BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di...

23
BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013

Transcript of BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di...

Page 1: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

BENDING & CUTTING TECHNOLOGIESCollezione 2013

Page 2: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

3

BENDING & CUTTING TECHNOLOGIESCollezione 2013

Page 3: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

4 5

Company profile pag. 06

Il processo di piegatura pag. 08

X-PRESS ECO pag. 14

Il processo di cesoiatura pag. 38

X-CUT pag. 42

Il processo di taglio plasma pag. 50 SPARK HEAVY pag. 54

Soluzioni su misura pag. 62

Indice

Page 4: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

6 7

GASPARINI INDUSTRIES:30 anni di eccellenza nella piegatura e taglioPiù di 8.000 macchine installate in tutto il mondo,10.000 m2 di produzione, 2400 m2 di uffici, 700 showroom.Tre piattaforme di prodotto: presse piegatrici, cesoie, taglio al plasma

Nessun altro produttore introduce tecnologie innovative come Gasparini Industries. Abbiamo costruito una reputazione di pionieri del settore, essendo spesso i primi ad introdurre prodotti innovativi sul mercato. La combinazione di innovazione, qualità e prestazioni non ha eguali nel settore. Noi investiamo una notevole quantità di tempo e risorse per portare sul mercato tecnologie di defomrmazione del metallo sempre più efficiente e precie in modo da offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni disponibili.Prestazioni, Qualità e Servizio sono i tre pilastri su cui si

IL CLIENTE: LA NOSTRA MAGNIFICA OSSESSIONE

Tutti noi alla Gasparini Industries siamo votati alla soddisfazione dei nostri clienti e facciamo sempre tesoro delle opinioni dei nostri partner e utenti finali perché il nostro primo obiettivo è migliorare le prestazioni e soddisfare le aspettative di mercato.

Con questo obiettivo, abbiamo introdotto nella nostra organizzazione il “Tech Center”, formata da un team di specialisti totalmente dedicati all’analisi delle esigenze specifiche della clientela, per essere sempre in grado di fornire la migliore soluzione “su misura”.

Il Servizio di Manutenzione e i relativi processi sono stati radicalmente ottimizzati per garantire un eccellente livello di assistenza, sia per quanto riguarda la disponibilità di ricambi che la tempestività della manutenzione.

fonda la strategia di Gasparini Industries.La gamma di prodotti

Gasparini offre tre principali piattaforme di prodotto: presse piegatrici, cesoie e macchine per taglio al plasma. Tutti i prodotti sono posizionati nella fascia alta del loro mercato specifico, fornendo un significativo contenuto tecnologico, un design robusto, insieme alla facilità di utilizzo e una vasta gamma di opzioni e accessori, per personalizzare la macchina in base alle proprie esigenze.

La gamma di presse piegatrici, ora arricchita con l’introduzione della versione ECO, comprende macchine con forza di piegatura da 25 a 1500 tonnellate e lunghezza di piegatura da 1250 a 10000 mm, disponibili come singola macchina o in soluzione tandem, stand-alone o integrato in cella robotizzata.

La gamma delle cesoie idrauliche comprende 30 anni di esperienza Gasparini nel taglio della lamiera. macchine

di classe superiore, elevate prestazioni e standard di qualità per la produzione di pezzi tagliati con la massima precisione in volumi elevati con efficienza di costi. La gamma comprende lunghezze ditaglio da 2 a 6 m con capacità di taglio fino a 30 mm. Siamo inoltre in grado di offrire linee complete di taglio dotate di alimentazione, impilamento, sistemi di trasporto, nonché altri sistemi di automazione.

Le macchine per il taglio al plasma possono essere fornite con larghezza da 1,5 a 4 metri e lunghezza da 3 m per 27 m, in grado di tagliare fino a 80 mm, a seconda della potenza del generatore. le macchine al plasma di Gasparini, grazie alla precisione, la velocità, la flessibilità e l’ampia gamma di opzioni e accessori, sono riconosciutie come alcuni delle più performanti macchine al plasma esistenti sul mercato.

Page 5: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

9

e

m

8

LA PIEGA A VLa piega a V è la tecnica di piegatura più utilizzata. Ci sono tre tecniche di piegatura a V: la piegatura in aria, la schiacciata (appiattimento) e la coniatura (fondo matrice). Tutte e tre lavorano sul principio di un punzone che preme la lamiera nella matrice inferiore.

La maggior parte della lamiera processi di formatura comportano la piegatura iniziale del pezzo. Diversi processi di piegatura sono ampiamente utilizzati in una vasta gamma di prodotti: auto, mobili, porte, treni, edilizia, aeronautica, elettronica, telefonia, navi, ecc. Possiamo dire con ragione che il processo di piegatura di una lamiera trova posto nella grande maggioranza dei prodotti. Nonostante la sua apparente semplicità, il processo di piegatura è una tecnica di produzione molto complessoa che va compresa, guidata e dominata.

Una piaga è la deformazione permanente della lamiera sotto l’effetto di una forza esterna.

Nell’industria della lavorazione del metallo, una delle sfide critiche è mantenere strette tolleranze geometriche in prodotti finiti. La piega perfetta è definito da tre fattori principali:

• Angolo di piega accurato (ß theor vs ßβreal) • Angolo di piega costante per tutta la lunghezza di piegatura • Corretto parallelismo lungo l’intera lunghezza di piegatura

ep = deformazione plasticaee = ritorno elastico

IL RITORNO ELASTICOIl problema del rispetto delle tolleranze angolari è legato al ritorno elastico della lamiera: questo effetto è il recupero elastico delle sollecitazioni non uniformemente distribuiti in una parte deformato dopo che il carico di formatura viene rimosso.

IL PROCESSO DI PIEGATURA

Page 6: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

10 11

V Ri

B t

PIEGATURA IN ARIATra i processi di piega a V, la piegatura in aria è la più semplice ed è comunemente utilizzato in una vasta gamma di produzioni.Il processo di piegatura in aria prevede il punzone che pressa la lamiera in una matrice a V. In questo modo le flange della lamiera sono piegate, creando l’angolo nel punto di contatto tra punzone e lamiera. La lamiera ha 3 punti di contatto con l’utensile e la matrice.L’angolo di piega è determinato dalla profondità alla quale l’utensile preme la lamiera nella matrice. Il ritorno elastico è compensata da una corsa più lunga, permettendo alla lamiera di ritornare nella posizione di piega desiderata (over-bending).I vantaggi della piegatura in aria sono: bassa forza di piega, la possibilità di piegare lamiere di grosso spessore e possibilità di ottenere angoli diversi con gli stessi strumenti. Tutto ciò lo rende meno costoso e più flessibile di altre metodiche. La piegatura in aria è caratterizzata dalla iniziale difficoltà nel trovare il giusto angolo di piega a causa del ritorno elastico della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione di piega.

