Bra notizie - maggio 2011

3

Click here to load reader

description

Newsletter ufficiale dell'Amministrazione comunale di Bra.

Transcript of Bra notizie - maggio 2011

Page 1: Bra notizie - maggio 2011

Da mercoledì 11 a domenica 15 maggio le chiavi della città in mano ai ragazzi. - Torna in piazza Giolitti il “Salone del libro per ragazzi” che, quest’anno, arriva alla sua dodicesima edizione. - Appuntamenti con laboratori, mostre, spettacoli, seminari e il premio letterario dedicato a Giovanni Arpino, oltre al “fantabosco” della Melevisione.

Cambio di gestione per i servizi socialidi Bruna Sibille

Dopo dieci anni di onorato ser-vizio, si conclude l’esperienza

che ha visto i comuni del braidese uniti per la gestione della socio-assi-stenza. La normativa nazionale met-te la parola fine al consorzio Intesa, nato nel 2001 per dare organicità ad un settore che necessita di peculiari competenze ma anche di adeguate economie di gestione. Se questa for-ma organizzativa cessa, i problemi da risolvere rimangono. Ragione per la quale, dopo una po-sitiva trattativa, è stata trovata con la Regione una mediazione, che nasce transitoria ma ha funzione di speri-mentazione per l’intero Piemonte. Da luglio personale e servizi passe-ranno da Intesa all’Asl, con la no-stra azienda sanitaria che si assume un compito impegnativo, che rende merito però alle capacità organizza-tive e gestionali dimostrate in questi anni.

Qui si inserisce poi un’ulteriore que-stione, quella dei servizi da assicu-rare ai disabili, sui quali più di una volta ad annunci di tagli sono seguite altrettante smentite. Parlando di ser-vizi destinati a cittadini che già si trovano in una condizione di struttu-rale debolezza, auspico che ciò non pregiudichi in alcun modo il livello di offerta ora garantito. Un bel messaggio arriva però dalla nostra città, con l’ultima edizione della StraBra che ha destinato a Spor-tiamo (associazione che garantisce opportunità di fare sport a portatori di handicap) i ricavi di un evento che ha coinvolto 2.500 braidesi. Mi pare un messaggio di cui, ad ogni livello, si dovrebbe far tesoro.

il blog del sindacowww.brunasibille.blogspot.com

www.comune.bra.cn.it

Periodico informativo della Città di Bra - Aut. Trib. Alba n. 465/1988.

n . 5 - Maggio 2011

Apre mercoledì 11 maggio la settimana più attesa dai gio-

vanissimi. I mille appuntamenti del “Salone del libro per ragazzi” sa-ranno infatti il filo rosso che leghe-rà, per cinque giorni, educazione, lettura, voglia di stare insieme e di-vertimento, interamente concepiti per essere a misura di chi è nell’età più spensierata. Tema conduttore dell’edizione 2011, come d’obbligo, il centocin-quantesimo anniversario dell’unità nazionale, che farà da collante ad una serie interminabile di eventi in programma nella struttura allestita in piazza Giolitti.

Ad aprire gli appuntamenti, dopo la cerimonia di inaugurazione che, come tradizione, vede protagonisti i giovani del consiglio comuna-le dei ragazzi, sarà uno spettacolo al teatro Politeama, dal titolo “Il libro delle fantapagine”, un viag-gio nella fantasia che rimanda alla sera successiva, quando al “Salo-ne” arriveranno i protagonisti di un altro “fanta”, il fantabosco del-la popolarissima Melevisione. Poi le marionette della famiglia Lupi, un’intera giornata, quella di sabato 14, dedicata al teatro studentesco

con la nuova edizione del “Festival teatro ragazzi”, per un gran finale domenica 15 con la proclamazione del vincitore del premio “Giovanni Arpino” di letteratura per ragazzi. Riconoscimento questo che ha vi-sto crescere nel tempo il suo presti-gio, tanto da divenire oggi uno dei più ambiti dagli autori di letteratu-ra per i più giovani.

