BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI - Blog personale di … · E di una delle opere più originali ed...

15
Letture per il triennio BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI Bone, cioè osso: un ragazzo di 13 anni costretto ad andarsene di casa e a vivere alla giornata arrangiandosi ai margini della società opulenta di una cittadina del nordest degli Stati Uniti. Viene battezzato così dai nuovi amici che incontra sulla strada, dopo essere stato cacciato dalla madre per aver rubato una collezione di monete antiche per procurarsi la marijuana. In realtà le sue difficoltà sono cominciate con l'abbandono del padre, l'arrivo di un patrigno bugiardo e la cecità totale di una madre insicura, incapace di capire le necessità del figlio. Non è dunque un piccolo delinquente, Bone. Piuttosto il ragazzo ribelle pieno di fantasia della miglior tradizione letteraria americana, dallo Huck Finn di Mark Twain al giovane Holden di Salinger. La legge di Bone / Russell Banks ; traduzione di Massimo Birattari Copie presenti nel sistema 20 Einaudi 1997; 341 p. 20 cm Banks, Russell. Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta, anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questo mare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi. La banda dei brocchi / Jonathan Coe ; traduzione di Roberto Serrai Copie presenti nel sistema 89 Feltrinelli 2002; 380 p. 23 cm Coe, Jonathan <1961-> Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare... Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte / Mark Haddon ; traduzione di Paola Novarese Copie presenti nel sistema 188 in biblioteca: 1 Coll: B 823.92 HAD STR Einaudi 2003; 247 p. ill. 22 cm Haddon, Mark Pag 1 di 15

Transcript of BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI - Blog personale di … · E di una delle opere più originali ed...

Letture per il triennio

BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Bone, cioè osso: un ragazzo di 13 anni costretto ad andarsene di casa e a vivere allagiornata arrangiandosi ai margini della società opulenta di una cittadina del nordest degliStati Uniti. Viene battezzato così dai nuovi amici che incontra sulla strada, dopo essere statocacciato dalla madre per aver rubato una collezione di monete antiche per procurarsi lamarijuana. In realtà le sue difficoltà sono cominciate con l'abbandono del padre, l'arrivo di unpatrigno bugiardo e la cecità totale di una madre insicura, incapace di capire le necessità delfiglio. Non è dunque un piccolo delinquente, Bone. Piuttosto il ragazzo ribelle pieno difantasia della miglior tradizione letteraria americana, dallo Huck Finn di Mark Twain algiovane Holden di Salinger.

La legge di Bone / Russell Banks ; traduzione di Massimo Birattari

Copie presenti nel sistema 20

Einaudi 1997; 341 p. 20 cm

Banks, Russell.

Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtàsi tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, queltipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare inuna classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriereimportanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti,scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta,anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questomare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi.

La banda dei brocchi / Jonathan Coe ; traduzione di Roberto Serrai

Copie presenti nel sistema 89

Feltrinelli 2002; 380 p. 23 cm

Coe, Jonathan <1961->

Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha unamente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza airapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e ladeduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre ilcane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che ilsuo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte / Mark Haddon ;traduzione di Paola Novarese

Copie presenti nel sistema 188 in biblioteca: 1 Coll: B 823.92 HAD STR

Einaudi 2003; 247 p. ill. 22 cm

Haddon, Mark

Pag 1 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Romanzo d'esordio della giornalista londinese, è una sorta di Signore delle mosche alfemminile sul mondo ingenuo e spietato delle adolescenti. Cosí speciali, come loro pensanodi essere, le adolescenti crudeli, inquiete e totalmente fuori controllo di un normale collegeinglese, sono costrette ad una convivenza di due settimane prima degli esami. Il soggiorno sisvolge nella foresta di Dean, in un castello gotico da cartolina, e prevede un programma diattività educative e salutari. Ma il programma delle ragazze è ben diverso, presto si fannocoinvolgere in un gioco più grande di loro, fatto di droghe e di goffi e crudeli approccisessuali. Un gioco che non saranno in grado di controllare, fino all'esito imprevisto esconvolgente.

Così speciali / Bella Bathurst ; traduzione di Simona Vinci

Copie presenti nel sistema 27

Einaudi 2004; 289 p. 21 cm

Bathurst, Bella.

