Biblioteca civica Gambalunga www. Bibliotecagambalunga.it 1 · Bollettino del 28 ottobre Biblioteca...

35
Bollettino del 28 ottobre Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 1

Transcript of Biblioteca civica Gambalunga www. Bibliotecagambalunga.it 1 · Bollettino del 28 ottobre Biblioteca...

Bollettino del 28 ottobre

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 1

Bollettino del 28 ottobre

INDICE

100: Filosofia – Psicologia ___pag.3

200: Religione ___pag.4

300: Società ___pag.5

400 e 500: Linguaggio – Scienze ___pag.9

600: Medicina – Alimentazione ___pag.10

700: Arte – Musica – Spettacolo ___pag.11

800: Letteratura ___pag.13

810: Letteratura americana ___pag.14

820: Letteratura inglese ___pag.16

830: Letteratura tedesca e del nord Europa ___pag.19

840: Letteratura francese ___pag.20

850: Letteratura italiana ___pag.21

860: Letteratura spagnola e portoghese ___pag.24

900: Geografia - Storia ___pag.25

FUMETTI ___pag.28

BOLLETTINO “HOLDEN” ___pag.29

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 2

Bollettino del 28 ottobre

100: Filosofia – Psicologia

Questo libro rilegge la storia della filosofia occidentale, da Platone a Deleuze, alla luce di un'opzione forte e originalissima. La storia della filosofia racchiuderebbe in effetti due storie della filosofia. Una sarebbe la storia di un lungo tradimento, di una lunga dismissione della vocazione filosofica. L'altra è una storia minoritaria anche se ricchissima di tesori più o meno nascosti. Rocco Ronchi tratteggia i lineamenti di questo canone dentro il canone, di questo "canone minore" che è il solo a non aver tradito la filosofia.

Il canone minore : verso una filosofia della natura / Rocco Ronchi. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 113RONCR

Inventario326437

La vita, solo un groviglio di casualità o anche una direzione, un progetto? Il senso della eterna dialettica fra ordine e caso lo mette bene in scena Jackson Pollock. Quegli spruzzi di colore sono caduti casualmente a sono intenzionali e vogliono esprimere qualcosa? Come nel quadro Number 1A, la vita si gioca su un terreno di mezzo, nel quale alle nostre intenzioni razionali si sovrappone continuamente il caos delle innumerevoli possibilità. Ma alla fine il puzzle si compone e si rivela sempre anche un destino.

Regole e caso / Paolo Legrenzi. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 123LEGRP

Inventario326411

Emozioni, sentimenti e passioni forgiano la qualità della nostra esistenza, ma non sempre siamo consapevoli dei modi in cui si esprime la nostra vita affettiva. Tendiamo infatti a vivere in modo irriflessivo. Quale cura di sé consente di coltivare la parte affettiva a vantaggio della qualità dell'esistenza? E come è possibile alimentare gli affetti positivi, che generano sentimenti vitali, e ridimensionare quelli negativi, che mettono a rischio la relazione con se stessi e con gli altri?

La sapienza del cuore : pensare le emozioni, sentire i pensieri / Luigina Mortari. - Milano : Raffaello Cortina, 2017

CollocazioneS.A. 152 MORTL

Inventario 326325

Completezza significa sapersi guardare dentro e vedere anche il proprio lato oscuro, tutti gli aspetti, anche i più bassi, della propria personalità, la propria ombra, nella consapevolezza che spesso è in quello che viene ritenuto un pericolo che si annida ciò che salva.

Lo sguardo e l'ombra / Silvano Tagliagambe. - Roma : Castelvecchi, 2017

CollocazioneS.A. 152 TAGLS

Inventario 326254

"Logique et existence" si interroga sui rapporti strutturali tra la "Fenomenologia dello spirito" e la "Scienza della logica" hegeliane. Affrontando il problema del rapporto tra eternità e tempo, l'analisi hyppoliteana lascia emergere, in modo quasi schivo, alcune questioni centrali che verranno fatte proprie dalla speculazione di Foucault, Deleuze e Derrida: la questione del rapporto tra genesi e struttura e tra esperienza e trascendentale, il tema della desoggettivizzazione del pensiero, il tentativo di pensare la differenza senza subordinarla all'identità.

Logica ed esistenza : saggio sulla logica di Hegel / Jean Hyppolite . - [Milano] : Bompiani Il pensiero occidentale, 2017

CollocazioneS.A. 160HYPPJ

Inventario 326318

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 3

Bollettino del 28 ottobre

Effetti della tecnologia: fino a trent'anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un'interfaccia umana, dunque senza rischio. Così, anche il coraggio e la forza d'animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un'astrazione virtuale. Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, ai «nativi digitali» un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell'esperienza umana.

Il coraggio : vivere, amare, educare / Paolo Crepet. - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 179CREPP

Inventario 326352

Anche quanti ne riconoscono il potenziale distruttivo per la convivenza civile non rinunciano alla rabbia: velenosa e popolare, questa forte emozione si lega all'affermazione del rispetto personale, negli uomini alla virilità, e nelle donne alla rivendicazione dell'uguaglianza. Proseguendo nel suo scavo filosofico delle emozioni politiche e sociali, Nussbaum declina qui una proposta morale fondata sulla revisione delle idee di perdono, punizione e giustizia.

Rabbia e perdono : la generosità come giustizia / Martha C. Nussbaum. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 179 NUSSMC

Inventario326339

Jullien affronta la nozione "cinese" di paesaggio, un concetto che cessa qui il suo legame esclusivo con vista e spazio per aprirsi a un'estetica dello sguardo che si riconcilia con le sue proiezioni. Il paesaggio smette dunque di essere qualcosa da contemplare e si tramuta in uno scenario da vivere attivamente come composizione di opposti, come intreccio di correlazioni. I cinesi furono i primi a pensare il paesaggio, come un campo costituito da tensioni, dove dimensione percettiva e affettiva si confondono in un unico spirito.

Vivere di paesaggio, o L'impensato della ragione / François Jullien ; a cura di Francesco Marsciani. - Milano ; Udine : Mimesis, 2017

CollocazioneS.A. 181JULLF

Inventario 326272

200: Religione

Il volume raccoglie le lettere, gli articoli, gli interventi, le omelie, i colloqui che hanno avuto per oggetto la città, la convivenza sociale, la formazione politica, i problemi del lavoro, dell'assistenza, dell'amministrazione, della corruzione e della giustizia, affrontati sempre alla luce dell'etica comunitaria. Un patrimonio di riflessioni maturate nell'evoluzione storica di una città, Milano, e di una nazione, l'Italia, che hanno affrontato sfide epocali.

Giustizia, etica e politica nella città / Carlo Maria Martini . - Milano : Bompiani, 2017

CollocazioneS.A. 261MORIE

Inventario 326323

Le storie qui presentate sono veri gioielli «saccheggiati» dall'immenso tesoro del Sufismo, la corrente mistica e ascetica dell'Islam. Attraverso queste brevi parabole, i maestri sufi sono capaci di trasmettere la conoscenza con più rapidità ed efficacia che con una spiegazione logica e discorsiva. Ogni storia sufi è una chiave in grado di aprire una porta, una luce che permette di vedere la realtà oltre le apparenze e un suggerimento sul modo di affrontare i problemi della vita quotidiana.

Il tesoro nascosto : [100 lezioni sufi per scoprire l'arte della gioia e della meraviglia nella vita quotidiana] / Gianluca Magi. - Milano : Sperling & Kupfer, 2017

CollocazioneS.A. 297MAGIG

Inventario 326418

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 4

Bollettino del 28 ottobre

300: Società

Ma anche a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. I suoi figli, Francesco e Rossana, rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con con il telefonino e la rete.

Metti via quel cellulare : un papà, due figli, una rivoluzione / Aldo Cazzullo . - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 302CAZZA

Inventario 326445

A più di dieci anni dall'uscita di «Contro il fanatismo», il filo conduttore è ancora una volta una disamina del fanatismo unita a una pacata apologia della moderazione. A prescindere dal tipo di fede e dal contesto in cui il fanatismo - religioso, politico o culturale - si esprime, esso è per Amos Oz il vero nemico del presente. Accanto a questo tema Oz torna in queste pagine anche sulla situazione del Medio Oriente, in generale, e del conflitto israelo-palestinese più specificatamente.

Cari fanatici / Amos Oz . - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 302OZA

Inventario 326340

Connessi gli uni agli altri, non per questo siamo davvero interessati ai destini di chi ci è prossimo. Al contrario, l’umanità sta attraversando una gravissima crisi di solidarietà. Ciascuno pensa a se stesso. Si è passati dal giusto riconoscimento dei diritti dell’uomo a una sorta di ‘egocrazia’. Il risultato è un vuoto insostenibile. Tanti sono i sintomi di un malessere esteso, che testimoniano la richiesta di ascolto e di aiuto.

Il crollo del noi / Vincenzo Paglia. - Bari ; Roma : Laterza, 2017

CollocazioneS.A. 302 PAGLV

Inventario 326357

Migliaia di anni fa, nei tempo del mito, Odisseo affonda l'àncora di fronte alla terra di nebbia dei Cimmeri e si appresta a evocare le ombre dei trapassati. Da quel giorno, molte navi, uomini, donne si sono affacciati sull'universo oltremondano dei pagani. Questo libro si apre con un «invito al viaggio», per accompagnare il lettore fra i meandri perigliosi dei regni d'ombra e per restituirgli una visione della morte che ancora alberga nell'immaginario collettivo.

Una passeggiata nell'aldilà in compagnia degli antichi / Tommaso Braccini e Silvia Romani. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 303BRACT

Inventario326353

Una crisi è l'aumento del disordine e dell'incertezza all'interno di un sistema individuale o collettivo. Questo disordine provoca il blocco dei dispositivi di organizzazione, determinando da una parte delle rigidità, dall'altra lo sbocco di virtualità fino allora inibite. La natura propria della crisi è di scatenare la ricerca di soluzioni nuove, e queste possono essere sia immaginarie, mitologiche o magiche, sia, al contrario, pratiche e creatrici. Così la crisi è potenzialmente generatrici di illusioni e/o di attività inventive e, più in generale, può essere fonte di progresso.

Per una teoria della crisi / Edgar Morin. - Roma : Armando, 2017

CollocazioneS.A. 303MORIE

Inventario 326271

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 5

Bollettino del 28 ottobre

La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie. Ma i prodotti che ne derivano non devono essere fonte di confusione, perché allora si tratta di "complicazione" inutile, non di complessità. Tuttavia, anche il sistema meglio progettato richiede uno sforzo - nostro - di apprendimento, per dominare la struttura e i modelli concettuali. La comprensione rende i sistemi complessi semplici e dotati di significato.

Vivere con la complessità / Donald A. Norman. - Milano ; Torino : Pearson, 2011

CollocazioneS.A. 303NORMDA

Inventario 326436

Dopo il grande studio sul mondo greco di «Non sei più mio padre», Eva Cantarella ritorna sul tema centrale della famiglia e indaga le regole e la quotidianità della vita familiare nel mondo romano, per verificare attraverso le fonti l'ipotesi secondo la quale la famiglia infelice nasca solo con la modernità. Con gli strumenti di studiosa del diritto e della storia antica, ricostruisce i costumi e le abitudini delle famiglie romane, risalendo fino alle origini della civiltà...

