Brochure

12
www.martinez-novebaci.it MONZA • MILANO • ROMA INSIEME AI NOSTRI CLIENTI 2009

description

Brochure per lo Studio Legale Santamaria

Transcript of Brochure

Page 1: Brochure

www.martinez-novebaci.it

MONZA • MILANO • ROMA

INSIEME AI NOSTRI CLIENTI

2009

Page 2: Brochure

30Dal 1979

anni di attività

MONZA • MILANO • ROMA

www.martinez-novebaci.it

Page 3: Brochure

avv. Roberta BESANAavv. Tommaso FIORENTINOavv. Giusi COLOMBOavv. Andrea S. E. BARNI avv. Luca LUCINI

avv. Davide PERILLOavv. Paola MAIONE dott.ssa Roberta COLOMBOdott.ssa Martina ROTILIOdott.ssa Flavia MAIOCCHI

Ai Signori CLIENTI

Il 2009 è ormai alle spalle e si è portato via un’annunciata crisi che ha indubbiamente lasciato il segno, con qualche strascico anche nel 2010. L’anno scorso, nel fare il punto della situazione relativamente al 2008, richiamavamo, per buon auspicio del 2009, il motto di W. Churchill: “Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà”.

Pensiamo che chi ha saputo fare propria questa massima anche nel 2009 è riuscito a vincere le proprie sfide o, quantomeno, a contenere le oggettive difficoltà. È quanto auspichiamo anche per l’anno in corso. Il nostro Studio, proprio nel difficile e incerto anno 2009, ha saputo cogliere l’opportunità per rafforzarsi con nuovi collaboratori e stringere una importante partnership per essere ancora più efficiente e pronto a sostenere le iniziative dei Clienti, risolvendone le immancabili complesse problematiche. Quanto abbiamo riportato a titolo esemplificativo nelle pagine che seguono dimostra che, grazie all’impegno ed alla tenacia dei nostri Clienti e ad una adeguata nostra collaborazione, importanti risultati sono stati raggiunti anche nell’anno più difficile di questa sfavorevole congiuntura economica. Con questa soddisfazione salutiamo i nostri Clienti, confermando che saremo vicino e insieme a loro per un 2010 di ripresa e proiettato al raggiungimento di nuovi importanti obiettivi. Cordialmente.

(avv. Bruno SANTAMARIA)

e i suoi collaboratori:

Page 4: Brochure

MONZA – Condominio al posto di concessionaria auto

Grazie ad un mirato contenzioso promosso sia al TAR che al Consiglio di Stato, la società richiedente ha potuto realizzare un intervento immobiliare su un’area che varianti al P.R.G. di Monza succedutesi nel tempo avevano destinato a zona agricola. Il diritto edificatorio è stato sostenuto in giudizio e confermato dai giudici amministrativi che hanno così imposto al Comune di Monza di rilasciare il permesso di costruire.

Una preesistente concessionaria di auto, situata in una zona angusta a Monza, è stata sostituita con un intervento residenziale che ha permesso, grazie ad un’attenta consulenza urbanistica, di compensare i costi di trasferimento con una sufficiente cubatura residenziale. Lo Studio Legale Santamaria è particolarmente lieto di aver permesso una ristrutturazione che è andata oltre l’aspetto edilizio, creando benefici economici anche alla connessa attività imprenditoriale.

MONZA – Permesso di costruire imposto dal TAR

Page 5: Brochure

NERVIANO - Recupero di Cava Cantone a fini imprenditoriali

BRUGHERIO – La vicina fabbrica non impedisce una costruzione residenziale

CONCOREZZO Innovativo edificio terziario-commerciale

Dopo un lungo periodo di chiusura, grazie ad una corretta verifica e distinzione delle posizioni del pubblico e del privato, è stato possibile consentire la riapertura della Cava Cantone ad attività sportive e a somministrazioni private. È stata evitata l’acquisizione della Cava da parte del Comune di Nerviano e salvaguardata la situazione patrimoniale della società.

