Bilancio sociale PerDiQua 2012/13

30
PerDiQua - ONLUS Rendicontazione Sociale 2012 - 2013

description

Rendicontazione Sociale Associazione PerDiQua ONLUS di Reggio Emilia - Italia

Transcript of Bilancio sociale PerDiQua 2012/13

PerDiQua - ONLUS

Rendicontazione Sociale 2012 - 2013

PerDiQua Associazione – ONLUS

Via Cannizzaro, 942123 Reggio Emilia

Iscritta al numero 17442/46/2010 del Registro Provinciale del Volontariato di Reggio Emilia.

[email protected]. 339 157 99 51

Indice

6 - Parte prima, PerDiQua - ONLUS

6 - Storia 7 - Che cosa? 8 - Come? 9 - Quali i valori?10 - Come si organizza?11 - Ok, ma quanti?12 - ...a chi si rivolge?

15 - Parte seconda, attività

26 - Parte Terza, rendicontazione economica

5

1998 - Nasce come gruppo informale in un campo giochi estivo dal nome “PerDiQua”. Il tema del campo era il servizio. I primi luoghi in cui l’allora gruppo informale iniziò a fare volontariato furono la casa degli anziani di San Pellegrino, il centro per disabili “Il villaggio” e la Casa di Carità di Fos-dondo.

1999 - Nell’estate il gruppo trascorse dieci giorni in Umbria, dove la Caritas aveva allestito un campo di soccorso dopo il violento terremoto del 1997. L’esperienza estiva fece comprendere ancor di più l’importanza del serviz-io. Si valutò di ripetere l’esperienza anche a Reggio costruendo una realtà di servizio giovanile più precisa e concreta. PerDiQua iniziò a collaborare con le realtà già presenti sul territorio, supportandole nelle attività quotidi-ane tramite azioni di volontariato.Da qui nacquero collaborazioni con Comune di Reggio Emilia (SAP ed Extra Time), CEIS (Centro Italiano Solidarietà), Parrocchia e Ludoteca di San Pel-legrino ed Istituto Magistrale.

Dal 2002 al 2006 - PerDiQua ha organizzato annualmente dei campi di lav-oro ed animazione in Kosovo dove all’attività con i bambini si affiancava l’attività nei cantieri. I fondi venivano raccolti durante l’anno con attività di autofinanziamento.

2008 - PerDiQua, che fino ad allora era stato un gruppo informale di gio-vani, diventa vera e propria associazione, con lo scopo di sensibilizzare e accompagnare in attività di volontariato ragazzi dai 15 anni in su apparte-nenti a gruppi formali e informali.

2013 - Oggi PerDiQua conta più di centocinquanta giovani tra i 15 e i 30 anni che svolgono attività di volontariato a Reggio Emilia e Provincia.

PerDiQua ONLUS - Storia

6

L’Associazione di volontariato giovanile Perdiqua, che opera nella provincia di Reggio Emilia, promuove il volontariato giovanile in tutte le sue forme, creando percorsi individuali di accompagnamento al servizio e persegu-endo il miglioramento della qualità della vita delle comunità in cui opera.

In particolare PerDiQua si propone di :

Promuovere la cittadinanza attiva ed il protagonismo giovanile: stimolan-do nei giovani un approccio critico nei confronti della realtà che li circonda. Favorire di conseguenza la volontà a partecipare e a sentirsi correspons-abili del contesto sociale in cui vivono;Promuovere l’agio e prevenire il disagio giovanile: tramite attività finaliz-zate all’inclusione/integrazione, all’incontro con l’altro e la condivisione di esperienze fra pari;Migliorare la qualità della vita: favorendo l’integrazione di persone emar-ginate dal tessuto sociale, e fornendo un presidio educativo in zone e quartieri popolari. Tali presidi, indirettamente, desiderano agevolare la diminuzione di comportamenti devianti, spesso causati da contesti d’esclusione e dal fenomeno dell’”etichettamento” sociale, contribuendo così ad una maggiore incidenza delle politiche pubbliche;Rafforzare la coesione sociale: promuovendo relazioni attive giovane/giovane e giovane/utente attraverso la creazione di una rete di scambi di esperienze e di informazioni con i propri partner e con il territorio in cui l’Associazione opera. Partendo dalle idee di solidarietà e supporto re-ciproco PerDiQua favorisce la creazione di un senso di appartenenza e d’identità nei giovani volontari, punto fondamentale per la creazione di relazioni positive e durevoli tra individui di una stessa comunità.

