Brasile danza e musica - · PDF fileNel maggio 1969 Toquinho rimase in Italia per 6 mesi a...

12
Brasile danza e musica Brasile danza e musica

Transcript of Brasile danza e musica - · PDF fileNel maggio 1969 Toquinho rimase in Italia per 6 mesi a...

Brasile danza e musicaBrasile danza e musica

OBA BRASIL SHOW Danze e musiche brasiliane. Le ballerine e i ballerini portano in scena uno spettacolo formato da folclore, costumi, coreografie e animazione coinvolgendo gli spettatori in una atmosfera di allegria tipica di Rio de Janeiro. La formazione base è di 6 ballerine e 1 ballerino, ma il gruppo può essere composto in base alle esigenze da 3 a 12 ballerine o ballerini.

GINGA E TAMBOR Capoeira e Percussioni

Esibizioni di Capoeira, Danaç do fogo, Maculele, Batucada. La formazione del gruppo va da 2 a 8 componenti.

FESTA DO BRASILAssociazione di artisti brasiliani: ballerine, ballerini, capoeristi, musicisti, dee jay.Il gruppo di ballo formato da ballerine brasiliane, belle ed eleganti che esibiscono con costumi brasiliani nello Spettacolo di danza tipica brasiliana, nella Sfilata carnevalesca e nell'Animazione; nel caso sia composto con due ballerini anche nella danza della Capoeira. Formazioni di ballo: da 3 a 7 ballerine/i.Banda Maracaibo composta da da 4 a 10 musicisti che si esibiscono dal vivo.

ZAZUEIRA MENGruppo di show men brasiliani e maestri di Capoeira.uomini brasiliani che si esibiscono nella danza tribale della Capoeira e in altre rappresentazioni come la Dança do Fogo e do Maculele, la Batucada con le percussioni e nell’Animazione nei locali e con gli ospiti nelle feste. Formazioni: da 2 a 6 uomini, abbinamento con ballerine.Durata 30/60 minuti.

ZIRIGUIDUM BANDBand composta da 6 musicisti che si esibiscono dal vivo nel repertorio di musiche e canzoni brasiliane. Musicisti: Batteria, Percussione, Tastiere, Chitarra/Cavaquinho, Basso, Cantante/Chitarra/Percussioni.La formazione può variare da 4 fino a 10 elementi.Nel caso di feste brasiliane con sfilate carnevalesche i musicisti oltre al palco possono accompagnare con le percussioni le ballerine al ritmo di samba. Durata 30/60 minuti.

COMIDA BrasileiraBuffet di antipasti e contorniInsalate: sao picao, farora, mistura di con patate e verdure, verdureContorni tipici brasiliani: riso basmati, fejoada, farofa e vinagretteChurrasco di carni servite ai tavoli alla spadaPicanha, carne bovina; file mignon; coscette di pollo, salamella in verzini (salciccia), prosciutto, costine di maialeDessert: ananas flambè servito alla spada e a richiesta altri dolci brasilianiAperitivo: caipirinha, caipiroska, caipiroska alla frutta e analcolico.Bevande: Acqua, Vino bianco e rosso.Servizio comprenderà la Churrasquiera per la cottura delle carni e i Passador, camerieri che passano le carni.

Reception

Corpo di ballo formato da artisti brasiliani, 6 ballerine, tutte giovani e bellissime professioniste di danza tipica brasiliana.L'unica, entusiasmante e spettacolare rivista brasiliana e sud-americana esistente in Europa, capace di coinvolgere tutti in una serata di musica e di danze con splendidi costumi. Le danze sono quelle tipiche folcloristiche e vengono eseguite con suggestive coreografie. I costumi sono quelli originali creati con tessuti scintillanti, piume, strass e paillette. Zazueira Men: 4 di show men brasiliani si esibiscono nella Dança da Capoeira, , nella Dança do Fogo e do Maculele e nell' Animazione.Banda Ziriguidum: 7 musicisti che si esibiscono dal vivo nelle musiche e canzoni brasiliane. Batteria, Percussioni, Tastiere/Fisarmonica, Cavaquinho, Basso, Cantante/Chitarra, Cantante donna.Esibizione: Durata 03h30, Danza 90 minuti, Musica dal vivo 120 minuti.

GRANDE SPETTACOLO BRASILIANOMusica Dança Comida

GLI ARTISTI SVOLGONO CONCERTI IN ITALIA AL MOMENTO DELLE LORO

TOURNEE IN EUROPA O CON PRENOTAZIONE ANTICIPATA DI ALMENO 3 MESI.

