Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il...

144
Bilancio Sociale 2015

Transcript of Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il...

Page 1: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Bilancio Sociale

2015

Page 2: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione
Page 3: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

3

Lettera del Presidente Il Bilancio Sociale del 2015 riporta la rendicontazione di un anno di transizione, dove il “fattore diritto annuale” è stato determinante nella programmazione e nella gestione delle politiche di sostegno e di promozione dell'economia e delle imprese locali. Si sono comunque mantenuti gli impegni assunti per rappresentare al meglio il Sistema Brescia ad EXPO 2015 e, nel contempo, si sono confermati gli interventi sulle linee principali della politica camerale, come l'internazionalizzazione, l'accesso al credito, la formazione e la promozione del territorio: azioni portate avanti in un quadro di costante attenzione agli sviluppi dell'e-government, che vedono la Camera di Brescia tra le prime in Italia per grado di innovatività e propositività dei servizi avanzati.

Nel corso del 2015 sono state adottate misure programmatiche di contenimento dei costi gestionali, sia in tema di personale che di organizzazione, che consentono alla Camera di affrontare con sicurezza i prossimi anni di prevedibile difficoltà, derivante dalla progressiva riduzione delle entrate da diritto annuale camerale.

La posizione della Camera di Brescia è ben rappresentata nel sistema di benchmark, riferito a diversi clusters di enti camerali: dimensionale, regionale e nazionale ed in ogni elemento assunto a parametro comparativo la Camera di Commercio di Brescia si colloca in una posizione di rilievo.

Nel corso del 2016 ci attende la sfida della riforma del sistema camerale: nuove funzioni, legate soprattutto al sostegno delle imprese potenzialmente esportative, allo sviluppo dei servizi per l'alternanza scuola-lavoro e per il placement, quindi un ruolo rinforzato di coordinamento a livello territoriale di tutte le competenze amministrative che interessano le imprese, ponendosi come punto unico di accesso alla pubblica amministrazione.

La Camera di Commercio di Brescia è pronta alla sfida, potendo contare su risorse economiche e professionali di rilievo, nell'ottica di consolidare la competitività delle imprese bresciane.

GIUSEPPE AMBROSI

Presidente

Page 4: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

4

Nota metodologica

Il volume è ripartito in diverse sezioni, che trattano della identità della Camera, non solo come Ente erogatore di servizi per le imprese, ma anche come punto di riferimento di un "Sistema Brescia", oltre che snodo principale del sistema camerale nazionale e regionale.

La relazione economica illustra poi in sintesi i dati economico-contabili, come approvati dal Consiglio Camerale, mentre la rendicontazione sociale descrive un quadro ampio e completo delle numerose azioni ed interventi che hanno caratterizzato l'azione amministrativa, gestionale, promozionale dell'Ente.

La decennale tradizione di rendicontazione sociale di questa Camera consente di costituire un continuum nella rappresentazione dei dati, in un flusso costante e sistematico, che conferisce valore aggiunto alle rilevazioni.

Si consolida da quest'anno anche il sistema di comparazione con le altre realtà camerali, appartenenti al

cluster delle Camere con più di 80.000 imprese iscritte. Si tratta di un modello comparativo elaborato dal sistema camerale nazionale, che si pone sulla linea degli indirizzi governativi tendenti alla valutazione delle performances dell'Ente non solo in una prospettiva storica di progressivo miglioramento, ma anche come costante confronto e miglioramento, scaturenti dalla comparazione con analoghe realtà.

I dati comparativi confermano la solidità economico-finanziaria dell'Ente, nonché la sua capacità di generare valore mediante azioni promozionali economiche di sostegno e promozione del tessuto imprenditoriale, con particolare riferimento alle PMI. Il 2015 tuttavia si pone come anno zero per una serie di fattori, che hanno inciso in misura negativa sull'attività e sulle risorse camerali.

Il primo anno di riduzione del 35% del diritto annuale per effetto del DL 90/2014 del Governo Renzi ha costretto la Camera ad applicare criteri rigorosissimi nel progettare iniziative di sostegno alle imprese e di promozione del territorio, data l'incertezza delle risorse economiche a disposizione. Lo stesso stallo nell'approntare il testo di riforma del sistema camerale, che inciderà notevolmente sulle funzioni e sull'organizzazione delle Camere di Commercio, genera un sistematico rinvio di scelte strategiche ma anche operative.

Resta la consapevolezza della sfida dei prossimi anni di mantenere costanti i valori relativi riferiti alla gestione dell'Ente, garantendo il più possibile inalterate le performances ed il livello quali-quantitativo degli outputs.

Come ormai da diversi anni, il Bilancio Sociale è il prodotto del lavoro di un'equipe, formata dagli stessi dirigenti e responsabili che hanno contribuito nell'attuazione dei progetti e degli interventi e che, nel contempo, consente una partecipata coesione ed uno spirito di appartenenza nella fase di elaborazione. Tale metodo permette anche di contenere i costi di realizzazione, grafica ed editoriale, con un livello di qualità e precisione particolarmente apprezzabili.

La rendicontazione è scaricabile dal sito web ed è a disposizione sia dei diversi stakeholders che di una più ampia utenza specializzata, in un'ottica di condivisione e di circolazione delle idee e delle best practices.

MASSIMO ZILETTI

Segretario Generale

Page 5: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità

Page 6: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 6

Camera di Commercio di Brescia: l’identità

La prima parte del Bilancio Sociale 2015 presenta i dati istituzionali, organizzativi ed economici

necessari per conoscere la Camera di Commercio ed il contesto nel quale opera.

La missione

Le Camere di commercio, a seguito della riforma in atto, saranno chiamate a svolgere un ruolo

sempre più proattivo, capace di intercettare i fabbisogni delle imprese, anche agendo da

catalizzatore nei processi di sistema. Si dovrà tendere verso un nuovo modello di istituzione -

vitale, dinamica, propositiva, semplice ed amica - al servizio delle imprese e delle comunità

locali, per arrivare a rappresentare la prima istituzione di riferimento per la nascita e per la

crescita delle imprese.

La certezza del taglio triennale progressivo, stabilito dal Governo Renzi, che ha portato nel 2015

la diminuzione del 35% delle risorse derivanti dal diritto annuale, che proseguirà con la

riduzione del 40% nel 2016, per arrivare - a regime nel triennio - al 50%, ha imposto un

profondo rinnovamento della mission della Camera di Commercio in tutte le sue articolazioni e

componenti.

Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione delle attività e

dei programmi camerali verso una prospettiva il più possibile in linea con le idee di ridisegno

delle competenze delle nuove Camere, ripensandone il ruolo in qualità di soggetti che parlano

al Paese e sviluppano un clima culturale favorevole all’impresa e al lavoro.

Vincoli normativi a parte, gli interventi camerali non sarebbero efficaci senza una precisa

conoscenza degli interlocutori e delle loro necessità, aiutata dall'impiego sempre più diffuso

delle nuove tecnologie, al fine di pervenire ad un esito tangibile. Da più di venti anni, i

cambiamenti normativi susseguitisi hanno spinto la Pubblica Amministrazione italiana e,

quindi, anche il sistema camerale, a superare la concezione dell’adempimento puro e semplice

in favore del servizio e quindi del risultato.

Questa cultura, che in taluni ambiti è ancora allo stato embrionale, caratterizza da sempre la

Camera di Commercio di Brescia, sia nei propri interventi sia nelle modalità organizzative e di

rapporto con i propri interlocutori, ormai regolate da una telematizzazione quasi totale. Ma

perché sia davvero efficace, questa tensione deve coniugarsi anche con una perfetta conoscenza

dei destinatari, dei valori e delle proprie azioni.

Page 7: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

7

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

La mappatura degli stakeholder

Sono di varia natura e svolgono un duplice ruolo: sono contemporaneamente i destinatari ed i

soggetti legittimanti delle azioni camerali in base alla loro efficacia. In questo rapporto, la

comunicazione istituzionale e la rendicontazione sociale sono indispensabili e conseguono alla

corretta individuazione degli stakeholder e delle loro aspettative verso la Camera di

Commercio.

Categoria di

stakeholder

Descrizione Azioni

Interni

Risorse umane Formazione, incentivi, mobilità, accordi sindacali,

crescita professionale

Esterni

Sistema economico

Imprese

Associazioni

Consumatori

Fornitori

Sviluppo, innovazione, sostegno, internazionalizza-

zione del sistema delle imprese, dialogo con

l'associazionismo regolazione e tutela del mercato,

procedure trasparenti per i fornitori

Sistema istituzionale

Unione Nazionale

Unione Regionale

Attori pubblici

Attori privati

Strategie di rete, coerenza fra decisioni centrali ed

azioni locali

Sistema territoriale

Azioni di sviluppo territoriale, informazione,

formazione, lavoro, infrastrutture

Page 8: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 8

I valori

Fin dalla loro nascita, che coincise con la disgregazione delle precedenti corporazioni risalenti al

medioevo, le Camere di Commercio non ebbero solo la funzione di tutelare gli interessi

commerciali, ma anche quella di essere istituzioni di promozione dell’attività economica

generale del territorio di competenza.

E’ quindi da una antica tradizione che derivano i valori che guidano tuttora le azioni della

Camera di Commercio di Brescia.

La promozione dello sviluppo

La tradizionale concezione di sviluppo si è ampliata dalla natura economica ad

una dimensione globale che comprende anche la sostenibilità ambientale, la

correttezza dei rapporti commerciali, la tutela del mercato e del consumatore,

l'innovazione e la promozione del territorio e delle risorse umane.

Le azioni di rete Ogni Ente agisce in autonomia sul proprio territorio, ma in coordinamento con

le strategie elaborate dal livello regionale e nazionale. In questa rete, è

essenziale il dialogo con gli attori locali.

Efficacia, efficienza, economicità e trasparenza

Per impiegare efficacemente le risorse è fondamentale un'attenta

programmazione unita alla conoscenza delle aspettative dei propri

interlocutori. Questo impegno è rafforzato anche dalla più totale trasparenza

Orientamento al risultato

Il passaggio dall'adempimento al risultato è, per la Camera di Commercio di

Brescia, compiuto da molti anni.

Formazione La bontà delle prestazioni dipende anche da un'adeguata professionalità dei

dipendenti, impegno che non diminuisce nonostante la difficile fase economica.

Linee guida Descrizione

Page 9: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

9

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Gli obiettivi strategici

Nel 2015 Unioncamere Nazionale ha delineato una serie di obiettivi strategici partendo dalla

discussione in atto sulla riforma delle Camere di Commercio. Sintesi delle principali linee

programmatiche:

Semplificare le procedure del Registro Imprese e facilitare l’accesso al credito delle PMI;

Rafforzare le azioni di tutela del mercato e del Made in Italy;

Promuovere la riforma del sistema camerale.

A livello regionale, le priorità strategiche del Sistema camerale lombardo per il 2015 hanno dato

priorità e consolidato importanti esperienze e “buone pratiche” tra cui i progetti per

l’internazionalizzazione, le azioni a supporto dei temi di innovazione e trasferimento

tecnologico e, non ultimi per consistenza economica, gli interventi dell’accesso al credito.

L’Accordo di Programma fra Regione Lombardia, Unioncamere Regionale e le singole Camere

lombarde, che già da anni ha permesso di sviluppare azioni di buon governo, pur scontando la

ristrettezza delle risorse, che inevitabilmente ha portato a ripensare le modalità di

collaborazione con Regione Lombardia, non ha perso di vista la qualità ed il valore aggiunto che

derivano da tale consolidata interazione.

In particolar modo, nelle azioni a supporto della competitività dei territori nel 2015,

Unioncamere Lombardia ha sviluppato strumenti condivisi con le Camere e con Regione

Lombardia all’interno delle priorità dell’Accordo di Programma, lungo due linee principali: 1)

contributi, bandi e interventi di sostegno diretto alle imprese; 2) progetti di supporto su temi

trasversali a tutte le imprese: ambiente, legalità, responsabilità sociale d’impresa, welfare,

conciliazione e mediazione, lotta alla contraffazione e contrasto a usura e corruzione,

trasparenza, cultura.

Il programma di promozione per il 2015 della Camera di Commercio di Brescia ha subìto

anch’esso una contrazione dovuta, da un lato, al forte ridimensionamento delle risorse

economiche, per effetto del taglio del diritto annuale disposto dal decreto del Governo Renzi n°

90/2014 e, dall'altro, al protrarsi di alcuni progetti avviati negli anni scorsi, che hanno

impegnato risorse economiche anche a valere sul 2015. Le linee di intervento focalizzate sono

state le seguenti:

Obiettivo Descrizione

Expo 2015 La Camera di Commercio in veste di principale finanziatore dell'ATS, portavoce del

Sistema Brescia, ha sostenuto e promosso la realizzazione e il coordinamento delle “sei

giornate di protagonismo” in occasione di Expo 2015 con lo scopo di favorire le

opportunità di business per il tessuto imprenditoriale bresciano.

Page 10: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 10

Internazionalizzazione Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese attraverso fiere internazionali e

ricerche partner per incontri esclusivamente B2B, cogliendo l’occasione offerta

dall’Esposizione Universale del 2015, progetti su misura, azioni di formazione e di

presentazione di nuovi mercati internazionali. Fondamentale è l'impegno

dell'Azienda Speciale Pro Brixia per favorire la presenza delle imprese bresciane,

soprattutto PMI locali, nei mercati emergenti.

Promozione del territorio A fianco dell'evento catalizzatore di EXPO, resta comunque presente la necessità

di mantenere elevata l'attività di promozione del territorio, nelle diverse

declinazioni di eccellenze e di opportunità in cui esso si articola. Bresciatourism

resta lo strumento principale, le cui azioni sono state coordinate con il programma

di promozione del “Sistema Brescia” in EXPO.

Credito E’ stato confermato il sostegno alla patrimonializzazione Confidi, l'impegno in

CONFIDUCIA, l’azione di orientamento alle imprese nel mercato del credito,

anche attraverso opportune iniziative di coordinamento con il sistema camerale

lombardo malgrado il ridimensionamento delle risorse economiche.

Regolazione del mercato Alla luce dei risultati positivi ottenuti dal Sistema camerale nelle edizioni

precedenti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha manifestato l'intenzione di

riproporre un nuovo protocollo d'intesa con l'Unioncamere Nazionale per nuove

iniziative in materia di controllo, vigilanza del mercato e tutela dei consumatori.

Studi e ricerche La Camera di Commercio, anche tramite accordi con altri enti, sviluppa la propria

attività di centro di elaborazione di studi e ricerche sugli andamenti economici

provinciali.

Servizi alle imprese ed e-government

Continuano le azioni di supporto ai servizi innovativi per la diffusione dell’e-

government e la semplificazione amministrativa. Tra questi, ComUnica, il

progetto “impresa in un giorno“, il sostegno agli Sportelli Unici comunali, la

diffusione della firma digitale, le modalità on line di richiesta dei contributi e le

convenzioni con altri Enti della provincia per la diffusione della Posta Elettronica

Società ed Enti partecipati

La legge di Stabilità 2015 ha imposto a tutti gli Enti di operare una ricognizione

delle proprie quote di partecipazione in società, al fine di individuarne la rilevanza

in termini di indispensabilità della partecipazione detenuta per il conseguimento

delle finalità istituzionali. A tal fine la Camera di Commercio di Brescia ha

continuato il programma di dismissioni già avviato. Sempre in quest’ottica è stata

ridimensionata l’erogazione di contributi in contro gestione agli Enti a rilevanza

provinciale.

Gestione delle risorse interne

E’ stato identificato ed avviato un percorso di contenimento dei costi,

intervenendo sulle voci flessibili, programmabili alla luce dei piani di fuoriuscita

per pensionamento o mobilità e, nel contempo, valorizzando al meglio le

competenze sinora presenti.

Obiettivo Descrizione

Page 11: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

11

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

L’assetto istituzionale

Il Consiglio

Il Consiglio è composto dai rappresentanti del sistema economico provinciale e determina gli

indirizzi dell’attività camerale. Ha durata quinquennale. Il Consiglio attualmente in carica è stato

nominato con Decreto del Presidente della Regione n. 15 del 11 novembre 2014 e si è insediato il

27 novembre 2014. E’ composto da 33 membri, così ripartiti:

Settore di appartenenza Nominativo

INDUSTRIA Giuseppe Ambrosi, Giuliano Campana, Maria Chiara Franceschetti,

Giacomo Gnutti, Davide Guerini, Mariella Soncina, Cristina Vezzola

ARTIGIANATO Giuseppina Mussetola, Eugenio Massetti, Bruno Bettinsoli,

Pietro Marchesini (dal 3/6/15) in sostituzione di Fausto Roberto Lazzari

(fino al l’11/2/15), Eleonora Rigotti, Alberto Vidali

COMMERCIO Luca Diego Beda, Gianfranca Guzzardi, Carlo Massoletti,

Francesca Porteri, Patrizia Sbardolini

SERVIZI ALLE IMPRESE Vincenza Corsini, Maria Garbelli, Francesco Martinoni, Mariano Mussio,

Pier Giorgio Piccioli, Giancarlo Turati

AGRICOLTURA Giovanna Prandini

TURISMO Marco Polettini (dal 3/6/15) in sostituzione di Alessio Merigo (fino al

18/3/15), Paolo Rossi

CONSUMATORI Fabio Scozzesi

COOPERAZIONE Paolo Foglietti

CREDITO E ASSICURAZIONI

Roberto Tonizzo (dal 3/6/15) in sostituzione di Costantino Vitali (fino al

12/3/15)

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Daniele Bailo

TRASPORTI Bortolo Agliardi

CONSULTA PROVINCIALE DEI PROFESSIONISTI

Marco Belardi

Page 12: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 12

Industria 22%

Trasporti 3%

Artigianato 18%

Commercio 15%

Servizi alle imprese 18%

Turismo 6%

Agricoltura 3%

Organizzazioni sindacali 3%

Credito e assicurazioni 3% Consumatori 3%

Cooperazione 3%Consulta Professionisti

3%

Consiglio della Camera di Commercio di Brescia—Fotografia di insediamento novembre 2014

I settori economici sono rappresentati secondo le seguenti percentuali.

Il Presidente

Presidente della Camera di Commercio è Giuseppe Ambrosi, eletto durante la seduta del 27

novembre 2014. E’ affiancato da un vicepresidente che dal 18 maggio 2015 è Eugenio Massetti.

Page 13: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

13

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

La Giunta

La Giunta è l’organo politico della Camera di Commercio, della quale attua gli indirizzi politico

-programmatici decisi dal Consiglio. L’attuale Giunta è stata eletta dal Consiglio il 15 dicembre

2014 ed è così composta:

Settore Membri componenti

INDUSTRIA Giuseppe Ambrosi - Presidente

Giacomo Gnutti

ARTIGIANATO Eugenio Massetti - Vice Presidente dal 18/5/2015

AGRICOLTURA Giovanna Prandini

COMMERCIO Gianfranca Guzzardi

Carlo Massoletti

TRASPORTI E SPEDIZIONI Bortolo Agliardi

Giunta della Camera di Commercio di Brescia. Da sinistra: Carlo Massoletti, Bortolo Agliardi, Giovanna Prandini, Giuseppe Ambrosi, Gianfranca Guzzardi, Eugenio Massetti, Giacomo Gnutti.

Page 14: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 14

Consulta dei liberi professionisti

La consulta dei liberi professionisti è composta di diritto dai Presidenti degli ordini

professionali, previsti dalla normativa vigente, operanti nella circoscrizione territoriale della

Camera di Commercio. I componenti designano il rappresentante dei liberi professionisti

all’interno del Consiglio camerale, come previsto dall’art.10, comma 6, della Legge 580/93 e

successive modifiche ed integrazioni. Possono altresì far parte della Consulta i rappresentanti

dei collegi professionali e delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie di

professioni, a prevalente indirizzo giuridico—economico, scelti tra quelli che abbiano

manifestato interesse al riguardo. La Consulta è nominata dalla Giunta ed esprime pareri su

richiesta degli organi istituzionali della Camera di Commercio.

Elenco dei membri della Consulta: Marco Belardi - Ordine degli ingegneri (Presidente) Giovanni Platto - Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati Luigi Piatti - Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati Arturo Bonetta - Collegio Periti Industriali e Periti Industriali laureati Enrico Lera - Consiglio Notarile Pierluigi Tirale - Ordine Avvocati e Procuratori Alberto Pelizzari - Ordine Consulenti Lavoro Umberto Baratto - Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori Alessandro Francesconi - Ordine dei Chimici Francesco Rastrelli - Ordine dei Farmacisti Gianpietro Bara - Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Sergio Bonomelli - Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati Antonio Passantino - Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ottavio Di Stefano - Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Luigi Peroni - Collegio dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Stefano Bazzana - Collegio degli Infermieri, Assistenti sanitarie, Visitatrici e Vigilatrici di infanzia Antonella Novaglio - Collegio delle Ostetriche Gaetano Penocchio - Ordine Veterinari Stefania Erindetti - Associazione Tributaristi LAPET—Provincia di Brescia

Page 15: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

15

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Vigila sulla regolarità amministrativa e contabile delle azioni della Camera. E’ di durata

quadriennale e dal 14 novembre 2012 è composto da Antonietta Ristaino, Orietta Maizza e

Marco Orazi.

L’Organismo Indipendente di Valutazione

Valuta e monitora il conseguimento degli obiettivi da parte dei Dirigenti in rapporto alle finalità

camerali. Dal 1 novembre 2011, l'Organismo Indipendente di Valutazione è stato costituito in

forma monocratica, rappresentato da Ivan Losio, incaricato della funzione, fino al 31 ottobre

2014, e successivamente rinnovato fino al 31 ottobre 2017.

Il Segretario Generale

Il Segretario Generale è il vertice dell’organizzazione. Coordina l’azione amministrativa

secondo gli indirizzi espressi dalla Giunta e dal Consiglio e adotta le disposizioni in materia di

personale, agendo con i poteri del datore di lavoro privato. Dal 17 settembre 2007 la carica di

Segretario Generale è ricoperta da Massimo Ziletti, nominato con decreto del Ministro per lo

Sviluppo Economico. Dal 1 febbraio 2010 egli riveste anche la carica di Direttore dell'Azienda

Speciale Pro Brixia.

ATTI E PROVVEDIMENTI DEGLI ORGANI

Le decisioni degli organi camerali assumono la forma di provvedimenti. Gli istogrammi

seguenti presentano l’andamento degli atti assunti nell’ultimo triennio.

22

16

20

Deliberazioni del Consiglio Camerale

2015

2013

2014

Page 16: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 16

137

118

142

Deliberazioni della Giunta Camerale

2015

2013

2014

36

34

33

Determinazioni del Presidente

2015

2013

2014

754

665

621

Determinazioni dei Dirigenti

2015

2013

2014

53

31

52

Ordini di Servizio SG e Dirigenti

2015

2013

2014

Page 17: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

17

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

L’assetto organizzativo

Questa sezione tratta dell’organigramma della Camera di Commercio di Brescia e delle

caratteristiche del personale. Nel dettaglio, per quanto riguarda l’organico, non si sono verificati

cambiamenti particolarmente significativi.

I dati strutturali

A capo della struttura organizzativa c'è il Segretario Generale, che funge da raccordo tra gli

organi politici e l'organizzazione nel suo complesso, guidando l'azione amministrativa e

adottando le disposizioni in materia di personale.

La struttura organizzativa è composta da tre Aree organizzative (Promozione, Anagrafica,

Amministrativa) attribuite alla responsabilità dei Dirigenti. A ciascuna Area fanno capo più

Servizi ed Uffici, corrispondenti a settori di intervento omogenei o a servizi interni specifici, che

consentono una migliore organizzazione ed un potenziamento dei servizi erogati.

Nel 2015 è stato costituito il nuovo Ufficio Competitività delle Imprese, inserito nell'Area

Promozione, che svolge un'attività di servizio alle imprese per favorire l'accesso alle

opportunità di finanziamento offerte dalle realtà locali.

Trovano collocazione autonoma l'Ufficio di Staff della Segreteria Generale, che svolge

prevalentemente funzioni di assistenza agli organi politici o ai dirigenti, ed il Servizio di Staff

Affari Generali e Relazioni esterne, di supporto alle attività ed alle iniziative che riguardano i

rapporti con l'esterno, alle dirette dipendenze del Segretario Generale.

Il Segretario Generale sovrintende alla struttura organizzativa ed al personale dell'Ente e

compie tutti gli atti di controllo, organizzazione e gestione del personale medesimo, con i poteri

del privato datore di lavoro.

La sedi periferiche

Per servire l’ampia area della Valle Camonica, affianca la sede centrale di Brescia quella

periferica di Breno.

Page 18: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 18

Ufficio Tutela

del Mercato

Ufficio Incentivi

alle imprese

Ufficio Registro Imprese e Diritto Annuale

Ufficio

Ordinamento giuridico

del personale

Ufficio

Ragioneria e Controllo di gestione

Ufficio Studi

Statistica e Gestione Documen-

tale

Ufficio Internazionalizzazione

Ufficio Sportelli

anagrafici e sul

territorio

Ufficio Ruoli e

Abilitazioni alle

imprese

L’ORGANIGRAMMA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA (AL 31.12.2015)

Ufficio Provvedito-

rato

Ufficio

Imprese Artigiane

Ufficio

Sportelli anagrafici telematici

Ufficio Promozione

del territorio

Ufficio

Ordinamento economico

del personale

Ufficio

Competitività delle Imprese

Ufficio Metrologia

Legale e Sicurezza

del Prodotto

DIRIGENTE AD INTERIM MASSIMO ZILETTI

SEGRETARIO GENERALE MASSIMO ZILETTI

DIRIGENTE ANTONIO D’AZZEO

AREA ANAGRAFICA

DIRIGENTE ANTONELLA VAIRANO

AREA PROMOZIONE

AREA AMMINISTRATIVA

Ufficio Affari Generali e Relazioni Esterne

Servizio

promozione economica

Servizio

regolazione del

mercato

Servizio anagrafe camerale

Servizio risorse umane

Servizio sportelli

e ispezioni

Servizio risorse

finanziarie e strumentali

SERVIZIO DI STAFF

AFFARI GENERALI E RELAZIONI ESTERNE

Ufficio di Staff Segreteria Generale

Ufficio Sede di Breno

Page 19: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

19

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Uomini

43

44

442013

2014

2015

2013

117

114

1112013

2014

2015

2013

Donne

160

158

1552013

2014

2015

2013

Totale

Il profilo qualitativo del personale

Ecco i dati sui principali aspetti qualitativi del personale della Camera di Commercio di Brescia.

La composizione per genere

Al 31 dicembre 2015 l'organico in servizio era di 155 dipendenti, in diminuzione di tre unità

rispetto all'anno precedente. Le donne costituiscono il 72%.

L’età media del personale

La maggior parte del personale ha un’età compresa tra 45 e 54 anni . L’età media è di 49 anni.

48

49

49

Età media delle Risorse Umane

2015

2013

2014

Anno 19-24 25-34 35-44 45-54 55-64 Oltre 65 Totale

2015 0 1 39 73 40 2 155

2014 0 4 49 69 36 0 158

2013 0 4 51 75 29 1 160

Età

Le classi di età

Page 20: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 20

Anno 0-5 6-15 16-25 26-35 > 35 Totale

2015 6 37 61 39 12 155

2014 9 37 61 40 11 158

2013 12 42 61 35 10 160

L’anzianità di servizio

Il titolo di studio Nel triennio è aumentato il personale laureato.

L’inquadramento del personale e la tipologia contrattuale

Il sistema di classificazione del personale è articolato in quattro categorie, oltre al personale con

qualifica dirigenziale. Oltre ai contratti di lavoro a tempo indeterminato, l’Ente si avvale delle

forme flessibili di impiego del personale che offrono ampi margini di gestione.

Anno Scuola dell'obbligo Licenza media super. Laurea Totale

2015 18 (12%) 86 (55%) 51 (33%) 155

2014 18 (11%) 90 (57%) 50 (32%) 158

2013 19 (12%) 92 (57%) 49 (31%) 160

Struttura 2015 2014 2013

Impiegati Dirigenti

Categoria A 5 6 6

Categoria B 43 43 43

Categoria C 77 79 81

Categoria D 27 27 27

3 3 3

Totale 155 158 160

Tipologia contrattuale 2015 2014 2013

A tempo indeterminato Full time 117 122 124

Part time 38 36 36

A tempo determinato 5 6 6

Interinale 2 1 1

Totale 162 165 167

Page 21: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

21

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Settore economico Valore assoluto capitale sottoscritto

% sul totale delle partecipazioni

Infrastrutture € 24.649.761 91

Innovazione tecnologica € 1.359.541 5,02

Regolazione del mercato € 543.805 2,01

Promozione del territorio € 103.000 0,38

Credito € 270.000 1

Formazione € 119.378 0,44

Servizi alle imprese € 40.108 0,15

Totale capitale sottoscritto € 27.085.593 100

“Sistema Camera”

La Camera di Commercio di Brescia è al centro di una rete socio-economico ed organizzativa

molto articolata. Eccone gli elementi.

Le partecipazioni

La Camera di Commercio promuove il sistema economico provinciale anche attraverso

partecipazioni in società attive in vari settori e mediante l’adesione a vari organismi. Il totale

delle quote di capitale sottoscritto supera i 27 milioni di euro.

Il totale del valore sottoscritto risulta inferiore rispetto al 2014, passando da € 29.787.748 a €

27.085.593.

