Biblioteca Comunale Benincasa - Comune di Ancona · Dio, 1725. Fioravante Martinelli ......

23
Biblioteca Comunale Benincasa Spazio d'ingresso della Biblioteca Benincasa, Via Bernabei n. 30 APPUNTI DI VIAGGIO Tour tra i libri di viaggio delle collezioni della Biblioteca Comunale di Ancona, dal Cinquecento ai nostri giorni Catalogo della mostra bibliografica Giugno 2013

Transcript of Biblioteca Comunale Benincasa - Comune di Ancona · Dio, 1725. Fioravante Martinelli ......

Biblioteca Comunale Benincasa

Spazio d'ingresso della Biblioteca Benincasa, Via Bernabei n. 30

APPUNTI DI VIAGGIO

Tour tra i libri di viaggio delle collezioni della Biblioteca Comunale di Ancona, dal

Cinquecento ai nostri giorni

Catalogo della mostra bibliograficaGiugno 2013

INTRODUZIONE

Il libro di viaggio appartiene ad uno dei generi letterari più ricchi

ed antichi. Il viaggio infatti offre interminabili nutrimenti al narrare, e la letteratura di viaggio apre ad importanti arricchimenti culturali per le società che ne sanno cogliere i messaggi: le grandi civiltà infatti, hanno riconosciuto l'importanza dei viaggiatori e delle loro esperienze: si ricordi che i filosofi greci erano anche geografi. A partire dall'Odissea, attraverso le Storie di Erodoto, si arriva ai Commentarii di Cesare.Il vero libro di viaggio nasce nel mondo arabo-islamico: si pensi a Ibn Battuta (sec. XV) detto il “Marco Polo dell'Islam”. In Europa si parte invece dai resoconti dei pellegrini, per giungere nel XIII secolo all'ineguagliato capolavoro del Milione di Marco Polo. Tra XV e XVI secolo, con Vasco de Gama, inizia la nuova storia della navigazione e dei viaggi, che vede naturalmente Venezia in primo piano. Non a caso è proprio a Venezia che viene concepita la monumentale opera di Giovanni Battista Ramusio, che, secondo un ordine storico-geografico, raccoglie gli scritti e le relazioni di viaggio dei grandi esploratori. Di quest'opera si espone in questa mostra l'edizione dei Giunta stampata tra 1554 e 1559.La letteratura di viaggio in questo periodo si compone non solo di resoconti delle nuove scoperte, ma anche dei viaggi alla ricerca delle proprie radici: Montaigne scrive in questi anni il suo Journal de voyage, che inaugura a suo modo quello che sarà poi nei secoli successivi il Grand Tour. Da questo periodo in poi, il viaggio in Europa divenne fenomeno legato all’aristocrazia ed estesosi poi alla borghesia, agli scrittori ed agli artisti. La maggior parte di tali viaggiatori era di origine inglese, perlomeno nel periodo iniziale di questo fenomeno che divenne, con il tempo, usanza europea. L’Italia era la meta principale di questi viaggi, i giovani rampolli venivano scortati da

un maestro che faceva loro anche da guida, indirizzandoli verso uno studio ed un’osservazione attenta della realtà in cui si inserivano. In questo filone si inserisce ad esempio il Viaggio in Italia di Goethe.In epoca illuministica si apre la strada a relazioni di viaggio utilizzate dai philosophes come base per le loro teorizzazioni sull'uomo, la società, il mondo dei selvaggi. Numerose le opere degli esploratori dell'epoca, che non potevano mancare nelle biblioteche. Nell'Ottocento, la letteratura di viaggio ha un enorme successo. Ogni viaggiatore si sente autorizzato a pubblicare proprie relazioni di viaggio, spesso specializzate: il diario di viaggio del naturalista, del politico, del missionario, dell'alpinista. Il viaggio, a partire dal Seicento per poi culminare sotto questo aspetto nell'Ottocento, lentamente si apre ad una sua certa standardizzazione: nascono così le guide turistiche. Anche se le guide turistiche si diffondono con maggior efficacia a partire dalla metà dell'Ottocento, nei secoli precedenti ne abbiamo qualche esempio. A partire da Il burattino veridico di Giuseppe Miselli, del 1684, per passare alle Magneficenze di Roma antica di Fioravante Martinelli, sempre uscito in quegli anni e che conoscerà grande fortuna per tutto il secolo successivo, si arriva alle classiche guide Baedeker che rappresentano la guida più completa e progredita, grazie alla completezza delle informazioni, controllate e reperite dall’editore stesso ed alle opere contemporanee. In seguito, sarà la volta, per l'Italia, delle guide del T.C.I.La mostra organizzata dalla Biblioteca Benincasa vuole essere un breve excursus del viaggio così sommamente delineato, tramite alcune delle opere più interessanti delle sue raccolte.E' stata individuata questa tipologia nella disposizione degli esemplari: Guide – Letteratura di viaggio – Resoconti di viaggi – Reportages.All'interno delle singole categorie, i volumi sono segnalati in ordine cronologico di pubblicazione.