TERRA SAMBA I percussionisti Màrio Ornellas e Edson Souza avevano fatto parte del Gerasamba che durante alcuni anni era stato uno dei gruppi più poplari del samba nei quartieri di San Salvador. Il successo fu poi consolidato con l'entrata del produttore Jarbas Veiga e con il primo CD "Terrasamba Faz Bem" conquistano il pubblico con un proprio stile fino ad essere eletto rivelazione nel 1998. Ancora oggi, il CD del 2006 Dendè, possiede tutti gli ingredienti che fanno della musica Bahiana la più allegra con molte percussioni ed è con questo nuovo disco che il complesso si prepara per al tournèe in tutto il Brasile.

OLODUM Introduction: The heartbeat of Bahia, the famous drummers from the Pelourinho, the historic centre of Salvador. Most people acquainted with Brazilian music will recognize the powerful drumming of OLODUM, characterized by their vibrant drums, hand-painted in the colours of Africa: red, gold, green and black. 25 YEARS SAMBA REGGAE -hot afro-brazilian rhythm, Olodum's unique samba-reggae and drumbeats.Olodum was the first Afro-Brazilian movement in Bahia, who brought the Black Brazilian community to proudly gather in the streets of Salvador for Carnival and against Discrimination.

GRUPPO REVELAÇÃO Grande direttore della batteria della scuola "Portela" ed artista di primo piano,Mestre Marcal una volta disse:"Il Samba non è solo un ritmo,un genere musicale,il Samba è prima di tutto uno stato dello spirito".La frase aiuta all' ispirazione del Grupo Revelação. Nel 2002 il grande successo con l'album "Na palma da mao" con il quale vendettero circa 700.000 copie e che li fecero conoscere al grande pubblico brasiliano.

TOQUINHO Antonio Pecci Filho (in arte Toquinho), nasce a San Paolo (Brasile) il 6 luglio 1946. Sin da piccolo la madre o chiamava «mio Toquinho di gente» La forte amicizia fra Toquinho e Chico Buarque, nasce dalla composizione comune a quattro mani della canzone «Lua Cheia». Nel maggio 1969 Toquinho rimase in Italia per 6 mesi a fianco dell'amico Chico Buarque per una lunga tourneé con oltre 45 concerti in tutta la penisola. Al rientro in Brasile, registra nel 1970 in compagnia di Jorge BenJor, il suo secondo LP «Que Maravilha» che segna il suo primo grande successo. Intanto, il lavoro strumentale realizzato in Italia, lo porta ad incontrare Vinicius de Moares col quale nasce «il grande rapporto di amicizia» che per un decennio ha affascinato il Brasile, con le oltre 120 canzoni, i 25 Lp realizzati, i 1.000 concerti tenuti nei palcoscenici di tutto il mondo.

DANIELA MERCURY Viene da Bahia la regina dell'axe, splendida artista influenzata dalla bossa nova e dalla musica della sua città, che ripropone nei suoi dischi una miscela travolgente di reggae, samba e ritmi africani. Nata con il ritmo nel sangue, comincia la sua carriera partecipando al Carnevale nel 1986 e incide il suo primo album nel 1991. La possiamo definire una cantante a tutto tondo, che fonde in sé le caratteristiche e i talenti di ballerina, compositrice, arrangiatrice: questo fa di lei tra le persone più complete nel panorama musicale brasiliano ed un fenomeno riconosciuto a livello mondiale, che non deluderà nemmeno al Festival i suoi fans!

CAETANO VELOSO Parlando di lui si può dire senza tema di smentita che si tratta di uno dei più grandi cantautori del XX secolo. Caetano Veloso e' fra i teorici del Tropicalismo, proposta musicale originale e cosmopolita, attenta a sottolineare il rapporto tra la musica ed altre discipline come il cinema, la poesia e l'arte. Trasferitosi a Salvador con la sorella Bethania, che poco dopo diventerà una star della canzone brasiliana, Caetano Veloso era ancora scettico sulla possibilità di un futuro come cantante professionista. Esiliato in Inghilterra con Chico Buarque per aver contrastato il regime dittatoriale, incide a Londra numerosi dischi che esprimono, col suo stato d'animo, la grande nostalgia del suo Paese. Il ritorno in patria è un vero trionfo ed una grande rivincita per Caetano Veloso che scrive quel capolavoro che è "Um Indio", un inno alla liberazione del popolo oppresso.