Carlo e Alice sono compagni di scuola: stessa classe, stessi professori e, a volte, lo stessobanco. Nei cinque anni che hanno passato assieme hanno condiviso una silenziosa amicizia,fatta di sguardi e sorrisi. Carlo è naturalmente imbranato, senza modelli da incarnare, senzamaschere. Alice si sente diversa, non omologata, è uno spirito critico e, al contempo, unasognatrice. Entrambi si consumano pensando all'amore ma hanno un cuore ancora pocoaddestrato e - come vuole l'adolescenza - sbagliano.

Ma le stelle quante sono : Alice, Carlo / Giulia Carcasi

Copie presenti nel sistema 134

Feltrinelli 2005; 135, 97 p. 21 cm

Carcasi, Giulia.

Sei incontri che possono cambiare il corso di un'esistenza, o che promettono una via d'uscitadal dolore, la cura di una ferita, la decifrazione di un mistero, o addirittura la salvezza di unacittà intera. Un uomo abbandonato dalla moglie parte per l'isola di Hokkaido per consegnareun pacchetto alla sorella di un collega. Cosa contiene il pacchetto? Forse il vuoto che sentedentro, quella bolla d'aria per cui la moglie lo ha lasciato. In una località di mare una ragazzastringe amicizia con un pittore la cui unica vera passione è accendere falò sulla spiaggia.Qual è la forma del fuoco? Quale il modo di ottenere un fuoco veramente libero?

Tutti i figli di Dio danzano / Murakami Haruki ; traduzione di GiorgioAmitrano

Copie presenti nel sistema 28

Einaudi 2005; 155 p. 18 cm

Murakami, Haruki.

In una notte del settembre 1971, pochi giorni dopo essere stata incolpata di un pericolososcherzo con dell'acido, una sedicenne si ritira nell'angolo della sua lurida camera da letto einizia a scrivere. Racconta la storia di un bambino trovato molto tempo prima a passeggiarenel deserto, avvolto da un caldo

Uno schifo di storia : romanzo illustrato / di Lynda Barry ; traduzione diLaura Prandino

Baldini Castoldi Dalai 2005; 375 p. ill. 22 cm

Barry, Lynda.

Pag 2 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

insopportabile, sereno e... ricoperto di sangue. La ragazza, Roberta, lancia il suo lamentocontro un mondo dai confini asfissianti e vicini, fatti di una camera da letto brutta, di unabrutta casa, di una via fangosa. Un lamento che diventa il racconto di un'altra storia, di unaltro episodio che la ragazza tiene nascosto da quando aveva undici anni. Linda Barry,autrice di fumetti, compone un romanzo cupo e al tempo stesso divertente.

Copie presenti nel sistema 13

Pubblicato per la prima volta nel 1904, Il fu Mattia Pascal inaugura la stagione dell'umorismopirandelliano. Il protagonista del romanzo, dopo essere stato dato per morto e aver trascorsouna vita parallela torna al suo paese d'origine con l'intenzione di vendicarsi dei torti subiti; masi ritrova invischiato in una situazione paradossale, da cui esce solo rinunciando allo status diessere vivente. In accesa polemica con le convenzioni razionalistiche e scientiste e i vincolidella società moderna, Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, affida al suoromanzo più celebre il rifiuto delle convenzioni letterarie, recuperando invece la tradizionesterniana e senza dimenticare le esigenze della suspense. E di una delle opere più originalied eccentriche di inizio Novecento Alberto Casadei propone una nuova edizione ampiamentecommentata e aggiornata ai risultati della ricerca più recente.

Il fu Mattia Pascal / Luigi Pirandello ; a cura di Alberto Casadei

Copie presenti nel sistema 18

Rizzoli] 2007; 398 p. 18 cm

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Jerome diventa un genio è la divertente storia di tre amici: Eran Katz, docente in tecniche dimemoria, che da qualche tempo si interessa al mito costruito intorno alla presunta superioreintelligenza degli ebrei; Jerome Zomer, studente assai poco brillante (nonché titolare di unascalcinata attività di decoratore di magliette), alla perenne ricerca del successo negli affari econ le donne; e Itamar Forman, giovane professore universitario, che suggerisce unesperimento mai tentato prima: trasformare Jerome in un vero e proprio fenomeno diintelligenza, tale da consentirgli di guadagnare 50 milioni di dollari e un dottoratoall'università! In che modo? Semplice: ricorrendo ad antiche e segrete tecniche ebraiche persviluppare l'intelligenza, gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione.

Jerome diventa un genio : il segreto dell'intelligenza / Eran Katz ;traduzione di Elena Battista

Copie presenti nel sistema 8

Barbera 2006; 286 p. 20 cm

Katz, Eran.

