bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500...

12

Transcript of bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500...

Page 1: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius
Page 2: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

La software house di Saronnovanta oltre 1500 installazioni e unfatturato nel 2008 che si è atte-stato sui 7,5 milioni di euro con109 dipendenti e un patrimonionetto di 4,5 milioni di Euro i.v..

L’approccio di Business Intelligencemira a dotare l’albergo di strumentiinformatici facili da utilizzarequanto efficaci nella loro applica-zione e soprattutto nei loro risultati.

SysHotel On Line per le prenota-zioni dell’albergo in Internet e Gi-sNet per l’accesso a Internet inalbergo oltre a Sys-Controller per ilcontrollo di gestione in tempo realedell’hotel.

“La crisi economica mondiale chestiamo attraversando ha eviden-ziato, anche nel settore alber-ghiero, i limiti di gestione di chinon utilizza l’informatica comefonte di informazioni indispensa-bili per stabilire comportamenti estrategie virtuose in un ambienteassai più competitivo rispetto adalcuni anni fa. La nostra softwarehouse ha creato una suite di pro-grammi finalizzata proprio a ren-dere più efficiente e strategica lagestione del singolo albergocome del cluster alberghiero.”esordisce Sergio Gandola presi-dente di Sysdat Turismo spa.

Quando si parla di sistemainformativo in ambito alber-ghiero è necessario pensareai problemi che questo deverisolvere.

Se ci fermiamo alla pura necessitàdi emettere i conti e di passare idati al commercialista ci arre-stiamo al secolo scorso.A questoscopo supplivano esauriente-mente le saldaconti.

Quindi il sistema informativodeve da una parte essere a sup-porto delle esigenze tecnico/am-ministrative e dall’altra forniremaggiormente al proprietario e/oal responsabile della gestionetutti gli elementi necessari perimpostare, costruire e controllareuna strategia che permetta di rea-lizzare gli obiettivi di profittabilitàche l’azienda si attende.

Quindi i punti su cui si basa Sy-sHotel Genius rispondono alleseguenti esigenze: se ho unastruttura (camere, servizi, ecc,)devo venderla, gestirla, control-larla, valutare se migliorarla connuovi servizi.

In definitiva devo renderla profit-tevole e farla crescere in mododa adeguarla continuamente alleesigenze della clientela e in lineacon le richieste del mercato.

SysdatTurismo fin dal 2002 ha va-rato un piano strategico di inve-stimenti, che continua tuttora,per offrire al cliente (singolo al-

bergo e/o catena) un sistemacompleto e modulare che po-tesse soddisfare le esigenze dellemolteplici tipologie di struttureturistiche/alberghiere (hotel, vil-laggi turistici, motel ristoranti,bar, ecc).

Le linee guida sono state modula-rietà, completezza, facilità d’uso eadozione di nuove tecnologie.Siamo stati supportati in questosforzo dai suggerimenti che ci ar-rivavano dai nostri clienti, amici econsulenti che ci onorano dellaloro stima e competenza profes-sionale.

Iniziamo dal primo punto:come vendere le disponibilitàdell’albergo ed i suoi servizi.

Internet è diventato il maggiormotore di promozione e preno-tazione nel settore alberghieroma è diventato anche l’elementopiù critico della gestione della vi-sibilità alberghiera per albergatoripoco adusi ad utilizzare Internete che fanno fatica a compren-derne tutte le potenzialità.

“Internet è diventato uno deglistrumenti principali per portareclienti in albergo. Richiede una

Sergio GandolaPresidente SysdatTurismo spa

Page 3: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

precisa strategia commerciale eaziendale e una serie di strumentitecnologici per porla in essere.Nostro compito è quello di af-fiancare l’albergo proponendouna suite di prodotti che con-sente al titolare, al direttore, alrevenue manager di predisporrela più efficace delle strategie diapproccio al mercato turistico,sulla base di informazioni statisti-che assolutamente affidabili, enello stesso tempo di poter mo-dificare in tempo reale tattica estrategia secondo le risposte delmercato e della variazione deiflussi turistici, giorno per giorno.

Le Soluzioni Web proposteda Sysdat Turismo spa sonocontenute in un pacchetto disoluzioni Sys-Agency (l’Agen-ziaTecnologica) che si adattanoa ogni tipo di esigenza.

