(BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files...

23
1 (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome: Elisabetta Maria Falchetti Data e luogo di nascita: 19/12/1948, Roma Nazionalità: Italiana TITOLI DI STUDIO Laurea in Scienze Naturali conseguita il 17/12/1975 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con la votazione di 110/110 e lode Maturità Classica, conseguita nel 1967, preso il Liceo Pilo Albertelli, Roma ABILITAZIONI E ISCRIZIONI ALBO PROFESSIONALE Ha conseguito per concorso l’Abilitazione professionale all’insegnamento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia (Classe 060), per la Scuola media superiore, con la votazione di 78/80 (13/06/1983). Dal 1984 è iscritta all’Albo professionale degli Insegnanti di Scuola Media Superior e CONCORSI VINTI E IDONEITA’ Prima classificata al Concorso Nazionale per dirigente Zoologo presso il Comune di Roma (Roma Capitale) (12/10/1984), con immissione in ruolo. Nel 1985 ha vinto una cattedra in ruolo nella Scuola Media Superiore per l’insegnamento delle Scienze naturali, Chimica e Geografia (poi rinunciata). Ha conseguito per concorso l’Abilitazione all’insegnamento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia (Classe 060), per la Scuola media superiore, con la votazione di 78/80 (13/06/1983). ESPERIENZA LAVORATIVA Settore professionale: Zoologia; Museologia scientifica; Didattica, comunicazione ed educazione scientifica. 2015 Collabora con il Museo Civico di Zoologia di Roma per le attività culturali, educative e didattiche. Partecipa a progetti nazionali, europei ed internazionali per la formazione professionale, educazione, comunicazione e divulgazione scientifica, per l’inclusione e l’accessibilità culturale e per il dialogo interculturale; in particolare ha esperienza professionale in educazione scientifica, ambientale ed alla sostenibilità, museologia scientifica. Membro di commissioni scientifiche e Advisory Board nazionali ed Internazionali (WEEC, ICOM, ANMS, ecc.). Referee per Riviste scientifiche Nazionali ed Internazionali. Autrice di libri e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (con Impact factor). Formatrice europea.

Transcript of (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files...

Page 1: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

1

(BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e cognome: Elisabetta Maria Falchetti

Data e luogo di nascita: 19/12/1948, Roma

Nazionalità: Italiana

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Scienze Naturali conseguita il 17/12/1975 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con la votazione di 110/110 e lode

Maturità Classica, conseguita nel 1967, preso il Liceo Pilo Albertelli, Roma

ABILITAZIONI E ISCRIZIONI ALBO PROFESSIONALE

Ha conseguito per concorso l’Abilitazione professionale all’insegnamento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia (Classe 060), per la Scuola media superiore, con la votazione di 78/80 (13/06/1983).

Dal 1984 è iscritta all’Albo professionale degli Insegnanti di Scuola Media Superiore

CONCORSI VINTI E IDONEITA’

Prima classificata al Concorso Nazionale per dirigente Zoologo presso il Comune di Roma (Roma Capitale) (12/10/1984), con immissione in ruolo.

Nel 1985 ha vinto una cattedra in ruolo nella Scuola Media Superiore per l’insegnamento delle Scienze naturali, Chimica e Geografia (poi rinunciata).

Ha conseguito per concorso l’Abilitazione all’insegnamento di Scienze Naturali, Chimica e Geografia (Classe 060), per la Scuola media superiore, con la votazione di 78/80 (13/06/1983).

ESPERIENZA LAVORATIVA

Settore professionale: Zoologia; Museologia scientifica; Didattica, comunicazione ed educazione scientifica.

2015 Collabora con il Museo Civico di Zoologia di Roma per le attività culturali, educative e didattiche. Partecipa a progetti nazionali, europei ed internazionali per la formazione professionale, educazione, comunicazione e divulgazione scientifica, per l’inclusione e l’accessibilità culturale e per il dialogo interculturale; in particolare ha esperienza professionale in educazione scientifica, ambientale ed alla sostenibilità, museologia scientifica. Membro di commissioni scientifiche e Advisory Board nazionali ed Internazionali (WEEC, ICOM, ANMS, ecc.). Referee per Riviste scientifiche Nazionali ed Internazionali. Autrice di libri e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (con Impact factor). Formatrice europea.

Page 2: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

2

2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente in Progetti europei e progetti speciali per la formazione di operatori culturali/museali e per l’inclusione culturale (DeTales, Diamond, Museum Mediatrs, Brokering Migrants, ecc.). 1998-2013 Funzionario Direttivo Zoologo, con posizione organizzativa, presso il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale, con responsabilità di Coordinamento, Progettazione, Programmazione e Gestione dei seguenti settori: -Settore educazione, formazione, ricerca educativa; didattica per Scuole, pubblici comuni e cittadini potenzialmente marginalizzati. Indirizzo di gestione delle attività educative e divulgative. - Editoria on-line e siti del Museo; realizzazione e gestione Progetti pluriannuali in web Ecoagenda, Scienza-on-line, Vitainmostra, Ecopaesaggio, ecc. - Settore curatoriale Mammiferi Ungulati (ricerca e conservazione) - Eventi culturali (Congressi, Notti dei Musei, Settimane della Cultura, Settimane della Scienza, Biodiversamente, Attività per pubblici speciali e a rischio di esclusione, ecc.); - Progetti attinenti alla Legge 6/2000 del Ministero dell’Istruzione pubblica, Università e Ricerca Scientifica (MIUR) per la divulgazione della Cultura Scientifica; -Formazione operatori museali ed educatori, insegnanti, tirocinanti, ecc. 1984-1998 Funzionario Direttivo Zoologo presso il Servizio Giardino Zoologico e Museo Civico di Zoologia (1° classificato al Concorso per Dirigente Zoologo DG 25/09/1984, Prot. 139066 del 12/10/1984). Coordinamento di Settori Zoologici (cura, alimentazione, gestione, compravendita, ecc. di animali). -Coordinamento personale assegnato. -Coordinamento Servizi Educativi e rapporti con la Scuola. -Ricerca sulla gestione e conservazione animali selvatici (Ungulati). -Organizzazione eventi, mostre e progetti speciali di divulgazione scientifica. - Progetti attinenti alla Legge 6/2000 del Ministero dell’Istruzione pubblica, Università e Ricerca Scientifica (MIUR) per la divulgazione della Cultura Scientifica.

DOCENZE E INCARICHI DIDATTICI

2011 ad oggi È stata ed è ancora docente a contratto presso varie Università, Enti Locali, Scuole, Istituzioni varie nel settore pubblico e privato, per la formazione di insegnanti,operatori museali e/o di Enti Locali e di studenti, nel campo della cultura/educazione scientifica, naturalistico-ambientale/alla sostenibilità e nel campo museale.

2000-2011 Docente a contratto in corsi Universitari, Master e Corsi di specializzazione post-universitaria (Università degli studi Roma tre, Univ. Studi della Tuscia, Univ. degli Studi di Palermo, di Modena e Reggio, ecc. ) per Educazione/didattica Naturalistica ed Ambientale e per la Museologia scientifica; Docente nella Scuola di Specializzazione Post-Universitaria per la Didattica delle Scienze (SSIS, Lazio) presso l’Università degli Studi Roma tre.

In particolare,

Incaricata dei Corsi di “Esperienze di Educazione ambientale” e “Alimentazione nell’Educazione

ambientale” nel Master per Educatori ambientali dell’Università degli Studi di Palermo, Anno

Accademico 2010-2011

Page 3: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

3

Incaricata per l’aggiornamento e la formazione del personale ha svolto seminario sulla sostenibilità

(marzo 2010) presso l’Università di Firenze.

Ha partecipato alle attività formative “Strategie di comunicazione scientifica nei musei”della Scuola di

Dottorato PhD School System Sciences, dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Maggio 2010).

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2007/2008), per le classi di

Abilitazione A059 e A060, nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio,

presso l'Università degli Studi Roma tre.

Incaricata dei Corsi di Didattica della Biologia (Anno Accademico 2006/2007) per le classi di

Abilitazione A059 e A060 e per le Abilitazioni Legge 147, presso la SSIS Lazio, Università degli Studi

Roma tre.