Jack Madigan è un uomo fortunato. Figlio di una leggenda del rock e di una groupie, haereditato dai suoi genitori un carattere speciale, la possibilità di vivere senza lavorare grazieai diritti d'autore delle canzoni di suo padre e una casa gigantesca, dove vive con il figlioadolescente e un gatto. Certo, sua moglie

Una canzone per Lucinda / Tish Cohen ; traduzione di Cristiano Merlo

Kowalski 2007; 346 p. 21 cm

Cohen, Tish.

Pag 3 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

lo ha lasciato e adesso vuole risposarsi con un deficiente, suo figlio si vergogna di lui e sirifiuta di portare a casa la fidanzatina... perché sì, insomma, Jack è fatto a modo suo. Direndersi simpatico non gli importa niente, né di uscire. Del resto anche così le distrazioni nongli mancano, specialmente da quando la banca ha deciso di sospendergli il credito e metterein vendita la casa. Da quel momento è tutto un viavai di periti appostati dietro le finestre perscattare foto segrete e agenti immobiliari molto carine ma logorroiche. E in tutto questo arrivauna nuova ospite fissa, Lucinda. È la bambina dei vicini, che si infila in un buco nel muro esbuca in soggiorno per venire a raccontargli del suo cane immaginario e di come è bellopattinare sul ghiaccio. E chissà che non riesca, proprio lei, a sostenere il burbero Jack neisuoi primi passi...

Copie presenti nel sistema 9

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio diidee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, seil personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parolearrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti èsuccesso, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente,la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne ameno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sulsuo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scopriràsolo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.

La sovrana lettrice / Alan Bennett ; traduzione di Monica Pavani

Copie presenti nel sistema 87

Adelphi 2007; 95 p. 22 cm

Bennett, Alan.

Combattimenti tra cani, risse da bar, coppie alla deriva, giocatori d'azzardo: sembra ilconsueto campionario di uomini alla deriva che la letteratura americana ha saputo da semprerappresentare. Ma l'originalità di Davidson consiste nel trattare questa materia con unasconfinata umanità, un amore per la vita meravigliosamente intrecciato con un'acutapercezione dell'oscurità. Sono racconti sulla solitudine e sulla disillusione, sulla paura e sullaviolenza che governa i rapporti umani, primi tra tutti quelli tra i padri e i figli, tra l'aguzzino e lasua vittima, tra il vincitore e il vinto.

Ruggine e ossa / Craig Davidson ; traduzione di Paola Brusasco

Copie presenti nel sistema 17

Einaudi 2008; 271 p. 20 cm

Davidson, Craig.

Tempo fa mi è capitato tra le mani questo libro. Con cosa avessi a che fare l'ho capito dopoun po', man mano che ogni pagina mi strappava il sorriso, e alla fine, quando mi sonoscoperto commosso nonostante i dialoghi irresistibili e le risate. Il protagonista della storia èun buffo ragazzo, tenero e insopportabile insieme. Uno convinto di picchiare duro, ma chefinisce steso in due secondi nel cortile della

Mia sorella è una foca monaca / Christian Frascella

Fazi 2009; 291 p. 22 cm

Frascella, Christian <1973->

Pag 4 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

scuola; che straparla e non piange mai, nascondendo sogni e fragilità dietro un'irriducibilearroganza, pur continuando a buscarle ogni giorno dalla vita, e perfino da Chiara, la ragazzabella e inaccessibile di cui s'innamora. Uno così o lo ami o lo odi, e io l'ho amato, questosedicenne protagonista di un romanzo in cui ho ritrovato tutta la gloriosa tradizione deiperdenti di talento, dal Giovane Golden ai personaggi di John Fante, col loro immancabilecampionario di lividi. Ecco dunque che c'è un padre - il Capo - quasi alcolista; e c'è la FocaMonaca, ubbidiente e grigiastra sorella timorata di Dio. Quanto alla madre, è scappata coltizio della stazione di servizio. La periferia torinese di fine anni Ottanta e il Muro di Berlinoche crolla, insieme a un gioco di rimandi pop e cinematografici e a una scrittura esilarantequanto aggressiva nel suo realismo, fanno da sfondo a questo esordio: la prova che lanarrativa italiana si muove, in direzioni nuove, inaspettate e potenti. (Giuseppe Genna)