IL SITOWEB

Un sito accattivante e com-pleto è la prima carta da giocareper vendere. Per questo Sys-Agency propone il sito web chespazia dalla progettazione e stu-dio grafico del layout alla proget-tazione e studio dell’albero di

navigazione, all’attivazione CMS(Content Management System)per le modifiche del sito in modoautonomo, all’attivazione dellestatistiche per il monitoraggio delsito. Inoltre è attivo il servizio“depliant” che permette una pub-blicità su supporto cartaceo co-ordinata in funzione del sito edell’immagine sella struttura cheesso propone.Non più tempi lun-ghi per grafico e tipografo, mes-saggi scoordinati e spesso pococoerenti. Ma un progetto di co-municazione sempre aggiornato ecoerente.

La nostra esperienza come soft-ware house nell’ambito alber-ghiero, garantisce la massimaefficacia dei nostri sitiWeb.

Referenze di prestigio sono ilConsorzio alberghiero di Comoe PromoBellagio, che ci hanno af-fidato la progettazione e realizza-zione dei loro portali turistici

oltre a numerosi siti di alberghiindividuali in tutta Italia.

Ai portali alberghieri si è aggiunto100porti.it che permette agli al-berghi in vicinanza delle marine dipubblicare i loro servizi.”

SysHotel on Line è un sistemaintegrato e modulare per la ge-stione delle prenotazioni alber-ghiere via Internet. Si compone dipiù moduli che possono essereattivati singolarmente o global-mente.

Consente di:

- ricevere le prenotazioni intempo reale attraverso il sitoInternet dell’albergo

- comunicare velocemente con iclienti: prezzi, disponibilità, pa-gamenti

- aggiornare in tempo reale le di-sponibilità nel sistema gestio-nale del ricevimento

Sito Promo Bellagio,www.bellagiolakecomo.com

Page 4: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

- ricevere i pagamenti con credit

card mediante l’interfaccia-

mento alle banche

SysHotel On Line facilita e otti-

mizza i rapporti dell’albergo con

la clientela individuale, le aziende,

le agenzie di viaggi, i portali.

E’ uno strumento che ottimizza lagestione delle disponibilità e iprezzi, la vendita dei pacchettipromozionali, le funzioni di la-stminute e advance booking, lagestione dei pagamenti tramite si-stemi interbancari, la vendita deiservizi extra alberghieri, la stampa

immediata dei voucher, facilita

l’integrazione con il gestionale

dell’hotel, la gestione dei rapporti

con ditte e agenzie, la fidelizza-

zione della clientela.

E’ disponibile in otto lingue.”

Un’ulteriore declinazione delle

PPoorrttiinneerriiaa ee rriicceevviimmeennttooEEaassyy PPaassssppoorrtt : il sistema che per-mette di abbattere il costo di regi-strazione e gestione dei documentidei clienti da parte del Ricevi-mento e della Portineria garan-tendo una correttamemorizzazione dei dati e l’invioautomatico alla Questura.

DDmm--VViieeww: analisi, grafici, reportscon il Data Mining. La Business In-telligence al vostro servizio.

RRiissttoorraazziioonneeEEaassyy RReessttaauurraanntt : la soluzione perla ristorazione alberghiera. I clientisoggiornanti vengono riconosciutidal sistema per consentire la ge-stione del servizio "in pensione",degli "extras" o del menu "a lacarte".La piena integrazione con il si-stema di Food & Beverage per-mette la movimentazioneautomatica dei consumi del ma-gazzino. La personalizzazione deldisegno dei tavoli e delle sale per-mette di rappresentare il ristorantenella piena realtà.Easy Restaurant & Bar puòoperare a se stante o integrato inSysHotel Genius.

CCeerrccaa CCaammeerriieerrii : semplice, ra-pido e piccolo. Il sistema di chia-

mata per i camerieri che evita lasosta al “pass” e permette al ca-meriere un maggior contatto conil cliente.GGeessttiioonnee EEccoonnoommaattoo//MMaaggaazzzziinnoo :razionalizza le scorte e riduce i costi.

EEaassyy PPaallmm nneellll’’EEccoonnoommaattoo : unostrumento efficiente per l’inventa-rio e lo scarico della merce edegli ordini.

GGeessttiioonnee FFoooodd && BBeevveerraaggee :l’analisi per il controllo di gestionedel ristorante. L'uso del moduloFood & Beverage della proceduraSysHotel Genius consente di at-tuare una serie di analisi per ilcontrollo di gestione del ristorantein base alle ricette inserite.In particolare:- fornisce il costo della comandasulla base dei prezzi di acquistodelle materie prime, della por-zionatura e del grado di conser-vazione ed aiuta a stabilire iprezzi di vendita al fine di otte-nere il margine di contribuzionedesiderato.

- aggiorna le giacenze di magaz-zino in base al venduto ed allericette.