Come uccidere il padre : genitori e figli da Roma a oggi / Eva Cantarella. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 306 CANTE

Inventario 326341

Il turismo è l’industria più importante di questo nuovo secolo, perché muove persone e capitali, impone infrastrutture, sconvolge e ridisegna l’architettura e la topografia delle città. Con la lucidità del suo sguardo sociologico, d’Eramo tratteggia i lineamenti di un’epoca in cui la distinzione tra viaggiatori e turisti non ha più senso e recupera le origini di questo fenomeno globale, osservandone l’evoluzione fino ai giorni nostri. D’Eramo smaschera la dialettica del fenomeno turistico e la affronta senza pregiudizi snobistici, collocandola nello spirito del suo tempo.

Il selfie del mondo : indagine sull'età del turismo / Marco D'Eramo. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 306DERAM

Inventario 326274

Una storia del lavoro in Italia non può prescindere dall'analisi delle modalità peculiari con le quali le attività lavorative si sono manifestate nell'antica Roma, evidenziando anche come la stessa nozione di lavoro e i valori sociali a essa connessi siano profondamente distanti dai modi di produzione capitalistica. Attraverso i contributi dei maggiori studiosi di storia antica, vengono indagati gli stati giuridici, gli aspetti contrattuali, il ruolo svolto dalla schiavitù e dal lavoro schiavile.

L'età romana : liberi, semiliberi e schiavi in una società premoderna / a cura di Arnaldo Marcone. - Roma : Castelvecchi, 2016

CollocazioneS.A. 306ETAR

Inventario326433

L'Ominiteismo pone sia le persone sia le istituzioni religiose di fronte a se stesse per un giudizio che non arriva dall'alto, ma mette ciascuno e tutti direttamente davanti alle proprie responsabilità. La responsabilità diviene così la prassi che regola e unisce tutte le parti della società. La Demopraxia sostituisce il termine 'potere', dal greco kràtos (da cui deriva democrazia), con il termine 'pratica', dal greco pràxis (da cui demopraxia), per arrivare con la demo-pratica là dove non si è potuti arrivare con l'imposizione del demo-potere.

Ominiteismo e demopraxia : [manifesto per una rigenerazione della società] / Michelangelo Pistoletto. - Milano : Chiarelettere, 2017

CollocazioneS.A. 306PISTM

Inventario 326416

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 6

Bollettino del 28 ottobre

Recalcati ci dice che dobbiamo distinguere due versioni del tabú: «da una parte la sua forma semplicemente ideologico-superstiziosa; il tabú come luogo di restringimento e oppressione della vita. Dall'altra una forma del tabú come ammonimento e indice simbolico - memoria della Legge della parola -, segno che la vita non ci appartiene mai come una semplice presenza di cui siamo proprietari, ma è qualcosa che porta con sé la cifra - trascendente e impossibile da svelare - del mistero».

I tabù del mondo : figure e miti del senso del limite e della sua violazione / Massimo Recalcati. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 306 RECAM

Inventario 326308

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l’economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l’Europa non sarà mai veramente unita?...

Le 10 mappe che spiegano il mondo / Tim Marshall ; prefazione di Sir John Scarlett ; traduzione di Roberto Merlini. - Milano : Garzanti, 2017

CollocazioneS.A. 320 MARST

Inventario 326366

Il libro si rivolge al trader e all'investitore che vuole approcciare i mercati finanziari con regole meccaniche. Sono descritte e spiegate alcune strategie operative su Azioni, Opzioni, Forex e Future. L'opera approfondisce diversi temi fondamentali come l'analisi della robustezza di una strategia di trading, la gestione del rischio e il money management. Descrive inoltre due strategie decisamente interessanti, come gli Short Strangle con Difesa Meccanica sul Future e lo Spread Trading Meccanico sulle Commodities basato sulle stagionalità.

Trading meccanico : strategie e tecniche non convenzionali su azioni, opzioni, future e forex / Luca Giusti. - Milano : U. Hoepli, 2015

CollocazioneS.A. 332GIUSL

Inventario 326275

A un secolo dalla rivoluzione d’ottobre, Slavoj Žižek ci parla di Lenin e soprattutto lo fa parlare attraverso i suoi scritti. Colui che è stato definito il filosofo più pericoloso dei nostri giorni si confronta con il più celebre rivoluzionario dello scorso secolo, proponendoci di rileggerlo: il ricordo, la ripetizione e la rielaborazione del pensiero di Lenin forniscono ancora oggi importanti suggerimenti per la critica e la lotta al capitalismo. Per questo Žižek ha selezionato alcuni testi...

Lenin oggi : ricordare, ripetere, rielaborare / Slavoj Zizek ; con una scelta di scritti di Lenin. - Milano : Ponte alle Grazie, 2017

CollocazioneS.A. 335 ZIZES

Inventario 326362

La vanità è sempre stata una prerogativa della cavalleria e degli uomini in divisa. Nel 1525 Francesco I di Valois, alla testa della cavalleria francese durante la battaglia di Pavia, disarcionato rischiò di vedersi tagliare le mani dai lanzichenecchi e dagli uomini dei tercios spagnoli desiderosi di arraffare i suoi anelli. Trine, merletti e sete erano merce comune tra gli uomini della' cavalerìe' settecentesca.

La vanità della cavalleria e altre storie di guerra / Stefano Malatesta. - Vicenza : Pozza, 2017

CollocazioneS.A. 339MALAS

Inventario 326336

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 7

Bollettino del 28 ottobre

Nella prospettiva dell’autore il diritto ha una doppia anima: il giudizio giuridico incorpora sempre valutazioni di giustizia materiale e non si esaurisce quindi nell’applicazione di formule legislative. Quelle valutazioni non sono pregiudizi o influenze da evitare, ma componenti essenziali di ciò che si deve intendere per diritto, e come tali devono essere coltivate apertamente, restaurando l’autentica struttura dualista del diritto, che le riduzioni positiviste hanno per molto tempo oscurato.

La legge e la sua giustizia : tre capitoli di giustizia costituzionale / Gustavo Zagrebelsky. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 342 ZAGRG

Inventario 326361

Il 22 giugno 1983, in un caldo pomeriggio di inizio estate, Emanuela Orlandi, giovane cittadina del Vaticano, scompare nel nulla. Nei giorni successivi si avviano ricerche spasmodiche, che nei mesi e negli anni porteranno a un susseguirsi di indagini giudiziarie, inchieste giornalistiche, ipotesi complottistiche più o meno fantasiose. Ma nessun indizio concreto aiuterà a far luce su uno dei misteri più inquietanti della recente storia d'Italia.

Gli impostori : inchiesta sul potere / Emiliano Fittipaldi. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 364FITTE

Inventario 326343

Palermo, gennaio 1981. Il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell'Arma dei carabinieri. Un ruolo scomodo: la mafia in Sicilia ha seminato una lunga scia di cadaveri eccellenti e tiene l'isola sotto scacco. Molto più di quanto si voglia ammettere. Unica speranza, un giudice palermitano che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione: Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini a modo suo. E Pellegrini non si tira indietro.

Noi, gli uomini di Falcone : [la guerra che ci impedirono di vincere] / Angiolo Pellegrini con Francesco Condoluci . - Milano : Pickwick : Sperling & Kupfer, 2017

CollocazioneMAFIA00127

Inventario 326252

Inabissato, questo il destino di "Stragi e trattativa", importante documento della Commissione parlamentare antimafia. Redatto per lo più da magistrati coraggiosi. Non viene esclusa un'ipotesi impressionante, cioè che l'assassinio di Falcone e Borsellino abbia avuto un interesse convergente o sia servito a ripristinare un secolare compromesso tra Stato e mafia. Viene anche assecondato un sospetto: nelle stragi del 1992-1993 ci fu la "manina" di poteri criminali estranei a Cosa nostra?

Dopo Falcone e Borsellino, perché lo Stato trattò con la mafia? : sul documento inabissato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle mafie / Salvatore Sechi. - Firenze : goWare, 2017

CollocazioneMAFIA00128

Inventario 326253

Le valigie sulla reticella con l'etichetta di lontani alberghi, il venditore di cestini da viaggio sul binario, il fischio del capostazione e la locomotiva che sibila: altrettante istantanee nostalgiche di un itinerario sentimentale che ha come protagonisti il treno e le stazioni. Oggi con un grande sforzo tecnologico la ferrovia si prende la rivincita sull'automobile, accorciando l'Italia.Neppure noi sfuggiamo al suo fascino, quando tra Torino e Napoli, lungo la spina dorsale d'Italia, saliamo su uno dei nuovissimi treni ad alta velocità.

Andare per treni e stazioni / Enrico Menduni. - Bologna : Il mulino, 2016

CollocazioneS.A. 385MENDE

Inventario 326348

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 8

Bollettino del 28 ottobre

II 4 ottobre 1957 lo Sputnik 1, il primo oggetto lanciato dall'uomo oltre l'atmosfera, compie un'orbita attorno alla terra. Un mese più tardi, il 3 novembre, è la volta di Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika. Le date scelte per quelle imprese non avevano nulla di casuale ma intendevano celebrare il quarantesimo anniversario della Rivoluzione di Ottobre, allorché l'insurrezione del 7-8 novembre 1917 aveva condotto alla formazione del primo stato comunista.

I comunisti sulla luna : l'ultimo mito della Rivoluzione russa / Stefano Pivato, Marco Pivato. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 387 PIVAS

Inventario 326305

400 e 500: Linguaggio – Scienze

Moro, linguista e neuroscienziato, va alla ricerca dell'"impronta digitale" del linguaggio umano. Ci conduce oltre i confini di Babele, attraverso l'insieme di proprietà che, al di là delle apparenze, tutte le lingue condividono, e indaga le fonti dell'ordine. Paragona la sintassi al rovescio di un arazzo, rivelandone la struttura nascosta. Parole e frasi sono come sinfonie e costellazioni: non hanno contenuto proprio, esistono perché le ascoltiamo e le guardiamo. Siamo parte dei dati.

Le lingue impossibili / Andrea Moro . - Milano : Cortina, 2017

CollocazioneS.A. 404MOROA

Inventario 326414

L'apprendimento del lessico latino in prospettiva sincronica e diacronica, lo studio della lingua non disgiunto dalla conoscenza critica della civiltà, l'esercizio della traduzione correlato a percorsi storico-letterari e alta lettura degli autori sono gli aspetti affrontati nel corso del volume. l libro affronta problemi di didattica delle discipline classiche di scottante attualità e ancora irrisolti, proponendo un approccio nuovo e coinvolgente all'antico.

La didattica del latino : perché e come studiare lingua e civiltà dei romani / Maria-Pace Pieri. - Roma : Carocci, 2005

CollocazioneS.A. 478PIERM

Inventario 326273

Perché il Numero, forse la nozione più astratta creata dalla mente umana, risulta così efficace nella descrizione della realtà? In questo breve e prezioso saggio Wigner indaga le ragioni profonde, e tuttora misteriose, che rendono possibile la conoscenza della natura attraverso il linguaggio della matematica.

