BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

4
PAESTUM, 18 NOVEMBRE - Sono i giovani i veri pro- tagonisti di questa Borsa. Contrariamente a quanto il tema dell’archeologia potrebbe lasciar intende- re, è la freschezza, l’en- tusiasmo, la partecipazio- ne dei ragazzi a mettere le ali ai diversi momenti della manifestazione. Una saldatura ideale fra la cultura, talvolta neces- sariamente specialistica, “difficile”, ed il futuro. La proiezione di quella stes- sa cultura, fatta di ricer- che, di approfondimento ed anche di imprese ri- schiose, vista in prospet- tiva con la valorizzazione e l’impegno professiona- le propri delle giovani ge- nerazioni. Anche que- st’anno la giornata del- l’offerta formativa (in sce- na le più qualificate uni- versità e scuole di forma- zione), ha fatto il pieno di consensi. Valorizzare il passato per costruire il proprio futuro: è il mes- saggio che la Borsa ha lanciato ed i giovani, qui a Paestum, hanno rac- colto. IL PATRIMONIO, LE MISSIONI INTERNAZIONALI PROTAGONISTI STAMANE ALLA BORSA I tesori della Turchia LA SCELTA DEI GIOVANI L'offerta formativa di eccellenza in Archeologia e Turismo: valorizzare il passato per costruire il proprio futuro HOTEL ARISTON, PAESTUM - SECONDA EDIZIONE VENERD 18 NOVEMBRE 2011 ANNO VII - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL PREMIO PAESTUM AL LIBICO MAHJUB Ore 18.30, è il momento del Premio Paestum Archeologia. Il direttore della Borsa Ugo Picarelli, insieme con l’ambasciatore Maurizio Mela- ni, lo consegna ad Ahmed Mahjub, direttore del sito archeolo- gico di Leptis Magna, in Libia.

description

Il giornale ufficiale in diretta dalla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum

Transcript of BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

Page 1: BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

PAESTUM, 18 NOVEMBRE -Sono i giovani i veri pro-tagonisti di questa Borsa.Contrariamente a quantoil tema dell’archeologiapotrebbe lasciar intende-re, è la freschezza, l’en-tusiasmo, la partecipazio-ne dei ragazzi a metterele ali ai diversi momentidella manifestazione.Una saldatura ideale frala cultura, talvolta neces-sariamente specialistica,“difficile”, ed il futuro. Laproiezione di quella stes-sa cultura, fatta di ricer-che, di approfondimento

ed anche di imprese ri-schiose, vista in prospet-tiva con la valorizzazionee l’impegno professiona-le propri delle giovani ge-nerazioni. Anche que-st’anno la giornata del-l’offerta formativa (in sce-na le più qualificate uni-versità e scuole di forma-zione), ha fatto il pieno diconsensi. Valorizzare ilpassato per costruire ilproprio futuro: è il mes-saggio che la Borsa halanciato ed i giovani, quia Paestum, hanno rac-colto.

4 VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011

IL PATRIMONIO, LE MISSIONI INTERNAZIONALIPROTAGONISTI STAMANE ALLA BORSA

I tesori della Turchia

LA SCELTA DEI GIOVANIL'offerta formativa di eccellenza in Archeologia e Turismo:

valorizzare il passato per costruire il proprio futuro

Una fase della presentazione del patrimonio turco

I TESORIDELLA TURCHIAillustrati daglistudiosi italiani

La Turchia, Paese Ospitedella XIV Borsa Mediterra-nea del Turismo Archeolo-gico ed i suoi tesori. Unautentico viaggio nel pas-sato quello che è statoproposto stamane ad unpubblico interessato e nu-meroso, che ha affollato laSala Saturno in ogni ordi-ne di posti, a testimoniarequanto appropriata sia sta-ta la scelta di quest’anno.La Turchia con le undici ci-viltà che si sono avvicen-date sin dalle remote anti-chità; la Turchia spartiac-que e snodo, al tempostesso, fra Oriente ed Oc-cidente; la Turchia rimastaoggi l’unico avamposto

mediorientale in cui è pos-sibile liberamente ammira-re e valorizzare le vestigiadelle civiltà mesopotami-che, vista l’instabilità politi-ca e conseguente imprati-cabilità delle nazioni vici-ne. E’ stato il ministro turcoalla Cultura, Ertugrul Gu-nay, a fare gli onori di ca-sa dell’incontro, insiemecon l’ambasciatore in Italiadella Repubblica Turca,Hakki Akil, ed il direttoregenerale del PatrimonioCulturale Murat Suslu.Con loro gli otto studiosi,direttori delle missioni ar-cheologiche condotte da-gli archeologi italiani in ter-ritorio turco.

