Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di...

30
Bollettino del 3/11/2018 1

Transcript of Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di...

Page 1: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

1

Page 2: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

INDICE

000: Informatica, informazione, opere generali _____pag. 3100: Filosofia – Psicologia _____pag. 3300: Società _____pag. 5400 e 500: Linguaggio – Scienze _____pag. 8600: Medicina – Alimentazione _____pag. 9700: Arte – Musica – Spettacolo _____pag. 10800: Letteratura _____pag. 11810: Letteratura americana _____pag. 11820: Letteratura inglese _____pag. 13830: Letteratura tedesca e del nord Europa _____pag. 15840: Letteratura francese _____pag. 17850: Letteratura italiana _____pag. 18860: Letteratura spagnola e portoghese _____pag. 24880: Letteratura greca _____pag. 25900: Geografia – Storia _____pag. 26“HOLDEN” _____pag. 28FUMETTI _____pag. 29

2

Page 3: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

000: Informatica, informazione, opere generali

Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa serve?» La civiltà è prima di tutto una questione di pazienza: e anche la nostra si è sviluppata proprio in relazione al fatto che alla creazione culturale non si è chiesto immediatamente «a che cosa servisse». In particolare, è proprio lo studio dei Greci e dei Romani a meritare questa pazienza: soprattutto in Italia, un paese la cui enciclopedia culturale è stata profondamente segnata dall'ininterrotta conoscenza dei classici.

A che servono i Greci e i Romani? l'Italia e la cultura umanistica / Maurizio Bettini. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 001BETTM

Inventario329438

La bibliologia studia i prodotti a stampa nel periodo in cui essi erano realizzati con operazioni e strumenti manuali, indagandoli non nel contenuto semantico che trasmettono, ma come manufatti. Analizza quindi le tecniche della loro fabbricazione nelle varie fasi, dalla fusione dei caratteri alla preparazione dei testi, alla composizione, alla scelta dei supporti e delle illustrazioni, alla stampa, includendo anche la loro confezione e commercializzazione fino all'arrivo nelle biblioteche. Il suo arco cronologico d'azione va dalle origini della stampa, fissate versoa la metà del XV secolo, al 1830 circa.

Che cos'è la bibliologia / Andrea De Pasquale. - Roma : Carocci, 2018

CollocazioneS.A. 002DEPAA

Inventario329465

100: Filosofia – Psicologia

Vito Mancuso affronta un mistero che è tipico dell'uomo. Superando l'aspetto esteriore dei nostri corpi per approfondire il senso dell'interiorità della nostra anima fatta di armonia e fascino, eleganza e grazia, questa riflessione diventa un'avventura alla ricerca delle sorgenti della bellezza in grado di indicarci quali pratiche concrete possiamo mettere in atto per rendere quotidiano il nostro rapporto con essa. Perché ricercare e custodire la bellezza è la via privilegiata per onorare il compito che attende la nostra vita.

La via della bellezza / Vito Mancuso. - Milano : Garzanti, 2018

CollocazioneS.A. 111MANCV

Inventario329353

Il motivo conduttore del libro è rappresentato dai temi filosofi ci della caducità e della fugacità, riconducibili a metafore tra le più poetiche dell’esistenza. Da non intendere come fonte di tristezza per l’imminente congedo dalla vita ma come riapparire del desiderio di continuare a vivere in modi diversi, ispirati dai bagliori autunnali. Il termine foliage invita a vagabondare alla ricerca del trascolorare delle foglie in sfumature pregne di solarità, ad ammirarle concedendosi tempo.

Foliage : vagabondare in autunno / Duccio Demetrio. - Milano : R. Cortina, 2018

CollocazioneS.A. 128DEMED

Inventario329421

3

Page 4: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

In che modo i condizionamenti emotivi, sociali e culturali, incidono sul processo decisionale quando ci troviamo a compiere scelte – anche le più banali e quotidiane – che riguardano i profitti o le perdite? Possiamo fidarci della nostra razionalità? Nelle moderne società complesse infatti, l’agire economico richiede elevate abilità sociologiche e strategiche senza le quali il rischio di essere abbagliati dal rapido successo o quello di essere bloccati dai timori e travolti dalla rabbia è sempre dietro l’angolo.

Psicoeconomia : gestire fallimenti realizzare successi / Giorgio Nardone, Simone Tani. - Milano : Garzanti, 2018

CollocazioneS.A. 153NARDG

Inventario329476

Noi ci illudiamo di essere pienamente al comando delle nostre vite, ma scopriamo che il più delle volte non è così. Dai moltissimi e ingegnosi esperimenti che gli psicologi sociali hanno compiuto negli ultimi anni risulta evidente che l'inconscio ci guida di nascosto nei campi più disparati: ci indica chi amare, come votare, cosa comprare e persino in quale città vivere, oltre a molto altro. Essere consapevoli dei meccanismi del pensiero inconscio ci consente infatti anche di operare dei trucchi e di attuare delle strategie efficaci, in grado di migliorarci la vita.

A tua insaputa : la mente inconscia che guida le nostre azioni / John Bargh . - Torino : Bollati Boringhieri, 2018

CollocazioneS.A. 154BARGJA

Inventario329469

Amore e separazione sono gemelli siamesi. Eppure non ci sono testi specifici che aiutino ad affrontare un lutto amoroso. Nessuna guida che spieghi come lasciarsi senza farsi male. Ma forse il grande manuale che ciascuno di noi può consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura. In letteratura infatti quasi ogni storia è la storia di qualcuno che abbandona o è abbandonato. Non c'è cura migliore di un libro per capire che le relazioni sentimentali da sempre finiscono, gli uomini e le donne continuano ad andare avanti e a ritrovare la felicità.

Cosa faremo di questo amore : terapia letteraria per cuori infranti / Gabriele Di Fronzo. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 155DIFRG

Inventario329428

Quali strumenti per interpretare il mondo in perenne mutamento in cui viviamo? Come far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica? Di quali irragionevoli pregiudizi è vittima il nostro pensiero? Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire.

Factfulness / Hans Rosling ; con Ana [i.e.] Ola Rosling e Anna Rosling Rönnlund . - [Milano] : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 155ROSLH

Inventario329439

La solitudine del terzo millennio è una situazione di isolamento che è tanto più dannosa quanto meno evidente perché mascherata spesso da quella che ne è anche la causa principale: l'abbondanza di relazioni virtuali che soprattutto nei giovani sostituiscono in modo improprio le relazioni sociali, atrofizzando la capacità a istituirne di autentiche. Con conseguenze dannose per l'equilibrio psicofisico degli individui e con ricadute a lungo termine sull'intera società.

Connessi e isolati : un'epidemia silenziosa / Manfred Spitzer . - Milano : Corbaccio, 2018

CollocazioneS.A. 155SPITM

Inventario329499

4

Page 5: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Perché chi sceglie di essere vegano ha deciso di non mangiare piú dei «qualcuno» che la nostra società ha trasformato in dei «qualcosa» non solo per mettere fine a una barbarie, ma per salvaguardare l'architettura sociale, ambientale ed economica del nostro futuro. Ma per inseguire un vero cambiamento epocale è necessario un nuovo tipo di veganesimo, filosoficamente orientato e piú integrato nella società. Lontano dal fanatismo e dal controllo militaresco dei frigoriferi, e piú tollerante nei confronti di chi non ha ancora fatto questa scelta.

Vegan : un manifesto filosofico / Leonardo Caffo. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 179CAFFL

Inventario329434

Attraverso rapide scene, inizialmente pensate come editoriali, Rovatti elabora la cronaca di un anno di vita italiana, guardandola dal punto di vista di un'«etica minima». Ne esce una lettura molto acuminata, in definitiva una denuncia della cultura attuale. Ma a emergere è anche l'immagine di un intellettuale «riluttante» che non fa sconti neppure a se stesso e che non si conforma all'aria che tira oggi nella scuola, nella sanità, nei modi della comunicazione, nel discorso politico... Un intellettuale «riluttante» che cerca al tempo stesso di collocarsi dentro le cose.

L'intellettuale riluttante / Pier Aldo Rovatti. - [Milano] : Elèuthera, 2018.

CollocazioneS.A. 195ROVAPA

Inventario329473

300: Società

Kaizen (l’arte di migliorare), akogaré (forte interesse, passione), iki (seduzione)… parole note o mai sentite per immergersi nella cultura del Giappone con sapienza, ironia e citazioni. I riferimenti spaziano dagli scrittori più sofisticati ai manga; dai calligrafi e dai filosofi zen agli stilisti e agli artisti che hanno creato una nuova estetica. Un meraviglioso caleidoscopio in cui l’esperienza di vita di Amitrano e gli autori a cui ha dato voce raccontano una storia unica per profondità, bellezza e fascino.

Iro iro : il Giappone tra pop e sublime / Giorgio Amitrano. - Milano : DeA Planeta libri, 2018.

CollocazioneS.A. 306 AMITAG

Inventario329427

È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne? Ed è forse per questo che i medici mentono al malato? È vero che la medicina moderna è rivolta solo al prolungamento della vita, mentre trascura le esigenze e le sofferenze dei malati terminali? Che cosa è stato fatto per contrastare questa tendenza? Perché sono nate e a cosa servono le cure palliative? Come, dove e con chi si passa oggi l'ultima fase della vita?

Alla fine della vita : morire in Italia e in altri paesi occidentali / Marzio Barbagli. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 306BARBM

Inventario329444

La tolleranza è uno dei pilastri della vita civile ed è condizione necessaria della libertà, ma proprio per questo deve avere un limite: non è giusto, ed è molto pericoloso, essere tolleranti con coloro che vogliono privarci delle nostre libertà. Il rispetto delle credenze altrui non deve spingerci a rinnegare le nostre convinzioni. La consapevolezza dei problemi che l'Italia e il mondo devono affrontare non può indurci a essere catastrofisti, ma deve costringerci a combattere ogni giorno contro i professionisti della lagna.

Abbasso i tolleranti : manuale di resistenza allo sfascismo / Claudio Cerasa. - [Milano] : Rizzoli, 2018.