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2005/2006), per la Scuola di

Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2004/2005), per la Scuola di

Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

Incaricata del corso "Museologia naturalistica", per il biennio di specializzazione del Corso di Laurea in

"Comunicazione ed Educazione per le Scienze della Natura", presso l'Università della Tuscia (Anno

accademico 2004/2005).

Incaricata del corso "Museologia naturalistica", per il biennio di specializzazione del Corso di Laurea in

"Comunicazione ed Educazione per le Scienze della Natura", presso l'Università della Tuscia (Anno

accademico 2003/2004).

Incaricata del corso "Metodologie di Didattica Museale", per il Corso di Laurea in Educatore e

divulgatore ambientale, presso l'Università della Tuscia (Anno accademico 2003/2004).

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2003/2004), per la Scuola di

Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

Incaricata del corso "Esperienze didattiche nei musei di Storia naturale ed il loro contributo

all'Educazione ambientale" (Anno accademico 2002/2003), per il Corso di Laurea in Educatore e

divulgatore ambientale, presso l'Università della Tuscia.

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2002/2003), per la Scuola di

Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

Incaricata del corso "Esperienze didattiche nei musei di Storia naturale ed il loro contributo

all'Educazione ambientale" (Anno accademico 2001/2002), per il Corso di Laurea in Educatore e

divulgatore ambientale, presso l'Università della Tuscia.

Incaricata del Corso di Didattica della Biologia (Anno accademico 2001/2002), per la Scuola di

Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

Page 4: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

4

Incaricata del corso "Il laboratorio di Biologia a scuola" (Anno accademico 2000/2001), per la Scuola

di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario del Lazio, presso l'Università degli Studi Roma tre.

E' stata membro della commissione di esame di profitto della materia "Laboratorio ed esperienze

didattiche in Biologia", per il C.d.L. in "Educatore e Divulgatore Ambientale" dell’Università della

Tuscia, per gli Anni accademici 2001/2002 e 2002/2003 e 2003/2004.

E'stata ed è tutor in stage, tirocini e master di: studenti e specializzandi dell'Università degli Studi di

Roma tre, di Roma due e della Sapienza e dell'Università della Tuscia (Viterbo), laureati della Facoltà

di Scienze dell'Educazione dell'Università di Roma tre (Master in Didattica museale) ed in master in

Comunicazione scientifica.

E' stata Relatrice/Correlatrice di oltre 20 tesi di laurea, presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di

Roma ed altre Università.

Altre docenze attuali docente di museologia presso lo IED di Roma. Docente di mediazione museale

nel Corso europeo Museum Mediators, docente di intercultura e accessibilità museale scientifica nei

progetti europei De Tales e Brokering migrants.

1976-1984 È stata docente di Scienze Naturali, Chimica e Geografia in numerose Scuole Statali, con

incarico annuale.

FORMAZIONE PROFESSIONALE E COMPETENZE

Competenze scientifiche disciplinari: competenze nell’ambito della ricerca e della divulgazione culturale in

tutti i settori della Zoologia (formazione universitaria; prolungata collaborazione con l’Istituto di Zoologia e

Dipartimento BAU dell’Università La Sapienza di Roma (1970-75; 1975-80). Partecipazione alle ricerche del

Museo Zoologico di Losanna (Svizzera) (1970-1973); International School of Ethology (1975); specializzazione

in Zoologia (dal 1976 Cultrice della materia; Fac. di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Univ. La Sapienza

di Roma); promotrice di progetti di ricerca su tutte le discipline zoologiche; specializzata in Mammiferi

Ungulati, per i quali partecipa a progetti di conservazione e ricerca internazionali (IUCN, SSC) e per i quali è stat

conservatrice presso il Museo Civico di Zoologia. E’ relatrice di numerose tesi di Laurea in discipline

Zoologiche. E’ autrice di numerose pubblicazioni di ricerca tecnico-zoologiche. Ha partecipato a numerosi

congressi nazionali ed internazionali sui temi della Zoologia.

Competenze in museologia scientifica, didattica, comunicazione, educazione:. ha competenze nell’ambito

della programmazione culturale, progettazione di eventi, mostre, attività didattiche e divulgative (ad esempio

ha organizzato tutte le edizioni della Notte dei Musei, delle Settimane della Cultura, delle Settimane della

Cultura scientifica, Biodiversamente, ecc.); inoltre ha competenze nella ricerca sui pubblici e nella valutazione

dell’impatto culturale di eventi e progetti culturali ed educativi. Ha anche competenze nel campo

dell’inclusione culturale e nel lavoro con soggetti svantaggiati. Competenze acquisite nel settore della

progettazione e gestione museale, in divulgazione, museologia scientifica e comunicazione scientifica,

attraverso studio, ricerca, scambi di esperienze e partecipazione a corsi e congressi specialistici;

-nel 2001 ha partecipato al Seminario di specializzazione museale "Il testo nell'esposizione museale",

organizzato dall'Università di Torino e dall'Ass. Naz. Musei Scientifici (29-31 ottobre, 2001).

Page 5: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

5

- nel 2002 ha partecipato al Seminario di specializzazione museale “Réflexions sur les parcour d’exposition:

objects, textes, méthodologie”, organizzato dall'Università di Torino e dall’Ass. Naz. Musei Scientifici (14-17

ottobre, 2002)

- nel 2003 ha partecipato al seminario di specializzazione museale "Le project culturel & scientifiques & ses

publics", organizzato dall'Università di Torino e dall’Ass. Naz. Musei Scientifici (26-28/11/2003).

- nel 2005 ha partecipato al seminario di specializzazione museale "Muséographie et scénographie: de la

conception à la realisation", organizzato dall'Università di Torino e dall’Ass. Naz. Musei Scientifici (18-

21/10/2005).

E’ stata docente di museologia naturalistica e comunicazione museale presso le Università della Tuscia

(Viterbo) e di Modena-Reggio.

E’ stata docente di Didattica della Biologia presso l’Università degli Studi di Roma tre.

E’ relatrice/correlatrice di oltre 20 tesi di Laurea in discipline zoologiche, museologiche e/o didattico

scientifiche.

E’ autrice di pubblicazioni, libri ed e-book sugli aspetti tecnici della Museologia e della Didattica scientifica.

Ha progettato, realizzato e gestito i siti web del Museo Civico di Zoologia Scienza-on-line,Ecoagenda, www.

Museodizoologia.it, www.ecopaesaggio, www.vitainmostra, ecc.

E’ membro delle commissioni Educazione e Valutazione dell’ICOM (International Council of Museums) Italia e

della Commissione Educazione dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici).

Competenze tecniche nella formazione. Ha svolto attività di formazione in campi tecnici di personale

comunale (Progetto ORCHESTRA; personale assegnato e docenti delle Scuole comunali nel corso triennale

“FARE SCIENZA A SCUOLA”), altro personale di EELL, studenti universitari (tirocini, lauree, stage, ecc.), laureati

(stage e tirocini post-laurea); personale in servizio civile; tirocini organizzati dal Roma Capitale e Ministero

MIUR (Progetto PICA).

È stata formatrice di Insegnati di Scienze della Scuola Media inferiore e Superiore nel Progetto triennale ISS

(Insegnamento delle Scienze Sperimentali) organizzato dal Ministero dell’istruzione Pubblica, dell’Università e

Ricerca (2006, 2007, 2008).

Ha svolto e continua a svolgere attività di docenza universitaria a tutti i livelli di specializzazione.

Ha svolto workshop di formazione per gli Insegnanti, riconosciuti dal ministero dell’Istruzione Pubblica,

dell’Università e Ricerca, a seguito dei quali ha realizzato volumi/libri di Didattica scientifica. Ne sono un

esempio: Quali musei, quale cultura, per quale società? Ruoli, obiettivi, strategie nei musei scientifici

contemporanei”, 3-5 dicembre 2008, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici e

L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Roma, Museo Civico di Zoologia. - "Noi e

l'ambiente. Proposte per una Educazione al futuro". Roma, Museo Civico di Zoologia, 4-6 Novembre 2004, in

collaborazione con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e l’Asociazione Nazionale Musei

Scientifici.- “Immagini dell’animale tra culture scientifiche, media e società urbanizzata”. Interferenze e

rielaborazioni nel processo educativo”. Roma, Museo Civico di Zoologia, 3-5- ottobre 2002. Comune di Roma,

Dip.to Cultura – Museo Civico di Zoologia- in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della

Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Page 6: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

6

E’ stata docente presso scuole superiori statali (Insegnamento. Scienze Naturali, Chimica e Geografia).