GUIDE

Itinerario, ouero Noua descrittione de' viaggi principali d'Italia, nella quale si hà piena notitia di tutte le cose più notabili & degne d'essere vedute, di Andrea Scoto … - In Venetia : appresso Francesco Bolzetta libraro in Padova, 1610.

Franz Schott (sec. XVII) giureconsulto, fratello del più noto gesuita Andreas, filologo e antiquario, scrisse quest'opera a servizio dei pellegrini che si recavano a Roma nel 1600 in occasione del Giubileo. Quest'opera fu pubblicata in svariate edizioni, in latino, francese ed inglese lungo circa centocinquant'anni. E' la classica guida per il viaggiatore, con tutte le informazioni necessarie ad orientarne il percorso.

Il burattino veridico, o' vero Instruzzione generale per chi viaggia con la descrizzione dell'Europa … - In Roma : ad instanza di Nicolo L'huilliè libraro all'insegna del delfino in Piazza navona, 1684.

Giuseppe Miselli (1637-1695) fu un noto corriere al servizio di papa Innocenzo XI, ricordato soprattutto per questa guida, che ebbe diverse edizioni. Ebbe molta fortuna tra gli addetti ai lavori, colleghi del Miselli, ma anche tra i semplici viaggiatori, cui l'opera forniva notizie essenziali e di prima mano, in relazione al costo dei mezzi di trasporto, alle spese di viaggio; notabile e probabilmente per la prima volta, l'inserimento nell'opera di un lessico di base per il viaggiatore in sei lingue, tra cui il turco.

Le magnificenze di Roma antica, e moderna ricercate nel

proprio sito con tutte le cose notabili ch'in essa si trouano … di Fioravante Martinelli romano. Di nuouo corrette, et accresciuta con la descrizione delle fabbriche moderne, e delle ville più celebri, che sono ne' contorni di Roma; e il compendio delle vite de pontefici fino al regnante. - In Roma : per il Bernabò : a spese di Pietro Leone libraro a Pasquino all'insegna di S. Giovanni di Dio, 1725.

Fioravante Martinelli (1599-1667). Sacerdote romano, fu al servizio del custode della Biblioteca Apostolica Vaticana e collaboratore presso questa istituzione. In amicizia con alcuni artisti romani, pubblicò vari testi eruditi e quello che è il suo più celebre testo, di cui in mostra è una edizione settecentesca: si tratta di Roma ricercata nel suo sito, e nella scuola di tutti gli antiquarij, che uscì a Roma nel 1644. Il testo, molto agile, ebbe una prolungata fortuna editoriale: è basato su un itinerario di visita innovativo

(in dieci giornate).

Il Forastiere istruito delle meraviglie e delle cose più notabili che si ammirano internamente ed esternamente nella basilica del gran taumaturgo s. Antonio di Padova con l'aggiunta di tutte le sacre funzioni che vi si eseguiscono fra l'anno / opera del p. Angelo Bigoni. - 5. ed. - Venezia : per Giuseppe Antonelli, 1838.

Nuovissima guida dei viaggiatori in Italia, coll'aggiunta dei viaggi nella Dalmazia, nell'Istria e nella Grecia ... accennandosi inoltre gli stradali della Russia, Polonia, Prussia, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Turchia ... / editore e compilatore Luigi Zucoli. - Milano : L. Zucoli, 1840.

Il bel paese : conversazioni sulle bellezze naturali : la geologia e la geografia fisica dell'Italia / Antonio Stoppani. - 5. ed. economica. - Milano : Lodovico Felice Cogliati, 1889 . Antonio Stoppani (1824-1891) fu soprattutto un efficace

divulgatore e la sua opera più fortunata, Il bel Paese (1875), descrizione delle bellezze naturali d'Italia, fu adottata nelle scuole come libro di lettura.

Allemagne du Sud et Autriche : manuel du voyageur / par K. Baedeker. - 12. ed. - Leipzig : Karl Baedeker ; Paris : Paul Ollendorff, 1902.