CollocazioneS.A. 306 CERAC

Inventario329406

5

Page 6: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Dicono che l'automazione cancelli il lavoro, ma noi lavoriamo sempre più e peggio. Nella rivoluzione digitale il problema non sono i robot, ma il riconoscimento della forza lavoro. Siamo noi il cuore dell'algoritmo, ma restiamo invisibili. La forza lavoro è uno scrigno che contiene la facoltà più importante della vita. Ora si tratta di aprirlo e fare splendere la sua ricchezza. Questo libro racconta la genealogia dei lavori autonomi e dipendenti. La domanda non è che cos'è il lavoro, ma la più concreta, e potente: cosa può oggi una forza lavoro?

Forza lavoro : il lato oscuro della rivoluzione digitale / Roberto Ciccarelli. - Roma : DeriveApprodi, 2018

CollocazioneS.A. 306CICCR

Inventario329386

I cilindri d'acciaio nel capannone criogenico vicino all'aeroporto di Phoenix contengono davvero i primi corpi umani in attesa di risvegliarsi in un futuro. Ray Kurzweil, uno dei cervelli di Google, inghiotte davvero 150 pillole al giorno, convinto di vivere a tempo indeterminato. Elon Musk o Steve Wozniak sono serissimi quando dichiarano che di qui a poco la nostra mente potrà essere caricata su un computer. Sì, il viaggio di O'Connell fra i transumanisti porta molto più lontano di quanto a volte vorremmo.

Essere una macchina : un viaggio attraverso cyborg, utopisti, hacker e futurologi per risolvere il modesto problema della morte / Mark O'Connell. - Milano : Adelphi, 2018.

CollocazioneS.A. 306OCONM

Inventario329470

Moriamo, ma continuiamo a esistere nella presenza ineliminabile della nostra passata vita online. Social network, chat, siti web costituiscono insieme, ad oggi, il più grande cimitero del mondo. Davide Sisto la prima volta mette insieme un discorso interpretativo che ha al centro il rapporto nuovo della nostra società con la morte indotto dall’avanzamento tecnologico. L’uomo ha sempre pensato la morte. Oggi più che mai, il digitale offre un’opportunità per ripensare la morte in una prospettiva rivoluzionata.

La morte si fa social : immortalità, memoria e lutto nell'epoca della cultura digitale / Davide Sisto. - Torino : Bollati Boringhieri, 2018

CollocazioneS.A. 306SISTD

Inventario329436

La tecnologia sta influendo profondamente sulla cultura umanistica: dalla formazione di base alla ricerca avanzata, essa non offre solo preziosi strumenti al servizio delle scienze, e delle scienze umane in particolare, ma in molti casi tende a riscriverne obiettivi e linguaggi, ponendone in discussione il ruolo nella società e nel sistema dei saperi. Anziché come proficuo mezzo a disposizione di tutte le discipline, la tecnologia si pone spesso come fine o centro del discorso culturale. Il rimedio a questa deriva non è la tecnofobia, ma un'alternativa ragionevole all'oltranza digitale.

L'impronta digitale : cultura umanistica e tecnologia / Lorenzo Tomasin. - Roma : Carocci, 2017

CollocazioneS.A. 306TOMAL

Inventario329429

Sennett denuncia la diffusione globale della "città chiusa" - segregata, irreggimentata e sottoposta a un controllo antidemocratico -, che dal Nord del mondo ha conquistato il Sud del mondo e i suoi agglomerati urbani in mostruosa espansione. Secondo Sennett, esiste un altro modo di costruire e abitare le città. Nella "città aperta" i cittadini mettono in gioco attivamente le proprie differenze e creano un'interazione virtuosa con le forme urbane. Per costruire e abitare questa città, occorre «praticare un certo tipo di modestia: vivere uno tra molti...».

Costruire e abitare : etica per la città / Richard Sennett . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 307SENNR

Inventario329430

6

Page 7: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Siamo tornati a costruire muri. Sono infatti oltre 6000 i chilometri di barriere innalzati nel mondo negli ultimi dieci anni. Le nazioni europee avranno ben presto più sbarramenti ai loro confini di quanti non ce ne fossero durante la guerra fredda. Appassionante reportage e accorata denuncia, questo libro diventa quindi una preziosa ed essenziale bussola per comprendere le ragioni storiche di quello che sta accadendo oggi con la rinascita di forti sentimenti sovranisti e nazionalisti, nella speranza che questa drammatica tendenza si inverta al più presto.

I muri che dividono il mondo / Tim Marshall . - Milano : Garzanti, 2018

CollocazioneS.A. 320MARST

Inventario329385

A partire dagli anni Ottanta, l'ordine globale neoliberale ha sostituito l'ordine liberale che governava il sistema internazionale dal secondo dopoguerra. Analogamente al Titanic, il mondo è stato portato su una rotta diversa e più pericolosa. Davanti ai nostri occhi si erge un iceberg, le cui quattro facce si chiamano: declino della leadership americana ed emergere delle potenze di Russia e Cina; polverizzazione della minaccia terrorismo; deriva revisionista di Trump; affaticamento delle democrazie strette tra populismo e tecnocrazia.

Titanic : il naufragio dell'ordine liberale / Vittorio Emanuele Parsi. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 327PARSVE

Inventario329467

Macerata, 3 febbraio 2018: Luca Traini impugna una pistola e spara a caso contro tutte le persone di colore che incontra. È più che un episodio di razzismo, è il segno della grande trasformazione in atto nel nostro Paese: è il dominio della paura, è l'istinto senza storia che si fa politica. Ezio Mauro ripercorre la storia di Luca Traini e la coglie nei suoi tratti paradigmatici per raccontarci la mutazione in corso: quella di un Paese verso la radicalizzazione delle sue paure, quella della nostra comunità democratica in una società chiusa.

L'uomo bianco / Ezio Mauro. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 364MAURE

Inventario329358

L'ubriachezza è universale e sempre diversa, esiste in ogni tempo e in ogni luogo. Può assumere la forma di una celebrazione o di un rituale, fornire il pretesto per una guerra, aiutare a prendere decisioni o siglare contratti; è istigatrice di violenza e incitamento alla pace, dovere dei re e sollievo dei contadini. Gli esseri umani bevono per sancire la fine di una giornata di lavoro, bevono per evasione, per onorare un antenato, per motivi religiosi o fini sessuali. Il mondo, nella solitudine della sobrietà, non è mai stato sufficiente.

Breve storia dell'ubriachezza / Mark Forsyth . - Milano : Il saggiatore, 2018

CollocazioneS.A. 394FORSM

Inventario329433

7

Page 8: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

400 e 500: Linguaggio – Scienze

Il 90% dell'inglese che viene insegnato nei corsi tradizionali è la lingua formale, cioè quella che nella vita di tutti i giorni si usa solo il 10% delle volte. Il vero inglese che usiamo fra noi normalmente non viene mai insegnato. Se vuoi imparare l'inglese che parliamo noi inglesi e americani davvero devi conoscere i dialoghi della vita reale. In «Real life English» prima guardiamo l'inglese vero, e solo dopo ci occupiamo della grammatica e di tutto il resto. Preparati a scoprire la differenza tra il British English e l'American English. A imparare la vera pronuncia con i file audio online (gratuiti, of course).

Real life english : [impara l'inglese che si parla davvero] / John Peter Sloan. - Milano : Mondadori, 2018.

CollocazioneLINGUE INGLESE SLOAJP

Inventario 329468

Demografia, biosfera, cambiamento climatico, ingegneria genetica, biologia sintetica, intelligenza artificiale, robotica, computazione quantistica e finanche viaggi nel tempo: possiamo aspettarci tutto questo e altro ancora in un futuro che in parte è già a portata di mano.

Il futuro che verrà : quello che gli scienziati possono prevedere / a cura di Jim Al-Khalili . - Torino : Bollati Boringhieri, 2018

CollocazioneS.A. 501FUTCV

Inventario329375

La materia e l'energia oscura sono il grande rompicapo della fisica del XXI secolo. E finché rimarranno un enigma, dell'universo conosceremo solo una piccolissima porzione e nulla sapremo della sua origine e del suo inevitabile destino. Perciò in questa ricerca si misurano, in una serrata competizione, schiere di fisici, astrofisici e cosmologi, professionisti e dilettanti, sperimentali e teorici, scienziati e filosofi.

Le entità oscure : viaggio ai limiti dell'universo / Cristiano Galbiati. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 523GALBC

Inventario 329435

Una genialità precocissima, una carriera accademica folgorante, una lista di scoperte che hanno rivoluzionato la fisica moderna corrispondono a una figura privata, di marito e di padre, assai più controversa. Una biografia, la sua, fatta di luci e di ombre, che vanno dall’ambiguo rapporto con il fascismo all’altrettanto discussa adesione al progetto della bomba atomica. Schwartz delinea un personaggio enigmatico dai sensazionali meriti scientifici, che più di ogni altro riflette le complessità del suo tempo.

Enrico Fermi : l'ultimo uomo che sapeva tutto / David N. Schwartz . - Milano : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 530SCHWDN

Inventario 329393

8

Page 9: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

600: Medicina – Alimentazione

Lunatici, pigri, inaffidabili. Spesso gli adolescenti vengono descritti ricorrendo a luoghi comuni e con una superficialità preoccupante. Tuttavia, il comportamento scostante tipico dei teenager non è irragionevole e non ha nulla fuori dall’ordinario. Ed è così per un motivo. Correre rischi, provare imbarazzo o passare più tempo con gli amici sono tutti sintomi di una fase importante dello sviluppo cerebrale, sono i segni di un viaggio che deve essere compiuto per poter diventare adulti.

Inventare se stessi : cosa succede nel cervello degli adolescenti / Sarah-Jayne Blakemore . - Torino : Bollati Boringhieri, 2018

CollocazioneS.A. 612BLAKS

Inventario329388

Longo aggiorna il lettore sui risultati delle ultime ricerche sulla Dieta Mima-Digiuno e lo accompagna in un viaggio tra tradizione e scienza, alla scoperta delle zone piu longeve d’Italia e dei piatti che favoriscono la longevita. Il volume include piu di 200 ricette tradizionali provenienti da tutte le regioni d’Italia, scelte sulla base della loro aderenza alla Dieta della Longevita, e i metodi di cottura per massimizzarne le caratteristiche nutrizionali.