Ha ricevuto per tre anni scolastici consecutivi l’incarico di Docenza dal Dip.to delle Politiche Educative di Roma

Capitale per la formazione del personale scolastico capitolino (2007, 2008, 2009).

E’ docente in corsi europei per la formazione di mediatori museali (Museum Mediators Course, DeTales e

Brokering Migrants - EU Project).

Competenze in e-learning e comunicazione in web: ha competenze specifica di e-learning e comunicazione in

web: ha realizzato progetti di divulgazione e dialogo in web con il pubblico, premiati con Premio Nathan come

proposta esemplare di miglioramento dei servizi ai cittadini e riconoscimenti del Formez come migliori

innovazioni nella Pubblica amministrazione. Le competenze sono state acquisite attraverso formazione con la

Società LINK e Corso di Formazione organizzato dal Dipartimento cultura in collaborazione con la Facoltà di

Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma (Strategie di comunicazione interna ed

esterna. La comunicazione nella PA. Roma, 26/27/28-5-2004). Dal 6/3/2002 è tata membro dello staff

redazionale del Dipartimento Cultura di Roma Capitale ed è stata responsabile della comunicazione in web al

Museo Civico di Zoologia. Ha progettato il sito web del Museo Civico di Zoologia ed i siti Scienza-on-line,

Ecoagenda, Ecopaesaggio, Vitainmostra, ecc.).

È esperta (e formatrice) nell’uso dello Storytelling digitale in campo educativo e valutativo delle esperienze

didattiche (ha pubblicazioni in argomento).

Competenze nel settore espositivo e nella realizzazione di spazi e contesti educativi-didattici: si è formata

seguendo numerosi seminari di formazione e viaggi di istruzione presso musei scientifici nazionali ed europei;

ha collaborato alla realizzazione di mostre ed esposizioni di carattere scientifico, al Museo Civico di Zoologia di

Roma; ha progettato e realizzato strutture per esperienze didattiche scientifiche, come ad esempio ad

esempio lo Zoolab del Museo di Zoologia di Roma e la mostra Darwin 2009; è esperta in valutazione

dell’impatto di esposizioni scientifiche(ha pubblicazioni in tema e f parte delle Commissioni Educazione e

Valutazione dell’ICOM (International Council of Museums) Italia.

ESPERIENZE DI RICERCA

Attività ed interessi di ricerca attuali: didattica della Biologia e dell'Educazione ambientale; didattica

e apprendimento in campo museale scientifico; comunicazione scientifica in strutture museologiche;

comunicazione scientifica in web. Ha partecipato come project manager con incarico di ricerca a

numerosi progetti nazionali ed europei per la valutazione dell’apprendimento, anche in campo

museale scientifico. Ha numerose pubblicazioni in tema.

Attività di ricerca passata: Biologia e conservazione di specie minacciate di estinzione. Biologia degli

Odonati. Biologia e conservazione delle Antilopi. Autrice di numerose pubblicazioni su questi aspetti

di ricerca.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE DIDATTICA

È stata consulente del Ministero della Pubblica Istruzione(MIUR) per il programma INDIRE ed è stata

membro del Comitato scientifico e Formatrice per il Progetto ISS (Insegnamento delle Scienze

Sperimentali) del MIUR.

Page 7: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

7

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI, COMITATI SCIENTIFICI E ADVISORY BOARD

E’ membro delle commissioni Educazione e Valutazione dell’ICOM (International Council of

Museums) Italia.

Membro della Commissione Educazione dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici).

Membro permanente dell’Advisory Board/Scientific Committee del WEEC (World Environmental

Education Congress).

E’ stata membro dell’Antelope Specialist Group dell’IUCN (International Union Conservation Nature).

Attualmente membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Scienza di Roma Capitale.

PATECIPAZIONE A CONFERENZE E SEMINARI

È stata e continua ad essere relatrice in numerose conferenze e seminari di aggiornamento e

formazione professionale e di divulgazione scientifica, naturalistica ed ambientale, in Istituzioni

pubbliche e private. Ha partecipato ai seminari di formazione ed aggiornamento di professionisti dei

LEA del Lazio e delle Agenzie Regionali per l’Ambiente, per operatori di Parchi e per i Sistemi museali

SiMuLaBo e RESINA e per l’ICOM International.

COMUNICAZIONI A CONGRESSI E INTERVENTI PUBBLICI

Ha partecipato con comunicazioni ad oltre 70 tra Congressi nazionali ed internazionali (Si veda Elenco

Abstract).

LINGUE CONOSCIUTE

Italiano: madrelingua

Inglese: buona conoscenza della lingua parlata e scritta

Francese: ottima conoscenza della lingua parlata e scritta

ULTERIORI INFORMAZIONI

-E’ autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (si veda elenco

pubblicazioni).

-E’ autrice di libri di carattere scientifico, formazione e museologia scientifica.

-E’ autrice di numerose pubblicazioni divulgative, di e-book e CD-DVD interattivi nel campo dell’educazione

scientifica.

-Ha progettato ed organizzato numerosi simposi, tra i quali:

- XXIV Congresso ANMS, Livorno, Museo del Mediterraneo, 12-16/11/2014

- “Workshop I linguaggi per la sostenibilità. Il Museo scientifico per un dialogo nuovo con, dentro e a proposito

della Natura. Museo Civico di Zoologia, 24-27 febbraio 2011

Page 8: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

8

- “Quali musei, quale cultura, per quale società? Ruoli, obiettivi, strategie nei musei scientifici contemporanei”,

3-5 dicembre 2008, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici. Roma, Museo Civico di

Zoologia

- "Noi e l'ambiente. Proposte per una Educazione al futuro". Roma, Museo Civico di Zoologia, 4-6 Novembre

2004, in collaborazione con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.

- “Immagini dell’animale tra culture scientifiche, media e società urbanizzata”. Interferenze e rielaborazioni nel

processo educativo”. Roma, Museo Civico di Zoologia, 3-5- ottobre 2002. Comune di Roma, Dip.to Cultura –

Museo Civico di Zoologia- in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio

Nazionale delle Ricerche.

- "Educazione ambientale oggi: idee, spunti, riflessioni". Con: Comune di Livorno - Acquario "D. Cestoni" e

Centro Documentazione Servizi, Risorse Educative e Didattiche "Il Satellite"-, MIUR -Ufficio Regionale Toscana-

e Centro Servizi Amministrativi per la provincia di Livorno. Livorno, 18-20 Aprile 2002.

- "Musei scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse e strumenti". Roma, Museo Civico di Zoologia, 9-

11 Novembre 2000. Comune di Roma, Dip.to Cultura - Museo Civico di Zoologia- in collaborazione con il

Consiglio Nazionale delle Ricerche.

- "Eleventh International Symposium of Odonatology", della Societas Internationalis odonatologica (S.I.O.),

Trevi, 18-25/8/1991, in collab. Con Università "La Sapienza" e "Torvergata" di Roma ed Università di Firenze.

- Ha fatto parte del Comitato scientifico-organizzatore e dell’Advisory Board del V° Congresso mondiale di

Educazione ambientale (5th WEEC, Montréal 2009), del VI WEEC (Melbourne, 2011), del VII WEEC (Marrakesh,

2013) e dell’VIII (Gotenborgh, 2015).

-Ha progettato le varie edizioni della Settimana della Cultura scientifica e della Settimana della Cultura, sia

presso il Museo di Zoologia che presso l’ex Giardino Zoologico.Ha progettato e gestito tutte le edizioni della

Notte dei Musei per il Museo Civico di Zoologia..

-Ha progettato specifici programmi per giovani in servizio civile e per Tirocini post –laurea per giovani

organizzati (Job Soul) e dal Comune di Roma ed ha coordinato la loro attività di formazione.

-Collabora dal 2011 con il Ministero di Grazia e Giustizia per le attività didattiche ed educative dell’Istituto di

Pena Minorile di Casal del Marmo, Roma.