Italie centrale : Rome : manuel du voyageur / par K. Baedeker. - 13. ed. revue et mise à jour. - Leipzig : K. Baedeker : Paris : Ollendorff, 1904.

I Baedeker erano una famiglia di tipografi e librai tedeschi originari di Brema. I rappresentanti più noti furono Karl (1801-1859) che a partire dal 1836 iniziò a pubblicare a Coblenza guide turistiche di grande successo per la scrupolosa esattezza, la praticità e la ricca dotazione cartografica, e il figlio Fritz (1844-1925), che trasferì l'azienda a Lipsia e allargò il piano delle guide a tutta l'Europa e a molti paesi extraeuropei, curando anche edizioni n lingua inglese e in lingua francese. Il termine “baedeker” è diventato sinonimo nel mondo, specialmente tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, di guida turistica.

Osteria : guida spirituale delle osterie italiane da Verona a Capri / Hans Barth ; traduzione di Giovanni Bistolfi ; con prefazione di Gabriele d'Annunzio. - Roma : E. Voghera, 1909.

Hans Barth (1862-1926) giornalista tedesco con residenza a Roma, alla fine del secolo XIX compì un censimento di tutte le osterie, bettole e mescite disseminate tra Verona e Capri. Con prefazione di Gabriele D'Annunzio, la descrizione comprende l'ambiente, gli avventori e l'oste con la sua

famiglia,oltre naturalmente a quella dei piatti e dei vini.

Africa orientale italiana / [Consociazione Turistica Italiana]. - Milano : C.T.I., 1938.

Il Touring Club Italiano venne fondato nel 1894 a Milano per volontà di L. V. Bertarelli col nome di Touring Club Ciclistico. Assunta l'attuale denominazione nel 1900 (salvo una breve parentesi tra il 1937 e il 1945 in cui si chiamò Consociazione turistica italiana) si adoperò fin dalle origini a promuovere il turismo in tutte le sue forme, curando la pubblicazione di guide (al 1922 risale la prima guida d'Italia per stranieri, al 1931 la prima guida gastronomica d'Italia, al 1934 la guida dei monti d'Italia), riviste, atlanti e organizzando viaggi.

A piedi nelle Marche : 96 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura / Stefano Ardito. - Subiaco : Iter,[1999].

Guida ai luoghi misteriosi d'Italia / Umberto Cordier. - Nuova ed. riv. e agg. - Casale Monferrato : Piemme, 2004. .

I borghi piu belli d'Italia : il fascino dell'Italia nascosta : guida 2006 / [Club de] I Borghi piu belli d'Italia ; [testi di Claudio Bacilieri]. - Roma : SER, [2006].

Giro in Italia : 50 itinerari di turismo dolce. - Milano : Touring Club Italiano, 2009-2010. - 2 volumi.((v. 1: Nord -Centro. - v. 2: Centro-Sud

L'arte di viaggiare / Alain de Botton ; traduzione di Anna Rusconi. - Parma : Guanda, 2010.

Possono scrittori, artisti e filosofi rivelarsi ottimi compagni di viaggio? Nessun dubbio per Alain de Botton (1969-) che si affida a guide illustri del passato per scandire le sue partenze e i suoi ritorni, le sue mete e anche le sue delusioni.

Ecco allora grandi città europee come Amsterdam o Madrid colte nella loro bellezza dallo sguardo di Flaubert e di Humbold. Ma anche la più turistica Barbados, rivalutata grazie a Huysmans; o la poesia di Baudelaire e la pittura di Hopper per cogliere la misteriosa forza evocativa dei mezzi di trasporto o dei più anonimi luoghi di transito.

Alla scoperta delle radici europee : i 29 itinerari del Consiglio d'Europa / Touring club italiano. - Milano : Touring club italiano, 2011.

101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita / Chiara Giacobelli ; illustrazioni di Antonio Bruno. - Roma : Newton Compton, 2011.

101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita / Isa Grassano ; illustrazioni di Emiliano Tanzillo. - Roma : Newton Compton, 2011.

Un altroviaggio nelle Marche : Due terranauti in autobus tra saperi e gusto / Paolo Merlini e Maurizio Silvestri ; prefazione di Angelo Ferracuti. - Roma : Exorma, 2012.

LETTERATURA DI VIAGGIO

Herodoti Halicarnassei Thurii Historie parentis memoriatissimi nouem muse a Laurentio Valla traslate cum prenotamentis & additionibus non antea impressis . - Parisiis : pro Ioanne Parvo, 1510.