- permette di stabilire la con-gruenza tra i consumi effettivi dimagazzino ed il consumo teoricoderivante dalle comande vendute.

- fornisce indicazioni sul gradi-mento (vendita) delle comande esul margine di contribuzione ef-fettivo, sia in forma di tabulatoche di grafico, permettendo didepennare i piatti non graditi edi attuare una politica dei prezzi.

MMeeeettiinngg && CCoonnggrreessssiiLa gestione delle sale e deglieventi congressuali sia in ambitoalberghiero che presso centri con-gressuali autonomi. Visualizza lasituazione in modo chiaro usandoil programma "Tabellone sale" siaccede ad una mappa dove pos-sono essere riconosciute le sale ela situazione disponibilità/occupa-zione. L'impegno delle sale puòbasarsi su una fascia oraria dalle

II mmoodduullii ddii ggeessttiioonnee ddeeii ssiinnggoollii rreeppaarrttii

Page 5: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

funzioni di SysHotel On Line èSysHotel B2B che permette aipartner dell’albergo (ditte/agen-zie) di gestire le proprie prenota-zioni on line in modo autonomo.Attraverso un’area creata apposi-tamente, potranno interagire conil sito web dell’albergo per effet-

tuare prenotazioni o modificare everificare le prenotazioni già ef-fettuate.

Per l’albergo, SysHotel B2B otti-mizza e semplifica la vendita, eli-mina i rapporti telefonici ecartacei ridondanti, consente di

agire sulla base di un prezzo con-venzionato e stabilito, consente didisporre di una Rooming List im-mediata, garantisce l’immediataconferma della prenotazione.

Per i clienti, SysHotel B2B signi-fica eliminazione dei tempi d’at-tesa, garanzia dell’applicazione delprezzo convenzionato, immediataconferma della prenotazione, au-tonomia nella gestione della pre-notazione, eventuale quantità dicamere sempre a disposizione.”

La gestione dei prezzi e allot-ment presenti nei portali inInternet è un elemento digrande problematicità pergli alberghi.

“Non con Sys-Agency che con-sente di disporre, con un solo click,l’aggiornamento dei dati (prezzi, di-sponibilità) presenti in tutti i por-tali con i quali l’albergo hasottoscritto un accordo di com-mercializzazione delle camere.

E’ sufficiente cambiare le disponi-bilità o il prezzo di una tipologiadi camere all’interno di Sys PortalManager e in modo automaticoverranno aggiornati, con i nuovidati, tutti i portali nei quali è pre-sente l’albergo.

Sys Web Rates inoltre per-mette di monitorare, in maniera

ore/alle ore oppure su una riparti-zione della giornata in:mattino/pomeriggio/sera. Dal ta-bellone è ben visibile il periodotemporale di occupazione, il nomedel cliente o della ditta occupante,lo status (confermata, in opzione,etc.) e se è previsto un impegnotemporale di allestimento/ disalle-stimento.Meeting & Congressi semplifica laregistrazione delle prenotazioni L'in-serimento di una nuova prenota-zione avviene selezionando con il"mouse" il periodo e la sala deside-rata nel "Tabellone sale", acce-dendo così alla pagina in cuivengono indicate le informazionidell'occupazione prevista: nomecliente, dati di fatturazione, status,etc. Con la stessa modalità, selezio-nando una sala già impegnata, èpossibile accedere alla scheda del-l'evento e modificarne i contenuti.

PPrrooffiillii cclliieennttii ee ddiittttee. Possono es-sere utilizzati archivi anagrafici di-stintamente per clienti e ditte, inmodo da richiamare automatica-mente le informazioni già presentinella scheda dell'evento.

AAggggiiuunnggeerree sseerrvviizzii ee ccoommppoonneennttii.Dalla scheda di riservazione dellasala possono essere inseriti e mo-dificati i servizi in dettaglio asso-

ciati all'evento: affitto della sala,tecnici e operatori (hostess, etc.),catering, beverage, etc. L'imposta-zione dei servizi confluirà in unprocesso automatico di fattura-zione che la procedura andrà agenerare sul conto della sala.

OOtttteenneerree lliissttee ee ttaabbuullaattii. Per con-sentire all'operatore di individuaresu tabulato cartaceo la situazioneprevisionale dell'impegno di sale eservizi, vengono forniti una serie diprogrammi che ottengono le infor-mazioni generali riguardanti: l'occu-pazione di una particolare sala nelperiodo desiderato; la situazione el'impegno dei servizi nel periodo ri-chiesto; la fatturazione e il collega-mento al modulo back-office.