Page 9: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

9

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI di ELISABETTA MARIA FALCHETTI

GESTIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ANIMALI SELVATICI

-Falchetti E. & G. Svampa, 1985. Gli Zoo come centri di riproduzione, allevamento e

conservazione dell’avifauna. Atti III Conv. Ital. Ornitol., Salice Terme, pp 195-197

-Baccetti B., A.G. Burrini, E. Falchetti, 1991. Spermatozoa and relationships in Paleognata birds.

Biol. Cell. (1991) 71, 209-216

-Falchetti E., B. Mostacci, 1993. Some behavioural traits of Kobus megaceros (Bovidae,

Reduncinae) to be taken into account for its successful captive breeding. Suppl. Ricerche Biol.

Selvaggina. Vol. XXI-Dicembre 1993. pp 309-317

-Falchetti E., A. Guillet, Barbara Mostacci, 1993. Status and Conservation of Kobus megaceros

(Bovidae, Reduncinae) in the wild: Population Viability Analysis Factors and Wild Management.

Suppl. Ricerche Biol. Selvaggina. Vol. XXI-Dicembre 1993 pp 319-326

-Falchetti E. & Barbara Mostacci, 1993. The Nile lechwe Kobus megaceros: PVA factors and

guidelines to captive management. Int. Zoo Yearbook 32: 60-69

-Falchetti E. & D. Miliani, 1993. Observations on some displays in Nile lechwes (Kobus megaceros,

Reduncinae Bovidae) and their utilization in social interactions. Ethology Ecology and Evolution 5:

393-394

-Falchetti E & A. Ceccarelli, 1993. A peculiar behaviour of the dominant males of Nile lechwes

(Kobus megaceros), Bovidae Reduncinae): urination on the neck. Ethology Ecology and evolution

5: 392-393

-Falchetti E. & B. Mostacci, 1994. The influence of behaviour in the handling of Kobus megaceros

(Bovidae, Reduncinae) in captivity. Ethology Ecology and Evolution 6: 420

-Falchetti E., A. Ceccarelli & D. Miliani, 1994. Observations of agonistic behaviour in male Kobus

megaceros (Bovidae Reduncinae). Ethology Ecology and Evolution 6: 419

-Falchetti E., A. Ceccarelli, C. Mantovani, 1994. Relationship between dominance/subordination

and colouring patterns in Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) captive males. Boll. Zool.

Suppl.: 68

-Falchetti E & B. Mostacci, 1995. A case study of inbreeding and juvenile mortality in the

population of Nile lechwe Kobus megaceros at Rome Zoo. Int. Zoo Yearbook. 34:225-231

-Falchetti E., G. Bianco, B. Mostacci, 1994. Social organization and hierarchical dominance in Kobus

megaceros (Bovidae, Reduncinae) captive females. Boll. Zool. Suppl.: 58

Page 10: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

10

-Falchetti E., 1995. Alcuni risultati di uno studio sul Lichi del Nilo (Kobus megaceros; Bovidae,

Reduncinae): Life History, gestione e Conservazione della specie. In esperienze di ricerca. Atti del

primo Ciclo di Seminari: Servizio Giardino Zoologico e Museo di Zoologia del Comune di Roma ed

istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. pp 44-54

-Falchetti E., B. Maserati, 1996. Comportamento materno e filiale e sue relazioni con

l’organizzazione sociale in Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) in cattività. Atti del XVII

Convegno della Società Italiana di Etologia. Dipt. Di Biologia Animale e Genetica “Leo Pardi”

Università degli Studi di Firenze. Pp 39-40

-Falchetti E., 1997. General issues on the Conservation biology of Nile lechwe (Kobus megaceros)

and preliminar Guidelines for the Action Plan. Part 1 GNUSLETTER” (IUCN/SSC Antelope Specialist

Group.) Vol. 16, N° 1

-Falchetti E., F. Ferrara e B. Maserati, 1998. “Personality and social ranking in captive females of

Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). Atti del Joint meeting SIE-ASAB, Urbino 2.4/9/1998, pag.

30

-Falchetti E., F. Ferrara e B. Maserati, 1998. Interindividual variability in the maternal behaviour in

captive females of Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). Atti del Joint meeting SIE-ASAB,

Urbino 2.4/9/1998, pag. 31

-Falchetti E., 1998. General issues on the Conservation biology of Nile lechwe (Kobus megaceros)

and preliminar Guidelines for the Action Plan. Part 2 GNUSLETTER” (IUCN/SSC Antelope Specialist

Group.) Vol. 17, N° 1

-Falchetti E., S. Sciacca, 1998. Ethogram of two young chimpanzees in captivity. Atti del XII

Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana, Pavia 17-19/9/1998, pag. 6

-Falchetti E. & J. Kingdon, 2013. Kobus megaceros. In Kingdon, J.S. & M. Hoffmann (Eds). The

Mammals of Africa, Vol. 6. Arctiodactyla. Academic Press, Amsterdam

EDUCAZIONE. DIDATTICA E MUSEOLOGIA SCIENTIFICA

-Falchetti E., 1983. Studi di ecosistemi. Atti 57a Riunione SIPS, Roma, pp 397-401

-Falchetti E., 1990. A Teaching Method for Educational Programs at the Zoo. Journal of the

International Association of Zoo Educators 24, pp 52-55

-Falchetti E., 1990. L’educazione naturalistica negli zoo. In “Esperienze a confronto”. Incontro

europeo sui centri per l’Educazione Ambientale. Perugia 21-23/6 1990. Pp 179-184. Ed. Protagon

-Falchetti E., 1993. Esperienze interattive nella didattica delle scienze naturali. Epsilon 2 (14). pp

39-43

-Falchetti E., 1993. Allo Zoo per conoscere. Epsilon 2 (14). Pp 50-51

Page 11: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

11

-Falchetti E., 1993. L’Educazione nei Giardini e nei Parchi Zoologici. In DIDATTICA MUSEALE per

operatori dei musei scientifici e naturalistici. ANMS. Pp 91-107

-Falchetti E., 1994. L’informazione naturalistica negli Zoo: alcune riflessioni sulle strategie, le

tecniche e gli strumenti. Museol. Sci. 1994 (1995). Pp 79-87

-Falchetti E., 1995. Evaluating a Naturalistic Education Experience at the Rome Zoological Garden.

Journal of the International Association of Zoo Educators 31, pp 22-25

-Falchetti E., A. Maniaci., 1996. Un itinerario didattico per lo studio di un’area naturale: I MONTI

DELLA TOLFA. Ed. Euroma pp 1-71

-Falchetti E., S. Caravita, 2000. Dialogando con gli scheletri. Palombi Ed.

-Falchetti E, F. Tranchida, E. Visalberghi, 1999. I Primati e l’evoluzione biologica. Un approccio

costruttivista all’educazione scientifica. Pubb. C.N.R. Ed. So.Co.Me. Roma, pp 126

-Falchetti E., 2000. Education in Zoos: a further possibility. Zoo, Padagogik - Unterricht, 5. Jg - Bd.

V, 2000 (Kassel

-Falchetti E, 2002. Quale insegnamento sugli animali? Dubbi e certezze di una zoologa. In

Introduzione al Convegno "Immagini dell'animale tra culture scientifiche, media e società

urbanizzata". Pubb. Museo Civico di Zoologia, 2002

-Falchetti E., 2003. Musei scientifici e Scuola. Un dialogo appena iniziato. Le Scienze Naturali nella

Scuola. Bollettino dell'ANISN (Associazione Italiana Insegnanti di Scienze Naturali). ANNO XII - N.

21 - Aprile 2003, pp 24-34

-Falchetti E. e S. Caravita (Editors), 2003. Musei scientifici e formazione scolastica: problemi,

risorse e strumenti. Contributi e riflessioni per un dibattito. Museologia scientifica (ANMS), Vol.

18/1-2, Dicembre 2001. Pp 231.

-Falchetti E., 2003. Nuovi temi e contesti didattici nei Musei delle Scienze: come e perché. In:

Musei scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse e strumenti. Contributi e riflessioni per

un dibattito. Museologia scientifica (ANMS), Vol. 18/1-2, Dicembre 2001. Pp 19-23

-Falchetti E., 2003. Gli oggetti naturali museali, in un percorso didattico di ricerca. Esperienze al

Museo Civico di Zoologia. In: Musei scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse e

strumenti. Contributi e riflessioni per un dibattito. Museologia scientifica (ANMS), Vol. 18/1-2,

Dicembre 2001. Pp 147-149

-Caravita S. e E. Falchetti, 2003. Modellizzare per capire gli scheletri. In: Musei scientifici e

formazione scolastica: problemi, risorse e strumenti. Contributi e riflessioni per un dibattito.