In diretta dalla Borsa - lavori in corso mentre il giornale � in stampa

HOTEL ARISTON, PAESTUM - SECONDA EDIZIONE

VENERD� 18 NOVEMBRE 2011 ANNO VII - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Sul tavolo temi caldicome i rischi per il pa-trimonio archeologicoin Paesi flagellati daiconflitti; ed anche lacrisi economica che siriflette sulle economiedel mondo occidentalefacendo venire menole risorse per la tuteladei beni culturali. Il tut-to in uno scenario incui l’Europa e l’areamediterranea si trova-no di fronte alla neces-sità di riqualificare epotenziare la propriaofferta. Sono le que-stioni poste al centrodel dibattito promossoquesto pomeriggio (incorso mentre il giorna-le va in stampa) in oc-casione del V Incontrodelle Testate Archeolo-giche Internazionali. Ildirettore generale IC-CROM Mounir Bou-chenaki, nel suo inter-vento all’incontro, hasottolineato la valenzadella tutela del patri-monio archeologico aifini del turismo cultura-le. Significativo l’inter-vento di Silvia Conte,del CISET, che ha pre-sentato i dati di unostudio svolto con l’uni-versità Ca’ Foscari diVenezia, sulle dinami-che di valorizzazionedelle risorse archeolo-giche e del turismo cul-turale (i dati nell’imma-gine). Moderatore, il di-rettore di Archeo, An-dreas Steiner.

IL PREMIOPAESTUMAL LIBICOMAHJUB

Ore 18.30, è il momento del PremioPaestum Archeologia. Il direttoredella Borsa Ugo Picarelli, insiemecon l’ambasciatore Maurizio Mela-ni, lo consegna ad AhmedMahjub, direttore del sito archeolo-gico di Leptis Magna, in Libia.

Il summit delle testate archeologiche

INTERVENTI DI RILIEVOall'incontro del pomeriggio sonostati quelli dell'ambasciatoreMaurizio Melani, DirettoreGenerale per la promozionedel Sistema Paese del Ministerodegli Affari Esteri,e del SottosegretarioPontificia Commissioneper i Beni Culturali della Chiesa,Josè Manuel Del Rio Carrasco

Page 2: BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

2 3VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011 VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011

reg. Trib. Napoli n. 4560direttore Enrico Sbandi

stampato in proprio nella redazionepresso Hotel Ariston - Paestum (SA)

contatti: www.e-press.it081.2461083 - [email protected]

è la società chedal 1994 producei giornali in temporeale organizzandoredazioni e servizi

di comunicazione istantaneaa misura di ogni evento

Questa edizione è realizzata da e.press® srlcome supplemento speciale alla testata

Il presidente Cirielli alla Borsa

“Il patrimonio culturale della Pro-vincia di Salerno è straordinario,sia per composizione che per dis-locazione. I nostri musei archeo-logici, quelli della ceramica e dellearti applicate, i complessi monu-mentali e le prestigiose bibliote-che, testimoniano la ricchezza diun territorio che è da sempre cro-cevia dei popoli”. Il presidentedella Provincia, EdmondoCirielli, con queste parole ha pre-sentato stamane alla Borsa loa“Guida del distretto culturale Mu-sei provinciali”, realizzata dal set-tore Musei e Biblioteche, direttoda Barbara Cussino, con il con-tributo della Regione Campania.“Consegnamo alla collettività que-sta pubblicazione - ha conclusoCirielli - con l’intento di rendereconcretamente sempre più acces-sibile un patrimonio importante edi tutti come i beni culturali”.