CONIATURA (fondo matrice)Nella coniatura, il punzone preme la lamiera completamente nello stampo, in modo che il punzone, la lamiera, e la matrice siano accoppiati insieme. Per la coniatura, il punzone e la matrice devono combaciare esattamente. La coniatura è utilizzata principalmente per la produzione di angoli di 90 gradi su parti in lamiera sottile in cui è richiesto un raggio di curvatura piccolo. La curva è ottenuta forzando la lamiera completamente nello stampo, in modo che la lamiera segua esattamente il profilo (angolo) dello stampo stesso. La lamiera viene deformata in modo permanente e il ritorno elastico è minimizzato.I vantaggi sono una elevata precisione dell’angolo, senza ritorno elastico, la possibilità di ottenere un raggio di curvatura più piccolo.Gli svantaggi principali sono la necessità di un utensile diverso per ogni angolo e forma, e la necessità di utilizzare un elevato tonnellaggio (5 volte rispetto piegatura in aria).

SCHIACCIATA (appiattimento)Viene generalmente applicata per ottenere rigidità, protezione dei bordi ed evitare spigoli vivi. Si tratta di un processo a 2 fasi: una prima pre piega a 26°-35° (con piegatura in aria), poi la parte piegata è completamente o parzialmente appiattita, a seconda della forza applicata.

Una pressa piegatrice è sostanzialmente definita dalla lunghezza di piegatura (L) e la sua forza di piegatura (F = FY1 + FY2). La forza massima di flessione (F max) applicabile alla lamiera, come percentuale della forza totale nominale della macchina (F tot), dipende dalla lunghezza della parte (macchina rispetto alla lunghezza) e la posizione di piegatura (centrata o meno). La F max è ulteriormente ridotta nel caso della coniatura, a causa della necessità di forze molto elevate.Anche il tasso di utilizzo (tempo) a pieno regime è un fattore che deve essere considerato quando si dimensiona correttamente la pressa piegatrice.

La formula seguente permette di calcolare la forza di piega e di conseguenza dimensionare la piegatrice.

F = k (L * t2 * am) / VL = lunghezza di piegaturaam = resistenza alla trazionek = fattore di correzione

V/t consigliato:

V/t ≥ 8 (if t < 8 mm)V/t ≥ 10 (if t ≥ 8 mm)

V/t = fino a 20!

SS, MS

HSS (vedi HSS bending)

FORZA DI PIEGA

Page 7: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

12 13

100-

70-

4371

3132

2338

1627

1221

1610,5

2

20132,5

2516,53,2

322144

40265

1830

1221

915

712

58

64

0,8

85,51

106,51,3

128

1,5

1610,5

2

5080

1730

3

1,2100

-

70-

4371

3132

2338

1627

1221

1610,5

2

20132,5

2516,53,2

322144

40265

1830

1221

915

712

58

64

0,8

85,51

106,51,3

128

1,5

1610,5

2

5080

1730

3

1,2

ACCIAIO AD ALTA RESISTENZA (HSS)

Date le loro caratteristiche, i materiali HSS richiedono un’impostazione specifica del processo di piegatura. La tabella che segue riporta, per i diversi tipi di materiale HSS, il raggio minimo di punzonatura (R) e l’apertura della matrice a V (W), rapportati allo spessore del pezzo in lavorazione (t) per lamiere piegate a 90° nella direzione di laminazione o ad angolo retto.

RULER USE EXAMPLELa formula che segue permette di calcolare la forza di piegatura richiesta e, di conseguenza, di dimensionare correttamente la piegatrice.

F = k (L * t2 * am) / VL = lunghezza di piegaturaam = resistenza alla trazionek = fattore di correzioneV/t raccomandato:V/t = 8 (if t < 8 mm)V/t = 10 (if t ≥ 8 mm)V/t = fino a 18 !!!SS, MSHSS (vedi piegatura di acciaio HSS)

Spessoremm

R/t ortogonale al senso di laminazione

R/t lungo il senso di

laminazione

W/t ortogonale al senso di laminazione

W/t lungo il senso di

laminazione

Ritorno elastico [°]

S355 - EN 10025 2,5 3,0 8,0* 8,0* 3-5

WELDOX 700t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

1,52,03,0

2,03,04,0

7,07,08,5

8,58,5

10,06-10

WELDOX 900/960t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

2,53,04,0

3,04,05,0

8,58,510,0

10,010,012,0

8-12

WELDOX 1300t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

3,03,54,5

3,54,55,5

9,09,011,0

10,011,013,0

10-32

WELDOX 1100t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

3,54,05,0

4,05,06,0

10,010,012,0

10,012,014,0

11-18

WELDOX 1300 t < 66 ≤ t < 10

3,55,0

4,05,0

10,012,0

12,014,0

12-45

HARDOX 400t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

2,53,04,5

3,04,05,0

8,510,012,0

10,010,012,0

9-13

HARDOX 450t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

3,54,05,0

4,05,06,0

10,010,012,0

10,012,014,0

11-18

HARDOX 500t < 8

8 ≤ t < 20t ≥ 20

4,05,07,0

5,06,08,0

10,012,016,0

12,014,018,0

12-20

* Dipending on thickness

REGOLO DELLA FORZA DI PIEGATURA

Il regolo della forza di piegatura è un facile strumento per definire la forza di piega per metro (t / m), dato lo spessore (s), e l’apertura stampo a V.Il valore indicato si riferisce al processo di piegatura in aria, acciaio dolce e un angolo di 90 °. Tuttavia, lo strumento include il fattore di correzione da applicare, a seconda dell’angolo di processo, del materiale e del processo di piegatura.

FORZA DI PIEGA

Page 8: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

14 151514

Struttura solida costruita con elementi imbullonati per la massima rigidità strutturale e massima precisione

Sistema brevettato Reflex di compensazione proporzionale della deformazione del telaio

Ampia gamma di riferimenti posteriori per tutte le esigenze produttive

Nuovo circuito idraulico sviluppato da Gasparini

Sistema di Bombatura Attiva ACSG1 e ACSG2 (Active Crowning System Gasparini) brevettato

Ampia gamma di supporti frontali e accompagnatori lamiera per tutte le esigenze produttive

Configurazioni Tandem, Tridem e Quadrem con tutti i modelli per la massima flessibilità

Nuovo Design: unico, tecnologico, italiano. Lo stesso look&feel per

tutte le famiglie di prodotto

Illuminazione LED dell’area di lavoro per la massima sicurezza ed

ergonomia

Ampia gamma di sistemi e tecnologie di bloccaggio

utensili superiori con possibilità di installare

tutti gli utensili sul mercato

Ampia gamma di sistemi e tecnologie di bloccaggio matrice con possibilità di installare tutte le matrici

sul mercato

CNC touch Gasparini PHOENI-X o Delem

DA66T

Sistema di sicurezza Laser DSP-AP con abbassamento del punto

di cambio velocità e conseguente riduzione del tempo ciclo

Sistema di sicurezza Laser DSP

Sistema GPS4 di controllo dell’angolo di piega

Opzione banco piega-schiacciaOpzione cella robotizzata

Page 9: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

1716

LA POTENZA QUANDO SERVE

STESSO RISULTATO, 50% IN MENO DI ENERGIA

MINORI SCARTI, MINORE MANUTENZIONE

-7 DBA

200 mm/s

In linea con la nostra strategia basata sulla continua innovazione, siamo orgogliosi di introdurre il Eco Concept: un pacchetto di soluzioni innovative e orientate al cliente rivolte a ridurre i consumi macchine.