L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali / Eugene P. Wigner . - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 510WIGNEP

Inventario 326412

Odifreddi ci accompagna in un viaggio alla scoperta di ciò che la Luna ha significato nell'evoluzione del pensiero umano. Per farlo, traduce tre brevi opere sul tema (dello storico e filosofo Plutarco, degli astronomi Keplero e Huygens) da cui trae spunto per divulgare le acquisizioni della scienza, ma anche per svelarci il formidabile potere evocativo della Luna.

Dalla terra alle lune : un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens / Piergiorgio Odifreddi. - [Milano] : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 520ODIFP

Inventario 326355

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 9

Bollettino del 28 ottobre

Sono l'elemento più importante della nostra alimentazione e del nostro abbigliamento, e si legano in modo indissolubile all'immaginario e alla storia degli esseri umani. Se sono così importanti per noi è proprio perché sono un piccolo miracolo dell'evoluzione. Un albero, ha scritto Bruno Munari, è l'esplosione lentissima di un seme: il risultato di un'opera ingegneristica di stupefacente complessità che da un minuscolo organo inerte giunge alle più maestose manifestazioni della natura.

Semi : viaggio all'origine del mondo vegetale / Thor Hanson . - Milano : Il Saggiatore, 2017

CollocazioneS.A. 581HANST

Inventario 326415

600: Medicina – Alimentazione

I filosofi hanno cercato di capire se ciò che vediamo corrisponde davvero a ciò che c'è «là fuori». Le neuroscienze hanno la risposta: è un'illusione, noi non vediamo la realtà. E hanno anche una spiegazione del perché: il nostro cervello non si è evoluto per guardare la realtà, ma per fare altro. Usando le neuroscienze percettive, Beau Lotto ha uno scopo preciso: mostrarci come la consapevolezza della differenza tra percezioni e realtà possa portare a sviluppare una nuova creatività, sul lavoro, in amore, ovunque.

Percezioni : come il cervello costruisce il mondo / Beau Lotto . - Torino : Bollati Boringhieri, 2017

CollocazioneS.A. 612LOTTB

Inventario326383

Questo è un libro che fa finalmente chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio. Facile da seguire, propone un metodo in due fasi per cambiare senza sacrifici le abitudini a tavola. I risultati? Si combattono i chili di troppo e si prevengono cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative. Ormai si è capito che alcuni alimenti si comportano come farmaci, capaci di curare e proteggere l’organismo. E i protagonisti della Dieta Smartfood sono proprio questi super cibi.

La dieta Smartfood : in forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita / Eliana Liotta ; con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta. - Milano : Rizzoli, 2016

CollocazioneS.A. 613LIOTE

Inventario326439

Convivialità, stagionalità, sostenibilità. Sono i segreti della dieta mediterranea. Uno stile di vita che ha conquistato il mondo. Fondata sugli alimenti-simbolo della triade mediterranea - cereali, olio e vino. Scopriamola nei suoi luoghi sacri: dalla Campania, con Amalfi e le acciughe di Cetara, o con Pozzuoli, regno dei frutti di mare, alla Puglia, con le orecchiette di grano arso di Tricase e con la pasta di mandorle di Lecce, dalla Lucania, con il suo pane antico, alla Sicilia, con i tonni di Favignana, le panelle di Palermo e gli arancini di Catania.

Andare per i luoghi della dieta mediterranea / Elisabetta Moro, Marino Niola. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 613MOROE

Inventario326347

Alcuni alimenti, per il nostro corpo sono “Miracoli della natura”. La vitamina C, contenuta in grandi dosi nel limone, aiuta contro il raffreddore e l’influenza ma anche per gli eritemi solari e gli acidi urici. Il potassio, contenuto nella banana, è tanto utile alle “gambe pesanti”. L’ananas aiuta a lenire le infiammazioni muscolari. Il peperoncino regola la pressione e favorisce la circolazione del sangue... In questo libro sono raccolti 58 alimenti essenziali al nostro benessere quotidiano

Cibo terapia : banana=potassio ... : 58 cibi curativi indispensabili alla nostra salute quotidiana / [testi a cura di Giulia Tedesco]. - Castelnuovo del Garda (Vr) : Edizioni del Baldo, 2016

CollocazioneS.A. 613TEDEG

Inventario326421

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 10

Bollettino del 28 ottobre

Mangiare bene è un obiettivo che tutti possiamo raggiungere. Non è difficile, e con questo libro potrai imparare a farlo anche tu. Ti guiderò alla scoperta di ricette facili, rapide da preparare, molto buone e di grande soddisfazione per tutta la famiglia. Il cibo diventerà il tuo alleato per la salute e la longevità, senza privazioni né sensi di colpa.

Honestly good : un nuovo modo di cucinare, mangiare e stare bene / Csaba dalla Zorza ; fotografie di Stefania Giorgi. - [Milano] : Guido Tommasi, 2017

CollocazioneS.A. 641 DALLC

Inventario 326365

"Plenty More" raccoglie più di 150 ricette sorprendenti organizzate per metodi di cottura: insalate vietnamite e salse libanesi, inebrianti marinature di salsa di soia e peperoncino, ceci speziati con piselli, l'incontro di quinoa, bulgur e grano saraceno sulle note di un condimento agli agrumi, gustosi pudding, gelato all'halva e tahini e molti altri piatti e ingredienti "capaci di far risplendere le verdure come stelle".

Plenty more / Yotam Ottolenghi ; traduzione di Manuela Carozzi. - Milano : Bompiani : Giunti Editore, 2017

CollocazioneS.A. 641 OTTOY

Inventario 326304

700: Arte – Musica – Spettacolo

La figura della Vergine col suo bambino ha svolto un ruolo straordinario nella civiltà europea. Attraverso questa immagine questa civiltà non ha pensato soltanto il proprio rapporto col divino, la relazione di Dio con la storia umana, ma l'essenza stessa di Dio. Perché Dio è generato da una donna? Pensare quella Donna costituisce una via necessaria per cogliere quell'essenza. E le grandi icone di quella Donna non sono illustrazioni di idee già in sé definite, bensì tracce del nostro procedere verso il problema che la sua presenza incarna.

Generare Dio / Massimo Cacciari. - Bologna : Il Mulino, 2017

CollocazioneS.A. 704CACCM

Inventario326351

In questa riedizione di saggi ormai introvabili, o quasi, di Francesco Arcangeli, si è cercato di mantenere una cadenza (da Wiligelmo a Morandi) che possa presentare alcuni testi integri, o lunghe citazioni, divisi secolo per secolo. Per questa ragione si presenta come una sorta di storia dell’arte che possa condurre il lettore al cuore del pensiero del critico. Naturalmente incompleta, ovviamente abbreviata rispetto all’iniziale progetto, si ferma all’ultimo testo importante sulla questione informale.

Francesco Arcangeli : da Wiligelmo all'informale (quasi un'antologia) / [a cura di] Beatrice Buscaroli. - Argelato : Minerva, 2016

CollocazioneS.A. 709ARCAF

Inventario326276

Fu lo stesso van Gogh - nelle lettere che scrisse lungo gli anni - a parlare minuziosamente dei suoi dipinti. Spiegò come e perché li fece; ne descrisse i colori e le emozioni che provava nel realizzarli; disse pure cosa sperava e voleva che suggerissero in chi li guardava. Precisò a quali pittori del passato si ispirava e a quale genere di nuova arte mirava, impegnandosi con tutte le sue forze per realizzarla. Creò tutto un universo visionario che - lui vivo - solo pochissimi seppero comprendere.

I miei quadri raccontati da me / Vincent van Gogh ; a cura di Piergiorgio Dragone. - Roma : Donzelli, 2017

CollocazioneS.A. 759GOGHV

Inventario326350

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 11

Bollettino del 28 ottobre

Dopo la storia del monumento a Giordano Bruno, Massimo Bucciantini racconta qui un altro pezzo di memoria italiana: la biografia di uno spettacolo teatrale. Non è infatti un personaggio in carne e ossa il protagonista di questo libro. Ma è un po' come se lo fosse perché tutti accorrono per vederlo, tutti fanno lunghe file al botteghino per ammirarlo. È il Galileo di Bertolt Brecht, messo in scena per la prima volta in Italia nel 1963, al Piccolo Teatro di Milano...

Un Galileo a Milano / Massimo Bucciantini. - Torino : Giulio Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 792 BUCCM

Inventario 326381

Negli ultimi anni la danza ha intensificato anche nel nostro paese la sua presenza, sulle scene e fuori di esse, nelle trame dei discorsi più vari; il mondo dell'audiovisivo la riprende con inusitata frequenza, la filma, partecipa alle sue configurazioni e ne accresce l'archivio. Si tratta di comprendere non solo che la sua attrattiva ha qualcosa da insegnarci sul nostro tempo, sulla ricerca di nuove disposizioni spaziali, di nuovi gesti, ma anche che è la danza stessa a essere oggi in gioco, perché la promozione che la investe non necessariamente favorisce la natura dei suoi atti.

Sulla danza / Ermini ... [et al.] ; a cura di Maurizio Zanardi. - Napoli : Cronopio, 2017

CollocazioneS.A. 792SULD

Inventario326312

La stanza dei gatti è un piccolo libro vertiginoso che addomestica provocatoriamente la sacralità del teatro, come può fare solo chi gli è stato amico per tutta la vita. Ed è anche un collier di memorie, prezioso per il tono con cui l'autrice racconta alcuni dei momenti cruciali della sua carriera artistica. L'angoscia degli esordi e la gioia delle tournée in giro per il mondo. Gino Cervi che scherza con il suggeritore che gli dà le battute. E quel soggiorno a Parigi insieme a Marcello Mastroianni in viaggio di nozze...

La stanza dei gatti : una chiacchierata con il teatro / Franca Valeri. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 792VALEF

Inventario326334

Nel 2009, mentre percorreva l’Appalachian Trail, Robert Moor incominciò a riflettere proprio sul terreno calpestato dalla suola delle sue scarpe: come si forma un sentiero? Perché alcuni sentieri restano nel tempo e altri scompaiono? Cosa ci spinge a seguire la nostra strada e poi a deviare a un certo punto del percorso? Durante i sette anni successivi, Moor ha viaggiato in tutto il mondo esplorando tutti i tipi di sentieri. Ha imparato i segreti dei tracciatori, ha riscoperto i percorsi perduti dei Cherokee e rintracciato le origini delle nostre reti stradali, neuronali, fino al web.

Percorsi : [chi cammina non si perde] / Robert Moor . - [Milano] : Corbaccio, 2017

CollocazioneS.A. 796MOORR

Inventario326443

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 12

Bollettino del 28 ottobre

800: Letteratura

Questo libro esamina la controversa questione della relazione tra la letteratura e la sociologia. Bauman e Mazzeo sostengono che siano connesse da un obiettivo comune e condividano lo stesso ambito d'indagine. Il libro intreccia dunque la letteratura con la sociologia, la psicoanalisi con la pop culture, Franzen, Musil, Littell e Proust con la cultura karaoke. Nonostante le molte differenze nei metodi e nel modo di presentare i risultati, i romanzi e i testi di sociologia non hanno scopi diversi.

