Brochure

5
LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA MASTERING SUZANNE ROBERTSON THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA ROMA 26-28 OTTOBRE 2009 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231 [email protected] www.technologytransfer.it

description

Seminario "Mastering the Requirements Process"

Transcript of Brochure

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA

MASTERING

SUZANNEROBERTSON

THE REQUIREMENTSPROCESS

COME COSTRUIRE IL SISTEMA

CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA

ROMA 26-28 OTTOBRE 2009RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231

[email protected]

MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS

DESCRIZIONE

Le persone usano il software, ma altre persone hanno costruito quel software. Questo è il problema. Risolverequesto problema significa capire quale è il vero lavoro degli utenti del Business e di cosa hanno veramente bi-sogno per svolgerlo al meglio. A questo punto i requisiti ottenuti devono essere comunicati a quelli che costrui-ranno il sistema, i clienti e i fornitori. Gli analisti di requisiti hanno bisogno di un processo che fornisca loro unastruttura per organizzare questi requisiti, anche se questo processo ha bisogno di essere tanto flessibile peradattarsi a ciascuna particolare situazione. Questo seminario insegna questo processo e si basa sul famosoRequirements Process Volere (www.volere.co.uk) che fin dalla sua prima versione è stato adottato e adattatoper migliorare i requisiti di migliaia di organizzazioni in tutto il mondo. Il Volere Requirements SpecificationTemplate collega i requisiti funzionali, non funzionali e vincoli del Business ai modelli di requisiti e li connettealle specifiche di design. Questo seminario è indispensabile per analisti di Business, Requirements Engineers,Systems Managers, Project Leaders, Consulenti, Analisti di sistema e Pianificatori. Questo materiale si rivolgea tutti gli stakeholders: sia gli utenti che i clienti avranno benefici dall’apprendimento di come partecipare a que-sto approccio multi-disciplinare. Questo seminario è un “must” per tutti quelli che hanno la responsabilità di co-struire e rilasciare i prodotti giusti: quelli che verranno usati.

In particolare il seminario si focalizza su:

• Un processo per la raccolta dei requisiti corretti• Metodi per scoprire i requisiti da tutti gli stakeholders• Metodi per conoscere quando la Vostra soluzione combacia perfettamente con le necessità dell’utente• L’abilità di scrivere una specifica dei requisiti completa e non ambigua• Miglioramento delle relazioni fra sviluppatori, clienti e fornitori

PARTECIPANTI

Questo seminario fornisce informazioni indispensabili per:

• Business Analysts• Systems Managers• Project Leaders• Consulenti• Systems Analysts• Systems Planners

DOCUMENTAZIONE

In aggiunta alla documentazione tecnica e a numerosi articoli tecnici,i partecipanti riceveranno il libro di Suzanne Roberston“Mastering the Requirements Process” (Addison Wesley).

PROGRAMMA

1. The Requirements Process

Una solida strategia per otteneree organizzare dei requirementscompleti e corretti. Imparerete ilprocesso Volere e come ritagliarloper le Vostre necessità di progettonel Vostro specifico ambiente.

2. Project Blastoff

Questa attività fa nascere il pro-getto poggiandolo su un solidofondamento. Il Blastoff determinaun obiettivo misurabile per il pro-dotto, definisce lo scopo del siste-ma, identifica il cliente, gli utilizza-tori e gli altri stakeholders nel pro-getto. Il Blastoff assicura che ilprogetto sia valido e proficuo.

3. Alla ricerca dei Requirements

La sessione mostra i metodi e letecniche per scoprire esattamentecosa vogliono gli utenti. Vi verràspiegato come usare gli scenaridei casi d’uso, come fare le intervi-ste, come fare l’archeologia dei si-stemi e molte altre tecniche fina-lizzate a scoprire esattamentecosa i Vostri clienti vogliono e dicosa hanno bisogno.

4. Scrivere i Requisiti

Imparerete come scrivere in ma-niera dettagliata i requisiti funzio-nali, i requisiti non funzionali e ivincoli e come raggrupparli all’in-terno dei gruppi correlati ai casid’uso.

5. Gestire i Vostri Requisiti

Un modello di conoscenza dei re-quisiti è la base per definire emantenere traccia della Vostrarete di requisiti. In questa sessio-

ne imparerete come tenere tracciadelle relazioni fra requisiti, comedare delle priorità e come identifi-care i conflitti.

6. The Quality Gateway

Tutti i requirements devono passa-re attraverso il “Quality Gateway”prima che essi possano esserememorizzati nella “RequirementsSpecification”. Questa sessionemostra come scartare i require-ments inappropriati e non corretti.Viene inoltre mostrato come attac-care a ciascun requirement un “FitCriteria” non ambiguo in modo daessere sicuri di implementare soloquello che il Vostro utente richie-deva.

7. Prototyping e Scenari

Alcuni requisiti non sono opportu-namente capiti fino a quandol’utente non ha avuto l’opportunitàdi usare il prodotto. Il prototyping èuna strada per scoprire i requisiti.In questa sessione si discute deimeriti dei prototipi a bassa e altafedeltà e di come possono essereusati nella scoperta dei requisiti.

8. Il Vostro RequirementsProcess

Il Vostro progetto di requisiti è di-verso da qualsiasi altro. Questasessione spiega come rendere ilVostro Requirements Process piùefficace e efficiente possibile, ac-celerando il processo di raccoltadei requisiti stabilendo lo scopoquindi costruendo un prototipo.Verranno esaminate tutte le partiche compongono il processo e sidiscuterà il modo di ritagliarlo pernecessità specifiche.