Presentata la Guidadel Distretto culturale

Musei provinciali

ISTANTANEE DALLA BORSA 2011 - in diretta dagli stand

Alberto Angela (nellafoto), conduttore televi-sivo e divulgatore scien-tifico è atteso domanialla Borsa: interverrànell’ambito degli Incontricon i protagonisti, sultema “Impero: alla sco-perta del mondo roma-no”. CI saranno ancheSebastiano Tusa, so-printendente ai BeniCulturali e Ambientali diTrapani su “Roma eCartagine: la battaglianavale delle Egadi”;Eva Cantarella, giuristae scrittice, con l’archeo-logo Stefano De Carosu: “Perché i classici”;infine Francesco D’An-dria, direttore della mis-sione italiana a Hiera-polis, Turchia, sul ritro-vamento della tombadell’apostolo Filippo.Sempre domani, loscrittore Valerio Massi-mo Manfredi, parteci-perà al trentennale dellarivista Archeologia Viva.

Alla Borsaarrivano Angelae Manfredi

Una delle numerose scolaresche in visita allaBorsa, attesa di intraprendere il tour guidato agliscavi di Paestum. A seguire, immagini dalle diver-se aree espositive della rassegna e, a destra, l'in-gresso della mostra Archeovirtual.

A destra, un momento dell'in-contro in Sala Saturno. Sotto,

la ricerca nella banca datiLeonardo, presso lo stand

Giornata fitta di lavori per i Gruppi Archeologi-ci, che - come ormai tradizione - si ritrovanoalla Borsa di Paestum per il loro terzo works-hop nazionale sul tema “Organizzazione e va-lorizzazione del territorio” (nell’immagine a la-to, uno degli incontri della mattina). Particolar-mente ricco il programma dei lavori, con lapresenza di Enrico Ragni, presidente deiGruppi Archeologici d’Italia.

Oggi il III workshopper i Gruppi Archeologici

E’ una presenza fondamentalequella dei Carabinieri, che offrediretta testimonianza dell’impo-nente azione di contrasto versoi crimini che hanno per oggettoil patrimonio culturale. Una ras-segna completa delle attivitàche fanno capo al ComandoTutela Patrimonio Culturale èpresente presso lo stand delMinistero dei Beni Culturali eAmbientali.Ma oltre l’esposizione è andatocon le indicazioni che ha forni-to nel corso dell’incontro, svol-tosi questa mattina in Sala Sa-turno, il generale PasqualeMuggeo, che è a capo di que-sto speciale Comando dei Ca-rabinieri. Muggeo ha innanzi-

tutto fornito due anticipazioniche danno lustro e, al tempostesso, qualificano l’azione del-l’Arma a livello mondiale. Hainfatti annunciato che il tenentecolonnello De Regibus, pre-sente anch’egli sul palco in sa-la, sta per trasferirsi presso l’U-nesco, su richiesta dell’orga-nizzazione delle Nazioni Unite,

dove sarà l’unico ufficiale impe-gnato per la prevenzione e tu-tela del patrimonio. La secondanotizia è che l’Interpol ha ri-chiesto il collegamento allabanca dati Leonardo del Co-mando Tutela Patrimonio Cul-turale, fatto che rappresenta altempo stesso un segnale di al-tissimo apprezzamento per ildatabase di cui l’Italia si è dota-ta in assoluta anteprima fin da-gli anni ‘80, e la possibilità diinterconnettere i dati non soloin uscita, ma anche in entrata,in modo da poter estendere adismisura le potenzialità di ve-rifica. All’incontro ha preso par-te anche il direttore generaleIccrom, Mounir Bouchenaki.

Carabinieri:affermazioniinternazionaliper ilComandoTutela

Archeovirtual: dalloschermoal VIAGGIO VERO

DUE FASI DEGLI INCONTRI svolti alla Borsa diPaestum nell’ambito del progetto V-MUST Archeo-virtual. Oggi hanno avuto luogo due workshop, ilprimo dedicato ai Processi di comunicazione per ilpatrimonio culturale digitale e l’archeologia virtuale,il secondo su Games e cinema. Ad ampio raggio gliargomenti affrontati nei due incontri, che hannomesso a confronto i più quotati specialisti interna-zionali del settore (foto in alto). In particolare, il pro-getto V-MUST.NET confronta le tecnologie applica-te ai beni culturali, in particolare i musei virtuali, conle grandi produzioni cinematografiche e di gioco.