In questo periodo di situazione economica critica il risparmio energetico assume una duplice valenza: eco-nomia per ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali ed eco-logia per prendersi cura dell’ambiente per un futuro migliore.La prima applicazione del concetto di Eco è la nuova serieX-PRESS eco. Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, velocità, silenziosità, limitata manutenzione, meno scarti, estrema precisione e ripetibilità sono marchi di fabbrica della nuova X-PRESS eco.La configurazione eco della serie X-PRESS è solo il primopasso di un piano di innovazione che caratterizzerà i prodotti che Gasparini Industries si svilupperà d’ora in poi.

Su X-PRESS eco, grazie ad una nuova configurazione della pompa idraulica, controlliamo la portata nel circuito idraulico in funzione del processo di piegatura. Il motore è controllato da un inverter e viene attivata solo quando la macchina deve funzionare, sempre fornendo solo la potenza richiesta dal processo di piegatura.La pressione corretta nel circuito è garantita anche durante le fasi di stand-by senza alcuna portata, e quindi senza spreco di energia.

Grazie al sistema di eco su X-PRESS eco si combinano perfettamente la gestione del consumo di una pressa elettrica, (senza i limiti propri della tecnologia elettrica) con la forza di piegatura che solo una macchina idraulica può assicurare.Il risparmio è fino al 50% sulla versione eco, rispetto a quella standard.

Su X-PRESS eco otteniamo una forte riduzione di massima temperatura dell’olio, grazie al controllo della portata.• Limitazione dello stress termico dell’olio• Stabilità delle performances• Minor spreco di calore e quindi di energia• Vita utile dell’olio : meno rifiuti, minori costi di gestione• Vita utile della pompa e del sistema: minor manutenzione, minori costi di gestione

X-PRESS eco è una macchina silenziosa. La pompa, che rappresenta la causa principale del rumore, produce un rumore significativamente minore rispetto alle presse tradizionali. I test dimostrano che il livello di rumore sul lato operatore non supera 63 dBa, anche a piena potenza!

X-PRESS eco raggiunge il top del mercato con velocità di discesa e di ritorno di 200mm/s.

ECO CONCEPT e X-PRESS ECO

Page 10: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

18 19

90°90°

90°

90°< 90°

90°

90°> 90°

90°

Massima precisione e ripetibilità assoluta sono il marchio di fabbrica della nuova serie X-PRESS eco grazie ai sistemi ACSG, Reflex e GPS4.

La X-PRESS eco è equipaggiata con il sistema di bombatura attiva ACSG: semplicemente uno dei migliori sistemi di bombatura sul mercato.Non importa come la bombatura sia realizzata (meccanicamente con cunei, idraulicamente con pistoni, ecc.) la chiave è nel come si gestisce il sistema di bombatura. Il sistema ACSG semplicemente funziona: il sistema ACSG piega la traversa inferiore seguendo in tempo reale la deformazione della traversa superiore indipendentemente da cosa si pieghi, dove e quando.Il sistema ACSG garantisce l’angolo costante di piega lungo tutta la lunghezza della linea di piega, senza necessità di alcun allineamento o correzione da parte dell’operatore.Tutti i comuni sistemi di bombatura lavorano piegando la traversa inferiore in base calcoli o previsioni teoriche della probabile deformazione della traversa superiore: non vi è nessun controllo. Variazioni del materiale, buchi, diverse posizioni di piega possono modificare in modo inaspettato e imprevedibile la deformazione della

traversa superiore rendendo così non validi tutti i calcoli e le previsioni. Il risultato è semplicemente un lavoro mal realizzato: l’angolo di piega non è quello desiderato, quello necessario.Il cuore del sistema ACSG sono i pistoni di bombatura guidati dalle informazioni in tempo reale sulla deformazione della traversa superiore.La pressione idraulica nei pistoni della bombatura è gestita dalle informazioni che arrivano da due potenziometri che misurano in tempo reale la deformazione della traversa superiore e di quella inferiore in un circuito di retroazione.

ACSG2 è la versione migliorata del ACSG1: abbiamo migliorato il meglio!

Nel sistema ACSG2 un accumulatore di pressione e una valvola proporzionale direzionale rilasciano ai pistoni della bombatura, durante la fase di piega, la necessaria pressione idraulica precedentemente accumulata durante la fase passiva del ciclo di piega.L’azione di bombatura inizia simultaneamente alla fase di piega.Il risultato è massima precisione, assoluta ripetibilità e velocità aumentata poiché il ciclo di piega è ridotto fino ad un secondo e mezzo rispetto a quello del ACSG1.

REFLEX

X-PRESS eco è dotata del sistema brevettato Reflex di compensazione proporzionale della flessione della struttura.

Il sistema Reflex garantisce che ciascuna piega venga eseguita con un angolo costante (profondità di piegatura), indipendentemente dalle caratteristiche specifiche del pezzo da piagare e dalle da condizioni di piegatura.Il fenomeno di sbadiglio dei telai laterali rende la lettura della posizione della traversa superiore falsa se il sensore è solo fissata sui telai laterali.

Con Reflex, la posizione della traversa superiore è misurata da due linear encoder installati su telai sagomati a “C” che non subiscono le deformazioni del telaio durante la piegatura, e sono collegati mediante un sistema di leva con la traversa superiore. In questo modo, gli errori di lettura dell’encoder (per lo sbadiglio dei telai laterali) è annullata spostando meccanicamente l’encoder stesso (secondo la deformazione per lo sbadiglio) per permettere la lettura corretta della posizione della traversa superiore.Non importa quali deformazioni possono verificarsi a causa dell’applicazione del carico, delle variazioni di spessore, di lunghezza, il posizionamento o la variabilità delle caratteristiche dei pezzi da piegare, sulla X-PRESS eco la posizione della traversa è sempre sotto controllo per garantire la costanza dell’angolo di piega.

Sistema standard non attivo

Solo la bombatura attiva può garantire la piega perfetta.

Solo il sistema Reflex può garantire la costanza dell’angolo su tutta la lunghezza del pezzo: gli angoli di piega sono uguali sul pezzo lungo e sul pezzo corto

IL SISTEMA DI BOMBATURA ATTIVA ACSG REFLEX, ILSISTEMA DI COMPENSAZIONE PROPORZIONALE

DELLA FLESSIONE DELLA STRUTTURA

CONTROLLO DELLA POSIZIONE DELLA TRAVERSA SUPERIORE: linear encoder

TELAI SAGOMATI A «C»

FENOMENO DI SBADIGLIO

Informazioni sulla deformazione della traversa inferiore

Informazioni sulla deformazione della traversa superiore

Info

rma

zio

ni

sulla

pre

ssio

ne

dei c

ilind

ri

SISTEMA A LEVE

LINEAR ENCODER

TELAI SAGOMATI A «C»

PEZZO LUNGO 3m

PEZZO CORTO

Page 11: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

20 21

X-PRESS eco può essere equipaggiato con il sistema brevettato di controllo dell’angolo GPS4: semplicemente uno dei migliori sistemi di controllo dell’angolo sul mercato.