CCooppeerrttuurraa WWII--FFII. Può essere instal-lato un sistema Wi-Fi con carte pre-pagate o con addebito sul conto.

BBeeaauuttyy ffaarrmm ee SSPPAAL’apertura di Beauty farm e Spa stariscontrando una notevole crescitain funzione della domanda deiclienti di sottoporsi a trattamenti cu-rativi, estetici o semplicemente ri-lassanti. Con Genius Beauty Farmsarà possibile dedicare maggiortempo ai clienti e lasciare che siaquesto strumento a rendere effi-ciente e profittevole l’impiego di

Page 6: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

semplice e immediata, le tariffedei portali in cui è presente il sin-golo albergo. SysHotel on LineSwitch permette il collegamentodinamico con Venere,Bookings/Active Hotel, Itwg,Ghrs, Expredia/Hotels.com, Ho-telIDE, Mbe Travel, Italyrooms,

HotelWorld, Rates To Go, HotelBeds, HRS, TRUST ed altri chcontinuano ad aggiungersi. Sy-sHotel GDS infine consente diinterfacciare l’albergo con i Glo-bal Distribution Systems (GDS),in particolare SysHotel Geniusrappresenta una potente interfac-

cia bidirezionale tra il gestionaledell’albergo e i GDS.

In questo modo l’albergatore ge-stisce le tariffe e la disponibilitàda un’unica piattaforma.

Lo stesso avviene nei confrontidei CRS (i centri di prenotazioni

salette e operatori, ottimizzando gliappuntamenti e facendosi carico ditutti gli adempimenti amministrativi.

IImmppeeggnnii ddeell ggiioorrnnoo ((aaggeennddaa)) ffaattttuu--rraazziioonnee : gestire le prenotazioni;pianificare i trattamenti; monito-rare le operazioni effettuate du-rante il giorno; emettere conti egestire i pagamenti.

GGeessttiioonnee aappppuunnttaammeennttii : GeniusBeauty Farm mette a disposizioneun tabellone per gli appuntamenti,dove l’operatore può vedere “acolpo d’occhio” gli impegni giàacquisiti e gli spazi rimasti liberi,distinguendo il nome del cliente, iltrattamento da effettuare, l’opera-tore e la saletta dedicata.

VVeennddiittaa pprrooddoottttii : Genius BeautyFarm mette a disposizione del-l’operatore un programma flessi-bile e funzionale per la vendita deiprodotti utilizzati per i trattamenti.

GGeessttiioonnee ccaarrtteellllaa cclliinniiccaa : GeniusBeauty Farm mette a disposizioneil richiamo di una o più cartellecliniche (in formato Word) diretta-mente dal gestionale.

GGeessttiioonnee mmaaggaazzzziinnoo : classifica-zione dei prodotti di vendita e deitrattamenti con distinta base dei

componenti.GGeessttiioonnee ddeellllaa ggiiaacceennzzaa : inventa-rio articoli; generazione automa-tica dei movimenti di consumo.

RRiilleevvaazziioonnee,, ssttaattiissttiicchhee ee ddii mmaarrkkee--ttiinngg : Genius Beauty Farm forniscemolti report e grafici per monito-rare l’andamento riguardante:clienti, prodotti, trattamenti, impe-gno degli operatori etc.IInntteerrffaacccciiaa ccoonn SSyyssHHootteell GGeenniiuuss :collegamento clienti in albergo eintestazione conto trattamenti; ad-debito dei trattamenti sul conto al-bergo; aggiornamento ricavi estatistiche nel gestionale alber-ghiero; gestione sezionale conta-bile e distinta di cassa del puntovendita; registrazione automaticadei corrispettivi nel sistema alber-ghiero e dei movimenti contabili.

SSiiccuurreezzzzaaSSeeccuurree CCrreeddiitt . Un problema cre-scente riguarda la solvibilità dellecarte di credito perciò abbiamosottoscritto un accordo con un im-portante organizzazione interna-zionale affinché, quando l’ospitearriva in albergo e consegna allareception la sua carta di credito,l’ammontare complessivo dellaspesa prevista venga “congelato”finché l’ospite non parte. La cifra“congelata” varia al variare intempo reale della spesa effettuatadal cliente. Ciò garantisce all’al-bergatore che l’ospite durante ilsuo soggiorno non possa prosciu-gare i suoi fondi in banca lascian-dosi alle spalle un insoluto almomento della partenza.