Su tale diminuzione ha inciso in misura determinante la riduzione del capitale sociale di SpA

Immobiliare Fiera e la dismissione di alcune partecipazioni societarie (Tecnoservice Camere

S.c.p.a. e Autocamionale della Cisa Spa).

Page 22: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 22

Società Soggetto acquirente

Quota detenuta su

capitale

Capitale sottoscritto

Data trasferimento quota

Prezzo cessione quota

Tecnoservice

Camere S.c.p.a.

Tecnoservice

Camere

S.c.p.a.

0,05% € 612,00 23/12/15 612,04

Autocamionale

della Cisa

Salt Spa 0,02% € 8.372 16/12/15 € 37.174

53

49

43

N° complessivo partecipazioni: società/enti

2015

2013

2014

Le dismissioni

Le società partecipate dagli Enti pubblici sono state al centro, in tempi recenti, delle attenzioni

del legislatore e, più in generale, del dibattito pubblico, soprattutto riguardo all'opportunità di

procedere alla dismissione degli organismi che non devono più ritenersi strettamente attinenti

ai fini istituzionali perseguiti dagli Enti stessi.

La Camera di Commercio di Brescia ha dato avvio sin dal 2012 ad un programma organico di

revisione delle proprie partecipazioni in Enti e società, confermando quelle ritenute

“strategiche” rispetto agli attuali fini istituzionali, e procedendo, conseguentemente, alla

dismissione di partecipazioni in servizi che non possano più considerarsi tali. Tale programma è

proseguito nel corso del 2015, a seguito dell’approvazione del Piano Operativo di

Razionalizzazione delle Società e partecipazioni azionarie, secondo quanto previsto dell’art. 1,

comma 611 e seguenti della legge di Stabilità 2015, n.190 del 23/12/2014.

Nel corso del 2015, in dettaglio, si sono concluse le procedure di dismissione relative alle

seguenti società:

Inoltre, nel corso del 2015 la Camera di Commercio di Brescia ha deliberato la dismissione della

partecipazione nei seguenti organismi associativi:

Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia;

Comitato Promotore Transpadana;

Centro per il miglioramento qualitativo del latte e della carne bovina;

Ente Vini Bresciani.

In sintesi il processo di dismissione avviato è riassumibile nel seguente istogramma:

Page 23: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 23

Individuazione dei mercati esteri di riferimento

Realizzazione di iniziative promozionali all’export

Consulenza tecnica e assistenza organizzativa e logistica nella partecipazione a fiere e missioni

internazionali

Incontri d’affari ed eventi speciali quali l’organizzazione di convegni Paese e seminari tecnici di

Individuazione di partner esteri selezionati attraverso un’accurata azione di “matching”

L’Azienda Speciale Pro Brixia

Elemento integrante del “Sistema-camera” è l’Azienda Speciale Pro Brixia. Costituitasi nel 1995,

negli ultimi anni ha rafforzato la propria missione aziendale dedicata a promuovere

l’internazionalizzazione delle imprese bresciane attraverso queste misure.

In questa sezione verranno presentati i principali dati strutturali di Pro Brixia ed i servizi di sua

esclusiva competenza dei quali beneficiano le imprese, i consumatori e la collettività in generale,

l’attività di internazionalizzazione verrà trattata più approfonditamente in un capitolo specifico.

L’assetto istituzionale dell’Azienda speciale Pro Brixia è riportato nel seguente schema:

DIRETTORE

PRESIDENTE

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COLLEGIO DEI REVISORI

Giovanna Prandini

Alessio Merigo (Vice Presidente) Eugenio Massetti Carlo Massoletti Luca Roda

Massimo Ziletti

Rosanna Boscolo (Presidente) Michelantonio Lazzaro Alberto Allegri

Page 24: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 24

DIRETTORE

Gestione risorse

AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI

Centro Congressi Borsa Immobiliare

AREA SERVIZI ESTERNI

Settore Fiere all’Estero Settore Missioni all’Estero

AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE

Fiera internazionale “The Big 5 show” edizione 2015 (Dubai)

A seguito di una profonda ristrutturazione organizzativa avvenuta nel 2010, la struttura

operativa di Pro Brixia è la seguente:

Page 25: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 25

Anno 19-24 25-34 35-44 45-54 55-64 Oltre 65 Totale

2015 0 0 3 8 0 0 11

2014 0 0 3 8 0 0 11

2013 0 0 3 8 0 0 11

Le classi di età

Anno 0-5 6-15 16-25 26-35 oltre 35 Totale

2015 1 2 8 0 0 11

2014 1 4 6 0 0 11

2013 1 6 4 0 0 11

Composizione del personale per anzianità di servizio (in anni)

Anno 2015 2014 2013

Donne 9 9 9

Uomini 2 2 2

Totale 11 11 11

La composizione per genere

Scuola dell'obbligo Lic. Media Superiore Laurea Totale

2015 1 (9%) 3 (27%) 7 (64%) 11

2014 1 (9%) 3 (27%) 7 (64%) 11

2013 1 (9%) 3 (27%) 7 (64%) 11

Composizione del personale per titolo di studio

Le risorse umane

Si riportano di seguito le principali caratteristiche del personale dell’Azienda Speciale Pro Brixia.

La composizione per genere

Il personale dell’Azienda Speciale è di 11 unità, invariato nell’ultimo triennio 2013/2015. Le donne sono l’82%.

Le classi di età e l’età media

L’età media del personale dell’Azienda Speciale si colloca a 44 anni.

L’anzianità di servizio

L’anzianità di servizio è prevalentemente concentrata nella classe 16-25 anni.

Il titolo di studio

Il 64% dei dipendenti dell’Azienda Speciale è laureato.

Page 26: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 26

L’inquadramento del personale

Relativamente all’inquadramento, si hanno queste ripartizioni.

Gli stage

Pro Brixia ha iniziato la collaborazione con vari istituti scolastici per l'attivazione di stage con

studenti universitari, al fine di incrementare le azioni a favore dell'internazionalizzazione,

puntando a fornire una effettiva e concreta preparazione ed esperienza presso i settori più

caratterizzanti le funzioni dell'Azienda Speciale.

Nel corso del 2015 sono stati ospitati presso questa Camera di Commercio e presso l'Azienda

Speciale ProBrixia, per lo svolgimento di un’esperienza di tirocinio, n. 11 studenti, in

convenzione con gli Istituti Superiori Sraffa e Abba-Ballini, con l'Università Cattolica di Brescia,

con le Università degli Studi di Pavia, di Trento di Verona e di Roma, e con la Business School

del Sole24ore.

Struttura 2015 2014 2013

Impiegati Livello 4 0 0 0

Livello 3 2 2 2

Livello 2 7 7 7

Livello 1 0 0 0

Quadri 2 2 2

Totale Generale 11 11 11

Ripartizione risorse umane per categoria

2015 2014 2013

A tempo indeterminato Full time 8 8 8

Part time 3 3 3

A tempo determinato 0 0 0

Interinale 0 0 0

Totale 11 11 11

Ripartizione risorse umane tipologia contrattuale

Page 27: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

27

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

I servizi

Caratterizzano l’attività di Pro Brixia i servizi per l’internazionalizzazione, realizzati

dall’Azienda Speciale quale supporto operativo per l’attuazione della relativa linea strategica

camerale e che verranno illustrati a pagina 59. Completano l’attività di Pro Brixia i seguenti

servizi.

La Borsa Immobiliare

E’ un servizio rivolto sia agli operatori del settore sia ai cittadini per garantire trasparenza nelle

transazioni. Fornisce ai vari operatori un listino dei prezzi del mercato immobiliare, rilascia

certificati ed effettua perizie svolgendo un’ essenziale funzione di tutela del mercato.

Il Centro Congressi

L’elegante struttura della sede offre servizi congressuali all’avanguardia. Viene utilizzata per

l’attività convegnistica camerale, ma anche e soprattutto per ospitare eventi sia a livello locale

che nazionale.

L'Auditorium rappresenta il fiore all’occhiello del Centro Congressi per le sue caratteristiche,

per l’attrezzatura tecnologica e multimediale di cui è dotato, e per l’affidabilità dei servizi

congressuali offerti. I dati dimostrano il gradimento in costante ascesa della struttura.

2015 2014 2013

Numero giornate impegnate per eventi esterni 132 95 79

Pubblico presente (stima) 35.000 25.000 18.000

Servizi della Borsa 2015 2014 2013

Abbonamenti listino 174 132 143

Visure listino on line 579 434 471

Certificati 1 3 4

Perizie 10 16 10

Si evidenzia il numero crescente delle imprese che utilizzano la struttura per propri eventi

promozionali e formativi, come da tabella sotto riportata.

2015 2014 2013

Enti ed istituzioni 70% 80% 84%

Imprese 30% 20% 16%

Page 28: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 28

Quote associative 2015 2014 2013

Fondo Perequativo 690.609 1.090.827 1.134.175

Unione Nazionale 439.416 686.224 686.825

Unione Regionale 438.068 615.778 616.650

Camere Italiane all'estero 6.034 6.978 7.125

Totale 1.574.127 2.399.807 2.444.775

LE PARTECIPAZIONI AL SISTEMA CAMERALE (VALORI ESPRESSI IN EURO)

Agire in rete

Da tempo le Camere di Commercio italiane operano con un modello a rete su più livelli,

regionale e locale. Questa struttura permette sia di svolgere le proprie funzioni istituzionali sia

di realizzare in ambito locale gli indirizzi strategici stabiliti dalle Unioni Nazionale e Regionale.

In questo modo, centro e periferia sono opportunamente collegati e gli interventi camerali sono

più efficaci ed efficienti.

Le quote associative

Ogni Camera - e quella di Brescia in modo particolare - contribuisce al funzionamento del

sistema camerale mediante il versamento annuale di contributi. Tramite la partecipazione al

Fondo Perequativo, viene svolta anche un'azione solidaristica a favore dell’intero sistema. La

tabella successiva ricapitola l'entità delle partecipazioni della Camera di Commercio di Brescia

alla rete del sistema camerale nell’ultimo triennio. Malgrado una graduale diminuzione

rispetto agli anni precedenti, l’impegno camerale è di poco al di sopra del milione e mezzo di

euro, che costituisce comunque una somma rilevante.

Le iniziative

Con i soggetti della rete camerale la Camera di Commercio realizza vari progetti, fra i quali si

ricordano i seguenti:

Page 29: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

29

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Iniziativa Partner Obiettivo

Progetto Excelsior Unioncamere

Nazionale

Rilevazione dei fabbisogni professionali

delle imprese

Congiuntura Trimestrale Unioncamere

Regionale

Realizzazione trimestrale degli andamenti

congiunturali locali

Borsa Merci Telematica Unioncamere

Regionale

Realizzazione di un sistema telematico delle

quotazioni dei prodotti agroalimentari

Invest in Lombardy Unioncamere

Regionale

Ricerca di potenziali investitori esteri

interessati al mercato lombardo e creazione

di una rete di servizi per favorirne

l'attività di investimento

PROGETTI E INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON I SOGGETTI DEL SISTEMA CAMERALE

Luglio 2015 - Angeli anti burocrazia; incontro alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni

Page 30: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 30

Il contesto socioeconomico

Le imprese iscritte e la forma giuridica

La tabella sottostante riporta l’andamento del numero delle imprese iscritte alla Camera di

Commercio di Brescia nel triennio 2013-2015.

Si registra una diminuzione dell’ 1,14% rispetto al 2013 e dello 0,6% rispetto all’anno

precedente. La dinamica delle imprese bresciane non rispecchia quella italiana e lombarda. Nel

triennio 2013/2015, infatti, il totale imprese a livello regionale aumenta dello 0,4% mentre a

livello nazionale rimane stabile.

La forma giuridica più diffusa è l’impresa individuale, pari al 50,5% del totale. Seguono le

società di capitali con il 27,1%.

Nel periodo 2013/2015 si è riscontrato un aumento delle società di capitale del 3,9%. In calo

tutte le altre forme giuridiche.

2015 2014 2013

Italia 6.057.647 6.041.187 6.061.960

Lombardia 953.890 949.751 949.631

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

2015 2014 2013

119.972 120.735 121.364

Brescia

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

RIPARTIZIONE DELLE IMPRESE PER FORMA GIURIDICA

Imprese individuali 50,5%

Società di  capitale 27,1%

Società di  persone 20,0%

Altre forme 2,4%

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

Page 31: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

31

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

I settori e le attività

La composizione percentuale dei vari settori economici è la seguente.

Nel triennio si nota la diminuzione dell’industria e l’aumento al 61% sul totale delle attività

complessivamente riconducibili al terziario.

ANDAMENTO ISCRIZIONI IMPRESE PER FORMA GIURIDICA

61.525

61.324

60.547

Impresa individuale

2015

2013

2014

31.292

31.698

32.510

Società di capitale

2015

2013

2014

25.572

24.883

24.018

Società di persone

2015

2013

2014

2.975

2.830

2.897

Altre forme

2015

2013

2014

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

9%

9%

9%

Agricoltura

2015

2013

2014

31%

31%

30%

Industria

2015

2013

2014

60%

60%

61%

Terziario

2015

2013

2014

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

22%

22%

22%

Commercio

2015

2013

2014

16%

16%

15,7%

Edilizia

2015

2013

2014

13,5%

13,5%

13,3%

Manifattura

2015

2013

2014

Page 32: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 32

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

40%

40%

40%

Edilizia

2015

2013

2014

28%

28%

28%

Manifattura

2015

2013

2014

32%

32%

32%

Altre

2015

2013

2014

7%

7%

7,4%

Immobiliare

2015

2013

2014

7%

7%

7,6%

Alberghiera

2015

2013

2014

9%

9%

9%

Agricoltura

2015

2013

2014

25%

25%

25%

Altre

2015

2013

2014

36.602

36.048

35.435

Artigianato

2015

2013

2014

I settori prevalenti sono quello dell’edilizia ed il manifatturiero, entrambi stabili anche nell’ultimo

anno.

L’artigianato

L’economia bresciana è caratterizzata da un rilevante comparto artigiano, che comprende 35.435

imprese. Il dato è in leggero calo in valore assoluto ed il comparto cala percentualmente di quasi

lo 0,3% sul totale delle imprese iscritte, attestandosi al 29,5%.

Page 33: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

33

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Edilizia

587

574

567

Brescia

2015

2013

2014

4.709

4.615

4.620

Lombardia

2015

2013

2014

25.533

25.515

25.498

Italia

2015

2013

2014

FORZE LAVORO (IN MIGLIAIA)

Il mercato del lavoro

Vengono ora forniti alcuni dati sul mercato del lavoro in provincia di Brescia. I primi istogram-

mi riguardano la composizione delle forze di lavoro, ovvero le persone occupate e quelle che

cercano lavoro, considerate congiuntamente, che per il 2015 vede questa composizione.

Seguono i dati sugli occupati. Sono considerate occupate le persone con più di 15 anni che, nella

settimana a cui si riferisce l'intervista, hanno svolto almeno un'ora di lavoro retribuita. E'

occupato anche chi ha lavorato almeno per un'ora presso la ditta di un familiare senza essere

retribuito. L’andamento degli occupati è il seguente.

Il mercato del lavoro in provincia di Brescia è stato caratterizzato nel 2015 da una diminuzione

delle forze di lavoro e degli occupati. In linea con quello regionale, il dato nazionale relativo agli

occupati è in crescita rispetto all’anno precedente.

538

522

518

Brescia

2015

2013

2014

4.310

4.237

4.256

Lombardia

2015

2013

2014

22.420

22.279

22.465

Italia

2015

2013

2014

Fonte: Istat

OCCUPATI (IN MIGLIAIA)

Page 34: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 34

Le imprese femminili

Nel 2015, le imprese femminili sono 23.874, ovvero il 19,9% delle imprese iscritte. Per imprese

femminili si intende l’insieme delle imprese la cui partecipazione di genere femminile risulta

complessivamente superiore al 50%, mediando le composizioni di quote di partecipazione e

cariche attribuite. La forma giuridica più diffusa è quella dell'impresa individuale (62,7%),

seguita dalle società di capitali (20,7%) e dalla società di persone (14,9%).

Imprenditori extracomunitari

Nel 2015, su 190.168 cariche imprenditoriali complessive (socio, titolare, amministratore), 14.120

cioè il 7,4%, sono ricoperte da cittadini extracomunitari, con un aumento dello 0,6% sul 2014.

Commercio 26,4%

Att. Immobiliari  7,3%

Att. Professionali  4,1%

Costruzioni 3,7%Altre attività servizi 25,6%

Alloggio  e ristorazione 13,6%

Manifattura  9,7%

Agricoltura  9,6%

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

RIPARTIZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE NEI VARI SETTORI ECONOMICI

13.621

13.808

14.120

Valore Assoluto

2015

2013

2014

ANDAMENTO CARICHE IMPRENDITORIALI EXTRACOMUNITARIE

6,6%

6,8%

7,4%

Valore Percentuale

2015

2013

2014

Page 35: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

35

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

La bilancia commerciale

Nel triennio il commercio estero bresciano si è mantenuto con una crescita costante; ha toccato nel

2015 i 14,7 miliardi di Euro. Nel 2015 le importazioni sono aumentate del 5,8%. Il saldo della bilancia

commerciale è rimasto sempre in attivo, diversamente dai valori regionali.

BRESCIA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

LOMBARDIA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

ITALIA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

2015 2014 2013

Esportazioni 14.680.817.151 14.191.227.195 13.669.071.775

Importazioni 8.100.165.124 7.627.621.165 7.221.687.044

Saldo 6.580.652.027 6.563.606.030 6.447.384.731

2015 2014 2013

Esportazioni 111.233.928.057 109.568.439.881 108.095.820.257

Importazioni 115.482.789.346 109.939.730.725 110.247.683.533

Saldo -4.248.861.289 -371.290.844 -2.151.863.276

2015 2014 2013

Esportazioni 413.881.348.775 397.996.387.445 390.232.593.094

Importazioni 368.715.332.261 355.114.517.699 361.002.213.272

Saldo 45.166.016.514 42.881.869.746 29.230.379.822

RIPARTIZIONE DELL’IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA NEI VARI SETTORI ECONOMICI

Commercio 30,8%

Altre 21,5%Costruzioni 17,7%

Manifattura  12,2%

Alloggio  e ristorazione 13,0%

Trasporti 4,8%

Fonte: Elaborazione Ufficio Studi su dati Movimprese

Page 36: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

L’identità 36

Le esportazioni

Il valore delle esportazioni nel 2015 è stato di € 14.680.817.151 dei quali € 14.422.932.716, pari al 98,2%,

sono determinati dalle attività manifatturiere. Il 59,3% del totale delle esportazioni, è dato dal

comparto dei metalli e dei macchinari. Il 63,6% delle esportazioni, per un valore di € 9.339.710.563, è

destinato all’Area UE a 28 Paesi.

Le importazioni

Nel 2015 Brescia ha importato merci per € 8.100.165.124 dei quali € 6.913.396.020, pari all’85,3%, sono

determinati dalle attività manifatturiere. Il saldo della bilancia commerciale è in crescita rispetto agli

precedenti e pari a € 6.580.652.027. Il 69,5% delle importazioni, pari a € 5.628.060.456 proviene

dall’Area UE a 28 Paesi.

Novembre 2015 - Cerimonia di premiazione per i 20 anni di iscrizione al Listino Immobiliare di Brescia.

Page 37: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Rendiconto economico

Page 38: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Rendiconto economico 38

Formula Consuntivo 2015 Consuntivo 2014 Consuntivo 2013

99,96% 99,82% 100,00% Entrate proprie

Entrate correnti

20.711.584

20.193.468

13.209.280

Ricavi diritto annuale (valori espressi in Euro)

2015

2013

2014

20,04%

20,03%

26,72%2015

2013

2014

La struttura contabile e finanziaria

Dati rilevanti della contabilità finanziaria ed economica

La Camera di Commercio di Brescia gode di una pressoché esclusiva autonomia economico-

finanziaria, consolidatasi nel tempo, come dimostrato nella tabella seguente.

L’autonomia economico-finanziaria è garantita da entrate proprie, tra cui, la più rilevante, è

data dal diritto annuale, versato dalle imprese per l’iscrizione al Registro Imprese; nel grafico

sono evidenziati i ricavi da diritto annuale dal 2013 al 2015:

Il personale

Tra le voci di spesa di natura istituzionale rilevano le spese per il personale, comprendenti le

retribuzioni, gli straordinari, le retribuzioni del personale assunto con contratto a tempo

determinato, e tutti gli oneri riflessi, che incidono sulle entrate con il seguente rapporto:

Lo stesso valore viene ripartito per impresa, come segue:

Indice Formula

Rigidità del costo del personale

INCIDENZA COSTO DEL PERSONALE SULLE ENTRATE CORRENTI

Spese personale

Entrate correnti

Page 39: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015 39

382.873

542.458

502.951

Versamenti allo Stato

2015

2013

2014

2.977.592

2.877.714

2.386.589

Spese di funzionamento (valori espressi in Euro)

2015

2013

2014

657.283

650.976

644.116

Consumo di energia elettrica (in Kwh)

2015

2013

2014

793.470

614.977

653.458

Consumo di energia termica (in Kwh termici)

2015

2013

2014

54,10

53,00

51,932015

2013

2014

Il funzionamento dell’ente

Un’altra voce di spesa istituzionale rilevante riguarda il funzionamento generale dell’Ente.

Come evidente, le spese di gestione sono in costante diminuzione con un calo di € 491.125

I versamenti allo Stato

L’andamento delle somme versate allo Stato ha comportato nel 2015 un calo rispetto all’anno

precedente, come evidenziato dal grafico sotto riportato:

Consumo di energia elettrica e termica

La Camera di Commercio ha avviato da tempo un’importante attività per ridurre il proprio

consumo di energia elettrica e di energia termica. Nel 2015 i consumi si sono ridotti del 7,21%

per quanto riguarda l’energia termica e del 1,53% per quanto riguarda l’energia elettrica,

rispetto alla media del biennio precedente 2013/2014.

Indice Formula

Incidenza del costo del personale per impresa

COSTO DEL PERSONALE PER IMPRESA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

Spese personale

N. imprese iscritte al 31/12/2015

Page 40: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Rendiconto economico 40

113,14

101,89

41,222015

2013

2014

Spesa promoz. per impresa (valori espressi in euro)

55,45%

53,17%

41,21%2015

2013

2014

L'attività per la riduzione dei consumi di energia elettrica e termica per il funzionamento della

sede è divenuta sistematica. Il continuo monitoraggio dei valori termotecnici tramite il sistema

informatico di domotica ha permesso un maggior confort e contestualmente il calo dei consumi

elettrici. E' proseguita infatti l'implementazione del sistema di domotica con nuove logiche di

automazione del funzionamento verso obiettivi di risposta immediata delle regolazioni al

variare delle condizioni climatiche.

L’attività promozionale

L’attività promozionale della Camera di Commercio di Brescia impiega una buona parte delle

spese correnti dell’Ente. I valori della spesa, riferiti a tutti gli interventi volti a favorire le attività

produttive, la promozione e l’informazione economica e la commercializzazione all’interno ed

all’estero (dirette ed indirette), sono rapportati alle spese correnti ed al numero delle imprese

iscritte al 31/12/2015.

INCIDENZA DELLE SPESE DIRETTE PER LA PROMOZIONE

43,30%

40,89%

25,97%2015

2013

2014

Indice Formula

Incidenza delle spese dirette per la promozione

SPESE COMPLESSIVE PER LA PROMOZIONE

SPESA PROMOZIONE PER IMPRESA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

Indice Formula

Spesa promozionale per impresa

Indice Formula

Spese complessive per la promozione Spese dirette e indirette promozione

Spese correnti

Spese dirette promozione

Spese correnti

Spese promozione

N. imprese iscritte al 31/12/2015

Page 41: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015 41

36,49

2,77

16,992015

2013

2014

Investimenti per impresa (valori espressi in euro)

Anno 2015

Totale proventi € 29.119.328

Totale oneri - € 24.702.081

Risultato di esercizio € 4.417.247

RISULTANZE ECONOMICHE IN TERMINI DI RISULTATI D’ESERCIZIO (VALORI ESPRESSI IN EURO)

1.235.587

667.970

4.417.247

Risultato d'esercizio (valori espressi in Euro)

2015

2013

2014

Le risorse camerali vengono destinate agli investimenti con il seguente rapporto riferito al

numero di imprese.

Risultato d’esercizio

Risultanze economiche in termini di risultato di esercizio:

Vengono di seguito riportati i risultati di esercizio degli ultimi tre anni.

Capacità finanziaria

L’indice mette in evidenza la quantità di entrate correnti (al netto degli interventi a titolo di

fondo perequativo) assorbite dalle spese correnti (escluse le spese per attività promozionali). Di

conseguenza si sottolinea la quantità di entrate utilizzabili per attività di incentivo allo sviluppo

economico. La misurazione è stata effettuata rapportando:

SPESA PER INVESTIMENTI PER IMPRESA (VALORI ESPRESSI IN EURO)

Indice Formula

Incidenza investimenti per impresa Spese investimenti

N. imprese iscritte al 31/12/2015

Numeratore Totale spese correnti al netto delle spese per attività promozionali

Denominatore Entrate correnti al netto di tutti gli interventi a titolo di fondo perequativo

Page 42: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Rendiconto economico 42

45,10%

41,81%

38,86%2015

2013

2014

54,90%

58,19%

61,14%2015

2013

2014

Spese correnti di gestione

Entrate utilizzabili per interventi di promozione

Analisi temporale

L’osservazione dell’andamento temporale 2013/2015, evidenzia un buon livello di capacità

finanziaria della Camera di Commercio di Brescia, anche se in leggera diminuzione, che si

pone ad una media del triennio del 58,08%. Di conseguenza con una buona possibilità di

utilizzo di entrate eccedenti in attività promozionali.

Dimensionamento dell’organico

L’indicatore in esame mette in risalto la quantità di personale in servizio ogni mille imprese

attive presenti sul territorio provinciale. La misurazione è effettuata rapportando:

Analisi temporale

Il grafico che segue evidenzia come la Camera di Commercio di Brescia abbia un rapporto

dipendenti/imprese attive pari a 1,27 dipendenti ogni mille imprese attive. La media del

triennio è di 1,40.

1,46%

1,46%

1,27%2015

2013

2014

Dipendenti per 1.000 imprese attive

Numeratore Numero personale in servizio x 1.000

Denominatore Numero imprese attive al 31/12/2015

Page 43: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015 43

74,00%

73,00%

72,00%2015

2013

2014

30,80%

30,60%

38,90%2015

2013

2014

Numeratore Spese interne di struttura*

Denominatore Entrate correnti

Dimensionamento dell’organico dei servizi diretti alle imprese

Indica la percentuale di personale in servizio, preposta ai servizi diretti alle imprese, sul totale

degli addetti. Di conseguenza la capacità da parte dell’ente di destinare risorse umane al

servizio delle imprese. La misurazione dell’indice è stata effettuata rapportando:

Analisi temporale

Dai dati 2015 si evince che la Camera di Commercio di Brescia si attesta su una percentuale del

72%. Percentuale ottima, anche se in lieve diminuzione nel triennio 2013/2015.

Efficienza organizzativa

Esprime il livello di efficienza economica, considerando la quantità di entrate correnti riscosse

che vengono assorbite dalle spese interne di struttura. La percentuale è misurata rapportando:

* Le spese interne di struttura comprendono le spese del personale, di funzionamento (escluse quelle

per le quote associative e per gli organi istituzionali), le immobilizzazioni immateriali e le

immobilizzazioni materiali.

Analisi temporale

L’osservazione del grafico evidenzia un buon risultato della Camera di Commercio di Brescia,

che si attesta sul 38,9% di entrate correnti assorbite dalle spese interne, in aumento nel 2015 per

effetto della riduzione di entrate da diritto annuale del 35%; la media del triennio è del 33,4%.

Efficienza organizzativa

Organico servizi diretti alle imprese

Numeratore Numero personale addetto ai servizi esterni

Denominatore Numero totale degli addetti (a tempo indeterminato e non)

Page 44: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Rendiconto economico 44

38%

32%

17%

Efficienza produttiva

2015

2013

2014

168.693,35

117.517,53

56.905,13

Risorse per la promozione (valori espressi in Euro)

2015

2013

2014

Numeratore Spese promozionali

Denominatore Entrate totali

Risorse per la promozione

L’indicatore evidenzia la quantità di risorse finanziarie investite complessivamente nella

realizzazione di attività promozionali (sia per attività a breve termine che per quelle di

investimento) rapportate ad un bacino d’utenza di 1.000 imprese attive.

La misurazione è stata calcolata rapportando:

Analisi temporale (dati per mille imprese attive)

L’osservazione del grafico evidenzia il risultato del 2015, in netto calo rispetto alle annate

precedenti, con una media del triennio di € 114.372.

Efficienza produttiva

Indica la percentuale di entrate totali impiegate in attività promozionali; esprime quindi la

capacità dell’ente a destinare parte delle entrate in attività di incentivo allo sviluppo. La

percentuale è ricavata dalla seguente misurazione:

Analisi temporale

La Camera di Commercio di Brescia ha ottenuto nel 2015 un discreto livello di efficienza

produttiva (17% di impiego delle entrate in attività promozionale) anche se in forte

diminuzione rispetto al 2014. La percentuale media del triennio 2013/2015 è del 29%.