Con un’appropriata consulenza, lo Studio Legale Santamaria ha permesso il richiesto intervento edificatorio residenziale nonostante la presenza di fabbriche nelle zone limitrofe l’area interessata. Le problematiche risolte dallo Studio, legate per lo più alle contestazioni di una fabbrica e all’inquinamento acustico, hanno portato al riconoscimento dell’idoneità in termini edificatori dell’area.

Grazie ad un qualificato intervento sulla corretta attuazione di un Piano di Lottizzazione, è in corso di realizzazione un innovativo edificio terziario–commerciale che costituirà un importante polo di attrazione e una riqualificazione dell’area con parcheggi e verde.

MONZA – Condominio al posto di concessionaria auto

Page 6: Brochure

CASTIGLIONE DELLA PRESOLANA - P.I.I. su una vasta area precedentemente occupata da insediamento FIAT

Con un’adeguata difesa giudiziale lo Studio Legale Santamaria ha supportato un importante intervento di trasformazione dell’imponente edificio ex colonia Fiat in palazzine e villette turistico–residenziali. Sono state affrontante questioni connesse alle aree boschive e alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) per i Programmi Integrati di Intervento (P.I.I.). Il superamento di un contenzioso amministrativo ha definitivamente sancito l’ammissibilità dell’eccellente progetto.

PESSANO CON BORNAGO - Ampliamento Centro Don Gnocchi

Sono stati conclusi definitivamente i lavori di ampliamento del Centro Santa Maria al Castello, realizzati ottenendo un finanziamento regionale. Grazie alla collaborazione in partnership tra lo Studio Legale Santamaria e lo Studio Legale Martinez-Novebaci, sono state risolte le complesse problematiche legate all’appalto e ai rapporti con la Regione Lombardia.

Page 7: Brochure

MONZA - Razionalizzazione degli spazi e ampliamento degli Istituti Clinici Zucchi

La struttura sanitaria monzese ha potuto vedere realizzato l’adeguamento dell’area di Pronto Soccorso con l’ausilio dello Studio Legale Santamaria che ha affrontato e risolto le problematiche urbanistiche e i rapporti con le proprietà confinanti.

L’importante complesso sanitario nel centro di Milano è stato ampliato e realizzato attraverso un mirato supporto legale con cui sono state risolte delicate questioni connesse a distanze, confini e servitù. Si è così consentito il massimo sviluppo della struttura, con notevoli benefici sia in termini di superfici che di funzionalità.

MILANO - Nuovo complesso sanitario dell’Istituto Auxologico

Page 8: Brochure

MONZA- Azienda agricola si amplia con serre e capannoni

L’incisiva collaborazione legale e un delicato contenzioso hanno permesso l’aggiudicazione a un importante gruppo di imprese nazionali dei lavori di realizzazione e di gestione di un centro sportivo polifunzionale tra i più importanti e innovativi della Regione Lombardia.

Nel 2009 si è conclusa un’annosa vicenda di complessi contenziosi all’esito dei quali l’Azienda Agricola GAV di Monza ha visto riconosciuta la legittimità delle proprie costruzioni, realizzate in passato per l’implementazione dell’attività. L’azienda monzese ha trovato la sua definitiva conformazione con l’ampliamento delle strutture, alcune delle quali rese legittime al termine di un iter giudiziale che ha permesso di superare ostacoli e limitazioni imposti dall’Amministrazione comunale.

GORGONZOLA – Nuovo centro sportivo polifunzionale

Page 9: Brochure

LIMBIATE – Asta pubblica e prelazione

Grazie ad una pronuncia del TAR Lombardia, ottenuta tempestivamente, è stata assicurata l’acquisizione di un’area messa all’asta dal Comune di Limbiate e affermata altresì la legittimità della clausola di prelazione inserita in un bando d’asta pubblica. L’area limitrofa allo stabilimento è stata così acquistata, sovvertendo l’iniziale aggiudicazione a terzi.

