BOLLETTINO OLIVER 2016-2017 - icsgaribaldi.it · Autore: Roald Dahl Reensione e disegno di: iondini...

22
BOLLETTINO OLIVER 2016-2017

Transcript of BOLLETTINO OLIVER 2016-2017 - icsgaribaldi.it · Autore: Roald Dahl Reensione e disegno di: iondini...

BOLLETTINO OLIVER 2016-2017

Titolo: SUPER FANTASTICO ME Autore: James Patterson Recensione e Disegno di: Tinti Matteo Classe : 2B Secondaria di primo grado Credendoci e con un forte impegno si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

Questo lo dimostra la storia raccontata nel libro, che narra la vicenda di Jamie. Il quale in seguito ad un incidente perde l’uso delle gambe. La sua vita sarebbe stata orribile se non avesse pensato di darle una “svolta”

divertente diventando un comico dilettante, fino a partecipare a tornei prima

nazionali, poi mondiali.

Pur incontrando, nella sua strada, molti ostacoli Jamie riuscirà così a superarli ed a

diventare il “giovane comico più famoso del pianeta”? Titolo: LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Autore: Roald Dahl

Recensione e disegno di: Biondini Camilla

Classe: 2°B Secondaria di primo grado

Un giorno Willy Wonka, proprietario della più grande fabbrica di cioccolato al mondo, organizza un concorso che premierà i cinque bambini che troveranno nelle tavolette di cioccolato della ditta Wonka un biglietto d’oro. Il premio consiste nella visita alla fabbrica di dolciumi e in una scorta di cioccolato che durerà tutta la vita. Ogni bambino vorrebbe vincere e Charlie è come loro, ma la sua famiglia è povera e lui non può permettersi di comprare tante barrette. Il giorno del suo compleanno riceve, come regalo, una sola tavoletta di cioccolato, in cui Charlie, purtroppo, non trova il tanto desiderato biglietto. Per fortuna, però, trova per terra delle monete con cui si compra un’altra tavoletta Wonka e… fantastico: trova il biglietto d'oro!!! Così inizia l’avventura di Charlie nella fabbrica di cioccolato, assieme al nonno che lo accompagna e agli altri quattro bambini vincitori del concorso. Se siete incuriositi leggete questo libro assolutamente divertente.

Titolo: L’INCUBO DELLA NOTTE DI NATALE Autore: Mike Ford Recensione e disegno di: Scarabicchi Caterina Classe: 2°B Secondaria di primo grado Eerie è una normalissima città dell'Indiana. Normalissima per tutti tranne che per due amici: Marshall e Simon. Sin dal primo giorno in cui Marshall si era trasferito in quella cittadina così tranquilla e anonima aveva capito che tutto non era come appariva. Il Natale era alle porte e lui ancora non aveva idea di cosa regalare alla madre. Un giorno con il suo migliore amico “Simon” si recarono in un emporio dove trovarono una sfera di vetro che conteneva una città in miniatura, sulla quale cadeva della neve finta. Il bello era però che, ogni volta che questa veniva scossa tutto ciò che succedeva all’interno accadeva anche nella realtà… Leggete questa straordinaria storia e scoprirete il finale a sorpresa!

Titolo: COLPA DELLE STELLE Autore: John Green Recensione e disegno di: Andreini Cecilia Classe: 2°B Secondaria di primo grado Hazel ha sedici anni, ma ha vissuto già un vero miracolo: grazie ad un farmaco sperimentale, la malattia che le hanno diagnosticato è ora in via di guarigione. Il prezzo da pagare sarà comunque molto alto. Infatti, mentre lei trascorre in ospedale lunghi periodi di degenza, il mondo corre veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle ragazze della sua età. Un giorno incontra Augustus, affascinante ragazzo, che la travolge con la sua voglia di vivere e le dimostra che possono insieme recuperare il tempo perduto. Ma come tutte le cose belle il prezzo da pagare sarà molto alto. Una commovente storia d’amore, ma anche un dramma esistenziale di grande coraggio. Consiglio questo libro toccante a ragazzi ed adulti.