Numeratore Spese promozionali + spese per investimenti

Denominatore Numero imprese attive al 31/12/2015

Page 45: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale

Page 46: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 46

Tipologia Destinatari Modalità di erogazione

Diretti Imprese Bando

Indiretti Soggetti che svolgono attività di promozione del sistema economico, consorzi fidi

Domanda

Linee 2015 2014 2013

1 - Innovazione ambiente € 311.083 € 1.327.582 € 2.529.950

2 - Internazionalizzazione € 1.078.922 € 2.448.190 € 2.537.513

3 - Formazione € 523.812 € 1.035.267 € 1.628.353

4 - Promozione territorio € 1.706.579 € 3.339.992 € 2.751.425

5 - Credito € 1.384.241 € 4.162.636 € 4.427.862

6 - Regolazione del mercato € 10.000 € 41.000 € 12.196

7 - Studi ricerche seminari € 610 € 50.615 € 45.754

8 - Iniziative commerciali € 1.250 € 1.250 € 1.250

Totale € 5.016.497 € 12.406.532 € 13.934.303

RISORSE DESTINATE ALLE INIZIATIVE PROMOZIONALI PER LINEE DI INTERVENTO

2015 2014 2013

Contributi diretti € 1.356.705 € 6.586.185 € 7.872.850

Contributi indiretti € 3.659.792 € 5.820.347 € 6.061.453

Totale € 5.016.497 € 12.406.532 € 13.934.303

Le risorse per la promozione

La Camera di Commercio di Brescia sostiene il sistema economico provinciale grazie allo

stanziamento di significative risorse. L'impegno camerale è davvero importante in questa difficile congiuntura economica.

Le risorse vengono erogate al sistema sotto la forma di una doppia tipologia di contributi.

La somma dei due tipi di contributi dà l’ammontare delle risorse complessive per il sistema economico.

Page 47: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

47

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Le risorse stanziate a bilancio nel 2015 per i bandi camerali finanziano investimenti realizzati

e rendicontati dalle imprese nel periodo 1.1.2015 - 31.12.2015 e prevedono la presentazione

telematica delle domande tra novembre 2014 e febbraio-marzo 2015 (ultimo termine il

31.3.2015 per il bando ricerca e innovazione).

Dal 2007, la domanda di presentazione per accedere ai contributi viene presentata mediante

una procedura telematizzata, denominata CERC ON LINE, rinnovata dal 2012 con il sistema

AGEF. La bontà della procedura è tale che è stata inserita nel sito www.buoniesempi.it, che

costituisce l'antologia delle buone prassi innovative realizzate dalla Pubblica

Amministrazione.

Nel 2015 si è proceduto all'istruttoria ed all'erogazione dei contributi relativi ai 12 bandi

camerali relativi ad investimenti realizzati dalle imprese nel 2014 (i cui termini di apertura

andavano da novembre 2015 a marzo 2016).

L'istruttoria prevede accertamenti e verifiche mediante:

il controllo della veridicità delle fatture ed altra documentazione degli investimenti

realizzati e pagati;

il controllo della situazione della regolarità con i contributi INPS/INAIL;

il controllo della situazione di regolarità con il pagamento del diritto annuale;

l'esecuzione di verifiche ispettive, da effettuarsi presso la sede delle aziende richiedenti

il contributo camerale, che mira a garantire maggiore trasparenza nell'uso delle risorse

pubbliche, per i due bandi che prevedevano un contributo per l'acquisto di beni

strumentali (sistemi informatici e a favore della innovazione) installati in azienda.

Nel 2015, a fronte di n. 2.845 istanze di contributi presentate on line e relative ai 14 bandi

2014, sono stati liquidati contributi diretti camerali a 2.177 imprese bresciane, per un

contributo medio di € 2.480,93.

Vantaggi per le imprese Vantaggi per la Camera di Commercio

Brevità dei tempi di predisposizione e invio della pratica telematica (da 2,5 a 3 minuti).

Maggiore garanzia per l'ottenimento del contributo.

Servizio di eventuale regolarizzazione del diritto annuale.

Maggiore brevità dei tempi per la liquidazione del contributo concesso.

Diminuzione dei controlli richiesti nell’istruttoria.

Garanzia delle verifiche effettuate dal sistema.

Maggiore brevità dell'istruttoria e della procedura di liquidazione dei contributi concessi.

VANTAGGI

Page 48: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 48

2015 2014 2013

Risorse sistema camerale € 5.661.000 € 666.000 € 1.000.000

Risorse regionali € 29.001.000 € 605.860 € 669.800

Totale € 34.662.000 € 1.271.860 € 1.669.800

Moltiplicatore 5,12 0,91 0,67

Denominazione Obiettivi

ASSE 1 Competitività delle imprese

Promozione della competitività delle imprese con partico-lare riguardo all’innovazione di prodotto e di processo

ASSE 3 Microimpresa e territorio Potenziare le PMI grazie a politiche di rete

ASSE 2 Attrattività e competitività dei territori

Accrescere la competitività del territorio sotto l’aspetto infrastrutturale, ambientale e turistico

ASSE 1 ASSE 2 ASSE 3 Totale

Regione Lombardia € 4.080.000 € 22.476.000 € 2.450.000 € 29.001.000

Sistema Camerale € 2.850.000 € 1.174.000 € 1.640.000 € 5.661.000

Altri soggetti € 7.620.000 € 1.975.000 € 5.330.000 € 14.925.000

Totali € 14.540.000 € 25.625.000 € 9.420.000 € 49.585.000

L’Accordo di Programma

E’ uno strumento strategico per sostenere i vari settori economici. Sottoscritto nel 2006 dalle

Camere di Commercio lombarde e da Regione Lombardia, è stato rinnovato per il periodo

2010/2015 e si articola in tre linee strategiche di intervento.

Nel 2015 sono state confermate le caratteristiche basilari dell'AdP: dare una strategia di medio

periodo alla collaborazione fra Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia; razionalizzare la

collaborazione su assi di intervento specifici e creare maggiori sinergie fra gli interventi dei

sottoscrittori. Le attività dell’AdP nel corso del 2015 si sono sviluppate in un quadro critico dal

punto di vista dell’andamento congiunturale e delle risorse messe a disposizione da Regione

Lombardia. Tuttavia sono state mantenute le misure e gli strumenti finalizzati a sostenere lo

sviluppo economico ed a favorire la ripresa, agendo su fattori cruciali per la competitività “di

medio periodo” del sistema economico. Nel 2015 sono state messe a disposizione ed approvate

le seguenti risorse finanziarie:

Grazie alla propria peculiarità, in particolare al meccanismo dell'addizionalità delle risorse,

l'Accordo di Programma genera un effetto moltiplicatore a beneficio delle imprese, che per la

provincia di Brescia ha avuto questo andamento.

Rispetto al 2014, le risorse destinate sia dalla Camera di Commercio sia dalla Regione

Lombardia hanno subito delle oscillazioni elevate, influendo anche sull'effetto moltiplicatore

commisurato a 5,12 per il 2015 (a fronte dello 0,91 per il 2014).

Page 49: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

49

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

2015 2014 2013

Invenzioni 102 219 188

Modelli di utilità 17 25 55

Marchi 371 767 683

Marchi internazionali (solo cartaceo) 52 67 71

Disegni e modelli industriali 20 41 37

Istanze varie 124 522 501

Annotazioni 99 13 29

Trascrizioni 15 21 24

Traduzione brevetti UE (solo cartaceo) 4 80 101

Totale 804 1.755 1.689

Innovazione tecnologica ed ambiente

Gli interventi in questo settore mirano a potenziare la competitività delle imprese bresciane,

combinandola ad un’adeguata tutela dell’ambiente. Le azioni camerali si esplicano attraverso:

progetti ed accordi con altri interlocutori istituzionali;

contributi economici finalizzati all’innovazione;

partecipazioni in società del settore;

servizi offerti alle imprese;

misure interne atte a ridurre comunque l’impatto energetico.

I servizi alle imprese

La Camera di Commercio fornisce servizi in materia di innovazione e di ambiente.

Brevetti e Marchi

L’Ufficio Brevetti inoltra al Ministero dello Sviluppo Economico le domande per:

ottenere il brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità;

registrare i marchi d’impresa ed i disegni/modelli industriali.

La tabella riassume i principali dati dell’attività dell’Ufficio

Page 50: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 50

Nel 2015 il software utilizzato per la trasmissione telematica all'UIBM delle domande di

brevetto, marchio e disegno industriale, presentate in forma cartacea o telematica alle Camere di

Commercio, è stato sostituito con un nuovo software che consente all'utente di trasmettere

direttamente l'istanza telematica all'UIBM. Si spiega per tale motivo il calo delle istanze

evidenziato nella precedente tabella.

Sono ancora presentate alla Camera di Commercio le istanze cartacee, che vengono acquisite in

formato file e trasmesse all'UIBM, a cura del funzionario camerale.

I servizi per l’ambiente

La Camera di Commercio ha uno sportello dedicato all'ambiente, che fornisce informazioni,

telefoniche e via e-mail, di orientamento per le imprese sugli adempimenti amministrativi in

campo ambientale a carico delle Camere di Commercio.

Le informazioni dello sportello sono integrate da quelle reperibili su un portale specifico, curato

da Ecocerved, denominato Portale Area Ambiente. Relativamente all’adempimento MUD, lo

sportello ambiente ha organizzato un seminario formativo il giorno

1.4.2015, proposto in due sessioni, una per Imprese, Enti , Consulenti, Associazioni di

categoria, ed un’altra per i Comuni, dal titolo “MUD 2015 - Modello Unico di dichiarazione

ambientale - Soggetti obbligati e modalità di comunicazione dei dati ambientali 2014”.

Il seminario ha visto la presenza complessiva di 75 persone.

Nel 2015 l’ufficio ha gestito circa 700 telefonate così ripartite: 40% per il MUD, 10% per il SISTRI,

30% Registri e formulari rifiuti, 20% altri temi ambientali.

I contributi e le partecipazioni

Le risorse messe a disposizione per questo settore sono ingenti e provengono da vari impegni

assunti dalla Camera di Commercio.

I contributi diretti

Attraverso il sistema dei bandi, la Camera di Commercio concede contributi diretti alle imprese

del settore. Nel 2015 si è proceduto all’istruttoria ed all’erogazione dei contributi relativi ai 14

bandi camerali per investimenti realizzati e pagati dalle imprese nel 2014 (i cui termini di

apertura andavano da novembre 2014 a marzo 2015). A fronte di n. 2.845 istanze di contributi

presentate on line e relative ai bandi 2014, alla data del 31 dicembre 2015 sono stati liquidati €

5.400.984 di contributi diretti camerali a favore di 2.177 imprese bresciane, per un contributo

medio di € 2.481. Nella tabella si descrivono i principali bandi.

Page 51: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

51

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Titolo Bando Totale contributi Totale domande

Contributo medio

Progetto Ergon 2012-2014 Azione 1 - Reti d’Impresa

- € 550.000 Camera di Commercio - € 1.180.500 plafond R.Lombardia

68 € 7.309

Voucher ricerca e innovazione 2013

€ 450.000 - € 300.000 Camera di Commercio - € 150.000 Regione Lombardia

178 € 2.430

Progetto Ergon 2012-2014 Azione 3 - CTS 2012-2015

- € 222.000 Camera di Commercio - € 1.180.500 plafond R Lombardia

36 € 12.325

Voucher ricerca e innovazione 2014

- € 6.800.000 plafond solo della Regione Lombardia

74 € 2.571

Voucher innovazione del terziario

- € 100.000 Camera di Commercio - € 137.400 Regione Lombardia

20 € 5.159

Voucher innovazione della sicurezza delle micro piccole imprese commerciali

- € 2.435.000 plafond solo della Regione Lombardia

72 n.c.

Titolo Bando (anno 2014) Totale contributi Totale domande Contributo medio

Innovazione tecnologica per commercio, industria e servizi

€ 252.924 53 € 4.772

Acquisto sistemi informatici imprese artigiane e dei trasporti

€ 299.550 128 € 2.340

Analisi strategie d'impresa per strategie marketing

€ 30.000 16 € 1.875

Per il sostegno all’innovazione, nel 2015 è stato attivato un solo bando di concorso camerale per

servizi di ricerca ed innovazione tecnologica, dotato di uno stanziamento di € 50.000 e con

presentazione on line delle domande nel 2016.

Anche nell’ambito dell’Accordo di programma, nel 2015 è stato attivato un solo bando,

finanziato esclusivamente con risorse regionali, mentre sono proseguite le procedure istruttorie

riguardanti i bandi sotto descritti.

Page 52: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 52

Società Attività % di partecipazione

Capitale sottoscritto

C.S.M.T. GESTIONE S.c.r.l.

Ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di erogazione di servizi.

17,00% € 565.073

Società Attività Delibera di dismissione

% di partecipazione

Capitale sottoscritto

INN.TEC. S.r.l. in liquidazione

Consorzio di innovazione tecnologica

delibera n. 55 del 22.3.2012

8,60% € 75.130

A.Q.M. S.r.l. Servizi ad imprese del settore metalmeccanico: laboratori di prova, taratura, collaudi, ecc.; formazione; certificazione; consulenza tecnica.

delibera n. 7/C del 26.3.2015

19,63% €706.669

RICCAGIOIA S.c.p.a. in liquidazione

Sperimentazione in ambito agricolo a supporto della filiera vitivinicola.

delibera n. 7/C del 26.3.2015

2,35% €12.669

Le partecipazioni

La Camera di Commercio detiene la seguente partecipazione in società attive nel settore

dell’innovazione.

In attuazione del proprio programma di revisione delle partecipazioni detenute in Enti e

Società, avviato nel 2012 e proseguito nel corso del 2015, la Camera di Commercio ha avviato la

dismissione delle seguenti partecipazioni:

Page 53: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

53

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Novembre 2015 - Conferenza stampa “Incoming Buyers Expo”

Giugno 2015 - Cerimonia di premiazione “Marchio di qualità”

Page 54: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 54

Internazionalizzazione

Una voce rilevante dell’economia bresciana è costituita dalle esportazioni. Pertanto,

l’internazionalizzazione è un settore nel quale la Camera di Commercio, anche per il tramite

dell’Azienda Speciale Pro Brixia, offre importanti servizi alle imprese.

L’Ufficio Internazionalizzazione

A seguito di una ristrutturazione organizzativa interna avvenuta nell’estate del 2015, è stato

costituito l’Ufficio Internazionalizzazione, che ha raccolto l’eredità del precedente Ufficio

Certificazione per l’Estero ed Orientamento all’Impresa. Il nuovo Ufficio propone due tipi di

servizi: il primo è di carattere amministrativo e consiste nel rilascio della documentazione per

l’estero; il secondo fornisce, anche mediante iniziative formative specifiche, orientamento ed

assistenza personalizzata per gli operatori con l’estero.

I servizi amministrativi

L’Ufficio Internazionalizzazione rilascia varie tipologie di documentazione che sono richieste

dalle normative sul commercio internazionale e perciò tutelano le merci bresciane sotto il profilo

della regolarità amministrativa. La mole della certificazione rilasciata è significativamente

aumentata nel triennio: +2,9% rispetto al 2014 e +6,8% rispetto al 2013, come riporta la tabella

seguente.

2015 2014 2013

Certificati di origine (e copie success.) 30.773 30.236 28.513

Legalizzazioni di firma 742 536 533

Visti su fatture 9.460 9.100 9.643

Carnet Ata 103 120 119

Visti deposito, poteri di firma 4.157 3.930 3.473

Numeri meccanografici 83 98 101

Attestati di libera vendita 85 100 123

Totale 45.403 44.123 42.512

ATTI E CERTIFICATI PER L’ESTERO

Page 55: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

55

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

I certificati di origine

Tra la documentazione rilasciata dall’Ufficio Internazionalizzazione, rilevantissimi per mole ed

importanza sono i certificati di origine delle merci, che comprovano l’origine delle merci

destinate al mercato extra-comunitario.

Per agevolare la richiesta ed il rilascio di questa certificazione, la Camera di Commercio ha

incentivato sin dal 2010 l’impiego di una procedura telematica che consente alle imprese di

inoltrare e pagare on line i certificati di cui hanno bisogno, assicurando in questo modo risparmi

di tempo e costi.

Con questo sistema le imprese possono ritirare la certificazione direttamente in portineria,

avvalendosi di orari di apertura più ampi di quelli dello sportello. Questa nuova modalità

operativa è sempre più apprezzata, tanto che alla fine del 2015 l’88,3% dei certificati d’origine è

stato richiesto in modalità telematica.

Per utilizzare questa procedura le imprese devono semplicemente registrarsi nell’apposito

programma mediante una password rilasciata dall’Ufficio.

I dati relativi alle imprese ed iscritte all’utilizzazione della procedura sono in continuo aumento

nel triennio: +120% per le iscrizioni e +179% per le utilizzazioni. E’ in crescita anche la

percentuale delle imprese utilizzatrici sulle imprese iscritte, come riporta la seguente tabella:

Nel triennio, infatti, la percentuale di utilizzo è aumentata del 26%.

2015 2014 2013

Imprese iscritte alla procedura

1.450 1.031 658

CO richiesti on line (prima richiesta

18.954 13.365 6.893

Imprese utilizzatrici 880 601 315

Incontri formativi 3 4 3

2015 2014 2013

Rapporto imprese utilizzatrici / imprese

60,68% 58,29% 47,87%

Page 56: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 56

L’utenza

Nel 2015 gli utenti dell’Ufficio Internazionalizzazione si sono rivolti alla sede centrale di Brescia

ed a quella staccata di Breno, in Val Camonica. La ripartizione degli utenti fra le sedi è la

seguente:

* comprendono anche gli utenti della sede staccata di Salò, attiva fino al 21 giugno 2013

I servizi di orientamento

I servizi di orientamento offerti dalla Camera di Commercio unitamente alla propria Azienda

Speciale Pro Brixia forniscono aggiornamenti sugli aspetti normativi e tecnici utili per le imprese

che vogliono espandere o consolidare all’estero la propria presenza. Le modalità di erogazione

dei servizi sono varie e sono di seguito presentate.

L’attività seminariale

Nel corso del 2015 l’Ufficio Internazionalizzazione ha organizzato i seguenti seminari:

Vanno inoltre ricordate le collaborazioni istituzionali che la Camera intrattiene con le istituzioni

provinciali a servizio dell’internazionalizzazione.

2015 2014 2013*

Brescia 1.315 (97%) 1.341 (98%) 1.347 (98%)

Breno 34 (3%) 31 (2%) 43 (2%)*

Totale 1.349 1.372 1.390

Data Tema Soggetti collaboratori Partecipanti

8.7.2015 Finanzia la tua impresa! Dalle cambiali finanziarie agli strumenti per l’iinternazionalizzazione

Consorzio camerale per il credito e la finanza

14

21.9.2015 Gli strumenti di semplificazione a favore delle imprese operanti

Agenzia delle Dogane 67

20.10.2015 La certificazione AEO - Operatore economico autorizzato - Vantaggi ed opportunità di

Unioncamere Lombardia - Rete Lombardia Point

50

Page 57: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

57

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Il 21 settembre 2015, in occasione dell’incontro dedicato agli strumenti di semplificazione a

favore delle imprese, è stato infatti stipulato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane

di Brescia allo scopo di realizzare iniziative congiunte per sostenere l’internazionalizzazione

delle imprese bresciane.

La piattaforma Lombardia Point

La Camera di Commercio di Brescia e la sua Azienda Speciale Pro Brixia curano inoltre la

gestione della piattaforma telematica denominata “Lombardia Point”, che è il punto operativo

della rete degli sportelli camerali e regionali lombardi per l’internazionalizzazione. Questa rete

è nata nel 2004 da un protocollo d'intesa firmato dal Ministero dello Sviluppo economico.

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, ICE,SACE, SIMEST, vale a dire tutti i principali

attori istituzionali in materia d internazionalizzazione che hanno messo in comune, tramite una

piattaforma informatica, le proprie competenze per sostenere le aziende esportatrici. Gli

sportelli della rete sono stati collocati presso gli uffici estero delle Camere di Commercio,

proprio perchè sono gli enti più vicini alle imprese.

Questa piattaforma, alla quale le imprese si possono registrare gratuitamente per poi

indirizzare i loro quesiti, consente la profilazione degli utenti nel database e per agevolare le

interrogazioni e la fruizione delle notizie rese disponibili. Il servizio Lombardiapoint infatti

offre informazioni di carattere generale di primo orientamento agli imprenditori che intendono

operare all'estero e fornisce oltre ai servizi informativi di natura amministrativa, servizi

personalizzati su argomenti di interesse delle aziende relativi ad attrattività, dati e istituzioni di

riferimento, di paesi esteri, studi di mercato su prodotti o settori specifici, modalità di attrazione

di investimenti esteri, attività di penetrazione e consolidamento nei mercati esteri il tutto

tramite il sostegno della rete italiana ed estera del sistema camerale e dei suoi partner in Italia e

all'estero.

La tabella seguente presenta i dati relativi alle imprese che hanno presentato i quesiti

direttamente alla piattaforma Lombardia Point nell'ultimo triennio:

2015 2014 2013

Numero quesiti 415 357 710

Imprese richiedenti 160 209 279

Da ricordare anche il numero dei quesiti riconducibili ai temi trattati nella piattaforma ai quali hanno dato risposta direttamente gli addetti della Camera di Commercio:

2015 2014 2013

Numero quesiti 161 193 280

Imprese richiedenti 128 164 249

Page 58: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 58

In quest’ultimo caso i quesiti hanno riguardato le seguenti principali materie:

2015 2014 2013

Dogane e intrastat 81 57 45

Informazioni generali 20 44 50

Fiscalità internazionale 18 12 15

Altro 42 80 170

Totale 161 193 280

Alla rete Lombardia Point si affianca la piattaforma telematica World Pass, coordinata da

Unioncamere Nazionale e costituita dagli sportelli estero di tutte le Camere di Commercio

italiane.

Le imprese che si registrano a questa piattaforma possono ottenere informazioni sui Paesi nei

quali vogliono esportare, richiedere elenchi di imprese esportatrici, consultare la rete European

Enterprises Network per individuare eventuali partner, ottenere servizi di business matching

(incontro di domanda e di offerta di opportunità all'estero), ricevere aggiornamenti via email e

ricorrere ad un esperto on line.

Oltre all’attività di risposta quesiti, formazione, rilascio documenti in materia di

internazionalizzazione, si segnala anche l’aggiornamento dei nominativi degli operatori con

l’estero contenuti nella banca dati ITALIANCOM.

Nel corso del 2015 si sono iscritte alla banca dati 59 imprese nuove; gli aggiornamenti di dati

effettuati da aziende già iscritte negli anni precedenti sono stati 546. Le aziende che, in totale,

sono registrate nella banca dati ITALIANCOM (circa 3.200) costituiscono il bacino d’utenza a

cui l’Ufficio Orientamento Impresa e Certificazione per l’Estero della Camera di Commercio è in

grado di indirizzare, tramite mail, notizie e informazioni di iniziative camerali e non, in materia

di internazionalizzazione.

Page 59: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

59

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Le fiere all’estero

E’ stata organizzata dall’Azienda speciale Pro Brixia la partecipazione di imprese bresciane alle

seguenti fiere internazionali.

Manifestazione fieristica Descrizione settore fieristico

Numero imprese partecipanti

Shot Show Las Vegas (USA)

Armiero 17

IWA Norimberga (Germania)

Armiero 27

Prowein Dusseldorf (Germania)

Vinicolo 16

MosBuild Mosca (Russia)

Edilizia 15

Hannover Messe Hannover (Germania)

Meccanica automazione

18

Huntex Johannesburg (Sud Africa)

Armiero 10

Batimatec Algeri (Algeria)

Edilizia 7

London Wine Londra (Inghilterra)

Vinicolo 8

Index Dubai (Emirati Arabi)

Arredamento interni - esterni

12

Automechanika Dubai (Emirati Arabi)

Automotive 10

Arms & Hunting Mosca (Russia)

Armiero 3

Baku Build Baku (Azerbaijan)

Edilizia 9

Batimat Parigi (Francia)

Edilizia 9

Interclima Parigi (Francia)

Idrosanitario 5

Page 60: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 60

Manifestazione fieristica Descrizione settore fieristico

Numero imprese partecipanti

Midest Parigi (Francia)

Subfornitura industriale

14

The Big 5 Show Dubai (Emirati Arabi)

Edilizia 57

Totale aziende partecipanti 237

Riepilogo degli ultimi tre anni 2015 2014 2013

Totale imprese partecipanti 237 294 292

Totale fiere internazionali 16 22 21

Rapporto Imprese/fiere 14,8 13,3 13,9

Incoming Expo 2015

Pro Brixia, in collaborazione con Bresciatourism e UBI Banco di Brescia, nel corso del 2015 ha

organizzato 6 Incoming nell’ambito dell’azione di sistema con l’importante evento Expo 2015;

agli Incoming hanno partecipato 254 imprese bresciane, che hanno incontrato 100 buyers

internazionali, per un totale di 1.249 incontri B2B, che ha rappresentato oltre il 25% del totale

degli incontri organizzati per l’intera Azione di Sistema in tutta la Lombardia. Inoltre 25

imprese hanno partecipato agli Incoming Expo organizzati in altre camere lombarde.

Incoming Periodo Imprese partecipanti

Incoming Beni strumentali e macchinari 16 giugno 29

Incoming Cosmetica e Farmaceutica 1 luglio 20

Incoming Eno-agroalimentare

9 luglio 37

Incoming Arredo, Design ed Edilizia 22-23 settembre 66

Incoming Moda, Tessile, Calzaturiero ed Oreficeria

7 ottobre 22

Incoming Eno-agroalimentare 29-30 ottobre 55

Buyers

13

13

17

18

13

14

Totale 229 88

Page 61: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

61

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Sono stati effettuati, inoltre, 2 Incoming individuali con Buyers provenienti da Svezia e

Danimarca, dal 9 all’11 ottobre, oltre a vari seminari specifici per dare maggiori informazioni

circa le opportunità di business per le imprese bresciane .

Workshop, convegni e seminari tecnici

Pro Brixia ha organizzato, inoltre, i seguenti seminari e workshop tecnici rivolti ad aziende di

vari settori.

I contributi e le convenzioni

Per il settore dell'internazionalizzazione la Camera di Commercio ha destinato € 589.261 al

bando Pro Brixia 2015, mentre le risorse disponibili da destinare all’Accordo di Programma

sono state utilizzate per finanziare iniziative legate all’EXPO 2015.

Seminario Periodo Imprese partecipanti

La redazione e la gestione dei Contratti Internazionali 25 febbraio 8

Gestire con successo il Contratto di Vendita Internazionale

18 marzo 18

Trasferimento della proprietà e trasferimento del rischio nella Compravendita Internazionale

15 aprile 25

Novità fiscali 2015 di Diritto Internazionale, Plafond, Triangolazioni e Operazioni a catena

6 maggio 28

La vendita on line in ambito nazionale ed internazionale: aspetti legali, fiscali e contrattuali

27 maggio 18

I sistemi di pagamento internazionali: la gestione dei crediti export e le clausole da inserire nei contratti per evitare insoluti

24 settembre 43

L’Origine della Merce: preferenziale e non preferenziale

7 ottobre 44

Depositi IVA e Consignment Stock 11 novembre 19

Totale aziende 203

Page 62: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 62

Titolo Bando (anno 2014) Totale contributi Totale domande Contributo medio

Fiere internazionali in Italia € 294.900 286 € 8.024

Titolo Bando Totale contributi Totale domande Contributo medio

Fiere e Missioni Estero Pro Brixia € 589.261 384 € 1.149

Titolo Bando Totale contributi Totale domande Contributo medio

Voucher internazionalizzazione 2014

€ 569.400

- € 404.600 Camera di Commercio - € 136.000 Regione Lombardia - € 28.800 Convenzione artigianato

279 € 2.041

I CONTRIBUTI DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA

Nel 2015 sono stati liquidati i contributi relativi al seguente bando camerale 2014:

Sono stati liquidati i contributi relativi al seguente bando camerale 2015:

I contributi dell’accordo di programma

Nel 2015 si è definito il bando per il rilascio di voucher a favore delle micro, piccole e medie

imprese lombarde per l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione quali: consulenze,

assistenza per l’estero, missioni economiche e fiere internazionali all’estero, attivato nel 2014.

La Camera di Commercio ha inoltre aderito al progetto “Invest in Lombardy”, unitamente alle

consorelle lombarde e all’Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Promos,

soggetto che ne coordina l’attività. Finalità del progetto è la ricerca di potenziali investitori esteri

interessati al mercato lombardo e alla creazione di una rete di servizi per favorirne l’attività di

investimento. A tale scopo la Camera di Commercio ha impegnato nel 2015 la somma di €

16.280. La Camera di Commercio ha inoltre versato € 6.088 per sostenere la rete delle Camere di

Commercio italiane all’estero.

Page 63: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

63

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Maggio 2015 - Cerimonia di premiazione “T Fashion”

Marzo 2015 - Cerimonia di premiazione “Imprese storiche bresciane”

Page 64: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 64

Formazione: supporto alle imprese e al mondo del lavoro

Il rapporto con le imprese passa anche attraverso l’attività che la Camera di Commercio svolge

nel settore della formazione per manager e dipendenti delle imprese.