Alla tavola della longevità / Valter Longo. - Milano : Vallardi, 2017.

CollocazioneS.A. 613 LONGV

Inventario 329472

Dopo aver descritto la sindrome ipocondriaca in tutte le sue varianti e averne passato in rassegna i possibili fattori d’innesco, questo ampio ed esauriente testo dimostra l’efficacia della Psicoterapia Breve Strategica nel suo trattamento, grazie a strategie e stratagemmi terapeutici studiati ad hoc per le sue caratteristiche: con l’ausilio di casi clinici tratti dalla realtà, il lettore può apprezzare l’efficacia di molte divertenti e paradossali tecniche che permettono, in modo apparentemente «magico», di uscire in breve tempo dai circoli viziosi della paura delle malattie.

La paura delle malattie: psicoterapia breve strategica dell'ipocondria / Alessandro Bartoletti, Giorgio Nardone. - Milano : Ponte alle Grazie, 2018.

CollocazioneS.A. 616 BARTA

Inventario 329474

"A volte mi è stato obiettato che alla fin fine il concetto di A.M.I. non porterebbe nulla di nuovo rispetto a quello di fantasia inconscia illustrato magistralmente a suo tempo da Susan Isaacs (1948). Un'obiezione che spero di avere confutato con i lavori qui pubblicati mostrando in qual modo, seppure tra i due concetti vi sia ampia coincidenza, quello di A.M.I. si caratterizzi per la fondamentale valorizzazione del comportamento del paziente rispetto alla fantasia inconscia che lo sottende.

Atteggiamenti mentali inconsci e clinica psicoanalitica / Angelo Battistini. - Milano ; Udine : Mimesis, 2017

CollocazioneS.A. 616 BATTA

Inventario 329266

Rimasta sulla scrivania di Oliver Sacks fino a due settimane prima della morte, questa raccolta di scritti ci offre la sintesi di tutte le sue tensioni conoscitive nell'ampio ventaglio di discipline che si intersecano con la neurologia: botanica e anatomia animale, chimica e storia della scienza, filosofia e psicologia – senza dimenticare la passione letteraria. Ed è proprio questo ventaglio a permettere a Sacks di scomporre il fiume della coscienza umana, e di farne emergere i caratteri più sconcertanti e controintuitivi.

Il fiume della coscienza / Oliver Sacks . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 616SACKO

Inventario329442

9

Page 10: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

A come aria, che passa nei polmoni e quando qualcosa la blocca si sente un rumore che mette i brividi. E come emergenza, quella condizione in cui sai di dover fare qualsiasi cosa perché la morte non abbia la meglio. S come il sangue che dal centro del petto arriva dappertutto, rendendo gli uomini cosí vulnerabili e al tempo stesso dando loro la forza per compiere qualunque gesto. V come vita, che va preservata, sempre e a ogni costo. Scandito come un alfabeto, Salvare una vita è un inno alla dolcezza e alla grazia dello spirito umano che può superare qualsiasi difficoltà.

Salvare una vita : la voce di un medico in prima linea / James Maskalyk . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 617MASKJ

Inventario329502

700: Arte – Musica – Spettacolo

Il volume esamina la casa nel mondo classico, in particolare greco e romano, attraverso l'evoluzione degli assetti planimetrico-architettonici, letti in costante collegamento con i contesti geografico, socio-economico, culturale e tecnico. Lo studio adotta una prospettiva diacronica, dalla fase dei grandi cambiamenti che portarono all'affermazione della civiltà urbana nel bacino del Mediterraneo fino alla dissoluzione dell'Impero romano.

L'edilizia abitativa nel mondo classico : dalla fine del 2. millennio a. C. alla tarda antichità / Maria Stella Busana. - Roma : Carocci, 2018

CollocazioneS.A. 728BUSAMS

Inventario329443

In questo libro, Bate presenta le principali questioni legate alla fotografia, dall'epoca della sua invenzione fino ai giorni nostri. Esplorando i diversi modi attraverso i quali arte e fotografia si sono intrecciate, l'autore sottolinea il ruolo cruciale svolto dall'arte nelle mutazioni dell'immagine fotografica e tutta l'importanza della fotografia per la nascita e l'evoluzione dell'arte moderna. Il saggio dimostra quanto questa forma d'arte sia oggi vitale, variegata e in continua espansione.

La fotografia d'arte / David Bate. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneA.F. 300 231

Inventario329361

La Coppa del mondo non è soltanto una manifestazione sportiva, ma è anche un evento dalle importanti ripercussioni politiche. Questo volume ripercorre la storia della Coppa del mondo di calcio, dalla prima edizione del 1930 in Uruguay sino a Russia 2018, mostrando come da semplice evento sportivo essa abbia acquisito un crescente protagonismo sul terreno mediatico, economico e, soprattutto politico, che l'ha trasformata in un vero e proprio mega-evento globale.

Storia della coppa del mondo di calcio : (1930-2018) : politica, sport, globalizzazione / Riccardo Brizzi, Nicola Sbetti. - Firenze : Le Monnier Università ; Milano : Mondadori Education, 2018

CollocazioneS.A. 796BRIZR

Inventario329371

Grazie a uno straordinario incrocio di congiunture sociali e culturali, la storia della canzone italiana moderna ha un inizio preciso. È la sera del primo febbraio del 1958. Modugno canta Nel blu dipinto di blu e improvvisamente avviene un salto evolutivo. Gli italiani si rendono conto che tutto sta per cambiare, e la canzone volta pagina: inizia un'avventura mirabolante e irripetibile che dura fino ai nostri giorni. È una storia intensa e profonda nella quale possiamo leggere gioie, emozioni, caratteri, aspirazioni e contraddizioni della nostra identità culturale.

Il romanzo della canzone italiana : storie, aneddoti e personaggi della canzone moderna (1958-2000) / Gino Castaldo. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 782CASTG

Inventario329432

10

Page 11: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

800: Letteratura

Questo libro parla di grammatica, ma anche di linguistica, lessicografia e letteratura. Parla degli scrittori e dei loro traduttori: è un viaggio nella lingua italiana, alla scoperta dei suoi segreti e della struttura che la sorregge. Il primo capitolo tratta di varietà, registri, codici; il secondo di architettura delle frasi e del testo; il terzo di come ordinare (e disordinare) le parole; il quarto di vocabolari, e di come interrogarli. Gli ultimi due capitoli, invece, affrontano i «malanni» dell’italiano contemporaneo.

La lingua è un'orchestra : piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi) / Mariarosa Bricchi. - Milano : Il saggiatore, 2018

CollocazioneS.A. 808BRICM

Inventario329498

810: Letteratura americana

Una storia d'amore profondo che lega due sorelle, sullo sfondo di una tragedia a noi ancora poco nota: quella delle "donne di conforto", ragazze rapite e trasformate in prostitute per i soldati dell'esercito imperiale giapponese prima e durante la Seconda guerra mondiale.

Figlie del mare / di Mary Lynn Bracht. - Milano : Longanesi, 2018

CollocazioneS.A. 813 BRACML

Inventario 329378

A dieci anni dalla sua scomparsa, approda in libreria uno dei libri più importanti nella storia di Michael Crichton: il romanzo precursore di Jurassic Park, da cui è scaturita l’idea alla base del suo bestseller più amato e apprezzato nel mondo.

I cercatori di ossa / Michael Crichton. - Milano : Garzanti, 2018.

CollocazioneS.A. 813 CRICM

Inventario 329377

Finalista al Premio Pulitzer 2018 e al PEN/Faulkner Award 2018La storia dell'odissea di un ragazzo che, per ricongiungersi al fratello, attraversa deserti aridi e impietosi, conosce la solitudine e la privazione nel cuore selvaggio dell'America, si imbatte in individui di tutte le risme e sfugge diverse volte alla morte.

Il falco / Hernan Diaz. - Vicenza : Pozza, 2018.

CollocazioneS.A. 813 DIAZH

Inventario 329392

11

Page 12: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Ricco proprietario terriero del Kentucky, Henry Forge aspira ad allevare il cavallo perfetto, una macchina da corsa imbattibile. Autoritario e tracotante, Henry è sicuro di poter piegare tutto alla sua volontà, dalla genetica all'unica figlia ed erede Henrietta. A scompaginare il malsano equilibrio dei Forge arriva Allmon, uno stalliere nero cresciuto tra la violenza e la miseria del ghetto. È la miccia che incendia il divario tra ricchi e poveri, animali vincenti e perdenti, bianchi e neri.

Lo sport dei re / C. E. Morgan . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 813MORGCE

Inventario329416

Sotto una spessa patina di urbanità e manierismi, pulsa una voragine di desiderio e gli interpreti azzimati e ossequiosi di queste turpitudini mai esibite, ma solo ruminate e vissute, hanno un'onomastica e una "quirkiness" tutta dickensiana. Nell'America che ha fatto una patologia della sua purezza, Purdy si prende il rischio di addossare la colpa alle vittime, con una prosa perturbante che non disvela e non smaschera, ma anzi fa più buio quando ci sono tutte le luci accese.

Non chiamarmi col mio nome / James Purdy. - Roma : Racconti, 2018

CollocazioneS.A. 813 PURDJ

Inventario 329400

Baltimora, 1962. Al Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam è stata appena consegnata la «risorsa» più delicata e preziosa che abbia mai ricevuto: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Il suo arrivo segna anche l’inizio di un commovente rapporto tra la singolare creatura ed Elisa, una donna muta che lavora al centro come addetta alle pulizie e usa il linguaggio dei segni per comunicare. Immaginazione, paura e romanticismo si mescolano in una storia d’amore avvincente, arricchita dalle illustrazioni di James Jean.

