Blade

11
Blade, il cui vero nome è Eric Brooks, noto anche come Blade l’uccisore di vampiri, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Marv Wolfman (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1973. È apparso originariamente come comprimario nel decimo numero della serie “e Tomb of Dracula”. Blade è nato come personaggio nei fumetti ma ha conosciuto il successo con le sue trasposizioni cinematografiche in cui sono state modificate le origini del personaggio e a queste modifiche è stata successivamente adeguata la sua rinnovata versione a fumetti. LE ORIGINI Eric Brooks nasce a Soho, in Gran Bretagna. Quando sua madre Tara Brooks dovette partorire fu portata a un ospedale dove venne soccorsa da un dottore, Diacono Frost, che in realtà era un vampiro. Frost la morse e la uccise ma inavvertitamente trasmise i suoi poteri al bimbo. Ne uscì così fuori Eric, un superuomo immune ai morsi dei vampiri che divenne ben presto anche un campione olimpico nei combattimenti corpo a corpo e un esperto nel saper maneggiare ed usare qualsiasi arma, sia da fuoco sia bianca. Poi un giorno tornando a casa da scuola, Eric vide un vecchio uomo aggredito da una gang di vampiri; Eric riuscì a salvarlo e scoprì che il vecchio era Jamal Afari, un amante della musica jazz che suonava la tromba e, soprattutto, un cacciatore di vampiri. In poco tempo Eric divenne un cacciatore di vampiri molto abile anche se ben presto scoprì che le sue capacità erano anche una maledizione, e in poco tempo perse sia il suo mentore che la sua fidanzata. Decise così di non mandare tutto all’aria e cominciò ad andare alla ricerca del capo di tutti i vampiri Dracula tra Asia Minore ed Europa adottando per la prima volta il nome di Blade, il suo alter ego. NEL FUMETTO Blade ha tutti i poteri tipici dei vampiri senza tuttavia averne i punti deboli. Ogni sua qualità fisica è sovrumana: forza, agilità, velocità, resistenza e riflessi. Ha un fattore di guarigione che gli permette di recuperare in poco tempo dalla maggior parte delle ferite, tuttavia egli non è in grado di far ricrescere arti mutilati. BLADE

description

 

Transcript of Blade

Page 1: Blade

Blade, il cui vero nome è Eric Brooks, noto anche come Blade l’uccisore di vampiri, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Marv Wolfman (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1973. È apparso originariamente come comprimario nel decimo numero della serie “The Tomb of Dracula”. Blade è nato come personaggio nei fumetti ma ha conosciuto il successo con le sue trasposizioni cinematografiche in cui sono state modificate le origini del personaggio e a queste modifiche è stata successivamente adeguata la sua rinnovata versione a fumetti.

LE ORIGINIEric Brooks nasce a Soho, in Gran Bretagna.Quando sua madre Tara Brooks dovette partorire fu portata a un ospedale dove venne soccorsa da un dottore, Diacono Frost, che in realtà era un vampiro. Frost la morse e la uccise ma inavvertitamente trasmise i suoi poteri al bimbo.Ne uscì così fuori Eric, un superuomo immune ai morsi dei vampiri che divenne ben presto anche un campione olimpico nei combattimenti corpo a corpo e un esperto nel saper maneggiare ed usare qualsiasi arma, sia da fuoco sia bianca.Poi un giorno tornando a casa da scuola, Eric vide un vecchio uomo aggredito da una gang di vampiri; Eric riuscì a salvarlo e scoprì che il vecchio era Jamal Afari, un amante della musica jazz che suonava la tromba e, soprattutto, un cacciatore di vampiri.In poco tempo Eric divenne un cacciatore di vampiri molto abile anche se ben presto scoprì che le sue capacità erano anche una maledizione, e in poco tempo perse sia il suo mentore che la sua fidanzata.Decise così di non mandare tutto all’aria e cominciò ad andare alla ricerca del capo di tutti i vampiri Dracula tra Asia Minore ed Europa adottando per la prima volta il nome di Blade, il suo alter ego.

NEL FUMETTOBlade ha tutti i poteri tipici dei vampiri senza tuttavia averne i punti deboli. Ogni sua qualità fisica è sovrumana: forza, agilità, velocità, resistenza e riflessi.Ha un fattore di guarigione che gli permette di recuperare in poco tempo dalla maggior parte delle ferite, tuttavia egli non è in grado di far ricrescere arti mutilati.