Elogio della letteratura / Zygmunt Bauman, Riccardo Mazzeo. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 801BAUMZ

Inventario326313

Per soldi, per snobismo, per scaramanzia, per marketing di se stessi, per non dispiacere qualcuno, per amore... Per moltissime ragioni, nel corso della storia, scrittori e poeti hanno cambiato i loro nomi scegliendo di firmarsi con gli pseudonimi con i quali sono poi passati alla storia. Mario Baudino ci trascina in un'avventurosa ricognizione delle cause e delle conseguenze umane e letterarie della scelta di uno pseudonimo. Senza dimenticare che anche noi, oggi, ci aggiriamo in un'insidiosa selva di nickname...

Lei non sa chi sono io / Mario Baudino. - [MIlano] : Bompiani, 2017

CollocazioneS.A. 809 BAUDM

Inventario 326380

Impalpabili, evanescenti, i sogni sono creature fragili, che svaniscono nella memoria pochi momenti dopo la loro apparizione. Sono nostri, li facciamo noi, e però questi grandi suscitatori di immagini, sensazioni, emozioni, visioni sfuggono completamente al nostro dominio. Il libro accompagna il lettore in un viaggio nella terra dei sogni, là dove abitano quelli degli antichi, quelli dei moderni, e quelli che da tempo immemorabile visitano le notti dell'umanità, perché comuni a tutte le epoche.

Viaggio nella terra dei sogni / Maurizio Bettini. - Bologna : Il Mulino, 2017

CollocazioneS.A. 809BETTM

Inventario326423

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 13

Bollettino del 28 ottobre

810: Letteratura americana

Milk and honey è una raccolta di testi di amore, perdita, trauma, violenza, guarigione e femminilità. Si divide in quattro capitoli, ognuno persegue un obiettivo diverso, tratta una sofferenza diversa, guarisce un dolore diverso. accompagna chi legge in un viaggio attraverso i momenti più amari della vita e vi trova dolcezza, perché la dolcezza è dappertutto, se solo si è disposti a cercarla.

Milk and honey / Rupi Kaur ; traduzione di Alessandro Storti. - Milano : Tre60, 2017

CollocazioneS.A. 811 KAURR

Inventario 326382

Il romanzo ha da sempre esplorato la «vita virtuale»: non la vita dei computer, ma i destini alternativi a quelli che il caso o la storia hanno deciso, quasi che attraverso la lettura si riesca a fare esperienza di esistenze alternative. Paul Auster ha deciso di prendere alla lettera questo compito: e ha scritto il suo capolavoro. 4 3 2 1 è il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere.

4 3 2 1 / Paul Auster . - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 813AUSTP

Inventario326329

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa, è stato invitato al museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell'umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo.

Origin / Dan Brown . - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 813BROWND

Inventario326345

Nel 1989 Michael Chabon andò a Oakland, a casa della madre, per salutare il nonno morente. Reso loquace dall'azione degli antidolorifici, la memoria acuita dalla vicinanza della morte, il nonno gli racconta storie mai sentite prima, rispolverando un passato sepolto e dimenticato. Storie di guerra e avventura, di sesso, di matrimonio e desideri, di razzi spaziali, delle conquiste tecnologiche dell'America degli anni Cinquanta. Ma, soprattutto, di segreti da mantenere e bugie da raccontare.

Sognando la luna / Michael Chabon . - Milano : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 813CHAMB

Inventario326354

Cinque allieve appena, le uniche rimaste. E il Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth. Nella Virginia insanguinata dalla guerra civile, tra l'eco dei cannoni e la paura che come un'ombra si addensa contro i muri del giardino, la vita della scuola diretta dall'austera Miss Martha scorre lenta e sempre uguale. Lezioni di cucito, musica e francese. E in questo mondo angusto e tutto al femminile che irrompe il caporale John McBurney, disertore dell'esercito nordista gravemente ferito.

L'inganno / Thomas Cullinan . - Milano : DeA planeta, 2017

CollocazioneS.A. 813CULLT

Inventario326317

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 14

Bollettino del 28 ottobre

Nel profondo Sud degli Stati Uniti, tra i ruggenti anni venti e gli anni desolati della Grande depressione, una strana coppia batte le strade assolate del Mississippi e dell'Arkansas su una Ford del 1927. Lui è un rappresentante di amido per il bucato. Lei è sua moglie. Si sono conosciuti giovanissimi, si sono sposati, si amano e hanno deciso di fare insieme quel lavoro che altrimenti li costringerebbe a una dolorosa separazione. E cosi, per una ventina d'anni. La prima non prevista gravidanza della moglie cambia tutto...

Tra loro : ricordando i miei genitori / Richard Ford . - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 813FORDR

Inventario326310

Problema: sei uno scrittore fallito sulla soglia dei cinquant'anni. Ti arriva un invito di matrimonio per mail: il tuo ex fidanzato con cui sei stato per nove anni ora sta per sposare un altro. Non puoi accettare - sarebbe troppo strano - e non puoi rifiutare - sembrerebbe una sconfitta. Sulla tua scrivania ci sono una serie di improbabili inviti letterari che hai ricevuto da tutto il mondo. Domanda: come puoi filartela? Risposta: Li accetti tutti. Se sei Arthur Less.

Less / Andrew Sean Greer . - Milano : La nave di Teseo, 2017

CollocazioneS.A. 813GREEAS

Inventario326314

Il genio ha molte sorprese, e una di queste è la geografia» ha scritto Derek Walcott a proposito di Jamaica Kincaid. Ed è proprio la geografia di Antigua, così accecante e celeste, a permeare la prosa incantatoria del suo primo romanzo: gli alisei, i riti della pesca e dell'obeah si confondono in un'unica musica palpitante, mentre l'albero del pane e le sgargianti poinciane stonano con la chiesa anglicana, con la divisa scolastica, con i quaderni che hanno in copertina la regina Vittoria.

Annie John / Jamaica Kincaid ; traduzione di Silvia Pareschi. - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 813KINCJ

Inventario326299

C'è stata un'epoca non lontana, e peraltro abbastanza sanguinaria, in cui l'assassinio gratuito di un ragazzo da parte di due suoi coetanei veniva presentato, sulle prime pagine di tutti i giornali, come «Il delitto del secolo». Accadde a Chicago, negli anni Venti. Due ricchi studenti ebrei avevano progettato un delitto perfetto, ma come chiunque indulga a questo genere di fantasticheria finirono per commettere un imprevedibile errore, che li mise rapidamente al centro di un clamoroso processo.

Compulsion / Meyer Levin ; con una premessa di Marcia Clark e un'introduzione di Gabriel Levin ; traduzione di Gianni Pannofino. - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 813LEVIM

Inventario326302

Germania, anni Cinquanta. In una base militare americana un gruppo di piloti di aerei da caccia insegue il proprio sogno di gloria, fra atterraggi di fortuna, scommesse azzardate e audaci prove di coraggio: per la squadriglia del maggiore Dunning, un burbero uomo del Sud con uno spiccato debole per le gerarchie, non sembra esserci altro scopo, e le giornate scorrono in una sorta di ascetica segregazione dal mondo, che neanche le trasferte in Nordafrica o qualche scorribanda serale riescono a scalfire.

La solitudine del cielo : [romanzo] / James Salter . - Milano : Guanda, 2017

CollocazioneS.A. 813SALTJ

Inventario326441

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 15

Bollettino del 28 ottobre

Danielle lavora da Christie's, la casa d'asta, dove in cambio di scarsi benefit e di un irrisorio assegno bimestrale, perizia opere d'arte che riguardano spesso l'espressionismo astratto, il primo movimento artistico americano che, nel dopoguerra, ebbe risonanza internazionale grazie ad artisti come Jackson Pollock, Mark Rothko e Willem de Kooning. Il cubicolo del suo ufficio non è esattamente l'atelier d'artista in cui da ragazza si immaginava di vivere, tuttavia ha in qualche modo a che fare con la sua passione per l'arte.

L'artista / Barbara A. Shapiro . - Vicenza : Pozza, 2016

CollocazioneS.A. 813 SHAPBA

Inventario 326331

Curata da Bonnie Nadell, Karen Green e Michael Pietsch, questa antologia raccoglie una scelta delle opere più celebri e straordinarie di David Foster Wallace: stralci di romanzi, pezzi di saggistica, racconti e materiali didattici. Uno spaccato dei personaggi, temi e paesaggi che hanno reso Wallace uno degli scrittori più ammirati della scena contemporanea. Una raccolta pensata per chi fino ad ora si è lasciato intimorire dalla mole di alcune delle opere di Wallace e dal fatto che sia considerato un autore «difficile».

David Foster Wallace portatile / introduzione all'edizione italiana di Stefano Bartezzaghi. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 813WALLDF

Inventario326337

Nei ventuno saggi qui raccolti, scritti nell'arco di un cinquantennio, Saul Bellow prende di petto i grandi temi della modernità e ci racconta il Secolo Americano con una lucidità di sguardo, un rigore, un'ironia e una passione che hanno pochi eguali nella letteratura del suo tempo, e non solo. La puntualità dell'analisi e l'eleganza dello stile si ripropongono ogni volta inalterate, e offrono un'occasione preziosa per ripercorrere un'attività fertile, intensa e contraddittoria, che continua ancora oggi a produrre grandi frutti.

Troppe cose a cui pensare : saggi 1951-2000 / Saul Bellow . - Roma : SUR, 2017

CollocazioneS.A. 818BELLS

Inventario326324

820: Letteratura inglese

Ginny guarda fuori dalla finestra del primo piano. La sorella Vivian, a sessantasette anni, dopo un'assenza durata più di quaranta, ha deciso di tornare nella vecchia casa paterna. Ginny non ha mai lasciato Bulburrow Court, la casa di famiglia. L'arrivo della sorella le procura una sottile, insopportabile inquietudine: vecchi, dolorosi ricordi e devastanti risentimenti possono riaffiorare. Ma quali sono gli oscuri segreti che si celano nel passato delle due sorelle?

La danza delle falene / Poppy Adams ; traduzione dall'inglese di Massimo Ortelio. - [Vicenza] : BEAT, 2013

CollocazioneS.A. 823 ADAMP

Inventario 326270

Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semi-schiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle. Quattro personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione.

Ragazze elettriche / Naomi Alderman . - Milano : Nottetempo, 2017

CollocazioneS.A. 823ALDEN

Inventario326432

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 16

Bollettino del 28 ottobre

Quando nel settembre del 1939 Samuel Beckett, a dispetto del conflitto appena dichiarato, ritorna a Parigi dalla sua compagna Suzanne Dechevaux-Dumesnil, preferendo i minacciosi venti di guerra francesi all'aria placida ma soffocante della nativa Irlanda, è un uomo apatico e sfiduciato. La scrittura non procede, la traduzione in francese di Murphy neppure. E l'ombra del grande e pomposo James Joyce, al cui servizio ha trovato impiego come segretario, incombe sulla sua creatività.