L'opera erodotea non possedeva all'origine un titolo: il termine “storia” (in greco historía, ricerca, indagine) è desunto delle prime righe della sua introduzione. Non è dovuta a Erodoto, bensì ai filologi alessandrini, la

partizione dell'opera in nove libri, ciascuno dei quali fu intitolato al nome di una musa. L'articolazione della materia e soprattutto la frequenza delle digressioni ha fatto ritenere che l'opera non sia nata da un progetto unitario, ma sia il risultato della giustapposizione di unità narrative (i lógoi) nate autonomamente e incentrate su interessi etnografici e geografici, secondo l'uso dei logografi. Nell'opera si indulge all'elemento fantastico o dà spazio a numerosi inserti novellistici, ricordo di antiche forme di narrazione popolare, spesso di origine orientale. Ma, a differenza di quanto avviene nell'epos, gli eventi narrati sono ormai di uomini e di popoli.

Corinna ovvero L'Italia / Madame de Stael ; a cura di Gilda Fontanella Sappa. - Torino : Unione tipografico-editrice torinese, stampa 1951.

Romanzo di Madame de Staël (1776-1817), pubblicato nel 1807. Corinna è ritenuto il primo romanzo della letteratura femminile dell'Ottocento: vero e proprio best seller europeo, preparò lettori, artisti e scrittori alla nuova estetica del Romanticismo. Il romanzo è diviso in venti capitoli o libri, tra i quali in questo ambito si segnalano quelli dedicati all'arte e all'identità degli Italiani, in particolare a Roma, a Napoli , Venezia e Firenze .

Giornale di viaggio in Italia / Michele De Montaigne. - Milano : Rizzoli, 1956 .

Michel de Montaigne (1533-1592) è l'erede della grande tradizione umanistica e classica, che coniuga la saggezza epicurea e scettica con i valori del cristianesimo. Nei suoi Essais un libro unico per vastità e complessità, egli fonda la moderna prosa francese, portando la riflessione morale ai più alti livelli di espressione artistica. Il Journal de voyage en Italie par la Suisse et l'Allemagne (Diario di viaggio in Italia ), che non era destinato alla pubblicazione, fu ritrovato

e pubblicato (e poi smarrito) nel 1774.

Viaggio in Italia / J. W. Goethe ; traduzione di Emilio Castellani ; commento di Herbert von Einem adattato da Emilio Castellani ; prefazione di Roberto Fertonani. - Milano : A. Mondadori, 1983.

Opera di W. Goethe (1749-1832) edita nel 1816-17 e ricavata da diari e lettere scritte durante il viaggio in Italia (1786-88). Il testo prende volontariamente le distanze da ogni aspetto sentimentale del libro di viaggio per fissarsi maggiormente sull'osservazione analitica e di costume. Si è avvertita perciò la scarsa presenza di descrizioni paesaggistiche per lasciare maggiore spazio a un'analisi della natura in chiave scientifica e quella dell'arte in chiave archeologica. Lo sviluppo ci illumina, inoltre, sulle fasi della conversione di Goethe alla classicità. Di rara suggestione sono, infine, i disegni eseguiti dal poeta, che completano il libro in chiave sia grafica sia lirica.

Milione : versione toscana del Trecento / Marco Polo ; edizione critica a cura di Valeria Bertolucci Pizzorusso ; indice ragionato di Giorgio R. Cardona. - Milano : Adelphi, 1994.

Opera composta tra il 1298 e il 1299 da Marco Polo (Venezia 1254-1324),prigioniero a Genova, con la collaborazione di Rustichello da Pisa. E' la prima descrizione sistematica e scientifica dell'Oriente, soprattutto della Cina, dove Marco Polo aveva soggiornato per 17 anni alla corte del Gran Khān Qubilai. Concepito come libro di memorie di un mercante che si rivolge ad altri mercanti e informa minutamente sull'organizzazione amministrativa e monetaria, doganale e postale dei Paesi visitati, è nel contempo aperto al gusto del romanzesco e popolato di stupefatte rievocazioni della splendida e policroma civiltà orientale.

Viaggio in Italia, ovvero Dissertazioni critiche, storiche e filosofiche sulle città di Firenze, Roma, Napoli e Loreto, e sulle

strade adiacenti a queste quattro città ... / Donatien-Alphonse-François marchese di Sade ; edizione stabilita e presentata da Maurice Lever ; prefazione di Carlo Pasi. - Torino : Bollati Boringhieri, 1996.