Titolo: IL PIRATA TESTA MATTA Autore: Manuel Rivas Recensione e disegno di: Bonchi Francesco Classe: 2°B Secondaria primo grado Una nave misteriosa viene attaccata da una banda di pirati, alla guida di Testamatta, torvo bucaniere con una gamba di legno, accompagnato da un corvo inseparabile. Anche se pensare all'esistenza dei pirati sembra fuori del tempo i fatti narrati nel romanzo (come il rapimento della giornalista Rosa O'Flaherty) fanno riflettere sul perchè, ancora oggi, non siano scomparsi del tutto. Interessante ed avventuroso consiglio questo libro a tutti.

Titolo: DIARIO DI UNA SCHIAPPA PORTATEMI A CASA Autore: JEFF KINNEY Recensione e disegno di: Giuntini Gabriele Classe: 2°B Secondaria di primo grado Greg è felice: sono cominciate le vacanze! Niente scuola e niente compiti. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perchè non fare un viaggio tutti insieme? E’ così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono per una sensazionale avventura. I problemi non mancano mai! Alberghi spaventosi, guasti improvvisi, gabbiani cattivi e maiali in fuga! Tutto può succedere con gli Heffley in viaggio. Torneranno a casa sani e salvi ? La storia racconta anche molto altro. Leggete questo divertente libro e lo scoprirete.

Titolo : IL GLADIATORE LA VENDETTA Autore : Simon Scarrow Recensione e disegno di: Ganea Matteo Edoardo Classe:2°B Secondaria di primo grado Marco, finalmente libero, è ancora alla ricerca di sua madre. Insieme agli amici Festo e Lupo, comincia il suo viaggio. Sta per tornare nelle terre dove ha vissuto quando era piccolo: le lontane tenute agricole di proprietà del terribile Decimo. Anche la Grecia, però, è sconvolta da inganni e corruzione e sono in molti ad ostacolare Marco. Alcuni desidererebbero persino vederlo morto. Sembra che gli uomini più potenti del Paese complottino tutti contro di lui. Quando termineranno le disavventure per il figlio di Spartaco ? Consiglio di leggere questo appassionante romanzo e lo scoprirete.

Titolo: L’ULTIMO ELFO Autore: Silvana De Mari Recensione e disegno di: Giovannini Nicolò e Mugnai Michele Classe: 2°B Secondaria di primo grado In una landa desolata, battuta da una pioggia torrenziale, l’ultimo Elfo trascina la propria disperazione, separato ormai definitivamente dalla sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, ma che conoscono la misericordia e la generosità. Il protagonista capirà che solo unendosi a esseri diversi da lui (meno magici, ma più resistenti al nuovo mondo che sta nascendo) non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Una tenera e “luminosa” storia tra fiaba e fantasy

Titolo: SEI IL MIO SOLE ANCHE DI NOTTE Autore: Amy Harmon Recensione e disegno di: Mancini Lavinia Classe: 2°B Secondaria di primo grado Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere e lei sa bene di non poter essere all’altezza di un “romanzo” del genere… ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra, dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornò trasformato dalla sua esperienza in prima linea. E’ sfigurato e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e restituirgli la fiducia in se stesso? Il libro è appassionante e ne consiglio la lettura a tutti.

Titolo: IL MISTERO DELLA CITTA’ INESISTENTE Autore: Mike Ford Recensione e disegno: Amatucci Lorenzo Classe: 2°B Secondaria di primo grado Marshall e Simon, due amici, vivono a Eerie, una cittadina dello Stato dell’Indiana. Essi vogliono scoprire la storia della loro città e della statua di Zebediah Eerie, il presunto costruttore del paese, situata davanti al municipio. I due ragazzi cercano dappertutto, ma in nessuna mappa geografica, in nessun computer trovano informazioni. Essi si insospettiscono e vogliono andare fino in fondo a questa storia… Che cosa immaginate che possano scoprire? Leggete questo libro e lo scoprirete.

