Biografia Calvino: La vita e la teologia Calvinista

2
Calvino Calvino Vita Vita Giovanni Calvino dopo aver studiato all’università d’Orleans si trasferì a Parigi, per studiare lettere classiche. Francesco I cercò di impedire che le idee della Riforma entrassero nell’università di Parigi, così Calvino si trasferì a Ginevra . Ginevra, come altre città tedesche, era soggetta all’autorità del su vescovo. Per qualche tempo i Savoia imposero la loro sovranità e a decisero chi porre al vescovado: i riformatori e i ceti mercantili si unirono quindi contro la messa, le istituzioni ecclesiastiche e i vescovi. Nel 1533 venne espulso il vescovo (nuovo governo basato su consigli elettivi), e, grazie all’alleanza con Berna, si liberò dei Savoia. Venne creata in forma repubblicana (per alzata di mano) la chiesa ginevrina , che diverrà un modello per le future chiese calviniste. Teologia Calvinista Teologia Calvinista Nel 1536/41 Calvino pubblicò il suo trattato Institutio christianae religioni ”: - Calvino basò la Riforma sul principio della superiorità della fede sulle opere, che lo avvicinava molto a Zwingli e Lutero, portandolo anche alla negazione dei sacramenti, dell’eucarestia, e della presenza reale del corpo e del sangue di Cristo in pane e nel vino. - Solo Dio dona la fede , ma non a tutti, e il perché di questa scelta rimaneva ignoto: alcuni sono destinati alla salvezza altri alla dannazione . - Il calvinista desidera cambiare radicalmente il comportamento proprio e degli altri individui, ed ogni sua opera buona è opera di Dio, ed egli è solo uno strumento nelle sue mani . - Il lavoro produttivo era un modo per glorificare Dio, diventando una forma di preghiera : lo scopo ultimo dell’arricchimento era malvagio . La

description

StoriaBiografia Calvino.Teologia/riforma calvinista.Diego DeplanoLiceo G.BrotzuIII F 2008/09

Transcript of Biografia Calvino: La vita e la teologia Calvinista

Page 1: Biografia Calvino: La vita e la teologia Calvinista

CalvinoCalvino

VitaVita

Giovanni Calvino dopo aver studiato all’università d’Orleans si trasferì a Parigi, per studiare lettere classiche. Francesco I cercò di impedire che le idee della Riforma entrassero nell’università di Parigi, così Calvino si trasferì a Ginevra. Ginevra, come altre città tedesche, era soggetta all’autorità del su vescovo. Per qualche tempo i Savoia imposero la loro sovranità e a decisero chi porre al vescovado: i riformatori e i ceti mercantili si unirono quindi contro la messa, le istituzioni ecclesiastiche e i vescovi. Nel 1533 venne espulso il vescovo (nuovo governo basato su consigli elettivi), e, grazie all’alleanza con Berna, si liberò dei Savoia. Venne creata in forma repubblicana (per alzata di mano) la chiesa ginevrina, che diverrà un modello per le future chiese calviniste.

Teologia CalvinistaTeologia Calvinista

Nel 1536/41 Calvino pubblicò il suo trattato“Institutio christianae religioni”: - Calvino basò la Riforma sul principio della superiorità della fede sulle opere, che lo avvicinava molto a Zwingli e Lutero, portandolo anche alla negazione dei sacramenti, dell’eucarestia, e della presenza reale del corpo e del sangue di Cristo in pane e nel vino. - Solo Dio dona la fede, ma non a tutti, e il perché di questa scelta rimaneva ignoto: alcuni sono destinati alla salvezza altri alla dannazione. - Il calvinista desidera cambiare radicalmente il comportamento proprio e degli altri individui, ed ogni sua opera buona è opera di Dio, ed egli è solo uno strumento nelle sue mani. - Il lavoro produttivo era un modo per glorificare Dio, diventando una forma di preghiera: lo scopo ultimo dell’arricchimento era malvagio. La religione diventava così il principio del governo di se stessi non solo nel momento della fede ma nel comportamento di tutti i giorni.