Brochure Cineforum Q in +

2
www.divinmaestro.it/qinpiu Seguici su Facebook < Centro Giovanile Q in + Parrocchia Gesù Divino Maestro via Marmolito, 1/a - Quarto, Na tel. +39 328 42 92 758 [email protected] GIOV EDì film del 2003 diretto da Gabriele Muccino. La famiglia Restuccia è una famiglia apparente- mente normale ed unita, ma ogni suo componente nasconde un “segreto”. vedrai qualcosa in + www.divinmaestro.it/qinpiu/cinema cine for um Dal mese di maggio vedremo una serie di proiezioni, quattro in totale, che avranno come temi la perdita dei valori tradizionali. In particolare si toccheranno i temi della fami- glia, dell’amicizia, della cultura, della ricerca spasmodica della celebrità e della mera appar- enza. Un’analisi parziale a prima vista potrebbe far pensare che il motivo di tale crisi sia insito al nostro sistema economico, magari colpevole di avere come unico fine l’indurre ogni uomo “a fare soldi a tutti i costi”, rendendo l’uomo stesso un’animale da giungla, che tralascia ogni altro valore e principio sano. Ma l’analisi deve essere più completa, perché la perdita dei valori si ripercuote non solo in una pro- fonda crisi delle tradizioni ma anche in una completa apatia mentale che affligge soprat- tutto le giovani generazioni. Prendiamo la scuola. Gli studenti sembrano costretti ad andarci per forza, manca del tutto l’entusiasmo nell’apprendimento; eppure in generale quando si acquisiscono conoscenze a ciò è connesso sempre l’entusiasmo, si pensi all’imparare a nuotare, a palleggiare nel gioco del calcio, allora perché lo stesso non accade per la scuola, luogo deputato alla diffusione della conoscenza e allo sviluppo di intelli- genza? 02 06.11 ore 20.30

description

La Perdita dei valori

Transcript of Brochure Cineforum Q in +

Page 1: Brochure Cineforum Q in +

www.divinmaestro.it/qinpiuSeguici su Facebook

<

Centro GiovanileQ in +

Parrocchia Gesù Divino Maestro via Marmolito, 1/a - Quarto, Na

tel. +39 328 42 92 758 [email protected]

GIOVEDìfilm del 2003 diretto da Gabriele Muccino.La famiglia Restuccia è una famiglia apparente-mente normale ed unita, ma ogni suo componente nasconde un “segreto”.

vedrai qualcosa in +

www.divinmaestro.it/qinpiu/cinema

cineforum

Dal mese di maggio vedremo una serie di proiezioni, quattro in totale, che avranno come temi la perdita dei valori tradizionali. In particolare si toccheranno i temi della fami-glia, dell’amicizia, della cultura, della ricerca spasmodica della celebrità e della mera appar-enza.Un’analisi parziale a prima vista potrebbe far pensare che il motivo di tale crisi sia insito al nostro sistema economico, magari colpevole di avere come unico fine l’indurre ogni uomo “a fare soldi a tutti i costi”, rendendo l’uomo stesso un’animale da giungla, che tralascia ogni altro valore e principio sano. Ma l’analisi deve essere più completa, perché la perdita dei valori si ripercuote non solo in una pro-fonda crisi delle tradizioni ma anche in una completa apatia mentale che affligge soprat-tutto le giovani generazioni.Prendiamo la scuola. Gli studenti sembrano costretti ad andarci per forza, manca del tutto l’entusiasmo nell’apprendimento; eppure in generale quando si acquisiscono conoscenze a ciò è connesso sempre l’entusiasmo, si pensi all’imparare a nuotare, a palleggiare nel gioco del calcio, allora perché lo stesso non accade per la scuola, luogo deputato alla diffusione della conoscenza e allo sviluppo di intelli-genza?

0206.11ore 20.30

Page 2: Brochure Cineforum Q in +

GIOVEDì

GIOVEDì

GIOVEDì

film del 1999 vincitore di 5 premi Oscar e diretto da Sam Mendes. Una tipica famiglia disfunzionale i cui membri vivono sotto lo stesso tetto, ma sono ogni giorno più lontani gli uni dagli altri, incapaci di comunicarsi a vicenda i rispettivi timori e desid-eri, e incapaci di aiutarsi a vicenda. Il protagoni-sta, Lester, è alle prese con una crisi di mezza età, condita da problematiche lavorative e da una cotta per l' amichetta di sua figlia.

Juno è una ragazza di 16 anni che rimane incinta di uno sfigatello immaturo, suo coetaneo. Non si sente pronta ad allevare suo figlio e nem-meno l’aborto gli sembra una strada praticabile, rimane quindi la non facile via dell’affidamento.Nessuno sembra essere in grado di poter capire e aiutare davvero Juno.

film del 1998, diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey.I primi trent'anni nella vita incolore di Truman Bur-bank (Carrey) sono stati lisci come l'olio nella tran-quilla e agiata comunità suburbana di Seahaven. Un giorno, però, scopre che questo quadro idilliaco è una gigantesca messinscena, una soap opera allestita in uno studio televisivo grande come un'intera regione in cui, Truman, è l'unica persona, vera, filmata da telecamere invisibili.

1205.11 ore 20.30

1905.11 ore 20.30

2605.11 ore 20.30