viaggio.

Inoltre, a seconda delle zone da visitare e delle attività proposte, il gruppo potrà essere accompagnato da guide locali specializzate.

Tutti i viaggi Mint 57° includono una polizza di assistenza in viaggio e cancellazione di base, salvo che sia segnalato diversamente nella sezione “Il prezzo include/non include” di ogni Brochure di Viaggio.

La polizza completa dell’assicurazione di base e dell’ assicurazione avventura opzionale sono a disposizione sulla pagina web Mint 57°: www.mint57.com/assicurazioni/.

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 7

Come agenzia di viaggio Earth Friendly prediligiamo alloggi che mettono in atto pratiche di sostenibilità ambientale e/o sociale, rispetto alle grandi catene alberghiere che generano un forte impatto ambientale.

ALLOGGI STILE PIONIERO Da tende di campagna a semplici eco-lodges nelle zone più remote del pianeta, fino a guesthouse e a piccoli hotel. Per i viaggiatori con un spirito pioniere e una buona capacità di adattamento, disposti a sacrificare un po’ di comfort per vivere autentiche avventure!

ALLOGGI

PASSAPORTO E VISTO

E’ necessario un passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di partenza del viaggio e due pagine bianche.

Il visto turistico (50€) deve essere ottenuto prima della partenza attraverso il Consolato del Benin in Italia: http://www.consolatobenintorino.it.

Mint 57° può occuparsi della procedura di ottenimento del visto di tutti i cittadini europei previo invio della scansione del passaporto e dei moduli richiesti compilati (25€ costi di gestione + costi di spedizione).

SALUTE, VACCINI E STRUTTURE SANITARIEVaccinazioni obbligatorie: Febbre GiallaVaccinazioni raccomandate: Epatite A e B, Tetano, Febbre Tifoidea e Meningite

Si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia o i centri di vaccinazione territoriali prima di intraprendere il viaggio.

Le grandi città hanno buone strutture sanitarie anche se non sempre comparabili a quelle europee. La disponibilità di alcuni farmaci può essere limitata nelle zone più remote.

INFORMAZIONE

● Viaggiare Sicuri

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?benin

CONDIZIONE FISICA

E’ necessaria una buona condizione fisica che permetta ai viaggiatori di partecipare alle escursioni indicate nel programma di viaggio. Le guide di Mint 57° adatteranno il ritmo in funzione al gruppo e alle condizioni ambientali

SICUREZZAIl Benin è considerato un paese generalmente sicuro, anche se la possibilità di furto degli effetti personali e di documenti come il passaporto è un rischio presente in tutti i luoghi di interesse turistico.

Consigliamo di lasciare i documenti originali nelle cassette di sicurezza degli hotel portando con sé soltanto le copie.

Per ogni eventualità, vi consigliamo la scansione e l’invio al proprio indirizzo di posta elettronica o ad una cartella virtuale (es. iCloud, Dropbox etc.) per averli a disposizione in caso di furto o perdita.

INFORMAZIONE UTILE

NOTE IMPORTANTI⚈ E’ responsabilità esclusiva del viaggiatore verificare la validità del passaporto e della marca da bollo, ottenere i visti e qualsiasi altro documento necessario per l’ingresso nel Paese di destinazione.

⚈ Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente le normative sanitarie del Paese di destinazione per l’ottenimento degli eventuali certificati di vaccinazione richiesti.

MINT 57º EARTH-FRIENDLY TRAVEL www.mint57.com 8

www.mint57.com