Attraverso un articolato contenzioso si è affermata l’idoneità acustica di un importante complesso residenziale, seppure posto a poca distanza da un sito industriale. La collaborazione legale fornita ha permesso di individuare equilibri e definire scelte che hanno reso possibile un intervento altrimenti non realizzabile.

BRUGHERIO – Riconosciuta dal TAR l’idoneità acustica del fabbricato

Page 10: Brochure

RIVOLTA D’ADDA - Nuovo strumento di Governo del Territorio

È stato particolarmente gratificante aver collaborato, per la parte legale, all’approvazione del P.G.T. di Rivolta d’Adda e aver definito aspetti conflittuali tra il Comune e la Provincia di Cremona. Il risultato è frutto di una disciplina tecnica innovativa della programmazione dello sviluppo edificatorio.

USMATE - P.L. residenziale fa spostare la ferrovia

È stato completato l’intervento edilizio su un’area che le Ferrovie dello Stato avevano bloccato per la realizzazione della superstrada Pedegronda. A seguito dell’intervento dello Studio Legale Santamaria, il tracciato ferroviario verrà spostato e la proprietà ha potuto affermare il preesistente diritto edificatorio, con tutte le garanzie anche a tutela di futuri espropri.

Page 11: Brochure

CONVEGNILo Studio Legale Santamaria è particolarmente

impegnato nella formazione e nell’approfondimento delle materie di propria competenza.

Per questo motivo partecipa costantemente e organizza convegni, seminari e incontri.

FebbraioDeontologia e formazione professionale - Triuggio

La Direttiva Appalti - Milano

MarzoLa discrezionalità tecnica nel Diritto Amministrativo - Monza

Aprile Anomalie delle offerte negli appalti pubblici - Milano

MaggioIl processo di V.A.S. - Monza

L’avvocato e l’impresa in Brianza - Monza

GiugnoRuolo della provincia di Monza e Brianza - Monza

La perequazione nel P.G.T. - MilanoI requisiti acustici passivi degli edifici - Monza

SettembreLe espropriazioni secondo la legge regionale - Milano

Ottobre Il Piano casa della Lombardia - Triuggio

La pianificazione territoriale sovracomunale - MonzaIl Piano casa e le opportunità per il territorio

della Brianza - Monza

Novembre Il Piano Territoriale Regionale - Giussano

Dicembre La professione dell’avvocato tra crisi

e innovazione - Monza

PRO BONOAttività di assistenza legale svolta gratuitamente per

Associazioni e Onlus nel corso del 2009.

Casa del Volontariato Onlus: è stata fornita la consulenza per l’importante ampliamento che sarà

attuato partendo dall’esistente struttura.

Fondazione Tavecchio Onlus: è proseguita l’assistenza alla definizione degli accordi con il

Comune di Monza per giungere all’avvio dei lavori del moderno Centro Polifunzionale della Fondazione.

Associazione S. Francesco e S. Chiara Onlus: anche per questa importante Associazione sono state

fornite l’assistenza e la consulenza necessarie per l’acquisizione del complesso immobiliare nel quartiere

Cederna e la relativa ristrutturazione.

Fondazione Formab: prestato supporto collaborativo alla costituzione della prestigiosa Fondazione per l’espletamento di Master Bocconi a Monza e in Brianza.

Fondazione Comunità Monza e Brianza: è continuato nel 2009 l’apporto dello Studio per la soluzione di problematiche legate a fondi patrimoniali in seno alla Fondazione e al raggiungimento dell’obiettivo della raccolta di 5 milioni e 200 mila euro sul territorio della Brianza.

USMATE - P.L. residenziale fa spostare la ferrovia

Page 12: Brochure

www.martinez-novebaci.it

MONZA • MILANO • ROMA