Copie presenti nel sistema 95 in biblioteca: 1 Coll: B 853.92 FRA MIA

Valentina, detta Vale, ha diciotto anni e vive in una villa vista lago con sua madre, suo padree una tata filippina. Figlia della borghesia comasca, ha in apparenza tutto: ottimi voti ascuola, bellezza, benessere, un blog di successo frequentato da migliaia di ragazze, ma c'èqualcosa che non và. Il dolore vero, la gioia vera, sembrano scivolarle addosso come acquadi rubinetto. Così come il cibo, il poco cibo che manda giù, le casca dall'esofago al watersenza trattenersi un attimo. In poco tempo il suo corpo diventa scarnificato, uno scheletroricoperto da pochi millimetri di pelle, simile a quello di Cristo, a cui lei vuole assomigliare. Suopadre, un imprenditore tessile posseduto e travolto dal lavoro, sua madre, con il brillantino alnaso e il suo umore oscillante, e anche uno psiconutrizionista, cercano di aiutarla, ma Valeschiva tutto e tutti e s'incammina sul martirio dell'autodistruzione lenta e feroce. Neppure lasua nuova amica Marika e l'amore per un ragazzo austriaco malato di un tumore al seno,Markus, forse riusciranno a salvarla.

Valeana / Martita Fardin

Copie presenti nel sistema 7

Elliot 2009; 117 p. 21 cm

Fardin, Martita.

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va ascuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, suacompagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una stregasepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è mortaduecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famigliagattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato perproteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e graziea un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno puòfargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondoin cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspettada undici lunghissimi anni...

Il figlio del cimitero / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Copie presenti nel sistema 80

Mondadori 2009; 344 p. ill. 23 cm

Gaiman, Neil <1960->

Pag 5 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Owen non ama la musica, Owen vive per la musica. Lavora con la musica, cammina con lamusica, parla attraverso la musica. E dopo la musica, nella religione di Owen, c'è la verità: luicrede che negarla o semplicemente nasconderla non serva a nulla. Annabel invece è una diquelle ragazze che apparentemente hanno tutto: bellezza, bravura, popolarità, amicizia. Ma alei sembra di non avere più niente da quando la sua migliore amica la evita. E il perché è unaverità scomoda che non ha il coraggio di tirare fuori. Una verità sepolta come i desideri chenon riesce a esprimere, le decisioni che non riesce a prendere. Fino a quando in questomondo ovattato e triste, pieno di bugie di cristallo, arriva Owen, per insegnarle a nongiudicare, ma solo ad ascoltare: ad ascoltare la musica, ad ascoltare se stessa, a faresplodere il suo cuore.

Ti dedico una canzone / Sarah Dessen ; traduzione di GiovannaScocchera ed Elisabetta Spediacci

Copie presenti nel sistema 64

Mondadori 2009; 355 p. 22 cm

Dessen, Sarah.

Nei boschi norvegesi al confine con la Svezia, nel 1948, il quindicenne Trond trascorreun'estate in compagnia del padre, loro due soli a tagliare un bosco; mesi di fatica immersi inuna natura limpida e selvaggia, durante i quali tra loro sembra stabilirsi un rapporto unico. Maquando un evento tragico colpirà la famiglia di Jon, l'amico inseparabile del ragazzo, nientesarà più come prima. Trond in poche ore acquisterà la maturità di un uomo e comincerà anotare particolari cui fino ad allora non aveva mai fatto caso, dettagli che gli sveleranno unlegame speciale tra la sua famiglia e quella dell'amico e che gli renderanno meno oscure lecircostanze dell'improvviso abbandono da parte del padre. A cinquant'anni da quell'estate,Trond decide di ritirarsi e di tornare in quella stessa vallata. I ricordi di quei mesi lontaniriemergono prepotentemente, scatenati dall'inatteso incontro con Lars, il vicino di casa diTrond, l'unico che forse può dargli ancora delle risposte. Con una prosa asciutta e precisache si adatta perfettamente al carattere solitario del protagonista e all'ambiente ostile eaffascinante con cui deve confrontarsi, Per Petterson intreccia il bilancio di un'esistenza chevolge al tramonto con il romanzo di formazione di un adolescente, tra goffaggini, imbarazzi etimide aperture al mondo degli adulti, svelando a poco a poco la trama dei profondi legami trale avventure, le scoperte, le illusioni di un'estate lontana e il corso di una vita dominatadall'ombra di un imperdonabile abbando.

Fuori a rubar cavalli / Per Petterson ; traduzione di Cristina Falcinella

Copie presenti nel sistema 21

Guanda 2010; 244 p. 22 cm

Petterson, Per.