9. E inoltre...

• Un modello completo di “Requi-rements Process” è incluso nelmateriale didattico

• Una copia del libro “Masteringthe Requirements Process” diSuzanne Robertson

• Una copia di Volere Require-ments Specification Template.Questo Template Vi permetteràdi scrivere più facilmente leVostre specifiche

• Un survey dei tools attualmentedisponibili per aiutarVi a cattura-re e memorizzare i requirements

• Referenze a libri e risorse sul piùaggiornato requirements engi-neering

Questo seminario include un work-shop che Vi permetterà di applica-re i concetti appresi.I partecipanti lavoreranno in grup-pi per scoprire, specificare e valu-tare i requirements per un nuovosistema.

Il workshop fornisce una esperien-za pratica nella costruzione di unaspecifica dei requisiti:

• Definendo lo scopo dei requisiti egli obiettivi del progetto

• Determinando i principali stake-holders

• Identificando gli eventi del Busi-ness e casi d’uso

• Facendo il prototyping del pro-dotto

• Applicando il template a casi reali• Definendo i requisiti funzionali e

non funzionali• Determinando i “Fit Criteria” per

ciascun requisito

SUZANNE ROBERTSONMASTERING THE REQUIREMENTSPROCESS

Roma 26-28 Ottobre 2009Residenza di RipettaVia di Ripetta, 231

Quota di iscrizione:€ 1500 (+iva)

In caso di rinuncia o di cancellazione dei seminarivalgono le condizioni generali riportate sopra.

È previsto il servizio ditraduzione simultanea

nome ......................................................................

cognome ................................................................

funzione aziendale .................................................

azienda ..................................................................

partita iva ...............................................................

codice fiscale .........................................................

indirizzo ..................................................................

città ........................................................................

cap .........................................................................

provincia ................................................................

telefono ..................................................................

fax ..........................................................................

e-mail .....................................................................

"

Timbro e firma

Da restituire compilato a:Technology Transfer S.r.l.Piazza Cavour, 3 - 00193 RomaTel. 06-6832227 - Fax [email protected]

INFORMAZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 1500 (+iva)

La quota di partecipazionecomprende documentazione,colazioni di lavoro e coffeebreaks.

LUOGORoma, Residenza di RipettaVia di Ripetta, 231

DURATA ED ORARIO3 giorni: 9.30-13.00

14.00-17.00

È previsto il servizio ditraduzione simultanea

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il pagamento della quota, IVA inclusa, dovrà essereeffettuato tramite bonifico,codice Iban: IT 34 Y 03069 05039 048890270110Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.Ag. 6787 di Romaintestato allaTechnology Transfer S.r.l.e la ricevuta di versamentoinviata insieme alla schedadi iscrizione a:

TECHNOLOGY TRANSFER S.r.l.Piazza Cavour, 300193 ROMA(Tel. 06-6832227 Fax 06-6871102)

entro il 12 Ottobre 2009

Vi consigliamo di far precederela scheda d’iscrizione da unaprenotazione telefonica.

CONDIZIONI GENERALI

In caso di rinuncia conpreavviso inferiore a 15 giorniverrà addebitato il 50% dellaquota di partecipazione, incaso di rinuncia con preavvisoinferiore ad una settimanaverrà addebitata l’intera quota.In caso di cancellazione delseminario, per qualsiasicausa, la responsabilità dellaTechnology Transfer si intendelimitata al rimborso delle quotedi iscrizione già pervenute.

SCONTI DI GRUPPO

Se un’azienda iscrive allostesso evento 5 partecipanti,pagherà solo 4 partecipazioni.Chi usufruisce di questaagevolazione non ha diritto adaltri sconti per lo stesso evento.

ISCRIZIONI IN ANTICIPO

I partecipanti che si iscriverannoal seminario 30 giorni primaavranno uno sconto del 5%.

TUTELA DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 della leggen. 196/2003, il partecipante èinformato che i suoi datipersonali acquisiti tramite lascheda di partecipazione alseminario saranno trattati daTechnology Transfer anchecon l’ausilio di mezzi elettronici,con finalità riguardantil’esecuzione degli obblighiderivati dalla Suapartecipazione al seminario,per finalità statistiche e perl’invio di materialepromozionale dell’attività diTechnology Transfer.Il conferimento dei dati èfacoltativo ma necessario perla partecipazione al seminario.Il titolare del trattamento deidati è Technology Transfer,Piazza Cavour, 3 - 00193Roma, nei cui confronti ilpartecipante può esercitare idiritti di cui all’art. 13 dellalegge n. 196/2003.

Suzanne Robertson è una indiscussa autorità nel mondo della system analysis e requirements modelling.Ha scritto e tenuto numerosi corsi su systems analysis, quality assessment e software design sia per sistemiprocedurali che Object-Oriented. È il Roving Ambassador per il Reuse Group della British Computer Society.Ha fatto parte del comitato per Object Technology 97. Ha scritto con James Robertson il libro “CompleteSystems Analysis: the Workbook, the Textbook, the Answers” (Dorset House), “Mastering theRequirements Process” (Addison-Wesley), che farà parte della documentazione del seminario, e“Requirements-Led Project Management: discovering David’s Slingshot” (Addison-Wesley).

DOCENTE