BLADE

Page 2: Blade

Ha ogni senso superumano, dalla vista all’olfatto all’udito, fino ad una sorta di sesto senso che è in grado di percepire attività paranormali. Fa utilizzo di un equipaggiamento formato da armi automatiche e semiautomatiche, oltre che paletti d’argento, bombe ultraviolette, aglio, liquido anticoagulante, spade e pugnali di vario genere. Ovviamente ogni genere di munizioni sono modificate per uccidere i vampiri, quindi tutte in argento.Blade fa utilizzo anche di proiettili a punta cava ed esplosivi, oltre che giubbotti in kevlar.

NEL FILMNel film vi è un adattamento del personaggio di Blade visto come supereroe afroamericano a differenza del fumetto dove è tradizionalmente sempre stato un supereroe nero inglese.Abraham Whistler rivela che Blade ha tutte le qualità dei vampiri senza averne i difetti, eccetto la sete di sangue, che tuttavia riesce a calmare con un siero che può essere iniettato in vena o inalato. Non viene chiarita l’origine della dipendenza di Blade ma, dato che nella trilogia cinematografica l’origine del vampirismo è attribuita a un virus, si ipotizza che Blade potrebbe possedere un genoma instabile che deve essere periodicamente stabilizzato con il siero. Blade inoltre non condivide la longevità con i vampiri: questo viene prima detto da Whistler e successivamente confermato dai riferimenti biografici forniti nei film. Sia Blade sia Whistler parlano numerose lingue, tra le quali quella dei vampiri; escludendo quindi l’utilizzo di un potere vampiresco, tutto lascia pensare alla conseguenza di numerosi spostamenti e una spiccata intelligenza.

TOMB OF DRACULA - TO KILL A VAMPIREQuincy Harker, disperato per essere stato costretto a uccidere sua figlia Edith dopo che Dracula l’aveva trasformata in un vampiro, viene scosso da Blade che lo incita a riprendere la loro caccia e sconfiggere definitivamente il principe dei vampiri. Intanto, Dracula, dopo aver ipnotizzato una ragazza aggredita da un uomo in un vicolo di Londra, decide di visitare un vicino palazzetto dello sport in cui si sta svolgendo un incontro di boxe per conoscere meglio l’umanità del ventesimo secolo ai fini della sua conquista. Disgustato dall’inutile e patetica brutalità dello spettacolo il vampiro si allontana nella notte. Nel frattempo, mentre all’obitorio di Scotland Yard due uomini orientali sottraggono il cadavere di un uomo ucciso da Dracula, a casa di Quincy Harker, subito dopo la cremazione di Edith, Blade confida agli altri cacciatori di vampiri la sua ossessione per Dracula rivelando che sua madre, mentre lo stava partorendo, fu aggredita da un vampiro infiltratosi a casa nei panni di un dottore.

Page 3: Blade

blade cinematografico e fumettistico

Page 4: Blade
Page 5: Blade
Page 6: Blade

BLADE TRINITYI vampiri riescono ad incastrare Blade incolpandolo della morte di un umano (un “familiare” travestito da vampiro), avvenuta al termine di un inseguimento automobilistico, in cui è stato ripreso dalla televisione e viene scovato nel suo rifugio dall’FBI.Dopo esser stato catturato dalla polizia corrotta che lo lascia alla mercé dei vampiri, Blade è aiutato a scappare da un gruppo di umani cacciatori di “non morti”, i Nightstalkers capitanati da Hannibal King e Abigail Whistler, figlia di Abraham. Il gruppo chiede ed ottiene l’aiuto di Blade contro Danica Talos, una potente leader dei vampiri, che è riuscita nell’intento di trovare e risvegliare dalle profondità di un’antichissima ziqqurat in Iraq il progenitore della loro specie, Dracula. Blade e Abigail scovano un fabbricato in cui i vampiri, con la complicità delle autorità, usano gli umani come fonte di nutrimento: è una sorta di banca del sangue che raccoglie migliaia di corpi di senzatetto, raccolti per l’America, mantenuti in coma farmacologico, ma morti cerebralmente. Dracula, intanto, grazie alla propria capacità di assumere le sembianze altrui, si è introdotto nella base del gruppo di Blade e li elimina uno ad uno ad esclusione della figlioletta della biologa e di Hannibal, portandoli al proprio covo per tendere un tranello al “Diurno”. Scoperta la carneficina, Blade e Abigail si preparano alla vendetta, portando con sé un prototipo di virus (creato dalla biologa): tale morbo ha l’ambizione di liberare l’umanità dalla razza dei vampiri, contaminando il loro progenitore Dracula.Blade e Abigail fanno irruzione nel palazzo dell’organizzazione di Talos, liberano il loro compagno e mettono al sicuro la bambina, sgombrando il campo dai gregari per giungere allo scontro finale con Dracula.A sfida conclusa, il “Diurno” è in procinto di soccombere: Abigail, fissata sulla punta di una freccia un’ampolla contenente il virus letale per i vampiri, la scocca contro Dracula, che la evita ma Blade riesce a raccoglierla e la conficca nel costato di Dracula uccidendolo.