Titolo: A WONDER STORY IL LIBRO DI JULIAN

Autore: R.J. Palacio

Recensione e disegno di: Cardea Daniela e Cincinelli Rachele

Classe: 2°B Secondaria primo grado

Julian era il ragazzo più popolare della classe, ma ad un certo punto arriva Auggie, un ragazzo affetto dalla sindrome di Treacher- Collins e Julian si ritrova ad essere escluso dai compagni. Cambieranno così molte cose… Ad esempio il suo migliore amico, Jack, diventerà inseparabile da Auggie, suscitando, quindi, in Julian una profonda gelosia. Come si evolverà il rapporto tra compagni di classe? Leggete questo appassionante romanzo e lo scoprirete

Titolo: WONDER

Autore: R.J.Palacio

Recensione e disegno di: Capaccioli Giulia, Meloni Alessia, Salzano Francesco, Segantini Azzurra

Classe: 2°B Secondaria di primo grado

Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia...straordinaria! Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi 10 anni, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi?

Auggie è sfortunato, ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?

Leggete questo libro e lo scoprirete e… ricordate: NON GIUDICATE MAI NESSUNO DALL‘ASPETTO

Titolo: PHILIPPE GRATIN CAMBIA CANALE Autore: Renzo Mosca

Recensione e Disegno di: Briganti Lorenzo

Classe: 2°B Secondaria di Primo Grado

E’ stata rubata, di notte, “La Rotonda” del grande Rembrandt. Il Direttore del Rijksmuseum, Otto Wafer, è disperato. Ha solo quindici giorni per recuperare il quadro. Non gli resta che affidarsi all’esperienza dell’ investigatore Philippe Gratin. Anche l’ispettore di polizia Olof Van Der Kanal e l’investigatore Olorisius Beck, stanno indagando. Chi riuscirà per primo a risolvere il caso? Leggete questocoinvolgente romanzo e lo scoprirete

Titolo: L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Autore: Jean Giono Recensione e disegni: Classe II D Nei primi anni del Novecento in Francia un viaggiatore si ritrova in un paesino disabitato, con case diroccate, una fonte ed un ruscello senz’acqua, senza la presenza di alberi e con un forte vento. C’è solo un uomo che ogni giorno esce di casa con un sacchetto di ghiande, fa un foro nel terreno, deposita una ghianda, la ricopre e così per tutta la giornata. Alcuni anni dopo il viaggiatore ritorna e trova un paesaggio totalmente cambiato: case ricostruite, gente felice che ci abita, acqua che zampilla dalle fontane, un ruscello che scorre, una brezza leggera e piacevole che attraversa il paese. Ma cosa è successo? E l’uomo che piantava gli alberi dove è? Per scoprirlo vi invitiamo a leggere questo piccolo, ma prezioso libro.

Titolo: IL POZZO DEGLI SPIRITI Autore: P.P. Strello Recensione e disegno di: Alessandro Bragagni Classe: 1B Scuola Secondaria di primo grado Un ragazzo di nome Tom viene perseguitato dai compagni di classe. Esprime tre desideri davanti a un pozzo in cui si narrava che ci fossero degli spiriti di streghe. I suoi desideri per sfortuna si avverano ….

Titolo: IL MISTERO DEL CANE Autore: Mario Lodi Recensione e disegno di: Elisa Palumbo Classe: 1B Secondaria di primo grado E’ la storia di due fratelli che nel giorno di Natale trovano un cane in fin di vita. Lo portano in una stalla abbandonata dove viene circondato d’amore. Ogni giorno i bambini assieme agli amici vanno a trovarlo e se ne prendono cura. Finalmente il cane si sveglia e lo chiamano Febo. Da quel giorno il bambino scrive un diario sulla vita di Febo e sui suoi progressi: quando impara a giocare a palla nel prato, quando uccide una biscia sulla sabbia; quella mattina in cui il temporale lo spaventò e lui scappò; quel giorno in cui i bambini andarono a trovare lo zio Piero e qui Febo incontrò Diana, la cagna dello zio, e giocò con lei tutto il giorno. Febo, il cane zoppo, ritrovò anche il bambino che si era perso. Febo è un cane davvero eccezionale! Però un giorno d'inverno i bambini non lo trovano più. C'era ancora un mistero da risolvere: dov'era finito Febo?