L'irlandese / Jo Baker ; traduzione di Giulia Boringhieri. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 823 BAKEJ

Inventario 326303

È il 22 aprile 1977 quando per Graham Hendrick, goffo e noioso docente di storia alla London University, hanno inizio «i giorni di miele». Dall'indolenza di un matrimonio insapore, Graham torna a gioire accanto alla giovane Ann Mears, con trascorsi da attricetta in qualche film di serie B. Fino al triste giorno in cui Graham coglie in flagrante l'amata fedifraga, e poco importa che sia solo sullo schermo di un cinema di periferia. Il compassato professore precipita nell'abisso della gelosia...

Prima di me / Julian Barnes ; traduzione di Daniela Fargione. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 823 BARNJ

Inventario 326307

Londra, 1939. La Seconda guerra mondiale è appena scoppiata e la diciottenne Mary North, senza esitazione, si presenta volontaria al Ministero della Guerra per sostenere lo sforzo bellico. Intelligente, coraggiosa e piena di risorse, Mary ha una convinzione: sarebbe un'ottima spia. Grande è il suo sconcerto, perciò, quando viene inviata come insegnante in una scuola elementare locale, dove dovrà occuparsi dei bambini sfollati. Mentre si batte per far valere la sua voce, Mary conosce Tom, un ispettore scolastico...

I coraggiosi saranno perdonati / Chris Cleave . - Vicenza : Pozza, 2017

CollocazioneS.A. 823CLEAC

Inventario326442

E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d'altri tempi, che ci aveva conquistati all'inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate.

5.: Tutto cambia / Elizabeth Jane Howard . - Roma : Fazi, 2017

CollocazioneS.A. 823 HOWAEJ 5Inventario 326344

"Libro della notte", prosecuzione del viaggio nell'animo umano iniziato con quel "libro del giorno" che è l'Ulisse, Finnegans Wake è una «suprema sintesi verbale del Creato» costruita attingendo a quaranta lingue. La sua traduzione è dunque una ininterrotta sfida, come testimonia Umberto Eco: «Il "senso" di quest'opera ha la ricchezza del cosmo, e l'autore vuole ambiziosamente che esso implichi la totalità dello spazio e del tempo - degli spazi e dei tempi possibili».

Finnegans wake. Libro primo, capitoli 5-8 / James Joyce . - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 823JOYCJ

Inventario326440

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 17

Bollettino del 28 ottobre

Una donna, Trudy, suo marito John Cairncross, editore e poeta, e l'amante di lei, Claude, agente immobiliare senza troppi scrupoli. Un triangolo destinato a concludersi nel sangue quando Trudy e Claude decidono di uccidere John, per impadronirsi della sua prestigiosa e decadente casa di famiglia. L'unico testimone del loro crimine è il narratore della storia, il bambino che Trudy sta per mettere al mondo; che non può vedere eppure è in grado di sentire ogni cosa.

Nel guscio / Ian McEwan ; traduzione di Susanna Basso. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 823 MCEWI

Inventario 326266

Amanti appassionate e deluse, mogli invisibili e trascurate, seduttrici dai tacchi alti, casalinghe alla riscossa, ragazze intraprendenti, giovani donne in lotta con il portafoglio, nuore sfinite dalle suocere… Sono queste le protagoniste assolute degli otto incantevoli racconti di questa raccolta.Otto storie romantiche e piene di humour che parlano al cuore delle donne, scritte con penna felice dall'autrice più amata del momento.

Tredici giorni con John C. e altri racconti / Jojo Moyes : Mondadori, 2016

CollocazioneS.A. 823 MOYEJ

Inventario 326264

Kate e James, 46 e 52 anni, si innamorano come due adolescenti. E intanto altri due adolescenti, Nathan (il figlio diciottenne di James) e Gwen (la figlia sedicenne di Kate) si danno diabolicamente da fare per tendere trappole ai genitori, nel tentativo di mandare all'aria una storia d'amore che li costringe a una coabitazione forzata e odiosa, data la reciproca incontrollabile avversione...

L'età ingrata : romanzo / Francesca Segal . - Torino : Bollati Boringhieri, 2017

CollocazioneS.A. 823 SEGAF

Inventario326435

Londra, fine Ottocento. Le campane di St-Martin-in-the-Fields suonano a morto per le esequie di Michael Seaborne e i rintocchi si diffondono in tutta Trafalgar Square. Cora Seaborne, la giovane vedova del defunto, invece di mostrarsi contrita tira un sospiro di sollievo: la morte di Michael, un uomo stimato e influente, ma anche freddo e crudele, l'ha resa finalmente libera, sollevandola da un ruolo, quello di moglie, che non ha mai sentito suo.

Il serpente dell'Essex / Sarah Perry . - Vicenza : Pozza, 2017

CollocazioneS.A. 823 PERRS

Inventario326321

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 18

Bollettino del 28 ottobre

830: Letteratura tedesca e del nord Europa

Si dice che innamorarsi sia un po’ come andare sott’acqua, in una bolla sospesa fuori dal tempo e dallo spazio, all’interno della quale all’inizio esistiamo solo noi e il nostro innamorato. È così che Joana e Valentin si sono conosciuti: a un corso di sub, in vacanza, dove fin da subito sono stati la coppia perfetta. Il colpo di fulmine, poi il matrimonio, i figli, una bella casa. Una storia da favola. E poi? Cosa succede quando, all’interno di quella bolla, inizia a mancare l’aria? Diciassette anni dopo, Joana e Valentin sono seduti nello studio di uno psicologo...

Terapia d'amore : una commedia / Daniel Glattauer . - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 832GLATD

Inventario326413

Quando Robert Walter, popolare sindaco di Amsterdam, vede la moglie Sylvia gettare la testa all'indietro in una risata, mentre sta chiacchierando con uno dei suoi assessori, sospetta subito il peggio e si convince che abbia un amante. Nel frattempo viene a sapere che entrambi i genitori hanno deciso di optare per il suicidio assistito. Infine, un altro colpo basso: in un servizio fotografico degli anni Sessanta, si vedono tre ragazzi picchiare a bastonate un poliziotto; e il giovane che imbraccia il bastone sembra proprio Robert.

Il fosso : [romanzo] / Herman Koch . - Vicenza : Neri Pozza, 2017

CollocazioneS.A. 839KOCHH

Inventario326320

Waldemar Leverkuhn, pensionato dalla vita all’apparenza irreprensibile, una notte viene trovato accoltellato nel suo letto. Quella sera aveva festeggiato al ristorante insieme a tre amici una modesta vincita alla lotteria. E uno di loro, proprio da quella sera, sembra svanito nel nulla... Scavando a fondo nel passato famigliare della vittima, il commissario Münster a poco a poco si avvicina a una cupa verità e alla soluzione del caso, che metterà in pericolo la sua stessa vita.

Il dovere di uccidere : [romanzo] / Håkan Nesser . - Milano : Guanda, 2017

CollocazioneS.A. 839 NESSH

Inventario 326263

Le storie brevi di Singer che qui sono presentate, a differenza di quanto avviene nei romanzi, abbracciano tutti i temi della diaspora ebraica. In Ebrei di campagna Israel Singer torna, dopo i racconti ambientati negli Stati Uniti, a Varsavia, a Mosca, a Odessa, a narrare con il suo strepitoso senso dell'humour la vita degli ebrei dell'Europa orientale nei villaggi di campagna, nel classico shtetl ebraico.

Ebrei di campagna / Israel Joshua Singer. - Bagno a Ripoli : Passigli, 2017

CollocazioneS.A. 839 SINGIJ

Inventario 326267

Nella moltitudine di isole e isolotti al largo di Stoccolma, Körso è da sempre terreno proibito. È lì che alcune indagini portano Thomas Andreasson, anticrimine di Nacka. Indagini sulla morte sospetta di uno studente di psicologia, trovato impiccato nella sua stanza: Marcus Nielsen, ventidue anni, lavorava a una tesina sull'ambiente militare e stava raccogliendo materiale sui soldati dell'Artiglieria costiera che stazionavano a Körso. E forse è proprio in quel luogo che vanno cercate le ragioni della sua morte.

Questa notte morirai / Viveca Sten ; traduzione di Alessia Ferrari. - Venezia : Marsilio, 2017

CollocazioneS.A. 839 STENV

Inventario 326327

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 19

Bollettino del 28 ottobre

840: Letteratura francese

Storia di un interminabile viaggio in treno attraverso la Russia verso la Siberia, intrapreso da Mathias per accompagnare alla sepoltura nel suo villaggio natale il grande amico Vladimir. Un'amicizia difficile, nata come acerrima rivalità per una donna, Jeanne. Quando il giovane francese raggiunge la sua amata in Russia si crea un appassionato e autodistruttivo triangolo amoroso. Mathias racconta questo viaggio interminabile attraverso distese di ghiaccio e di neve, betulle, tundra, spettri di deportati in Siberia e di cosacchi dell'Armata a cavallo.

L'alcol e la nostalgia / Mathias Enard ; traduzione dal francese di Yasmina Melaouah. - Roma : E/O, 2017

CollocazioneS.A. 843ENARM

Inventario326319

Sette testi rappresentativi della costruzione dell'identità femminile nella letteratura francese dal Seicento all'Ottocento. Sette scrittrici per sette storie di donne: non più solo oggetto passivo dell'interesse maschile, ma soggetto delle proprie esperienze. "La principessa di Clèves" (1678) di Mme de Lafayette è il vero archetipo del romanzo francese, che racconta la passione repressa di una donna di grande statura morale. Anche le opere successive ruotano intorno a un amore infelice.

Narrativa femminile francese : dal Seicento all'Ottocento / a cura di Tiziana Goruppi e Guido Paduano . - [Milano] : Bompiani, 2017

CollocazioneS.A. 843NARFF

Inventario326419

Fra il Seicento e la fine del Settecento, nasce e si sviluppa in Francia un genere che subito raggiunge picchi mai eguagliati in seguito: il ritratto. In poche righe vengono disegnati profili non meno memorabili di quelli di certi personaggi di romanzo. Ma qui si tratta, spesso, di persone illustri. Di questi scritti Cioran era un conoscitore portentoso: attingendo al vasto giacimento dei mémoires, allestisce una galleria al tempo stesso personale e così essenziale.

Antologia del ritratto : da Saint-Simon a Tocqueville / E. M. Cioran . - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 848CIORE

Inventario326397

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 20

Bollettino del 28 ottobre

850: Letteratura italiana

La bambina pugile è tornata. La riconosciamo, la ritroviamo con la sua insonnia, la sua febbrile sensibilità, le sue debolezze e la sua incredibile forza. La seguiamo in un percorso poetico che evoca una sorta di narrazione emblematica. Si parte dalla casa. La vita di una persona emana dagli spazi dove è cresciuta. Portone, finestre, pavimenti, muri, scrivania, frigo, letto e cosí via: la bambina è come diffusa nelle cose, negli oggetti che l'hanno accolta. Poi esce nel mondo...