PPrriivvaaccyy. Anche gli alberghi, datala loro attività di registrazionedelle anagrafiche dei clienti, rien-trano fra i soggetti che sono tenutiad adeguarsi alle nuove disposi-zioni. Per rispondere a questenuove esigenze, la nostra societàha sviluppato una serie di prodottie servizi che mette a disposizionedei propri clienti:- il modulo "Password Privacy".- l'adeguamento e la configura-zione degli accessi sul sistemaoperativo utilizzato.

II mmoodduullii ddii ggeessttiioonnee ddeeii ssiinnggoollii rreeppaarrttii

Page 7: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

di catene alberghiere, centri pre-

notazione, call center) con Sy-sHotel CRS.”

COME GESTIREL’ALBERGO

A questo punto abbiamo venduto

le disponibilità della struttura ed

i relativi servizi. Ora queste atti-vità devono essere gestite.

Con SysHotel Genius ci siamoposti il problema:

- della semplicità (con la videatadinamica)

- della sicurezza (con il recepi-

- il sistema di protezione per la na-vigazione in Internet.

- protezione dei dati e degli ac-cessi a SysHotel.

TTrraassppoonnddeerr. L’autenticazione el’identificazione degli incaricati altrattamento dei dati personaliviene effettuato mediante un “let-tore di prossimità” che riconoscel'operatore quando si avvicina e lodisattiva quando si allontana, evi-tando quindi la ripetuta digita-zione della password. Questodispositivo di autenticazione pre-vede, per ogni stazione di lavoro,l’adozione di uno specifico lettoredi prossimità o RFID e di un tran-sponder o tag per ogni incaricato,della dimensione di un porta-chiavi. E’ il più alto livello di sicu-rezza perché identifica in modoinequivocabile chi ha avuto ac-cesso ai dati evidenziandonel’eventuale responsabilità.

SSyyssTTeemmaa DDiiggiittaallee . Elimina la cartanelle aziende e permette l’archivia-zione, consultazione, distribuzione econservazione dei documenti tra-mite l’utilizzo di tecnologie avan-zate. Il servizio di ArchiviazioneElettronica e Conservazione Sostitu-tiva elimina la stampa cartacea didiverse tipologie di documenti: am-ministrativi (fatture clienti e fornitori,

ricevute fiscali, ordini e bolle, co-municazioni varie, ecc); contabili(libro giornale, registro Iva acqui-sti/vendite, ecc.); paghe e stipendi(libro unico del lavoro, cedolini,ecc); relativi alle dichiarazioni (Iva,730, ecc).

CCoolllleeggaammeennttii ssppeecciiaalliiCCeennttrraalliinnii tteelleeffoonniiccii iinntteeggrraattii . I col-legamenti disponibili sono: adde-biti automatici in conto; softwareYellow per la trasformazione degliaddebiti telefonici da tempo ascatti; abilitazione/disabilitazioneautomatica degli interni durante lafase di check-in e check-out; ge-stione room status; gestione dellesveglie automatiche sia singole chedi gruppo; modulo Messanger:evidenzia sul display dei telefonidigitali il n. di camera e il nomedel cliente passato in automatico

mento di tutte le normativeinerenti la privacy e l’antiterro-rismo)

- dell’integrazione dei servizi (ri-storazione, congressi, beautyfarm, intelligent building, inter-net, pay-tv, SysTema Digitale,paghe e stipendi, Sys-Controller,Dm-View)

- del controllo di gestione

La Business Intelligence aproposito della gestione in-formatica dell’albergo...

“Le informazioni che si acquisi-scono con l’informatica consen-tono sia di predisporre pianistrategici realistici che di reagirein tempo reale ai mutamentidell’ambiente competitivo.

Sys-Controller per esempio è ilsistema di controllo di gestioneprogettato da Sysdat Turismo.

E’ costituito dai moduli di Conta-bilità analitica, Analisi dei ri-cavi, Budget dei ricavi,Budget dei costi, Analisi delbreak even, Analisi di scena-rio. Sys-Controller è il motorestrategico dell’albergo. Lacontabilità analitica consente dianalizzare l’albergo suddividen-dolo per centri di ricavo e dicosto, consente di analizzare i ri-sultati aziendali e consolidati,consente di analizzare i risultatimensili e annuali.

Dal punto di vista funzionale, ciòsi traduce nella proiezione dei ri-sultati a fine anno, nell’analisi delreddito prodotto dai singoli re-

Page 8: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

parti produttivi, dell’analisi del

margine operativo lordo (G.O.P.),

nelle riclassificazioni sintetiche e

dettagliate dei dati e nell’analisi

degli indici di performance.