Le iniziative

Le principali iniziative formative del 2015 sono state le seguenti:

Denominazione Partner Obiettivi Contributo Camera

Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’ambiente e del Territorio montano

Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, BIM Valle Camonica, Comune di Edolo, Università degli

Realizzazione di un corso di laurea per la valorizzazione e la tutela del territorio montano

€ 30.000

Borse di studio a studenti meritevoli del Liceo Internazionale di Impresa “Guido Carli”

Fondazione A.I.B. Preparazione di taglio internazionale per l’inserimento in contesti economici e professionali

€ 24.000

Corso spec. triennale: “Tecnico delle Industrie Meccaniche Armiere” (T.I.M.A.)

I.I.S. C. Beretta di Gardone V.T.

Sostegno alla formazione nel settore armiero bresciano

€ 6.175

Page 65: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

65

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Titolo bando (anno 2014) Domande Totale contributi Contributo medio

Formazione professionale 478 € 562.665 € 1.177

I corsi abilitanti

La Camera di Commercio è inoltre competente in materia di esami relativi ai corsi abilitanti alla

professione di agente di affari in mediazione, agente e rappresentante di commercio e, dal 2011,

per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande. Questi i risultati dell’ultimo triennio.

Contributi diretti

La Camera di Commercio sostiene la formazione mediante specifici bandi di concorso.

Nel 2015 sono stati liquidati i contributi relativi al seguente bando camerale 2014:

Agenti di commercio

2015 2014 2013

Sessioni 7 8 7

Abilitati 101 121 135

Agenti affari di mediazione

2015 2014 2013

Sessioni 8 7 6

Abilitati 80 120 86

Somministrazione di alimenti e bevande

2015 2014 2013

Sessioni 15 12 13

Abilitati 222 198 246

Page 66: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 66

Società Attività % di partecipaz

Capitale sottoscritto

Università e Impresa Scarl in liquidazione

Servizi di formazione post-laurea

24,00% € 96.000

Isfor 2000 S.c.p.A.

Promozione e gestione di iniziative per la formazione professionale dei quadri direttivi della p.a. e

4,82% € 20.222

Si. Camera Srl Gestione di attività di interesse del sistema camerale italiano e di promozione dell’Università telematica “Universitas

0,08% € 3.156

Delibera di dismissione

delibera n. 7/C del 26.3.2015

delibera n. 7/C del 26.3.2015

delibera n. 111 del 26.10.2015

Gli incontri con le scuole

La Camera di Commercio nel corso del 2015 ha proseguito gli incontri con gli Istituti

scolastici della provincia. Gli argomenti trattati nell’ambito delle giornate didattiche hanno

toccato vari temi, tra cui: a) presentazione dell’economia del territorio; b) composizione e

tipologia delle imprese locali; c) import/export sistema Brescia; d) funzioni della Camera di

Commercio; e) Registro delle Imprese; f) servizi per l’imprenditorialità; g) Excelsior - Sistema

informativo per l’occupazione e la formazione. Nella tabella seguente sono riassunti i dati

salienti delle iniziative formative del 2015.

Le partecipazioni

La Camera di Commercio è Socio Partecipante della Fondazione A.I.B., che gestisce attività di

formazione professionale e il Liceo internazionale per l’impresa “Guido Carli”.

In attuazione del proprio programma di revisione delle partecipazioni detenute in Enti e

Società, avviato nel 2012 e proseguito nel corso del 2015, la Camera di Commercio ha avviato la

dismissione delle seguenti partecipazioni:

Data Istituti N° studenti

22.01.2015 V. Capirola (Leno) 108

26.03.2015 C. Battisti (Salò) 30

08.05.2015 Abba - Ballini (Brescia) 50

Page 67: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

67

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Tipo di iniziativa Iniziative

WORKSHOP Workshop “Gusto” giugno; turismo enogastronomico

Workshop “Italia” giugno; turismo associato

Workshop “Arte in città” ottobre; turismo culturale Workshop “Borsa internazionale dei Laghi d’Italia”

ottobre Workshop “Winter Mountain”

dicembre; turismo invernale e dello sci Workshop “Discover Brescia”

dicembre; turismo associato

EDUCATIONAL TOUR

Sono stati organizzati 12 educational tour tematici con giornalisti esteri, in occasione di eventi quali la mostra dedicata a Marc Chagall e Dario Fo (Museo di Santa Giulia), la Festa dell’Opera (Brescia) e lo sviluppo di nuovi mercati, tra cui Ryanair e Explora.

PROGETTI IN SINERGIA CON ALTRI ENTI

“Franciacorta per Expo”: in partnership con Consorzio Franciacorta e Associazione Italiana Sommelier di Lombardia.

“Progetto di eccellenza del Garda”: in partnership con Consorzio Lago di Garda, Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento.

Promozione del territorio

In questo capitolo si descrivono i principali interventi che la Camera di Commercio ha adottato

per la promozione del territorio provinciale: essi spaziano dal turismo all’agroalimentare, dai

progetti alle partecipazioni in società del settore.

Il turismo

Il partner principale per la promozione turistica è BresciaTourism Scrl. Istituita nel 2003,

l’azienda è partecipata dalla Camera di Commercio al 60%. Nel corso del 2015 la Camera ha

erogato all’azienda un contributo consortile di 663.847 euro. Obiettivi di Bresciatourism sono

quelli di favorire le reti e le collaborazioni fra i territori, supportare gli operatori del settore nei

loro processi di internazionalizzazione e sviluppare marketing strategico ed operativo sul

mercato interno e all’estero. I principali progetti ideati e organizzati nel corso del 2015 da

Bresciatourism sono:

Page 68: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 68

Bresciatourism gestisce inoltre due InfoPoint a Brescia (Piazza Duomo e Stazione FS). Nel 2015 i

turisti che si sono recati ai due uffici sono 24.958, oltre a 2.791 visitatori e 10.387 utenti locali. La

tabella seguente mostra i dati salienti del turismo in provincia di Brescia relativi all’anno 2015 e

confrontati con il biennio precedente.

Denominazione Partner Obiettivi Contributo Camera

Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Ente Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Promozione del territorio € 10.000

Progetto Valtenesi Centro Vitivinicolo provinciale di Brescia

Descrivere l’influenza varietale e di diversi trattamenti enologici sulle caratteristiche del vino Valtenesi rosso

€ 10.000

Campionato mondiale di tiro a volo nelle discipline olimpiche

Comitato organizzatore gare di tiro a volo Lonato

Promozione del settore armi sportive ed accessori

€ 10.000

Supernova Creative Innovation Festival 2015

Associazione “Giardino dei Talenti”

Mettere a confronto il mondo dell’innovazione digitale con le grandi industrie italiane

€ 5.000

Nutrire la bellezza - Feste dei Santi Patroni di Brescia

Confraternita dei Santi Faustino e Giovita

Promozione del territorio € 4.000

Esercizi alberghieri ed extalberghieri 2015 2014 2013

Arrivi 2.480.647 2.308.488 2.263.859

Differenza assoluta rispetto anno precedente 172.159 44.629 78.599

Presenze 9.257.806 8.846.331 8.938.718

Differenza assoluta rispetto anno precedente 411.475 -92.387 107.552

Le iniziative e le collaborazioni con le istituzioni locali

La struttura a rete del sistema camerale caratterizza anche l’azione di questo Ente che, su temi

specifici, agisce in sinergia con i soggetti istituzionali del proprio territorio. Questo modello

operativo assicura decisioni rapide, rafforzate dalle competenze che ciascuna parte ha nelle

singole materie. Le principali iniziative sono state le seguenti.

Page 69: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

69

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Denominazione Partner Obiettivo Impegno Camera

Vinitaly 2015 Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia e altre Camere di Commercio lombarde

Sostenere la partecipazione delle aziende vitivinicole all'interno del Padiglione Lombardia all'importante manifestazione internazionale del settore

€ 44.309

Settimana della gastronomia camuna

Confesercenti di Brescia Promozione del territorio € 2.500

Denominazione Partner Obiettivi Contributo Camera

IV Edizione del Convegno Nazionale Summit 2015 “Il fattore umano: l’innovazione nel manifatturiero passa attraverso lo sviluppo delle risorse tecnologiche…”

Associazione Industriali Bresciana

Innovazione tecnologica del settore manifatturiero

€ 3.000

Convegno “Ambiente, salute, legalità”

Coordinamento Comitati Ambientalisti - Lombardia

Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente

€ 800

Quarto report sull’economia sociale nella provincia di Brescia

Socialis - centro studi di imprese cooperative, sociali ed Enti non profit

Realizzazione del Quarto report sull’economia sociale nella provincia di Brescia

€ 3.000

Sempre nell'ambito della promozione del territorio, la Camera di Commercio di Brescia ha

aderito al “Comitato per la promozione e lo sviluppo della competitività di sistema delle

imprese e l’innovazione del sistema distributivo locale”, promosso dal Comune di Brescia, con

lo scopo di promuovere il territorio cittadino e la valorizzazione degli aspetti commerciali ed

artigianali al suo interno inseriti.

La Camera ha partecipato con una quota di € 20.000, di cui € 5.000 sono stati utilizzati per

finanziare un progetto denominato “Brescia Open”, al quale ha partecipato anche Regione

Lombardia. Tale progetto, realizzato con la collaborazione operativa del Consorzio Centro Città,

ha consentito l’insediamento di nuovi imprenditori all’interno di locali destinati al commercio e

chiusi a causa della crisi economica, riqualificando contestualmente lo spazio urbano.

L’agroalimentare

Vengono riportati di seguito i principali interventi che sostengono le varie iniziative nel settore

dell’agroalimentare, realizzate in partnership con altri enti ed organismi.

Page 70: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 70

Sistema Brescia x Expo 2015

Con l'obiettivo di assicurarsi la più ampia partecipazione e presenza del Sistema Brescia nel sito

espositivo di Expo 2015, ATS "Sistema Brescia x Expo 2015" ha formalmente sottoscritto, in data

28 settembre 2013, una convenzione con Padiglione Italia per la concessione di spazi di visibilità

e di protagonismo. Per rappresentare al meglio le numerose eccellenze del territorio bresciano

ad Expo, si è ritenuto indispensabile pensare a una direzione artistica e creativa di alto livello,

che potesse mettere insieme tutte le più significative suggestioni del territorio, creando un

"racconto" da portare ad Expo e rivolto ad un pubblico nazionale e internazionale.

E' stato indetto un bando di gara che ha previsto un incarico da ottobre 2014 fino alla fine del

2015. In coordinamento anche con Padiglione Italia, il direttore artistico e ATS hanno definito la

regia e curato la realizzazione delle 6 giornate di protagonismo e gli strumenti di comunicazione

utilizzati per dare visibilità e rilievo alle attività che i vari soggetti hanno svolto sul territorio

provinciale bresciano.

Le sei giornate di protagonismo sono state definite nelle seguenti date: 4 giugno; 25 giugno; 22

luglio; 17 settembre; 1 ottobre; 15 ottobre. Le sei giornate hanno presentato un programma

molto vario, con titoli sempre diversi nei vari appuntamenti, con attenzione all’uso di spazi

chiusi e aperti di Expo, di linguaggi e modalità espressive molteplici per contenuti misti, in

piena sintonia rispetto al calendario di eventi in città e provincia, e con risoluto impegno nel

coinvolgere attivamente soggetti culturali, sociali, economici e politici di città e provincia, anche

sul piano creativo.

Happy Days. Il racconto di un anno irripetibile

A sottolineare tutto il valore del “Sistema Brescia”, tra istanze di aggregazione territoriale dalla

potenza inedita e nuove capacità di comunicare messaggi all’esterno, si è immediatamente

deciso, poco dopo la chiusura di Expo, di presentare questo stesso valore in una nuova

“giornata”, o meglio serata, rivolta a tutti i bresciani e organizzata mercoledì 2 dicembre,

nell’Auditorium della Camera di Commercio. Una serata per tutti e con un carattere festivo,

divertente, giustamente celebrativo, per far rivivere Expo a chi l’aveva vissuta e per farla

scoprire e conoscere a chi non aveva potuto partecipare nei sei mesi milanesi. La serata si è

chiamata “Happy Days. Il racconto di un anno irripetibile”, ed ha visto la partecipazione di

tutte le istituzioni coinvolte in Expo e di Diana Bracco, presidente di Expo Spa e commissario di

Padiglione Italia.

Protagonista la musica, con un concerto di Roberto Cacciapaglia, autore dei brani ormai celebri

della soundtrack dell’Albero della Vita, e più ancora il teatro, il nuovo teatro in un singolare e

riuscito racconto di Expo vista da Brescia nei suoi tre grandi temi, in ordine di apparizione

lungo il semestre “irripetibile”: l’Albero della Vita, Brend e le sei giornate Together.

Page 71: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

71

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Milano - Expo 2015 - Intervallo in musica (foto ATS Brixia x Expo 2015)

Milano - Expo 2015 - Padiglione Brescia (foto ATS Brixia x Expo 2015)

Page 72: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 72

Attori, e speciali drammaturghi ispirati ai racconti di chi ha “fatto” Expo, i giovani Fausto Cabra

e Silvia Quarantini, del CTB Centro teatrale bresciano, con monologhi su celebri musiche da

film che hanno intensamente coinvolto tutti gli spettatori (molto richiesti anche dopo la serata).

In sintesi estrema, questi sono alcuni dei Grandi Numeri delle Sei Giornate presentati nella

serata d’inizio dicembre:

100 incontri preparatori (Brescia e provincia: incontri, tavoli, tour);

82 eventi unici (concerti, convegni, forum presentazioni, spettacoli teatrali);

6 conferenze stampa;

204 uscite stampa;

16 campagne pubblicitarie.

Lungi dall’essere riduttiva, le lezione principale della così massiva partecipazione o del

“protagonismo” bresciano in Expo, anzi con Expo, che si è espressa nelle sei giornate e nei loro

300 coautori per 1000 attori ma anche nella “costruzione” dell’Albero e nella “apertura” di Brend

è stata la proposta di un vero Sistema Brescia, una aggregazione di forze unite da obiettivi e

messaggi, visioni e contenuti.

Il Fondo Regionale Expo 2015

ATS ha inoltre partecipato con un proprio progetto alle due fasi del bando regionale Fondo

Expo 2015. In coerenza con quanto esplicitamente richiesto dal bando, il progetto di ATS si è

posto l'obiettivo di consolidare e incrementare significativamente l'attrattività turistica della

provincia di Brescia. In tale ottica sono stati scelti, per la progettazione delle due fasi, quei

progetti che, tra tutti quelli censiti nel corso del 2013 e inizi 2014, più direttamente rispondevano

al criterio del forte incremento dell'attrattività turistica dei territori.

In sintesi il progetto unitario di sistema ha presentato i seguenti numeri:

Fase I

150 enti locali coinvolti;

Importo del progetto: 2.833.016 €;

Contributo regionale ottenuto: 517.800 €

Fase II

più di 150 enti locali coinvolti;

Importo del progetto: 3.385.095 €;

Contributo regionale ottenuto: 693.230 €

Page 73: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

73

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Milano - Expo 2015 - L’albero della Vita in uno spettacolo notturno (foto ATS Brixia x Expo 2015)

Milano - Expo 2015 - Padiglione Brescia (foto ATS Brixia x Expo 2015)

Page 74: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 74

Società Attività Delibera di dismissione

% di partecipazione

Capitale sottoscritto

ISNART S.c.p.a. Realizzazione di studi e ricerche sul turismo

delibera n. 44 del 22/3/2012

0,96% € 10.000

Organismo Quota associativa

Fondazione Teatro Grande di Brescia € 40.000

Società Attività % di partecipazione Capitale sottoscritto

BresciaTourism S.c.r.l.

Promozione di iniziative per sviluppare il sistema turistico della provincia di Brescia

59,61% € 93.000

Patrocini

Nell'anno 2015 la Camera di Commercio ha concesso n. 50 patrocinii per la realizzazione di

iniziative e manifestazioni ritenute meritevoli ai fini della promozione dell'economia

provinciale, di cui n. 15 destinati alla promozione del settore agroalimentare.

Le partecipazioni

La Camera di Commercio detiene partecipazioni anche in società attive nel settore.

Da ricordare anche le partecipazioni ad Enti ed Associazioni per la promozione del territorio.

In attuazione del proprio programma di revisione delle partecipazioni detenute in Enti e

Società, avviato nel 2012 e proseguito nel corso del 2015, la Camera di Commercio ha avviato la

dismissione della seguente partecipazione:

Page 75: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

75

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Risorse Descrizione

€ 800.000 Contributi per i fondi di garanzia delle Cooperative e Consorzi Fidi, soggetti intermedi tra imprese e settore bancario che, garantendo il 50% dei finanziamenti, permettono alla imprese di accedere a condizioni favorevoli al credito. Riguarda la situazione patrimoniale e di garanzia alle imprese del Confidi al 31.12.2015, rilevabile dal bilancio di esercizio 2015, con apertura dei termini nel 2016.

RISORSE PER COOPERATIVE E CONSORZI FIDI

Accesso al credito

La Camera di Commercio promuove il sistema economico locale mediante lo stanziamento di

cospicue risorse su specifiche linee di intervento. Tra queste, particolare importanza riveste la

facilitazione dell’accesso al credito.

Azioni per l’accesso al credito

Nel 2015, per il sostegno dell’accesso al credito per le imprese, sono stati destinati € 800.000 per

incrementare le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi dei

Confidi, mentre non sono stati stanziati fondi per i tradizionali bandi per sostenere l’accesso al

credito delle PMI bresciane.

Le risorse complessive per favorire l’accesso al credito ammontano al 20,3% del totale delle

risorse stanziate per gli interventi di promozione economica per il 2015.

Nel 2015 sono stati liquidati i contributi relativi ai bandi camerali 2014:

Titolo Bando 2014 Totale contributi Totale domande Contributo medio

Investimenti e liquidità per le imprese artigiane

€ 1.252.872 515 € 2.433

Accesso al credito settore commercio, turismo e servizi

€ 984.590 322 € 3.058

Investimenti per le imprese industriali

€ 72.000 13 € 5.539

Page 76: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 76

Tipo affidamento Materia Imprese ammesse Importo finanziario erogato

Misura 1 Finanziamento chirografario fino a 60 mesi

1.156 € 92.753.901

Misura 2 Castelletti di sconto, anticipi fatture, import ed export

203* € 26.670.529

AFFIDAMENTI CONCESSI

Nel 2015 non sono stai liquidati contributi per l’incremento dei Fondi rischi degli Organismi di

Garanzia Fidi poiché la Giunta camerale ha aderito, con deliberazione n. 114/17.10.2014, al

Bando regionale Confidi 2014, stanziando € 1.019.300, provenienti per € 800.000 dall’importo

destinato nel 2014 al bando camerale per contributi agli Organismi di garanzia fidi per

l’incremento dei Fondi Rischi o dei Fondi di Garanzia (che non è stato conseguentemente

adottato).

I progetti

In materia di accesso al credito, si segnalano anche i seguenti progetti.

a) “Confiducia”

Il progetto CONFIDUCIA per favorire l'accesso al credito delle imprese lombarde, dando vita

ad un fondo di garanzia per i mutui stipulati fino al 31.3.2011 di durata massima di 60 mesi, è

iniziato nella seconda parte del 2009 e, al 31.12.2012, risultano presentate e accettate

complessivamente n. 1.346 pratiche così articolate, riferite al territorio bresciano:

* Una pratica non erogata entro il termine previsto dall’accordo

La Camera di Commercio di Brescia ha messo a disposizione per le imprese che operano nel

territorio provinciale 6 milioni di euro che, tenendo conto della quota parte dell'Unione

regionale di € 611.759, salgono a € 6.611.759.

Secondo quanto deliberato dalla Giunta camerale nel provvedimento n. 207 del 16 dicembre

2008, è stata costituita nel Patrimonio netto dell'Ente una riserva vincolata di € 6.000.000. La

predetta riserva vincolata viene diminuita a favore del patrimonio netto per lo stesso importo

delle insolvenze addebitate all'ente camerale e le insolvenze saranno imputate tra i costi degli

interventi promozionali degli esercizi di competenza. La riserva vincolata sarà eventualmente

reintegrata degli stessi importi accreditati all'ente camerale a seguito dell'attività di recupero

crediti, effettuata dai Consorzi fidi, e rilevati tra le sopravvenienze attive degli esercizi di

competenza. Al 31.12.2015 è stata liquidata la somma di € 1.440.292 mentre, sulla base dei dati

comunicati dall’Unione regionale relativi alle sofferenze bancarie e degli insoluti che gravano

Page 77: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

77

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

fondo di garanzia camerale aggiornati a fine 2015, è stata accantonata a fondo spese future la

somma complessiva , riferita all’intera iniziativa, di € 3.612.688.

b) “Federfidi Fei Cip 2013-2014”

La Camera di Commercio di Brescia ha aderito anche al progetto Federfidi Fei Cip 2013-2014,

Competitiveness And Innovation Programme, in ratifica dell'Accordo tra Unioncamere

Lombardia - in rappresentanza del Sistema camerale lombardo - e Federfidi lombarda, a fronte

del contratto sottoscritto il 19.7.2012 con il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI). Il Sistema

camerale lombardo ha contribuito con € 5.000.000 (e questa Camera con € 420.000). Le

disponibilità sul Fondo FEI CIP sono destinate a sviluppare un monte totale di controgaranzia

pari a € 280.000.000, corrispondenti a circa € 700.000.000 di finanziamenti erogati.

La situazione al 31.12.2015 è la seguente:

Finalità specifiche

Fondo N. Pratiche Importi garanzie Importi finanziamenti

Garanzia e finanziamenti

Sistema camerale lombardo

10.903 € 273.962.243 € 598.413.662

Camera di Commercio di Brescia

2.234 (pari al 20,72%)

€ 53.967.238 (pari al 19,07%)

€ 126.120.620 (pari al 21,1%)

Sistema camerale lombardo

1.064

€ 22.869.801 € 34.503.032

Camera di Commercio di Brescia

177 (pari al 16,17%)

€ 3.562.615 (pari al 15,58%)

€ 5.941.616 (pari al 15,27%)

Finanziamenti erogati alle START UP (imprese iscritte al R.I da meno di 24 mesi)

Finalità Fondo

Garanzia FEI a copertura portafoglio Federfidi, costituito da controgaranzie rilasciate ai confidi: inclusione portafoglio, entro un determinato plafond, perdita limitata ad un CAP (fondo monetario indiviso), copertura controgaranzia del 80% del rischio assunto dai Confidi di primo grado, soci e clienti di Federfidi.

Camera di

Commercio di Brescia

€ 420.000

Garanzia e finanziamenti

Finanziamenti erogati alle START UP (imprese iscritte al R.I da meno di 24 mesi)

Sistema

camerale lombardo

€ 5.000.000

PROGETTO FEDERFIDI FEI CIP 2013-2014

Page 78: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 78

Società Attività % di partecipazione Capitale sottoscritto

Futurimpresa SGR S.p.A.

Sostegno alle PMI nei processi di sviluppo, innovazione, internazionaliz-zazione e crescita della cultura aziendale

8,08% € 270.000

Le partecipazioni e le quote associative

La Camera di Commercio detiene un’importante quota di partecipazione nella Futurimpresa

SGR S.p.A.. E’ un società di gestione collettiva del risparmio, partecipata da Azimut S.p.A. e

dalle Camere consorelle di Milano, Bergamo e Como, alla quale è stata affidata la gestione di un

fondo comune di investimento chiuso, le cui quote sottoscritte ammontano ad €

70.200.000, di cui 8.000.000 dalla Camera di Commercio di Brescia.

Futurimpresa SGR si pone l’obiettivo di fare “Finanza per lo Sviluppo”, sostenendo le Piccole e

Medie Imprese Lombarde.

La Camera di Commercio ha inoltre versato € 9.917, come quota consortile, al Consorzio

Camerale per la finanza ed il Credito.

Novembre 2015 - Conferenza stampa del progetto “Brescia Open”

Page 79: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

79

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Regolazione del mercato

La tutela e regolazione del mercato e gli strumenti di giustizia alternativa si confermano tra le

competenze istituzionali della Camera di Commercio che si valorizzano nel tempo, sia per

volontà del Legislatore che su iniziativa degli Enti camerali e di Unioncamere Nazionale.

Conciliazione e mediazione sono procedure stragiudiziali che permettono di risolvere

consensualmente le controversie fra imprese e fra imprese e consumatori, con risparmio di costi

ed in un tempo massimo di circa 3 mesi.

L'arbitrato amministrato dalla Camera di Commercio in base al Regolamento Arbitrale consente

alle parti in controversia di ottenere, in tempi rapidi ed a costi conosciuti preventivamente, la

decisione, tramite il lodo arbitrale adottato dal Tribunale Arbitrale.

Fondamentale per la regolazione del mercato, poi, l'attività di prevenzione del contenzioso

privato mediante il controllo sulla vessatorietà delle clausole nei contratti per adesione e

l’attività sanzionatoria, volta a contenere i fenomeni illeciti nel campo degli adempimenti

amministrativi e della tutela della sicurezza dei consumatori.

Il Servizio di Regolazione del Mercato è impegnato nell’evoluzione informatica del rapporto con

l’utenza, elevando significativamente il livello di efficienza. Infatti, dall’anno 2013 il Servizio di

Conciliazione utilizza per le procedure di mediazione e conciliazione il software informatico

“ConciliaCamera” - che prevede l’avvio e la gestione on line delle pratiche, oltre le funzionalità

di protocollazione e fatturazione - oltre al generale ricorso alla PEC per comunicare con Pubblici

Ufficiali, Enti, professionisti, con significativo risparmio di tempo e denaro. Inoltre, è attivo un

servizio di contact center per fornire tempestive risposte sulle varie fasi del procedimento

sanzionatorio.

La Conciliazione

Il ricorso alla conciliazione, procedura informale ed economica volta alla composizione delle liti

con l’intervento di un conciliatore, senza l’assistenza legale, è descritto nella tabella dell’ultimo

triennio.

Page 80: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 80

54

45

61

Domande presentate dalle Associazioni dei Consumatori

2015

2013

2014

Si registra un aumento del valore medio complessivo delle controversie, nonostante la flessione

del valore medio se riferito alle sole controversie tra consumatori e imprese. Positivo anche il

dato relativo al numero delle procedure avviate (+22% su anno precedente).

Si conferma pressochè stabile l’alta percentuale di procedure concluse nell’anno (82,5% nel 2015)

mantenendo elevato il livello di celerità dei tempi di trattazione, nonché l’efficacia dello

strumento conciliativo, con il 63,3% dei casi conclusisi con l’accordo delle parti, in forte rialzo

(+27 punti percentuali) rispetto al 2014.

In significativo rialzo anche il dato relativo alla collaborazione con le Associazioni dei

Consumatori, che hanno presentato nel 2015 n. 61 domande per conto degli associati (+35%

rispetto al 2014).

Dal 2 al 6 novembre 2015 si è tenuta la XII edizione della “Settimana Nazionale dei Servizi di

Conciliazione”, indetta da Unioncamere Nazionale, nel corso della quale è stato organizzato un

incontro formativo dedicato alla disamina degli “Strumenti di semplificazione del contenzioso

Conciliazione 2015 2014 2013

Procedure attivate 109 89 123

- di cui tra imprese 20 17 29

- di cui tra imprese e consumatori 89 72 92

- di cui tra privati / / 2

Procedure concluse 90 73 96

Rapporto Procedure concluse/attivate 82,5% 82% 78%

Valore medio controversie tra imprese € 28.684 € 11.269 € 62.601

Valore medio controversie tra imprese e consumatori

€ 1.072 € 2.821 € 1.926

Valore medio complessivo € 6.138 € 4.435 € 17.972

Rapporto Procedure attivate/concluse con accordo delle parti

63,3% 38% 40%

Page 81: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

81

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Procedure di Mediazione 2014 2013

Procedure attivate 244 111

Procedure concluse 198 100

% concluse 81% 90%

2015

306

261

85%

Incontri tenuti nell’anno 472 353 153

a disposizione dei professionisti”, intendendosi per tali, oltre alla conciliazione, mediazione,

arbitrato, anche la negoziazione assistita e la conciliazione dei consumatori. Il seminario, aperto

al pubblico qualificato - Associazioni dei Consumatori e di Categoria, iscritti agli Ordini

Professionali - ha registrato circa 300 iscritti. All’evento hanno partecipato gratuitamente ed in

videoconferenza altre Camere di Commercio, ospitanti i propri mediatori e conciliatori.

L’Organismo di Mediazione

La Mediazione, procedura stragiudiziale normata dal Legislatore come obbligatoria in alcune

materie e volontaria nelle restanti, prevede l’intervento di un Mediatore formato e qualificato

secondo standard nazionali e, in caso di obbligatorietà, l’assistenza da parte di un legale.

L’attività dell’Organismo camerale è in costante crescita e nel 2015, dopo il raddoppio dell’anno

precedente, le procedure sono ulteriormente cresciute del 25%. La tabella successiva presenta i

dati comparati degli ultimi 3 anni:

Esito delle procedure di mediazione concluse (Valore assoluto)

2014 2013

Accordo 12 11

Mancata comparizione 105 35

Rinunciate 14 46

Mancato accordo 57 9

2015

15

77

163

18

In corso 33 56 10

Rispetto all’esito delle procedure si registrano i seguenti dati:

L' Organismo di Mediazione ha curato con scrupolo l'aggiornamento professionale dei propri

mediatori, in conformità al dettato normativo ed alle richieste qualitative dell'utenza.