Fatti vivo : 2006-2016 / Chandra Livia Candiani. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 851 CANDCL

Inventario 326358

Quando si nasce in una famiglia come quella di Simonetta Agnello Hornby, si cresce con la consapevolezza che si è tutti normali, ma diversi, ognuno con le proprie caratteristiche, talvolta un po’ “strane”. E allora con naturalezza “di un cieco si diceva ‘non vede bene’, del claudicante ‘fa fatica a camminare’, dell’obeso ‘è pesante’, dell’invalido ‘gli manca una gamba’, dello sciocco ‘a volte non capisce’, del sordo ‘con lui bisogna parlare ad alta voce’”, senza mai pensare che si trattasse di difetti o menomazioni...

Nessuno può volare / Simonetta Agnello Hornby ; con (l'interferenza di) George Hornby. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 853AGNEHS

Inventario326332

"Tu devi avere un coraggio nuovo, mia ragazza di Turchia. Ti vogliono rimandare indietro a tempi lontani, mentre a te piacciono capelli al vento e gonne leggere, ascoltare musiche forti, andare a zonzo con gli amici e sentirti uguale a loro. Vorresti lottare a viso scoperto. E invece dovrai scoprire di nuovo il coraggio sotterraneo dei deboli, l'audacia che si muove nell'ombra, e cercare nella tua storia antica le ragioni e la forza per sopravvivere." Queste le parole di Antonia Arslan nella sua lettera immaginata a una ragazza turca.

Lettera a una ragazza in Turchia / Antonia Arslan. - [Milano] : Rizzoli, 2016

CollocazioneS.A. 853ARSLA

Inventario326430

XIX secolo. Austria e Francia sono, sui campi di battaglia, acerrime nemiche. Perché allora Massimiliano d'Asburgo, per volere del "nemico" Napoleone III, viene nominato imperatore del Messico, un paese oggetto da tempo di violentissime rivolte? Massimiliano è un sovrano illuminato, amante delle meraviglie della natura e desideroso d'apprendere. Perché, nei suoi diari di viaggio, non parla dell'acquisto di due diamanti considerati ancor oggi i più grandi e preziosi mai estratti nel nostro emisfero?

La luce dell'impero : romanzo / di Marco Buticchi. - Milano : Longanesi, 2017

CollocazioneS.A. 853BUTIM

Inventario326301

Marco Buratti detto l'Alligatore e i suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini. Pellegrini, in fuga dalla Legge e dalle pallottole di Beniamino Rossini, non intende vivere da latitante per il resto della vita e decide di diventare un infiltrato per conto della polizia... L'ineffabile e crudele protagonista di «Arrivederci amore, ciao» e «Alla fine di un giorno noioso» questa volta non se la caverà a buon mercato.

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane / Massimo Carlotto. - Roma : E/O, 2017

CollocazioneS.A. 853CARLM

Inventario326311

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 21

Bollettino del 28 ottobre

Un libro che affianca a trentasei disegni dell'artista Alessandro Mendini altrettanti racconti di Erri De Luca. Si comincia con un'illustrazione, sulla pagina a sinistra, da cui poi il racconto posto al fianco prende liberamente l'abbrivio ("Qui l'immagine", scrive De Luca in apertura, "ha la precedenza e da lei ha origine la pagina di destra"), e così si prosegue fino alla fine, dove l'ultimo racconto - sull'indifferenza - ha la forza di far scaturire a propria volta il disegno che chiude il volume.

Diavoli custodi / Erri De Luca, Alessandro Mendini. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 853DELUE

Inventario326298

Questa è la storia di Yannick e Ifem, la storia di due ragazzi. Di mancanze, assenze, abbandoni, di come è difficile credere nella vita quando questa ti toglie più di quanto ti dà. Non è però solo un pugno nello stomaco, è soprattutto la storia di come i fiori spuntano anche nel cemento. Di come c’è sempre un modo per salvarsi, l’importante è non rinunciare, non smettere mai di amare la vita. Una storia iniziata in un quartiere dove a cadere a pezzi sono le persone prive di impalcature, schiave delle condizioni economiche al punto di attaccarsi al lavoro rinunciando così alla vita...

Chi sta male non lo dice / Antonio Dikele Distefano. - Milano : Mondadori, 2017

CollocazioneS.A. 853DISTAD

Inventario326268

In un magnifico podere nel cuore della campagna toscana vivono due gemelli sessantenni, Alberto e Zeno Cavalcanti; hanno passato tutta la loro vita nella superba tenuta di famiglia. Alberto, ex broker fallito; Zeno è un collezionista d'arte mite e tranquillo, e vive con il suo anziano maggiordomo Raimondo. I gemelli richiedono una consulenza medica un po' singolare: vogliono sapere quale dei due ha più probabilità di morire prima dell'altro. La questione è legata alla vendita del podere Pianetti...

Negli occhi di chi guarda / Marco Malvaldi. - Palermo : Sellerio, 2017

CollocazioneS.A. 853MALVM

Inventario 326335

È il racconto di una rapina e di una grande macchinazione. Quattro balordi della mala romana, René, Franco, Cinese e Cencio, hanno organizzato un furto in banca, ma qualcosa andrà storto. Nel frattempo nei palazzi del potere, negli uffici del ministero del Tesoro, alcuni burocrati organizzano una trama allucinante per risolvere drasticamente il problema delle pensioni. Tra questi due mondi apparentemente senza contatto, tra centro e periferia, in cima e in fondo alla scala sociale, tutti cercano la stessa cosa: il colpo grosso e definitivo, quello che ti sistema per sempre.

La giostra dei criceti / Antonio Manzini. - Palermo : Sellerio, 2017

CollocazioneS.A. 853MANZA

Inventario 326265

Roma, agosto 2010. In un vecchio palazzo senza ascensore, Ilaria sale con fatica i sei piani che la separano dal suo appartamento. Vorrebbe solo chiudersi in casa, dimenticare il traffico e l’afa, ma ad attenderla in cima trova una sorpresa: un ragazzo con la pelle nera e le gambe lunghe, che le mostra un passaporto. «Mi chiamo Shimeta Ietmgeta Attilaprofeti» le dice, «e tu sei mia zia.» All’inizio Ilaria pensa che sia uno scherzo...

Sangue Giusto / Francesca Melandri. - [Milano] : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 853MELAF

Inventario326300

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 22

Bollettino del 28 ottobre

Sigillano silenzi, sanciscono alleanze, e infliggono condanne, i baci feroci. Baci impressi a stampo sulle labbra per legare anima con anima, il destino tuo è il mio, e per tutti il destino è la legge del mare, dove cacciare è soltanto il momento che precede l'essere preda. La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas 'o Maraja deve creare una confederazione con 'o White e la paranza dei Capelloni.

Bacio feroce : romanzo / Roberto Saviano. - Milano : Feltrinelli, 2017

CollocazioneS.A. 853SAVIR

Inventario326346

L'idea è tanto semplice quanto forte: esiste uno scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri, e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Un baluardo che è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica. Voltolini ha scelto la forma del racconto in versi per compiere un viaggio intimo e universale nel tempo e tra le parole. Convocando sulla pagina le persone a lui più care e le loro storie, Voltolini ha immaginato un dialogo tra i vivi e coloro che non lo sono più.

Pacific palisades / Dario Voltolini. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 853VOLTD

Inventario326330

Da Reggio Emilia in autostop fino a Berlino Ovest. È il 1981 e Massimo Zamboni ha ventiquattro anni: più che scappare dalla provincia, ha addosso una fame inappagata di vita. Come ogni ragazzo, di ogni epoca. Berlino, in quella lunga estate, sembra essere la città dei giovani, e della musica, della voglia di futuro, delle case occupate, un mix irripetibile di intensità e fragilità. E poi c'è il Muro, autentico coprotagonista del racconto.

Nessuna voce dentro : un'estate a Berlino Ovest / Massimo Zamboni. - Torino : Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 853ZAMBM

Inventario326438

Ogni volta che si racconta una storia, la memoria delle cose narrate si allaccia a sostanze invisibili che abitano in posti molto lontani nel tempo. Ogni volta che si racconta una storia, rivive un'antica esperienza e trova spazio dentro di noi. Torniamo nelle grotte delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, dando così all'effimero esistere della specie umana il senso della durata in grado di sfidare il tempo del puro vivere animale.

Ogni volta che si racconta una storia / Marco Baliani. - Bari ; Roma : Laterza, 2017

CollocazioneS.A. 858BALIM

Inventario 326356

Turisti, terroristi, secolaristi, hacker, fondamentalisti, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano e agitano "l'innominabile attuale". Mondo sfuggente come mai prima, che sembra ignorare il suo passato, ma subito si illumina appena si profilano altri anni, quel periodo fra il 1933 e il 1945 in cui il mondo stesso aveva compiuto un tentativo, parzialmente riuscito, di autoannientamento. Quel che venne dopo era informe, grezzo e strapotente. Nel nuovo millennio, è informe, grezzo e sempre più potente.

L'innominabile attuale / Roberto Calasso. - Milano : Adelphi, 2017

CollocazioneS.A. 858CALAR

Inventario 326322

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 23

Bollettino del 28 ottobre

Novantatré anni di storie. Stavolta, però, l'oggetto delle storie è lui stesso. Aneddoti, incontri, avvenimenti, ricordi che formano una sorta di autobiografia, la più completa scritta fino a oggi. Vicende personali si intrecciano ai ricordi di famiglia: per esempio quello del commissario Carmelo Camilleri, fascista che nel 1928 indaga a Milano su un attentato al re, ne scopre i responsabili tra le fila del suo stesso partito e, pur di onorare la giustizia, fa rapporto ai suoi superiori; viene arrestato e spedito al confino... ispirando poi, molti anni dopo, Montalbano.

Esercizi di memoria / Andrea Camilleri . - Milano : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 858CAMIA

Inventario 326338

Testi che il più delle volte traggono spunto dal tema stesso che ogni anno la Milanesiana si dà, per poi scorrere lungo rivoli di un repertorio che attinge alla filosofia quanto alla letteratura, all’estetica, all’etica e ai mass media. Come dire: la quintessenza dell’universo echiano, raccontato con un linguaggio affabile, intriso di ironia, talora giocoso, affilato quando necessario. Le radici della nostra civiltà, i canoni mutevoli della bellezza, il falso che si invera e modifica il corso della storia...

Sulle spalle dei giganti : lezioni alla Milanesiana 2001-2005 / Umberto Eco. - Milano : La nave di Teseo, 2017

CollocazioneS.A. 858ECOU

Inventario 326422

Oltre alla storia delle religioni, alla narrativa e alla pubblicistica, Mircea Eliade non mancò di occuparsi anche di teatro, scrivendo diverse opere e confrontandosi con i grandi classici della cultura europea. Le cinque pièces- la maggior parte delle quali inedite in Italia - vengono qui raccolte in un unico volume, arricchite da un rigoroso apparato critico e biografico: un'opera omnia drammaturgica che getta luce su un'attività meno conosciuta, ma altrettanto importante, del grande intellettuale romeno.