I ricavi possono essere analizzati

per reparto giorno/mese/anno,

tipo di clientela (nazionalità, fasciadi età…), segmenti di mercato,canali di vendita, ditte/agenzie, ti-pologia di camera…”

Controllare il budget dei costi edei ricavi in tempo pressochéreale per esempio è di fondamen-tale importanza… Il budget dei

ricavi consente di effettuare pre-

visioni di fatturato per ogni cen-

tro di profitto e definire gli

obiettivi di produzione mese per

mese per tener conto dei feno-

meni di ciclicità che contraddi-

stinguono l’attività alberghiera.

al momento del check-in.CCaassssee ffiissccaallii . Il collegamento per-mette la gestione delle funzionalitàdi: addebito delle consumazionisul conto albergo o emissionescontrino fiscale per clienti pas-santi; collegamento con "maincou-rante" albergo e distinta di cassa;collegamento con gestione corri-spettivi e contabilità mensile/an-nuale.

CCoonnttrroolllloo aacccceessssii--cchhiiaavvii eelleettttrroonnii--cchhee. Il collegamento, utilizzato aseconda del sistema adottato(chiavi sotto forma di badge ma-gnetico, chip card oppure contransponder) permette di realiz-zare le funzioni di: generazioneautomatica chiavi al check-in edisabilitazione al check-out; even-tuali duplicati; eventuale gestionecontemporanea di 2 magnetizza-tori o generatori di chip card. Seil sistema lo permette, è possibileselezionare le aree di accesso allequali il cliente è abilitato.

BBuuiillddiinngg aauuttoommaattiioonn . Il collega-mento ai sistemi di Building Auto-mation permette di trasferirel’anagrafica del cliente a fronte diun check-in, abilitando tutti i ser-vizi di controllo e supervisione perla camera. Al check-out del

cliente viene altresì inviata la rela-tiva informazione. Viene permessala gestione delle seguenti fun-zioni:- Generazione automatica chiavial Check-in-Disabilitazione delle chiavi alCheck-out

- Creazione di duplicati- Eventuale gestione contempora-nea di 2 magnetizzatori o gene-ratori di chip card

- Eventuale abilitazione di aree diaccesso predefinite (piscina,sauna ecc.)

PPeerrssoonnaalleePPaagghhee ee ssttiippeennddii . Specifico per lagestione delle informazioni che ri-guardano il personale e i relativiadempimenti legislativi, contabilie amministrativi. La procedura

comprende una banca dati cheraggruppa le informazioni ana-grafiche, i movimenti mensili estorici, gli eventi di malattia e ma-ternità, la generazione e lastampa dei cedolini e le elabora-zioni periodiche.

Un'attenzione particolare è rivoltaalla elaborazione dei cedolini re-lativi ai dipendenti cosiddetti"extra": Sys-Hotel prevede l'elabo-razione giornaliera dei cedolini oalternativamente il caricamentogiornaliero delle prestazioni conriepilogo mensile in un unico ce-dolino paga. Tutti i programmiche producono tabulati cartaceihanno la possibilità di visionare inanteprima la stampa che verràprodotta.

RRiilleevvaazziioonnee pprreesseennzzee . Nell'ambitodi ogni struttura aziendale il con-trollo e la verifica delle presenzedel personale rivestono sempremaggior importanza per unamaggiore razionalizzazione dellaproduttività.Dare all'ufficio personale unamaggiore redditività, diminuendoil tempo per il controllo dei cartel-lini, per la totalizzazione dellevoci di paga e dei dati utili alLibro Unico del lavoro, per l'inse-

II mmoodduullii ddii ggeessttiioonnee ddeeii ssiinnggoollii rreeppaarrttii

Page 9: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

Il modulo di budget dei costi sibasa sui dati consuntivi e previ-sionali acquisiti dalla contabilitàanalitica e dal modello di budgetdei ricavi.

L’integrazione con il software dicontabilità analitica consente lacostruzione di report di con-

fronto fra i dati previsti e consun-tivi e di monitorare l’andamentodell’attività rendendo possibiliadeguati provvedimenti nel corsodella gestione.

Il modulo di analisi del break-even invece permette di calco-lare, per singolo mese o su baseannua, il prezzo minimo da prati-care, nell’ambito di ogni reparto,per ottenere un utile pari a zero.

Il modulo calcola, per ogni re-parto, l’utile o la perdita che siottiene al variare del prezzo pra-ticato e delle altre grandezze checondizionano il risultato econo-mico dell’albergo come la per-centuale di occupazione camere,le camere disponibili, la presenzamedia in camera…

Ciò consente di arrivare a indiciimportanti come il Rev/Por (ri-cavo medio per camera occu-pata), il Rev/Par (ricavo medioper camera disponibile), ilTrev/Par (ricavi totali per ca-mere disponibili), il Gop/Par(margine operativo per cameradisponibile).”

