BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui...

20
1 BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA Il nuovo centro visitatori di KARL STORZ ti aspetta.

Transcript of BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui...

Page 1: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

1

BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA

Il nuovo centro visitatori di KARL STORZ ti aspetta.

Page 2: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

2

Un nuovo sguardo al mondo dell’endoscopia

Con il nuovo centro visitatori, KARL STORZ mette a disposizione dei clienti una struttura dove è possibile vedere il mondo dell’endoscopia così come noi lo intendiamo.

Se considerati da un punto di vista olistico, i processi all’interno dell’ambiente clinico sono tanto importanti quanto i risultati chirurgici del paziente e lo sviluppo dei dispositivi medici di alta qualità.

Oggi la medicina moderna dispone di un maggior numero di informazioni sui pazienti di quanto sia mai accaduto in passato. Di per sè, questo non comporta tuttavia alcun progresso nel trattamento chirurgico delle malattie; solo attraverso la combinazione e la disponibilità di tutte le informazioni rilevanti dei pazienti è possibile effettuare una diagnosi pertinente ed elaborare metodi terapeutici efficaci.

Page 3: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

3

L’ottimizzazione dei trattamenti clinci presuppone la costante disponibilità di tutte le informazioni sui pazienti. Su questa base , la degenza del paziente, gli spazi, le risolse di materiale e le risorse del personale devono essere organizzate correttamente per raggiungere i migliori risultati sia per il paziente che per la clinica. La perfetta combinazione di tutti i dati, delle decisioni sulla pianificazione del trattamento clinico, del ricovero ospedaliero e della gestione del flusso di lavoro produce benefici al paziente e ottimizza i costi.

Guarda al futuro dei processi terapeutici clinici insieme a noi e diventa “paziente” del nuovo centro visitatori di KARL STORZ.

Page 4: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

4

Benvenuto nella concept clinic HOSPITAL1® di KARL STORZ

Grazie della visita. Sarà nostra premura farti sentire a tuo agio fi n dall’arrivo nel nostro atrio dove potrai ricevere le informazioni personali e in particolare la chiave elettronica, che ti aprirà le porte del mondo di informazioni e della clinica di KARL STORZ.

Per il paziente, già nell’area di accoglienza inizia il nuovo mondo della gestione dei processi.

I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla prima visita e/o alla formulazione della diagnosi nell’area ambulatoriale OFFICE 1.

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

le

Page 5: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

5

OFFICE 1 – Analisi - Diagnosi - Trattamento

L’unità di analisi OFFICE 1 è ottimizzata per il processo digitale di analisi e di trattamento mediante imaging nei settori specialistici della medicina.

ORL

Ginecologia

Urologia

Gastroenterologia

Dopo il benvenuto nell’atrio, segue la visita medica d’ingresso. Sulla base della visita, in OFFICE 1 vengono indicati diagnosi e referto e vengono stabiliti il trattamento medico, nonché le ulteriori fasi di trattamento e terapie.

I dati acquisiti e le decisioni prese per il trattamento vengono memorizzati a livello cen-trale e collegati in maniera inscindibile con il suo ticket di trattamento elettronico perso-nale, in modo da poter evitare scambi.

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

leP

erco

rso

ambu

lato

riale

Per

cors

o am

bula

toria

le

Page 6: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

6

Preparazione e gestione degli interventi

Dopo la registrazione dei dati clinici e la diagnosi, si procede con l’organizzazione dell’intervento. Per pianifi care la gestione degli interventi, delle sale ed il personale vengono utilizzati i sistemi di supporto KARL STORZ:

gestione dell’anestesia con AMM (Anesthesia Management Module);

gestione degli strumenti con IMM (Instrument Management Module);

gestione delle risorse con RPM (Resource Planning Module).

Sistemi software supplementari sono ORchestrion per la gestione dei processi e MORE, che fornisce al personale chirurgico una visuale dello stato attuale in sala operatoria mediante un impianto di segnalazione luminosa e, attraverso controlli dell’accesso attivi, garantisce che solo il personale chirurgico autorizzato acceda all’area chirurgica.

nell’area di gestione degli interventi o nella sala infermieri, il paziente viene dotato di un braccialetto RFID attivo che consente al personale medico di localizzare la posizione esatta del paziente mediante l’SLM (Steering and Localization Module).

Inoltre, il modulo SLM può essere utilizzato per determinare una deviazione nominale/reale ed eseguire un aggiornamento automatico in “tempo reale” in caso di variazioni alla pianifi cazione.