GPS4 controlla costantemente e regola l’angolo di piega durante tutto il processo di piegatura tramite il CNC. GPS4 assicura una precisione angolare indipendentemente dalle variazioni delle condizioni del materiale piegato, in quanto elimina l’influenza della lunghezza di piega, della forza di pressione e del decentramento dei carichi.Il risultato è la massima precisione, ripetibilità assoluta.Nessuna correzione manuale è necessaria, nessuna impostazione del materiale, della lunghezza del foglio, della forza di piega, deve essere fatta. Nessun test di campionamento deve essere fatto: è sufficiente impostare l’angolo desiderato per ottenerlo, indipendentemente dal materiale, dalle sue dimensioni o dalla forza di piega.Il cuore del GPS4 è il sensore a doppio forchetta sagomata che rileva (in contatto con la lamiera) l’angolo di piegatura di entrambi i lati del foglio in quattro punti diversi e dice al CNC come eseguire la piega.

Caratteristiche del sistema GPS4:

• Nessuna prova di flessione richiesta: tipico per un unico pezzo di produzione• Spazio libero intorno gli strumenti • Facile da programmare (spessore, lunghezza, tipo di materiale e della forza di piegatura non è necessario impostare)• È la misura da entrambi i lati della lamiera• Si è in contatto fisico con la lamiera (non è una misura ottica)• Si effettua una misura reale, non è una misura teorica• È possibile utilizzare fino a quattro stazioni di lavoro

STANDARD CESupporto lamiera standard CE regolabile in altezza. Viene fornito di serie nel caso non siano scelti altri supporti.

FSA-ABracci anteriori di supporto realizzati in profili di alluminio. Un sistema di accoppiamento rapido alla pressa piegatrice consente il posizionamento su tutta la lunghezza. Sono anche regolabili verticalmente per adattarsi all’altezza dell’utensile inferiore. Il supporto è dotato di un particolare profilo in alluminio che prevede:

• riferimenti a scomparsa• regolo graduato• sfere portanti (acciaio)

Una serie di accessori può essere installata su richiesta, tra cui le spazzole per il sostegno di materiali con superficie delicata, misuratori micrometrici e goniometro.

FSA-BQuesto tipo di supporto anteriore scorrevole è stato disegnato per facilitare il lavoro dell’operatore. Collegato alla pressa mediante una guida lineare con vite a ricircolo di sfere ad alta precisione che consente di posizionarsi sull’intera lunghezza della macchina, è inoltre regolabile in verticale per adattarsi all’altezza dell’utensile inferiore.Le guide lineari si estendono oltre la tavola, dove possono essere parcheggiati i supporti quando non vengono usati.Il supporto è dotato di un particolare profilo in alluminio con canale a T, che prevede:

• riferimenti a scomparsa• regolo graduato• sfere portanti (acciaio)

Una serie di accessori può essere installata su richiesta, tra cui le spazzole per il sostegno di materiali con superficie delicata, misuratori micrometrici e goniometro.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Durante la fase di piega, i due sensori a forma di forchetta (rosso e blu nello schema) sono spinti in alto a toccare la lamiera, la differenza di altezza tra i due sensori, indicata con C, fornisce l’angolo di piega.

Disponibile con sistemi di bloccaggio pneumatico, manuale o idraulico

EUROPEAN (PROMECAM)

WILA-LVD-BEYELERCON INSERTI O

FISSO

SISTEMA DI CONTROLLO DELL’AMGOLO GPS SUPPORTI FRONTALI

• ALUMINIUM• MILD STEEL• STAINLESS STEEL

• ALLUMINIO• FERRO• ACCIO INOSSIDABILE

Page 12: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

23

25t

50t

100t

150t

200t

330t

420t

1500t

RPL-

3

RPG-

3RP

G-2

RPG-

1

RPS-

2RP

S-1

RPS-

0

SERIERPG

SERIERPL

SERIERPS

22

7 axes: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5

Le presse X-PRESS possono essere equipaggiate con un’ampia scelta di riferimenti posteriori.Le serie RPS, RPL e RPG sono caratterizzate da robustezza, precisione e ripetibilità.

In questo modo vengono soddisfatte le più svariate necessità di produzione.Tutti i riferimenti posteriori*, anche nella configurazione base a 4 assi, possono essere riposizionati senza dover accedere alla parte posteriore della macchina con un notevole risparmio di tempo e un beneficio in sicurezza. Selezionando la Funzione Easy-Z l’operatore sbloccate pneumaticamente e sposta le torrette verso di se senza l’uso di chiavi o utensili: può così riposizionarle secondo le nuove esigenze restando nella sua posizione di lavoro.

Grazie al Sistema Anti-shock le battute dei riferimenti si sganciano nel caso di urti violenti che potrebbero danneggiarli o anche solo fargli perdere la posizione corretta. In questo caso l’operatore deve semplicemente rimettere i riferimenti nella loro sede con una leggera pressione della mano.

Grazie ai sistema Thin-support (supporti posteriori retrattili opzionali) anche le lamiere più sottili sono sempre correttamente posizionate e guidate dai riferimenti posteriori.

Le serie RPS e RPL con le diverse versioni coprono tutte le combinazioni da 4 a 8 assi. Il sistema RPG a carrelli e assi completamente indipendenti integra sempre il massimo numero di assi.

*Non disponibile per RPS-0

SUPPORTI FRONTALI RIFERIMENTI POSTERIORI: LA GAMMA

FSA-CQuesto tipo di supporto anteriore è dotato di regolazione pneumatica in altezza (doppio posizionamento), controllata da CNC. Questa funzione è particolarmente utile lavorando con utensili inferiori per schiacciata, che richiedono il posizionamento della piastra ad un’altezza e quello della piastra a un’altezza diversa, secondo le varie esigenze.

FSA-DQuesto tipo di supporto anteriore è dotato di una regolazione motorizzata in altezza completamente controllata da CNC. Questa funzione è utile sia lavorando con utensili inferiori per pieghe piatte (piega-schiaccia) che per profili particolari con contropieghe verso il basso che richiedono il posizionamento della piastra su superfici a diverse altezze.

ACCOMPAGNATORI LAMIERA FRONTALIL’accompagnatore lamiera è un accessorio molto efficace per la pressa piegatrice. Consiste essenzialmente in una coppia di supporti lamiera posti sulla parte anteriore della macchina, all’altezza della linea di piegatura (utensile inferiore). Ogni supporto è controllato da CNC e sincronizzato con il processo di piegatura e si sposta solidalmente, sostenendo la lamiera.

4 assi: Y1 - Y2 - X - R

6 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2

8 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5 - X6

8 assi: completamente indipendenti

*Non disponibile per RPS-0

Page 13: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

24 25

RPS

RPL-3

Il sistema di riferimenti posteriori RPS e costituito da una struttura monoblocco, mobile su guide a ricircolo di sfere, guidata da pignone e cremagliera. Include un assi X e R (profondità e altezza) nella configurazione standard ed e dotato di due o più βditaβ di riferimento posteriori (in funzione della lunghezza della macchina) , montate su guide lineari. Il profilo di guida e fatta di una parte in alluminio estruso il cui disegno garantisce una elevata rigidità e quindi precisione. Tutti gli assi del riferimento posteriore sono programmati per la massima velocita di tutti i movimenti e per la decelerazione quando ci si avvicina alle distanze richieste.Il riferimento posteriore ha un dispositivo integrato di sicurezza in modo che non possa colpire gli utensili e che varia a seconda delle dimensioni dell’utensile inferiore. Il sistema può essere retrofittato (opzionale) fino a 6 assi (XR-Z1-Z2-X5-X6) e ulteriori torrette può essere montate su richiesta.