Tutto il teatro : [1939-1970] / Mircea Eliade ; a cura di Horia Corneliu Cicortaş. - Milano : Bietti, 2016

CollocazioneS.A. 859ELIAM

Inventario 326269

860: Letteratura spagnola e portoghese

Piccoli capolavori di realismo macabro che mescolano amore e sofferenza, superstizione e apatia, compassione e rimpianto, le storie di Mariana Enriquez prendono forma in una Buenos Aires nerissima e crudele, vengono direttamente dalle cronache dei suoi ghetti e dei quartieri equivoci. Sono storie che emozionano e feriscono, conducendo il lettore in uno scenario all’apparenza familiare che si rivela popolato da creature inquietanti.

Le cose che abbiamo perso nel fuoco / Mariana Enrĺquez . - Venezia : Marsilio, 2017

CollocazioneS.A. 863ENRIM

Inventario 326444

"In un unico volume i romanzi dedicati alle indagini del disilluso tenente Mario Conde che si dispiegano attraverso le quattro stagioni dell’anno. Venti di Quaresima per la primavera; Maschere per i mesi caldi dell’estate, Paesaggio d’autunno per la mezza stagione più triste e Passato remoto per i mesi freddi dell’inverno. Ambientati a Cuba, tra la seduzione del Mar dei Caraibi e i barrios meno raccomandabili dell’Avana, non sono solo dei noir appassionanti, ma veritiere incursioni nella Cuba contemporanea."

Havana noir / Leonardo Padura. - Milano : Bompiani, 2017

CollocazioneS.A. 863PADUFL

Inventario 326316

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 24

Bollettino del 28 ottobre

Tetsuya è il miglior arciere del paese, ma si è ritirato a vivere come un umile falegname in una valle remota. Un giorno, un altro arciere venuto da lontano lo rintraccia e si presenta a lui per confrontarsi col migliore di tutti. Tetsuya raccoglie la sfida, in cui dimostra allo straniero che non basta l'abilità tecnica per avere successo, con l'arco e nella vita. Un giovane del villaggio ha assistito al confronto, e implora Tetsuya di insegnargli il cammino dell'arco di cui ha tanto sentito parlare. Il maestro cede all'entusiasmo del giovane e decide di rivelargli i suoi segreti.

Il cammino dell'arco / Paulo Coelho . - Milano : La nave di Teseo, 2017

CollocazioneS.A. 869COELP

Inventario 326315

900: Geografia - Storia

Nel 1804, quando John Barrow ascende al soglio di secondo segretario dell'Ammiragliato britannico, sulle carte dei di lì a poco sudditi di Vittoria spicca ancora un numero allarmante di zone bianche. Alcune - l'Australia, e anche l'Antartide - per il momento potevano rimanere tali, ma in altre si annidavano enigmi da sciogliere quanto prima, data l'importanza strategica loro attribuita: il vero corso del Niger, ad esempio, e l'esistenza o meno di un Passaggio a nordovest.

I ragazzi di Barrow / Fergus Fleming . - Milano : Adelphi, 2016

CollocazioneS.A. 910FLEMF

Inventario326431

Nel gennaio 49 a.C., Cesare, conquistatore delle Gallie, sfidò un ultimatum senatorio. Alla testa di alcune coorti legionarie varcò il Rubicone, pronunziando una celebre frase. Nello stesso giorno occupò Rimini, presidio strategico della terra Italia. Si spinse poi verso sud, minacciando la stessa Roma, cuore di una res publica ormai egemone sul Mediterraneo. Pompeo, incaricato di fermarlo, rispose con una mossa meno celebre ma altrettanto fatidica.

Il dado è tratto : Cesare e la resa di Roma / Luca Fezzi. - Bari ; Roma : Laterza, 2017

CollocazioneS.A. 937 FEZZL

Inventario 326386

Da cent’anni la disfatta di Caporetto suscita le stesse domande: fu colpa di Cadorna, di Capello, di Badoglio? I soldati italiani si batterono bene o fuggirono vigliaccamente? Ma il vero problema è un altro: perché dopo due anni e mezzo di guerra l’esercito italiano si rivelò all'improvviso così fragile? L’Italia era ancora in parte un paese arretrato e contadino e i limiti dell’esercito erano quelli della nazione. La distanza sociale tra i soldati e gli ufficiali era enorme...

Caporetto / Alessandro Barbero. - Bari ; Roma : Laterza, 2017

CollocazioneS.A. 940 BARBA

Inventario 326391

Cominciamo dalla stanza da letto, vivacemente utilizzata anche di giorno, per pranzare, studiare, ricevere visite e, se si fosse stati re, per applicare la giustizia. Come era ammobiliata? E come ci si difendeva dall'assillo per eccellenza, il freddo? Perché i neonati venivano fasciati come piccole mummie e il rosso era così presente nel loro abbigliamento? Crescere era difficile per un bambino: mancanza di igiene, cibo inadatto, balie incuranti...

Vivere nel Medioevo : donne, uomini e soprattutto bambini / Chiara Frugoni. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 940 FRUGC

Inventario 326363

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 25

Bollettino del 28 ottobre

Il 24 ottobre 1917, cento anni fa, truppe austroungariche e tedesche travolgevano le malpreparate trincee italiane sul Carso fra Plezzo e Tolmino, attorno a Caporetto. L'attacco portò alla conquista austriaca di tutto il Friuli, minacciando addirittura la pianura padana. Il fronte italo-austriaco precipitò sino al Piave e il rischio per l'Italia liberale fu enorme. Il comandante supremo Luigi Cadorna gettò invece la responsabilità sulle truppe. Nacque la paura che Caporetto fosse stata uno sciopero militare, quasi una rivolta.

Caporetto : storia e memoria di una disfatta / Nicola Labanca. - Bologna : Il mulino, 2017

CollocazioneS.A. 940LABAN

Inventario326434

Gli ebrei sfuggiti alla Shoah in Italia furono più dell'ottantuno per cento. Questo volume presenta i risultati del progetto «Memoria della salvezza» del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), volto a riflettere su come essi abbiano potuto salvarsi malgrado le ricerche, gli arresti, le deportazioni, da parte delle autorità fasciste e naziste. Si parla qui dunque del «rovescio della medaglia». Nessuno in precedenza si era posto, in modo sistematico e scientifico, la domanda su chi fossero i salvi e come mai si fossero salvati.

Salvarsi : gli ebrei d'Italia sfuggiti alla shoah, 1943-1945 : una ricerca del Centro di documentazione ebraica contemporanea / Liliana Picciotto. - Torino: Einaudi, 2017

CollocazioneS.A. 940PICCFL

Inventario326326

L'11 novembre del 1918 segna un momento decisivo della storia d'Europa: la fine di una guerra che aveva distrutto un'intera generazione e l'estinzione di grandi imperi secolari. Ma quale è stata l'eredità che ci ha lasciato la Prima guerra mondiale? Per molti aspetti il futuro dell'Europa non è stato condizionato tanto dai combattimenti sul fronte occidentale quanto dalla devastante scia di eventi che seguirono la fine del conflitto mondiale...

La rabbia dei vinti : la guerra dopo la guerra, 1917-1923 / Robert Gerwarth ; traduzione di David Scaffei. - Bari ; Roma : Laterza, 2017

CollocazioneS.A. 945 GERWR

Inventario 326297

Gli storici patentati sostengono che i vinti della guerra civile italiana sono soltanto neri, i fascisti della Repubblica sociale. Invece il punto di vista che ho maturato negli anni è del tutto nuovo. Come spiego in questo viaggio, tra gli sconfitti dobbiamo collocare anche i bianchi e soprattutto i rossi. Hanno perso la vita ribelli delle formazioni non soggette all’egemonia del Pci, uccisi da sicari che credevano compagni di lotta e non carnefici. Lo stesso è accaduto ad antifascisti cattolici...

Il mio viaggio tra i vinti : neri, bianchi e rossi / Giampaolo Pansa. - Milano : Rizzoli, 2017

CollocazioneS.A. 945 PANSG

Inventario 326296

Noi italiani siamo figli della guerra eppure l'abbiamo dimenticato e ignoriamo quanto la guerra abbia contribuito a plasmare il nostro paese così come lo conosciamo oggi. Poche nazioni possono purtroppo competere con l'Italia per il numero di guerre subite nel corso dei secoli. La guerra, invece, è quel che ha maggiormente contribuito a creare sia quel melting pot chiamato italiani sia l'aspetto geografico della nostra penisola con la deviazione di fiumi, la costruzione di castelli e fortificazioni, l'abbattimento di foreste, la realizzazione di strade e ponti.

L'Italia va alla guerra : il falso mito di un popolo pacifico / Andrea Santangelo. - Milano : Longanesi, 2017

CollocazioneS.A. 945SANTA

Inventario326342

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 26

Bollettino del 28 ottobre

C’è una donna sola per le strade deserte di Istanbul. Sta cercando di tornare a casa, ma non riesce più a orientarsi. Le vie un tempo conosciute le sembrano deformate e irriconoscibili. Al suo fianco un cane randagio che, fiutando il suo smarrimento, la guida fino a un incrocio. Adesso tocca a lei scegliere la strada da imboccare, nessuno può indicargliela: può assecondare il silenzio che domina ovunque o può abbatterlo con la forza delle parole. Quella donna è Aslı Erdoğan...

Neppure il silenzio è più tuo / Asli Erdogan ; traduzione di Giulia Ansaldo. - Milano : Garzanti, 2017

CollocazioneS.A. 956 ERDOA

Inventario 326309

Fumetti

Il ritorno della sua biografia proibita. Realizzato in argentina nel 1968, desta subito l'attenzione delle dittature militari che si susseguono alla guida del paese. Libro che viene messo subito al bando:le copie rimaste vanno al macero e le tavole originali distrutte. Il libro diventa un oggetto di culto per poi riapparire in Spagna, dopo quasi vent'anni dall'oblio. Oggi Che torna in una nuova edizione:i diari di Guevara e le parole di Oesterheld si fondono nel segno dei Breccia, riecheggiando come uno struggente grido di battaglia.

Che : una vita in rivolta / Héctor Oesterheld, Alberto Breccia, Enrique Breccia . - Milano : Rizzoli Lizard, 2017

FUMETTI

OESTERSHELDCHE

Inventario326417

L’umorismo dissacrante e la satira tagliente della serie originale di Alan Ford, creata nel 1969 dalla penna di Max Bunker e dalle magiche matite di Magnus.

Alan Ford. Libro due : gennaio 1970-maggio 1970 / Max Bunker. - Milano : Mondadori, 2017

FUMETTI

SECCHIALAF

Inventario326420

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 27

Bollettino del 28 ottobre

BOLLETTINO “HOLDEN”

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 28

Bollettino del 28 ottobre

Fantasy - Fantascienza

Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ora invece ha dei poteri! Si è infatti risvegliato con l'abilità di sapere e vedere molto più di quanto avrebbe mai immaginato... Dopo aver scoperto della violenza subita dalla ragazza di cui è innamorato, Tom userà i suoi poteri per punire il branco di giovani criminali che dettano legge nel quartiere in cui vivono. Ma fin dove si può spingere la vendetta personale?

iBoy / Kevin Brooks . - Milano : Piemme, 2017

HOLDENNARRATIVA

BROOK

Inventario326287

La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare. La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire. L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati. Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno. E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta. La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare…

The tower. Il millesimo piano / Katharine McGee . - Milano : Piemme, 2017

HOLDENNARRATIVA

MCGEK

Inventario326284

Phoenix, Arizona, futuro prossimo. Alex ha deciso: tornerà nel Medioevo per ritrovare Marc, che nel frattempo è diventato primo cavaliere di Luigi IX. Châtel-Argent, Francia nord-orientale, XIII secolo. Mentre al castello fervono i festeggiamenti per il matrimonio di Michel de Ponthieu, Marc e Alex si riconfermano l'un l'altra il proprio amore, ma Ian impone loro di attendere almeno sei mesi, per conoscersi meglio. Marc, infatti, sfiora a volte l'arroganza e Alex fatica a rispettare il ruolo della donna medievale.