Il viaggio in Italia del marchese di Sade si svolse nel 1775-76. E' descritto rapidamente l'itinerario che lo porta dal castello di La Coste, in Provenza, in Italia; poi l'autore si sofferma dettagliatamente su Firenze, Roma (e dintorni), Napoli (e dintorni), alla ricerca di un'affermazione letteraria che verrà solo più tardi, e per altre vie. Trentacinquenne, Sade ha già subìto la condanna a morte in contumacia per avvelenamento e sodomia in seguito allo scandalo avvenuto a Marsiglia nel 1772. Arrestato una prima volta, era evaso l'anno dopo. (Sarà arrestato di nuovo nel 1778 e resterà prigioniero fino al 1790). Il testo è prevalentemente descrittivo di luoghi, monumenti, opere d'arte (sono elencate per esempio le opere conservate nel palazzo Borghese e in altre collezioni). Non mancano le osservazioni di costume.

I viaggi / Ibn Ba ūta ; a cura di Claudia M. Tresso ; illustrazioni diṭṭ Aldo Mondino. - Torino : Einaudi, c2006.

Muhammad Ibn Battuta nacque a Tangeri nel 1304 e vi morí presumibilmente tra il 1369 e il 1377. Nel 1325 torna definitivamente in Marocco dopo ventotto anni di viaggi e centoventimila chilometri percorsi con tutti i mezzi di trasporto allora in uso. Ha attraversato l'equivalente di quarantaquattro stati moderni dall'Africa a tutto il Medio Oriente, dalla pianura del Volga alle isole Maldive, dall'India alla Cina, incontrando migliaia di persone e prendendo nota dei loro usi e costumi. Tre anni dopo il suo ritorno, un giovane letterato di origine andalusa, Ibn Juzayy, inizia per ordine del sultano ad annotare i ricordi di Ibn Battuta e le sue osservazioni di viaggio, scrivendo cosí uno dei libri piú famosi della letteratura araba medievale.

Scrittori in viaggio : narratori e poeti italiani del Novecento in giro per il mondo / Gaia De Pascale. - Torino : Bollati Boringhieri, 2001.

RESOCONTI DI VIAGGI

Primo [-terzo] volume, & seconda editione delle navigationi et viaggi … [M. Giouan Battista Ramusio]. - In Venetia : nella stamperia de Giunti, 1554-1559.

Giovanni Battista Ramusio (1485-1557) fu diplomatico, geografo ed umanista. E' l'autore di quest'opera che è il primo trattato geografico dell'età moderna. In essa sono riuniti più di cinquanta memoriali di viaggi ed esplorazioni, a partire dall'antichità classica per arrivare al XVI secolo.

Memoires du chevalier d'Arvieux, envoye' extraordinaire du Roy à la Porte, Consul d'Alep, d'Alger ... contenant ses voyages a Constantinople, dans l'Asie, ... mis en ordre avec des rèfléctions. Par le R. P. Jean Baptiste Labat, ... Tome premier (-sixieme). - A Paris : chez Charles Jean Baptiste Delespine le fils, libraire, rue S. Jacques, vis a vis le rue des Noyers, a la Victoire, 1735.

Laurent d'Arvieux (1635-1702)fu un viaggiatore francese del XVII secolo. Viaggiò in Siria, Palestina, Arabia. La sua fama è legata alle Memoires, raccolte dal frate domenicano Jean Baptiste Labat. Il cavalier d'Arvieux collaborò con Lulli alla realizzazione di opere musicali rappresentate alla corte di Luigi XIV ed in particolare al Borghese gentiluomo.

Compendio dei viaggi moderni di G. B. Eyries : prima versione italiana. - Venezia : G. Antonelli, 1832-1834((12 v.

Jean Baptiste Benôit Eyries (1767-1846), fu un famoso

geografo francese,fondatore e membro della Società Geografica. Compì numerosi viaggi in Europa. In Inghilterra è famoso per la sua traduzione di storie tedesche su fantasmi Fantasmagoriana, che ispirò il Frankenstein di Mary Shelley.