Inoltre, nel 2015 l'Organismo si è sottoposto volontariamente al percorso di certificazione della

qualità, in base alla convenzione stipulata con Moduslab Srl, soggetto partecipato dagli esperti

del Master in mediazione dell'Università di Padova.

Page 82: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 82

A gennaio 2015 è stato ultimato l'aggiornamento professionale obbligatorio, avviato a fine 2014,

completando la formazione di n. 45 mediatori iscritti nell'elenco camerale. Inoltre sono stati

erogati n. 142 tirocini per mediatori interni, oltre a n. 8 tirocini ai tirocinanti esterni.

Dopo la positiva apertura nel 2014 della sede secondaria dell'Organismo in Salò (BS) - avviata in

collaborazione con il Collegio degli Avvocati e Legisti Gardesani e grazie alla disponibilità del

Comune di Salò, che ha concesso l'uso di una sala presso il Palazzo del Comune - nel 2015 è

stata avviata la fase operativa. In particolare, per n. 24 delle n. 306 procedure di mediazione

avviate presso l'Organismo di mediazione camerale, è stata richiesta la trattazione presso la sede

distaccata di Salò, con soddisfazione per l'utenza del comprensorio, deprivato della sede

giudiziaria.

Mediazione - Dati sede di Salò 2015

Procedure attivate 24

Procedure concluse 24

% concluse 100%

Incontri tenuti nell’anno 40

Procedure concluse con accordo delle parti 5

Infine, l'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Brescia continua la propria

partecipazione ai lavori del Tavolo Nazionale sulla Mediazione coordinato da Unioncamere

Nazionale.

Il servizio di Arbitrato

Le procedure arbitrali sono amministrate in base alle norme contenute nel Regolamento di

Arbitrato approvato dalla Giunta, che nel 2013 è stato integralmente revisionato mediante il

lavoro congiunto del Personale interno e del Consiglio Arbitrale, senza costi per la Camera.

Nel triennio si registra un andamento sostanzialmente stabile nel numero delle procedure

avviate.

Arbitrato amministrato 2015 2014 2013

Procedure attivate 4 3 5

Procedure concluse 2 4 6

I Servizi di Conciliazione, Arbitrato e di Mediazione si avvalgono degli interventi di

professionisti iscritti agli elenchi camerali dei Conciliatori, degli Arbitri e dei Mediatori, che

hanno la seguente consistenza:

Page 83: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

83

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Attività formativa

Anche nel 2015 l'attività formativa è stata intensa e sviluppata, oltre che nei confronti del

consueto target costituito dai funzionari delle Associazioni dei Consumatori, anche nei

confronti delle Associazioni di Categoria e loro iscritti e dei Comuni bresciani. In particolare è

stato organizzato un seminario tecnico di alto profilo in materia di etichettatura dei prodotti

alimentari. Entrambe le iniziative hanno visto la partecipazione di altre Camere di Commercio

in videoconferenza.

Numero nominativi inseriti e cancellati dall’elenco protesti

2015 2014 2013

Effetti inseriti 11.391 14.057 18.507

- di cui tratte non accettate 355 217 487

Effetti cancellati 957 894 1.351

Visure 638 620 923

Certificati 3 1 1

Totale 12.989 15.572 20.782

Iscritti agli Elenchi degli Arbitri, Conciliatori e Mediatori

2015 2014 2013

Arbitri 53 52 51

Conciliatori 2 6 5

Mediatori 66 (di cui 10 sospesi)

67 (di cui 13 sospesi)

61

Iniziative 2015 Data N. partecipanti

Seminario “Disegno di Legge Concorrenza” 11.3.2015 10

Seminario “Etichettatura dei prodotti agroalimentari”

1.12.2015 54

Il Registro protesti

L'Ufficio Tutela del Mercato provvede alla pubblicazione sul Registro Informatico Nazionale dei

Protesti dei dati sui protesti inviati mensilmente dai Pubblici Ufficiali Levatori, quale

adempimento istituzionale. Inoltre, provvede alla cancellazione amministrativa dei dati, previa

verifica degli adempimenti di legge, ovvero l'avvenuto pagamento per le cambiali e

l'ottenimento del provvedimento di riabilitazione emesso dal Tribunale competente per il

pagamento degli assegni.

Page 84: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 84

Commissione per il controllo delle condizioni generali

di contratto e redazione di contratti tipo

L'Ufficio Tutela del Mercato gestisce la Segreteria della Commissione istituita dalla Giunta nel

2007, deputata al controllo delle condizioni generali di contratto, sotto il profilo della

vessatorietà delle clausole e per la redazione di contratti tipo.

L'esame dei contratti è svolto da esperti nella materia consumeristica, facenti parte del Comitato

Giuridico, che svolge l'approfondimento giuridico, il cui esito è racchiuso in un Parere, sul quale

sono chiamati a pronunciarsi i restanti 3 membri della Commissione di controllo, espressione di

Ordini Professionali e Associazioni dei consumatori nominati dalla Giunta. Dopo la

condivisione, il Parere è approvato e comunicato ai soggetti interessati e pubblicato sul sito in

forma anonima.

Per effetto della revisione in proprio, quindi senza costi per la Camera, del Regolamento per i

Servizi di controllo delle condizioni generali di contratto e di redazione di contratti tipo, con la

nomina di un solo componente esterno del Comitato Giuridico (in luogo dei due componenti

esterni previsti dal previgente Regolamento), e con la previsione dello svolgimento dei lavori,

sia del Comitato Giuridico che della Commissione plenaria (istruttoria, studio, analisi

osservazioni, redazione parere, approvazione parere, etc.) prevalentemente con modalità a

distanza, nel corso del 2015 il Comitato Giuridico ha concluso l'iter per la concessione del

Contrassegno di Equità contrattuale ad una società che ne ha fatto richiesta, dopo una

approfondita analisi dei moduli contrattuali ed un invito, accolto, a riformulare il contratto

originariamente sottoposto al vaglio, in maniera più equa e chiara per il consumatore.

Inoltre, la Commissione di Controllo delle Clausole contrattuali ha avviato un progetto per la

redazione di una contrattualistica chiara e trasparente in materia di servizi funebri. Sono stati

organizzati 3 incontri con le imprese del settore, finalizzati all'approvazione di un testo di

contratto tipo per i servizi funerari.

Sanzioni e ricorsi in opposizione

Il Servizio Tutela del Mercato è competente all'adozione di provvedimenti sanzionatori,

conseguenti alla mancata oblazione dei verbali di accertamento emessi da Pubblici Ufficiali

accertatori sia per le violazioni attinenti gli adempimenti del registro delle imprese, sia nelle

materie la cui competenza è stata attribuita dal Legislatore alla Camera di Commercio, quale

organo di seconda istanza.

Page 85: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

85

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Dal 2013 l'Ufficio si avvale del programma informatico Accesa per la predisposizione delle

ordinanze, gestito dalla società Infocamere senza costi aggiuntivi e che, grazie alla integrazione

con il Registro Imprese, consente l'estrazione di dati utili all'emissione delle ordinanze e la

verifica dei medesimi, con economia di tempo ed efficienza.

L'attività complessiva comprende inoltre: deposito presso la Casa Comunale dei provvedimenti,

al fine di perfezionare le notifiche e procedere con la riscossione coattiva delle somme; il

dissequestro di beni sequestrati da P.U.; la confisca degli stessi quando non sono regolarizzabili

ed il conseguente ordine di distruzione.

2015 2014 2013

Ordinanze ingiunzione 1.231 1.200 1.388

Dissequestri 10 8 9

Rateizzazioni 36 17 29

Depositi presso la Casa Comunale 172 106 127

Confische 17 8 28

Distruzioni 14 3 27

Escussione coattiva

L'Ufficio provvede alla predisposizione del Ruolo per l'escussione coattiva delle somme

derivanti da sanzioni non pagate. Nel 2015 è stato predisposto il Ruolo per l'anno 2013 rispetto a

n. 758 posizioni.

Inoltre, sono state adottate ingiunzioni di pagamento per crediti dovuti a diverso titolo all'Ente.

Nel corso del 2015 sono state adottate n. 2 ingiunzioni di pagamento. L'attività di recupero

crediti è stata svolta da personale interno e senza oneri per la Camera.

Difesa dell’Ente in giudizio

I provvedimenti dirigenziali, se opposti dai destinatari, determinano l'instaurazione di

procedimenti giudiziari davanti al Tribunale o al Giudice di Pace in base alla competenza.

La difesa è svolta da funzionari interni, muniti di specialistiche competenze professionali, che

rappresentano l'Ente in giudizio senza oneri a carico della Camera, recuperando il credito tanto

a favore dell'Ente camerale che dell'Erario. Nella tabella seguente è riportato un riassunto delle

attività svolte nel corso del 2015.

Page 86: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 86

59

89

85

Accessi funzionario camerale

2015

2013

2014

21.436

25.668

26.088

Introiti (in euro)

2015

2013

2014

Ricorsi in opposizione Valori 2015

Ricorsi in opposizione a sanzione amministrativa n. 13

Ricorsi in opposizione a rigetto di cancellazione protesti n. 3

Udienze svolte n. 21

Esito Accolti: 1

Respinti: 14

In corso: 7

Risparmio spese legali conseguito con difesa interna € 31.853

Spese di difesa riconosciute alla Camera di Commercio a carico del soccombente

€ 3.470

Crediti Stato recuperati con difesa interna € 43.662

Crediti Camera recuperati con difesa interna € 3.092

Concorsi a premi

I “Concorsi a premio” sono manifestazioni pubblicitarie che prevedono l’attribuzione di premi

in dipendenza della sorte, dell’abilità o capacità dei concorrenti. Dal 2002 le Camere di

Commercio forniscono l’intervento di un funzionario camerale in occasione di estrazioni o

assegnazioni di premi, nel corso delle quali vengono individuati i vincitori e gli aggiudicatari

dei premi in palio. Il Funzionario camerale svolge il ruolo di garante della regolarità della

procedura e della tutela del consumatore.

La Camera di Commercio di Brescia, per garantire la legittimità ed imparzialità della procedura,

ha adottato un proprio Regolamento per la disciplina dei concorsi a premio.

Page 87: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

87

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Attività di Metrologia legale 2015 2014 2013

N. ispezioni 586 616 765

Di cui: presso orafi con prelievo di materiale

prezioso

35

30

28

- per la verifica prima e periodica degli strumenti metrici

286 419 658

- presso i centri autorizzati ad intervenire sui tachigrafi digitali

60 41 43

- sui requisiti dei laboratori metrologici autorizzati alle verifiche periodiche

11 11 11

- per la vigilanza sull’operato dei laboratori metrologici autorizzati

alle verifiche periodiche

171 103 232

Consistenza elenchi utenti metrici 9.982 11.154 12.539

Su prodotti preconfezionati (preimballaggi) 23 12 3

Nel rispetto degli accordi comunitari rivolti al controllo del settore orafo che impegnano tutti i

paesi della CEE, la Camera di commercio di Brescia ha continuato a svolgere tale funzione di

controllo con l'intento di dare un sostegno concreto alle imprese del comparto orafo.

Le visite ispettive sono state condotte anche con la collaborazione degli agenti di polizia locale;

l'attività di vigilanza è stata realizzata mediante lo svolgimento delle seguenti tipologie di

controllo:

visivo-formale: verificando la correttezza nell’apposizione dei marchi da parte dei

fabbricanti sugli oggetti e verificando che le informazioni presso gli esercenti a garanzia

dei consumatori fossero rese disponibili in modo trasparente

analisi di campioni: sono stati sottoposti a prove di laboratorio n. 15 prodotti prelevati

presso altrettante imprese

Mentre l'ufficio è in attesa degli esiti relativi ai prelievi effettuati nell'anno 2015, si evidenzia che

nel 2014 non sono state riscontrate irregolarità, confermando un dato in diminuzione già negli

anni scorsi e, pertanto, per l'anno in corso è stato deciso di incrementare l'attività di controllo,

Ufficio Metrologia legale e Sicurezza del Prodotto

L’Ufficio di Metrologia legale e Sicurezza del Prodotto della Camera di Commercio, verificando

la regolarità degli strumenti di misura e controllando il rispetto delle norme relative alla

sicurezza del prodotto, assicura la correttezza nelle transazioni e la fede pubblica nei rapporti

commerciali tra imprese e consumatori.

Page 88: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 88

31

24

34

Verbali di accertamento per non conformità dei prodotti

2015

2013

2014

3.392

3.140

1.973

Verbali di accertamento obblighi R.I. e altre competenze camerali

2015

2013

2014

meno invasiva, relativa all'aspetto visivo-formale e di diminuire i controlli con prelievo di

materiale prezioso.

E' continuato nel 2015 l'allineamento della banca dati “Eureka”, in cui sono registrati tutti gli

strumenti metrici, con la realtà territoriale. Tale lavoro ha portato a cancellare gli utenti metrici

non più operativi.

Verbali di accertamento e vigilanza sulla sicurezza dei prodotti

L’ufficio emette i verbali di accertamento relativi agli obblighi previsti presso il Registro

Imprese oltre a quelli relativi ad altre competenze camerali.

L'ufficio nel corso del 2015 ha adottato e sperimentato un nuovo programma per redigere i

verbali di accertamento in modalità informatica che renderà più agevole l'interfaccia con

l'ufficio Tutela del mercato, che si occupa dell'emissione delle eventuali ordinanze-ingiunzione,

nonché il back up dei dati sul programma stesso. La sperimentazione del nuovo applicativo ha

comportato un periodo di rallentamento del lavoro dell'ufficio.

A seguito delle ispezioni nell’ambito della sicurezza del prodotto, in caso di rilevante non

conformità dei prodotti, l’ufficio emette un verbale di accertamento.

Anche nel corso del 2015 è stata particolarmente curata dai funzionari camerali la formazione

professionale nel settore della vigilanza, rivolta sia agli altri organi di vigilanza quali Polizia

stradale, Polizia locale e Guardia di finanza che alle imprese, al fine di consentire loro di operare

sul mercato rispettando le norme a propria tutela ed a tutela del consumatore, per evitare di

incorrere in pesanti sanzioni amministrative. I corsi in materia di sicurezza del prodotto,

organizzati principalmente dall'Azienda speciale della Camera di commercio di Cremona

“Servimpresa”, nel corso dell'anno sono stati otto.

Il Ministero, nel valutare positivamente il forte impegno delle Camere di commercio nell’ambito

della vigilanza del mercato, per dare continuità alle azioni di rafforzamento, avviate con un

primo accordo concluso nel 2012 ed uno successivo concluso nel 2014, ha predisposto, in

Page 89: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

89

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Sicurezza del prodotto 2015 2014

Ispezioni 65 75

Prodotti sottoposti a controllo visivo 440 350

Prodotti sottoposti a controllo documentale

21 20

Prodotti sottoposti a prova di laboratorio

21 28

2013

69

380

21

20

accordo con Unioncamere, per le annualità 2015-2016, un nuovo piano nazionale di vigilanza

del mercato, coinvolgendo le Camere di commercio mediante una nuova ed apposita

Convenzione siglata in data 30 ottobre 2015.

Le ispezioni effettuate in questo ambito nel 2015 sono state 65 con il prelievo di 21 campioni da

sottoporre ad analisi per verificarne la conformità ai principi generali di sicurezza previsti dalle

normative. E' stato riscontrato che la quasi totalità dei prodotti prelevati, anche se con marchi

nazionali o europei, è stata prodotta in paesi extra comunitari. Le analisi di laboratorio

effettuate sui campioni dei prodotti tessili prelevati hanno dimostrato che il 22% degli stessi non

riportano in etichetta la reale composizione del prodotto. Nel settore dei giocattoli la

percentuale di non conformità è stata del 30% e per il settore dei prodotti elettrici la percentuale

è del 50% (sono stati trasmessi al laboratorio 2 campioni da sottoporre ad analisi uno dei quali è

risultato non conforme).

Inoltre, nel corso del 2015, è stata siglata una convenzione con la Confcooperative di Brescia

relativa alle modalità e ai criteri per l'espletamento delle funzioni ispettive e di verifica da

effettuare presso le sedi operative delle Cooperative sociali della Provincia di Brescia iscritte

all'Albo regionale.

Tale competenza è stata infatti trasferita dalla Provincia alla Camera di commercio con

Regolamento regionale 17 marzo 2015, n. 1, in vigore dal 15 maggio 2015. Il Regolamento

disciplina la tenuta e la gestione dell'Albo da parte delle Camere di commercio prevedendo il

controllo, su base campionaria, dell'effettivo possesso dei requisiti ai fini del mantenimento

dell'iscrizione nell'Albo stesso.

Nel corso del 2015 è stata effettuata l'istruttoria di 302 istanze relative all'iscrizione, al

mantenimento dell'iscrizione e alla cancellazione di Cooperative sociali nell'Albo regionale.

E' bene ricordare che le cooperative sociali, grazie a questo trasferimento di funzioni, anziché

come in passato effettuare due volte le medesime comunicazioni, una volta al registro delle

imprese e una volta all'albo regionale prima tenuto dalla Provincia, con due distinti

adempimenti, ora assolvono a entrambi gli obblighi con un unico adempimento rapportandosi

con un unico Ente. La Camera di Commercio, grazie alla tenuta del registro delle imprese, si

rivela pertanto, ancora una volta, uno strumento di semplificazione per gli adempimenti che

devono assolvere le imprese.

Page 90: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 90

Verifica strumenti metrici 2015 2014 2013

Strumenti metrici verificati 1.852 1.804 3.659

Ordini di Aggiustamento 58 41 154

Verifiche prime 9.978

(masse e bilance)

12.084

(masse e bilance)

11.422

(masse e bilance)

Verifica periodica e sorveglianza sugli strumenti metrici

La maggiore attività dell'Ente, in questo ambito, è incentrata sui distributori di carburanti, il

settore più sensibile agli occhi dell'opinione pubblica. La tutela del consumatore viene garantita

sia con le verifiche degli strumenti che con la sorveglianza non preannunciata presso i punti

vendita.

Sul territorio provinciale sono operativi 519 distributori di carburanti da sottoporre a verifica

periodica. Nel 2015 l'ufficio ha provveduto, autonomamente, a effettuare le verifiche periodiche

biennali su 157 punti di vendita, su 51 dei quali è stata effettuata anche la verifica del gpl e del

metano per autotrazione; su 33 impianti è stata invece effettuata la sorveglianza sull'operato di

specifici laboratori, abilitati da Unioncamere su tutto il territorio nazionale.

Unioncamere si è avvalsa della collaborazione della Camera di commercio di Brescia per

procedere ai sopralluoghi per verificare la rispondenza tra la documentazione presentata, la

realtà operativa e il possesso dei requisiti presso le sedi di 8 laboratori metrologici che eseguono,

in via esclusiva, la verificazione periodica sugli strumenti metrici individuati nella nuova

normativa europea (MID). Inoltre, dal 2006, l'Ente si è attivato per abilitare laboratori per

l'esecuzione della verifica periodica degli strumenti per pesare, spostando l'attività di verifica

dai singoli strumenti alla sorveglianza sull'operato dei laboratori che, nel bresciano, sono 11. La

sorveglianza dei laboratori che hanno operato nella nostra provincia non ha evidenziato

particolari criticità.

Prima della loro immissione sul mercato, le masse (pesi) a corredo degli strumenti per pesare o

in utilizzo alle imprese industriali per la tenuta sotto controllo dei propri strumenti di misura,

sono verificati in fabbrica. Brescia è sede di un importante fabbricante, uno dei pochi sul

territorio nazionale.

Collaborazione con altre Camere di Commercio

Nel corso del 2015, la Camera di commercio di Pavia, su disposizione della Procura della

Repubblica di Prato, ha richiesto la collaborazione di questo Ente a supporto del proprio ufficio,

per l'esecuzione delle verifiche periodiche sui misuratori volumetrici presso la Raffineria ENI di

Sannazzaro de' Burgondi; infatti, a seguito dei sequestri eseguiti dalla Guardia di Finanza che

hanno avuto una notevole risonanza sugli organi di informazione, l'ufficio è stato chiamato a

Page 91: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

91

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

verificare il corretto funzionamento degli stessi al fine di restituirli integri all'attività produttiva.

Gli interventi effettuati presso il sito di produzione pavese sono stati 24. L'Ente, già in passato,

aveva sottoscritto rapporti collaborazione pluriennali con le Camere di commercio di Piacenza,

Lodi e Sondrio per lo svolgimento delle attività di metrologia legale ordinarie.

Controlli sui prodotti preconfezionati (“preimballaggi”)

La Camera di commercio è incaricata della sorveglianza delle quantità effettive dei prodotti

preconfezionati, cioè di quei prodotti contenuti in un imballaggio confezionato in assenza

dell'acquirente, garantendo la fede del consumatore finale nonché la concorrenza leale tra le

imprese produttrici; in questo ambito, sono state effettuate 23 ispezioni relative ai preimballaggi

eseguite presso i locali adibiti alla produzione e al deposito di prodotti preconfezionati. Le

ispezioni, che prevedevano il controllo sui lotti di produzione e, in particolare, sulle quantità

nominali dei preimballaggi con il metodo del campionamento, nonché sulla correttezza delle

iscrizioni metrologiche poste sulle confezioni, hanno dato luogo a un verbale di accertamento in

merito alle irregolarità rilevate.

Centri tecnici e carte tachigrafiche

Per la registrazione della velocità, dei tempi di lavoro e dei percorsi dei conducenti è

obbligatorio, per gli autocarri con massa complessiva superiore ai 3.500 kg, l'utilizzo del

tachigrafo. Fortemente voluta dall'Unione Europea, dall'anno 2006 è stata introdotta la

tecnologia digitale per la gestione dei trasporti commerciali su strada ed i cronotachigrafi

analogici di vecchia generazione, dotati di foglio di registrazione, sono gradualmente sostituiti

dal tachigrafo digitale corredato dalla carte tachigrafiche dotate di microchip. Nella provincia

bresciana risultano attivi 45 centri tecnici autorizzati.

Il sistema del nuovo tachigrafo digitale si fonda su specifiche norme di sicurezza, che mirano ad

assicurare l’impossibilità della manipolazione dell’apparato digitale allo scopo di garantire la

correttezza dei dati sulla velocità e i tempi di guida, il cui rispetto è considerato determinante

per la sicurezza stradale. La sorveglianza sulla strada è effettuata da altri organi accertatori

quali Polizia stradale, Polizia locale, Carabinieri e Guardia di finanza, le infrazioni rilevate sono

trasmesse all'ufficio Metrologia legale e sicurezza del prodotto. Lo stesso verifica che il corretto

ripristino dello strumento sia effettuato dalle officine autorizzate.

Nel corso del 2015 sono stati trasmessi 16 rapporti (nel 2014 sono stati 7 e nel 2013 erano stati

23). Come sopra ricordato la funzione connessa ai tachigrafi digitali è quella inerente il rilascio

delle carte tachigrafiche.

Page 92: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 92

1.839

1.452

1.491

Carte tachigrafiche rilasciatedalla Camera di Commercio

2015

2013

2014

2.111

1.579

1.558

Carte tachigrafiche rilasciateda utenti convenzionati

2015

2013

2014

3.950

2.931

3.049

Totale

2015

2013

2014

La crisi economica ha causato nel 2014 la restituzione, anziché il rinnovo, di carte tachigrafiche

emesse o a favore di imprese che erano tenute per i loro automezzi all'utilizzo delle carte

tachigrafiche, poiché hanno cessato l'attività, o a favore di autisti che guidavano automezzi

forniti di tachigrafi digitali, che non hanno più svolto l’incarico. Il 2015 vede confermato il dato

del 2014, a riprova della permanenza di una fase critica.

Page 93: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

93

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Assistenza ai consumatori nelle procedure di conciliazione

Iniziative di comunicazione

Totale

€ 18.000

€ 3.000

€ 25.000

Formazione mirata ai temi della tutela del consumatore per il personale volontario della Associazioni

€ 4.000

Società Attività % di partecipazione Capitale sottoscritto

Consorzio Brescia Mercati S.p.A.

Gestione mercato annonario e dell'ortomercato.

21,76% € 71.366

Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. (ex Meteora)

Realizzazione e gestione del mercato telematico dei prodotti agricoli, ittici e agroalimentari.

19,13% € 456.621

Tecno Borsa S.c.p.a. Gestione della rete nazionale di borse immobiliari.

1,15% € 15.818

Organismo Quota associativa

Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a. (ex Meteora) € 12.474

Tecno Borsa S.c.p.a. € 15.185

Totale quote versate € 27.659

Le iniziative per i consumatori

La Camera di Commercio ha stipulato con le principali Associazioni di rappresentanza e tutela

dei consumatori una specifica convenzione con i seguenti obiettivi:

informazione all’utenza

sostegno all’assistenza prestata al consumatore nelle procedure di conciliazione presso la

Camera di Commercio

formazione del personale volontario attivo presso le Associazioni

Il valore della convenzione è di € 25.000, così ripartito:

Le partecipazioni e le quote associative

Nel settore della tutela del mercato, la Camera di Commercio partecipa alle seguenti società.

La promozione della tutela del mercato avviene anche attraverso la corresponsione di quote

associative ai seguenti organismi attivi per lo più nel campo della qualità del prodotto.

Page 94: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 94

Studi e ricerche

Una delle principali funzioni della Camera di Commercio è costituita dall’informazione

economico-statistica. Essa fornisce la base informativa necessaria per l’attività istituzionale, la

programmazione degli interventi e la preparazione degli incontri economici internazionali. E’ un

servizio molto apprezzato anche dagli stakeholder, come dimostra la tabella successiva, riferita al

numero degli accessi all’Ufficio.

Le pubblicazioni

Sono suddivise per argomenti, riferiti tutti all’economia bresciana.

Rilevazioni settimanali dei prezzi

Presso la Camera di Commercio sono state istituite apposite Commissioni che ogni settimana

rilevano i prezzi dei principali prodotti: gli agricoli, gli zootecnici. Quindicinalmente si riunisce

anche la commissione per l'accertamento dei prezzi dei prodotti siderurgici.

Anno Contatti

2015 1.350

2014 1.360

2013 1.274

Studi e rapporti sulla congiuntura 14 pubblicazioni sugli andamenti congiunturali più importanti di industria, artigianato, commercio, servizi, lavoro, commercio estero, struttura dell’attività produttiva femminile, movimento delle imprese e imprenditoria

Listini prezzi 48 pubblicazioni settimanali con le quotazioni di prodotti vari, dai siderurgici ai petroliferi, zootecnici ed agricoli; determinazione annuale delle scorte morte e delle derrate agricole, uve, olive e olio di oliva.

Vari Brescia in cifre, Indice costo vita.

ACCESSI ALL’UFFICIO STATISTICA

Page 95: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

95

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Progetto Partner Obiettivi

Osservatorio sull’Economia Sociale

Centro Studi Socialis Analisi sviluppo dell’economia sociale, che integra i servizi di welfare statale generando ricchezza ed occupazione

scadenza

Rilevazione sulla consistenza degli allevamenti semestrale

Rilevazione dell’attività edilizia mensile

Indagine Grande distribuzione organizzata annuale

Rilevazione prodotti acquistati e venduti dagli agricoltori mensile

INDAGINI DIRETTE

scadenza

Indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana annuale

INDAGINI PER LE QUALI SI È FORNITO SUPPORTO TECNICO-LOGISTICO

Le indagini

L’Ufficio Studi ha curato direttamente o ha fornito assistenza tecnico-logistica alle seguenti

indagini.

Gli osservatori economico-statistici

Sono il presidio dal quale la Camera di Commercio monitora importanti fenomeni economici.

Sportello Corporate Social Responsability - CSR

Dal 2006 è operativo lo sportello dedicato alla diffusione della responsabilità sociale di impresa.

Esso è il risultato di un progetto concepito da Unioncamere Nazionale, con l’apertura di uno

sportello specializzato in ogni Camera di Commercio italiana.

Compiti principali sono la consulenza alle imprese interessate ai temi della responsabilità

sociale d’impresa e la compartecipazione ad iniziative realizzate dal sistema camerale. Tra

queste si segnala l’adesione della Camera di Commercio di Brescia al Bando di Raccolta delle

Buone Prassi, promosso da Unioncamere Lombardia.

Lo sportello per la responsabilità sociale d’impresa ha curato la partecipazione delle imprese

bresciane all’edizione 2015 del bando di Raccolta delle Buone Prassi. Nel corso di una cerimonia

svoltasi a Milano in data 17.2.2016 sono state premiate 14 imprese bresciane, risultato che

conferma Brescia al terzo posto fra le province lombarde attive su questo fronte.

Page 96: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 96

Biblioteca e Archivio

Presso la Camera di Commercio è attiva una biblioteca specialistica, nella quale i cittadini e le

imprese a qualunque titolo interessati possono svolgere le loro ricerche sull’economia locale e

nazionale. L’accesso è libero.

Oltre alla biblioteca è presente anche un archivio, dove sono custoditi i documenti relativi sia

all'archivio storico, sia a quello di deposito dell'attività camerale e i fascicoli anagrafici delle

imprese.

Nel 2015 è proseguita la costituzione della banca dati informatica del Registro delle Imprese

bresciane, iscritte nel Registro ditte cartaceo a partire dal maggio 1911. Per ciascuna ditta è stato

creato un record comprendente le informazioni essenziali per agevolare la ricerca di ciascuna

singola impresa. Alla fine del 2015 sono stati creati circa 35.000 record.