Hyperversum : ultimate / Cecilia Randall. - Firenze ; Milano : Giunti, 2017

HOLDENNARRATIVA

RANDC

Inventario326424

Chi è Jacob Portman?La morte del nonno lo ha spinto a indagare sul passato della sua famiglia, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella combriccola degli Speciali: creature dotate di curiosi e irripetibili poteri, costretti, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita, i ragazzi dovranno verdersela con chi minaccia di distruggerli.

Hollow city : il secondo libro di Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali / Ransom Riggs . - Milano : Rizzoli, 2017

HOLDENNARRATIVA

RIGGR

Inventario326285

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 29

Bollettino del 28 ottobre

CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi

Carve the mark : i predestinati / Veronica Roth . - Milano : Mondadori, 2017

HOLDENNARRATIVA

ROTHV

Inventario326280

Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure manda tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?

Carry on / Rainbow Rowell . - Milano : Piemme, 2017

HOLDENNARRATIVA

ROWER

Inventario326289

Pam, la ragazza che nessuno vede, e Sam, il ragazzo che può uccidere con un semplice tocco delle dita, sono divisi da un amore impossibile e da nuovi personaggi. Marco, lo studioso di paranormale per cui Pam sembra avere un debole, e Gavriel, l'angelo che si presenta come padre di Sam e che si offre di aiutare i ragazzi. Ma ci si può fidare di un angelo della morte?

[3]: L'erede di Gavri'el / Licia Troisi. - Milano : Mondadori, 2017

HOLDENNARRATIVA

TROIL

Inventario326288

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 30

Bollettino del 28 ottobre

Fumetti

Settant'anni fa usciva il Diario di Anne Frank. Il mondo scopriva il volto intimo dello sterminio nazista attraverso gli occhi di una ragazzina «qualunque». E oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in un graphic novel.

Anne Frank : Diario / Ari Folman e David Polonsky . - Torino : Einaudi, 2017

HOLDENFUMETTI

FOLMA

Inventario326349

Gialli

Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l'amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spine, e il corpo martoriato di una donna di colore. I fratelli scappano, e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa Harry e Tom raccontano al padre quello che è successo.

In fondo alla palude : romanzo / Joe R. Lansdale . - 2. ed. - Roma : Fanucci, 2011

HOLDENNARRATIVA

LANSJR

Inventario326291

Romanzi di formazione

Sin da piccolo, Michele ha marciato lungo i giorni, i mesi e gli anni senza mai uno scarto, senza mai una ribellione. Unico, solido legame è quello con nonno Dino, ex partigiano, ora spento dall’Alzheimer. Ma un giorno, Michele torna a casa prima del previsto e sorprende il padre, algido professore universitario, tra le braccia di una sua studentessa. Lo scossone emotivo lo sbalza fuori dai binari e lo sospinge verso Vera, una compagna di classe taciturna quanto spiazzante, che sembra l’unica in grado di capirlo.

Anche gli alberi bruciano / Lorenza Ghinelli. - Milano : Rizzoli, 2017

HOLDENNARRATIVA

GHINL

Inventario326282

Niente è facile per Dorothy Sherman. A diciassette anni, se hai un padre uscito a comprare le sigarette e mai tornato, una madre buona a nulla e una sorella regolarmente gonfiata di botte dal marito, non sono molti quelli su cui puoi contare. Così Dot fa la cameriera sui pattini e si difende come può, anche menando le mani quando serve. Finché un giorno dal nulla compare un tizio di nome Elbert che dice di essere un lontano zio e si piazza con la sua roulotte nel cortile di Dot...

Io sono Dot / Joe R. Lansdale . - Torino : Einaudi, 2017

HOLDENNARRATIVA

LANSJR

Inventario326293

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 31

Bollettino del 28 ottobre

Sentimenti e passioni

"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie...

Tredici / Jay Asher . - [Milano] : Mondadori, 2017

HOLDENNARRATIVA

ASHEJ

Inventario326429

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera...

Io e te come un romanzo / Cath Crowley . - Milano : DeA, 2017

HOLDENNARRATIVA

CROWC

Inventario326278

Cosimo ha cominciato con le rapine a 14 anni. A 16 ha già fatto il giro di tutti i carceri minorili d'Italia. Un destino che sarebbe già segnato se, all'improvviso, non arrivasse un raggio di speranza nella sua cella: una lettera da Valentina, ex compagna di scuola. Nasce così un legame forte, lettera dopo lettera, con la ragazza che lo aspetta e lo aiuta a immaginarsi un futuro diverso. Una storia d'amore e di formazione dove il carcere è anche una metafora della vita, degli sbagli grandi e piccoli che tutti possono fare e dai quali si può poi cercare di risorgere.

Pensami forte / Zita Dazzi . - Roma : Lapis, 2017

HOLDENNARRATIVA

DAZZZ

Inventario326279

Ruggero fa il liceo dalle suore. È un tipo strano, veste solo di nero e ama disegnare. Il suo idolo è Kurt Cobain, morto suicida a causa della regola spietata che, secondo Ruggero, non risparmia chi nella vita ottiene troppe soddisfazioni. Ecco perché lui vuole attraversare i suoi anni migliori senza farsi troppo notare, temendo come una condanna la possibilità di stare bene. Quando in classe si presenta Alessio, il nuovo professore di storia dell'arte al primo incarico, Ruggero scopre che sono la stessa persona, vent'anni prima e vent'anni dopo...

La regola di Kurt / Emanuele Fant. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

HOLDENNARRATIVA

FANTE

Inventario326425

Alberto è figlio di genitori anziani, padroni di un bar nei pressi del mercato torinese di Porta Palazzo. Ora, a 16 anni compiuti, frequenta la terza di un istituto professionale. Unica passione di Alberto è Fatu, la bella senegalese, che dal canto suo lo ignora. Mentre l'anno scolastico volge al termine, l'insegnante di Lettere lo mette alle strette: o scrive un racconto decente, ispirato a una parola di quattro lettere di sua scelta, oppure lo boccerà per la seconda volta. Ha solo una settimana di tempo. La settimana più frenetica e imprevedibile della sua vita.

In una settimana / Sofia Gallo. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2017

HOLDENNARRATIVA

GALLS

Inventario326290

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 32

Bollettino del 28 ottobre

Tutto inizia con un miliardario in fuga, e la promessa di una ricompensa. Turtles All The Way Down parla di amicizie capaci di vincere il passare del tempo, dell'intimità di una riunione inaspettata, delle fan fiction su Star Wars e di strani rettili che si chiamano tuatara. Ma al cuore del libro c'è Aza Holmes, una ragazza di 16 anni sballottata dalle onde della sua vita quotidiana, prigioniera nella spirale - ogni giorno più stretta - dei suoi stessi pensieri.

Tartarughe all'infinito / John Green . - Milano : Rizzoli, 2017

HOLDENNARRATIVA

GREEJ

Inventario326333

Jack ha 16 anni, si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure, più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli...

L'universo nei tuoi occhi / Jennifer Niven . - Milano : DeA, 2017

HOLDENNARRATIVA

NIVEJ

Inventario326292

«Se un giorno ti dovessi raccontare come siamo arrivati fin qui, Asia Miranda, forse dovrei partire da questo tutore che mi porto alla caviglia». È per quella caviglia slogata che Sirso, il protagonista, arriva in ritardo all'assemblea studentesca del suo liceo scientifico. Qui scopre che Bea, la sua ex fiamma delle medie, l'ha iscritto a partecipare all'annuale spettacolo tra istituti superiori con il monologo su Marco Polo da lui portato come tesina all'esame. Sirso tenta di rifiutare, ma poi è costretto ad accettare...

Il terzo figlio / Sergio Rossi. - Cinisello Balsamo : San Paolo, ©2017

HOLDENNARRATIVA

ROSSS

Inventario326294

Società

Colt, 13 anni, e il fratellino Bastian si sono appena trasferiti in un nuovo quartiere di periferia e subito diventano magneti per i loro coetanei. Sono belli, simpatici, pieni di giochi e pronti a condividerli. Colt è forse l’unico a sapere il perché di quell’ennesimo trasloco e le ragioni per cui il padre Rex, un dentista bello come un attore, è così gentile con i suoi nuovi amici. Freya, anche lei 13 anni, è la figlia maggiore di una famiglia dominata da un uomo violento e inaffidabile e ha bisogno di una figura maschile in cui credere...

Ragazzi d'oro / Sonya Hartnett . - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2016

HOLDENNARRATIVA

HARTS

Inventario326283

LLuciana è un'adolescente solare che vuole divertirsi uscendo e ballando nei fine settimana. Una notte, in discoteca, prende una pasticca di ecstasy per vivere un'esperienza diversa, ma quella che doveva essere una semplice trasgressione si trasforma in un incubo: entra in coma. All'alba, nella sala d'attesa di un ospedale, gli amici che erano con lei non si danno pace. Quella tragedia ha aperto loro gli occhi e, guidati da Eloi, il fidanzato della ragazza, si mettono sulle tracce dello spacciatore che le ha venduto la pastiglia...

Campi di fragole : romanzo per ragazzi / Jordi Sierra i Fabra . - Roma : Atmosphere libri, 2017

HOLDENNARRATIVA

SIERIF

Inventario326281

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 33

Bollettino del 28 ottobre

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada. Cos'è successo davvero quella notte? L'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà -può mettere in pericolo la sua vita stessa.

The hate u give : il coraggio della verità / Angie Thomas . - Firenze ; Milano : Giunti, 2017

HOLDENNARRATIVA

THOMA

Inventario326286

David Piper ha quattordici anni, ed è sempre stato un emarginato. I suoi genitori sono convinti sia omosessuale, a scuola è vittima dei bulli. I suoi due migliori amici sono gli unici a sapere la verità: David vorrebbe essere una ragazza. Leo Denton, al suo primo giorno alla prestigiosa scuola di Eden Park, ha un solo obiettivo: passare inosservato. Ma ben presto cominciano a circolare voci sulla sua espulsione dalla scuola precedente. E il fatto che la bella e popolarissima Alicia si innamori di lui non aiuta a tenerlo lontano dai guai….

L'arte di essere normale / Lisa Williamson . - Milano : Hot Spot, 2017

HOLDENNARRATIVA

WILLL

Inventario326277

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 34

Bollettino del 28 ottobre

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 35