La forma dell'acqua / Guillermo Del Toro, Daniel Kraus. - Milano : Tre60, 2018

CollocazioneS.A. 813 TOROG

Inventario 329369

Willa Drake ha speso la vita nel tentativo di essere una donna affidabile, ragionevole, accomodante. Ha acconsentito a un matrimonio precipitoso, rinunciando alle sue aspirazioni accademiche; ha cercato di essere sempre comprensiva con i figli e di perdonare al marito la colpa di averla lasciata vedova. Troppo spesso Willa ha permesso a qualcun altro di scegliere al suo posto. Fino a un pomeriggio di metà luglio, in cui la sorprende una telefonata da Baltimora: è una donna sconosciuta, che però è convinta di sapere molto di lei.

La danza dell'orologio : romanzo / Anne Tyler . - Milano : Guanda, 2018

CollocazioneS.A. 813TYLEA

Inventario329351

12

Page 13: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

820: Letteratura inglese

Se I Cenci e Queen Mab costituiscono esercizi di teatro in versi, concepiti dall'autore per la rappresentazione e con in mente attori ben precisi, le prose testimoniano la forza di un animo versatile nell'indagare temi quali l'amore, il matrimonio, l'amicizia, culminando in testi di capitale rilievo come Difesa della poesia o il più cogente Considerazioni filosofiche sulla riforma. Completano il volume il romanzo giovanile Zastrozzi e un'accurata selezione di lettere di Shelley dall'Italia, che si accompagnano alle cronache del suo passaggio nel cuore dell'Europa.

Teatro, prose e lettere / Percy Bysshe Shelley ; a cura di Francesco Rognoni . - Milano : Mondadori, 2018

CollocazioneM 201 5498

Inventario329482

Quando c’è di mezzo l’amore, le cose non sono mai come sembrano. Che succede a un bambino che salta regolarmente la scuola per rintanarsi in un Internet café dove si spaccia per donna spillando quattrini ai suoi amanti virtuali? E a un trentenne innamorato da una vita della giovane cugina, che ha quindici anni meno di lui e si è trasferita a casa sua dopo la morte del padre? Può una domestica essere sospettata di andare a letto con il datore di lavoro e diventare ugualmente la confidente di sua moglie? Nove racconti, intrecciati sullo sfondo dell’irrequieta Nigeria di oggi.

L'amore é potere, o almeno gli somiglia molto / A. Igoni Barrett . - [Roma] : 66thand2nd, 2018

CollocazioneS.A. 823BARRAI

Inventario329426

Stephen Winter e Elinor Lee al loro primo incontro sulla Hellas si guardano con sospetto. Lui è un impiegato di banca che soffre di non aver partecipato alla Grande Guerra per via di una brutta asma, lei ha lavorato per il Governo durante il conflitto, indipendente, moderna, assetata di affermazione. Il presente, il passato e il futuro di Stephen ed Elinor, il crollo degli stereotipi e delle etichette sociali, la scoperta di sé alla luce del tramonto dell'Ottocento, con il sangue della Prima guerra moderna ancora da lavare, un sangue che Stephen e Elinor possono invidiare perché non l'hanno mai avuto sulle mani.

Al mondo / Radclyffe Hall. - Roma : Fandango Libri, 2018.

CollocazioneS.A. 823HALLR

Inventario329404

A Cloontha passato e presente, mito e ricordi si mischiano senza soluzione. Michael Bugler vi è tornato deciso a far fruttare i terreni dei suoi avi. Ha vissuto in Australia per anni e adesso tutto ciò che vuole è lavorare la sua terra. Joseph Brennan, il suo vicino, non ha mai lasciato il paese in cui è nato. Brennan vede Bugler come una minaccia: non gli piacciono le sue innovazioni, il suo atteggiamento di sfida. Soprattutto, non può dimenticare che una volta le loro famiglie erano nemiche. Sua sorella Breege, invece, ne è attratta.

Un feroce dicembre / Edna O' Brien . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 823OBRIE

Inventario329497

13

Page 14: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Questo libro, che fin dal suo apparire si guadagnò dei fanatici ammiratori, è pressoché indefinibile, ma di questa sua natura elusiva e polivalente il lettore si rende pienamente conto alla fine, dopo essere passato attraverso una complicata storia che è insieme un conte philosophique, un romanzo fiabesco dove compaiono dèi di varia origine – come Pan e Angus Óg – un libro per bambini, un libro pieno di humour per gli adulti, un’allegoria del difficile matrimonio fra intelletto e istinto.

La pentola dell'oro / James Stephens. - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 823STEPJ

Inventario329500

La storia inizia nel 2003 con tre donne, la sedicenne Szu, sua madre Amisa, una volta una bellissima attrice, e Circe, legata a Szu da un’improbabile amicizia. Diciassette anni dopo, nel 2020, Circe sta attraversando un brutto divorzio, quando al lavoro viene a sapere di un nuovo progetto: il remake di un horror cult degli anni ’70 chiamato «Ponti», e cioè quello stesso progetto che aveva lanciato, e poi spezzato bruscamente, la carriera nel cinema di Amisa in qualità di Pontianak, una donna-mostro della mitologia del sud-est asiatico...

Il cielo di Singapore / Sharlene Teo . - Roma : E/O, 2018

CollocazioneS.A. 823TEOS

Inventario

C'erano stati anche un nonno con la passione per i miti greci, una nonna e la sua macchina da scrivere, un pianoforte consegnato nel posto sbagliato, una ragazza con le lentiggini che amava le corse dei cavalli, e un padre che, dopo la morte della moglie, aveva abbandonato i suoi cinque figli: Matthew, Rory, Henry, Clay e Tommy. I fratelli Dunbar. Costretti a vivere soli, e a definire da soli le regole della propria esistenza. E quando il padre tornerà sarà Clay l'unico dei fratelli che accetterà di aiutarlo e costruire con lui un ponte, concreto e metaforico.

Il ponte d'argilla / Markus Zusak . - Milano : Frassinelli, 2018

CollocazioneS.A. 823ZUSAM

Inventario329411

Beckett è stato a lungo conosciuto, e venerato, anche per la sua aura, dovuta all'aspetto fisico, all'inaccessibilità e al singolare dono per cui certe sue battute entravano subito nella leggenda e nell'uso quotidiano. Ma soprattutto colpiva, intorno a lui, una zona di silenzio, che era in primo luogo una cifra stilistica. Così, di fronte alle sue lettere straripanti torna in mente il celeberrimo slogan inventato dai produttori di Ninotchka per la Garbo: Beckett parla! Sì, perché nelle sue lettere Beckett parla, moltissimo, e di tutto.

Samuel Beckett.<<Lettere>> Vol. 1: 1929-1940 / Samuel Beckett. - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 828BECKS1

Inventario329477

14

Page 15: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

830: Letteratura tedesca e del nord Europa

«Mentre io, prima che Karrer impazzisse, camminavo con Oehler solo di mercoledì, ora, dopo che Karrer è impazzito, cammino con Oehler anche di lunedì ... ho salvato Oehler dall'orrore ... perché non c'è nulla di più orribile del dover camminare da soli di lunedì». Ma perché, e quando, Karrer è impazzito? Al momento in cui Karrer ha varcato «il confine della pazzia definitiva», Oehler ha assistito personalmente: ed è, quella che racconta con precisi, ossessivi, grotteschi dettagli, una sequenza di irresistibile e insieme tragica comicità.

Camminare / Thomas Bernhard . - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 833BERNT

Inventario 329422

I testi contenuti in questo libro mostrano le relazioni strutturali esistenti tra il mondo dell'arte e della scienza in connessione alla dimensione esistenziale, autobiografica dello stesso Goethe. "La metamorfosi delle piante" esamina il problema generale del divenire della forma, mettendo in luce le condizioni in cui i fenomeni si manifestano nel gioco infinito della creatività della natura, che pur rinnovandosi conserva la sua unità.

La metamorfosi delle piante e altri scritti sulla scienza della natura / J. W. Goethe. - Parma : Guanda, 2005

CollocazioneS.A. 833GOETJW

Inventario 329409

Aristèides Albanese torna a Trieste dopo diciassette anni passati in carcere e per molti ha uno scheletro nell'armadio. Il Greco, infatti, è stato condannato per omicidio dalle dichiarazioni schiaccianti di dodici testimoni che hanno deposto in blocco contro di lui. Ora vuole iniziare una nuova vita aprendo un locale insieme all'amico ed ex compagno di cella, il giovane pakistano Aahrash. Ha intenzione di vendicarsi e lo farà a modo suo, sfruttando la sua creatività di cuoco per preparare una gustosa – e indimenticabile – ultima cena...

Ostracismo / Veit Heinichen. - Roma : E/O, 2018

CollocazioneS.A. 833HEINV

Inventario 329413

Stella abita in un tranquillo quartiere residenziale ai margini della citta, madre a tempo pieno e infermiera part time, si divide tra le cure ai suoi anziani assistiti, la saggia allegria della figlia Ava e l’attesa del marito sempre via per lavoro. Una vita come tante, in fondo anche desiderata, eppure persino troppo immutabile, e preda di improvvisi struggimenti. Una mattina e sola in casa, e qualcuno suona al cancello del suo giardino. E un uomo, mai visto prima, che le propone di fare due chiacchiere...

L'amore all'inizio / Judith Hermann . - Roma : L'orma, 2018

CollocazioneS.A. 833HERMJ

Inventario 329448

Sembra proprio che Gerard e Jule abbiano trovato un angolo di paradiso. È il villaggio di Unterleuten, poco lontano da Berlino. Romantici cottage, aperta campagna, aria pulita: un luogo dove la vita è autentica. Fin dal principio, però, qualcosa che minaccia la quiete… Quando una ditta decide d’impiantare un gruppo di turbine eoliche nelle immediate vicinanze del paesino, si innesca un conflitto che va ben oltre le vite private degli abitanti: uno scontro tra generazioni, tra città e campagna, tra artificio e natura, tra perdenti e vincitori post-muro.

Turbine / Juli Zeh . - Roma : Fazi, 2018

CollocazioneS.A. 833ZEHJ

Inventario 329380

15

Page 16: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Orientalista all’Università di Amsterdam, Seyed Jamal ritrova il diario di viaggio di uno scià che a fine ’800 lascia la Persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell’harem intraprende il suo Grand Tour alla scoperta dell’Europa. Seyed si unisce alla carovana del re e narra le mille e un’avventura di questo viaggiatore d’eccezione, despota crudele e ingenuo, colto e infantile, facile preda del Grande Gioco europeo per il controllo del Medioriente.