Titolo: Il Quidditch attraverso i secoli

Autore: Kennilworthy Whisp e J.K Rowling Recensione e disegno di: Pangaro Elvira Classe: 1° B Secondaria di primo grado I maghi dovevano trovare il modo di viaggiare senza farsi vedere dai Babbani. La scopa fu il primo mezzo di trasporto. Da scomode e lente, le scope divennero comode e veloci, tanto che furono utilizzate per un nuovo sport: il Quidditch. Per me questo libro è molto interessante perché racconta i segreti, i trucchi, la costruzione di scope volanti e di oggetti straordinari usati nel Quidditch, uno sport di gruppo, dove si usano oggetti magici. Lo trovo molto istruttivo per persone che, come me, amano lo sport e i romanzi fantasy.

Titolo: SEME DI AMACEM Autore: Roberto Piumini Recensione e disegno di: Emma Decembrini Classe: 1B Secondaria di primo grado Seme, il protagonista, vive in un pianeta con le montagne fatte di acqua dove nuotano pesci-uccello e dove gli alberi, che ruotano e svolazzano, sono le case degli amacemiani. Seme nasce su un’albero dove abitava Aioppe, che poi diventò il suo migliore amico. Un giorno, la nuvola di Seme, cioè una specie di sacca che gli Amacemiani hanno sulla testa e che contiene ricordi, idee e pensieri, diventa troppo grande e Seme deve andare nello spazio per non morire. Visita molti pianeti: alcuni disabitati, altri abitati da strane creature. Dopo molti anni, Seme torna ad Amacem insieme a Meta, la sua nuova amica; lì cerca Aioppe, ma non lo trova perché è morto. La storia finisce quando Meta e Seme vengono trasportati via dal vento per campi colorati.

Titolo: CHI HA RAPITO LANGUORINA?

Autore: Tenebrosa Tenebrax

Recensione e disegno di: Sgrevi Francesca

Classe: 1°B Secondaria di Primo Grado

Languorina,l’amatissima Pianta Carnivora dei Tenebrax,e stata rapita…..Tenebrosa la cerca con l’aiuto di Geronimo Stilton in tutta l’Isola dei Topi e, per trovarla, esplora anche quella strana casa dietro il Cimitero. Dopo un po’ la trovano rinchiusa dietro una stanza blindata; l’aveva rapita Klorofillo Klor, un topo malvagio, per creare nuove piante carnivore. Tenebrosa e Geronimo riescono a far scappare Languorina e a ritornare a casa dalla famiglia.

Perche leggere questo libro?

Perche e molto interessante, bello, misterioso e con un po’ di suspence.

Titolo: Il sorriso di Monna Topisa Autore: Geronimo Stilton Recensione e Disegno: Letizia Andreini Classe: 1°B Secondaria di Primo Grado I nostri protagonisti vogliono sapere quali segreti nasconde la Monna Topisa. Dopo aver individuato molti indizi riescono a trovare il Labirinthus, la biblioteca nascosta nella piazza, che poi viene riaperta dopo secoli...

Titolo: STORIA DI IQBAL

Autore: Francesco D’Adamo

Recensione e disegno di: Raffaela Mignone

Classe: 1B Secondaria di Primo Grado

Siamo in Pakistan. Una ragazza di nome Fatima viene venduta dai genitori, per problemi economici, ad Hussuain Khan, proprietario di una fabbrica di tappeti. Qui fara amicizia con altri ragazzi ai quali e toccata la sua stessa sorte; con loro condividera il dolore e la tristezza, fino a quando non arrivera Iqbal. Egli riuscira a dare speranza ai compagni di sventura e a liberarli, denunciando alle piu alte autorita gli sfruttatori del lavoro minorile.

…..Perche leggere questo libro…..

Perche si riferisce ad una storia vera, a cio che i bambini hanno subito e subiscono tutt’ora nei paesi poveri.