Le punte più avanzate delletecnologie digitali in continuasperimentazione per darenuova vita alle testimonianzeculturali dei millenni passati.Questo accade, ormai stabil-mente, alla Borsa di Pae-stum che si è consolidata co-me punto di riferimento inter-nazionale per tutti coloro chestudiano le frontiere avanza-te di applicazione delle inno-vazioni ai beni archeologici eculturali. La realtà aumenta-ta, le applicazioni interattiveper i tablet, la visione e la ri-costruzione 3D dei monu-menti e dei reperti archeolo-gici trovano una completa edavanzata rappresentazionenella mostra Archeovirtual,punta d’eccellenza mondialenel campo dell’archeologiavirtuale.La giornata odierna è statacontrassegnata dalla pre-sentazione della mostra, conil workshop coordinato daSofia Pascarin, direttorescientifico di Archeovirtual. “Ilavori prescelti sono frutto diuna meticolosa selezione acura di una giuria di alto pro-filo - spiega il direttore dellaBorsa, Ugo Picarelli -: il tu-rismo oggi ha bisogno diquesti strumenti che, attra-verso il virtuale, conduconoalla scelta del viaggio vero”.

Page 3: BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

2 3VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011 VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011

reg. Trib. Napoli n. 4560direttore Enrico Sbandi

stampato in proprio nella redazionepresso Hotel Ariston - Paestum (SA)

contatti: www.e-press.it081.2461083 - [email protected]

è la società chedal 1994 producei giornali in temporeale organizzandoredazioni e servizi

di comunicazione istantaneaa misura di ogni evento

Questa edizione è realizzata da e.press® srlcome supplemento speciale alla testata

Il presidente Cirielli alla Borsa

“Il patrimonio culturale della Pro-vincia di Salerno è straordinario,sia per composizione che per dis-locazione. I nostri musei archeo-logici, quelli della ceramica e dellearti applicate, i complessi monu-mentali e le prestigiose bibliote-che, testimoniano la ricchezza diun territorio che è da sempre cro-cevia dei popoli”. Il presidentedella Provincia, EdmondoCirielli, con queste parole ha pre-sentato stamane alla Borsa loa“Guida del distretto culturale Mu-sei provinciali”, realizzata dal set-tore Musei e Biblioteche, direttoda Barbara Cussino, con il con-tributo della Regione Campania.“Consegnamo alla collettività que-sta pubblicazione - ha conclusoCirielli - con l’intento di rendereconcretamente sempre più acces-sibile un patrimonio importante edi tutti come i beni culturali”.

Presentata la Guidadel Distretto culturale

Musei provinciali

ISTANTANEE DALLA BORSA 2011 - in diretta dagli stand

Alberto Angela (nellafoto), conduttore televi-sivo e divulgatore scien-tifico è atteso domanialla Borsa: interverrànell’ambito degli Incontricon i protagonisti, sultema “Impero: alla sco-perta del mondo roma-no”. CI saranno ancheSebastiano Tusa, so-printendente ai BeniCulturali e Ambientali diTrapani su “Roma eCartagine: la battaglianavale delle Egadi”;Eva Cantarella, giuristae scrittice, con l’archeo-logo Stefano De Carosu: “Perché i classici”;infine Francesco D’An-dria, direttore della mis-sione italiana a Hiera-polis, Turchia, sul ritro-vamento della tombadell’apostolo Filippo.Sempre domani, loscrittore Valerio Massi-mo Manfredi, parteci-perà al trentennale dellarivista Archeologia Viva.

Alla Borsaarrivano Angelae Manfredi

Una delle numerose scolaresche in visita allaBorsa, attesa di intraprendere il tour guidato agliscavi di Paestum. A seguire, immagini dalle diver-se aree espositive della rassegna e, a destra, l'in-gresso della mostra Archeovirtual.

A destra, un momento dell'in-contro in Sala Saturno. Sotto,

la ricerca nella banca datiLeonardo, presso lo stand

Giornata fitta di lavori per i Gruppi Archeologi-ci, che - come ormai tradizione - si ritrovanoalla Borsa di Paestum per il loro terzo works-hop nazionale sul tema “Organizzazione e va-lorizzazione del territorio” (nell’immagine a la-to, uno degli incontri della mattina). Particolar-mente ricco il programma dei lavori, con lapresenza di Enrico Ragni, presidente deiGruppi Archeologici d’Italia.