Uno scià alla corte d'Europa / Kader Abdolah . - Milano : Iperborea, 2018

CollocazioneS.A. 839ABDOK

Inventario 329387

Un matrimonio naufragato alle spalle, le aspettative dei fan, le richieste pressanti del suo editore: da quasi due anni Elena, un’affermata scrittrice, si sente prigioniera di un circolo vizioso. Rispetto alla sua, le vite degli altri le appaiono molto più interessanti... Perfino quella degli Storm, la noiosa, prevedibile famiglia che abita nella casa accanto alla sua. Ma poi, osservandoli scopre che non sono affiatati e innocenti come vorrebbero far credere all’esterno. Incuriosita, Elena inizia a spiarli e a seguirli anche al lavoro, e le loro vicende quotidiane diventano la fonte d'ispirazione per il suo nuovo romanzo.

Un quartiere tranquillo / Caroline Eriksson. - [Milano] : Nord, 2018

CollocazioneS.A. 839ERIKC

Inventario 329366

Una notte, dopo la prima neve dell'anno, il piccolo Jonas si sveglia e scopre che sua madre è sparita. La sciarpa rosa che lui le aveva regalato per Natale è avvolta al collo del pupazzo di neve che, inspiegabilmente, quel giorno è apparso nel loro giardino. Ma quando anche una seconda donna scompare nei dintorni di Oslo, i peggiori presentimenti dell'ispettore Harry Hole sembrano prendere davvero corpo. È evidente che si trova a fronteggiare un serial killer per la prima volta in Norvegia.

L'uomo di neve / Jo Nesbø. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 839NESBJInventario 329363

16

Page 17: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

840: Letteratura francese

Giunto in un piccolo comune delle Ardenne per girare un documentario su una celebre star del cinema trovata morta quarant'anni prima nella vasca da bagno di una stanza d'albergo, il giovane Nicolas Tèque assiste a un susseguirsi di barbari omicidi. Spetterà all'eccentrico, irriverente e bulimico ispettore Vertigo Kulbertus, a pochi giorni dalla pensione, scoprire cosa si nasconda nel passato denso di segreti e rancori degli abitanti di Reugny.

Hotel del Gran Cervo / Franz Bartelt. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 843 BARTF

Inventario 329412

Un giorno, all'improvviso, i colori scompaiono dal mondo. In questa nuova realtà tutta in bianco e nero, una coppia a dir poco insolita si mette in testa di salvare l'umanità dalla tristezza e dalla depressione e inizia a cercarli. Lui è Arthur, lavora in una famosa azienda che produce matite colorate da generazioni ed è un uomo affascinante e molto solo. Lei è la sua vicina Charlotte, una famosa giornalista radiofonica cieca dalla nascita ed esperta di colori, proprio quelli che lei, però, non ha mai potuto vedere...

La felicità ha il colore dei sogni / Jean-Gabriel Causse . - Milano : HarperCollins, 2018

CollocazioneS.A. 843 CAUSJ

Inventario329423

Smita, Giulia e Sarah non si conoscono, eppure condividono la stessa forza, la stessa determinazione nel rifiutare ciò che è toccato loro in sorte. Come fili invisibili, i loro destini s’intrecceranno indissolubilmente, dando loro la possibilità di vivere con orgoglio, fiducia e speranza.

La treccia / Laetitia Colombani. - [Milano] : Nord, 2018

CollocazioneS.A. 843 COLOL

Inventario 329379

L’ultima promessa che Jo fa alla moglie è la più difficile da mantenere: la promessa di un futuro migliore per i suoi figli. Per tenere fede alla parola data, Jo deve aiutarli a credere di nuovo nell’amore e a non aver paura dei propri sentimenti. Deve scoprire di nuovo cosa vuole dire essere un padre e tornare nelle loro vite provando a rimetterli sulla strada verso la serenità. Perché non c’è niente di più forte di quello che lega una famiglia per ritrovare sé stessi e non sentirsi più soli.

La sera delle promesse / Lorraine Fouchet. - Milano : Garzanti, 2018

CollocazioneS.A. 843 FOUCL

Inventario 329373

Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l'arroganza sempre più diffusa. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando.

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita / Raphaëlle Giordano. - Milano : Garzanti, 2018

CollocazioneS.A. 843 GIORR

Inventario 329394

17

Page 18: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Poco tempo dopo la morte del fratello Bernard, Daniel Pennac allestisce una lettura scenica di un celebre racconto di Melville, «Bartleby lo scrivano». Per il personaggio di Bartleby, lui e Bernard avevano la medesima predilezione. Alternando qui gli estratti del suo adattamento teatrale di Bartleby e gli aneddoti su Bernard, ricordi affettuosi, divertenti o spietati, battute piene di humour e di lucidità, Daniel Pennac tratteggia il ricordo del fratello scomparso, vero e proprio complice, insostituibile compagno di vita.

Mio fratello / Daniel Pennac . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 843 PENND

Inventario329354

Martial Kermeur è seduto su una sedia di legno, in fondo a un corridoio del palazzo di giustizia di Brest. Di fronte a lui un giovane giudice istruttore. Kermeur non ha opposto alcuna resistenza quando i gendarmi hanno suonato alla sua porta. Si è lasciato ammanettare. Al giudice, che sembra avere tutta l’intenzione di capire con calma perché è un assassino, reo confesso dell’omicidio di Antoine Lazenec, agente immobiliare, Kermeur non esita a offrire la sua ricostruzione degli eventi.

Articolo 353 del codice penale : [romanzo] / Tanguy Viel . - Vicenza : Pozza, 2018

CollocazioneS.A. 843 VIELT

Inventario329418

850: Letteratura italiana

Per Arminio l'organo della vista sono le parole, prima degli occhi. Le parole sanno posarsi su dettagli apparentemente invisibili, illuminandoli. Nascono nel silenzio, ma ridanno voce ai paesi spopolati. Sanno di essere fragili, ma non temono il ''lupo nascosto dietro lo sterno''. Si tratta di festeggiare quello che c'è e di cercare quello che non c'è. Questi versi sono una serena obiezione al disincanto e alla noia. La politica, l'economia, le cosiddette scienze umane, sono gomme lisce nella neve. Solo la poesia ha le catene.

Resteranno i canti / Franco Arminio. - Milano : Bompiani, 2018

CollocazioneS.A. 851ARMIF

Inventario329382

In "Ipotesi di felicità" la concretezza di una visione disincantata dell'umano esserci quotidiano viene espressa nell'eleganza raffinata di una scrittura insieme sciolta, comunicativa, vivace e capace di passare dal verso alla materica densità di brevi componimenti in prosa. In questo libro si osserva anche l'emergere di una consapevolezza dell'essere poeta del poeta stesso espressa nella pagina, nel movimento interno al testo, dove l'autore viene a porsi come una sorta di sottile spia del proprio gesto poetico, ma senza alcun cedimento di sapore metaletterario.

Ipotesi di felicità / Alberto Pellegatta. - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 851PELLA

Inventario329403

Tra queste poesie vive una pace nuova, che accoglie in sé la testimonianza civile, l'asprezza e l'abisso. C'è una casa a cui tornare, benché sul bordo del ghiacciaio; una parola che scocca dopo il male.

Cenere, o terra / Fabio Pusterla. - Milano : Marcos y Marcos, 2018.

CollocazioneS.A. 851 PUSTF

Inventario 329464

18

Page 19: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Queste poesie fatte sono di fantasie erotiche, visioni iniziatiche e allucinazioni, ma anche di tanta consapevolezza «teorica» testimoniata da citazioni letterali di Sade e di Ignacio Matte Blanco. Il desiderio e i suoi misteri sono affrontati in diverse forme immaginative, linguistiche, metriche. Questo volume è la summa delle poesie erotiche della Valduga. Con un saggio conclusivo che mette in luce il rapporto dell'autrice con la parola poetica, il suo modus operandi letterario e le sue piú profonde ragioni interiori.

Poesie erotiche / Patrizia Valduga. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 851VALDP

Inventario329494

Il volume attraversa un secolo di storia della nostra drammaturgia, riservando un'attenzione omogenea ai classici conclamati così come agli autori viventi. Il teatro italiano contemporaneo è il luogo di uno scontro, neanche tanto sotterraneo, fra la tradizione attoriale italiana e l'ultimo tentativo di un'autorialità letteraria di imporsi alla scena, di imporvi i propri fantasmi.

La drammaturgia italiana contemporanea : da Pirandello al futuro / Dario Tomasello. - Roma : Carocci, 2016

CollocazioneS.A. 852TOMAD

Inventario329384

Fin dove è giusto spingersi per realizzare i propri sogni? Qual è il limite dell'ambizione? E dell'amore? "Le stelle cadranno tutte insieme" racconta il legame fra tre ragazzi che abbandonano la provincia con un solo obiettivo: diventare famosi. Aria, eterea come il suo nome, vede i morti intorno a lei ed è convinta di poterci parlare. Danny vuole fare l'attore, è bisessuale e vive la sua vita come fosse un film epico e lui il protagonista. Infine c'è l'io narrante, l'anima inquieta del trio, che vorrebbe scrivere una sceneggiatura per leggere il suo nome sul grande schermo.

Le stelle cadranno tutte insieme : [romanzo] / Iacopo Barison. - Roma : Fandango, 2018

CollocazioneS.A. 853BARII

Inventario329420

Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. I racconti dell'avventuroso zio Ianez, i giochi condivisi con gli amici Athos e Selva fra cortile e parrocchia, e le prime, timide, relazioni con le coetanee scandiscono le tappe della sua crescita sino alla sconvolgente apparizione del vero amore. L'impareggiabile Ester, però, fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il "peggiore amico"...

Tu che sei di me la miglior parte : romanzo / Enrico Brizzi. - Milano : Mondadori, 2018

CollocazioneS.A. 853BRIZE

Inventario329372

Al b&b delle Sirene Stanche - quattro stanze su un'isola del Mediterraneo - non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un'agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull'isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano.