Joe è un adolescente come tanti: timido, insicuro, alle prese con i problemi tipici del diventareadulti. Un pomeriggio, perdendosi in King's Cross, incontra Dandy, e da quel momento nullaè più come prima: la passione lo travolge come uno tsunami, sommergendo ogni razionalità.Ma Candy non è un'adolescente come tante. E Joe, per sottrarla alla schiavitù che la staannientando, è disposto a mettere a repentaglio tutto ciò che ha di più caro al mondo: lapassione per la musica, sua sorella, la sua stessa vita. Semplicemente perché non riesce piùa

Una canzone per Candy / Kevin Brooks

Sonda 2010; 282 p. 21 cm

Brooks, Kevin.

Pag 6 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

concepire il proprio futuro senza Candy. Una storia adrenalinica in cui la durezza della realtàurbana non risparmia niente e nessuno, neppure i buoni sentimenti; ma anche la storia di unragazzo e del suo primo amore, della potenza che sprigiona, del vortice dei sentimenti cheazzera tutto il resto.Copie presenti nel sistema 15

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi epoveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordinesociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore JohannesVermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovràaccudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e,soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domesticaprivata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e JohannesVermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

La ragazza con l'orecchino di perla / Tracy Chevalier ; traduzionedall'inglese di Luciana Pugliese

Copie presenti nel sistema 9

BEAT 2010; 229 p. 20 cm

Chevalier, Tracy <1962->

Flavio diciotto anni, è uno dei tanti figli belli e infelici di Roma Nord, quella dei quartieri benee del posto fisso nell'azienda di papà. Un giorno, mentre cerca di entrare senza biglietto allostadio, viene notato dalla sicurezza e inseguito tra la folla. Flavio si salva grazie all'aiuto diuno strano gruppo di ultras con le magliette degli Zetazeroalfa, che gli fa da scudo comefosse una grande tartaruga. In mezzo a loro un volto conosciuto: l'ha già visto davanti ascuola, ma quella volta c'era quasi scappata la rissa. Adesso invece Giorgio, bruno emassiccio, figlio della Roma popolare, lo accoglie nel suo mondo, quello di una comunità chevive in un palazzo occupato all'Esquilino. CasaPound c'è scritto sulla facciata: è il cuore nerodella capitale. Ecco la casa che Flavio cercava, ecco gli amici da sempre desiderati, e lafelicità. Nei mesi successivi lui e Giorgio diventeranno carismatici militanti del BloccoStudentesco, l'organizzazione studentesca di CasaPound, e scopriranno la gioia di sentirsifratelli, uniti nel medesimo destino, nelle lotte politiche e di strada. Fino alla notte in cuiGiorgio viene arrestato: ha dato una coltellata a un pusher, dicono. Ma il suo avvocatodifensore, conoscendo bene la realtà di CasaPound, sa che la verità è un'altra. Il romanzoracconta l'epica quotidiana di quelli che si definiscono i fascisti del Terzo Millennio, un'officinasociale che ha radici in tutta Italia e mette in dubbio molte delle nostre certezze.

Nessun dolore / Domenico Di Tullio

Copie presenti nel sistema 4

Rizzoli 2010; 225 p. 22 cm

Di Tullio, Domenico.

Pag 7 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Le ragazze capiscono tutto. È il loro modo speciale di essere nel mondo. Sanno tuttodell'amore, sanno consolare chi ne ha bisogno, hanno una spiccata intelligenza emotiva eaffettiva, sanno anche quali colori abbinare, ma non per civetteria, solo per un innato sensodel gusto. Spesso invece chi le guarda, chi vive con loro, sa poco o quasi niente delle lorovite. I genitori, la società, la religione vogliono etichettarle, manipolarle, impedire che siesprimano liberamente. Le pretendono belle, perfette, magre, obbedienti, sante. Non èdifficile intuire quanto possa essere soffocante la condizione di ragazza, ma anche comerenda le menti più attive e sognatrici, più ironiche rispetto a quelle dei loro coetanei maschi;come ne alimenti la forza, la consapevolezza. In queste pagine, adolescenti di ogni parte delmondo si esprimono, lamentano la solitudine, le imposizioni, i soprusi. Le ragazzineoccidentali ossessionate dalla dieta e dal look, che fanno sesso senza sapere perché, lebambine segregate in casa, mutilate e picchiate in nome di un qualche Dio, le piccole operaieprigioniere nelle fabbriche, tutte raccontano lo stesso grande vuoto che da sempre è statomodellato intorno a loro. Come un paese senza nome, agli altri incomprensibile, sconosciuto.E svelano che non c'è niente di più falso della convinzione generale che la vita delle ragazzesia scandita esclusivamente da sequenze di fatti frivoli.