Il sistema di riferimento posteriore RPS è caratterizzato da:

• Alta velocità• Alta precisione e affidabilità• Motori AC brushless• I movimenti degli assi X e R sono realizzati con ingranaggi elicoidali con passo modulare• I movimenti della assi X ed R hanno gli organi di trasmissione temprati e rettificati• Il movimento dell’asse Z è realizzato con trasmissione a denti dritti, con cremagliera a passo modulare di precisione • Fino a 75 gradi di piegatura conica• Tutto questo porta a meno rumore, maggiore durata e maggiore precisione

Il riferimento posteriore RPL consiste in una struttura solida guidata da viti che si muovono su guide lineari.Prevede un asse X e un asse R (profondità e altezza) ed è munito di due o più torrette (in funzione della lunghezza della macchina) di riferimento montate su guide lineari che possono essere spostate dalla parte anteriore della macchina. Su richiesta, è possibile montare torrette supplementari.

X-PRESS eco da 420t a 1500t possono essere equipaggiate con il sistema RPL-3 caratterizzato da:

• Alta precisione e affidabilità• AC motori brushless• I movimenti degli assi X ed R sono realizzati con trasmissione a ricircolo di sfere di trasmissione• Robustezza• Piegatura inclinata• Il movimento dell’asse Z è realizzato con trasmissione a denti dritti, con cremagliera a passo modulare di precisione• Piega conica fino a 75°• Minore rumorosità, maggiore durabilità e maggior precisione

MODELLO/CARATTERISTICA RPS-0 RPS-1 RPS-2

Corsa Standard asse X (mm) 300 600 800

Velocità asse X (mm/s) 500 500 300

Precisione asse X (mm) ± 0,05 ± 0,05 ± 0,05

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,02 ± 0,02 ± 0,02

Corsa Standard asse R (mm) 150 200 250

Velocità asse R (mm/s) 125 250 160

Precisione asse R (mm) ± 0,01 ± 0,01 ± 0,01

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,05 ± 0,05 ± 0,05

Velocità asse Z (mm/s) - 1600 1000

Precisione asse Z (mm) - ± 0,01 ± 0,01

Ripetibilità asse Z (mm) - ± 0,05 ± 0,05

Corsa assi X5-X6 (mm) - ± 150 ± 150

Velocità assi X5-X6 (mm/s) - 125 125

Precisione assi X5-X6 (mm) - ± 0,05 ± 0,05

Ripetibilità assi X5-X6 (mm) - ± 0,05 ± 0,05

Angolo massimo* asse X6 (°) - 60 60

Angolo massimo* assi X5-X6 (°) - 75 75

MODELLO/CARATTERISTICA RPL-3

Corsa Standard asse X (mm) 800

Velocità asse X (mm/s) 250

Precisione asse X (mm) ± 0,1

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,05

Corsa Standard asse R (mm) 250

Velocità asse R (mm/s) 24

Precisione asse R (mm) ± 0,2

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,1

Velocità asse Z (mm/s) 600

Precisione asse Z (mm) ± 0,25

Ripetibilità asse Z (mm) ± 0,15

Corsa assi X5-X6 (mm) ± 200

Velocità assi X5-X6 (mm/s) 125

Precisione assi X5-X6 (mm) ± 0,05

Ripetibilità assi X5-X6 (mm) ± 0,05

Angolo massimo* asse X6 (°) 60

Angolo massimo* assi X5-X6 (°) 75

RIFERIMENTI POSTERIORI: LA SERIE RPS RIFERIMENTI POSTERIORI: LA SERIE RPL-3

7 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5

7 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5

4 assi: Y1 - Y2 - X - R

4 assi: Y1 - Y2 - X - R

6 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2

6 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2

8 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5 - X6

8 assi: Y1 - Y2 - X - R - Z1 - Z2 - X5 - X6

*questi valori possono essere minori quando sono presenti i supporti posteriori retrattili *questi valori possono essere minori quando sono presenti i supporti posteriori retrattili

Page 14: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

26 27

1500t

420t

330t

200t

150t

100t

50t

25t

I riferimenti posteriori tipo RPG tipo sono estremamente robusti e precisi. È adatto per lavori pesanti e qualsiasi tipo di piegatura quindi applica su X-PRESS da 100 a 1500T.Al fine di garantire le migliori prestazioni, registro posteriore RPG sono stati progettati e realizzati con la tecnologia avanzata, componenti sofisticati e affidabile per fornire una vasta gamma di gestione, facile posizionamento obliquo, una precisione molto elevata e la possibilità di integrazione che accompagna supporto in lamiera. Retro RPG tipo di indicatore è composto da due carrelli dotati di 3 assi XRZ mossi da guide ricircolo di sfere e motori AC.Questa configurazione con carrelli e assi indipendenti permette ogni tipo di posizionamento, non limita in alcun modo l’inclinazione o il ferma al disallineamento e, inoltre, consente all’operatore di eseguire un gran numero di movimenti all’interno della macchina.

Il sistema di riferimento posteriore RPG è caratterizzato da:

• Elevata flessibilità• X1-X2-R1-R2-Z1-Z2• Seguaci fogli opzionali• Corsa asse X è aumentato

SISTEMI DI BLOCCAGGIOPer soddisfare la più ampia gamma di esigenze produttive, Gasparini offre una ampia gamma di sistemi di bloccaggio e di intermedi per montare quasi tutti gli utensili disponibili. Combinando tecnologie di bloccaggio Pneumatica, Idraulica e Manuale, con l’ampia gamma di intermedi le presse Gasparini raggiungono la miglior copertura delle esigenze produttiveLe presse Gasparini possono ugualmente utilizzare utensili lunghi (per esempio Wila, Colgar, Beyeler, LVD, Gasparini, ecc.) fissati direttamente alla traversa così come utensili corti (per esempio Promecam, ecc.) fissati sugli intermedi.

BLOCCAGGIO PNEUMATICO: Sistema AICIl sistema AIC di bloccaggio superiore autoallineante con intermedi, è disponibile per utensili di tipo Europeo. Il sistema AIC permette il montaggio e lo smontaggio dal basso verso l’alto e viceversa, degli utensili in assoluta sicurezza. Gli utensili vengono automaticamente allineati, posizionati e fissati, riducendo il tempo di cambio e aumentando significativamente la produttività.Il sistema di bloccaggio AIC permette anche il montaggio degli utensili capovolti mediante una piastra posteriore che può essere azionata dalla parte anteriore della macchina.Il sistema di bloccaggio pneumatico non può essere utilizzato sopra le 330 tonnellate.

BLOCCAGGIO IDRAULICO Il sistema di bloccaggio idraulico è utilizzato su macchine di grandi dimensioni e con grandi forse di piegatura, o con utensili lunghi che non richiedono elementi intermedi.Il sistema esercita elevata forza di bloccaggio che, agendo su superfici ampie, necessita di pressioni di bloccaggio contenute garantendo una maggior durata del sistema.Il bloccaggio permette il posizionamento rapido e preciso degli utensili garantendo il perfetto allineamento anche con utensili frazionati.