Due sirene in un bicchiere / Federica Brunini. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 853BRUNF

Inventario329368

19

Page 20: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Mario è un giovane contadino romagnolo, semplice e mite. Non ha sogni né desideri e accetta con atavica rassegnazione la dura vita di lavoro e fatica che il destino gli ha assegnato. Al compimento dei diciotto anni Mario riceve, con spavento, la cartolina di leva della Repubblica sociale: è il 1944, e per paura delle armi si sottrae all'arruolamento. Si rifugia prima da alcuni lontani parenti, aiutandoli nei lavori più pesanti in cambio dell'ospitalità, quindi si unisce alla 36esima brigata Garibaldi...

Fratelli nella notte / Cristiano Cavina. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 853CAVIC

Inventario329402

Andrea è un bambino speciale. Noemi è una bambina ordinaria. Ma cosa succede quando il bambino speciale sparisce, durante la festa di Carnevale? Uno sconosciuto, una ladra di figli altrui, un trafficante, un parente, stretto, strettissimo? E la sorella, non avrebbe dovuto tenerlo per mano? Domande che a nove anni puoi solo rimuovere, ma che ti restano dentro nonostante la fuga in città, l’università, gli amici, il fidanzato, il lavoro. Nonostante una vita normale. E quel passato troppo prossimo può tornare tutto insieme, all’improvviso, basta una telefonata ...

Matrigna / Teresa Ciabatti. - Milano : Solferino, 2018.

CollocazioneS.A. 853CIABT

Inventario329376

Pubblicato a inizio '900, quando anche in Italia si inizia a parlare di una legge sul divorzio. Protagonisti della storia sono Giovanna e Costantino. Sposata civilmente in attesa di un matrimonio religioso, la coppia è separata da un'accusa per omicidio nei confronti di Costantino. Pur innocente, il ragazzo è stato condannato a ventisette anni di galera. Giovanna, sola e senza possibilità di mantenere il figlio, divorzia dolorosamente dal marito e sposa un vecchio pretendente. Malgrado il nuovo matrimonio la giovane non riuscirà mai a dimenticare il vero amore.

Dopo il divorzio / Grazia Deledda. - Roma : Ecra, 2018

CollocazioneS.A. 853DELEG

Inventario329505

Roma, primavera del 1555. Mentre si attende con ansia che il conclave elegga un nuovo pontefice, la Città Eterna è teatro di inquietanti omicidi, apparentemente legati al mondo dell'arte. Il collezionista Raphael Dardo, insieme ad Ariel Colorni, alchimista e geniale inventore, è alla ricerca di quadri considerati eretici dall'Inquisizione, per salvarli dal rogo. È interessato, in particolare, a un pittore noto come "l'Anonimo", i cui dipinti, che si distinguono per un realismo mai visto prima, si dice siano opera del diavolo.

Il collezionista di quadri perduti / Fabio Delizzos. - Roma : Newton Compton, 2017

CollocazioneS.A. 853DELIF

Inventario329492

In una immaginaria, ma più che verosimile, cittadina del Salento, chiamata Languore, non esistono buoni e cattivi, ma solo individui che lottano per la sopravvivenza, con rabbia, con brutalità, o con cieca disperazione; le sparatorie, le violenze, gli stupri, le sopraffazioni di ogni genere si susseguono, quasi a toglierci il respiro – né c'è differenza vera tra gli uomini e i cani che questi si sono scelti come compagni, altrettanto feroci e ottusi. Sullo sfondo di una natura riarsa, si consuma una serie di drammi strettamente intrecciati fra loro.

Uomini e cani / Omar Di Monopoli. - Milano : Adelphi, 2018

CollocazioneS.A. 853DIMOO

Inventario329496

20

Page 21: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Clementina conta le macchie sul soffitto, Porno ha una cartella sul desktop dell'ufficio chiamata "ancora di salvezza" piena di film porno, Pusher si affida ai libri, Flavia cura con le pietre, e Clara a trent'anni è rimasta bloccata all'università. Nella Roma dei primianni 2000, tutti loro cercano "qualcosa di fondamentale", che li salvi da riunioni insensate, da case precarie, da amori passeggeri. Quando Clara trova nella soffitta del padre un mucchio di dipinti con un unico soggetto - la vagina -, Clementina pensa di aver trovato una miniera d'oro da investire..

Che cosa fanno i cucù nelle mezz'ore / Carla Fiorentino. - Roma : Fandango, 2018

CollocazioneS.A. 853FIORC

Inventario329491

L’angelo a cui stava lavorando Leonardo sembrava dipinto con l’aria più che con il colore. I capelli erano una nuvola in cui bagliori luminosi facevano apparire i riccioli come una cascata d’oro. L’incarnato dell’angelo era poi talmente sfumato che non si poteva distinguere il punto in cui il colore rosa delle guance lasciava il campo al bruno dorato del mento per riapparire, con una maggiore intensità, sulle labbra appena dischiuse. Non era un dipinto, bensì una visione di fronte alla quale Clarice rimase immobile, quasi tentata di farsi il segno della croce.

Il secolo dei giganti : il cavallo di bronzo / Antonio Forcellino. - Milano : Harper Collins, 2018

CollocazioneS.A. 853FORCA

Inventario329408

Alice Allevi, finalmente Specialista in Medicina Legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Dove subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. Ma il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla…

Il ladro gentiluomo : romanzo / di Alessia Gazzola. - Milano : Longanesi, ©2018

CollocazioneS.A. 853GAZZA

Inventario329401

1896, Politecnico di Zurigo. Mileva Marić è l’unica donna ammessa al corso di laurea in Matematica e Fisica. Tra i suoi compagni di classe c’è anche un diciottenne di nome Albert Einstein. I due si innamorano tra i banchi di scuola e, malgrado le difficoltà, iniziano a frequentarsi. Mileva e Albert si sposano e resteranno insieme per vent’anni. A corredo, la musica, le gite con i figli, gli esperimenti mentali, le discussioni al Café Metropol e le ore trascorse insieme a far viaggiare la testa fino alla nascita della teoria della relatività ristretta. Poi il divorzio, che inaugurerà la nuova vita di Einstein, quella del Nobel e del successo.

Einstein e io / Gabriella Greison. - [Milano] : Salani, 2018

CollocazioneS.A. 853GREIG

Inventario329415

21

Page 22: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Ogni famiglia ha un quarto di sangue oscuro, si tramanda di generazione in generazione. Ne è convinto il protagonista di questa storia, un cinquantenne livornese che, con la moglie, decide di ritirarsi in campagna per stare lontano da una società in cui non si ritrova più. D’altronde, quando ripercorre la vita dei suoi parenti favolosamente eccentrici ne è certo: la stranezza attraversa i rami dell’albero genealogico della sua famiglia. Non c’è da stupirsi, quindi, che a lui sia riservata la fine che sta facendo, in esilio, lontano da tutti.

In esilio / Simone Lenzi. - [Milano] : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 853LENZS

Inventario329405

Nel 1938 si riuniscono 32 Paesi per affrontare il problema degli ebrei in fuga da Germania e Austria. Molte belle parole ma in pratica nessuno li vuole. Nello stesso anno 1938 vengono promulgate in Italia le infami Leggi Razziali. In questo romanzo Lia Levi torna ad affrontare i temi di un nostro tragico passato. Genova. Una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. Un figlio genio mancato, una madre delusa e rancorosa, un padre saggio ma non abbastanza determinato, un nonno bizzarro, zii incombenti, cugini che scompaiono e riappaiono.

Questa sera è già domani / Lia Levi. - Roma : E/O, 2018 (stampa 2017)

CollocazioneS.A. 853LEVIL

Inventario329370

Questa volta il vicequestore Schiavone deve vedersela con una storia di ludopatia, di avidità. Andando su e giù da Aosta al casinò di Saint-Vincent distante una manciata di chilometri si scontra con le incongruenze di uno Stato che lucra sul fallimento di famiglie trascinate nel fondo del barile dal demone del gioco d’azzardo. Nonostante la complessità dell’indagine Rocco non dimentica e cerca di ricucire i rapporti coi suoi amici romani: Ma l’impresa è resa più difficile perché l’ombra di Enzo Baiocchi, catturato dalla polizia e diventato ormai un pentito, si allunga ancora sulla vita del vicequestore.

Fate il vostro gioco / Antonio Manzini. - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 853MANZA

Inventario329374

Una vacanza a New York programmata da tempo, la sveglia che non suona, l'inutile corsa in aeroporto. E, quando la prospettiva di partire sembra ormai sfumata, l'inaspettato regalo di uno sconosciuto. Il protagonista di questo libro non sa che quella mattina, quando con leggerezza accetta la curiosa proposta di un viaggio in Tibet, sta dicendo di sì al destino. Nulla succede per caso e, ora che gli ingranaggi si sono messi in moto, i suoi occhi stanno per aprirsi su una realtà impensabile.

Il monaco che non aveva un passato : [romanzo] / Paolo Marrone. - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 853MARRP

Inventario329493

Lo spettacolo del mondo nelle mani di un bambino. Leone ha sei anni e ogni tanto, senza una ragione, si mette a pregare nei luoghi piú impensati. Lo fa perché ha paura, perché desidera, perché si sente solo? Sua madre, che non crede, continua a interrogarsi, mentre vive la sua vita frenetica di donna separata, tutta presa dal lavoro e dalle fatiche quotidiane. Leone prega, e le cose che chiede un po' si avverano. Si sarebbero avverate comunque? E quanto conta il filo segreto che lega una nonna e un nipotino?

Leone / Paola Mastrocola. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853MASTP

Inventario329352

22

Page 23: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Accanto ad ogni culla, ciondolano dal sonno due genitori appena nati. Un giovane uomo intenerito e forte, una giovane donna sorpresa e tramortita, che imparano a spostarsi dal centro del mondo. Perché quella bimba tutta rosa che agita i morbidi piedini è inoffensiva solo all'apparenza. «Le madri e i padri posseggono millenni di esperienza alle spalle, ma nessuno in tutta l'evoluzione umana è mai diventato un genitore perfetto». Perché un figlio è prima di ogni altra cosa una rivoluzione cognitiva, e quando è troppo presto per parlare d'amore forse è proprio il momento giusto per farlo.

