BOLLETTINO280/16 Aggiornato al 30 aprile 2016 · “Formazione rotariana ” - A cura del Past...

5
Aggiornato al 30 aprile 2016 SAN GIORGIO E IL DRAGO Paolo Uccello, circa 1470, The National Gallery BOLLETTINO280/16 Il club Genova San Giorgio, fondato nel 2002 - padrino il club Genova - ed appartenente al Distretto Rotariano 2032, si riunisce presso la sede al Hotel Bristol di Genova, Via XX Settembre 35, i primi 3 venerdì del mese alle ore 12.45. Il IV venerdì la riunione è serale, alle ore 20.00, in luogo stabilito di volta in volta e pubblicato nelle comunicazioni dedicate ai programmi. Il club dispone di un website www.rotarygenovasangiorgio.it Bollettino mensile curato da Dimitri Androulidakis per suggerimenti e idee [email protected] Contatti di segreteria: c/o Hotel Bristol Palace - Via XX Settembre 35 16121 Genova [email protected] Tel. 010 740 3466 Mobile 347 459 1351 Facebook twitter.com/GeSanGiorgio Pagina 1 Gli eventi del mese di aprile Venerdì 1 aprile alle 12:45 presso la nostra sede di Via XX Settembre si è tenuta la prima conviviale del mese dove la Prof.ssa Angela Di Febbraro, Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l'Università di Genova, ci ha descritto nella relazione: "La strada verso l'auto automated driving" il percorso e le prospettive future della guida automatica delle auto e dei più importanti mezzi di trasporto, ella è anche Rappresentante Italiana presso la Commissione di Programma Europea Horizon 2020 "Smart, green and integrated transport" per cui ha potuto parlarci con dovizia di particolari delle prospettive future in questo campo. Il programma mensile ė continuato venerdì 15 sempre alle 12:45 con una Conviviale di affiatamento, importante appuntamento di scambio tra i Soci. Un'altra riunione si è tenuta la settimana successiva ed esattamente venerdì 22 con la Conviviale di formazione rotariana a cura del nostro socio formatore Dott. Lino Cama, il quale ha parlato del Rotary, dei suoi meccanismi decisionali e delle sue mission ed inoltre attraverso una serie di domande scritte ha voluto conoscere da ogni socio cosa suggerisce riguardo al metodo di formazione e cosa ne pensa riguardo all'attuale modalità di fare formazione. Dopo aver raccolto le risposte dei soci si è aperto un vivace dibattito tra i convenuti con numerosi interessanti interventi. Venerdì 29 si è tenuta l'ultima riunione del mese, sempre all'Hotel Bristol, nostra sede, con l'intervento della Prof.ssa Rezia Molfino, Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e Presidente della SIRI, Società Italiana di Robotica, intitolato: "Robotica di servizio". Dopo aver descritto le storia e l'evoluzione nei secoli delle macchine al servizio dell'uomo ci ha fatto vedere le ultime creazioni nel campo e le numerose applicazioni che si possono ottenere nei vari ambiti della nostra vita.

Transcript of BOLLETTINO280/16 Aggiornato al 30 aprile 2016 · “Formazione rotariana ” - A cura del Past...

Aggiornato al 30 aprile 2016

SAN GIORGIO E IL DRAGO Paolo Uccello, circa 1470, The National Gallery

BOLLETTINO280/16

Il club Genova San Giorgio, fondato nel 2002 - padrino il club Genova -

ed appartenente al Distretto Rotariano 2032, si riunisce presso la sede al Hotel Bristol di Genova, Via XX Settembre 35, i primi 3 venerdì

del mese alle ore 12.45. Il IV venerdì la riunione è serale, alle ore 20.00, in luogo stabilito di volta

in volta e pubblicato nelle comunicazioni dedicate ai

programmi. Il club dispone di un website

www.rotarygenovasangiorgio.it Bollettino mensile curato da

Dimitri Androulidakis per suggerimenti e idee

[email protected]