Io sono emozione: la vita segreta delle ragazze / Eve Ensler ; traduzionedi Annalisa Carena

Copie presenti nel sistema 11

Piemme 2011; 163 p. 21 cm

Ensler, Eve.

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande inmotorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio,i professori una specie protetta che speri si estingua definitivamente. Così, quando arriva unnuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e pallineinzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhiquando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno.Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco èl'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rossoinvece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli diBeatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa.Leo ha anche una realtà, più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere:Silvia è la sua realtà affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che lamalattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondodentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare ilcoraggio di credere in qualcosa di più grande.

Bianca come il latte rossa come il sangue / Alessandro D'Avenia

Copie presenti nel sistema 136 in biblioteca: 2 Coll: B 853.92 D'A BIA

Mondadori 2011; 254 p. 22 cm

D'Avenia, Alessandro.

Pag 8 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Amy Winehouse : fino alla morte / Episch Porzioni & Prince Greedy

Copie presenti nel sistema 2

Chinaski 2011; 153 p. ill. 19 cm

Porzioni, Episch, Greedy, Prince.

Un nuovo reality show dal nome chiaro e inequivocabile: Concentramento, basato proprio suregole che ricordano il momento più terribile della storia dell'umanità. Per le strade di Parigi siaggira una troupe televisiva con il compito di reclutare i concorrenti che, volenti o nolenti,vengono caricati su vagoni piombati e internati in un campo all'interno del quale altriinterpretano il ruolo di kapò. Parte così il gioco, che vede, come da copione classico, l'occhiovigile delle telecamere registrare puntualmente e precisamente la vita di tutti i giorni, e ilmomento di massima audience si registra quando i telespettatori, da casa, decidonol'eliminazione-esecuzione dallo show di un concorrente attraverso il televoto...

Acido solforico / Amelie Nothomb ; traduzione di Monica Capuani

Copie presenti nel sistema 1

Guanda 2011; 131 p. 21 cm

Nothomb, Amelie.

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste unacosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvarel'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim èsparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, lastoria di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello dellealtre persone.

Il mistero del London Eye / Siobhan Dowd ; traduzione di SimonettaAgnello Hornby ; traduzione dall'inglese di Sante Bandirali

Copie presenti nel sistema 104 in biblioteca: 1 Coll: B 823.92 DOW MIS

Uovonero 2011; 249 p. 21 cm

Dowd, Siobhan <1960-2007>

Chi è stato Arpad Weisz? E per quale motivo uno dei grandi personaggi degli Anni 30 ècaduto nell'oblio, al punto da non conoscerne, oggi, neanche il nome? Da queste domandenasce e si sviluppa il viaggio-inchiesta alla scoperta del trainer che ha vinto lo scudetto conl'Inter nel 1929-30 - il primo della Serie A come la conosciamo ora - e di altri tre titoli nazionalicol grande Bologna. Oltre al Trofeo delle Esposizioni, la Champions League dell'epoca,conquistato contro i maestri del Chelsea. Era il 26 ottobre 1938 quando il protagonista diquesto libro si dimise da tecnico del Bologna che aveva portato a dominare il calcio in Italia.A lui, Arpad Weisz, ebreo purosangue, e ai suoi famigliari, non fu più permesso di

Dallo scudetto ad Auschwitz : vita e morte di Arpad Weisz allenatoreebreo / Matteo Marani

2011; 221 p. ill. 19 cm

Marani, Matteo

Pag 9 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

vivere in Italia dalle leggi razziali promulgate da Mussolini. Il 10 gennaio 1939, insieme adaltri profughi, si rifugiò in Francia passando dal valico di Bardonecchia. Da Parigi si spostò inOlanda, nella cittadina di Dordrecht, dove per quasi due anni fece l'allenatore prima di esseredeportato in un lager senza ritorno.

Copie presenti nel sistema 8

Mitchell intreccia le sue storie in un romanzo di straordinaria inventiva. Il tempo scorre in unforward veloce: dalle grandi esplorazioni dell'Ottocento ai fascismi tra le due guerre mondiali,dall'edonismo reaganiano al liberismo di Margaret Thatcher, dalle razze schiave di un futuroprossimo al giorno successivo all'apocalisse. Neanche lo spazio ha confini: dagli oceaniincontaminati all'Europa, dalla California a Londra, dalla Corea alle isole del Pacifico. Comenuvole in viaggio, i personaggi si muovono nel tempo e nello spazio vivendo avventureincredibili, legati l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Un viaggio fantasticonell'anima e nella storia dell'uomo.