Il tutto confluisce in unaserie di Report.

“Un adeguato sistema di repor-ting è essenziale per un controllodi gestione efficace in quanto co-stituisce il prodotto finale delprocesso di generazione e acqui-sizione dei dati previsionali e con-suntivi dei moduli checompongono il sistema.

I report di Sys-Controller

sono:

- tempestivi perché le informa-zioni, registrate giorno pergiorno, sono fornite in temporeale con veloci elaborazioni.

- intuitivi perché le informazionisono selezionate e aggregate inmodo da originare tabulati egrafici sintetici di semplice in-terpretazione.

- completi perché con questosistema di reporting è possibileottenere in un documentounico una visione generaledell’andamento dell’albergo.

- incrementabili perché il si-stema permette di impostarenuove e diverse riclassificazioniautomatiche secondo le neces-sità”.

Come si può constatare gli argo-menti sono stati notevolmenteapprofonditi e coprono tutte leesigenze dell’albergo rendendo ilsoftware un valido e completosupporto operativo e gestionale.

rimento manuale dei dati per ilcalcolo degli stipendi.

GGeessttiioonnee ttuurrnnii . La procedura, at-traverso una serie di parametri dicontrollo (ferie, disponibilità, ri-posi, etc.) prevede mensilmentela generazione dei turni che puòavvenire sia per singolo reparto,a cura dei singoli capi reparto,sia complessiva per tutti i repartipresenti, a cura del responsabileultimo della turnazione (Ufficiodel Personale, Direzione, etc.).La turnazione ottenuta rappre-senta una base di partenza persuccessivi interventi manuali diperfezionamento.Al termine della fase di genera-zione (e sempre su richiesta) ven-gono stampati i turni con lesegnalazioni di incongruenza dasanare manualmente.La procedura permette d’interve-nire sui turni generati per appor-tare tutte le variazioni che sipossono rendere necessarie.La stampa del controllo turni per-mette di effettuare il controllo diconformità in base alle esigenzedel reparto.

Page 10: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

NNOONN SSOOLLOO SSOOFFTTWWAARREEL’attività di Sysdat Turismo, cheopera da oltre trent’anni nel set-tore turistico-alberghiero e nelleapplicazioni informatiche d’avan-guardia, si è spinta oltre.

Continuando la ricerca per do-tare le strutture turistiche-alber-ghiere di soluzionitecnologiche d’avanguardia,sono nati i sistemi:

GisNet Room, WI-FI, PointPermettono la connettività ad in-ternet in qualsiasi punto dell’al-bergo ci si trovi. I clienti potrannoliberamente navigare in Internetstando comodamente seduti suuna poltrona della hall oppure di-rettamente in camera grazie aduna connessione via radio o viacavo con il loro PC portatile.

Tutti i sistemi sono in linea con leleggi relative all’anti-terrorismo ea quelle della privacy.

Intelligent BuildingPermette la gestione della ca-mera “intelligente”.

L'automazione negli alberghi è un

sistema di gestione integrato perprogrammare e monitorare tuttii sistemi elettronici presenti nellearee comuni e nelle camere: dallaclimatizzazione all'illuminazione,dagli allarmi anti-incendio al-l'apertura e chiusura program-mata di porte e finestre.

Ottimizzare le risorse e avereun'efficace controllo sulla ge-stione apporta moltissimi van-taggi sia dal punto di vistagestionale che economico.

SysTema DigitalePermette di “abolire” gli archivicartacei e, memorizzando sulweb i dati, di guadagnare in effi-cenza rendendo disponibili, me-diante password, gli archivi che sidesiderano consultare.

I vantaggi, sia economici che ope-rativi, sono molteplici:

- si eliminano le copie superflue,con notevole riduzione deicosti di stampa (carta, cartucce,toner, ecc.);

- permette un consistente recu-pero dello spazio attualmentedestinato all’archivio cartaceo;

- semplifica la ricerca con l’uti-lizzo di apposite “chiavi” indi-cizzate (es. numero e datadocumento, nominativo, partitaIva, ecc.), eliminando tra l’altrola perdita dei documenti;

- permette la consultazione con-temporanea dei documenti dapiù persone, senza limiti di ora-rio e limitazioni geografiche;

- una maggiore sicurezza degli ac-cessi e garanzia del rispettodella normativa sulla Privacy.