La biblioteca della Camera di Commercio

Page 97: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

97

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Le infrastrutture: far muovere e crescere la collettività

In un’area territorialmente complessa ed articolata come la provincia di Brescia, la possibilità di

fare affidamento su un sistema dotato di infrastrutture moderne ed efficienti è un tema

particolarmente sentito sia dalle imprese sia dai cittadini. L’impegno della Camera di

Commercio in questo senso è rilevante, dal momento che le partecipazioni societarie camerali in

tema di infrastrutture superano il 90% del totale delle partecipazioni della Camera di Brescia,

per un capitale sottoscritto complessivo pari ad € 24.649.761.

Società Attività % di partecipazione Capitale sottoscritto

Immobiliare Fiera di Brescia S.p.A.

Gestione dell’immobile che ospita le manifestazioni fieristiche e congressuali di Brixia Expo

64,82% € 3.111.733

Società Aeroporto Brescia Montichiari (A.B. e M.) S.p.A.

Gestione attività e servizi connessi ai trasporti aerei

50,50% € 510.000

Consorzio per C.S.M.T. S.c.a.r.l.

Favorire la crescita dei centri di ricerca applicata

12,74% € 408.571

Autostrade Lombarde S.p.A.

Progettazione costruzione e gestione del raccordo autostradale BS-BG-MI - A35

2,77% € 12.897.541

Page 98: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 98

Società Attività Delibera di dismissione

% di partecipazione

Capitale sottoscritto

SIAV S.p.A. Promozione e sviluppo economico del territorio dell’Alta Val Camonica

delibera n. 7/C del 26/3/2015

26,69% € 2.765.828

Autostrade Centro Padane S.p.A.

Progettazione costruzione e gestione di autostrade - A21

delibera n. 7/C del 26/3/2015

8,42% € 2.525.500

Tirreno Brennero S.r.l. in liquidazione

Promozione e realizzazione direttrice ferroviaria tra il Brennero ed il Tirreno

delibera n. 57 del 22/3/2012

4,36% € 16.868

Baradello 2000 S.p.A.

Gestione di impianti sciistici delibera n. 42 del 22/3/2012

4,08% € 120.000

A4 Holding S.p.A. Progettazione costruzione e gestione di autostrade - A4

delibera n. 7/C del 26/3/2015

1,57% € 2.109.786

Società Impianti Turistici S.p.A.

Gestione di impianti sciistici delibera n. 48 del 22/3/2012

1,45% € 131.040

Uniontrasporti S.c.a.r.l.

Promozione aggiornamento nel settore della logistica

delibera n. 7/C del 26/3/2015

0,89% € 6.894

Infracom Italia S.p.A.

Progettazione e realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione

delibera n. 54 del 22/3/2012

0,05% € 46.000

In attuazione del proprio programma di revisione delle partecipazioni detenute in Enti e Società,

avviato nel 2012 e proseguito nel corso del 2015, la Camera di Commercio ha avviato la

dismissione delle seguenti partecipazioni:

Per quanto attiene alle operazioni societarie in ambito di realizzazioni infrastrutturali, il 2015 è

stato caratterizzato dalla riduzione del capitale sociale, per perdite, deliberato da Immobiliare

Fiera di Brescia S.p.A., con una conseguente riduzione del capitale sottoscritto dalla Camera da

€ 5.804.945 a € 3.111.733.

Si ricordano poi la dismissione delle partecipazioni in Autocamionale Cisa S.p.A e Tecnoservice

Camere S.c.p.A.

Page 99: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

99

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Giugno 2015— Workshop “Meeting del Gusto” (Foto Bresciatourism)

Ottobre 2015— Workshop “Borsa Laghi” (Foto Bresciatourism)

Page 100: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 100

FASCICOLI LAVORATI AREA ANAGRAFICA (VALORI ARROTONDATI)

Tipologia 2015 2014 2013

Registro Imprese 121.700 122.000 137.000

Ufficio metrico 9.500 8.800 14.000

Albo imprese artigiane 11.000 11.200 11.500

Procedure d’ufficio 14.000 13.000 11.200

Bollatura libri 8.300 9.900 11.100

Albi, ruoli, elenchi e registri 2.300 2.500 6.500

Sanzioni amministrative e sicurezza prodotto 2.600 4.000 3.500

Modello unico di dichiarazione ambientale (M.U.D.) 1.300 1.500 1.700

Controlli a campione 1.100 2.000 1.600

Totali 171.800 174.900 198.100

Servizi alle imprese ed e-government

I servizi anagrafici

I servizi dell'Area anagrafica rappresentano il primo contatto fra la Camera di commercio ed i

propri interlocutori ed è per questo che devono essere fruibili con modalità d’accesso

organizzate in rapporto alle diverse necessità.

Capacità di servizio per imprese e professionisti

La principale categoria di stakeholder della Camera di Commercio è costituita dalle imprese.

Con 119.972 imprese iscritte, delle quali 107.330 attive, Brescia è la sesta Camera di commercio

italiana. Un numero così elevato determina un’intensa attività da parte degli uffici preposti ai

servizi per le imprese.

Anche nel 2015, al fine di rendere le risultanze del registro delle imprese corrispondenti alla

realtà economica, sono continuate: le cancellazioni d'ufficio (1.430 contro le 902 del 2014); le

verifiche inerenti il diritto annuale, incrementate rispetto al 2014, visto che sono aumentati i

controlli preventivi da parte delle imprese in vista della richiesta all'Ente di un contributo

camerale (passando dai 10.712 controlli ai 10.915). Tale servizio è garantito gratuitamente

mediante le richieste on line. Queste verifiche hanno determinato un aumento delle così dette

“procedure d'ufficio”.

Page 101: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

101

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

A seguito della riduzione del 35% del diritto annuale dovuto per l'anno 2015 rispetto all'anno

2014, la modalità di calcolo degli importi dovuti deve necessariamente seguire un preciso iter,

diversamente, le imprese incorrono in errori sanzionabili dal punto di vista amministrativo.

L'Ufficio diritto annuale, conseguentemente, ha tempestivamente rimodulato i contenuti delle

diverse informative rivolte agli utenti. In particolare, è stata messa in evidenza la corretta

metodologia di calcolo del diritto annuale dovuto anche tramite esempi mirati. L'ufficio, come

di consueto, ha inviato con posta elettronica un promemoria agli utenti iscritti alla mailing list

dell'Area anagrafica.

L'ufficio nel corso del 2015 ha adottato e sperimentato un nuovo programma per redigere i

verbali di accertamento in modalità informatica, motivo per cui, vista la fase sperimentale, si

sono formalizzati meno verbali rispetto al 2014.

Dal 2013 la norma ha previsto che l'inoltro della dichiarazione ambientale (M.U.D.) avvenisse

solo con modalità telematica o con invio postale con raccomandata, non consentendo più la

consegna a mano presso gli sportelli camerali. Ciò ha fatto sì che gli utenti, al fine di risparmiare

le spese postali, optassero in misura consistente all'invio telematico, con conseguente inoltro

diretto al Ministero dell'ambiente. Motivo per cui si è assistito ad un calo costante della

spedizione delle stesse all'Ente.

Ai sensi del d.p.c.m. 22 luglio 2011, a decorrere dal 1° luglio 2013, lo scambio di informazioni e

documenti, anche a fini statistici, fra le imprese e le pubbliche amministrazioni devono avvenire

esclusivamente in via telematica. Nel caso in cui non sia prevista una diversa modalità di

comunicazione telematica, le comunicazioni avvengono mediante l'utilizzo della posta

elettronica certificata (p.e.c.). Si ricorda che entro il 29 novembre 2011 tutte le società avrebbero

dovuto dotarsi di una propria p.e.c. e iscriverla al registro delle imprese. Per le imprese

individuali la scadenza era fissata al 30 giugno 2013.

Grazie ad un applicativo che consente un invio massivo di comunicazioni in posta elettronica

certificata, diversi uffici dell'area anagrafica hanno colto l'occasione per inviare mailing mirati e

per il 2015 a costo zero, visto che l'Ente bresciano era fra le camere pilota per la

sperimentazione. In particolare:

Con un primo invio ha raggiunto 2.097 imprese del settore tessile e calzaturiero per dare

loro la possibilità di richiedere seminari in tema di sicurezza del prodotto, indicando

orari e località preferiti;

Page 102: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 102

Nel mese di ottobre ha realizzato un secondo invio destinato a 11.930 imprese, per

segnalare loro la possibilità di regolarizzare il versamento del diritto annuale riferito

all’anno 2015. Tale iniziativa, grazie a puntuali informazioni che consentono

all’interessato di rimediare ad eventuali errori, ha messo in condizioni le imprese di

evitare la cartella esattoriale consentendo, peraltro, all’Ente di abbreviare il ciclo

finanziario di riscossione del diritto annuale;

Nel mese di novembre ha inviato a 2.812 imprese una nota per informarle che la p.e.c.

da loro iscritta nel Registro delle Imprese veniva utilizzata anche da altra impresa.

L’invio mirato alle imprese su cui risulterebbe iscritta una p.e.c. utilizzata da più

soggetti ha consentito alle imprese di aggiornare le posizioni al Registro delle Imprese

rendendo il loro “domicilio elettronico” univoco e dedicato solo a loro;

Nel mese di dicembre si è rivolto a 1.189 utenti metrici al fine di aggornare i dati iscritti

nell’elenco, loro dedicato, denominato “Eureka”. Grazie al riordino della banca dati

Eureka si potrà svolgere l’attività di vigilanza sugli strumenti metrici, riducendo i tempi

di ispezione e gli accertamenti documentali a carico delle imprese.

Al fine di aggiornare l'indice INI-PEC, consentendo così agli utenti e alle pubbliche

amministrazioni di utilizzare la p.e.c. (posta elettronica certificata) nei rapporti con le società e le

imprese individuali, è stato organizzato un costante monitoraggio delle p.e.c. già iscritte. Con

l'evasione delle 3.603 pratiche inerenti la comunicazione di una p.e.c. a fine anno, il 90,32% delle

società ha provveduto alla comunicazione delle p.e.c. contro l'81,41% delle imprese individuali.

A seguito di controlli a campione sono stati cancellati dal registro delle imprese, da cui l'indice

INI-PEC attinge l'informazione, quelli risultati non validi, scaduti e non rinnovati o inattivati

per complessivi 1.371. Si è invece soprasseduto sul controllo di 447 autocertificazioni inerenti

l'antimafia, in attesa del collegamento alla banca dati nazionale unica della documentazione

antimafia: collegamento divenuto operativo solo il 21 gennaio 2016.

Novità legislative

Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

Uno degli obbiettivi delle istituzioni è evitare che la scuola e il mondo del lavoro rimangano

separati al fine di contrastare la crescente disoccupazione giovanile, gli alti tassi di abbandono

scolastico nonché l'elevato numero di imprese che, spesso, non riescono a trovare giovani

lavoratori forniti di adeguate competenze.

Page 103: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

103

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro, le capacità di orientamento degli studenti,

l'acquisizione di competenze spendibili nelle aziende, la legge del 13 luglio 2015, n. 107, (riforma

del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni

legislative vigenti, cosiddetta “buona scuola”) ha potenziato lo strumento dell'alternanza scuola-

lavoro. I percorsi di alternanza scuola-lavoro rappresentano una strategia didattica nell'offerta

formativa di tutti gli indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sono parte

integrante dei percorsi di istruzione.

I percorsi di alternanza possono essere attuati con tutte le tipologie di imprese, con le rispettive

associazioni di rappresentanza, con le Camere di commercio, con enti pubblici o privati, con gli

ordini professionali, con i musei, con gli istituti pubblici e privati operanti nei settori del

patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, con enti operanti nei settori del

patrimonio ambientale, con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, disponibili ad

accogliere gli studenti per periodi di apprendimento predefiniti in situazione lavorativa, che non

costituiscano comunque rapporto di lavoro individuale.

Lo strumento dell'alternanza può essere molto vantaggioso per le imprese in quanto consente di

investire, senza oneri, sulla formazione degli studenti, verificandone direttamente le capacità e le

potenzialità, durante tutto il periodo di apprendimento, al fine di poterli inserire, eventualmente,

nel proprio organico al termine del loro percorso di studi.

L'art. 1, comma 41 della legge 107/2015 ha, inoltre, istituito presso le Camere di commercio il

registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Il registro è composto da:

a) un'area aperta e consultabile gratuitamente, in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e

privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per ciascuna impresa o ente il

registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno in cui è

possibile svolgere l'esperienza formativa; b) una sezione speciale del registro delle imprese cui

devono essere iscritte le imprese/enti che offrono agli studenti l'opportunità di usufruire delle

esperienze formative di alternanza.

Non a caso, il legislatore ha voluto affidare proprio alle Camere di commercio la tenuta del

registro in parola. Queste ultime, infatti, oltre a svolgere la tradizionale funzione di supporto e

promozione degli interessi generali delle imprese, si occupano, da sempre, degli aspetti

formativo-occupazionali, realizzando iniziative nell'ambito dell'orientamento professionale e

della formazione vera e propria, anche attraverso la promozione di stage e di tirocini. Questo ha

permesso alle Camere di commercio di assumere, nel corso degli anni, un ruolo da protagoniste

nel suddetto ambito, creando un efficace collegamento fra il mondo della scuola e il mondo del

lavoro. Le Camere di commercio sono in grado di ricevere le istanze delle imprese dal 28 luglio

2015.

Page 104: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 104

Piccole e medie imprese innovative e nuova piattaforma #ITALYFRONTIER per start up e

PMI innovative .

Il legislatore italiano, soprattutto negli ultimi anni, ha emanato normative dirette a favorire la

creazione di un contesto di crescita dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico, anche al fine

di attrarre nel nostro Paese imprese innovative e capitali dall'estero. Le nuove misure adottate

con il D.L. 3/2015 rappresentano una vera e propria “fase 2” per il percorso avviato a fine 2012

con il varo della normativa a sostegno delle startup innovative.

Proponendosi di sostenere in modo ancora più massiccio e pervasivo la propagazione di

innovazioni di tipo tecnologico all’interno del tessuto produttivo nazionale, il D.L. 3/2015

(Investment Compact) ha assegnato larga parte delle misure già previste a beneficio delle

startup innovative a una platea di imprese potenzialmente molto più ampia: le piccole medie

imprese (PMI) innovative, vale a dire tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo

dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione, dall’oggetto sociale e dal

livello di maturazione.

Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale del sistema economico e produttivo

nazionale. La “svolta espansiva” impressa dall’Investment Compact rappresenta pertanto

un’evoluzione logica e ineludibile per una politica industriale che attraverso lo sviluppo

tecnologico intende promuovere la crescita sostenibile e la diffusione di una nuova cultura

imprenditoriale più incline ad attingere dal mondo della ricerca e dell’università e ad aprirsi ai

flussi internazionali di capitale umano e finanziario.

La nuova tipologia d'impresa si deve iscrivere in un'apposita sezione speciale del registro delle

imprese presentando un domanda in formato elettronico che deve contenente una serie di

informazioni che dovranno essere confermate o aggiornate dall'impresa entro il 30 giugno di

ogni anno e rese disponibili assicurando la massima trasparenza e accessibilità. La mancata

conferma o aggiornamento annuale delle informazioni, così come la perdita di uno degli altri

requisiti previsti, comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale del registro delle

imprese. Alle suddette imprese si applicano alcune delle agevolazioni economico-fiscali previste

per le start-up innovative e gli incubatori certificati purché vengano mantenuti i requisiti

previsti dalla legge.

Infocamere ha creato un apposito sito sul quale sono reperibili la guida e le informazioni

relative sia alle start up che alle PMI innovative.

Page 105: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

105

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Numero di accessi 2015 2014 2013

- di cui presso la Sede centrale 13.511 15.433 17.459

- di cui presso le Sedi distaccate di Breno 4.182 5.228 7.344

Salò (chiusa il 24 giugno 2013) -

- 6.299

Totale accessi 17.693 20.661 31.102

TERRITORIALIZZAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

Il costante calo degli accessi allo sportello è motivato dal fatto che gli utenti preferiscono sempre

di più le modalità telematiche di accesso alle informazioni fornite dell'Ente. La stessa utenza

professionale, costituita da Associazioni di categoria, notai, agenzie ed imprese, che può, tramite

apposite convenzioni, ottenere informazioni sullo stato di avanzamento delle proprie istanze

telematiche nonché ottenere informazioni circa la modalità con le quali presentare le istanza

stesse tutto ciò fissando un appuntamento, predilige ricorrere alle on line, alla p.e.c. o alla

consultazione del sito camerale.

Nel novembre 2015 tale sito è stato integrato con una nuova piattaforma denominata

#Italyfrontier consultabile anche in inglese ed aperta a chiunque, che prevede una vetrina di

dettaglio articolata in due sezioni: una contenente le informazioni ufficiali del registro delle

imprese e l'altra le informazioni inserite volontariamente dalla singola impresa.

Le PMI innovative devono assicurare l'accesso informatico alle medesime informazioni anche

dalla home page del proprio sito internet in modo gratuito. L'obiettivo è favorire e sostenere

queste imprese monitorandone lo sviluppo e promuovendo l'eccellenza dell'innovazione italiana

per dare luogo ad occasioni di investimento.

Accessi e contatti

La mole di istanze trattate genera un rapporto quotidiano con gli operatori economici per quanto

riguarda sia il trattamento delle istanze sia l’informazione relativa agli aggiornamenti giuridici e

tecnologici. Le modalità con le quali l’utenza può accedere agli uffici dell’Area Anagrafica sono

varie. La tabella successiva ricapitola il numero totale degli accessi e la loro ripartizione fra sede

centrale e sedi periferiche.

Page 106: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 106

900

733

1.320

Attività dello sportello dedicato - numero appuntamenti

2015

2013

2014

36.938

29.257

26.972

Contatti telefonici Call-center

2015

2013

2014

44

44

36

Convenzioni Telemaco

2015

2013

2014

L'aumento è motivato dal fatto che sono incrementati gli appuntamenti per il servizio bollatura

libri “a vista”. La Camera di Commercio ha inoltre stipulato una convenzione, rinnovata nel

corso del 2013, con il Comune di Sarezzo presso il quale è operativo uno sportello per il rilascio

di visure e certificati. Sono altresì operative le convenzioni Telemaco stipulate con studi e

associazioni.

Indirizzo e-mail 2015 2014 2013

[email protected] 650 950 821

[email protected] 3.836 2.729 2.402

ACCESSI CASELLE POSTA ELETTRONICA

Il servizio di call center collega strategicamente i servizi di front office e di back office, fornendo

agli utenti una specifica assistenza. Il servizio offre infatti informazioni per la compilazione delle

istanze telematiche e per l'utilizzo dei programmi nonché ogni altra informazione sui servizi

dell'Area. Il calo nel 2014 è motivato dal fatto che si è concluso nel 2013 l'aggiornamento delle

attività regolamentate (mediatore, spedizioniere e agente o rappresentante di commercio) che ha

richiesto un sostanziale supporto agli utenti. Nel 2014 sono state supportate le imprese

interessate dal passaggio dalle due precedenti sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto

all'unica sezione meccatronica.

La Camera di commercio di Brescia utilizza a ogni livello le nuove tecnologie informatiche. Il

dialogo con gli operatori è ulteriormente facilitato dall'impiego di varie caselle di posta

elettronica alle quali essi possono inviare richieste di informazioni e chiarimenti, nonché dalla

modalità di contatto “Richieste on line” accessibile dal sito web camerale.

Page 107: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

107

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

576.765

465.605

480.595

Visualizzazioni pagine del sito - Area Anagrafica

2015

2013

2014

Nel giugno 2014 è stato attivato il servizio dei pareri preventivi in materia di attività

regolamentate; è stato apprezzato dagli utenti tanto che delle 60 richieste del 2014 si è passati

alle 167 del 2015. L'accesso avviene direttamente dal sito camerale, la registrazione è gratuita e

l'utente può accedere alle seguenti tipologie di richieste:

Tipologia delle richieste Oggetto

Appuntamenti accesso allo sportello polifunzionale presso la sede centrale

rilascio di C.N.S., Business Key, token, Carte tachigrafiche, prenotabili presso la sede di Brescia e presso la sede di Breno

riservati agli utenti Telemacopay, ovvero, agli utenti che trasmettono le istanze con “comunicazione unica”

Informazioni diritto annuale

sicurezza del prodotto

Iscrizioni atti da effettuarsi a data certa

Pareri preventivi in materia di attività regolamentate

ACCESSI TRAMITE IL SERVIZIO “RICHIESTE ON LINE”

Casella “Richieste on line” 2015 2014 2013

Numero utenti della provincia di Brescia registrati 2.573 2069 3.284

Numero utenti fuori provincia registrati 445 432 329

Richieste ricevute ed evase 10.400 9.236 10.735

L’ufficio sportelli anagrafici e sul territorio nel 2014 ha risposto alla richiesta delle imprese di

avere la possibilità di bollare i libri “a vista”. Riorganizzando il servizio si è offerto alle imprese,

che devono bollare un numero di libri non superiore a 5, di fissare un appuntamento tramite il

programma “richieste on-line”, per la sede di Brescia, presso lo “sportello tradizionale” e per la

sede di Breno presso lo sportello “Breno – Appuntamento sportello”. Nel 2015 si sono avvalse

del servizio 1.050 imprese per 2.076 libri.

L’informazione

Il sito internet www.bs.camcom.it è il principale strumento con il quale la Camera diffonde

informazioni sulla propria attività e le procedure che la regolano. Il numero delle

visualizzazioni di pagine del sito internet, riferito all’Area Anagrafica, è il seguente.

Page 108: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 108

Nel corso del 2015 è stato attivato il servizio “newsletter” affinché coloro che si rapportano con

il registro delle imprese - area anagrafica (notai, commercialisti, consulenti del lavoro, agenzie)

ricevano sulla propria casella di posta elettronica aggiornamenti inerenti le modalità operative e

novità legislative afferenti all'area. L'iscrizione è gratuita previa apposita registrazione.

L’utenza ed il personale sono inoltre coinvolti in riunioni informative per una maggiore

condivisione delle procedure e delle novità tecnico-giuridiche. Gli argomenti trattati, in

particolare, sono stati:

aggiornamento in materia di estetista;

aggiornamenti inerenti le pratiche notarili e l’imposta di bollo;

novità in materia di diritti di segreteria e tasse di concessione governativa;

gestione pratiche contestuali Registro Imprese - Rea - Suap;

novità in materia di fascicolo informatico d’impresa;

presentazione della nuova “Guida interattiva agli adempimenti societari”.La nuova

guida è uno strumento on line predisposto dal sistema camerale e messo a disposizione

di imprese, associazioni, professionisti e altri soggetti abilitati, che forniscono un chiaro

e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro

delle Imprese e delle altra pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione

Unica;

presentazione della Guida Regionale relativa alla campagna bilanci 2015;

novità in materia di fascicolo d’impresa;

presentazione dell’istituto di pagamento InfoCamere (IConto);

presentazione di 3 direttive del Ministro dello Sviluppo Economico, d’intesa con il

Ministro della Giustizia, in merito alle modifiche al capitale sociale versato di Srl e SpA,

all’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel Registro delle Imprese e al

decesso/recesso/esclusione del socio nelle società di persone;

presentazione nuovo procedimento di invio delle dichiarazioni di conformità mediante

l’utilizzo della Comunicazione Unica;

presentazione nuova procedura art. 19 della Legge 241/90 in merito alla sospensione

dell’attività per conformazione e ricaduta sul Registro delle Imprese;

presentazione dell’istituzione della nuova Sezione speciale e del Registro per

l’alternanza scuola/lavoro.

Page 109: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

109

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

INCONTRI FORMATIVI PER FACILITARE LA REGOLARIZZAZIONE DELLE POSIZIONI

Numero e tipo Contenuti

32 esercitazioni di aggiornamento Tre diverse linee sono state proposte nel corso del 2015: utilizzo dei programmi per la trasmissione per via telematica e con firma digitale delle istanze dirette al Registro Imprese, “Fedraplus”, “Starweb” e “ComUnica Standard”, che sono stati costantemente aggiornati, anche alla luce delle nuove forme giuridiche; modalità di invio di bilanci e nota integrativa in formato XBRL; istituzione presso il registro delle imprese dell'albo regionale delle cooperative sociali.

Destinatari: utenza convenzionata (n. partecipanti 151).

Gli incontri sono stati condotti da un funzionario dell'Area Anagrafica, esperto di programmi telematici e procedimenti amministrativi, quale “docente” affiancato da un “tutor d'aula”, e, dal 2011, per la prima tipologia di aggiornamento, anche da un funzionario Inail, un funzionario Inps e da uno dell’Agenzia delle Entrate.

14 seminari/incontri Per una corretta applicazione dell’imposta di bollo, dei diritti di segreteria e delle tasse di concessione governativa; con le associazioni di categoria per la condivisione della nuova modalità di invio della dichiarazione di conformità; con commercialisti e Notai per la presentazioni della nuova guida interattiva (widget); con gli utenti convenzionati per la presentazione del nuovo istituto di pagamento ICONTO. Sono stati 365 i partecipanti.

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Già dal 2014 il territorio bresciano emerge nel confronto con il livello nazionale come il territorio

in cui il Suap ha trovato una delle migliori realizzazioni. Infatti, tutti i Comuni bresciani

risultano accreditati presso il Ministero delle Sviluppo Economico, provvisti di un programma

applicativo che consente la presentazione e la gestione delle pratiche in modalità telematica.

Tale risultato è stato raggiunto grazie anche al fatto che la Camera di Commercio ha offerto ai

Comuni mediante adesione ad un protocollo d'intesa l'”applicativo-Suap” camerale,

programma informatico realizzato da InfoCamere, che consente la gestione pienamente

telematica del front-office del Suap. A tale protocollo d'intesa hanno aderito 25 Comuni/Suap

(fra cui dal 2014 anche il capoluogo di provincia) che coprono ben circa 1/3 delle imprese attive

sul territorio provinciale.

Per consentire ai comuni in convenzione camerale di riscuotere compiutamente in via

telematica gli oneri e i diritti di istruttoria dovuti per le pratiche Suap, mediante le funzioni di

“pagamento on-line”

Page 110: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 110

“pagamento on-line” già da tempo integrate nell'applicativo, la Camera di commercio, tramite

InfoCamere, ha implementato il sistema dei “pagamenti on-line” del Suap con una nuova

funzionalità, inserita sul portale impresainungiorno.gov.it, che mette i Suap cooperanti in

condizione di rispondere agevolmente alla norma nazionale che impone di regolare i pagamenti

in modalità elettronica utilizzando anche la piattaforma pubblica “pagoPA”, e ha pubblicizzato

vieppiù, presso i Suap e la loro utenza, il protocollo d'intesa stipulato con l'ASL di Brescia che

permette all'ASL (quale “Ente terzo” coinvolto negli endo-procedimenti del Suap) di introitare i

diritti di istruttoria che le sono dovuti direttamente sul proprio conto di Tesoreria Unica, con

versamenti effettuati dall'imprenditore/utente con carte di credito appartenenti ai principali

circuiti interbancari o, tramite bonifico bancario, attraverso gli strumenti di web-banking

dell'Istituto di Pagamento (IdP) costituito da “InfoCamere” disponibili sul portale

www.impresainungiorno.gov.it. Ad oggi, solo 4 di questi comuni (Adro, Pontoglio, San Felice

del Benaco e Verolavecchia), avendo stabilito un proprio tariffario, risultano avere

concretamente attivato le funzioni di “pagamento on-line” dei diritti Suap. Gli altri comuni si

riservano di attivarle in futuro, qualora dovessero prevedere specifici oneri o diritti di istruttoria

per le pratiche Suap di propria competenza.

Nell’arco del 2015 le pratiche Suap presentate tramite Registro Imprese/ ComUnica sono state

complessivamente 11.338 (10.854 nel 2014). Nello stesso periodo, i Suap/Comuni in

“convenzione” o in “delega” camerale, tenuto conto per ciascuno di essi del rispettivo tempo

d'uso dell'applicativo risultano aver ricevuto, per il tramite del Registro imprese/ComUnica,

3.383 pratiche (2.334 nel 2014).

Le pratiche telematiche gestite, complessivamente, dal Suap camerale sono state 7.083 (4.513 nel

2014) , di cui:

5.679 (4.156 nel 2014) come segnalazione certificata di inizio attività (Scia);

1.404 (357 nel 2014) come istanze “procedimento ordinario” (richiesta di autorizzazione

o di licenza precedente l’avvio dell’attività)

Vista la legge della Regione Lombardia 11/2014 e tenuto conto della convenzione siglata fra la

Regione stessa, il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere Lombardia (delibera

Giunta Regionale X/4025 dell'11 settembre 2015) al fine di attivare la sperimentazione del

fascicolo informatico di impresa, nell'ambito del piano di formazione rivolto ai funzionari

comunali bresciani, sono stati organizzati 21 focus sul territorio e 4 in sede, che hanno visto la

partecipazione di 132 funzionari addetti ai Suap. E' stato tenuto inoltre un seminario in sede, a

cui hanno partecipato 233 funzionari in cui sono state analizzate le novità in tema di s.c.i.a.