Oggi il III workshopper i Gruppi Archeologici

E’ una presenza fondamentalequella dei Carabinieri, che offrediretta testimonianza dell’impo-nente azione di contrasto versoi crimini che hanno per oggettoil patrimonio culturale. Una ras-segna completa delle attivitàche fanno capo al ComandoTutela Patrimonio Culturale èpresente presso lo stand delMinistero dei Beni Culturali eAmbientali.Ma oltre l’esposizione è andatocon le indicazioni che ha forni-to nel corso dell’incontro, svol-tosi questa mattina in Sala Sa-turno, il generale PasqualeMuggeo, che è a capo di que-sto speciale Comando dei Ca-rabinieri. Muggeo ha innanzi-

tutto fornito due anticipazioniche danno lustro e, al tempostesso, qualificano l’azione del-l’Arma a livello mondiale. Hainfatti annunciato che il tenentecolonnello De Regibus, pre-sente anch’egli sul palco in sa-la, sta per trasferirsi presso l’U-nesco, su richiesta dell’orga-nizzazione delle Nazioni Unite,

dove sarà l’unico ufficiale impe-gnato per la prevenzione e tu-tela del patrimonio. La secondanotizia è che l’Interpol ha ri-chiesto il collegamento allabanca dati Leonardo del Co-mando Tutela Patrimonio Cul-turale, fatto che rappresenta altempo stesso un segnale di al-tissimo apprezzamento per ildatabase di cui l’Italia si è dota-ta in assoluta anteprima fin da-gli anni ‘80, e la possibilità diinterconnettere i dati non soloin uscita, ma anche in entrata,in modo da poter estendere adismisura le potenzialità di ve-rifica. All’incontro ha preso par-te anche il direttore generaleIccrom, Mounir Bouchenaki.

Carabinieri:affermazioniinternazionaliper ilComandoTutela

Archeovirtual: dalloschermoal VIAGGIO VERO

DUE FASI DEGLI INCONTRI svolti alla Borsa diPaestum nell’ambito del progetto V-MUST Archeo-virtual. Oggi hanno avuto luogo due workshop, ilprimo dedicato ai Processi di comunicazione per ilpatrimonio culturale digitale e l’archeologia virtuale,il secondo su Games e cinema. Ad ampio raggio gliargomenti affrontati nei due incontri, che hannomesso a confronto i più quotati specialisti interna-zionali del settore (foto in alto). In particolare, il pro-getto V-MUST.NET confronta le tecnologie applica-te ai beni culturali, in particolare i musei virtuali, conle grandi produzioni cinematografiche e di gioco.

Le punte più avanzate delletecnologie digitali in continuasperimentazione per darenuova vita alle testimonianzeculturali dei millenni passati.Questo accade, ormai stabil-mente, alla Borsa di Pae-stum che si è consolidata co-me punto di riferimento inter-nazionale per tutti coloro chestudiano le frontiere avanza-te di applicazione delle inno-vazioni ai beni archeologici eculturali. La realtà aumenta-ta, le applicazioni interattiveper i tablet, la visione e la ri-costruzione 3D dei monu-menti e dei reperti archeolo-gici trovano una completa edavanzata rappresentazionenella mostra Archeovirtual,punta d’eccellenza mondialenel campo dell’archeologiavirtuale.La giornata odierna è statacontrassegnata dalla pre-sentazione della mostra, conil workshop coordinato daSofia Pascarin, direttorescientifico di Archeovirtual. “Ilavori prescelti sono frutto diuna meticolosa selezione acura di una giuria di alto pro-filo - spiega il direttore dellaBorsa, Ugo Picarelli -: il tu-rismo oggi ha bisogno diquesti strumenti che, attra-verso il virtuale, conduconoalla scelta del viaggio vero”.

Page 4: BMTA NOTIZIE IN TEMPO REALE 2011 SECONDA EDIZIONE

PAESTUM, 18 NOVEMBRE -Sono i giovani i veri pro-tagonisti di questa Borsa.Contrariamente a quantoil tema dell’archeologiapotrebbe lasciar intende-re, è la freschezza, l’en-tusiasmo, la partecipazio-ne dei ragazzi a metterele ali ai diversi momentidella manifestazione.Una saldatura ideale frala cultura, talvolta neces-sariamente specialistica,“difficile”, ed il futuro. Laproiezione di quella stes-sa cultura, fatta di ricer-che, di approfondimento

ed anche di imprese ri-schiose, vista in prospet-tiva con la valorizzazionee l’impegno professiona-le propri delle giovani ge-nerazioni. Anche que-st’anno la giornata del-l’offerta formativa (in sce-na le più qualificate uni-versità e scuole di forma-zione), ha fatto il pieno diconsensi. Valorizzare ilpassato per costruire ilproprio futuro: è il mes-saggio che la Borsa halanciato ed i giovani, quia Paestum, hanno rac-colto.