Museologia scientifica (ANMS), Vol. 18/1-2, Dicembre 2001. Pp 194-199

-Sperduti A. e E. Falchetti, 2003. SCIENZAONLINE. Parliamo di Scienza, parliamone con Esperti,

Parliamone in Rete. In: Musei scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse e strumenti.

Page 12: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

12

Contributi e riflessioni per un dibattito. Museologia scientifica (ANMS), Vol. 18/1-2, Dicembre

2001. Pp 222-226

-Falchetti E., 2003. Conoscenze ed esperienze formative nell'intervento didattico per l'Educazione

ambientale. In "Educazione ambientale e paesaggi sostenibili". Percorso formativo per Docenti ed

Operatori. Atti 2003. LEAROMA. Pp 5-10

-Falchetti E., A. Sperduti, 2003 (2004). Scienzaonline e l'educazione ambientale. Ovvero…,

dall'informazione sul museo all'informazione scientifica globale; dall'informazione in museo,

all'informazione nel e sul territorio. Museologia scientifica, 20(1): Pp. 59-69

-Falchetti E. e S. Caravita, (Editors) 2004. Dialogando con gli scheletri. Storia ed analisi di un

percorso didattico museale, per la conoscenza delle strutture di sostegno e movimento. Le scienze

Naturali nella Scuola. N° 23, pp.55-70

-Falchetti E. e S. Caravita (A cura di), 2004. A scuola di animali. Muzzio Ed. Pp.342

-Falchetti E, S. Caravita, A. Sperduti e V. Ragnoli, 2004. "Cari esperti …" Scienzaonline: riflessioni su

tre anni di web-dialogo tra cittadini e scienziati. Le Scienze Naturali nella Scuola. Bollettino

A.N.I.S.N. Anno XIII - N° speciale - Ottobre 2004. Loffredo Ed. Napoli, pp 64

-Falchetti E, N. Margnelli, 2004. Da un itinerario didattico per lo studio di un territorio alla

controversia per un parco: evoluzione di un progetto di Educazione ambientale. Le Scienze

Naturali nella Scuola. Bollettino A.N.I.S.N. Anno XIII - N° 24 -Fascicolo I - 2004. Loffredo Ed. Napoli,

pp 65-76

-Caravita S. & E. Falchetti, 2005. Are bones alive? Journal of Biological Education, 39 (3), pp 1-8

-Falchetti E., 2005. Scuola di scienze al museo. Cooperazione educativa, LIV, 3, pp. 38-42

-Falchetti E., S. Caravita (A cura di), 2005. Per un'ecologia dell'educazione ambientale. Scholé

Futuro Ed., Torino, pp 288

-Falchetti E., 2005. Il web nei Musei nel panorama della Scienza post-accademica. L’esperienza di

Scienzaonline per un dialogo con il pubblico. Atti del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste,

Supp. Vol. 51 -2004, pp 31-34

-Falchetti E., N. Margnelli, 2006. Park yes or no? A teaching experience on a socio-environmental

conflict. In Leal F.W., Salomone M. (Eds), Innovative Approaches to Education for Sustainable

Development. Peter Lang Frankfurt

-Falchetti E., S. Caravita e A. Sperduti, 2007. "What do layperson want to know from scientists?. An

analysis of a dialogue between scientists and laypersons on the web site Scienzaonline". Public

Understanding of Science, Vol. 16:4, pp 489-506

-Falchetti E., 2007. Costruire il pensiero scientifico in museo. Museologia Scientifica. Memorie,

1/2007. Pp 255

Page 13: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

13

-Falchetti E., 2008. Ulisse Aldrovandi. Una lettura per la scuola. Dispense per la scuola. Istituto

Superiore di Sanità, 08/1, pp 24-38

-Falchetti E., 2009. La scienza della complessità spiega l’ambiente: dall’ecosistema al paesaggio.

Ed. Comune di Roma, Museo Civico di Zoologia, pp. 108

-Falchetti E., 2009. Museums Between conservation and change. In Valente A. “Science:

perception and participation”. Biblink Ed., Roma, pp. 185-187

-Falchetti E., 2009. Musei tra conservazione e cambiamento. In Valente A., “Immagini della scienza

e pratiche di partecipazione”. Biblink Ed., Roma, pp. 185-187

-Falchetti E., 2009. L’eredità di Darwin nei Musei della vita. Le Scienze Naturali nella Scuola. Rivista

ANISN, Anno XVIII – N° 38, pp. 36-46. Dicembre 2009

-Falchetti E., 2009. La scienza sistemica interpreta l’ambiente: dall’ecosistema al paesaggio.

Riflessioni sistemiche n° 2, Rivista dell’AIEMS, www.AIEMS.it

-Falchetti E., 2010. Un Museo, il suo pubblico e la comunicazione scientifica a confronto. Atti

dell’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza. SISSA. Polimetrica Int. Sci.

Publisher, pp. 43-46

-Falchetti E., N. Lanciano, 2010. Fare Scienza con i bambini. Un progetto di formazione per

insegnanti di scuola dell’infanzia. Atti dell’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della

Scienza. SISSA. Polimetrica Int. Sci. Publisher, pp. 49-53

-Falchetti E., G. Forti, 2010. Musei scientifici italiani verso la sostenibilità. Museologia scientifica

Memorie N° 6, pp. 376

-Falchetti E., 2010. Un Museo e un sito web, per l’immagine e il dialogo con la società civile.

Museologia scientifica Memorie N° 6, pp 74-76

-Falchetti E., 2010. “Perché visito i musei scientifici”. Risultati preliminari di un’inchiesta sui

pubblici del Museo Civico di Zoologia di Roma. Museologia scientifica memorie N°6, pp 242-247

-Falchetti E., 2010. A piccoli passi verso la sostenibilità. Museologia scientifica memorie N° 6, pp

344-346

-Falchetti E., 2011. I metodi e le forme della comunicazione museale: una proposta per un

approccio sistemico e complesso. Museologia Scientifica memorie N° 8, pp 25-29

-Falchetti E., 2011. Comunicare l’evoluzione biologica in museo. Una sperimentazione su contenuti

e metodi nell’anno di Darwin. Museologia Scientifica Memorie N° 8, pp. 80-85

-Falchetti E., 2011. Insegnare l’alimentazione per una relazione sostenibile con la Terra. Le Scienze

naturali nella Scuola (Rivista ANISN) n° 43, fasc. II, pp. 7-14

Page 14: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

14

-Falchetti E., 2011. L’educazione scientifica nei Musei. Le Scienze nella Scuola. Atti del XV

Convegno Nazionale dell’ANISN n°44, pp. 114-119

-Falchetti E., 2011. I musei scientifici incontrano i giovani. Studium Educationis n° 3, pp. 97-110

-Falchetti E., 2012. Biological Evolution on Display: an Approach to Evolutionary Issues Through a Museum.: EVOO-D-11-00030.1

-Falchetti E., et. al, 2012. Un anno per riflettere sull’educazione alla biodiversità nei musei

scientifici. Museologia scientifica memorie. N. 9, pp.195-198

-Falchetti E., 2012. La valutazione dei processi educativi. Gli strumenti di valutazione nei

musei:dalla teoria alla pratica. Museologia scientifica memorie N. 10, pp. 152-158

-Falchetti E., B. Utzeri, 2013 I linguaggi della sostenibilità. Nuove forme di dialogo nel museo

scientifico. ANMS e-book (www.ANMS.it Museologia scientifica)

-Falchetti E., 2013. Costruire l’educazione nei musei della natura. Immaginare, esplorare,

sperimentare. Regione Lazio. Quaderni RESINA, pp. 95

-Falchetti E. et al., 2013. Lineeguida per l’educazione museale. Museologia scientifica n°7, pp.9-56

-Falchetti E. e Tranchida F., 2014. Capire i viventi. Scienza Express Edizioni, pp. 250

-Da Milano C. e Falchetti E., 2014. Musei per le Storie. Storie per i Musei. Storytelling digitale e

musei scientifici inclusivi. Un progetto europeo (Versione italiana ed inglese). Vetrani Ed., pp. 120

-Falchetti E., 2014. Musei scientifici, cultura e società. In: Musei per le Storie. Storie per i Musei.

Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi. Un progetto europeo (Versione italiana ed inglese).

Vetrani Ed., pp. 17-31

-Falchetti E., 2014. Dal pensiero narrativo allo storytelling digitale in museo. In: Musei per le Storie.

Storie per i Musei. Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi. Un progetto europeo (Versione

italiana ed inglese). Vetrani Ed., pp. 35-49

-Falchetti E., 2014. Il Museo come spazio di dialogo e inclusione culturale. In: Musei per le Storie.

Storie per i Musei. Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi. Un progetto europeo (Versione

italiana ed inglese). Vetrani Ed., pp. 59-75

Falchetti E., 2014. Il Museo va in periferia. Una ricerca sull’accessibilità e l’inclusione culturale del

museo civico di zoologia di Roma. Museologia Scientifica memorie n° 11/2014, pp. 216-220

ZOOLOGIA GENERALE

-Falchetti E. & C. Utzeri, 1974. Preliminary observations on the territorial behaviour of

Crocothemis erythraea (Brullé) (Odonata, Libellulidae). Fragm. Entomol. 10: 295-300

Page 15: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

15

-Utzeri C., E. Falchetti & G. Carchini, 1976. Alcuni aspetti etologici della ovideposizione di Lestes

barbarus (Fabricius) presso pozze temporanee (Zygoptera, Lestidae). Odonatologica 5(2): 175-179

-Belfiore C., C. Utzeri, E. Falchetti & G. Carchini, 1977. Enallagma cyathigerum (Charp.) in biotopi di

media e bassa quota dell’Italia centromeridionale e altre catture di Odonati. Boll. Ass. Romana

Entomol. 31(1-4): 1-4

-Utzeri C., E. Falchetti & C. Consiglio, 1977. Lista degli odonati della tenuta presidenziale di Castel

Porziano (Roma) Fragmenta Entomol. 13(1): 59-70

-Utzeri C. & E. Falchetti, 1982. Notizie sulla corologia di alcuni odonati italiani. Boll. Ass. Romana

Entomol. 35: 9-14

-Utzeri C., E. Falchetti & G. Carchini, 1983. The reproductive behaviour in Coenagrion lindeni

(Selys) in Central Italy (Zygoptera: Coenagrionidae). Odonatologica 12(3): 259-278

-Utzeri C., G. Carchini, E. Falchetti & C. Belfiore, 1984. Philopatry, homing and dispersal in Lestes

barbarus (Fabricius) (Zygoptera: Lestidae). Odonatologica 13(4): 573-584

-Utzeri C., E. Falchetti & R. Raffi, 1987. Adult behaviour of Lestes barbarus (Fabricius) and L. virens

(Charpentier) (Zygoptera: Lestidae. Fragm. Entomol. 20(1): 1-22

-Utzeri C., G. Carchini & E. Falchetti, 1988. Aspects of demography in Lestes barbarus (Fabr.) and L.

virens vestalis Ramb. (Zygoptera: Lestidae). Odonatologica 17 (2): 107-114

-Utzeri, C. & E. Falchetti, 1990. Repeated intra-male sperm translocation in Lestes barbarus (fabr.)

(Zygoptera: Lestidae). Notul odonatol. 3(5): 78-79

-Utzeri C. & C. Falchetti, 1990. Odonati delle Isole Ponziane. Boll. Ass. Romana Entomol. 44: 29-31

(1989)

Page 16: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

16

ABSTRACTS DI COMUNICAZIONI A CONGRESSI

-Utzeri, C., E. Falchetti, G. Gianandrea, C. Lorenzi, R. Raffi & G. Sorce, 1983. Behaviour of

Crocothemis Erythraea (Brullé) (Anisoptera: Libellulidae). Abstracts of papers. The VII International

Symposium of odonatology. Calgary, Canada. 14-21 August

-Falchetti, E. & G. Svampa, 1985. Gli Zoo come centri di riproduzione, allevamento e conservazione

dell’avifauna. Atti III Conv. Ital. Ornitologia., Salice Terme, pp.195-97

-Falchetti, E., 1985. Incubazione di sassi ed altri oggetti in Ardea cinerea in cattività. III Conv. Ital.

Ornitol. Salice Terme

-Falchetti E., M. Cipullo, 1986. Indagine su incubazioni anomale negli uccelli in cattività. Boll. Di

Zoologia. Vol. 53 p 86. Suppl. 51° Convegno UZI. Roma 6-11 ott. 1986

-Falchetti E., D. Cherubini , S. Petrucci, 1986. Indagine preliminare sulle conoscenze zoologiche e

sull’insegnamento della Zoologia nelle scuole. Boll. Di Zoologia. Vol. 53 p 72. Suppl. 51° Convegno

UZI. Roma 6-11 ott. 1986

-Falchetti E., 1987. Indagine sull’insegnamento della zoologia nella scuola italiana: risultati

preliminari. Notiziario ANISN N° 6. p 5

-Falchetti E., 1987. Utilizzazione di strutture extrascolastiche nella didattica delle scienze naturali: un programma sperimentale di Zoologia al Giardino Zoologico. Notiziario ANISN N° 6. p 5

-Falchetti E., 1990. “l’Educazione naturalistica negli Zoo”. Incontro Europeo sui Centri per

l’Educazione ambientale. Perugia

-Falchetti, E., 1990. Risultati preliminari si un’esperienza di educazione naturalistica presso il

Giardino zoologico di Roma”. Incontro Europeo sui Centri per l’Educazione ambientale. Perugia

-Falchetti E. e A. Ceccarelli, 1990. Caratteristici sistemi di marcaggio odoroso in maschi adulti di

Lichi del Nilo (Kobus megaceros; Bovidae, Reduncinae). Atti del 53° Congresso dell’UZI. Palermo 1-

5-ott. 1990. p 122

-Falchetti E. e D. Miliani, 1990. Segnali visivi di dominanza-subordinazione in Lichi del Nilo (Kobus megaceros; Bovidae, Reduncinae). Atti del 53° Congresso dell’UZI. Palermo 1-5 ott. 1990. p 123

-Falchetti E. e A. Ceccarelli, 1990. Un peculiare comportamento dei maschi adulti di Lichi del Nilo (Kobus megaceros; Bovidae-Reduncinae): L’urinazione sul collo. 14° Congresso SIE. Lerici 24-26 sett. 1990. P 21

-Falchetti E. e D. Miliani, 1990. Osservazioni su alcune esibizioni in Lichi del Nilo (Kobus megaceros; Reduncinae-Bovidae) e loro utilizzazione nelle interazioni sociali. XIV° Congresso SIE. Lerici 24-26 sett. 1990. P 22

Page 17: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

17

-Falchetti E.. Les activités de la Section Educative du Zoo de Rome. TROISIEMES RENCONTRES EUROPEENNE DE DIDACTIQUE DE LA BIOLOGIE, Roma

-Falchetti E., B. Mostacci, 1992. Influenza del comportamento nella gestione in cattività di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). XV° Convegno SIE. Castiglione della Pescaia 22-24/9/1992.