Page 111: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

111

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Dati attività Registro Imprese 2015 2014 2013

Iscrizioni 6.902 7.062 7.209

Cessazioni 6.722 6.775 6.864

Variazioni 69.761 68.859 107.484

Numero vidimazioni libri 8.249 9.891 11.098

Visure presso sportello 4.868 5.486 6.303

Certificati presso sportello 3.656 3.918 5.589

A seguito della deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n. 2532 del 17 ottobre 2014

sono stati approvati i criteri per la realizzazione del servizio “Angeli anti burocrazia”. Questo

servizio, sperimentale per un anno, prevedeva l'individuazione e la formazione di trenta

giovani, gli “angeli” appunto, che operavano sulla base di specifici progetti e in stretta

connessione sia con il sistema camerale sia con le Sedi territoriali di Regione Lombardia (S.Ter).

Il soggetto attuatore e coordinatore del servizio è stato Unioncamere Lombardia, che ha affidato

la funzione di tutor ai Conservatori del registro delle imprese. Sul territorio Lombardo sono

stati distribuiti: 9 giovani a Milano, 2 a Bergamo, 2 a Brescia, 2 a Como, 2 a Cremona, 2 a Lecco,

2 a Lodi, 2 a Mantova, 2 a Monza Brianza, 2 a Pavia, 1 a Sondrio e 2 a Varese.

Con deliberazione X/3840 del 14 luglio 2015 la Giunta Regionale ravvisato la necessità di

concordare con il sistema camerale la rimodulazione degli obiettivi degli angeli, fra i quali

figura anche quello di Brescia.

In particolare, si è deciso di focalizzarsi sulla promozione o lo sviluppo dei suap e si è

convenuto di avviare una fase di sperimentazione che porti i suap della provincia a semplificare

realmente i processi di lavoro, per raggiungere tutti i requisiti previsti dall'allegato tecnico al

decreto legislativo istitutivo dei suap stessi e per valorizzare il fascicolo d'impresa.

A fine anno, nel rispetto del cronoprogramma stilato, è stata siglata una convenzione per

semplificare gli adempimenti inerenti la dichiarazione di conformità e si è partecipato alla fase

sperimentale per l'avvio del fasciolo di impresa sottoscrivendo con Regione Lombardia e per

ora due comuni bresciani (Brescia e Lumezzane) un accordo di collaborazione.

Il Registro Imprese

L’alto numero di imprese iscritte determina un’elevata attività per il Registro delle Imprese.

Page 112: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 112

2015 2014 2013 Numero % Numero % Numero %

Telematica 106.978 100,00 92.917 99,76 139.851 99,84

Altre modalità (posta, etc.) 0 0 224 0,24 228 0,16

Totale 106.978 100 93.141 100 140.079 100

MODALITÀ PRESENTAZIONE TOTALE PRATICHE REGISTRO IMPRESE

2015 2014 2013

Numero pratiche 70.273 71.932 89.189

Evase entro i termini 99,2% 98,78% 96,10%

Ritardo 1 - 5 giorni 0,5% 0,84% 0,50%

Ritardo > 6 giorni 0,3% 0,37% 3,50%

MODALITÀ DI EVASIONE PRATICHE REGISTRO IMPRESE

E' continuato il calo dei certificati allo sportello perché già dal febbraio 2013 l'Ente camerale, a

seguito di intervento legislativo, non può più emettere il certificato antimafia e sia perché le

pubbliche amministrazioni si sono abituare a controllare le autocertificazioni degli utenti

ricorrendo all'applicativo gratuito “Verifichepa” reso disponibile da Infocamere. Grazie alla

sistematica informatizzazione delle procedure l'unica modalità per presentare le pratiche al

Registro Imprese è dal 2015 quella telematica.

Con il definitivo obbligo per tutte le imprese, comprese quelle individuali, di utilizzo della

comunicazione unica si è reso ancor più necessario un allineamento delle informazioni

contenute nelle banche dati del registro delle imprese, dell'I.N.P.S. dell'I.N.A.I.L., dell'Agenzia

delle Entrate nonchè del Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Un gruppo di

funzionari di Infocamere, di Unioncamere e delle Camere di commercio di Venezia e Brescia ha

lavorato in questi anni al fine di censire, partendo dai codici della classificazione delle attività

economiche dell'ISTAT, sia gli adempimenti da svolgere da parte delle imprese, sia enti

destinatari di tali adempimenti nonché tutte le normative nazionali e regionali di riferimento

giungendo così alla banca dati "Ateco". Tale banca dati è inserita nell'applicativo "starweb"

utilizzato per la predisposizione e l'invio delle istanze telematiche. L'utente ha pertanto a

disposizione il "sistema Ateco esperto" mentre predispone una pratica telematica che gli

permette di essere guidato nella scelta delle attività conoscendone gli obblighi connessi e la

normativa di riferimento. Anche l'Agenzia delle Entrate, riconoscendo l'utilità e l'efficacia di

"Ateco sistema esperto", all'inizio di giungo del 2015, ha pubblicato sul proprio sito il link di

accesso al portale "Ateco" accessibile sia dalla pagina dei codici attività, sia dalla pagina relativa

ai modelli IVA.

La tabella successiva illustra infatti i tempi di evasione delle sole istanze rivolte al Registro

Imprese che, secondo la normativa, devono essere iscritte entro 5 giorni.

Page 113: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

113

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

401

271

401

Rilascio token

2015

2013

2014

RILASCIO CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

2015 2014 2013

N. CNS emesse in corso d’anno 4.014 3.160 4.484

CNS emesse su 1.000 imprese attive nell'esercizio 37 29 41

Tot.ale CNS emesse dall’inizio dell’erogazione del servizio 23.715 19.701 16.541

Totale CNS emesse su 1.000 imprese attive 221 182 151

Tipologia 2015 2014 2013

Iscrizioni 2.206 2.222 2.162

Modificazioni 4.269 4.285 4.563

Cessazioni 2.445 2.466 2.741

Totale imprese artigiane 35.435 36.048 36.602

PRINCIPALI INDICATORI RIGUARDANTI L’ALBO DELLE IMPRESE ARTIGIANE (A.I.A.)

Presso il Registro Imprese sono operativi sportelli dedicati al rilascio dei certificati di firma

digitale e dei relativi dispositivi. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) può essere rilasciata

tramite la Smart Card o il token. Il token è un dispositivo USB, contenente il certificato di

autenticazione e di sottoscrizione, che permette di avere sempre a portata di mano la propria

firma digitale e può anche essere utilizzato per l’autenticazione sicura nei siti di web. La tabella

e il grafico successivi evidenziano i relativi rilasci.

Nel 2015 l'aumento dell'emissione delle CNS e dei token è dovuto sia all'aggiornamento degli ex

ruoli sia all'iscrizione della PEC delle imprese individuali. E' stata infatti l'occasione per

un’ulteriore diffusione del dispositivo digitale fra gli imprenditori individuali che per queste

istanze necessariamente dovevano provvedere a firmare “di proprio pugno”. Nel 2015

l’aumento dei token è motivato sia dall’entrata in vigore della normativa relativa alla fattura

elettronica, sia perché l’imprenditore ha ritenuto più funzionale il token rispetto alla CNS.

Le imprese artigiane

Su 119.972 imprese bresciane, il 30% circa appartiene al comparto artigiano. E’ quindi

considerevole l’attività dell’ufficio che gestisce tali attività. Si ricorda che dal 12 aprile 2012, in

Regione Lombardia è stato soppresso l'Albo delle imprese artigiane, trasferendo la competenza

relativa al riconoscimento della qualifica al Registro Imprese.

Page 114: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 114

52

67

19

Sanzioni per esercizio abusivo di professioni regolamentate (agenti, mediatori)

2015

2013

2014

Tipologia 2015 2014 2013

Iscrizioni ruolo conducenti non di linea 56 58 73

Consistenza iscritti ruolo conducenti non di linea 1.200 1.144 1.091

Iscrizione ruolo periti ed esperti 6 5 13

Consistenza ruolo periti ed esperti 502 496 491

DATI GENERALI ALBI, RUOLI ED ELENCHI

11.514

11.234

11.012

Albo Imprese Artigiane: pratiche presentate

2015

2013

2014

Nel corso dell'anno 2015 l'Ufficio in relazione alla gestione della previdenza artigiana

"Invalidità, vecchiaia e superstiti", ha intensificato i rapporti di corrispondenza con l'Inps al fine

di migliorare ulteriormente il livello di allineamento dei dati previdenziali. Sono state incrociate

le informazioni relative alle 11.012 posizioni che nel corso del 2015 hanno iniziato, modificato e

cessato la loro attività prevalente artigiana. Solo 370 posizioni hanno richiesto una specifica

istruttoria. In collaborazione con 171 Comuni, in attuazione della legge regionale n. 10/2013

sono stati incrociati i dati relativi a 452 panifici recuperando e allineando le informazioni

relative a 274 responsabili tecnici per la produzione di pane e a 22 panifici la cui attività è

risultata sospesa o cessata.

Albi Ruoli e Registri

Una funzione istituzionale della Camera di Commercio, che garantisce la correttezza nelle

relazioni fra gli operatori economici e i consumatori, è il controllo dei requisiti delle attività

regolamentate (mediatori, agenti e rappresentanti, spedizionieri), i cui ruoli sono stati soppressi

dal 12 maggio 2012. A fine 2015 gli iscritti attivi al Registro Imprese erano 4.495; in particolare:

740 mediatori, 3.718 agenti o rappresentanti di commercio e 37 spedizionieri.

Complementari alla tenuta degli albi sono la vigilanza sul corretto esercizio della professione e

la sanzione delle violazioni di attività regolamentate.

Page 115: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

115

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Creazione, sviluppo e continuità delle imprese

L’attività dei servizi anagrafici è completata dai servizi di orientamento/assistenza

personalizzata a disposizione di chi voglia avviare un’impresa, aumentarne la competitività o

accedere a programmi formativi o a contributi.

Ufficio Competitività delle Imprese

Con questi obiettivi dal 1° settembre 2015 è stato costituito l'Ufficio competitività delle Imprese,

le cui attribuzioni sono:

Punto Nuova Impresa (avvio e consolidamento d’impresa)

Progetti comunitari della Camera di Brescia

Orientamento ai finanziamenti camerali, regionali, italiani e comunitari per lo sviluppo

delle imprese

Coordinamento attività Comitato per l’Imprenditoria Femminile

Alternanza scuola/lavoro

Promozione della responsabilità sociale d’impresa

Sportello Ambiente e Innovazione

Informativa e ricezione delle istanze di deposito di brevetti e marchi

In tale modo viene facilitata per le Imprese la possibilità di trovare un punto di riferimento nella

camera di Commercio, che possa supportare l'azienda dalla fase embrionale sino alla sua

affermazione e consolidamento sul mercato.

2015 2014 2013

Impiantisti (l. 46/90) - Consistenza 11.041 10.813 10.724

Domande impiantisti depositate 418 618 1.023

Autoriparatori (l. 122/92) - Consistenza 4.498 4.407 4.283

Domande Autoriparatori depositate 300 322 540

Imprese di pulizia - Consistenza 1.287 1.246 1.125

Domande Imprese pulizia depositate 172 145 222

Imprese Facchinaggio - Consistenza 230 222 230

Domande imprese Facchinaggio depositate 18 28 41

Leggi speciali

Data la delicatezza di alcuni settori, alcune leggi speciali disciplinano l’attività delle imprese di

installazione impianti, di autoriparazione, di pulizia e di facchinaggio. L’Ufficio accerta la

sussistenza dei requisiti dei soggetti attivi in questi ambiti.

Page 116: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 116

Nel corso del 2015 si è constatato un lieve calo degli utenti Punto Nuova Impresa, riconducibile

essenzialmente a due fattori:

Assenza di agevolazioni economiche per lo start up di impresa

Tipologia di servizio non più adeguata ai tempi: le necessità degli utenti sono più

complesse e orientate a servizi consulenziali specialistici

A Ottobre 2015 è stato realizzato il primo Open Day, con l'intento di fornire informazioni e

NUMERO UTENTI CHE HANNO RICHIESTO INFORMAZIONI (ESCLUSI UTENTI PROGETTO START)

Dalla sua costituzione alla fine del 2015, il nuovo Ufficio Competitività delle Imprese ha

realizzato alcune iniziative, con la finalità di fornire strumenti di approfondimento qualificato

alle imprese, intercettare nuove categorie di utenti, essere occasione di formazione per il

personale dell’Ufficio e offrire visibilità al Comitato Imprenditoria Femminile, sotto la cui egida

possono essere allocate molte delle iniziative proposte.

Gli eventi realizzati nel corso del 2015 sono stati i seguenti:

1) Open Day Punto Nuova Impresa 2015 (dedicato allo Start up di impresa)

2) Ciclo di 3 incontri sulla proprietà intellettuale

3) Presentazione delle opportunità della programmazione comunitaria e servizi della rete

camerale

L’attività del Punto Nuova Impresa

Lo sportello Punto Nuova Impresa, che è parte della rete di sportelli di supporto allo start up di

impresa attiva già da anni in Lombardia, offre agli aspiranti imprenditori orientamento sulle

seguenti materie:

Realizzazione di iniziative per favorire l’avvio di impresa

Azioni a favore dell’imprenditoria femminile/giovanile

Orientamento in materia giuridico-amministrativa e di agevolazioni economico-finanziarie

del sistema camerale, regionale, nazionale e comunitario.

Nell’ultimo triennio l’attività del Punto Nuova Impresa ha avuto l’andamento illustrato in

tabella.

2015 2014 2013

Colloqui personalizzati 95 98 113

Telefonate 500 575 500

Email 200 300 165

Totale 795 973 778

Page 117: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

117

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

assistenza agli aspiranti imprenditori e sperimentare una formula dinamica e innovativa che

andasse oltre il tradizionale approccio formativo frontale, e che ha avuto un esito estremamente

positivo.

Sono stati proposti, nell'arco della giornata, tre distinti seminari ai quali hanno partecipato

mediamente 80 iscritti per incontro. In parallelo sono state erogate mini sessioni di assistenza

specialistica da professionisti quali notaio, commercialista, consulente del lavoro ed esperto in

ambito cooperativo. Alle sessioni specialistiche hanno partecipato 30 aspiranti imprenditori: i

colloqui previsti per le prime tre categorie sono stati esauriti all'avvio delle iscrizioni, e non è

stato possibile soddisfare tutte le richieste. Molte persone hanno ricontattato l’Ufficio

Competitività per approfondimenti, e sei di queste sono state successivamente ammesse al

progetto Startupper 2016, sempre gestito da questa camera.

Nei confronti delle imprese già strutturate, l'assistenza prestata si svolge sia telefonicamente che

via mail ed eventualmente con il reperimento delle informazioni dai partner istituzionali come

Unioncamere (Bandi in AdP, Sportello Europa), Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo

Economico, Unioncamere Bruxelles. Nel corso del 2015 vi è stato un aumentato interesse,

seppur sempre troppo scarso, delle aziende nei confronti non solo di informazioni sui servizi

dedicati all'innovazione e all'internazionalizzazione, ma anche delle iniziative e agevolazioni

europee.

Per promuovere tali tematiche, tra settembre e dicembre sono stati realizzati i seguenti eventi:

a) Ciclo di seminari sulla tutela della proprietà intellettuale :

per competere sul mercato - sia interno che internazionale – le aziende devono aumentare la

consapevolezza sui rischi di contraffazione del prodotto e del marchio, e sulle possibili azioni a

tutela. Si è pertanto voluto introdurre una tematica sino ad ora non trattata in modo organico,

pur nella consapevolezza che è un argomento “di nicchia”. Questi i titoli dei seminari:

I principali diritti di proprietà industriale ed intellettuale dell’impresa e la loro tutela in ambito

nazionale ed internazionale

Il valore del design, forma e packaging: creare e tutelare l’immagine dell’impresa e

dell’identità del prodotto

Web Watch: tutela della proprietà intellettuale attraverso la sorveglianza Internet, social

network e piattaforme di e-commerce

Per ciascun seminario era attesa una presenza di un massimo di 20 persone, calcolate sulla

scorta della valutazione degli stessi relatori incaricati: nella realtà la media dei partecipanti è

stata di 35 persone, alcune delle quali hanno successivamente ricontattato l'Ufficio sia per i

materiali che per fruire dei servizi della rete Lombardiapoint legati alle tematiche trattate.

Il feedback è stato molto positivo anche in termini di partecipazione dell’aula e di richiesta

successiva di organizzare altri eventi sul tema.

Page 118: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 118

b) Evento “agri-food & bioeconomy - finanziamenti ed opportunità nella nuova

programmazione europea”.

I Programmi Comunitari e i Fondi Strutturali lombardi offrono alle imprese opportunità per

finanziare innovazione e sviluppo. La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con

l'Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, ha presentato le nuove linee di finanziamento

a livello europeo e regionale, con focus sul settore strategico Agri-Food e Bioeconomy (cibo,

biomateriali, bioenergie), e i servizi gratuiti di accompagnamento per le imprese alle iniziative

europee.

All'evento hanno partecipato 25 tra rappresentati di aziende, associazioni di categoria e

professionisti.

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile

L’Ufficio Competitività delle Imprese svolge le funzioni di segreteria del Comitato per

l’imprenditoria femminile - CIF. Le iniziative del CIF camerale sono sottoposte all'approvazione

della Giunta camerale e attuate direttamente dalle componenti in collaborazione con i

funzionari della segreteria e, talvolta, in coordinamento con la rete regionale e nazionale dei

Comitati o con le istituzioni territoriali.

Il Comitato, rinnovato nel 2015, è composto da 10 componenti che rappresentano le associazioni

presenti nel Consiglio camerale e rimane in carica sino all'inizio del 2018, avendo un mandato

scadenza triennale. I componenti del Comitato è il seguente: Porteri Francesca (Presidente),

Maffoni Daniela (Vice Presidente), Baiguera Gabriella, Fazzina Cristina, Pagani Elena, Pinti

Marilena, Quaresmini Barbara, Rauzi Maria, Turelli Nadia, Valgiovio Laura.

L'azione del C.I.F. per l'anno 2015 si è incentrata essenzialmente su tre linee guida:

Il rafforzamento delle attività congiunte con il Coordinamento Regionale dei C.I.F., sia sulle

tematiche legate al Fondo nazionale di Garanzia che sugli eventi EXPO 2015, confluiti poi in un

incontro pubblico tenutosi il 30 settembre 2015, e la promozione del bando ITWIIN 2015

(promosso dall’associazione italiana donne inventrici e innovatrici).

Progettualità per la realizzazione del Progetto Scuola.

Realizzazione dell’Open Day dedicato all’autoimprenditorialità (27 ottobre 2015), con un

focus dedicato al reinserimento lavorativo degli over 40 in un’ottica di genere. Si tratta del

primo Open Day camerale, ideato con l’intento di fornire informazioni e assistenza agli

aspiranti imprenditori con una nuova formula dinamica e innovativa.

L'evento ha avuto un esito estremamente positivo, e verrà riproposto nel 2016. Sono stati

proposti, nell'arco della giornata, tre distinti focus, ai quali hanno partecipato mediamente 80

iscritti ciascuno. In parallelo sono state erogate mini sessioni di assistenza specialistica da

professionisti quali: notaio, commercialista, consulente del lavoro ed esperto in ambito

cooperativo.

Page 119: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

119

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Società Attività % di partecipazione Capitale sottoscritto

INFOCAMERE S.c.p.a. Servizi di outsourcing informatici 0,16% € 29.146

DIGICAMERE S.c.a.r.l. Sviluppo sistemi informatici 1,00% € 10.000

Titolo Bando Totale contributi Totale domande Contributo medio

Nuove società cooperative € 15.000 6 € 2.500

Convenzione Sottoscrittori Oggetto Partecipazione Camera

Diffusione e-government

Provincia di Brescia Diffusione e-government € 25.000

Telematizzazione Comuni bresciani Diffusione CNS € 11.085

Titolo Bando Totale contributi Totale domande Contributo medio

Nuove società cooperative € 17.985 8 € 2.248

Sono stati richiesti, a valere sul bando camerale attivato nel 2014, i seguenti contributi:

Le partecipazioni

Nel settore dell’e-government, la Camera di Commercio detiene le seguenti partecipazioni:

In attuazione del proprio programma di revisione delle partecipazioni detenute in Enti e

Società, avviato nel 2012 e proseguito nel corso del 2015, la Camera di Commercio ha avviato la

dismissione delle seguenti partecipazioni:

Società Attività % di partecipazione

Capitale sottoscritto

IC OUTSOURCING S.c.r.l.

Servizi di acquisizione ed elaborazione dati

0,099% € 368

JOB CAMERE S.r.l. Fornitura di servizi di facility management e logistici

0,099%

€ 594

Delibera

Delibera n. 50 del

22.3.2012

Delibera n. 56 del

22.3.2012

Le convenzioni

La Camera di Commercio ha attivato alcune convenzioni nel comparto dell’e-government.

Alle sessioni specialistiche hanno partecipato 30 aspiranti imprenditori: i colloqui previsti per le

prime tre categorie sono stati esauriti all'avvio delle iscrizioni, e non è stato possibile soddisfare

tutte le richieste. Molte persone hanno ricontattato l'Ufficio Competitività per approfondimenti,

e sei di queste sono state successivamente ammesse al progetto Startupper 2016, sempre gestito

da questa Camera.

I contributi

Nel 2015 sono stati liquidati i contributi relativi al seguente bando camerale 2014:

Page 120: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 120

Gestione delle risorse umane

Piano della performance

Le disposizioni introdotte dal D.Lgs. n.150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività

del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, intervengono

in particolare in materia di valutazione delle strutture e del personale, di valorizzazione del

merito, di promozione delle pari opportunità.

La Camera di Commercio di Brescia già da alcuni anni ha avviato un'azione di attenzione e di

promozione degli interessi dei principali “stakeholder”, le imprese, operando in posizione di

avanguardia in molti ambiti della propria attività.

In attuazione di tali principi si sviluppa, in maniera coerente con i contenuti della

programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione della performance, che si articola

in diverse fasi:

definizione e assegnazione degli obiettivi;

collegamento tra obiettivi e allocazione delle risorse;

monitoraggio in corso di esercizio;

misurazione e valutazione della performance;

utilizzo dei sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito;

rendicontazione dei risultati.

La Giunta ha approvato il Piano della Performance 2015, definendo gli obiettivi da raggiungere,

i valori di risultato attesi ed i rispettivi indicatori, nonché il collegamento tra obiettivi ed

allocazione delle risorse, in coerenza con gli obiettivi di bilancio indicati nei documenti

programmatici.

La Giunta, con il supporto dei Dirigenti, ha verificato l'andamento delle performance rispetto

agli obiettivi durante il periodo di riferimento.

Page 121: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

121

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

I Dirigenti hanno redatto una relazione dei risultati organizzativi ed individuali raggiunti

rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali

scostamenti , mentre l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) ha validato la Relazione

sulla Performance, certificando la metodologia applicata ed elaborando un resoconto annuale

sui risultati conseguiti per l'attribuzione dei premi.

La Giunta, verificato il conseguimento effettivo degli obiettivi ed analizzate le valutazioni fatte

dai Dirigenti, ha convalidato il resoconto annuale certificato dall'OIV per l'assegnazione del

premio di produttività.

Valutazione

Al fine di assicurare una migliore organizzazione del lavoro, elevati standard qualitativi ed

economici delle funzioni e dei servizi, l'incentivazione della qualità della prestazione lavorativa

ed il riconoscimento del merito, l'Ente ha attuato da tempo diverse strategie interne, volte ad

assicurare l'applicazione delle disposizioni normative e contrattuali.

La metodologia di valutazione è collegata al raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano

della Performance ed a fattori di giudizio che misurano l'effettivo contributo dato dal

dipendente.

In pratica, la valutazione si sviluppa dai risultati collettivi e di gruppo ai comportamenti

individuali in un sistema articolato, con gradi di misurabilità diversi, e tiene conto degli

obiettivi operativi dell'Ente, dei servizi che si producono, delle attività interne e dei

comportamenti organizzativi dei singoli dipendenti.

VALUTAZIONE PERFORMANCE PERSONALE DIPENDENTE

PERSONALE NON DIRIGENTE

Fasce di merito Numero dipendenti Percentuale dipendenti

1° fascia ( 0% - 40%) 14 9%

2° fascia (41% - 70%) 85 55%

3° fascia (71% - 100%) 55 36%

GRADO DI DIFFERENZIAZIONE DELLA PRODUTTIVITA’

Page 122: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 122

Il sistema premiante riconosce il merito individuale con differenti trattamenti economici, al fine

di assicurare il miglioramento della qualità dei servizi nonché la crescita delle competenze

professionali, garantendo allo stesso tempo equità e flessibilità.

Integrità ed etica pubblica

L'Ente ha inserito, a partire dal Piano della Performance per l'anno 2014, l'attività di contrasto

alla corruzione tra gli obiettivi operativi, con specifici indicatori.

In questo modo l’attuazione della trasparenza e dell’integrità costituisce una responsabilità

organizzativa oggetto di valutazione organizzativa e individuale.

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione indica gli interventi organizzativi volti a

prevenire i rischi di corruzione, individuando i responsabili dell'applicazione dei diversi

strumenti di mitigazione del rischio in uso presso la Camera di Commercio e le modalità dei

controlli da effettuare.

Particolarmente rilevante, in chiave di riduzione dei rischi di corruzione, è l'azione di

automatizzazione di alcuni processi, relativi ad esempio alla gestione dei collaudi e

all'approvvigionamento di beni e servizi, da acquisire attraverso i portali di negoziazione

elettronica. L'adozione degli strumenti sopra richiamati permette di conseguire risultati

rilevanti nell'azione di contrasto a potenziali rischi di corruzione.

Il Piano delle azioni positive

La Camera di Commercio di Brescia, con l’adozione e la stesura del piano delle azioni positive,

ha assunto una prospettiva metodologica e una visione unitaria che, nel valorizzare l’apporto

del Comitato Unico di Garanzia - organismo che ha, tra i propri compiti, la sensibilizzazione e la

formulazione di proposte di azioni positive - auspica risultati significativi per la qualità del

lavoro e dell’organizzazione dell’Ente, favorendo il benessere organizzativo dell'Ente nel suo

complesso.

Nella redazione del Piano Azioni Positive, il Comitato Unico di Garanzia di questa Camera non

ha potuto prescindere da una prima linea guida, che si impone con evidenza nell’attuale

momento storico, ovvero la “stretta” finanziaria - che si sta attuando con la c.d. spending review

- cui è attualmente sottoposta tutta la Pubblica Amministrazione.

Page 123: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

123

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Per tale motivo, le azioni contenute nel Piano sono state valutate anche in relazione alla propria

economicità, individuando attività ed iniziative a costo zero o a basso budget.

La seconda linea individuata è il perseguimento della soddisfazione dei dipendenti, considerata

una delle leve critiche per aumentare la produttività negli ambienti lavorativi. Particolare

riguardo viene riservato, da un numero sempre maggiore di pubbliche amministrazioni, alle

esigenze dei dipendenti, che costituiscono – questo è evidente anche in un momento di forte

accelerazione tecnologica – il “motore” di tutte le attività produttive, intese in senso lato.

Considerato che il pubblico impiego è interessato da un blocco pluriennale del trattamento

economico, si è cercato di conseguire la soddisfazione del personale dando adeguato rilievo al

tema della conciliazione famiglia-lavoro, che tocca trasversalmente tutti i dipendenti, e che

coinvolge le forme di tutela delle pari opportunità, la realizzazione e la garanzia dell’efficace

funzionamento di infrastrutture interne e esterne (case, trasporti, forme di assistenza sanitaria,

ecc.), i programmi di aiuto a dipendenti con esigenze di cura familiare, l’attenzione ai problemi

psicologici e sociali.

Per operare in tale direzione, il Comitato Unico di Garanzia di questa Camera ha individuato

azioni positive che interessano le seguenti dimensioni, tra loro complementari:

a) cultura e informazione;

b) organizzazione del lavoro;

c) benefit aziendali;

d) servizi di cura e time saving.

Le azioni sono state ripartite in cinque linee, a loro volta declinate per annualità ed attività.

Il benessere organizzativo

Le politiche di gestione delle risorse umane rivestono un ruolo sempre più rilevante nel

processo di riorganizzazione della struttura, delle funzioni e delle linee strategiche che la

Camera di Commercio è chiamata ad affrontare in relazione alla riduzione progressiva del

diritto annuale e al conseguente contenimento della spesa per il personale. In questo quadro, la

valorizzazione e la crescita delle risorse umane presenti è e sarà strategica e dovrà

accompagnare e sostenere il processo di cambiamento che si andrà delineando.

Page 124: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 124

Valorizzare le professionalità interne, favorire iniziative di "squadra", realizzare azioni volte a

garantire il benessere organizzativo sono politiche di “welfare” in grado di mettere la struttura

ed i propri dipendenti nelle migliori condizioni per operare in un clima costruttivo e coeso che

permetta a tutti gli attori del sistema di raccogliere le sfide sempre più ambiziose che ci vengono

prospettate.

L'articolo 13, comma 5, del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, approvato con

D.P.R. n.62/2013, indica espressamente la cura del benessere organizzativo tra i doveri dei

dirigente, con ciò rafforzandone la centralità nella gestione delle politiche di personale.