Secure CreditMette al riparo dalla possibilitàche la carta venga “prosciugata” eche al momento della partenzanon contenga il denaro per pa-gare il conto.

Un problema crescente riguardala solvibilità delle carte di creditoper questo è nato Secure Credit.

Quando l’ospite arriva in albergoe consegna alla reception la suacarta di credito, l’ammontarecomplessivo della spesa previstaviene “congelato” finché l’ospitenon parte.

La cifra “congelata” varia al va-riare in tempo reale della spesaeffettuata dal cliente.

Ciò garantisce all’albergatore chel’ospite durante il suo soggiornonon possa prosciugare i suoifondi in banca lasciandosi allespalle un insoluto al momentodella partenza.

Page 11: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

DDIIVVIISSIIOONNEE TTEECCHH--SSTTAARR

SysTema BiancheriaPermette di controllare e gestireil patrimonio biancheria ed i rela-tivi costi mediante un softwaregestionale e delle apparecchiaturebasate sulla tecnologia RFID(Radio Frequency Identification).

Con l’identificazione della bian-cheria è possibile tracciare la mo-vimentazione di ogni capo e avereil controllo aggiornato dell’inven-tario. Permette inoltre una forteriduzione di ore di lavoro impie-gate quotidianamente nella contae al contempo aumenta l’effi-cienza della gestione operativa.

I vantaggi sono diversi:

- riduzione dei costi

- gestione patrimonio biancheria

- riduzioni degli acquisti

- migliore efficienza di lavoro

- controllo delle spese di lavaggio

- eliminazione delle perdite dibiancheria

AQUAAcqua fresca e depurata, sia natu-rale che frizzante ed pratica-mente gratuita è quella delrubinetto (che tra l’altro è supercontrollata dagli enti preposti).

Evita il trasporto, lo stoccaggio elo smaltimento di centinaia di mi-gliaia di bottiglie di plastica, ma-gari mal conservate, ed offre unabibita fresca che sgorga all’istantecome da una sorgente.

La depurazione dell'acqua è affi-data ad una microfiltrazione mul-tistadio graduata abbinata allasterilizzazione a raggi UV-C, in

grado di rimuovere particelle so-spese, cloro, inquinamento chi-mico, metalli pesanti, virus,batteri, cattivi odori e sapori.

Un apposito sistema di controllosegnala l'esaurimento della car-tuccia filtrante.

CaffèE’ la bevanda più diffusa e consu-mata al mondo. Quale albergatoree/o ristoratore che non abbia so-gnato di servire al proprio clienteun “caffè su misura” scegliendotra miscele selezionate, tostan-dole al punto giusto (sia per la co-lazione che per l’espresso), per igusti della propria clientela? Iltutto risparmiando e quindi ac-contentando il cliente con un pro-dotto di qualità superiore senzaincidere sul prezzo, anzi, con lapossibilità di diminuirlo.

Economicità e gusto, pen-siamo di aver coniugato il bino-mio vincente.

Page 12: bergo e/o catena) un sistema · 2010-03-15 · La software house di Saronno vanta oltre 1500 installazioni e un ... come del cluster alberghiero. ... in particolare SysHotel Genius

SaronnoVia G. Ferrari, 21/C - tel. [email protected]

Sergio Gandola tel. [email protected]

Marco Migliavacca tel. [email protected]

Danilo Manzoni tel. [email protected]

Daniele Borghi tel. [email protected]

Federico Ferrario tel. [email protected]

Luca Migliavacca tel. [email protected]

TorinoTel. [email protected]

Paolo [email protected]

Roma Via L. Chiarini, 315 - tel. [email protected]

Marcello [email protected]

Andrea [email protected]

SYSDAT TURISMO spa

ARIA PURAIl sistema è dotato di un depura-tore rivoluzionario a 3 filtri (uti-lizzato nella tecnica ospedaliera)per garantire il vostro benesseree quello della vostra clientela.

Niente più fumi nè odori maun’aria ripulita dalle particellePM10 e resa frizzante dal-l’ozono liberato.

Indispensabile per le parti comuni,per i servizi (per es. la cucina, lahall, il ristorante) e per le camere,permette agli ospiti di riposare inuna camera liberara dagli odoridegli ospiti precedenti (fumo, pro-fumi eccessivi, odori, ecc).

Per il vostro benessere e deivosri clienti regalatevi “un’ariadi montagna”.

I vantaggi:- programmazione elettronica- filtri brevettati e disegnati perinterni

- potente filtrazione di odori e gas- alta capacità di filtrazione- tecnologia Hyper Hepa- facile inserimento dei filtri- doppia ionizzazione