Cattiva / Rossella Milone. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 853MILOR

Inventario329367

Il dolore, la pietà, l'eterno dilemma del male. Nobiltà e popolo, vincitori e vinti. Alessandro Manzoni ha scavato nelle miserie umane come pochi altri nella storia della letteratura, tanto nell'enormità del peccato quanto nelle piccinerie dei mediocri, nelle prevaricazioni dei potenti come nella ribellione degli ultimi. Salvatore Natoli guida i lettori manzoniani al cuore delle sofferenze narrate nei Promessi sposi, dei dilemmi dei personaggi e delle loro reazioni alle avversità dell'esistenza.

L'animo degli offesi e il contagio del male / Salvatore Natoli . - Milano : Il saggiatore, 2018

CollocazioneS.A. 853NATOS

Inventario329466

“C'erano anche loro nella guerra civile italiana: le ragazze fasciste, le repubblichine. Poi una versione sessista di quel conflitto ne ha cancellato l'esistenza. Dopo l'8 settembre si schierarono con Mussolini e nell'aprile del 1945 pagarono il prezzo imposto dai vincitori”. G. Pansa

La repubblichina : memorie di una ragazza fascista / Giampaolo Pansa. - [Milano] : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 853PANSG

Inventario329365

A Posillipo non succede mai niente. Ma una mattina d'agosto il corpo di Ester Fornario, ricca, disinibita e bellissima, viene trovato ai piedi della torre che domina la sua villa da copertina: dopo dieci anni d'inattività forzata, è per Denis l'occasione perfetta per placare la sete di giustizia che insieme al Macallan gli sta bruciando il fegato. La caccia privata dell'ispettore Carbone, tallonato nell'ombra da ambigui figuri, rischia di portare alla luce una verità molto diversa. Una verità che ai piani alti della questura di via Medina non piace neanche un po', e che a Denis potrebbe costare non solo il posto, come dieci anni prima, ma la vita stessa.

Fragile è la notte : [la prima indagine di Denis Carbone] / Angelo Petrella. - Venezia : Marsilio, 2018

CollocazioneS.A. 853 PETRA

Inventario 329464

Quando a settembre riapre la scuola, il liceo Tommaseo viene travolto da una scoperta che lascia tutti senza fiato: quattro ragazzi, gli unici maschi della quinta C, sono spariti. Erano in vacanza in Grecia, ma dal 22 luglio nessuno sa più niente di loro. E mentre un funzionario della Farnesina viene incaricato di assistere i genitori nel tentativo di capire cosa sia successo, uno dei quattro torna a casa, illeso ma chiuso in un mutismo inattaccabile. Fra di loro c'era un patto, e romperlo significherebbe tradire la fiducia degli altri.

La regola dei pesci / Giorgio Scianna. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 853SCIAG

Inventario329425

23

Page 24: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Pierluigi, è costretto su una sedia a rotelle, a causa di un incidente avvenuto da ragazzo. Susanna ha una sindrome neurologica che l’ha confinata, fin dai primi anni di vita, in una dimensione di fragilità e solitudine. Un libro capace di affrontare le asprezze dell’adolescenza, la crudeltà che si abbatte sui diversi, sulle persone sensibili, su chi non si arrende alla banalità del male. Un libro che racconta anche l’amore, la capacità di cambiare e la salvezza che passa attraverso la scoperta delle parole.

Il tuo sguardo illumina il mondo / Susanna Tamaro. - Milano : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 853 TAMAS

Inventario 329391

Un pomeriggio d’estate Roberto Alajmo incontra la madre in una strada di Mondello, la località marina a ridosso di Palermo. Non può immaginarlo, ma quello è un addio. «Cos’abbia fatto lei, nei tre mesi successivi, ancora oggi non lo so. È oggetto della presente indagine». Roberto Alajmo, nel suo libro più necessario e personale, ha trasformato una vicenda così intima, così scomoda, in un romanzo di vita, un romanzo che ci ricorda lo straordinario potere della letteratura di mettere a nudo i nostri sentimenti.

L'estate del '78 / Roberto Alajmo. - Palermo : Sellerio, 2018

CollocazioneS.A. 858ALAJR

Inventario329504

Prendete un luogo comune, smontatelo, rovesciatelo, trovategli amici e parenti, coniugi e amanti, nemici e complici. Denunciateli. Poi accostatelo a una battuta, a un aforisma, a un nonsense: accendete la miccia e aspettate. Questo libro gioca con la nostra stupidità e la nostra intelligenza. È fatto di frasi fulminee il cui accostamento produce cortocircuiti spiazzanti e comicissimi. Come se Woody Allen, Groucho Marx e l'amico cretino di vostro zio si trovassero nella stessa stanza e parlassero ognuno per conto suo.

Superficie / Diego De Silva. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 858DESID

Inventario329441

860: Letteratura spagnola e portoghese

La piccola cittadina tropicale di San Cristóbal è sconvolta dall’improvvisa comparsa di trentadue bambini. Nessuno sa da dove vengano, parlano una lingua incomprensibile, sono affamati e violenti. Dopo che due adulti vengono accoltellati in un supermercato, nessuno a San Cristóbal ha il coraggio di guardare questi bambini negli occhi, per paura di diventare la loro prossima preda. Ma chi sono questi bambini?Vent’anni dopo, un testimone di quei terribili fatti ne racconta la storia.

Repubblica luminosa / Andrés Barba . - Milano : La nave di Teseo, 2018

CollocazioneS.A. 863BARBA

Inventario 329437

La storia si sviluppa nel breve lasso di tempo di un weekend, che la protagonista e principale voce narrante trascorre nella casa delle vacanze della sua infanzia in procinto di essere ceduta ai nuovi proprietari. L'addio alla casa si dilata in una sequenza caotica di aneddoti e di ricordi relativi al passato drammatico della sua famiglia. Intorno, tutta una galleria umanissima di personaggi secondari e oggetti e animali che assumono temporanee valenze antropomorfe per farsi a loro volta partecipi delle vicende umane.

Non è mezzanotte chi vuole / António Lobo Antunes . - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneS.A. 869ANTUAL

Inventario 329501

24

Page 25: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

880: Letteratura greca

Una notizia improvvisa scuote il commissariato di Kostas Charitos: il direttore Ghikas va in pensione e lascia proprio a Charitos il comando temporaneo della Centrale di polizia di Atene. Kostas Charitos deve abituarsi in fretta alle responsabilità del suo nuovo ruolo per venire a capo di un intrigo tra politica e università che lo vede coinvolto in prima persona, un gioco pericoloso in cui nulla è come appare. Un’inchiesta mozzafiato per il ritorno del Maigret greco in forma smagliante: divertente, ironico, implacabile con i colpevoli.

L'università del crimine / Petros Markaris. - Milano : La nave di Teseo, 2018.

CollocazioneS.A. 889MARKP

Inventario 329414

890: Altre letterature

Lo haiku è un genere poetico di origine giapponese che da sempre affascina il mondo occidentale. Ma da dove trae origine? Quali sono le sue caratteristiche peculiari, di forma e di contenuto? "La luna e il cancello" fornisce al lettore una panoramica completa ed esaustiva della storia, dell'evoluzione e dei caratteri essenziali dello haiku tradizionale, proponendo al contempo diversi percorsi di lettura e di approfondimento, e analizzando i possibili scenari futuri, relativi in particolare ai gendai haiku (haiku 'moderni').

La luna e il cancello : saggio sullo Haiku / Luca Cenisi . - Roma : Castelvecchi, 2018

CollocazioneS.A. 895CENIL

Inventario 329495

Una borsa con qualche vestito e le matite per disegnare. Quando la moglie gli dice che lo lascia, il protagonista di questa storia non prende altro: carica tutto in macchina e se ne va di casa. Del resto che altro può fare? Ha trentasei anni, una donna che l'ha tradito, un lavoro come pittore di ritratti su commissione che porta avanti senza troppa convinzione dopo aver messo da parte ben altre aspirazioni artistiche, e la sensazione generale di essere un fallito. Così inizia a vagabondare nell'Hokkaidō. Finché un vecchio amico gli offre una sistemazione...

L'assassinio del commendatore. Libro 1: Idee che affiorano / Murakami Haruki . - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 895MURAH

Inventario 329355

Il volume presenta una lettura critica dei Quaderni di Mosca di Osip Mandel'stam. Le poesie vengono analizzate una per una in ordine cronologico, verso per verso, accompagnate da una traduzione interlineare. Particolare attenzione si riserva alla loro disposizione in "poryvy", "slanci" che abbracciano e collegano più componimenti, e alla loro connessione con le prose mandel'Stamiane coeve.

Osip Mandel štam : iʹ Quaderni di Mosca / Pina Napolitano. - Firenze : Firenze University Press, 2017

CollocazioneM 304 2838

Inventario 329449

25

Page 26: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

900: Geografia – Storia

Ci troviamo di fronte a una svolta decisiva: trasformare la presunta contrapposizione religiosa, che insanguina il Mediterraneo dai tempi delle crociate, in una occasione di crescita di una comunità multietnica e multireligiosa capace di operare al meglio e di diventare un modello creativo per un nuovo umanesimo fondante di una cittadinanza globale. Intellettuali di varia provenienza e formazione tracciano un quadro economico, giuridico, filosofico e culturale che mette in evidenza i punti comuni alle diverse culture del Mediterraneo, per un dibattito costruttivo.

L'islam non è terrorismo / a cura di Francesca Maria Corrao, Luciano Violante. - Bologna : Il mulino, 2018

CollocazioneS.A. 909ISLNET

Inventario329446

Nel 1975 alcuni tra i maggiori scrittori italiani – romani e non – raccontarono i difetti della capitale in un libro di straordinaria efficacia, intitolato Contro Roma. Abbiamo pensato di riproporre alcuni di quei testi e chiedere ancora una volta a degli scrittori di guardare e raccontare Roma. Ne emerge un ritratto illuminante della città, di ieri e di oggi, composto di realtà e di stereotipi.

