BENF IT.qxd 8/07/04 16:58 Page cov4 - European...

24
KH-57-03-297-IT-C 14 16 BENF_IT.qxd 8/07/04 16:58 Page cov4

Transcript of BENF IT.qxd 8/07/04 16:58 Page cov4 - European...

KH

-57-03-297-IT-C14 16

BENF_IT.qxd 8/07/04 16:58 Page cov4

Il viaggio dellerondini

Commissione europea

BENF_IT.qxd 8/07/04 16:59 Page cov1

Questa pubblicazione è stata realizzata dalla DG Ambiente.È disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Essa è anche disponibile sul sito internet per i giovani e l'ambiente della DG Ambiente:http://europa.eu.int/comm/environment/youth/index_it.html

Soggetto: Benoît CoppéeIllustrazioni: Nicolas ViotRealizzazione tecnica: Qwentes KANTOR

Numerose altre informazioni sull'Unione europea sono disponibili su Internet via il server Europa (http://europa.eu.int).

Una scheda bibliografica figura alla fine del volume.

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, 2004

ISBN 92-894-6885-8

© Comunità europee, 2004Riproduzione autorizzata con citazione della fonte.

Printed in Belgium

STAMPATO SU CARTA RICICLATA

Europe Direct è un servizio a vostra disposizione per aiutarvia trovare le risposte ai vostri interrogativi sull'Unione europea

Nuovo numero verde unico:

00 800 6 7 8 9 10 11

BENF_IT.qxd 8/07/04 16:59 Page cov2

1

Nel cielo blu al di sopra di un grande desertodorato vola, con gran batter d’ali, uno stormo dirondini. Sotto alle loro piume si nascondonogranelli di sabbia delle dune.

BENF_IT.qxd 8/07/04 16:59 Page 1

2

Le belle rondini volano, volano, volano... e i gridi chesi scambiano sembrano voler dire: “Presto! Siamo inritardo! Le nostre amiche sono quasi arrivate!Sbrighiamoci!”

Perché così viaggiano le rondini: dalle verdicampagne agli aridi deserti e dagli aridi deserti alleverdi campagne. Gli uomini le chiamano “migrazioni”.Ma le rondini pensano semplicemente: “Amoviaggiare: abitare ovunque nel mondo, dove più mipiace e quando più mi piace.”

BENF_IT.qxd 8/07/04 16:59 Page 2

Nello stesso istante, una brezza leggera si insinuanelle strade di Merlinopoli. È la primavera. Tuttisembrano felici, ma Tom è preoccupato. Da diversigiorni osserva il cielo. Aspetta il ritorno delle rondini.Ma il cielo resta muto. Non si ode neanche unarondine. Nulla. Il silenzio assoluto. Il silenzioinquietante di un cielo senza uccelli. D'improvviso,Tom scorge nel blu una strana palla rossa e gialla.

- Accipicchia! Una mongolfiera!, grida Tom sbalordito.

3

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:00 Page 3

4

Dolcemente, il vento spinge la mongolfiera versoMerlinopoli. Da un cespuglio sbuca fuori il musocurioso di Lila la volpe. Non ha mai visto niente disimile ed è diffidente. Toh, la mongolfiera atterra sulgrande prato verde. Tom le corre incontro. Dallanavicella scende un uomo. Ha l'aria molto stanca.Sembra anche molto nervoso.

- È una catastrofe!, si dispera. Una catastrofe!

Tom raggiunge l'uomo.

- Che succede, signore?

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:00 Page 4

L'uomo estrae dalla navicella un cestino di vimini.Tom spalanca gli occhi curioso. Ma guarda..., nelcestino si trovano quattro piccole rondinelle.Sembrano sfinite e affamate.

- Sono malate?, chiede Tom.

- No, risponde l'uomo. Sono stanchissime. E hannomolta fame. Le ho trovate lassù nel cielo. Giravanoin tondo senza sosta. Si erano perse, cercandoacqua e cibo. Non sapevano più dove andare! Sonovenute a posarsi proprio sulla navicella della miamongolfiera!

5

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:01 Page 5

6

In quel mentre, dal cespuglio dove si era nascosta,Lila la volpe vede il suo amico Tom. Cauta, attraversala distesa verde che li separa e si dirige verso lamongolfiera rossa e gialla.