PerDiQua ONLUS - Che cosa?

7

Il perseguimento di tali finalità avviene tramite attività di:

Sensibilizzazione al volontariato: svolta in gruppi formali ed informali (scuole superiori, parrocchie, gruppi...), ha lo scopo di promuovere una di-mensione del vivere votata alla creazione di relazioni al servizio dell’altro;Formazione al volontariato: attuata utilizzando strumenti interattivi, quali film, giochi, testi e questionari, concentrata in maniera approfondita sui temi dell’altro, dell’incontro con l’altro, dell’ascolto, della relazione e del mettersi in gioco;Accompagnamento al servizio: strutturando percorsi di accompagnamen-to individualizzato a seconda delle esigenze dei ragazzi e dei centri coin-volti;Coordinamento attività: coordinando e gestendo direttamente alcuni servizi quali ludoteche e doposcuola in collaborazione con gli enti pubblici locali;Mappatura delle esigenze del territorio di Reggio Emilia e provincia e delle risorse esistenti, allo scopo di prevenire disagi e risponderne in modo tempestivo;Progettazione: ipotizzando nuove attività e prevedendone i tempi ed i modi di attuazione, ricercando bandi o donatori ad hoc per il loro finan-ziamento;Attività di aggregazione e di autofinanziamento allo scopo di creare mo-menti di coesione e condivisione tra giovani volontari anche per la raccolta fondi.

PerDiQua ONLUS - Come?

8

La Peer Education, ovvero l’idea di accompagnare i ragazzi nel percorso di servizio da parte di giovani poco più grandi di loro, che hanno vissuto a loro volta esperienze di volontariato incisive per la propria crescita, è il principio fondante l’Associazione. L’età media dei soci dell’Associazione non supera i 23 anni.

E’ tramite il confronto creativo, processo di condivisione col gruppo e nel gruppo di idee e di contenuti, che PerDiQua definisce gli ambiti e le mo-dalità d’intervento.

In questo confronto resta fermo il principio della collaborazione con altre realtà del territorio, al fine di creare unione ed armonia tra i diversi proget-ti per massimizzarne l’impatto positivo sulla comunità. PerDiQua, insieme ai suoi partner, negli anni ha creato una rete di centri e servizi sparsi sul territorio provinciale reggiano disponibili ad accogliere giovani volontari all’interno delle proprie strutture, secondo un approccio condiviso e siner-gico, mettendo a disposizione un referente interno.

L’agire in questi termini permette all’Associazione di rispettare uno dei pro-pri valori fondanti, ovvero l’assecondare le richieste ed esigenze dei giovani coinvolti, valorizzandone le competenze, le qualità e i desideri.

PerDiQua ONLUS - Quali i valori?

9

PerDiQua ONLUS - Come si organizza?

Cuore dell’Associazione PerDiQua è l’assemblea dei soci, formata da tutti i volontari dell’Associazione. L’Assemblea si riunisce una volta l’anno. Elegge il Consiglio direttivo dell’Associazione, approva il bilancio annuale preven-tivo e consuntivo, e valuta l’operato dell’anno, condividendo e valutando eventuali nuove progettazioni e strategie messe in atto. L’associazione PerDiQua non prevede al momento una quota associativa.

Il Consiglio Direttivo è formato da 9 membri e ad esso compete tutta l’ordinaria e straordinaria amministrazione ed, in generale, tutto ciò che non è di competenza dell’Assemblea. All’interno del Consiglio vi è una sud-divisione in gruppi di lavoro tematici:

- Amministrazione;- Progettazione;- Formazione dei volontari;- Comunicazione;- Accompagnamento dei volontari;- Fund raising;- Pubbliche relazioni;- Animazione dell’Associazione.