Contatti di segreteria: c/o Hotel Bristol Palace - Via XX Settembre 35

16121 Genova [email protected]

Tel. 010 740 3466 Mobile 347 459 1351

Facebook twitter.com/GeSanGiorgio

Pagina 1

Gli eventi del mese di aprile

Venerdì 1 aprile alle 12:45 presso la nostra sede di Via XX Settembre si è tenuta la prima conviviale del mese dove la Prof.ssa Angela Di Febbraro, Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l'Università di Genova, ci ha descritto nella relazione: "La strada verso l'auto automated driving" il percorso e le prospettive future della guida automatica delle auto e dei più importanti mezzi di trasporto, ella è anche Rappresentante Italiana presso la Commissione di Programma Europea Horizon 2020 "Smart, green and integrated transport" per cui ha potuto parlarci con dovizia di particolari delle prospettive future in questo campo. Il programma mensile ė continuato venerdì 15 sempre alle 12:45 con una Conviviale di affiatamento, importante appuntamento di scambio tra i Soci. Un'altra riunione si è tenuta la settimana successiva ed esattamente venerdì 22 con la Conviviale di formazione rotariana a cura del nostro socio formatore Dott. Lino Cama, il quale ha parlato del Rotary, dei suoi meccanismi decisionali e delle sue mission ed inoltre attraverso una serie di domande scritte ha voluto conoscere da ogni socio cosa suggerisce riguardo al metodo di formazione e cosa ne pensa riguardo all'attuale modalità di fare formazione. Dopo aver raccolto le risposte dei soci si è aperto un vivace dibattito tra i convenuti con numerosi interessanti interventi. Venerdì 29 si è tenuta l'ultima riunione del mese, sempre all'Hotel Bristol, nostra sede, con l'intervento della Prof.ssa Rezia Molfino, Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e Presidente della SIRI, Società Italiana di Robotica, intitolato: "Robotica di servizio". Dopo aver descritto le storia e l'evoluzione nei secoli delle macchine al servizio dell'uomo ci ha fatto vedere le ultime creazioni nel campo e le numerose applicazioni che si possono ottenere nei vari ambiti della nostra vita.

Pag 2

La Prof.ssa Angela Di Febbraro mentre ci espone la sua relazione sull'automated driving

Il Presidente Ing.Piero Chiabra saluta la relatrice

Foto di ClubVenerdì 1 Aprile

Venerdì 22 Aprile

Il Dott. Lino Cama nostro socio formatore durante la conviviale dedicata alla formazione

rotariana

Pag 3

La Prof.ssa Rezia Molfino durante la sua esposizione sulla robotica

di servizio

Consegna dei fiori e del gagliardetto di club

Venerdì 29 Aprile

I PROSSIMI APPUNTAMENTI Venerdì 6 Maggio Ore 12:45 Hotel Bristol – Conviviale "Rinascere dalla crisi energetica" Relazione del prof. Paolo Piccardo, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI), Università degli Studi di Genova Le energie rinnovabili e alternative sono alcune delle risposte più intelligente che la scienza e la tecnologia possano dare ma non sono sufficienti. Le pile a combustibile, che generano energia attraverso la trasformazione di idrogeno in acqua, rappresentano la strada più attuale per raggiungere l'obiettivo di mantenere il nostro stile di vita in "perfetto equilibrio con la natura". Mercoledi 11 Maggio Ore 20:30 Teatro della Corte – Serale con ospiti (Prima teatrale) " Padiglione 40 - L'ospite imperfetto " da una libera interpretazione di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", di Ken Kesey Come sapete da vari anni, il RC Genova S. Giorgio e i RC Genovesi sostengono insieme una meritevole iniziativa teatrale della Casa Circondariale di Marassi per favorire il reinserimento dei detenuti nella società. Contribuiremo col prezzo dei biglietti a sostenere le attività del Teatro dell'Arca, costruito all'interno del carcere Informazioni di dettaglio sono state fornite per email il giorno 18 Aprile, h:9:23 Giovedì 19 Maggio Ore 20:00 Hotel Bristol – Serale “Il San Giorgio incontra il campionato mondiale di Pesto” Incontro con i campioni della specialità che dimostreranno la loro competenza nella preparazione della rinomata salsa.