Cloud atlas = L'atlante delle nuvole / David Mitchell ; traduzione di LucaScarlini e Lorenzo Borgotallo ; con una nuova prefazione firmatadall'autore

Copie presenti nel sistema 23

2012; X, 597 p. 23 cm

Mitchell, David <scrittore>

Tentativi di botanica degli affetti / Beatrice Masini

Copie presenti nel sistema 52

2013; 324 p. 22 cm

La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di SanFrancisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su perle scale, nonché una fortuita coincidenza l'hanno fatto atterrare sulla soglia di una stranalibreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni dilavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fossesembrato all'inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto noncomprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati suscaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualcheattività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell'analisi degli strani comportamenti degliavventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno disuccesso, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decidea confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va benoltre i confini angusti del negozio in cui lavora... Fra codici misteriosi, società segrete,pergamene antiche e motori di ricerca, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d'amore ed'avventura sui libri che lancia una sfida alla nostra curiosità, al nostro desiderio diun'esperienza nuova ed elettrizzante. Un viaggio in quell'universo magico che è una libreria.

Il segreto della libreria sempre aperta : romanzo / Robin Sloan ;traduzione di Giovanni Arduino

2013; 306 p. 23 cm

Sloan, Robin

Pag 10 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Copie presenti nel sistema 58

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticosoinizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua voltacostretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuovascuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori -giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi,dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, inpubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò chedevono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò chesappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tuttinoi.

Tutto ciò che sappiamo dell'amore / Collen Hoover ; traduzione di GiuliaDe Biase

Copie presenti nel sistema 24

2013; 337 p. 22 cm

Hoover, Colleen

Charity è una bambina. È come tutti i bambini, piena di curiosità, assetata di contatti umani,di parole e di scambi. Vuole creare e partecipare alla vita del mondo. Purtroppo, però, unaragazzina della buona società inglese dell'800 deve tacere, non mostrarsi troppo, salvo chein chiesa. Gli adulti che la circondano non fanno attenzione a lei, le sue sorelline sono morte.Allora Charity si rifugia al terzo piano del suo palazzo borghese in compagnia della servitù.Per non morire di noia, alleva dei topini nella nursery, veste un coniglietto, studia dei funghi almicroscopio, impara Shakespeare e disegna incessantemente dei corvi, con la speranza cheun giorno succeda qualcosa. Così comincia la vita di Charity Tiddler, ragazzina prima edonna poi che fa della libertà un principio di vita e in nome di questa sovverte tutte le regoleborghesi della vita vittoriana.

Miss Charity / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Copie presenti nel sistema 54

2013; 477 p. 22 cm

Murail, Marie-Aude

Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone licostringe a rifugiarsi all'asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro,ma non potrebbero essere più diversi. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fattisuoi, mentre Lorenzo è il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno laguarda. O almeno questo è quello che pensa Adele... E mentre a poco a poco imparano aconoscersi, ad aprirsi l'uno all'altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita.Perché quel bar è tutt'altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musicafuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti conil mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno maidimenticato.

Tutto il cielo possibile / Luigi Ballerini, Benedetta Bonfiglioli

Copie presenti nel sistema 35

2013; 204 p. 21 cm

Ballerini, Luigi <1963-> - Bonfiglioli, Benedetta

Pag 11 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1957, Il commesso è considerato da molti il capolavoro diBernard Malamud. La storia è quella di Morris Bober, umile commerciante ebreo che nelcuore di Manhattan conduce una vita misera e consumata dagli anni, e di Frank Alpine, unladruncolo di origini italiane, deciso a riscattarsi e diventare un uomo onesto e degno distima, aiutando Morris al negozio. Tuttavia il giovane Frank non resisterebbe dietro albancone, sempre più assediato dalla concorrenza, se non si innamorasse di Helen, la figlia diMorris. La vicenda è intrecciata intorno alle emozioni, ai segreti, al destino di queste treesistenze. Il ritmo quasi ipnotico della narrazione, la capacità di attenzione al dettaglio, lostile limpido e ironico regalano al romanzo quell'atmosfera inconfondibile, a metà fra il tragicoe il comico, che rende affascinante la narrativa di Malamud. Prefazione di MArco Missiroli.