DIFFERENZE E SOMIGLIANZEFUMETTO

- I personaggi appaiono molto caratterizzati grazie al disegno fluido delle figure ed un esteso uso delle ombreggiature tipico delle ambientazioni gotiche a cui si ispira il disegnatore.

- Segue un modello di serialità in cui ogni storia è maggiormente incentrata sui personaggi che reagiscono a un mostro molto temibile

piuttosto che all’esaltazione e al protagonismo di Blade il quale anzi è rilegato in un ruolo quasi secondario.

Page 7: Blade

- Venne scritto per una audience di studenti universitari quindi indirizzato a un target più adulto e maturo.

- I dialoghi e la narrazione della storia assumono un ruolo predominante, più romanzesco.

- Hannibal King non appare nel fumetto preso come riferimento nel film ma in numero successivo.

- Vengono utilizzati particolarmente colori saturi quali il blu e il giallo ripresi successivamente anche nella trasposizione cinematografica con lo scopo di accentuare i contrasti psicologici del personaggio e di connotare drammaticamente determinate scene.

FILM

- Inizialmente i due cacciatori di vampiri che aiutano Blade dovevano essere Quinky Harker e Rachel Van Helsing, come nel fumetto originale, ma questa ipotesi venne scartata e si decise di sostituirli rispettivamente con Hannibal King e Abigail Whistler, la figlia del maestro di Blade.

- Nel film sono ripresi alcuni eventi che hanno delle similitudini col fumetto originale: ➢ in entrambe, alle persone viene fatto una sorta di “lavaggio del cervello” mediante l’ipnosi nel fumetto e la corruzione nel film per usarle come cavie al servizio dei vampiri

➢ sia nel fumetto che nel film Blade si fa aiutare dagli altri cacciatori di vampiri e va alla ricerca di Dracula con l’unica differenza che nella pellicola cinematografica uno di essi viene rapito. ➢ Il finale, in cui Dracula viene ucciso, è caratterizzato da un modus operandi analogo in quanto gli viene conficcata nel cuore un’arma letale che nel fumetto è un paletto mentre nel film è una freccia contenente un virus.

- Le scene d’azione hanno maggiore rilevanza tanto da essere spesso enfatizzate attraverso effetti speciali.

- Opera su un livello narrativo sia superficiale che profondo:

SUPERFICIALE: Il protagonista si ritrova ad affrontare i suoi nemici utilizzando poche battute che fanno da contrappunto ai massacri.

Page 8: Blade

PROFONDO: Blade è l’emblema della figura di (anti)eroe in chiaroscuro stretto fra lotte intestine per il potere, antiche profezie e specularità fra due antagonisti mezzosangue che si sentono rifiutati e cercano l’autodeterminazione, uno dominando l’altro eliminando i propri simili. Il film adotta un approccio più adulto che fumettistico per quanto riguarda il racconto. ponendo l’attenzione sul tema della xenofobia e fornendo disquisizioni su razze pure e non (Blade è un uomo di colore a differenza di tutti gli altri vampiri).

- Opera su un livello stilistico visivo sia statico che dinamico: DINAMICO: Il film è conosciuto anche come precursore del “bullet time” ovvero un effetto speciale e tecnica cinematografica che consente di vedere ogni momento della scena al rallentatore mentre l’inquadratura sembra girare attorno alla scena alla velocità normale. Viene utilizzata durante una sparatoria tra Blade e i vampiri in cui la telecamera mostra le pallottole al rallentatore.

- Opera su un livello discorsivo d’ispirazione in quanto i dialoghi sono ripresi soltanto in minima parte per introdurre i combattimenti tra il protagonista e i vampiri.

Page 9: Blade

scene tratte dal film

Page 10: Blade
Page 11: Blade