BLOCCAGGIO MANUALEQuando le condizioni di produzione non richiedono frequenti cambi di utensile, il sistema di bloccaggi manuale rappresenta una buona opzione. Il sistema di bloccaggio manuale è molto robusto: non ha per questo nessuna limitazione rispetto al tonnellaggio e può essere quindi utilizzato anche con le più alte forze.Gli utensili vengono estratti lateralmente in condizioni di totale sicurezza poiché restano in posizione anche quando il bloccaggio è aperto.

MODELLO/CARATTERISTICA RPG-1 RPG-2 RPG-3

Corsa Standard asse X (mm) 800 1000 1000

Velocità asse X (mm/s) 400 400 400

Precisione asse X (mm) ± 0,1 ± 0,1 ± 0,1

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,05 ± 0,05 ± 0,05

Corsa Standard asse R (mm) 250 250 300

Velocità asse R (mm/s) 250 250 250

Precisione asse R (mm) ± 0,01 ± 0,01 ± 0,02

Ripetibilità asse X (mm) ± 0,05 ± 0,05 ± 0,01

Velocità asse Z (mm/s) 500 500 500

Precisione asse Z (mm) ± 0,02 ± 0,02 ± 0,02

Ripetibilità asse Z (mm) ± 0,01 ± 0,01 ± 0,01

1500t

420t

330t

200t

150t

100t

50t

25t

BLOC

CAGG

IO M

ANUA

LE

BLOC

CAGG

IO P

NEUM

ATIC

O

BLOC

CAGG

IO ID

RAUL

ICO

EUROPEAN(PROMECAM)

BLOCCAGGIO PNEUMATICO

BLOCCAGGIO IDRAULICO

BLOCCAGGIO MANUALE

WILA GASPARINI COLGAR-LVDBEYELER

Solo con intermedi

Non disponibile

Solo con intermedi

Non disponibile

Da solo

Da solo

Non disponibile

Da solo

Solo con intermedi

Non disponibile

Solo con intermedi

Solo con intermedi

RIFERIMENTI POSTERIORI: LA SERIE RPG UTENSILI SUPERIORI

*Area di lavoro non raccomandata per utensili tipo Europeo (Promecam)

8 assi completamente indipendenti

Page 15: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

28 29

Gli intermedi possono essere montati sulla traversa superiore con sistemi di bloccaggio Idraulico o Manuale. La gamma include quattro intermedi singoli (una sola posizione per gli utensili) e sei intermedi doppi (con due posizioni per gli utensili: frontale e ribaltata) con varie combinazioni di bloccaggi. Gli utensili possono essere montati sugli intermedi con bloccaggi sia Manuali che Pneumatici (solo gli utensili di tipo Europeo – Promecam).La gamma degli intermedi include versioni adatte per essere montate su tutti i tipi di traversa superiore: ciò permette l’utilizzo sulle presse di utensili di tipo lungo lunghi (per esempio Wila, Colgar, Beyeler, LVD, Gasparini, ecc.) fissati direttamente alla traversa così come utensili corti (per esempio Promecam, ecc.) fissati sugli intermedi.

Grazie alla ampia gamma di sistemi di bloccaggio quasi tutti gli utensili inferiori possono essere montati sulle X-PRESS ECO e Standard (per esempio Wila, Colgar, Beyeler, LVD, Gasparini, ecc.) utilizzando tecnologie di bloccaggio Pneumatica, Idraulica o Manuale.

SEM

PLIC

E (S

OPRA

, SOT

TO)

DOPP

IO (S

OPRA

, SOT

TO D

AVAN

TI, S

OTTO

DIE

TRO)

BLOCCAGGIO MANUALE

BLOCCAGGIO PNEUMATICO

BLOCCAGGIO IDRAULICO

WILA FIXEDWILA-LVD-BEYELERWITH SPACERS

SISTEMI DI BLOCCAGGIO PER ELEMENTI INTERMEDI SISTEMI DI BLOCCAGGIO INFERIORE

EUROPEAN (PROMECAM)

ManualeManuale

ManualeManuale-Manuale

IdraulicoManuale

IdraulicoManuale-Manuale

ManualePneumatico

ManualePneumatico-Manuale

ManualePneumatico-Pneumatico

IdraulicoPneumatico

IdraulicoPneumatico-manuale

IdraulicoPneumatico-Pneumatico

EUROPEAN(PROMECAM)

WILA

GASPARINI

COLGARLVDBEYELER

EUROPEAN(PROMECAM)

WILA

GASPARINI

COLGARLVDBEYELER

EUROPEAN(PROMECAM)

EUROPEAN(PROMECAM)

PROF

ILI U

TENS

ILE

ADAT

TI

Page 16: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

30 31

L’innovazione continua dei sistemi di piegatura e le loro funzionalità sempre più sofisticati hanno spinto Gasparini Industries a sviluppare una nuova generazione di controlli.Per questo progetto Gasparini Industries ha scelto VisiTouch 19, l’ultimo controllo numerico da Cybelec, per le sue elevate prestazioni e le sue caratteristiche di espandibilità.

Il nuovo controllo Phoeni-X, sviluppato da Gasparini Industries sulla piattaforma Cybelec, rappresenta la migliore soluzione per il controllo e la gestione integrata di tutti i parametri della macchina e funzionalità.Questo permette una perfetta processo di piegatura, di alta precisione, riduzione dei consumi energetici, l’esecuzione silenziosa e veloce.

La comunicazione tra il Phoeni-X controllo, gli attuatori ed i servomotori avviene tramite un bus digitale che garantisce un singolo canale di comunicazione tra tutti i componenti del sistema, con una migliore reiezione del rumore elettronico, il miglioramento della diagnostica e conseguentemente del controllo stesso.

Phoeni-X combina tutte le funzionalità del pannello touch screen con uno stato dell’arte del look, moderno ed elegante. La sua capacità comprende:

• Disegno del profilo con un dito direttamente sullo schermo• Importazione di file DXF con informazioni sulla piega e modelli 3D (Metacam, SolidWorks, SolidEdge, Parasolid, IGES, STEP)• Esportazione di DXF per il taglio• Molteplici punti di vista delle operazioni• Windows XP Pro Compact per il multitasking

TIP-TAPI processi di piegatura multi-stazione non sono generalmente facili da gestire per l’operatore e consentono bassi livelli di produttività poiché, mentre si passa alla posizione di lavoro successiva con il pezzo piegato, l’operatore deve anche riuscire a spostare la pedaliera. L’optional Multipedale (TIP-TAP) è un aiuto concreto in questo tipo di lavorazione poiché ogni stazione di lavoro è attrezzata di pedaliera.

I VANTAGGI DI TIP-TAP

• Sequenza di attivazione pedaliera programmabile secondo sequenza di piegatura• I pedali possono essere posizionati lungo tutta la linea di piega o in posizione di parcheggio• In un solo movimento posizionamento e fissaggio rapido• Protezione di sicurezza trasparente sul bordo scorrevole dei pedali• Pedaliera attiva segnalata da un LED lampeggiante• Possibilità di installare fino a 6 pedali• Miglioramento della produttività.