I membri del Consiglio Direttivo siedono anche nei tavoli di lavoro di pro-getti specifici in cui PerDiQua è partner, in base alle proprie competenze e disponibilità.

A capo del Consiglio Direttivo vi è il Presidente, eletto dal Consiglio stesso a maggioranza assoluta. Egli rappresenta l’Associazione e compie tutti gli atti giuridici che impegnano l’Associazione stessa.

Le attività vengono svolte grazie al coinvolgimento di Coordinatori e “Tutor Junior”. I primi hanno la duplice funzione di coordinamento e supervisione di specifiche attività gestite direttamente dall’Associazione. Essi svolgono inoltre ruolo di accompagnatori per i giovani volontari coinvolti nel loro servizio. I secondi svolgono essenzialmente attività di accompagnamento dei giovani volontari nei centri della rete provinciale di accoglienza.

PerDiQua ONLUS - Ok, ma quanti?

La ONLUS conta a doggi 222 soci, di cui 152 femmine e 70 maschi

Tutti i soci di PerDiQua hanno età compresa tra i 13 ed i 30 anni.

Personale della ONLUS:

1 contratto a progetto9 contratti di collaborazione occasionale

Stagisti universitari, e di scuole superiori:

18 Studenti frequentanti la classe 4^ dell’Istituto Superiore Liceale “Matilde di Canossa”

1 studentessa dell’ Università di Parma

Ore volontariato:

oltre 5000 ore di volontariato da Ottobre 2012 a Luglio 2013

PerDiQua ONLUS - ... a chi si rivolge?

PerDiQua si rivolge principalmente a:

Soci volontari;Giovani in età superiore e universitaria.

Sono inoltre prioritari interlocutori:

Enti Pubblici;Destinatari dei servizi in cui i volontari operano quali: o Bambini o Anziani o Disabili o Ecc...Associazioni e Cooperative della rete.

Altri portatori di interesse della ONLUS sono:

Famiglie dei destinatari dei servizi in cui opera la ONLUS;Residenti dei territori in cui l’Associazione è attiva.

12

PerDiQua - ONLUS

Attività realizzate nel perseguimento della missione

Anno 2012/2013

Premessa

Nella sua ordinaria azione, che andremo a descrivere per punto nelle pagine seguenti, l’Associazione PerDiQua - ONLUS opera soprattutto grazie ad alcuni progetti attivi sul territorio portati avanti con differenti partner. Doveroso quin-di in premessa inserire una breve presentazione dei due progetti principali.

Nella descrizione delle singole attività che seguono poi, segnaleremo al lettore le realtà ed enti che operano in partnership con la ONLUS su ogni singolo am-bito d’intervento.

Progetto “Mi Fido Di Te”

Mi fido di te è un progetto di educazione al volontari-ato e alla solidarietà per ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni; una rete di persone costituite da incontri, relazioni, ed attività di aiuto e sostegno. Alla base di tutto vi è la fiducia tra le persone e nelle persone.“Mi fido di te”. Non è scontato chi deve fidarsi di chi. Chi aiuta o chi riceve aiuto? Una distinzione questa che sparisce dopo i primi incontri. Perché nell’incontro con l’altro capiamo che “chi aiuta” e “chi viene aiutato” è una pura distinzione teorica.Dopo una parte di formazione ai ragazzi viene pro-posto un percorso concreto di volontariato insieme ad anziani, bambini, persone differentemente abili, immigrati. In questo loro sperimentarsi come coloro che danno una mano saranno affiancati e accompag-nati dagli educatori del progetto.

“Mi fido di te” non è un semplice progetto dove ti viene chiesto di fare delle buone azioni.E’ qualcosa di diverso. Ti viene chiesto di essere te stesso. Ed in-contrare altre persone che hanno bisogno di una mano. Esatto. Di una mano. Di una mano sola. Perché l’altra ce la mettono loro.