- Attento!, grida l'uomo. Attento! Arriva una volpe!Bisogna proteggere le rondini! Presto!

- Non temete, dice Tom. È Lila, la mia migliore amica!

- Come?, si sorprende l'uomo. Davvero? E tu, come tichiami?

- Mi chiamo Tom.

Lila raggiunge Tom. Guarda le quattro rondinelle.

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:01 Page 6

Intanto, a migliaia di chilometri di distanza, lo stormodi rondini del grande deserto dorato ha attraversatoil mare. Volano nell'immensità del cielo, sorvolanocampagne e città. Parlano tra loro, confidandosi millepreoccupazioni. I loro garriti sono gridi di allarme:

- Non ci sono più insetti nei campi! Non abbiamo piùnulla da mangiare!

- Ma perché non ci sono più insetti?, chiede una diloro.

- Vai a sapere!, rispondono le altre in coro. Ehi, ma...Guardate! Laggiù in fondo! Ci sono dei trattori chespargono un prodotto sui campi! Ma che succede?!

7

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:02 Page 7

8

In quel mentre, l'uomo della mongolfiera prende nellasua grande mano una rondinella stanca. Incrociandolo sguardo con quello di Tom, gli dice:

- Questa rondine ha fame, Tom. Gli uomini nonvogliono più insetti nei loro campi... ma peruccidere gli insetti, cospargono il terreno diprodotti. L'idea può sembrare buona, ma in questomodo gli uccelli non hanno più cibo. O... quasi più.È un vero disastro.

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:02 Page 8

Tom si gira verso Lila.

- Lila, presto, corri a cercare qualche insetto per lenostre rondinelle! Il bosco ne è pieno! Vai, Lila! Vai,amica mia!

Lila capisce. Corre verso il bosco. L'uomo guardaancora Tom.

- Purtroppo, Tom, non è solo questo. C'è un altroproblema...

- Un altro problema?, si preoccupa Tom.

9

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:02 Page 9

10

In quel momento, a migliaia di chilometri di distanza,lo stormo di rondini si dirige verso un luogoconosciuto dalla più anziana di loro. Il suo grido dice:

- Conosco un posto magnifico dove c'è acqua! È unapalude enorme! Ci passo ogni anno! Venite, fidatevidi me! Là ci sono insetti e acqua, moltissima acqua!Saremo salve!

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:03 Page 10

Volando e volando, le rondini si dirigono fiducioseverso quel luogo meraviglioso. In cuor suo, la vecchiarondine spera con tutte le sue forze che la palude ci siaancora. Ma questo suo timore, lo tiene tutto per sé.

11

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:04 Page 11

12

In piedi, nel grande prato verde che profuma diprimavera, l'uomo mette una mano sulla spalla diTom. La mano trema leggermente.

- Che c’è?, chiede Tom. Qual è l'altro problema dicui mi volevate parlare?

L'uomo guarda il cielo, gli alberi, le quattrorondinelle e, infine, posa il suo sguardo su Tom.

- Sulla rotta delle rondini, l'acqua è sempre piùscarsa: hanno sempre meno da bere. Al postodelle paludi, gli uomini preferiscono costruirecase, autostrade o parchi.

- Ah, le paludi... Mi piacciono tantissimo!, diceTom. Ci sono i girini, le rane, i ragni d'acqua...E com’è bello camminare nel fango!

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:04 Page 12

L'uomo gli accarezza la testa:

- Devi essere proprio un grande esploratore, Tom! Hairagione a dire che sono divertenti, ma le paludisono anche importanti: danno cibo e acqua amoltissimi uccelli! Quando tornano dalle migrazioni,le rondini viaggiano di palude in palude... ma...

L'uomo guarda le piccole rondinelle affaticate eaggiunge:

- Se non ci saranno più paludi... dove troveranno dabere, le rondini?

13

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:05 Page 13

14

Ecco Lila la volpe tornare dal bosco. È bagnatafradicia, come se avesse attraversato un fiume.Si avvicina delicatamente alle rondinelle. L'uomo hapaura, ma Tom lo rassicura:

- Non temete, Lila si prenderà cura degli uccellini,signore.