-Falchetti E., A. Ceccarelli, D. Miliani, 1992. Osservazioni sul comportamento agonistico in maschi

di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). XV° Convegno SIE. Castiglione della Pescaia 22-

24/9/1992

-Falchetti E., 1994. L’informazione naturalistica negli zoo: alcune riflessioni sulle strategie, le tecniche e gli strumenti. In: oggetti, linguaggi, seduzioni dei musei scientifici. Atti del 9° Congresso ANMS. Trento, 21-23 ott. 1992. Suppl. a Museologia scientifica. Anno XI. Pp 79-87

-Falchetti E., B. Mostacci, 1993. Stato e conservazione di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) in natura: elementi per la Population Viability Analysis e indicazioni per la gestione. VII Convegno dell’Ass. Alessandro Ghigi per la Biologia e Conservazione dei Vertebrati. Bologna 15-16/1/1993. P 25

-Falchetti E., B. Mostacci, 1993. Aspetti comportamentali determinanti la riuscita di un “Captive

breeding” di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). VII Convegno dell’Ass. Alessandro Ghigi per

la Biologia e Conservazione dei vertebrati. Bologna 15-16/1/1993. P 26

-Falchetti E., G. Bianco, 1994. Organizzazione sociale e dominanza gerarchica in femmine di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) in cattività. XVI Congresso della Società italiana di etologia. Parma 8-10/6/1994

-Falchetti E., A. Ceccarelli e C. Mantovani, 1994. Relazioni tra dominanza/subordinazione a

schemi di colore i maschi di Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) in cattività. XVI Congresso della Società italiana di Etologia. Parma 8-10/6/1994

-Falchetti E., G. Bianco, 1995. Dominanza gerarchica e suoi effetti in femmine di Kobus megaceros

(Bovidae Reduncinae). III Convegno Nazionale dei Biologi della Selvaggina. Bologna 9,10, 11/2/199

-Falchetti E., B. Mostacci, 1995. Effetti di un inincrocio prolungato in una popolazione in cattività di

Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). III Convegno Nazionale dei Biologi della Selvaggina.

Bologna 9,10, 11/2/1995

-Falchetti E., B. Maserati, 1996. Comportamento materno e filiale e sue relazioni con

l’organizzazione sociale in Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae) in cattività. Atti del XVII

Convegno SIE. S. Miniato 3-5/6/1996

-Falchetti E., F. Tranchida, 1997. I Primati in un percorso didattico sull’Evoluzione Biologica. XII

Convegno dell’Associazione Primatologica Italiana. Torino 16-19/4/1997

Page 18: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

18

-Falchetti E., F. Tranchida, 1997. Organizzazione e gestione dell’attività didattica nei Musei

Scientifici: un quadro per gli Zoo. Convegno ANMS e Museo di Storia Naturale di Milano:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA NEI MUSEI SCIENTIFICI. Milano 19-20

giugno 1997

-Falchetti E., F. Tranchida, 1997. Le Sezioni Educative degli Zoo: tecniche, strumenti, attività…ed

alcune riflessioni. Convegno ANMS e Museo di Storia Naturale di Milano: ORGANIZZAZIONE E

GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA NEI MUSEI SCIENTIFICI. Milano 19-20 giugno 1997

- Falchetti E., F. Tranchida, 1997. Organizzazione, orientamenti ed attività della Sezione educativa

dello Zoo di Roma. Convegno ANMS e Museo di Storia Naturale di Milano: ORGANIZZAZIONE E

GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA NEI MUSEI SCIENTIFICI. Milano 19-20 giugno 1997

-Falchetti E., F. Tranchida, 1997. From prosimians to Apes: Planning and evaluating an

experimental model of instruction on the biological Evolution. First International Conference of

the European Science Education Research Association. Roma 2-6/9/199

-Falchetti E., S. Quattrini, 1997. An observation-based didactical program on Ethology, for the

Primary School. First International Conference of the European Science Education Research

Association. Roma 2-6/9/1997

-Falchetti E., F. Ferrara e B. Maserati, 1998. “Personality and social ranking in captive females of

Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae). Joint meeting SIE-ASAB, Urbino 2.4/9/1998

-Falchetti E., F. Ferrara e B. Maserati, 1998. Interindividual variability in the maternal behaviour in

captive females of Kobus megaceros (Bovidae, Reduncinae)

-Falchetti E., S. Sciacca, 1998. Ethogram of two young chimpanzees in captivity. Folia

primatologica. XIII Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana, Pavia 17-19/9/1998

-Falchetti E., 2000. Nuovi temi e contesti didattici nei musei delle scienze: come e perché. "Musei

scientifici e formazione scolastica: problemi, risorse e strumenti". Roma, Museo Civico di Zoologia,

9-11 Novembre 2000. Comune di Roma, Dip.to Cultura - Museo Civico di Zoologia- in

collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

-Falchetti E., 2001. La percezione della biodiversità animale in un Museo di Zoologia. Congresso

internazionale Biodiversità e paesaggio: comunicare e condividere valori in un mondo che cambia.

Monteporzio Catone-Roma, 23-26/5/2001

-Falchetti E., 2001. Un modello progettuale per programmi educativi di conoscenza ed

interpretazione della biodiversità e del paesaggio. Congresso internazionale Biodiversità e

paesaggio: comunicare e condividere valori in un mondo che cambia. Monteporzio Catone-Roma,

23-26/5/2001

Page 19: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

19

-Falchetti E., 2001. Biodiversità e paesaggio sui Monti della Tolfa. Un itinerario didattico per lo

studio del territorio. Congresso internazionale Biodiversità e paesaggio: comunicare e condividere

valori in un mondo che cambia. Monteporzio Catone-Roma, 23-26/5/2001

-Falchetti E., 2001. La percezione della biodiversità e dell'ambiente in un Museo di Zoologia: un

contributo all'educazione ambientale. XIII Convegno ANMS, Villanovaforru, 10-14/10/2001

-Falchetti E., 2001. Scienzaonline: un'esperienza museale "aperta", per l'educazione naturalistico

ambientale. XIII Convegno ANMS, Villanovaforru, 10-14/10/2001

- Caravita S., E. Falchetti, 2002. Parliamo di Scienza, Parliamone con Esperti, Parliamone in Rete. Convegno Nazionale per le Tecnologie didattiche. Genova 27/2-1/3-200

-Falchetti E., 2002. Quale insegnamento sull’animale? Dubbi e certezze di una zoologa. Convegno

“Immagini dell’animale tra culture scientifiche, media e società urbanizzata”. Interferenze e

rielaborazioni nel processo educativo”. Roma, Museo Civico di Zoologia, 3-5- ottobre 2002.

Comune di Roma, Dip.to Cultura – Museo Civico di Zoologia- in collaborazione con l’Istituto di

Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche

-Falchetti E., S. Caravita & A. Sperduti, 2003. What lay people want to know from scientists. An

analysis of the data base of "Scienzaonline". ESERA Conference 2003, Noordwijkerhout, The

Netherlands, August 19-23, 2003

-Caravita S. & E. Falchetti, 2003. Are bones living? ESERA Conference 2003, Noordwijkerhout, The

Netherlands, August 19-23, 2003

-Falchetti E., 2004. Educare semplicemente alla complessità del mondo?! Convegno "Noi e

l'ambiente. Proposte per un'Educazione al futuro". Roma, Museo Civico di Zoologia 4-6/11/2004.

-Falchetti E., 2004. Cari esperti… Scienzaonline: riflessioni su tre anni di web-dialogo tra cittadini e

scienziati. III Convegno Annuale di Comunicazione della Scienza, Forlì, 2-4 Dicembre 2004.

-Falchetti E., N. Margnelli, 2005. Parco sì? Parco no? Un'esperienza didattica per la riflessione su

un conflitto socioambientale. 3° World Environmental Education Congress, Torino, 2-6 Ottobre

2005

-Falchetti E., A. Sperduti, 2005. www. Comune.roma.it/ECOAGENDA. 3° World Environmental

Education Congress, Torino, 2-6 Ottobre 2005

-Falchetti E., 2005. Il web nei Musei nel panorama della Scienza post-accademica. L’esperienza di

Scienzaonline per un dialogo con il pubblico. XV° Congresso ANMS, Trieste, 24-26 Novembre 2005

-Falchetti E., Manco M., Margnelli N., Sperduti A., Visco C., 2008. Interventi ed attività per

un’educazione “sostenibile”. XVIII Congresso ANMS, Roma, 3-5 Dicembre 2008

Page 20: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

20

-Falchetti E., Guidotti A., 2008. Perché visito… perché non visito i musei scientifici. Primi risultati di

un’inchiesta sul pubblico/non-pubblico romano. XVIII Congresso ANMS, Roma, 3-5 Dicembre 2008

-Falchetti E., Manco M., Sperduti A., 2008. Un sito web e l’immagine di un museo per il pubblico e

il non-pubblico. XVIII Congresso ANMS, Roma, 3-5 Dicembre 2008

-Falchetti E., L’évolution d’un Musée scientifique vers la durabilité. 5th World Environmental

Education Congress, Montréal 10-14 May, 2009

-Falchetti E., Pour une identité écologique: Ecoliteracy et «homoliteracy». 5th World

Environmental Education Congress, Montréal 10-14 May, 2009

-Falchetti E., Per una museologia della sostenibilità. 5° Convegno ICOM, Milano 4-5 Novembre

2009

-Falchetti E., I metodi e le forme della comunicazione museale : una proposta per un approccio

sistemico e complesso. XIX Congresso ANMS, Napoli 18-20 Novembre 2009-11-27

-Falchetti E., Comunicare l’evoluzione biologica in un Museo : una sperimentazione sui contenuti e

sui metodi. XIX Congresso ANMS, Napoli 18-20 Novembre 2009

-Falchetti E., 2010. Un Museo, il suo pubblico e la comunicazione scientifica a confronto. Atti

dell’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza. SISSA. Polimetrica Int. Sci.