4 VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011

IL PATRIMONIO, LE MISSIONI INTERNAZIONALIPROTAGONISTI STAMANE ALLA BORSA

I tesori della Turchia

LA SCELTA DEI GIOVANIL'offerta formativa di eccellenza in Archeologia e Turismo:

valorizzare il passato per costruire il proprio futuro

Una fase della presentazione del patrimonio turco

I TESORIDELLA TURCHIAillustrati daglistudiosi italiani

La Turchia, Paese Ospitedella XIV Borsa Mediterra-nea del Turismo Archeolo-gico ed i suoi tesori. Unautentico viaggio nel pas-sato quello che è statoproposto stamane ad unpubblico interessato e nu-meroso, che ha affollato laSala Saturno in ogni ordi-ne di posti, a testimoniarequanto appropriata sia sta-ta la scelta di quest’anno.La Turchia con le undici ci-viltà che si sono avvicen-date sin dalle remote anti-chità; la Turchia spartiac-que e snodo, al tempostesso, fra Oriente ed Oc-cidente; la Turchia rimastaoggi l’unico avamposto

mediorientale in cui è pos-sibile liberamente ammira-re e valorizzare le vestigiadelle civiltà mesopotami-che, vista l’instabilità politi-ca e conseguente imprati-cabilità delle nazioni vici-ne. E’ stato il ministro turcoalla Cultura, Ertugrul Gu-nay, a fare gli onori di ca-sa dell’incontro, insiemecon l’ambasciatore in Italiadella Repubblica Turca,Hakki Akil, ed il direttoregenerale del PatrimonioCulturale Murat Suslu.Con loro gli otto studiosi,direttori delle missioni ar-cheologiche condotte da-gli archeologi italiani in ter-ritorio turco.

In diretta dalla Borsa - lavori in corso mentre il giornale � in stampa

HOTEL ARISTON, PAESTUM - SECONDA EDIZIONE

VENERD� 18 NOVEMBRE 2011 ANNO VII - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Sul tavolo temi caldicome i rischi per il pa-trimonio archeologicoin Paesi flagellati daiconflitti; ed anche lacrisi economica che siriflette sulle economiedel mondo occidentalefacendo venire menole risorse per la tuteladei beni culturali. Il tut-to in uno scenario incui l’Europa e l’areamediterranea si trova-no di fronte alla neces-sità di riqualificare epotenziare la propriaofferta. Sono le que-stioni poste al centrodel dibattito promossoquesto pomeriggio (incorso mentre il giorna-le va in stampa) in oc-casione del V Incontrodelle Testate Archeolo-giche Internazionali. Ildirettore generale IC-CROM Mounir Bou-chenaki, nel suo inter-vento all’incontro, hasottolineato la valenzadella tutela del patri-monio archeologico aifini del turismo cultura-le. Significativo l’inter-vento di Silvia Conte,del CISET, che ha pre-sentato i dati di unostudio svolto con l’uni-versità Ca’ Foscari diVenezia, sulle dinami-che di valorizzazionedelle risorse archeolo-giche e del turismo cul-turale (i dati nell’imma-gine). Moderatore, il di-rettore di Archeo, An-dreas Steiner.

IL PREMIOPAESTUMAL LIBICOMAHJUB

Ore 18.30, è il momento del PremioPaestum Archeologia. Il direttoredella Borsa Ugo Picarelli, insiemecon l’ambasciatore Maurizio Mela-ni, lo consegna ad AhmedMahjub, direttore del sito archeolo-gico di Leptis Magna, in Libia.

Il summit delle testate archeologiche

INTERVENTI DI RILIEVOall'incontro del pomeriggio sonostati quelli dell'ambasciatoreMaurizio Melani, DirettoreGenerale per la promozionedel Sistema Paese del Ministerodegli Affari Esteri,e del SottosegretarioPontificia Commissioneper i Beni Culturali della Chiesa,Josè Manuel Del Rio Carrasco