16

Partner del progetto Mi Fido di Te, insieme all’Associazione PerDiQua - ONLUS, è il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Il progetto Mi Fido di Te è ormai giunto al suo quinto anno di vita.

Per maggiori informazioni - www.mifidodite.eu - [email protected]

Progetto “I - Do”

L’organizzazione di volontariato Perdiqua e l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano (con la rete Mi fido di te) in collaborazione con il Centro di servizi per il volontariato DarVoce, sono promotori di un progetto di educazione e sensibilizzazione al volontariato destinato a ragazzi/e delle scuole medie superiori denominato “I do - giocati l’alternativa”.Le realtà promotrici del progetto, presenti da tempo sul territorio reggiano, dopo anni di attività promozionali realizzate autonomamente nelle scuole, nel 2009 hanno deciso di realizzare e promuovere un percorso comune ri-volto alle scuole medie superiori, che potesse, pur valorizzando le specific-ità di ciascuna associazione, proporsi come unico interlocutore agli istituti scolastici, al fine di un minor dispendio di risorse da parte di tutti i soggetti interessati.L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il volontariato fra i giovani, percepito come un’esperienza formativa e di crescita personale oltre che collettiva, partendo dalle loro scelte, competenze e volontà di mettersi in gioco.Il percorso è strutturato in due moduli indipendenti tra loro: un modulo formativo ed un modulo esperienziale.

Par maggiori informazioni:www.perdiqua.it, sezione progetti - [email protected]

17

1. Sensibilizzazione e formazione al volontariato

Gli incontri di sensibilizzazione vengono svolti in gruppi formali ed infor-mali (scuole superiori, parrocchie, gruppi...). Essi hanno lo scopo di pro-muovere una dimensione del vivere votata alla creazione di relazioni al servizio dell’altro.

Gli incontri vengono realizzati tramite l’utilizzo di strumenti interattivi (ppt e video) ma soprattutto prediligendo momenti di dialogo ed attività ludi-che basati sul coinvolgimento del gruppo in generale e del singolo in par-ticolare, spronando la messa in gioco di ciascuno e l’assunzione di punti di vista altri rispetto a quelli che la società tende a trasmettere oggi con forza (narcisismo, egocentrismo, autoreferenzialità). Gli incontri si concentrano, infatti, in maniera approfondita sui temi dell’altro, dell’incontro con l’altro, dell’ascolto, della relazione e del mettersi in gioco;

Gli strumenti e le modalità interessate si rifanno al mondo giovanile sia per i riferimenti che per i linguaggi e le espressioni usate.

PerDiQua offre inoltre ai suoi associati interessati la possibilità di parteci-pare a corsi di formazione ed aggiornamento su temi inerenti il mondo del terzo settore.

18

Ore formazione realizzate: 313 c.a.

Scuole coinvolte: 10 (Liceo “Matilde di Canossa”, Liceo “A. Moro”, I.I.S. “Scaruffi”, I.S. “Città del Tricolore, I.I.S. “Pascal”, Istitu-to “Galvani – Iodi”, I.I.S. “A. Motti”, I.I.S. “A. Zanelli”, Liceo “G. Chierici”, I.T.S. “L. Einaudi” di Correggio)

Parrocchie coinvolte: 8

Ragazzi incontrati: 1095 c.a.

Partner attività: Servizio per la Pastorale Giovanile, Centro Servizi per il volontariato DarVoce, Servizio Officina Educativa del Co-mune di Reggio Emilia.

Progetti attivi su questa attività: Mi Fido di Te, Ido, Leva Giovani

Corsi di formazione a cui si è partecipato: Corso sul Bilancio Sociale e Corso sul Fund Raising promossi dal Centro Servizi per il vo-lontariato DarVoce.

19

2. Accompagnamento al servizio

L’accompagnamento si svolge strutturando percorsi individualizzati a sec-onda delle esigenze dei ragazzi e del servizio della rete provinciale di centri e servizi scelto da essi. L’Associazione infatti mette a disposizione dei gio-vani volontari i propri Coordinatori e una serie di “Tutor Junior” attivi sui territori interessati dalle attività. I Coordinatori ed i Tutor Junior, nell’ottica della peer education, sono a loro volta giovani che hanno in precedenza vissuto le stesse esperienze, in modo da poter sostenere i nuovi volontari in particolare nella prima fase del servizio.