E proprio gli autori saranno gli altri protagonisti del “Salone”, assieme alle migliaia di ragazzi che, come tradizione, arriveranno da tutto il Piemonte e dalle regioni vicine. Saranno loro ad animare workshop, laboratori, incontri, interviste, dove avranno modo di raccontare la ge-nesi dei loro lavori e la lunga ela-borazione che vi è dietro. Inoltre, un nuovo talento potrà sbocciare proprio a Bra, visto che il vincitore della sezione “inediti” del premio “Arpino” vedrà il suo lavoro pubblicato per i tipi della San Paolo libri.

In ogni giornata del ricco program-ma del “Salone” ci saranno anche spazi per gli adulti, con conferenze e incontri sui temi della famiglia e della relazione con i più picci-

ni, mentre in piazza Caduti per la libertà il compleanno della nostra nazione sarà ricordato anche da uno dei suoi personaggi simbolo, il Pinocchio di Collodi.

Al movicentro di piazza Caduti a Nassirya si svolgeranno invece la mostra dei disegni delle scuole che hanno partecipato al concorso sul tema dell’anniversario dell’unità nazionale, così come la nuova edi-zione di “GraficaMente”, l’iniziati-va degli allievi del corso di grafica dell’istituto “Velso Mucci”.

Nella magica atmosfera del “Sa-lone del libro per ragazzi” sarà poi possibile portarsi a casa anche qualcuno degli oltre undicimila vo-lumi che saranno messi in mostra e in vendita dalle librerie locali, per un appuntamento che aprirà i bat-tenti ogni giorno alle 9:30 per con-cludersi alle 20. Biglietti d’ingresso a cinque euro, con ingresso gratuito per chi ha meno di sedici anni.

L’intero programma su

www.turismoinbra.it

Dal “Salone”: auguri, Italia

Page 2: Bra notizie - maggio 2011

smspag . 610 Te lev ideo reg iona le Ra i

Radio Alba: lu - me - ve, 11:15 e 17:40 Al mare in colonia a LaiguegliaSabato 21 maggio si aprono le prenotazioni per la colonia di Laigueglia. Turni settima-nali per le famiglie, speciali condizioni per i fine settimana e un soggiorno per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che saranno seguiti da as-sistenti e animatori, dal 27 giugno al 9 lu-glio. Queste le opportunità per trascorrere un periodo di vacanza con trattamento di pensione completa sulla riviera ligure, con prezzi che variano a seconda della formula o del periodo scelto. Le iscrizioni si ricevono all’ufficio turistico comunale di piazza Cadu-ti per la libertà 20, con uffici aperti sabato 21 e domenica 22 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre, a seguire, ogni martedì e gio-vedì dalle 16 alle 20. Al momento dell’iscri-zione è necessario versare una caparra di 75 euro, con saldo entro la data di termine soggiorno. Informazioni al numero telefoni-co 0172.430185.

Biblioteca su FacebookAperto dalla biblioteca civica un profilo Facebook, tramite il quale rimanere sempre aggiornati su tutte le attività e le iniziative portate avanti dalla struttura di via Guala. Il profilo Facebook della biblioteca va così ad aggiungersi a quelli già attivati dall’Informa-giovani e dall’ufficio manifestazioni comu-nale.

A Pollenzo attenzione alle codeInterventi sull’acquedotto in via della Pia-na a Pollenzo e senso unico alternato sulla provinciale. Sino al termine dei lavori, per sostituire una tubatura dell’acquedotto, il traffico è regolato da un semaforo.

Da Bra al David“Jody delle giostre” di Adriano Sforzi, “Pre-mio Città di Bra come migliore sceneggia-tura originale” durante l’ultima edizione di “Corto in Bra”, ha vinto il David di Donatel-lo 2011 come miglior cortometraggio. La sceneggiatura del film è stata perfeziona-ta proprio nel corso del festival cinemato-grafico braidese, nell’ambito del workshop “Brainstorming”.

Prosegue la mostra su Moffa di LisioProsegue sino al 2 giugno, a pa lazzo Math is , l ’ in teressante mostra dedi-cata al patriota braidese Guglielmo Moffa di Lisio. Tra i documenti in mostra, per la prima volta sonno proposti al pubblico i verbali del processo ai partecipanti ai moti del 1821, ritrovati negli archivi cittadini. Inol-tre, sono presenti testimonianze tratte dai fondi a disposizione dei musei civici braide-si, dall’archivio storico comunale e in quelli della parrocchia di Sant’Andrea e della Cas-sa di risparmio di Bra. Ingresso libero.