ART POPULAR Il gruppo nasce per rivoluzionare lo stile della musica "Pagodge" sia nel modo di fare musica che nel vestire. Il primo CD di Art Popular, fu commercializzato per una ristretta cerchia di persone ed ebbe un enorme successo di vendita circa 200.000 copie solo nella città di San Paolo. Ma col quarto CD "Sambapopbrasil", l'"art Popular" mostrò tutto il suo talento con una innovazione nel samba che veniva mescolato a altri ritmi.

ARA KETU Il blocco esiste dall'8 marzo 1980 quando alcuni abitanti del sobborgo di Salvador decisero di formare un gruppo per il carnaval di Bahia. E' in questo modo che il "bloco" conquista l'affetto del pubblico, diventando campione del carnevale di Bahia nei tre anni successivi. Nel 1989 la sua banda continua il suo lavoro dedicandosi soprattutto ad una musica di percussioni, pubblicando il primo disco nel 1992. Da questa data in poi, diverse sono state le pubblicazioni che hanno avuto sempre successo ed hanno conquistato il cuore delle persone.

XERO NO CANGOTE Style: Forró - Introduction: Xero no Cangote, a Forró group from Pernambuco, has released in 2005 it's first album, “No Meio do Mundo”. It is an album of forró sung and played by young musicians who grew up under the influence of the “manguebeat” scene created by Chico Science, but decided to work with the traditional music of Brasil's northeast: baião, xote, côco, maracatu and ciranda.

BANDA AFROREGGAE Style: hot Rio beat / Reggae / Hip Hop / Pop / Percussion Introduction: Banda AfroReggae transports the sound experience of Rio’s favelas onto the stage and brings it to their CDs. The music is a collage of different styles that seeks the “organic-ness” captured by Hélio Oiticica.

FUNDO DE QUINTAL Style: samba roots Introduction: Grupo Fundo de Quintal or simply Fundo de Quintal (rough Portuguese translation Backyard Group) is the name of an influential samba group and movement which appeared in Rio de Janeiro at the end of the 1970s. They are considered the main fathers of the pagode genre which gave new life to samba starting in the 1980s.. Fundo de Quintal introduced the new instruments tan-tan, banjo and repique de mão, which gave samba a new clothing and a breath of fresh air. They also pushed samba harmonically through the use of some unusual chords.

CANTANTI E DJ

ANAFLORA E LA BANDAAna Maria Florentino Dos Santos, in arte Ana Flora è nata a Pernambuco, in Brasile. Dopo essersi fatta notare in patria, viene invitata a partecipare a partecipare al Festival Bar 2002 con il brano "Paraiso Do Mundo" hit single 2002, musica spot della Wind e musica spot anniversario dei 50 anni della RAI. Ana Flora, voce solare, calda e potente, successivamente pubblica un bellissimo album intitolato "Fortuna" Band composta da 5 musicisti che si esibiscono dal vivo nel repertorio di musiche e canzoni brasiliane. Batteria, Percussioni, Tastiere, Chitarra/Cavaquinho, Basso,

DJ ANA LAURA RIBASDa valletta a dj

Ana Laura Ribas arriva in Italia dal Brasile nel 1989 come la modella. Da “Telemike” a “Paperissima” a velina a “Striscia la Notizia” nel 1992 non si è mai fermata. Dal 1994 al 1998 si impone accanto a Iva Zanicchi ad “Ok, il prezzo è giusto”. Nel 2007 fa il su ingresso in radio a RTL 102.5 dove ha condotto con Charlie Gnocchi “W l’Italia - No Problem” e “Shaker” e “Pop Around the clock” con Luca Dondoni.

BANDA BRASILFUNKIl gruppo Brasilfunk è composto da sette musicisti: Voce, chitarra, cavaquinho, pandeiro, timbau, repinique e berimbau. chitarra elettrica e acustica. tastiere, cori e tamborim. basso, surdo, tamburi. sax, cori, flauto, ocarina e chocalho. surdo, repinique, pandeiro, timbau, djembè. batteria e caixa. I Brasilfunk propongono uno spettacolo vasto e divertente composto da diversi generi musicali tutti di matrice brasiliana: bossa nova, samba, funky, reagge, axè, pagode, batucada. Il repertorio proposto è allegro, gioioso, solare e coinvolge tutti i tipi di persone.