L’accompagnamento avviene in due fasi: una prima individuale, basata sull’informalità, allo scopo di stabilire un contatto personale ed instaurare una relazione; una seconda di gruppo coinvolgendo più volontari attivi sulle stesse azioni, allo scopo di rinforzare l’esperienza e di dare enfasi al valore del gruppo.

Coordinatori e Tutor Junior attivati: 10

Numero volontari: 211

Centri partecipanti alla rete: 84

Ore di volontariato: 5000 c.a.

Enti pubblici coinvolti: Comuni di Reggio Emilia e Villa Minozzo, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna

Soggetti partner: Cooperative, Associazioni del territorio, 4 Società sport-ive dilettantistiche, Servizio per la Pastorale Giovanile, Centro Servizi per il Volontariato “DarVoce”.

Progetti attivi su questa attività: Mi Fido di Te, Ido, Leva Giovani, Campi estivi di strada “L’isola che c’è”.

20

3. Coordinamento attività

PerDiQua, grazie alla partecipazione dei giovani volontari, gestisce diret-tamente o in partnership con altri enti ed associazioni, una serie di spazi educativi sul territorio rivolti a minori. L’associazione si prende quindi carico del coordinamento e della gestione diretta di alcuni servizi quali ludoteche, doposcuola, attività di educativa di strada e spazi aggregativi informali per adolescenti.

Queste sedi vengono individuate soprattutto nei quartieri popolari della città di Reggio Emilia e Provincia grazie anche alle segnalazioni dei servizi e poli sociali locali. All’interno di esse l’Associazione opera mediante due giovani figure di riferimento con esperienza alle quali vengono affiancati una serie di volontari coetanei che hanno scelto di attivarsi in esse.

Doposcuola attivi e numero utenti coinvolti: 4 Doposcuola (Villa Minozzo, Palestrina, S.Paolo,S.Bartolomeo) con 77 utenti circa.

Ludoteche attive e numero utenti coinvolti: 2 ludoteche (Ludobus, Campegine) con 50 utenti circa.

Spazi per adolescenti attivi e numero utenti coinvolti: 1 spazio con 18 utenti circa.

Campi estivi di strada: 4 spazi (Tocci, Fenulli, Turri, Foscato) con 291 bam-bini circa.

Progetti attivi su questa attività: Mi Fido di Te, Leva Giovani, Progetto Pal-estrina, Progetto Cantieri Sportivi.

Convenzioni attive su attività: Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia, Parrocchia di San Paolo.

Soggetti partner: Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, Servizio per la Pastorale Giovanile, 4 Società Sportive Dilettantistiche, Nuovi Educa-tori Territoriali “NET”.

Enti pubblici coinvolti: Comune di Reggio Emilia e servizi sociali territoriali.

4. Mappatura delle esigenze del territorio

L’Associazione PerDiQua, in conseguenza di segnalazioni di bisogni sul ter-ritorio da parte degli enti locali preposti, e dopo aver valutato al proprio interno la capacità o meno d’intervento, si adopera per approfondire e mappare la realtà territoriale in cui inizia ad operare. Questa attività viene svolta allo scopo di rispondere meglio alle necessità, attivare le azioni nec-essarie e prevenire ulteriori disagi per risponderne in modo tempestivo.

L’ Associazione PerDiQua durante l’anno scolastico 2012/2013 ha attivato, direttamente o in partnership con gli attori del progetto Mi Fido Di Te, di-verse nuove attività sul territorio provinciale di Reggio Emilia:

Domino

Do.Mi.No – dove mi notano: workshop&streetArt per ragazzi dai 13 ai 18 anni, non è solo un luogo di ritrovo per adolescenti e pre-adolescenti delle zone di Reggio Emilia, in cui eseguire attività laboratoriali, ma anche un presidio sul territorio, uno strumento d’osservazione per i gruppi informali presenti, una proposta educativa ed alternativa, un punto di riferimento per i servizi educativi territoriali dei quali è interlocutore diretto.