SISTEMA TELE-LINK Il nuovo sistema Tele-Link, disponibile di serie su tutte le macchine X-Press, è un pacchetto software che consente ai tecnici del Servizio Assistenza Gasparini di collegarsi al CNC del cliente tramite un PC “ponte”. Internet per l’assistenza a distanza riduce i tempi di fermo macchina.

• Rapida analisi del guasto e riduzione dei tempi di fermo macchina• Possibilità di risolvere problemi software e CNC da remoto• Riduzione del tempo impiegato dall’assistenza telefonica• Facilità d’uso• Sicurezza

TELE-LINK / TIP TAP / A-MDG-1 CNC: PHOENI-X

A-MDG-1 Il sistema A-MDG-1, o Dispositivo di Misurazione dell’Angolo Gasparini, dà la possibilità di collegare un goniometro digitale alla porta USB o wireless del CNC. L’operatore misura l’angolo mediante il goniometro digitale e invia al CNC il valore misurato semplicemente premendo un tasto.La correzione dell’angolo viene poi calcolata automaticamente e applicata nel controllo CNC.

Page 17: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

32 33

Le funzionalità di simulazione 3D di Phoeni-X comprendono: • I componenti della macchina possono essere resi invisibili individualmente per un migliore esame del lavoro

• Ottimizzazione delle sequenze di piega, del posizionamento dei riferimenti posteriori e della manipolazione delle parti

• Rilevamento in tempo reale delle collisioni per la selezione dell’utensile corretto

• Posizionamento automatico o interattivo degli utensili e dei riferimenti

• Navigazione attraverso librerie di utensili e riferimenti

• Modificare gli utensili direttamente sul controllo

• Tutte le operazioni sopra descritte possono essere eseguite automaticamente o interattivamente a seconda delle esigenze dell’utente

L’espandibilità di PHOENI-X permette di aggiungere facilmente nuove funzionalità:

• Associare una pagina di parametro macchina o un movimento manuale alle nuove funzionalità

• Programmare nuove funzioni in una sequenza specifica / programma, correggere e modificare durante l’esecuzione

• Adattare il ciclo macchina e calcolare nuove funzionalità

• Aggiungere messaggi e diagnostica specifici per le nuove funzionalità

La X-PRESS nuovo eco è equipaggiata con il nuovo DA-66T Delem.

Facilità di uso combinata con tecnologia allo stato dell’arte vanno mano nella mano, migliorando la produttività.Il touch screen permette di accedere alla collaudata Delem interfaccia utente e consente la navigazione diretta tra programmazione e produzione. Le funzioni si trovano direttamente dove ce n’è bisogno, offrendo ergonomia ottimizzata attraverso tutta l’applicazione.

Il DA-66T offre una programmazione 2D che comprende il calcolo automatico della sequenza di piega e il rilevamento delle collisioni.Set-up 3D completo della macchina con stazioni utensili multiple che da un feedback reale sulla fattibilità e sulla movimentazione dei prodotti.

Algoritmi di controllo altamente efficaci per ottimizzare il ciclo di lavoro e minimizzare il tempo di set-up. Questo rende l’utilizzo di della pressa più facile, più efficiente e più versatile che mai.

• modalità di programmazione 2D grafica su touch screen

• visualizzazione 3D nella simulazione della produzione

• TFT LCD a colori 17 “ad alta risoluzione

• completa suite di applicazioni di Windows

• compatibilità con Delem Modusys (scalabilità modulo e adattabilità)

• USB, interfaccia periferica

• Architettura di sistema aperta

• Sensore di piegatura e correzione

CNC: PHOENI-X CNC: DA66T DELEM

Page 18: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

34 35

16000 ••15000 •••12000 ••••• •• •• ••• •• •• ••10000 •• •• ••• • •• •9000 ••• ••• •••8000 •• •• •• •• •• •• •• • •• ••• • •• •7000 •6000 ••• • • •• • •• • ••• • • • •5000 • ••• • • • • • •4000 • • • • • • • •3000 • • • • •2500 •2000 •1600 •1250 •

25 50 100 150 200 250 300 330 400 420 500 600 640 660 800 840 900 1000 1250 1280 1500

Macchina singola • • • • • • • • • • • • • •tandem •• •• •• •• •• •• •• •• •• ••tridem ••• ••• ••• •••

••• •••

•••

X-PRESS è disponibile in una ampia gamma di modelli e potenze, con un tonnellaggio che varia tra le 25 e le 1500 tonnellate, una lunghezza tra 1250 e 16000 mm.

Con configurazione di macchina singola, Tandem e Tridem, con una ampia gamma di accessori (riferimenti posteriori, supporti frontali, sistemi di bloccaggio, accompagnatori lamiera, controlli, ecc.), con un approccio di customizzazione, noi garantiamo sempre la migliore soluzione per qualsiasi necessità di produzione e sistema di vincoli e condizioni economiche.

LA GAMMA

Vedi esempio sotto

Lunghezza [mm] / tonnellate

NOTEPer una forze di piega richiesta possiamo fornire:

β Macchina singolaβ Due macchine in tandemβ Tre macchine in tridem

ESEMPIOSe ha bisogno di una lunghezza di piega di 6000mm e 500 tonnellate possiamo offrire

Macchina singola da 500 ton Due macchine in tandem da 250 ton ciascuna

SE NON LO TROVI NEL

CATALOGO, CHIEDICELO

Page 19: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

36 37

CARATTERISTICHE TECNICHE

mm kN mm mm mm mm mm mm mm mm/s mm/s mm/s kWall all all all all std I C std I C std I C all all std I C all all std I C all all all all

X-Pr

ess

25

1250 250 1250 1200 0 150 - - 340 - - - - - 905 2000 2000 - - 1100

non

richi

esta

1,94 - - 200 200 (170) 0÷10 3

1600 1670 1300 - - - - - - 2735 2550 (2475) - - 1675 3,75 - -

2000 2100 1600 200 300 600 500 300 100 3030 2550 (2475) 2750 (2675) 2750 (2675) 1675 4,2 4,5 4,5

2500 2600 2100 3575 3030 (2830) 3330 (3130) 3330 (3130) 8,5 8,7 8,7 200 (170)

3000 3100 2600 4100 3030 (2830) 3330 (3130) 3330(3130) 10 10,2 10,2 200 (170)

4000 4100 3600 5100 3030 (2830) 3330 (3130) 3330(3130) 12,3 12,5 12,5 145 (120)

3000 3100 2600 4090 3140 (2970) 3440 (3270) 3440 (3270) 12,1 12,8 12,8 170 (140)

4000 4100 3600 5090 3140 (2970) 3440 (3270) 3440 (3270) 15 15,8 15,8 170 (140)

5000 5100 4600 6090 3450 (3280) 3750 (3580) 3750 (3580) 18,7 19,2 19,2 180 120 (100)

3000 3100 2600 500 965 4110 3380 (3260) 3680 (3560) 3680 (3560) 2080 15,6 18 18 175 (145)

4000 4100 3600 500 965 5110 3380 (3260) 3680 (3560) 3680 (3560) 2080 19,6 20,7 20,7 175 (145)