Venerdì 27 Maggio Ore 12:45 Hotel Bristol – Conviviale di affiatamento

Pag.4

RIUNIONI PRESENZE ED OSPITI

Venerdì 1 aprile 2016 – Ore 12,45 Hotel Bristol "La strada verso l'automated driving";

Relazione della prof.ssa Angela Di Febbraro, PhD, Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Genova. Rappresentante Italiana presso la Commissione di Programma europea Horizon 2020 "Smart, green and integrated transport"

Soci presenti:

Dimitri Androulidakis, Luigi Borgia, Enrico Borinelli, Cesare Bruzzone, Luca Canevello, Piero Chiabra, Andrea De Maria, Marco De Paoli, Ernesto de Sanctis, Luca Di Donna, Riccardo Ferrari, Giovanni Figus, Giorgio Lamanna, Marco Oddera, Alessandro Pasti, Pierpaolo Penco, Domenico Sardano.

Assiduità: 26,56% Ospiti del Club:

Prof.Gianni Vernazza Governatore 2032° DistrettoAvv.Cesare Bruzzone Assistente del GovernatoreProf.ssa Angela Di Febbraro Ospiti dei soci:Matteo Canevello Ospite dell’Ing.Luca Canevello Visitatori rotariani:prof.ssa Donatella Mascia Past President R.C. Golfo di Genova Prof.Michele Troilo R.C. Golfo di Genova

Venerdì 15 aprile 2016- Ore 12,45 Hotel Bristol – Riunione conviviale di affiatamento

Soci presenti:Valeria Abate, Dimitri Androulidakis, Enrico Borinelli, Piero Chiabra, Francesca Ciurlo, Alessandro De Gloria, Marco De Paoli, Ernesto de Sanctis, Vincenzo Di Franco, Paolo Doragrossa, Riccardo Ferrari, Giovanni Figus, Ruggero Morselli, Alessandro Pasti, Luca Spingardi.

Assiduità: 23,44%

Ospiti dei soci:Ing.Francesco Fusi Ospite del Dr.De Paoli Visitatori rotariani:Dr.Pino Repetto R.C. Genova Nord Ovest

Pag. 5

Venerdì 22 aprile 2016 – Ore 12,45 Hotel Bristol – Riunione conviviale“Formazione rotariana ” - A cura del Past President Dr. Lino Cama Soci presenti:Valeria Abate, Dimitri Androulidakis, Enrico Borinelli, Andrea Bottino, Marco Bressani, Cesare Bruzzone, Lino Cama, Piero Chiabra, Walter Chiapussi, Francesca Ciurlo, Alessandro De Gloria, Marco De Paoli, Ernesto de Sanctis, Vincenzo Di Franco, Paolo Grasso, Giorgio Lamanna, Mario Parodi, Alessandro Pasti, Luca Spingardi, Andrea Toncini. Assiduità: 31,25%

Visitatori rotariani:Ing.Alberto Bagnasco e-Club

Venerdì 29 aprile 2016 – Ore 12,45 Hotel Bristol – Riunione conviviale -“Robotica di servizio”Relazione della prof.ssa Rezia Molfino, Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine, Pres. Della SIRI, Società Italiana di Robotica e Membro Italiano della IFR, International Federation for Robotics Association Soci presenti:Dimitri Androulidakis, Luigi Borgia, Enrico Borinelli, Pasquale Cama, Maria Serena Catalano, Piero Chiabra, Daniele Davigo, Alessandro De Gloria, Andrea De Maria, Marco De Paoli, Ernesto de Sanctis, Vincenzo Di Franco, Riccardo Ferrari, Laura Granata, Alessandro Pasti, Luca Spingardi, Andrea Toncini. Assiduità: 28,79% Ospiti del Club:Prof.ssa Rezia MolfinoOspiti dei soci:Dr.Igor Fossa Ospite del Dr. Alessandro Pasti Hanno partecipato a riunioni in altri Club:29 marzo 2016 Valeria Abate al R.C. Novara San Gaudenzio4 aprile 2016 Valeria Abate all’Interclub Val Ticino di Novara, Rotary Club Orta San Giulio, Rotary Club Novara San Gaudenzio Visitatori rotariani:Ing.Willy Giunti Past President R.C. Genova Est