Isola che c’è al quartiere Foscato

Campo di strada gratuito rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni co-ordinato da due educatori dell’Ass. Perdiqua e realizzato nella zona Fos-cato a Reggio Emilia presso le strutture messe a disposizione della società sportiva Santos nei mesi estivi, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Un primo obiettivo del campo è quello di creare un luogo protetto dove bambini e ragazzi possano prenderne parte, muoversi liberamente, es-sere protagonosti delle attività ludiche e ricreative scelte insieme, vivendo un’esperienza estiva significativa di socializzazione e di crescita personale. Un secondo obiettivo del campo di strada è quello di conoscere e tenere monitorato le famiglie e una comunità che vivono in un territorio complesso caratterizzato da un forte disagio socio-economico e culturale.

22

Doposcuola San Bartolomeo

Il doposcuola di San Bartolomeo è centro Mi Fido Di Te attivo dal gennaio 2013 negli spazi della locale parrocchia. Il centro offre un servizio di aiuto compiti rivolto a bambini della locale scuola elementare dalla seconda alla quinta classe. Il dopo scuola è aperto due volte a settimana per un’ora e mezza a pomeriggio, ai volontari è richiesto un impegno settimanale volto dunque all’assistenza nell’attività scolastica pomeridiana domestica, ma anche la disponibilità a progettare e mettere in atto per i bambini momenti di intrattenimento e di gioco.

Campegine “Colora la tua vita”

Attività laboratoriale gratuita promossa dal progetto Mi Fido Di Te, or-ganizzata da un coordinatore e un gruppo di giovani volontari e rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni presso i locali della Parrocchia di Campegine, una volta a setttimana. I due principali obiettivi sono da un lato realizzare un momento ricreativo, ludico, di socializzazione e di crescita per bambini che difficilmente ne avrebbero la possibilità, dall’altro promuovere il volon-tariato giovanile e i suoi valori in modo concreto e dinamico, mettendo gli stessi ragazzi al centro delle scelte organizzative e di gestione delle attività proposte.

23

5. Progettazione

Parallelamente alle attività sul territorio la ONLUS, in particolare all’interno del suo organo direttivo, attua un percorso di ricerca/innovazione allo sco-po di promuovere sempre nuovi ed innovativi progetti. Alla fase di pensiero e stesura delle idee progettuali segue una fase di ricerca bandi e donatori per il finanziamento e lo sviluppo/implementazione degli stessi.

PerDiQua nell’anno di interesse ha presentato, insieme a diversi partner, in particolare il Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Reggio Emilia ed il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Emilia “Dar Voce”, 4 nuovi progetti a diversi donatori, Regione Emilia Romagna, Ministero per le Politiche Famigliari e Fondazioni.

I progetti dell’Associazione sono sostenuti da diversi soggetti publici e privati. In particolare il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia Romagna, UnionBro-kers s.r.l. e lo studio associato Bartoli e Arveda.

!

24

6. Attività di aggregazione e di autofinanziamento

Allo scopo di creare momenti di coesione e condivisione tra giovani volon-tari PerDiQua organizza diversi appuntamenti informali di incontro e festa durante l’anno scolastico.Altri momenti di aggregazione avvengono in occasione dello svolgimen-to di attività di raccolta fondi come mercatini dell’usato, vendita di torte ecc...

7. Progetti Speciali

All’interno delle sue attività la ONLUS accoglie per stage e tirocini studenti medi superiori ed universitari tramite convenzioni ad hoc con gli Istituti. In particolare, durante l’anno passato, significativa è stata l’esperienza di due classi dell’Istituto Canossa di Reggio Emilia, che hanno partecipato ad un corso di formazione ed alla messa in atto di percorsi di educativa di strada per bambini gestito dall’Associazione.