Controlli della polizia municipaleIntense giornate di controllo sulle strade per la polizia municipale. In una sola di queste, sono stati controllati 103 veicoli, 37 dei quali sanzionati per la violazione di alcune nor-me del codice della strada. Tra le principali, quelle legate all’uso del cellulare alla guida o per non aver allacciato le cinture di sicurez-za. Tra le attività, fermato anche uno stalker che importunava una giovane donna.

Si congeda “en piemonteis”, la stagione 2011/2012 del teatro Politeama. Dal 7 maggio la rassegna “Na farabòla” rappresenterà l’ideale chiusura di un’an-nata che ha portato a Bra alcuni dei più noti interpre-ti della ribalta nazionale, con folte platee che hanno dimostrato quanto i braidesi abbiano apprezzato la proposta. Il debutto della rassegna è in programma sabato 7 maggio con la compagnia “d’la Vila” di Verzuolo che metterà in scena “Son trovame en Paradis”, commedia brillante, dove gli equivoci che nasco-no attorno alla figura di un attore prematuramente scomparso si sprecheranno. Venerdì 13 “Ruse da rije” di Luigi Oggero porterà sulla scena la compa-gnia “Ernesto Ollino” degli Alpini di borgata Parel-la di Torino.

Sabato 21 “La Bertavela” di La Loggia rappresen-terà i tre atti della commedia del braidese Giancarlo Chiesa dal titolo “Na maniga d’ambrojon”, mentre l’appuntamento conclusivo sarà con i volti noti dei cabarettisti Marco&Mauro (visti in tv a Tele Cupole) che sabato 28 alimenteranno i malintesi a cavallo tra le lingue di Dante e Bersezio in “Entreneuse (tra di noi)” (foto a fianco). Spettacoli alle ore 21 con biglietto d’ingresso a 10 euro (abbonamento per le quattro serata a 30 €). Uscirà invece al di fuori del ristretto perimetro del teatro di piazza Carlo Alberto, il 14 maggio, uno spettacolo dedicato alla famiglia Cottolengo (ne parliamo nell’articolo sopra), compreso nel cartel-

Congedo in piemontese per il Politeama

Teatro Politeama0172.430185

www.teatropoliteamabra.it

Info

lone dialettale, proposto del gruppo teatro di Car-magnola.

A fianco della rassegna, sabato 8 maggio il Politea-ma regalerà anche un ultimo appuntamento con la danza, visto che la compagna di Susanna Egri pro-porrà “Condizione: donna”, lo spettacolo che ideal-mente chiude la fortunata mostra di palazzo Mathis dal titolo “Solo donna”. Mostra, quest’ultima, che ha saputo conquistare apprezzamenti di critica e di pubblico davvero ragguardevoli.

E’ stato uno dei santi sociali che hanno cambiato la cultura della solidarietà, nella Torino che si

apprestava a diventare prima capitale d’Italia. Non stupisce quindi che, nell’anno in cui si celebra il centocinquantesimo anniversario dell’unità nazio-nale, siano tanti gli studi e le indagini sulla figura del braidese san Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua città natale, dopo aver programmato un’in-tervista impossibile che a marzo ha coinvolto lo scrittore Marco Revelli, il cantautore Massimo Bu-bola e l’attore Antonio Damasco, così come poi due momenti organizzati dalle parrocchie braidesi in oc-casione del bicentenario dell’ordinazione sacerdotale, sabato 14 maggio si dedicherà da mattino a sera a ricordare il suo concittadino più illustre.