Viaggi vicentini inediti compendiati. - Venezia : dalla tip. di Alvisopoli, 1837. ((Contiene: Viaggio fatto sulle coste dalmate-venete, ed itale ... ; Viaggio in Alemagna del conte Girolamo Porto ... ; viaggio per diverse parti d'Europa fatto e descritto dal conte Ascanio Conti …

Voyage a Madagascar et aux iles Comores (1823 a 1830) / par B.-F. Leguevel de Lacombe ; precede d'une Notice historique et geographique sur Madagascar par M. Eugene de Froberville ; avec un atlas de huit vues et costumes dessines par V. Adam, et deux cartes geographiques. - Paris : Louis Desessart, 1840.((2 v.B.F. Leguével de Lacombe, francese, viaggiò per otto anni, dal 1823 al 1830, visitando la costa orientale dell'Africa, il Madagascar e alcune delle Isole Comore. Descrisse popolazione, economia e cultura del Madagascar - cui andò a premettere un lungo saggio sulla storia e sulla geografia della grande isola, realizzato dall'antesignano etnografo, nonché linguista, francese Eugène de Froberville - in un'opera in due libri, tradotta, appunto, in italiano nel 1844.

La Svizzera pittoresca o Corse per le Alpi e pel Jura a comentario del medio evo elvetico / del c. T. Dandolo. - Milano : Tipografia Valentini e c., 1846.

Tullio Dandolo (1801 - 1870), figlio di Vincenzo e padre di Enrico e di Emilio. Viaggiò in Francia, Inghilterra e Svizzera, fino a che il governo austriaco gli impose (1823) di tornare in patria. Scrisse molto di storia, sui più vari argomenti (notevole La signora di Monza. Le streghe del Tirolo. Processi famosi del secolo decimosettimo, 1855); interessanti i Ricordi, primo e secondo periodo, 1801-1823 (2 voll., 1868).

Da Milano a Damasco : ricordo di una carovana milanese / Antonio Stoppani. - 2. ed. illustrata e riveduta dall'Autore. - Milano : Tip. L. F. Cogliati Edit., 1896 .

Facsimile della prima relazione di Cristoforo Colombo sulla scoperta dell'America : anno 1492 / [traduzione del dott. Giovanni Vaccari]. - [S.l. : s.n., 19..].

L'Arcipelago di Chusan / [Alberto Augusto Fauvel]. - Milano : Sonzogno, stampa 1900.

In Persia / [Enrico Moser]. -

Milano : Sonzogno, stampa 1900.

L'isola della Reunion / [C. de Cordemoy]. - Milano : Sonzogno, stampa 1900.

Il Nyassaland / [Edoardo Foa]. - Milano : Sonzogno, stampa

1900.

Dal lago Ngami al paese dei bascinge / [Roberto Brown]. - Milano : Sonzogno, stampa 1901.

Questi sono solo alcuni (la Biblioteca ne possiede in tutto 58) degli esemplari di una collana prodotta dalla Sonzogno, la “ Biblioteca illustrata dei viaggi intorno al mondo per terra e per mare “. Caratterizzata da un ricco apparato illustrativo, costituito da numerose incisioni e tavole geografiche, è un importante esempio di letteratura da viaggio popolare che, insieme ad altre esperienze editoriali come i supplementi della “Domenica del Corriere” o “La Tribuna illustrata” e ai romanzi di Emilio Salgari, trasporta gli italiani dell'epoca in un mondo fantastico.

Viaggio a Loreto di Cristina di Lorena granduchessa di Toscana e di Luigi Gaetani commissario di governo di Cortona / [edizione a cura di Floriano Grimaldi]. - [Loreto : Delegazione pontificia per la Santa Casa], stampa 1998 (Loreto : Tecnostampa).

Cristina di Lorena granduchessa di Toscana ( 1565 – 1636). Sposò nel 1589 il granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici, che voleva riavvicinarsi alla Francia; temperamento eligioso, fondò in Toscana numerosissimi conventi e, morto il marito (1609), contribuì a purificare la corte dai vizi che vi si erano introdotti. A lei Galilei indirizzò una famosa lettera (1615) che riguarda i rapporti tra la sacra scrittura e i problemi della nuova scienza. Il viaggio a Loreto avvenne tra 1613 e 1616.

Lettere dalla Cina : 1584-1608 / Matteo Ricci ; introduzione di Jacques Gernet. - Ancona : Transeuropa, [1999].

Missionario nato a Macerata (1552-1610). Entrato nella Compagnia di Gesù (1571), studiò nel Collegio romano con il celebre matematico e astronomo tedesco C. Clavio.