PerDiQua propone inoltre ai suoi volontari altre opportunità, in partico-lare nei mesi estivi, di partecipare ad attività di servizio e supporto alle fasce deboli della popolazione. Significativa durante l’anno passato è stata l’esperienza di una decina di ragazzi, svoltasi nel Comune terremotato di San Felice sul Panaro, a supporto di un campo estivo per bambini.

25

Rendicontazione Economica

Più del 99 percento delle risorse raccolte e gestite dall’Associazione PerDiQua è utilizzato direttamente per lo svolgimento delle attività. Tutto il lavoro ammin-istrativo e gestionale è fatto da volontari che mettono a disposizione gratuita-mente le proprie competenze ed i propri mezzi, riducendo quindi al minimo le spese generali. Anche per questo PerDiQua è in grado di fare tanto con poco.

Bilancio Consuntivo 2012 - PerDiQua ONLUS

Causale Preventivo Causale Preventivo

Convenzioni 14.409,00€ Assicurazione 605,42€

Progetti 8.000,00€ Carburante 159,23€

Liberalità 7.478,00€ Collaboratori 22.474,06€

Fund raising -€ Imposte 5.570,16€

Materiale 2.133,16€

Servizi 3.350,28€

Varie 577,19€

Telefonia 335,00€

29.887,00€ 35.204,50€

5.317,50-€

BILANCIO CONSUNTIVO 2012

ENTRATE USCITE

Perdita d'esercizio

48%

27%

25%

0%

Entrate Consuntivo 2012

Convenzioni

Progetti

Liberalità

Fund raising

2% 0%

64%

16%

6% 9%

2% 1%

Uscite Consuntivo 2012

Assicurazione

Carburante

Collaboratori

Imposte

Materiale

Servizi

Varie

Telefonia

48%

27%

25%

0%

Entrate Consuntivo 2012

Convenzioni

Progetti

Liberalità

Fund raising

2% 0%

64%

16%

6% 9%

2% 1%

Uscite Consuntivo 2012

Assicurazione

Carburante

Collaboratori

Imposte

Materiale

Servizi

Varie

Telefonia

26

Bilancio Preventivo 2013 - PerDiQua ONLUS

Causale Preventivo Causale Preventivo

Convenzioni 14.800,00€ Assicurazione 600,00€

Progetti 9.500,00€ Carburante -€

Liberalità 8.800,00€ Collaboratori 19.250,00€

Fund raising 1.300,00€ Imposte 4.250,00€

Materiale 2.500,00€

Servizi 0,00

Varie 500,00€

Telefonia 600,00€

34.400,00€ 27.700,00€

6.700,00€

ENTRATE USCITE

Avanzo di esercizio

BILANCIO PREVENTIVO 2013

43%

28%

25%

4%

Entrate Preventivo 2013

Convenzioni

Progetti

Liberalità

Fund raising

2% 0%

70%

15%

9%

0% 2% 2%

Uscite Preventivo 2013

Assicurazione

Carburante

Collaboratori

Imposte

Materiale

Servizi

Varie

Telefonia

43%

28%

25%

4%

Entrate Preventivo 2013

Convenzioni

Progetti

Liberalità

Fund raising

2% 0%

70%

15%

9%

0% 2% 2%

Uscite Preventivo 2013

Assicurazione

Carburante

Collaboratori

Imposte

Materiale

Servizi

Varie

Telefonia

Per sostenere l’Associazione PerDiQua ONLUS e le sue attività puoi donare tramite bonificoa bancario. Il nostro IBAN del conto depositato presso Banca etica è:

IT 27 M 05018 02400 000000123905

Segnalate nella causale nome e progetto che volete sostenere! Oppure “don-azione spontanea”!

Controlla i benefici fiscali della donazione sul sito:

http://perdiqua.blogspot.it/search/label/benefici%20fiscali

PerDiQua Associazione – ONLUS

Via Cannizzaro, 942123 Reggio Emilia

Iscritta al numero 17442/46/2010 del Registro Provinciale del Volontariato di Reggio Emilia.

[email protected]. 339 157 99 51