Contemporaneamente, oltre alla pianifi cazione delle risorse e alla localizzazione del paziente, con la determinazione del tipo d’intervento viene pianifi cato automaticamente l’uso di materiali e il fabbisogno di strumenti, come ad es. tamponi, materiale di sutura, ecc. Tramite una procedura RFID, il sistema di gestione degli strumenti (IMM) consente la localizzazione e l’ottimizzazione dei contenuti dei cestelli e fornisce inoltre informazioni su quando, dove e con che frequenza è stato utilizzato uno strumento.

A seconda che sia necessario un intervento ambulatoriale o un ricovero in ospedale, il paziente viene poi preparato per l’intervento o accompagnato nella propria stanza.

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

O

Page 7: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

7

La stanza del paziente

Un stanza personale e riservata per il paziente, in una clinica moderna, è di fondamentale importanza. Qui trascorre il tempo in attesa dell’intervento, avvengono i consulti e le consulenze preparatorie, il paziente riceve visite e può prepararsi personalmente e in tutta privacy all’intervento imminente. Dopo l’intervento, il paziente si riprenderà terapie in questo ambiente e vi trascorrerà il tempo necessario fi no alla dimissione dalla clinica.

Un atteggiamento positivo nei confronti dell’intervento e della permanenza in clinica è di straordinario aiuto per il successo del trattamento. Pertanto, per noi è importante incoraggiare questo atteggiamento con spazi che lo stimolino e che diano al paziente la sicurezza necessaria, in modo che il personale di reparto possa occuparsi esclusivamente della salute del paziente. Con il sistema di chiamata infermieri implementato nelle stanze del reparto, il paziente ha la possibilità di comunicare al personale infemieristico le sue necessità (bevande, aiuto, ecc.). Azionando il sistema di chiamata, la richiesta viene inoltrata agli infermieri attraverso un sistema di task management. In questo modo, le esigenze e le necessità del pazienze vengono soddisfatte, con il conseguente miglioramento della salute ed una riabilitazione più veloce, permettendo inoltre di incrementare l’esperienza acquisita dal personale.

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

O

Page 8: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

8

Sale operatorie – naturalmente OR1™

Oggi la tendenza va verso l’integrazione di sistemi operatori, imaging e possibilità di comunicazione, come pure verso il collegamento a sistemi informativi ospedalieri con un uso allo stesso tempo comodo ed ergonomico. Anche aspetti economici e ottimizzazioni dei processi hanno un ruolo. Gli interventi di chirurgia speciale e le sale ibride stanno acquisendo importanza. Abbiamo costantemente evoluto la tecnologia OR1™ allo scopo di ottenere una migliore integrazione della sala operatoria nell’intera infrastruttura ospedaliera, nonché il miglioramento di processi chirurgici/medici per una maggiore sicurezza dei pazienti.

Per rispondere ai requisiti di una strutturazione della postazione di lavoro ponderata da un punto di vista ergonomico e tecnico, KARL STORZ ha unito numerose innovazioni in un unico concetto globale: KARL STORZ OR1™ nEO.

vOICE1®, un comando vocale in grado di apprendere, che esegue in maniera affi dabile comandi combinati.

SMARTCOnnECT e STREAMCOnnECT, la nuova generazione dello streaming.

OR1™ SCB nEO, AIDA nEO e Av-System nEO.

OvERvIEW, la soluzione di monitoraggio per il supporto del personale chirurgico nell’area di risveglio.

AIDA ADvAnCED REPORTER, per facilitare la documentazione e la redazione dei referti.

MI-REPORT, tutti i dati necessari possono essere controllati e usati con movimenti della mano a sfi oramento.

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

O

Page 9: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

9

Sala di risveglio postoperatoria e post-trattamento

Durante il risveglio del paziente, i medici documentano l’intervento eseguito con i diversi sistemi di documentazione messi a punto da KARL STORZ.

Il personale riceve supporto dalla nuova tecnologia OvERvIEW II. Il sistema di videocamere basato su IP dà al personale chirurgico la possibilità di monitorare il paziente dopo l’intervento e di garantire il migliore supporto possibile in questo processo. Anche in questa area, si è prestato attenzione al benessere del paziente dopo l’intervento, in modo da poter dimenticare il più velocemente possibile lo stress dell’intervento. Con un “sistema di luci ambientali” appositamente sviluppato per le sale di risveglio, è possibile creare situazioni d’illuminazione predefi nite.