Partito per le Indie Orientali (1577), si fermò a Goa dove terminò gli studi (1578-82). Chiamato a Macao (1582) da padre Alessandro Valignano, visitatore della Compagnia di Gesù nell'Oriente asiatico, fu subito dopo (1583) inviato a Ch'ao-ching (Guangdong). Qui rimase alcuni anni, quindi si trasferì a Shao-chow (1589-95), a Nanchang, nel Kiangsi (1595-98), a Nanchino (1598-1600) e finalmente a Pechino

(1601-10). Noto con il nome sinizzato di Li-Ma-to scrisse numerose opere in cinese, di vario argomento (teologia, filosofia, astronomia, matematica, morale, ecc.), tra cui Una vera disputa su Dio e Discorso sulle costellazioni. Egli sostenne la necessità e l'opportunità di rispettare la tradizione cinese (e di acquisire, a tale scopo, una profonda conoscenza della cultura cinese) e di evangelizzare anzitutto le classi colte. Su questa base redasse un regolamento nel 1603.

Per mirar la sembianza: pellegrinaggi e religiosità popolare nelle Marche : ottobre-novembre 1999 : catalogo della Mostra / a cura di Gianni Orlandi. - S. l. : s. n.!, 1999 (Loreto : Tecnostampa).

REPORTAGES

L'isole più famose del mondo descritte da Thomaso Porcacchi da Castiglione aretino e intagliate da Girolamo Porro padouano. - Venetia : appresso Giorgio Angelieri a instantia de gli heredi di Simon Galignani, 1590.Tommaso Porcacchi (1530-1585)fu autore di opere storiche, erudite e poetiche. Curò, soprattutto per Giolito de' Ferrari, l'edizione di

numerosi classici latini e greci e fu tra i primi commentatori della Storia d'Italia di Guicciardini. L'opera che qui si presenta fu edita la prima volta nel 1572 a cura del libraio padovano Simone Galignani de Karera. Si tratta di un isolario che contiene un'ampia descrizione delle più famose isole del mondo, ciascuna illustrata da un'incisione in rame di Girolamo Porro. L'opera fu riedita fino al 1686.

Amore di Spagna : taccuino di viaggio / Mario Puccini. - Milano : Ceschina, 1938.

Cara Cina / Goffredo Parise. - Torino : Einaudi, 1972.

Per Goffredo Parise (1929-1986), la Cina è un poema composto da "molti, quasi infiniti versi". Quando ci si prova a leggerli, questi versi, si fa un po’ fatica, anche perché, a prima vista, sembrano tutti simili e si può essere presi dalla noia. Ma, se al posto della "chiara, limpida, matematica e apparentemente esatta ragione" ci si affida a "due strumenti apparentemente ambigui e oscuri come la discrezione e l’intuito", ecco che la noia scompare e si scopre che "i cinesi sono un popolo che possiede naturalmente quella qualità che si può conquistare, e con grande spreco di energie, soltanto storicamente. Questa qualità è lo stile".

Harem : [memorie d'Arabia di una nobildonna siciliana] / di

Vittoria Alliata. - Milano : Garzanti, 1980.

Trás-os-montes : un viaggio portoghese / Julio Llamazares ; traduzione di Elena Liverani. - Milano : Feltrinelli traveller, 1999 .

In un paese bruciato dal sole : l'Australia / Bill Bryson ; traduzione di Stefano Viviani. - Parma : U. Guanda, 2001.

Shah-in-shah / Ryszard Kapuściński ; traduzione di Vera Verdiani. - Milano : Feltrinelli, 2001.

La lunga marcia : a piedi verso la Cina / Bernard Ollivier ; traduzione di Luisa Cortese. - Milano : Feltrinelli traveller, 2002.

Mani : viaggi nel Peloponneso / Patrick Leigh Fermor ; traduzione di Franco Salvatorelli. - Milano : Adelphi, 2004.

Patrick Leigh Fermor (1915-2011) dedica questo libro a un luogo: Mani – così si chiama un dito del Peloponneso, magnifica e strana propaggine che si distacca dal resto della Grecia per la sua natura aspra e allucinatoria e per la sua storica inaccessibilità. Quasi sempre a piedi, e per anni ha percorso la parte estrema del Peloponneso, descrivendone i paesaggi fascinosi, quasi lunari, facendone rivivere, con vena felice di narratore, storie, leggende e personaggi.

Nessuno lo saprà : viaggio a piedi dall'Argentario al Conero / Enrico Brizzi. - 2. ed. - Milano : Mondadori, 2005.

Ladakh : terra senza tempo : diario di viaggio / Giorgio Marinelli. - [S.l : s.n.], 2008 (Castelferretti : Sagraf).