Publisher, pp. 43-46

-Falchetti E., N. Lanciano, 2010. Fare Scienza con i bambini. Un progetto di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia. Atti dell’VIII Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza. SISSA. Polimetrica Int. Sci. Publisher, pp. 49-53

-Falchetti E., 2010. Museolab: il Museo esce dalle mura e va nei quartieri cittadini. Convegno di

Comunicazione della Scienza. Trieste, Novembre 2010

-Falchetti E., 2011. Il Museo va in periferia. Una ricerca sull’accessibilità e l’inclusione culturale del

Museo Civico di Zoologia di Roma. XXI Convegno Associazione Nazionale Musei Scientifici Padova,

9-11 Novembre 2011

-Falchetti E., 2011. La tassidermia a supporto delle esperienze educative e della comprensione del

linguaggio museale. Convegno “L’arte della tassidermia nei musei naturalistici”, Roma 1-3

Dicembre 2011

-Falchetti E., 2012. Un museo scientifico nella società della conoscenza. Quali modelli di economia

e quali valori? XXII Convegno ANMS, Firenze 14-16 Novembre 2913

-Falchetti E., 2013. Il museo come spazio di inclusione socioculturale: un’utopia o una prospettiva

reale? Convegno: Accessibilità e valorizzazione dei beni culturali: politiche, strumenti e progetti

innovativi. Napoli, 31/5 e 1/6 2013

Page 21: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

21

- Falchetti E., 2012. Un museo scientifico nella società della conoscenza. Quali modelli economici e

quali valori? Firenze, XXII Congresso ANMS, 14-16 Novembre 2012

Falchetti E., 2013. Dall’acquisizione di conoscenze all’impatto culturale. Dai questionari allo storytelling

digitale. Venezia, XXIII Congresso ANMS, 13-15 Novembre 2013

-Da Milano C. & Falchetti E., 2013. DIAMOND – Dialoguing Museums for a New Cultural Democracy .In “The

Future of Education, Conference Proceedings 2013” (ISBN code: 978-88-6292-386-6) published by the

Italian publisher, Libreriauniversitaria.it Edizioni.

-Falchetti E. 2014. Inclusione, partecipazione, dialogo interculturale, accessibilità totale … e altre

parole chiave per costruire un nuovo concetto di accoglienza in museo. Livorno, XXIV Congresso

ANMS, 11-13 Nov. 2014

-Falchetti E. et al., 2014. Proposta di un manifesto “musei scientifici e sostenibilità nel terzo

millennio”. Livorno, XXIV Congresso ANMS, 11-13 Nov. 2014

Page 22: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

22

LISTA DELLE PUBBLICAZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ed

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÁ

-Falchetti E., 1977. La funzione del colore degli animali. E.S.T:, pp 342-349, Curcio, Roma

-Falchetti E., 1977. Gli animali cavernicoli. E.S.T:, pp 342-349, Curcio Roma

-Falchetti E., 1978. Le migrazioni degli animali. E.S.T:, pp 335-346, Curcio, Roma

-Falchetti E., 1978. Nuove acquisizioni sulla comunicazione degli insetti sociali. E.S.T., pp 346-349,

Curcio, Roma

-Falchetti E., 1979. Il comportamento riproduttivo degli odonati. E.S.T., pp 332-336, Curcio, Roma

-Falchetti, E., 1979. I sensi nel mondo animale. E.S.T., pp 336-349, Curcio, Roma

-Falchetti, E., 1981. I pinnipedi. E.S.T., pp 339-349, Curcio, Roma

-Falchetti, E., & F. Tranchida. 1997. Osserviamo allo Zoo….GLI ANIMALI VERTEBRATI. Chicca

grafiche, Tivoli

-Falchetti, E., con la collaborazione di S. Quattrini, 1997: Le forme e le strutture di Vertebrati.

Chicca grafiche, Tivoli

-Falchetti, E., con la collaborazione di S. Quattrini, 1997. I Vertebrati e le relazioni con l’ambiente.

Chicca grafiche, Tivoli.

-Falchetti E., con la collaborazione di S. Quattrini, 1997. I Vertebrati ed il comportamento. Chicca

grafiche, Tivoli

-Falchetti E. e C. Manfredini, 1998. La savana in città. Chicca grafiche Ed.

-Falchetti E. e F. Tranchida, 1998. Dalle proscimmie alle scimmie antropomorfe: una unità didattica

sull’evoluzione. Chicca Grafiche, Tivoli

-Falchetti E., 2004. Io sto con gli animali. Eco, l'educazione sostenibile. N° 2, Anno XVI/111

-Falchetti E., 2004. Il Museo Civico di Zoologia: è solo un contenitore? La lettura e l'uso dei reperti

zoologici. In: I luoghi della Scienza e della Tecnica, a cura di L. Di Ruscio e L. Fancescangeli.

Pubbliprint Service. Pp 41-48

-Falchetti E., 2005. Un Museo come amico… Palombi Ed., Roma. Pp. 32

-Falchetti E., 2006. Incontro con la diversità della vita al Museo Civico di Zoologia. MIUR, Roma, Pp

32

-Falchetti E., 2007. Un’educazione all’umanità. Ecò, l’Educazione sostenibile. N° 1, Anno XIX

-Falchetti E., 2007. Biodiversità e cambiamento. Ecò, l’Educazione sostenibile. N° 2, Anno XIX

Page 23: (BREVE) CURRICULUM VITAE di Elisabetta Maria Falchetti › fac_smfn › sites › default › files › cv... · 2015-06-05 · 2 2009-2015 Project manager, collaboratrice/docente

23

-Falchetti E., 2008. I saperi necessari all’insegnamento della Biologia. Treccani 2008

-Falchetti E., 2009. I musei della vita ed un omaggio a Darwin. Scholé futuro, marzo 2009-11-27

-Falchetti E., 2009. Il pensiero evolutivo per un futuro sostenibile. Ecò, giugno 2009.

Altre pubblicazioni

E’ autrice di numerosi articoli su giornali e riviste di divulgazione scientifica, tra i quali "Ripensare i

musei e gli zoo". Sapere N° 3 (1014), Giugno 2001, Pp. 8-9; Scholé futuro. E’ collaboratrice abituale

della Rivista ECO’ Educazione sostenibile, Torino.

E' coautrice dei C D – DVD didattici e di divulgazione scientifica:

"Apriamo gli armadi degli scheletri". Ideazione: F. Antinucci, S. Caravita ed Elisabetta Falchetti.

Progettazione e testi E. Falchetti, A. Sperduti.

Museo Civico di Zoologia- Consiglio Nazionale delle Ricerche, 2000.

E' ideatrice e coautrice con A. Sperduti dei CD didattici integrativi delle esposizioni del Museo Civico

di Zoologia: "Gli Insetti" e "La barriera corallina".

E' autrice inoltre, con Silvia Caravita, di una Cassetta per la formazione scientifica degli insegnanti e

per la didattica museale, prodotta dal MURST (MIUR) nel 2002.

E’ autrice del DVD e dell’ e-book: Insegnare la Biodiversità, prodotto dal MIUR nel 2005

E’ autrice del DVD (e sito web) Falchetti E., 2009. La scienza della complessità spiega l’ambiente:

dall’ecosistema al paesaggio. Ed. Comune di Roma, Museo Civico di Zoologia, pp. 108

E’ autrice dei DVD (e APP) “Oggi sono un museologo (2011) e Oggi sono un paleontologo (2013) per il

Museo Civico di Zoologia

E’ autrice del sito web vitainmostra.Museodizoologia.it, 2014