Contro Roma / Alberto Moravia ... [et al.]. - Bari : Laterza, 2018

CollocazioneS.A. 914CONTR

Inventario329359

C'è l'Islanda dei vichinghi e delle saghe, della natura incontaminata, delle canzoni di Björk, delle piscine geotermiche e dei ghiacciai. Ma è davvero così o non siamo poi tanto lontani dal turista soddisfatto per la real Italian experience di una pasta bolognaise a Campo de' Fiori? "The Passenger – Islanda" nasce da una curiosità che è difficile saziare altrove, dalla voglia di sapere: cosa sogna, in cosa crede, cosa teme un islandese? Come vive? Queste domande le abbiamo rivolte a scrittori, giornalisti e intellettuali islandesi.

Islanda / [Hallgrimur Helgason ... et al.]. - Milano : Iperborea, 2018

CollocazioneS.A. 914ISL

Inventario329478

Questa guida è la prima di una nuova collana sulle vie consolari e sulle strade del pellegrinaggio. "Flaminia in bicicletta" è un viaggio da Roma a Rimini che ripercorre i due tracciati della consolare romana - Flaminia vetus e Flaminia nova. La guida, suddivisa in sei tappe per la Flaminia vetus e una per la variante Narni-Foligno della Flaminia nova, è corredata di altimetria, traccia scaricabile su gps, brevi note informative dei centri più significativi, box di argomento storico, naturalistico, di costume e gastronomico.

Via Flaminia : un viaggio in bicicletta : da Roma a Rimini sulle tracce dell'antica via consolare / Fabio Masotti. - Firenze : Aska Edizioni, 2018

CollocazioneGUIDE 914.5MASOF

Inventario329350

L'appassionante racconto delle campagne archeologiche dell'antico Oriente da metà Ottocento a oggi, dalla decifrazione delle due scritture piú antiche dell'umanità alle prime epiche imprese alla ricerca di Ninive, alle grandi scoperte nella Valle dei Re a Tebe, da Ebla, Qatna e Aleppo in Siria a Nimrud e Sippar in Mesopotamia, a Troia e Hattusa in Anatolia, ad Abido e Amarna in Egitto, fino a Gerusalemme in Palestina. Uno dei maggiori protagonisti dell'archeologia orientale rievoca origini, sviluppi e risultati delle piú affascinanti imprese degli ultimi decenni.

Dalla terra alla storia : scoperte leggendarie di archeologia orientale / Paolo Matthiae. - Torino : Einaudi, 2018

CollocazioneS.A. 939MATTP

Inventario329362

26

Page 27: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

Cinque battaglie, cinque sconfitte che hanno contribuito a 'formare' l'Italia: Custoza, Lissa, Caporetto, Grecia, campagna di Russia. Ma le sconfitte Ma le sconfitte non hanno pesato solo sul piano militare. Spesso sono state anche l'occasione per scatenare psicodrammi assurdi o ridicole cacce a capri espiatori di comodo, rivelando tutta la fragilità della nostra identità nazionale. In altri casi hanno prodotto una presa di coscienza e uno scatto di orgoglio che ha mutato, in meglio, la storia successiva.

L'Italia delle sconfitte : da Custoza alla ritirata di Russia / Marco Patricelli. - Bari ; Roma : Laterza, 2018

CollocazioneS.A. 945PATRM

Inventario329431

La storia della Repubblica italiana è stata per lungo tempo la storia di due grandi forze popolari: il Partito comunista italiano e la Democrazia cristiana. Il nostro sistema politico non era infatti basato sulla contrapposizione destra-sinistra, ma su una doppia legittimazione: l'antifascismo e l'anticomunismo. Analizzando i rapporti tra democristiani e comunisti dalla Liberazione alla morte di Moro, Vacca restituisce un affresco complesso di una grande stagione nazionale e offre una chiave di lettura per comprendere le origini del nostro declino.

L'Italia contesa : comunisti e democristiani nel lungo dopoguerra (1943-1978) / Giuseppe Vacca. - Venezia : Marsilio, 2018

CollocazioneS.A. 945VACCG

Inventario329360

Questo libro illustra la Rivoluzione d'Ottobre come «una caotica successione di tentativi falliti»; un evento umano privo degli orpelli religiosi che in seguito l'avrebbero trasformato in una materia di fede facendo del suo leader, Vladimir Il'ic Lenin, un Messia. Poco più di settant'anni dopo anche la fine dell'Unione Sovietica, è stata il risultato di vicende casuali e imprevedibili. Sergio Romano le ha vissute in prima persona, e nel secondo atto di questa controstoria della Russia rivoluzionaria, indossa i panni del testimone per spiegarci perché anche quella di Michail Gorbacëv è stata – questa volta davvero – una «rivoluzione fallita».

Il giorno in cui fallì la rivoluzione / Sergio Romano. - Milano : Solferino, 2018

CollocazioneS.A. 947ROMAS

Inventario329475

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica e dei regimi comunisti europei abbiamo pensato che la vittoria della democrazia fosse definitiva e che il nuovo millennio avrebbe portato con sé un futuro di pace mondiale. Non è andata così. Dalla Russia di Putin, l'autoritarismo si sta espandendo in Europa e in America e, oggi, l'Occidente assiste a un impensabile ritorno di tendenze nazionaliste e populiste la cui origine è da ricercarsi nel collasso delle istituzioni democratiche.

La paura e la ragione : il collasso della democrazia in Russia, Europa e America / Timothy Snyder . - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneS.A. 947SNYDT

Inventario329381

Dal 2008 al 2016 il leader del mondo libero è stato un uomo nero. Ma il "Buon Governo dei Negri" e il suo potere simbolico ha fatto paura al suprematismo bianco e ai suoi sostenitori... Coates firma otto saggi potenti, uno per ogni anno della presidenza Obama, che è stata anche suolo fertile per l'ascesa di una schiera di uomini neri di talento, Coates compreso: «Perché il talento non è niente se non hai un terreno dove esporre i tuoi doni».

Otto anni al potere : una tragedia americana / Ta-Nehisi, Coates . - [Milano] : Bompiani Overlook, 2018

CollocazioneS.A. 973COATT

Inventario329364

27

Page 28: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

“HOLDEN”

All'indomani dell'inaspettato sfasciarsi della sua famiglia, Mim viene trascinata via dalla cittadina in cui è nata e costretta a trasferirsi dal padre e dalla sua nuova, freschissima moglie, lontano mille chilometri. Tempo dopo Mim scopre che la madre, rimasta a Cleveland, è ricoverata in ospedale, e riempito in fretta uno zaino, scappa di casa e salta su un autobus per correre in soccorso dell'unica persona che abbia mai capito – e adorato – i suoi tanti bordi affilati. È l'inizio di una imprevista odissea, che porterà Mim a sedersi accanto a compagni di viaggio diversi.

Mosquitoland / David Arnold . - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAARNOD

Inventario329397

Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino. A scuola, dopo l'ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza "volontario" a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy.

Il sole fra le dita / Gabriele Clima. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVACLIMG

Inventario329395

Rusty, quattordici anni, è un giovane sbandato con il mito del "duro". Il suo eroe personale è il Motociclista, di qualche anno più grande di lui, personaggio enigmatico quanto carismatico, capace di sedare frizioni tra gang di lunga data con un solo sguardo, ma anche di alienarsi per ore, immerso nella lettura, o sprofondato in riflessioni cupe e imperscrutabili. Per Rusty è la sola ancora di salvezza nella tempesta della sua vita.

Rusty il selvaggio / S. E. Hinton . - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAHINTSE

Inventario329398

Una manciata di giorni in montagna nel cuore dell'inverno, e la sorpresa di capire che un amore per sbocciare non ha bisogno di troppe parole. Un'estate di ore infinite, sabbia e vento, e una ragazzina che non sa se ha voglia di crescere, o forse ne ha troppa; quell'estate che ogni bambino ricorda quando non è più un bambino. Un anno scolastico in un liceo femminile alla fine degli anni Settanta: le amicizie, quelle vere e quelle no, gli scherzi, le invidie, le risate, la voglia di cambiare se stessi e il mondo intorno.

Trilogia delle ragazze / Beatrice Masini. - Milano : Rizzoli, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAMASIB

Inventario329396

Quarant'anni fa Martin Luther King fu ucciso a Memphis da un criminale comune. Alzati Martin è la storia della sua battaglia contro la discriminazione, dal sopruso subito da ragazzo sull'autobus con l'ingiunzione a cedere il posto a un bianco alle azioni condotte nel nome della resistenza non violenta. È un'epica incentrata su un eroe moderno, che recupera la forma del poema in ottave e del gospel per restituire il sapore antico della lotta nera.

Alzati, Martin : ballata di Martin Luther King / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo d'Altan. - Milano : Solferino, 2018

CollocazioneHOLDENNARRATIVAPIUMR

Inventario329503

28

Page 29: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

FUMETTI

Il compendio autorevolissimo delle opere di un'autrice dimenticata (e mai esistita). Piano piano sentirete il vuoto esistenziale che albergava in voi rimpicciolirsi e reclamare appena lo spazio di una parola totipotente: Zumbo! Sarete allora pronti a scorrazzare felici, con l'immaginazione rinvigorita e lo sguardo strabiliato. Avrete a disposizione anche dei brevetti e una tavola tutta da colorare. Maryjane J. Jayne vi avrà restituito ciò che vi era finora stato negato. Fumetti, risate, genio.

Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne / Tito Faraci & Sio. - Milano : Feltrinelli, 2018

CollocazioneFUMETTI PESDLE

Inventario329424

L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio.

Salvezza / [testi di] Marco Rizzo, [disegni di] Lelio Bonaccorso. - [Milano] : Feltrinelli, 2018.

CollocazioneFUMETTI RIZZO SAL

Inventario329407

Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l'uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l'armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?

Macerie prime : sei mesi dopo / Zerocalcare. - Milano : Bao, 2018

CollocazioneFUMETTI ZERO

Inventario329399

29

Page 30: Bollettino del 3/11/2018 - bibliotecagambalunga.it · Sempre più spesso a chi si occupa di discipline umanistiche - e soprattutto classiche - viene chiesto: «A che cosa ... interesse,

Bollettino del 3/11/2018

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

30