Il commesso / Bernard Malamud ; traduzione di Giancarlo Buzzi ;prefazione di Marco Missiroli

Copie presenti nel sistema 3

2013; 327 p. 19 cm

Malamud, Bernard

Quando il signor Ruche, libraio in pensione, riceve una strana lettera di un amico di gioventù,non immagina certo che la sua vita stia per prendere una svolta totalmente inaspettata. Perrisolvere il mistero che avvolge la morte dell'amico, che gli ha lasciato una bibliotecainteramente dedicata alle scienze matematiche, Ruche dovrà infatti tornare a studiarearitmetica, trigonometria, algebra e logica, materie che da giovane non ha mai sopportato.Ma l'impresa si rivelerà sempre più affascinante, anche perché non sarà solo: intorno a luigravitano una donna dal passato nebuloso, due gemelli tanto uguali quanto diversi, unragazzino sordo dalle risorse insospettabili e un autista che ha viaggiato per il mondo, senzamai lasciare Parigi. E ovviamente il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e sirivelerà indispensabile per la risoluzione del giallo...

Il teorema del pappagallo : romanzo / Denis Guedj

Copie presenti nel sistema 2

2013; 561 p. 21 cm

Guedj, Denis

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha maiavuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Memingerraccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante altempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolocimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per ilfuturo: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amoredi Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che lacirconda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta etemeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché ai tedeschi piaceva bruciare cose.Negozi, sinagoghe, case e libri, poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, einterviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasicreatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Lieselnasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E,al

Storia di una ladra di libri / Markus Zusak ; illustrazioni di Trudy White

2014; 563 p. 23 cm

Zusak, Markus

Pag 12 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona -Storia di una ladra di libri è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri dinutrire lo spirito.Copie presenti nel sistema 200

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945,questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sullaGrande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un annodi continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevutidi retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso iquali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di ozio e sangue, di fango e cognac. Conuno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria control'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti deisoldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta diCaporetto.

Un anno sull'Altipiano / Emilio Lussu ; introduzione di Mario RigoniStern

Copie presenti nel sistema 24

2014; 215 p. 20 cm

Lussu, Emilio

Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancorarisposto. La scuola è finita, l'estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante emisteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federicoincontra 3P, il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi, elui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini delsuo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello chesepara Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia lasua nuova vita. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione diavere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l'intrico deivicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, 'u Turco, MadreNatura, per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Masono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che nonrinunciano a sperare in una vita diversa... Con l'emozione del testimone e la potenza delloscrittore, Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppuretutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialogainsieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spensenemmeno di fronte al suo assassino.

Ciò che inferno non è : romanzo / Alessandro D'Avenia

Copie presenti nel sistema 166

2014; 317 p. 24 cm

D'Avenia, Alessandro

Pag 13 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il visopieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto dellavita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovarerifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposteazzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l'eco delle ondeche sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovotipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, unragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo.Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale percostruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, undono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all'accademia della Gioventùhitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani. Sempre più conscio del costoin vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destiniopposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.

Tutta la luce che non vediamo / Anthony Doerr ; traduzione di Daniele A.Gewurz e Isabella Zani

Copie presenti nel sistema 35

2014; 509 p. 24 cm

Sette brevi lezioni di fisica / Carlo Rovelli

Copie presenti nel sistema 98

2014; 88 p. ill. 18 cm

Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scrittoLeonardo Sciascia: ... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più cortoquesto racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivoltopiù che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibiliintolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o menodirettamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: efiguriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio.

Il giorno della civetta / Leonardo Sciascia

Copie presenti nel sistema 4

2014; 117 p. 20 cm

Sciascia, Leonardo

Pag 14 di 15

Stampato il : 26/07/2016Biblioteca di GOLGI (SCOLASTICA)Letture per il triennio - BIBLIOTECA ISTITUTO GOLGI

Raccontami di un giorno perfetto / Jennifer Niven ; traduzione diSimona Mambrini

Copie presenti nel sistema 58

2015; 400 p. 22 cm

Quando siete felici, fateci caso / Kurt Vonnegut ; a cura di DanWakefield ; traduzione di Martina Testa

Copie presenti nel sistema 10

2015; 107 p. 21 cm

Bunker diary / Kevin Brooks ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Copie presenti nel sistema 19

2015; 277 p. 22 cm

Scarti / Jonathan Miles ; traduzione di Assunta Martinese

Copie presenti nel sistema 4

2015; 577 p. 21 cm

Pag 15 di 15