Migliorare il benessere organizzativo non può che significare anche un innalzamento della

qualità dell’azione amministrativa, del livello dei servizi resi all’utenza e quindi una più efficace

ed efficiente gestione dell’attività pubblica.

Assumono pertanto particolare e significativa rilevanza, in questo momento, gli strumenti di

flessibilità del rapporto di lavoro (telelavoro, rapporto di lavoro a tempo parziale) che offrono

ampi margini di gestione delle risorse umane e di intervento nelle attività e nei servizi da

svolgere e che possono incidere ulteriormente sul rapporto costi/benefici dell'Ente.

Le organizzazioni pubbliche e private che hanno attivato iniziative specifiche hanno constatato

nella maggior parte dei casi dei vantaggi tangibili ed in modo particolare un migliore

rendimento della attività in termini di produttività, una migliore motivazione/soddisfazione

del dipendente e una riduzione dell’assenteismo.

Alla luce del Programma di mandato e del Piano pluriennale di intervento per la gestione delle

risorse umane, il Segretario Generale ha promosso e predisposto un ventaglio di iniziative per il

benessere organizzativo e per la conciliazione vita-lavoro, anche al fine di agevolare in

particolare le dipendenti con figli piccoli e presidiare la motivazione del personale in un periodo

connotato dal blocco delle retribuzioni e dalla tendenziale riduzione dei fondi di

amministrazione per l’incentivazione della produttività, parallelamente a una contrazione degli

organici:

1. Incremento delle misure di flessibilità del rapporto di lavoro (part-time)

2. Interventi per favorire il rientro in servizio anticipato delle lavoratrici in maternità

3. Introduzione di sistemi di lavoro a distanza

Page 125: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

125

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

La formazione

La Camera di Commercio ha assunto la formazione come metodo permanente per lo sviluppo e

la valorizzazione delle risorse umane e questo impegno si traduce annualmente nella

formulazione di un programma di formazione che, in una logica di continuità con le azioni

sviluppate negli anni precedenti, persegue le finalità:

diffusione delle conoscenze e competenze;

maggiore valorizzazione delle professionalità interne;

attuazione di percorsi formativi in grado di supportare l'attività dell'Ente;

miglioramento del clima organizzativo.

L'attività di formazione realizzata nel 2015 si è conclusa con la realizzazione di n. 73 iniziative,

che hanno coinvolto 116 dipendenti (il 75% del personale), per complessive 284 presenze/unità,

con una spesa diretta complessiva di € 11.423,99. Tale somma non comprende la spesa sostenuta

per la remunerazione delle ore di lavoro dedicate alla formazione. I costi indiretti, dati dalle

spese di trasporto, soggiorno e vitto, per consentire la partecipazione effettiva dei dipendenti ai

corsi di formazione fuori sede, ammontano ad € 1.635,00. Si sottolinea la sensibile riduzione dei

costi indiretti, questi ultimi legati alle spese di missione a fronte di un aumento delle ore di

formazione.

L’attività formativa erogata anche attraverso le modalità quali la videoconferenza o la

formazione a distanza, hanno consentito di mantenere l’ampio numero di destinatari favorendo

lo scambio delle conoscenze all’interno del sistema camerale.

2015 2014 2013

Costi totali sostenuti nella formazione interna € 11.423,99 € 15.869,21 € 12.879

Dei quali costi indiretti € 1.635,00 € 1.430,55 € 1.754

Numero corsi 73 68 92

Numero partecipanti 284 505 458

Numero Risorse Umane coinvolte nella formazione 116 114 117

Indice di partecipazione (n. partecipanti ai corsi/totale dipendenti %)

74,8% 72,1% 73,1%

Numero ore di formazione 1.472 2.970 2.607

FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Page 126: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 126

TOTALE AFFIDAMENTI

Tipologia di incarico 2015 2014 2013

N. contratti derivanti da procedure iniziate a partire dal 1.1. al 31.12. di ogni anno (fonte: sezione Amministrazione trasparente - sito camerale)

262 240 415

- di cui acquisti in economia, con gara ad invito (fuori CONSIP/MEPA/SINTEL)

0 1 4

- di cui CONSIP/MEPA/SINTEL 191 167 75

- di cui affidamenti in house 34 25 125

- di cui acquisti in economia, con trattativa diretta (fuori CONSIP/MEPA/SINTEL)

37 47 211

Valore complessivo dei contratti € 1.076.323 € 1.857.874 € 1.950.078

- di cui acquisti in economia, con gara ad invito (fuori CONSIP/MEPA/SINTEL)

€ 0 €169.675 € 325.902

- di cui CONSIP/MEPA/SINTEL € 678.359 € 1.216.402 € 790.684

- di cui affidamenti in house € 307.184 € 335.011 € 511.561

- di cui acquisti in economia, con trattativa diretta (fuori CONSIP/MEPA/SINTEL)

€ 90.779 € 136.785 € 321.931

Procedure trasparenti per i fornitori

L’approvvigionamento di beni e servizi, necessario per lo svolgimento dell’attività istituzionale, è

curato dall’Ufficio Provveditorato, che persegue l’obiettivo di conseguire, attraverso

l’applicazione di diverse procedure e forme contrattuali, le migliori condizioni qualitative ed

economiche delle forniture, garantendo la massima trasparenza amministrativa.

Tipologie di affidamenti

La tabella successiva riassume la tipologia dei contratti di fornitura di beni servizi e lavori

stipulati dalla Camera di Commercio (senza Iva).

Page 127: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

127

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Tipologia di incarico 2015 2014 2013

N. affidamenti totali di incarico nell'esercizio 262 240 415

- di cui a Fornitori della provincia 127 110 169

- di cui a Fornitori di altre province della regione 44 53 92

- di cui a Fornitori extra-regionali 91 77 154

Valore affidamenti di incarico nell'esercizio € 1.076.323 € 1.857.874 € 1.950.078

- di cui a Fornitori della provincia € 273.076 € 707.370 € 745.650

- di cui a Fornitori di altre province della regione € 264.037 € 423.494 € 294.810

- di cui a Fornitori extra-regionali € 539.210 € 727.009 € 909.618

AFFIDAMENTI ED IMPORTI CONTRATTUALI PER PROVENIENZA FORNITORI

Si evidenzia che, a partire dall’anno 2013, l'importo dei contratti è Iva esclusa, per uniformità

con i dati pubblicati sul sito camerale nella pagina Amministrazione trasparente – Bandi di gara

e contratti.

La voce “CONSIP/MEPA/SINTEL” si riferisce agli affidamenti effettuati sul portale di e-

procurement Consip/MEPA, attivato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e sul portale

Arca/SINTEL, attivato dalla Regione Lombardia.

La Camera di Commercio utilizza da anni il portale Consip, ma, considerato che MEPA

(Mercato Elettronico) gestisce solo alcune tipologie di contratti (bandi), nel settembre 2013 si è

attivato anche il canale Sintel, per gestire le trattative per le tipologie di contratti non gestiti da

Consip/Mepa. Il canale Sintel è utilizzato anche per indagini di mercato finalizzate

all’affidamento di piccoli lavori.

Gli affidamenti diretti che non transitano su questi portali sono in numero residuale e si

riferiscono, ad esempio, a servizi forniti dall'Unione Regionale delle Camere di Commercio, a

servizi di analisi sulla regolarità del prodotto nell’ambito del servizio metrologia legale e

sicurezza del prodotto, ad abbonamenti a quotidiani e riviste, al reintegro del conto di deposito

per l'affrancatrice postale o ancora a servizi necessariamente affidati per vincoli tecnologici,

come la fornitura di teleriscaldamento, per un totale di € 90.779.

Ricadute economiche e provenienza fornitori

L’attività contrattuale della Camera di Commercio costituisce un importante volano

dell’economia non solo provinciale.

Page 128: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 128

Provenienza 2015 2014 2013

Brescia 48,47% 45,83% 40,72%

Lombardia 16,79% 22,08% 22,17%

Italia/Estero 34,73% 32,08% 37,11%

Totale 100% 100% 100%

PROVENIENZA FORNITORI (IN PERCENTUALE)

Ripartizione % valore affidamenti 2015 2014 2013

Brescia 25,37% 38,07% 38,24%

Lombardia 24,53% 22,79% 15,12%

Italia/Estero 50,10% 39,13% 46,64%

Totale 100% 100% 100%

PERCENTUALE VALORE AFFIDAMENTI (IN PERCENTUALE)

L’Ufficio Sportelli anagrafici sul territorio

Page 129: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

129

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Tempi di pagamento delle fatture

Nel 2015, secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 22 Settembre 2014, è stato introdotto un nuovo

indicatore dei tempi medi di pagamento, che viene calcolato come la somma, per ciascuna

fattura, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura e la data di

pagamento ai fornitori, moltiplicata per l'importo dovuto, rapportata alla somma degli importi

pagati nel periodo di riferimento.

Si sottolinea che l'indicatore assume valore negativo quando i tempi medi di pagamento sono

mediamente in anticipo rispetto alla scadenza. Sono esclusi dal calcolo i periodi in cui la somma

era inesigibile, essendo la richiesta oggetto di contestazione o contenzioso.

A decorrere dal 2015 l'indicatore viene calcolato e pubblicato con cadenza annuale e trimestrale.

I risultati dell'anno 2015 sono i seguenti:

RIPARTIZIONE FATTURE PER TEMPI DI PAGAMENTO (IN PERCENTUALE)

Tempi di pagamento 2015 2014 2013

< 30 giorni 80,3% 83,8% 79,9%

30-60 giorni 17,6% 14,3% 17,3%

60-90 giorni 1,7% 1,7% 2,5%

> 90 giorni 0,4% 0,2% 0,2%

Totale 100% 100% 100%

TEMPI DI PAGAMENTO FATTURE ANNO 2015 (IN GIORNI)

I Trimestre II Trimestre III Trimestre IV Trimestre

-21,76 -22,43 -36,96 -28,90

Il valore per l’anno 2015, ricavato dalla media dei trimestri, è di -27,51 giorni.

La tabella seguente, di più facile lettura, indica i tempi medi di pagamento delle fatture nel

triennio 2013/2015.

Page 130: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 130

Settembre 2015 - Visita delegazione albanese presso la Camera di Commercio di Brescia

Settembre 2015 - Incoming Expo (IV incontro)

Page 131: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

131

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

2.045.046

1.839.074

1.794.542

Visualizzazioni delle pagine del sito

2015

2013

2014

240.389

234.813

225.394

Visitatori del sito www.bs.camcom.it

2015

2013

2014

Comunicazione e trasparenza

La Camera di Commercio impronta la sua attività a criteri di massima trasparenza nei confronti

dei propri utenti., ponendo particolare attenzione nel definire contenuti, modalità e risorse della

comunicazione.

In attuazione del D. Lgs. n. 33 del 14.3.2013, emanato in recepimento della L. n. 190/2012 (c.d.

“Anticorruzione”), sul sito della Camera di Commercio è stata istituita l’apposita sezione

“Amministrazione Trasparente”, nella quale, per almeno cinque anni, vengono pubblicati una

serie rilevante di informazioni, coordinate e messe a sistema dal Programma triennale per la

trasparenza e l’integrità. La norma, infatti, prevede specifici obblighi di pubblicazione in capo

alle pubbliche amministrazioni, nei propri siti istituzionali, di informazioni e dati concernenti

l’organizzazione e l’attività, riordinando in un unico corpo legislativo le numerose norme

vigenti in materia. Il sito internet della Camera di Commercio di Brescia, www.bs.camcom.it,

rappresenta il canale privilegiato per acquisire informazioni aggiornate sull’attività camerale,

grazie anche alle nuove caratteristiche di accessibilità e usabilità, così come previsto dalle “Linee

Guida” emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Nell’anno 2015 si è registrata una flessione del numero dei visitatori, con uno scarto di 9.419

unità rispetto al 2014:

Le visualizzazioni delle pagine sono state complessivamente, nel 2015, 1.794.542, mentre la

permanenza media sul sito è passata da 4' 02'' del 2014 a 3' 55'' del 2015.

Page 132: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 132

Home Page & Toolbar 36,0%

Registro Imprese 21,3%

Studi statistiche e prezzi 15,8%

Albi, registri, elenchi e ruoli 7,6%

Atti e certificati per l'estero 5,2%

Amministrazione trasparente 3,9%

Progetti sviluppo economico 2,4%

Contributi alle imprese 2,0%

Tutela e regolazione del mercato 1,7%

Eventi convegni e incontri 1,5% Agricoltura e ambiente 1,3% Internazionalizzazione 0,7%

Suap 0,6%

Il grafico seguente mostra le visualizzazioni delle pagine suddivise tra l'Home Page e le

principali aree nelle quali è strutturata la mappa del sito:

Un ulteriore approfondimento dei dati delle sessioni di accesso al sito mostra come gli utenti

cerchino modalità di comunicazione sempre più semplici, efficienti ed interattive, in sintonia

con le proprie esigenze d’uso (user experience). L’accesso al sito avviene principalmente tramite i

motori di ricerca (65% ) e dal traffico diretto alla URL del sito (28%). Il restante 7% di accesso al

sito è dato dal traffico proveniente da pagine esterne, compresi social media.

La Camera di Commercio, pur non essendo ancora presente con una pagina ufficiale sui social

media, rileva accessi al sito internet da Facebook per oltre 700 sessioni. Si tratta di un’istanza di

cambiamento da parte dei propri utenti, che comporta la necessità da parte dell’Ente di definire

scelte strategiche precise di comunicazione, per poter gestire le diverse dinamiche relazionali

che ne conseguono. Infatti, nel momento in cui la pubblica amministrazione sceglie di essere

presente nello spazio web social, sceglie di trasformare un modello di comunicazione “verso” il

cittadino in uno “con” il cittadino. Alla luce di queste considerazioni il Piano della Performance

2016 prevede come principale obiettivo di comunicazione le revisione del sito internet camerale,

con apertura di un proprio spazio sui social media.

Rapporti con la stampa

L'Ufficio stampa, per la divulgazione di iniziative ed eventi della Camera di Commercio,

dell'Azienda Speciale Pro Brixia e dell’ATS - Expo 2015, opera attraverso inviti, conferenze

stampa e comunicati stampa. Inoltre, tramite una rassegna stampa quotidiana e rassegne

stampa specifiche, verifica il riscontro mediatico della propria attività di divulgazione e la

presenza di alcune categorie di interesse, principalmente nelle testate locali.

Page 133: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

133

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

La rassegna stampa è anche strumento di comunicazione, messo a disposizione nella intranet

dell’ente per tutti i dipendenti, mentre per gli amministratori della Camera di Commercio, Consiglieri

camerali e componenti della Giunta, è accessibile dall’area cloud, ambiente virtuale organizzato da

un’apposita struttura interna all’ente..

Modalità di comunicazione 2015 2014 2013

Conferenze stampa 23 8 15

Comunicati stampa 262 270 237

Articoli da rassegna stampa 6.276 6.535 5.922

I tagli imposti dalla normativa sul contenimento della spesa pubblica hanno determinato negli anni

una progressiva riduzione delle forme di comunicazione pubblicitaria a pagamento sui quotidiani e

sui media, fino ad arrivare al sostanziale azzeramento delle spese pubblicitarie (salvo le pubblicazioni

obbligatorie per legge).

Diversificazione dei linguaggi ed attenzione ai costi sono quindi le modalità con le quali la Camera di

Commercio ha realizzato negli ultimi anni gli interventi in materia di comunicazione, in modo da

ottimizzare le risorse, cercando nel contempo di non sacrificare la visibilità dell’ente. Al fine di

consentire la programmazione e la gestione delle azioni di comunicazione verso i propri stakeholders

interni ed esterni viene realizzato il Piano di comunicazione, così come previsto dal Piano della

Performance 2016.

Convegni, seminari e altre iniziative

Parte fondamentale della propria funzione in tema di comunicazione è quella legata alla diffusione

della cultura economica e imprenditoriale mediante la realizzazione di eventi finalizzati a fornire alle

imprese importanti elementi conoscitivi utili allo svolgimento della loro attività. La Camera di

Commercio dispone di una struttura interna, in grado di svolgere attività di comunicazione

attraverso la predisposizione e la diffusione di specifici materiali grafici (brochure, locandine). Inoltre,

tale attività è stata consolidata con la realizzazione in house di pubblicazioni precedentemente affidate

a fornitori esterni, quali lo stesso Bilancio Sociale e il Listino Immobiliare della Borsa Immobiliare di

Brescia.

Si riportano di seguito due tabelle riassuntive delle attività svolte in tema di comunicazione per l’anno

2015, compresi i principali eventi organizzati presso la Camera di Commercio.

Page 134: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 134

Titolo Data Destinatari

Giovani e lavoro: scenario attuale e prospettive future

9.02.15 Istituzioni locali, associazioni di categoria, giovani

Cerimonia di Premiazione Imprese Storiche

26.03.15 Imprese storiche della provincia

Seminario MUD 2015 01.04.15 Imprese, professionisti e privati cittadini

Digital Day 08.04.15 Imprese e professionisti

Cerimonia di Premiazione Marchio Ospitalità Italiana 2015

09.06.15 Alberghi, agriturismi, ristoranti

Seminario: Finanzia la tua impresa! Incontri one to one con l’esperto

08.07.15 Associazioni di categoria, professionisti, imprenditori

Angeli anti burocrazia . Uno strumento al servizio delle Imprese

21.07.15 Istituzioni locali, associazioni di categoria, professionisti, imprenditori

Gli strumenti di semplificazione a favore delle Imprese operanti con l’Estero

21.09.15 Associazioni di categoria, professionisti, imprenditori

Open Day 2015 27.10.15 Imprenditori

2015 2014 2013

Seminari/workshop tematici e tecnici 15 9 15

Convegni con relatori istituzionali 3 3 4

Eventi per promuovere progetti, prodotti e servizi 10 12 20

Prodotti grafici (pubblicazioni, borchure, depliant, locandine, ecc.)

56 38 41

ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE

PRINCIPALI EVENTI ORGANIZZATI NEL 2015

Page 135: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

135

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Titolo Data Destinatari

Ciclo di seminari sulla tutela del prodotto

29.10.15 05.11.15 19.11.15

Professionisti, imprenditori

Seminario: Iran, che cosa cambierà nel 2016?

12.11.15 Professionisti, imprenditori

Banca d’Italia Presentazione nuova banconota da 20 euro

12.11.15 Associazioni di categoria, professionisti, imprenditori

Presentazione Progetto Startupper 10.12.15 Imprenditori

Quarto Rapporto sulla cooperazione bresciana

16.12.15 Associazioni di categoria, professionisti, imprenditori

Marzo 2015 - Visita istituzionale del Console generale di Moldavia presso la Camera di Commercio

Page 136: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 136

Valore aggiunto e Ritorno alle Imprese

Dopo l’esposizione degli interventi che la Camera di Commercio di Brescia compie per i propri

interlocutori, il Bilancio Sociale presenta due dati che, per la loro significatività, costituiscono i

valori-simbolo delle azioni camerali: il valore aggiunto ed il ritorno alle imprese.

Valore aggiunto

Il valore aggiunto indica il valore prodotto dall’Ente e la sua distribuzione fra i rispettivi

referenti istituzionali. Il dato registra un decremento in tutte le voci rispetto al biennio

precedente per effetto della forte contrazione delle entrate dovuta alla riduzione del 35%,

rispetto al 2014, del diritto annuale ed al rientro dell’Ente nel regime di Tesoreria unica con una

notevole diminuzione degli interessi finanziari. Il 2015 quindi può essere considerato a buon

diritto un “anno zero” dal quale l’Ente ed il sistema camerale nel suo insieme devono ripartire e

costituisce un nuovo termine di confronto in quanto primo anno di un mutato quadro

finanziario e foriero di un prossimo mutamento dell’assetto istituzionale dell’intero sistema

camerale. Questi fattori hanno condizionato pesantemente la programmazione dell’anno

ispirandola a forte prudenza per cui si sono privilegiate le iniziative di promozione economica

già decise negli anni precedenti, di respiro pluriennale, che riguardavano il 2015 e si sono

impostate ulteriori misure di risparmio in relazione alle spese del personale ed al

funzionamento dell’Ente.

Valore aggiunto 2015 2014 2013

Valore del sistema economico-produttivo (Iniziative di promozione economica)

€ 4.848.844 € 12.386.533 € 13.924.303

Valore destinato al personale (Competenze per il personale, oneri previdenziali e assistenziali, spese per la formazione del personale e per l'acquisto di buoni pasto)

€ 6.320.213 € 6.453690 € 6.662.752

Valore destinato all'ente (Spese di funzionamento dell'ente, di automazione dei servizi, di pubblicità, di rappresentanza e di consulenza, ammortamenti, oneri finanziari, oneri straordinari)

€ 6.867.339 € 7.671.294 € 4.200.962

Valore destinato agli altri Enti del sistema camerale (Quote associative ad organismi del sistema camerale)

€ 1.574.128 € 2.398.806 € 2.444.775

Page 137: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

137

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Ritorno alle imprese

Il ritorno alle imprese è un dato fondamentale che indica il valore che viene restituito alle

imprese grazie alle politiche camerali. Esso è calcolato sulla base della spesa complessiva per la

promozione e gli investimenti, rapportata al numero delle imprese e - ulteriore dato di

particolare rilievo - raffrontata alle media del diritto annuale versato da ciascuna impresa.

Il dato 2015 presenta una flessione riconducibile alla contrazione delle risorse destinate alle

iniziative di promozione economica per la forte diminuzione delle entrate già commentata e

resa evidente anche dal dato relativo alla media del diritto annuale versato per impresa.

Comunque, nonostante la forte contrazione delle risorse disponibili, più della metà (53,63%) del

diritto annuo versato in media dalle imprese viene speso per progetti di promozione economica

ed investimenti e quindi destinato alle politiche di sostegno alle imprese del territorio.

RITORNO ALLE IMPRESE ANNO 2015 (VALORI ESPRESSI IN EURO)

Valore aggiunto 2015 2014 2013

Valore destinato alla pubblica amministrazione (Imposte e tasse attività istituzionale e commerciale)

€ 683.937 € 856.262 € 759.869

Valore destinato al sistema sociale (Iniziative in materia di informazione ai consumatori, contributi per il sostegno del settore "Non profit")

€ 9.585 € 20.000 € 10.000

Valore aggiunto globale lordo € 20.304.045 € 29.786.585 € 28.002.661

Investimenti Promozione Investimenti + promozione Media diritto annuo

16,99

41,22

58,21

108,54

Page 138: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 138

Benchmark

Il sistema camerale nazionale si è dotato di uno strumento, chiamato “Pareto”, un metodo di

benchmarking attraverso il quale le Camere di Commercio mettono a confronto le performance

raggiunte.

L’utilizzo di indicatori e di sistemi di benchmarking è previsto nel Regolamento di Contabilità

delle Camere di Commercio, in particolare dall'art. 35 del DPR 254/2005, il quale prevede che il

funzionamento dell’Ente venga valutato mediante appositi indicatori di attività e di risultato,

con l'evidenziazione degli spostamenti delle attività e dei risultati rispetto ai programmi. Gli

stessi indicatori di efficienza, efficacia e qualità dei servizi consentono poi il diretto confronto tra

le Camere di Commercio.

Gli indicatori di benchmark economico-patrimoniali, strutturali e di processo soddisfano

pertanto le esigenze di funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della

performance, consentendo di effettuare un confronto relativamente alla propria performance

rispetto a quello raggiunto dalle altre realtà camerali del cluster.

La Camera di Commercio di Brescia fa parte di un cluster quali-dimensionale, che comprende le

Camere di Commercio di dimensioni simili per numero di imprese registrate.

Si riportano in questa sede solo alcuni degli indicatori, che si ritiene possano fornire un quadro

di massima della qualità della gestione delle risorse e delle attività camerali.

I dati traggono origine dal sistema Pareto, elaborato da Unioncamere nazionale, sulla base dei

dati del Bilancio di esercizio 2014 di ciascuna Camera di Commercio.

Page 139: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

139

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

Indice Formula

Incidenza degli Oneri correnti rispetto ai Proventi correnti

Oneri correnti

Proventi correnti

78%

64%

77%

58%

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

A) Equilibrio economico della gestione - anno 2014

Indice Formula

Incidenza dei Costi di struttura rispetto ai Proventi correnti

Oneri correnti - Interventi Economici

Proventi correnti

104%

103%

104%

94%

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

Un valore prossimo o superiore al 100% non è necessariamente un segnale negativo, anche se va

tenuto conto della composizione dei proventi correnti, degli oneri correnti e delle strategie poste in

essere.

B) Incidenza costi strutturali - anno 2014

Un valore prossimo o superiore al 100% evidenzia una scarsa o nulla capacità di poter destinare risorse correnti per interventi economici.

Page 140: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Relazione Sociale 140

Indice Formula

Scomposizione degli oneri correnti (incidenza oneri del personale)

Oneri del Personale

Oneri Correnti al netto del fondo svalutaz. crediti da D.A

Indice Formula

Incidenza del diritto annuale su proventi correnti

Diritto Annuale

Proventi Correnti

C) Incidenza del diritto annuale su proventi correnti - anno 2014

In riferimento a questo indicatore è auspicabile un valore quanto più basso possibile.

68%

69%

72%

76%

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

D) Incidenza oneri del personale - anno 2014

In generale, minore è l’incidenza degli oneri per il Personale sul totale degli Oneri correnti, più la Camera di Commercio ha utilizzato risorse per finanziare Interventi economici e Oneri di funzionamento. Sull’indice influisce anche il diverso assetto organizzativo degli Enti che si confrontano e che possono fare più o meno ricorso all’esternalizzazione dei servizi, in questo senso il dato andrebbe letto unitamente a quello indicato alla successiva lettera E.

31%

24%

25%

25%

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

Page 141: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

141

Camera di Commercio di Brescia - Bilancio Sociale 2015

E) Incidenza interventi economici - anno 2014

Indice Formula

Scomposizione degli oneri correnti (incidenza interventi economici)

Interventi economici

Oneri Correnti

Indice Formula

Valore medio di interventi economici per impresa attiva

Interventi economici e Nuovi Investimenti Finanziari

N. imprese attive al 31.12

32%

44%

34%

47%

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

In generale, maggiore è l’incidenza degli Interventi economici sul totale degli Oneri correnti , più la Camera di Commercio ha utilizzato risorse per finanziare interventi diretti alle imprese. Valore “congruo”: 30%. Un valore < 30% indica un insufficiente utilizzo delle risorse per finanziare gli interventi economici. Un valore > 30% indica un utilizzo delle risorse “ottimale” solo in presenza di un risultato positivo della gestione ordinaria.

F) Interventi economici e nuovi investimenti finanziari per impresa attiva -

anno 2014

88

124

92

107

MEDIA NAZIONALE

MEDIA REGIONALE

MEDIA CLUSTER

BRESCIA

L’indicatore misura il valore medio di Interventi economici e Nuovi Investimenti finanziari per impresa iscritta, il dato Pareto è disponibile per un numero molto ristretto di Camere di Commercio rispetto a quelle di cluster.

Page 142: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Sommario 142

Sommario

Lettera del Presidente 3

Nota metodologica 4

L’identità 5

Camera di Commercio di Brescia: l’identità 6

I valori 8

Gli obiettivi strategici 9

L’assetto istituzionale 11

L’assetto organizzativo 17

“Sistema Camera” 21

Agire in rete 28

Il contesto socioeconomico 30

Rendiconto economico 39

La struttura contabile e finanziaria 40

Relazione sociale 45

Le risorse per la promozione 46

Innovazione tecnologica ed ambiente 49

Internazionalizzazione 54

Formazione: supporto alle imprese e al mondo del lavoro 64

Page 143: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Sommario 143

 

Promozione del territorio 67

Accesso al credito 75

Regolazione del mercato 79

Studi e ricerche 94

Le infrastrutture: far muovere e crescere la collettività 97

Servizi alle imprese ed e-government 100

Gestione delle risorse umane 120

Procedure trasparenti per i fornitori 126

Comunicazione e trasparenza 131

Valore aggiunto e Ritorno alle Imprese 136

Benchmark 138

Page 144: Bilancio Sociale 2015 - Camera di Commercio Udine Camera/BilancioSociale... · 2016. 5. 20. · Il 2015 è stato, in tal senso, un anno di passaggio che ha visto una ridefinizione

Coordinamento e supervisione Massimo Ziletti Gruppo di lavoro Antonio Apparato, Antonio d’Azzeo, Rima Balhiss, Virginia Buriani, Giuseppina Costantino, Tiziana Facchini, Eleonora Firrito, Giacomina Francesconi, Milva Gregorini, Adele Loda, Marisa Mauri, Roberto Mellini, Massimo Melzani, Ambra Mereu Boy, Michela Mombelli, Marco Mosca, Beatrice Nardo, Luca Novazzi, Orietta Pedrana, Edoardo Perrotta, Riccardo Rovere, Silvio Rovetta, Maria Emma Sacco, Antonio Scaglia, Maria Beatrice Testoni, Antonella Vairano, Liviana Ventura, Anna Zucchini. Grafica Tiziana Facchini Luca Novazzi Referenze fotografiche Archivi Camera di Commercio di Brescia, ATS Brixia x Expo, Bresciatourism e Pro Brixia. Finito di stampare 3 Maggio 2016 presso Centro Stampa Camera di Commercio di Brescia

Via Einaudi, 23 - 25121 BRESCIA Tel. 030 37251 - www.bs.camcom.it