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

O

Page 10: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

10

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

OP

ER

CO

RS

O C

LIn

ICO

PE

RC

OR

SO

CLI

nIC

O

Gestione della diagnosi

Sterilizzazione centralizzata

Dopo l’intervento, lo strumento viene sottoposto a un nuovo ciclo di sterilizzazione prima dell’intervento successivo. Grazie alla soluzione software speciale messa a punto per la gestione degli strumenti (IMM), gli ausili chirurgici importanti sono sotto controllo nel processo di preparazione e sterilizzazione. nella sterilizzazione centralizzata, gli strumenti vengono puliti, sterilizzati e messi a disposizione per un nuovo uso.

Attraverso la soluzione software IMM, l’ospedale può ottimizzare le composizioni dei cestelli in base alla disciplina e al tipo d’intervento e rimuovere dai cestelli gli strumenti non utilizzati. Questo comporta una riduzione dei costi e risparmio nel ciclo degli strumenti e della sterilizzazione; gli ospedali possono quindi utilizzare le risorse per implementare le nuove tecnologie allo scopo di ridurre i tempi degli interventi e quindi per aumentare il benessere del paziente.

Un buon servizio contiene sempre una promessa. La nostra è quella di assumerci le nostre responsabilità. Pertanto, il nostro programma di manutenzione EnDOPROTECT1 è stato istituito per la protezione della clinica, dei medici e del personale medico. Ma anche per salvaguardare gli investimenti fatti mantenendone il valore a lungo termine.

Una strumentazione complessa necessita di manutenzione ad alto livello, in quanto non è facile garantire la disponibilità e quindi occorre pianifi carla nel dettaglio.

Page 11: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

11

Gestione della diagnosi

Gestione del trattamento

Il mondo della gestione dei processi clinici

KARL STORZ HOSPITAL1®

Gestione dei pazienti

Gestione delle risorse

“Sottolineiamo la nostra competenza nella strutturazione dei processi di trattamento del paziente attraverso le nostre innovazioni e i nostri sviluppi nella chirurgia mininvasiva.

KARL STORZ Endoskope ha messo a punto la sala operatoria integrata OR1™ per consentire interventi ottimizzati.”

KARL STORZ sostiene l’organizzazione globale della clinica controllata dai processi con le linee di prodotti MORE e ORchestrion.

Benvenuto in KARL STORZ

Vantaggi per il processo di trattamento

Ricovero del paziente previsto

Risorse• Materiale/personale• Funzioni della stanza• Capacità• Tecnica medicale/

informatica

Page 12: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

12

Con 18 portali specializzati le presentiamo il mondo dei prodotti di KARL STORZ in un modo fi no ad ora mai visto.

Con una strutturazione in base alle diverse specializzazioni mediche, la invitiamo a un dialogo interattivo per i prodotti della nostra azienda. Ogni portale fornisce informazioni complete e campioni delle nostre collezioni attuali.

Il mondo dell’ endoscopia in uno sguardo

neuro-endoscopia

Ginecologia

Chirurgia dentale e oro-maxillo-facciale

Urologia

ORL – Esofagoscopia –Broncoscopia

Proctologia

Chirurgia plastica

Artroscopia e medicina sportiva

Anestesia e medicina d’urgenza

Chirurgia della colonna vertebrale

Page 13: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

13

Il mondo dell’ endoscopia in uno sguardoInoltre sono presenti sale di consulenza e di colloquio con le tecniche di comunicazione e di presentazione più moderne, dove la nostra letteratura specializzata aggiornata e le informazioni sui prodotti sono sempre a disposizione in formato elettronico.

Una caffetteria accoglie i visitatori per un momento di relax e benessere.

Cardiochirurgia e chirurgia vascolare

Microscopia

Chirurgia toracica

Pediatria

Gastroenterologia

Diagnostica fotodinamica ed autofl uorescenza

nOTES e procedure simili

navigazione

Laparoscopia

Medicina veterinaria

Page 14: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

Portali di presentazione KARL STORZ: un concentrato di informazioni da oltre 20 settori medici specialistici

I portali dei singoli settori specialistici sono molto più di una semplice presentazione di prodotti. I prodotti mostrati sono integrati da presentazioni, fi lmati e mezzi interattivi. I materiali stampati possono essere rivisti sullo schermo in formato elettronico, osservati su immagini ingrandite e quindi i prodotti possono essere analizzati e valutati meglio.