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:05 Page 14

Lila si va a sedere davanti alle rondini. Spalanca lefauci. L'uomo sussulta impaurito. Tom gli stringe ilbraccio con la mano per rassicurarlo ancora unavolta. A quel punto, Lila tira fuori la sua lunga linguarosa su cui si trovano una ventina di insetti.Le quattro rondinelle li vedono. Piano piano, la primaavvicina il suo beccuccio alla lingua di Lila e... PIC,mangia un insetto. Allora, anche la seconda rondineavvicina il suo beccuccio alla lingua di Lila... e PIC,un secondo insetto sparisce. L'uomo dellamongolfiera ha le lacrime agli occhi. È intenerito daciò che vede. Le quattro rondinelle mangiano tutti gliinsetti. Lila, allora, si sdraia a terra. Sul suo pelo sitrovano ancora centinaia di goccioline dell'acqua delfiume. Le rondini capiscono e una ad una siaccostano al pelo della volpe e bevono, assetate.Tom sorride.

- Ve l'avevo detto di non aver paura, signore. Lila haun cuore d'oro.

15

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:05 Page 15

16

Frattanto, a migliaia di chilometri di distanza, lostormo arriva alla grande palude indicata dallavecchia rondine. I garriti riempiono il cielo come unacascata di suoni.

- Evviva! Siamo salve! Ecco la palude! Finalmentel'acqua! E gli insetti! Evviva!, si lanciano le rondinicon mille voci festose verso la grande palude.Scendono in picchiata sulla superficie dell'acqua.Il cibo! L'acqua! Sulla riva la più vecchia si confidaa qualche compagna di viaggio:

- Siamo salve, questa volta. Ma ogni anno le nostrerotte saranno sempre più difficili. E se la paludefosse scomparsa? Se avessimo trovato al suoposto una decina di case nuove, che ne sarebbestato di noi?

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:05 Page 16

Le rondini che avevano ascoltato la guardano.Una di loro dice:

- Siamo fragili. Abbiamo bisogno che gli uomini ciaiutino con il loro buon senso.

Un'altra ribatte:

- Bah, siamo solo degli uccelli... non siamo poicosì utili sulla Terra...

- Non così utili?! Se gli uccelli scomparissero, CHIriempirebbe i cieli di dolci melodie? CHIlibererebbe gli orti dagli insetti nocivi, eh? CHI,CHI?, si replicano le altre con rabbia.

17

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:06 Page 17

18

Nel grande prato verde di Merlinopoli, l’uomo dice:

- Abbiamo appena salvato quattro rondinelle, Tom.Ma ne arriveranno certamente a migliaia. Avrannofame e avranno sete. Vieni, sali con me sullamongolfiera. Andiamo ad attenderle lassù nel cielo,così potremo indicare loro la strada più breve perarrivare alla piccola palude della foresta.

Tom guarda Lila e le sussurra:

- Lila, amica di sempre, vai alla piccola palude dellaforesta. Aspetta le rondini che stanno per arrivare.Accoglile, guidale e aiutale. Io salgo con lamongolfiera a mostrar loro la strada.

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:07 Page 18

Scivola nel cielo la grande mongolfiera. A bordo, cisono l'uomo e Tom. E le quattro rondinelle venute damolto, molto lontano. Tra poco, lassù, le quattrorondini avvertiranno lo stormo in arrivo. Diranno alleloro amiche:

- Non abbiate paura! Seguite con fiducia la grandemongolfiera rossa e gialla! Laggiù, un po’ più in là,troverete cibo e acqua e sarete salve!

19

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:07 Page 19

20

Su nel cielo,l'uomo guarda Tom:

- Sai, gli uccelli sono moltopiù che semplici amici. Sono lavita, Tom.

Tom risponde:

- È vero. Gli uccelli sono la nostravita. Ehi! Guardate, signore! Eccole!Stanno arrivando!

E le rondini volano, volano,volano... È arrivata la primavera.Alle porte delle nostre case. Perla gioia dei nostri occhi. E lebelle rondini volano, volano,volano...

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:08 Page 20

Commissione europea

IL VIAGGIO DELLE RONDINI

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee

2003 — 20 pagg. — 16,2 x 22,9 cm

ISBN 92-894-6885-8

Questa pubblicazione è disponibile gratuitamente fino ad esaurimento degli stockall'indirizzo seguente:Commissione europeaDirezione generale AmbienteCentro di informazione (BU9 – 0/11)B-1049 BruxellesFax: 32-2 299 61 98E-mail: [email protected]

BENF_IT.qxd 8/07/04 17:08 Page cov3