Originale sarà però l’ottica d’osservazione, con-siderando che la cultura e la formazione del santo Cottolengo sono anche il prodotto di una braidesi-tà e di un ambiente familiare, ancora troppo poco conosciuti e considerati per comprendere l’opera del fondatore della Piccola casa della divina Prov-videnza. Per questo, al teatro Politeama, dalle 9:30 del mattino si svolgerà un convegno che cercherà di mettere in evidenza quale fu l’influenza della Bra dell’epoca nella formazione del futuro santo. Il professor Emanuele Forzinetti, che illustrerà le figure dei teologi Emanuele Amerano e Guglielmo Audisio, suor Maria Teresa Colombo, che si sof-fermerà sull’arrivo a Bra della famiglia Cottolengo, e don Lino Piano, che racconterà il periodo della

giovinezza di san Giuseppe Benedetto, cercheran-no di offrire nuovi spunti ed elementi storici per comprendere il nascere di una forte vocazione. Nel corso della mattinata sarà poi consegnata la cittadi-nanza onoraria a padre Aldo Sarotto (vedi pagina a fianco), continuatore dell’opera del santo braidese.

Elementi che si completeranno la sera, dalle ore 21, quando in piazza Caduti per la libertà, la rappre-sentazione “L.Couttolen, gens de l’Baye, gens de voyage”, ripercorrerà il cammino compiuto dalla famiglia del santo braidese dalla natìa Barcellonet-te per raggiungere la nuova città d’adozione. Nella stessa piazza, poco prima della rappresentazione, un gruppo di podisti terminerà poi una staffetta per collegare la nostra città con la realtà d’oltreconfine.

Una giornata dedicata al giovane Cottolengo

La coppia di cabarettisti Marco & Mauro

Page 3: Bra notizie - maggio 2011

agendagli appuntamenti di maggio

domenica 1, ore 9Bra-Bra ciclismo (piazza Giolitti)

domenica 1, ore 10Sulle tracce dei romani archeologia (Palazzo Traversa)

mercoledì 4, ore 20:45Alla ricerca della felicità scuola di pace (Centro Arpino)

sabato 7, ore 21Son trovame en paradis prosa (Teatro Politeama)

sabato 7Il futuro è nelle tue mani. Francesco Bian-coni (Baustelle) e “Mathery” incontri (Movicentro)

domenica 8, ore 21Condizione: donna balletto (Teatro Politeama)

lunedì 9, ore 20:45Una coppia da vivere incontro (Centro Arpino)

da mercoledì 11 a domenica 15Salone del libro per ragazzi eventi (piazza Giolitti)

lunedì 16, ore 20:45Una coppia da vivere incontro (Centro Arpino)

venerdì 13, ore 21Ruse da rije prosa (Teatro Politeama)

sabato 14, ore 9:30L’ambiente culturale e la formazione di san Giuseppe Cottolengo convegno (Teatro Politeama)

sabato 14, ore 21“L.Couttolenc, gens d’la Baye, gens de voyage” prosa (piazza Caduti per la libertà)

sabato 21 maggio, ore 21Na manica d’ambrojon prosa (Teatro Politeama)

lunedì 23, ore 20:45Una coppia da vivere incontro (Centro Arpino)

sabato 28 maggio, ore 21Entreneuse (tra di noi) prosa (Teatro Politeama)

lunedì 30, ore 20:45Una coppia da vivere incontro (Centro Arpino)

Bra notizie Periodico informativo della Città di Bra

Aut. Trib. Alba n. 465/1988.

Direttore responsabile: Raffaele Grillo Direttore editoriale: Bruna Sibille

Direzione, Redazione, Amministrazione: piazza Caduti per la Libertà, 14 - 12042 Bra (Cn)

Telefono: 0172.438278 - Fax: 0172.44333 posta: [email protected] - www.comune.bra.cn.it

I testi contenuti nella presente pubblicazione non impegnano in al-cun modo l’Amministrazione comunale.

www.turismoinbra.it

Dal ConsiglioRepetto e Sarotto nuovi cittadini onorariBra ha due nuovi cittadini onorari. All’unanimità il consiglio comunale ha deciso di concedere l’al-to riconoscimento al patron del gruppo dolciario “Novi”, proprietario anche dello stabilimento “Baratti&Milano” di Bandito, il cavalier Flavio Repetto, e al padre superiore della Piccola casa del-la divina Provvidenza e della società dei sacerdoti di san Giuseppe Cottolengo, Aldo Sarotto. Flavio Repetto, industriale nato a Lerma, piccolo centro della provincia di Alessandria, ha legato il suo nome ad uno dei maggiori successi imprendito-riali nell’agroalimentare piemontese, con un’attività che ha diversificato tra editoria, industria e finanza, essendo attualmente presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Genova, primo azionista del gruppo Carige, quinto gruppo bancario italiano. Padre Sarotto, nato a Castelletto Stura, è entrato in seminario nella Piccola casa della divina Provvi-denza nel 1958 senza più uscirvi, con un’attivi-tà che lo ha visto continuare l’opera del santo Cottolengo. E’ a capo di un’organizzazione pre-sente anche in Africa e in America, con milledue-cento volontari al fianco di oltre seicento religiosi. I due riconoscimenti saranno consegnati nelle pros-sime settimane.