HighTech e funzionamento

14

Page 15: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

Le tavole touch consentono di accedere a pubblicazioni, cataloghi, fi lmati, in breve a tutte le informazioni sui prodotti KARL STORZ e questo con un movimento della mano nel vero senso della parola: non sono più necessari tastiere, mouse o altri mezzi di comando; il comando delle funzioni avviene con semplici movimenti della mano.

15

Page 16: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

16

Tecnica di comunicazione e presentazione moderna

Come ospite del nostro centro visitatori, siamo in grado di metterle a disposizione sale per colloquio e informazioni durante la sua permanenza presso la nostra strut-tura. Dotate della tecnica più moderna, in queste sale è possibile eseguire incontri di lavoro, presentazioni e videoconferenze, elaborare pianifi cazioni, concetti e molto altro.

Page 17: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

17

Page 18: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

18

Sin dai suoi inizi nell’anno 1945, l’azienda KARL STORZ si è dedicata alla ricerca del prodotto ottimale, per il bene del paziente e a vantaggio dell’utilizzatore.

Dalla collaborazione con medici di fama sono nate numerose realizzazioni che hanno rivoluzionato la moderna endoscopia.

Lo strumentario è costantemente sviluppato, aggiornato e perfezionato. Le tecnologie KARL STORZ fissano gli standard della documentazione medica.

Da un’idea....... alla moderna azienda di livello mondiale

La prima sede aziendale a Tuttlingen, Germania L’odierna sede centrale di Tuttlingen, Germania

1971 – Los Angeles, USA1971 – Los Angeles, USA

1989 – Goleta, USA

2009 – El Segundo, USA2009 El Segundo, USA

1989 Goleta, USA

1992 – Charlton, USA1992 – Charlton, USA

1987 – Sciaffusa, Svizzera1987 – Sciaffusa, Svizzera1987 – Sciaffusa, Svizzera

1985 – Lo stabilimento di produzione di Tuttlingen, Germania1985 1985 – Lo stabilimento di produzione di Tuttlingen, Lo stabilimento di produzione di Tuttlingen,

1999 – Centro logistico di Tuttlingen, Germania

2010 – Centro visitatori di Tuttlingen, Germania

Page 19: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

19

Sviluppo sostenibile grazie ad una strategia a lungo termine

Dr. h.c. mult. Sybill Storz

Alla morte del fondatore, nel 1996 la direzioneaziendale è stata assunta dalla fi glia, Dott. h. c. mult. Sybill Storz, più volte insignita del premio Imprenditrice dell’Anno. Sotto la direzione di Sybill Storz, l’azienda registra una crescita solida e dinamica. Le strategie a lungo termine rappresentano l’elemento fondante di questa espansione globale. Anche nel XXI secolo, l’azienda conferma il proprio fi uto per le tendenze avveniristiche e conserva la propria leadership nella tecnologia e nell’innovazione.

La qualità viene prima del profi tto

Karl-Christian Storz

Anche la terza generazione della famiglia ha assorbito l’imperativo di non dormire sugli allori. Un’importante costante nella fi losofi a dell’azienda, che da ormai oltre 65 anni offre ai medici di tutto il mondo la garanzia dei massimi standard qualitativi.

La solidità della tradizione

Dr. h.c. Karl Storz

Il fondatore dell’azienda, personaconcreta, ricca d’inventiva e imprenditore schietto, attribuiva lamassima importanza al dialogo con i medici, dal quale traeva informazioni preziose per sviluppare prodotti che rispondono in modo ottimale alle esigenze del medico e a benefi cio del paziente. L’azienda KARL STORZ Endoskope è dunque cresciuta nel corso dei decenni, diventando per i medici un partner solido e fi dato.

Page 20: BEnvEnUTO nEL MOnDO DELL’EnDOSCOPIA - karlstorz.com · I dati del paziente vengono registrati qui e memorizzati nel braccialetto personalizzato del paziente, prima di passare alla

KARL STORZ Besucherzentrum Dr.-Karl-Storz-Str. 43

78532 Tuttlingen, Germania

KARL STORZ GmbH & Co. KG Mittelstr ße 8, 78532 Tuttlingen, Germania Telefono: +49 (0)7461 708-0 Telefax: +49 (0)7461 708-105, E-Mail: [email protected]

www.karlstorz.com

MB

vC

En

T-1.

1-IT

/01-

2011