Viaggi e altri viaggi / Antonio Tabucchi ; a cura di Paolo Di Paolo. - Milano : Feltrinelli, 2010.

Le Marche e l'Europa : viaggiatori stranieri fra il 19. e il 20. secolo / a cura di Attilio Brilli. - Cinisello Balsamo : Silvana, [1997].

In giro per le Americhe / Jorge Amado ; a cura di Raúl Antelo ; traduzione di Daniela Ferioli. - Torino : Einaudi, [2004].

Vita d'un uomo. Viaggi e lezioni / Giuseppe Ungaretti ; a cura di Paola Montefoschi. - Milano : Mondadori, 2000.

Diario di Grecia ; Le lune di Hvar e altri racconti di viaggio / Lalla Romano ; a cura di Antonio Ria. - Torino : Einaudi, [2003].

Il continente invisibile / J.M.G. Le Clézio. - Torino : Instar libri, 2008 .

Danubio / Claudio Magris. - 3. ed. - Milano : Garzanti, 1987. Claudio Magris (1939-), ci offre in questo libro il resoconto di un viaggio di esplorazione nella Mitteleuropa dalla sorgente alla foce del Danubio, prima che venisse smantellata la cortina di ferro e ridefiniti i confini tra nazioni e gruppi etnici. Percorso di formazione, come all’epoca del Grand Tour o Wanderung, vagabondaggio anarchico privo di una meta finale ? Viaggiatore quarantenne attraversato dalla filosofia novecentista, dalla crisi dei fondamenti del sapere e dal pensiero debole , Magris non può fornire risposte sicure ed univoche.

India mon amour / Dominique Lapierre ; traduzione di Elina Klersy Imberciadori. - Milano : Il saggiatore, 2010.

Sogni di atlante : memorie di un viaggiatore / Enzo Bettiza. - Milano : Mondadori, 2004.

Tra guerra e diplomazia : un viaggiatore turco nella Dalmazia

del Seicento : passi scelti dal Seyahatname di Evliya Çelebi / [a cura di! Luciano Rocchi. - Trieste : Edizioni Italo Svevo : Istituto regionale per la cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, stampa 2008.

Evliya Çelebi (1611 – 1684) è uno scrittore ottomano. Nominato aiutante di Malek Ahmed Pascià, che sarebbe diventato gran visir, ebbe modo di viaggiare costantemente sia all'interno dell'impero ottomano che in alcuni paesi stranieri. Scrisse pertanto una relazione in dieci volumi, intitolata Seyahatname (Il libro dei viaggi), considerato ai suoi tempi letteratura d'intrattenimento. Sebbene in alcuni casi sia ricorso all'immaginazione, la sua descrizione di Istanbul, che costituisce il primo tomo dell'opera, costituisce una fonte di prim'ordine per la conoscenza della capitale dell'impero ottomano nel XVII secolo.

Un'idea dell'India / Alberto Moravia. - Milano : Bompiani, 1962!.L’India è per l’Occidente l’emblema del luogo mitico, fiabesco, affascinante. La letteratura non poteva che essere attratta dal richiamo di questa terra e, non a caso, il Corriere della Sera inviò in India nel gennaio del 1961 Alberto Moravia (1907-1992), che vi restò per un mese e mezzo con Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini, anche lui inviato dal Giorno. Al ritorno, oltre a pubblicare il reportage , Moravia fissò il suo sguardo sull'India in questo volume.

Il grande mare di sabbia : storie del deserto / Stefano Malatesta. - Vicenza : N. Pozza, 2001.

L'infinito viaggiare / Claudio Magris. - Milano : Mondadori, 2005.

L'impero di Gengis Khan : a cavallo tra i nomadi / Stanley Stewart ; traduzione di Stefano Viviani. - Milano : Touring club italiano, 2004

Il paese della musica felice : Louisiana : jazz, voodoo, alligatori / Vittorio Franchini. - Milano : Touring club italiano, 2004.

Estremi orienti : due reportage / Amitav Ghosh ; a cura di Anna Nadotti. - Torino : Einaudi, [1998].

BIBLIOTECHE DEL COMUNE DI ANCONA

Biblioteca Comunale “L. Benincasa”

Via L. Bernabei, 30-32Piazza del Plebiscito, 33

tel. 071 2225020-5021

[email protected]

http://www.comune.ancona.it/ankonline/it/uffici/biblioteche/index.html

Biblioteca Comunale Ancona