In avanzo per quasi 700 mila euroUn avanzo di amministrazione di 678.417,56 euro. E’ questo il risultato contabile della gestione 2010 del comune di Bra. Con i soli voti dei gruppi di

maggioranza, il consiglio comunale ha approvato il rendiconto di gestione dell’anno passato (lo schema è riportato sotto). A fronte di un volume di attività attorno ai trenta milioni di euro, i dati di bilancio permettono al comune di continuare a rispettare il patto di stabilità interno. “Nessuna modifica alle aliquote fiscali comunali, l’aumento del prezzo di alcuni servizi a domanda individuale ampiamente calmierato dal fattore fa-miglia comunale, estrema attenzione alle spese. E’ però un bilancio gestito a quattro mani, le nostre e quelle dello Stato, viste le regole derivanti dal patto di stabilità” - ha ricordato l’assessore alle finanze Giovanni Fogliato nell’esporre il documento. Tesi queste criticate dal consigliere Claudio Lacertosa (Progetto Bra), che ha fatto rilevare l’incremento delle entrate tributarie e una “modesta percentuale di realizzazione degli investimenti, solo il 32 per cento di quanto preventivato”, mentre per Claudio Gallizio (Pd): “è un bilancio caratterizzato da un continuo cambio delle regole a livello nazionale ma con una virtuosa gestione dei conti dell’ente, attra-verso la grande attenzione alla gestione delle spese”.

Nuova agevolazione per l’IciIl consiglio comunale ha deliberato un’aliquota agevolata per l’Ici delle nuove aree produttive e commerciali individuate dal nuovo piano regola-tore. Per le zone proposte dal nuovo strumento urbanistico generale, è prevista un’aliquota del-l’imposta comunale sugli immobili del 4 per mille.

Fondo cassa al 01.01.2010 € 1.381.936,48Riscossioni € 33.245.716,77Pagamenti € 32.759.981,00Fondo cassa al 31.12.2010 € 1.867.672,25Residui attivi € 17.826.102,77Residui passivi € 19.015.357,46Avanzo di amministrazione € 678.417,56

I dati del rendiconto di gestione 2010

Sei incontri sulla vita di coppiaUn film per vedere, sullo schermo, le tante pro-

blematicità nelle quali ci si può imbattere in una vita a due. Sei incontri per confrontarsi sui di-versi temi della vita di coppia. Questi gli ingredien-ti di “Una coppia da vivere”, l’iniziativa portata avanti dall’amministrazione comunale assieme alla consulta comunale della famiglia, per fare il punto su ansie, criticità e capacità di rafforzare i rapporti affettivi.

Dopo la proiezione di “Eva e Adamo” di Vittorio Moroni, dal 9 maggio gli incontri si svolgeranno ogni lunedì al centro polifunzionale “Arpino” di largo Resistenza, con inizio alle ore 20:45 e ingres-so libero. A condurli, l’educatrice professionale Mirella Bertero, il consulente finanziario Pierluigi Gerbino e l’avvocato civilista Lucia Musso, che analizzeranno diverse tematiche di sicuro interes-se. Tra queste, il passaggio alla vita di coppia e la co-municazione che viene a crearsi in questa fase di transizione. Inoltre, si analizzeranno le conseguen-ze economiche della vita a due, così come modalità

e tecniche di gestione dei conflitti. Gli incontri si concluderanno lunedì 13 giugno, an-dando ad aprire nuovi orizzonti per la vita di cop-pia, ovvero introducendo concetti quali diritti, do-veri, partecipazione e cittadinanza attiva.

Ufficio Famiglia0172.438234

[email protected]

Info