5000 5100 4600 500 985 6110 3600 (3350) 3900 (3650) 3900 (3650) 2080 25 26 26 170 (140)

3000 3100 2600 500 965 4110 3380 (3260) 3680 (3580) 3680 (3580) 2195 16,1 17,2 17,2 200 175 (145)

4000 4100 3600 500 965 5110 3380 (3260) 3680 (3580) 3680 (3580) 2195 20 21 21 200 175 (145)

5000 5100 4600 500 985 6110 3670 (3240) 3970 (3670) 3970 (3670) 2195 27 28 28 150 115 (95)

6000 6100 5600 500 1075 7110 3670 (3370) 3970 (3670) 3970 (3670) 2195 33 34 34 150 115 (95)

3000 3100 2600 500 965 4110 3555 (3430) 3855 (3730) 3855 (3730) 2220 18,5 19,7 19,7 200 150 (125)

4000 4100 3600 500 965 5110 3555 (3430) 3855 (3730) 3855 (3730) 2220 22 23,2 23,2 200 150 (125)

5000 5100 4600 500 985 6110 3755 (3480) 4055 (3780) 4055 (3780) 2220 28,7 29,7 29,7 180 145 (120)

6000 6100 5600 500 965 7110 3950 (3600) 4250 (3900) 4250 (3900) 2220 700 35 36 36 150 100 (85)

4000 4300 3600 500 400 600 5375 4000 2500 1250 41 120 (100)

6000 6300 5600 500 400 600 7375 4300 2500 1500 51 85 (70)

4000 4300 3600 500 400 600 5400 3910 2500 1350 42 100 120 (100)

5000 5300 4600 500 400 600 6375 4180 2500 1600 48 120 120 (100)

4000 4300 3600 500 400 600 5420 4200 2600 1500 55 120 (100)

5000 5300 4600 500 400 600 6420 4180 2600 1285 62 120 (100)

6000 6300 5600 500 400 600 7420 4330 2600 1575 70 110 (90)

5000 5100 4100 500 450 650 5900 4500 2840 1285 61,5 110 (90)

6000 6100 5100 500 450 650 7025 4735 2840 1575 78 110 (90)

6000 6100 5100 500 600 850 7100 5800 2970 1900 90 110 (90)

8000 8100 7100 500 600 850 9100 6050 2970 2750 160 80 (65)

9000 9100 8100 9900 6670 4155 3400 180 110

10000 10100 8100 11100 7415 4300 3755 207 110

X-Pr

ess

1500 8000 12500 8100 7100 500 600 850 820 9115 6700 4100 3500 200 60 70 (60) 0÷6 110

500 600 850

non

richi

esta

non

richi

esta

non

richi

esta

non

richi

esta

930

920

920

920

850

820

100

300 500 400 500 800 600

300 500 300 500 800 600 400

100 400 100

100

200

100 400 100

100

200 200 (170)

300 300 400 500 800 600

800 600

0÷670 (60)60

80

80

100 0÷8,5 55

0÷7.5 75

0÷7.5 90

0÷10 5,5

0÷8,5 37

0÷8,5 45

11

0÷10 22

0÷10 30

0÷8,5 30

100 400 100 950

200 400 100 950300

400 300 300 400 500

950 2110

non

richi

esta

0÷10 18,5

2000

non

richi

esta

200

200

0÷10

100 400 100300500 300 400 500 800 600

10000

12500

6400

8000

4200

5000

Alte

zza

Inte

rmed

i se

mpl

ici m

anua

li (IN

T)

mm mm

DIMENSIONI E PESI

X-Pr

ess

50X-

Pres

s 10

0

X-Pr

ess

50 I

X-Pr

ess

50 C

X-Pr

ess

100

I

X-Pr

ess

100

C

mm

2000

tonn

Alte

zza

Mas

sim

a H

max

(A

ltezz

a m

inim

a H

min

B

DC

per

tras

port

o)(H

min

BD

C fo

r tra

nspo

rt)

VER

SIO

NE

STA

ND

AR

D

VER

SIO

NE

CO

N C

OR

SA

MA

GG

IOR

ATA

VER

SIO

NE

CO

N L

UC

E M

AG

GIO

RA

TA

X-Pr

ess

150

1500

X-Pr

ess

150

I

PRESSE PIEGATRICI

Lung

hezz

a no

min

ale

Forz

a di

peg

atur

a

Lung

hezz

a m

assi

ma

real

e

X-PR

ESS

200

X-PR

ESS

200

I

X-PR

ESS

200

CX-

Pres

s 15

0 C

500

1000

Prof

ondi

tà (B

)

Prof

ondi

tà p

ozze

tto

2500

X-Pr

ess

250

X-Pr

ess

250

I

X-Pr

ess

250

C

Dis

tanz

a m

assi

ma

tra

le

spal

le la

tera

li

Luce

: dis

tanz

a tr

a ba

nco

e tr

aver

sa (D

L)

mm

Cor

sa m

assi

ma

trav

ersa

(Y

Str

oke)

SPECIFICHE TECNICHE

Velo

cità

di r

itorn

o ve

rsio

ne E

CO

(ver

sion

e st

anda

rd)

Velo

cità

di l

avor

o

Pote

nza

50 H

z - 4

00 V

X-Pr

ess

330

X-Pr

ess

330

I

Velo

cità

di

avvc

inam

ento

Peso

app

ross

imat

ivo

AREA DI LAVORO

Lung

hezz

a (A

)

X-Pr

ess

1250

X-Pr

ess

800

X-Pr

ess

1000

Alte

zza

banc

o di

lavo

ro

(BH

)

Inca

vo (T

H)

X-Pr

ess

640

X-Pr

ess

500

X-Pr

ess

330

C

3300

X-Pr

ess

420

Page 20: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

62 63

SOLUZIONI SU MISURA 1

GASPARINI INDUSTRIES è un’impresa industriale che ha l’ambizione di essere riconosciuta quale leader nello sviluppo della tecnologia di piegatura e taglio. Sviluppiamo idee e soluzioni di progetto e realizziamo prodotti per le aziende che cercano il partner ideale in termini di capacità, impegno, sicurezza e servizio.

Il nostro team è in grado di comprendere e perfino prevedere anche le esigenze più sofisticate della clientela, fornendo eccezionali soluzioni “su misura” sostenute dai nostri fattori di distinzione: progettazione partecipata, adattabilità, rispetto dell’ambiente.

Gli esempi qui sotto sono solo alcuni dei progetti sviluppati più recentemente.

PROGETTO: PIEGATRICI “TANDEM” 2X 200T-3M

Destinazione: RussiaSettore cliente: Attrezzature camion e macchinari percostruzioni stradali

PROGETTO: PLASMA ROBOTIC CELL

Destinazione: ItaliaSettore cliente: serbatoi in pressione

Page 21: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

6564

PROGETTO: LINEA DI CESOIATURA 6 m - 10 mmCON DISPOSITIVO SEMI-AUTOMATICO DI SCARICO

Destinazione: SvizzeraSettore cliente: Produzione di componenti metallici

PROGETTO: LINEA DI CESOIATURA 4 m - 6 mm CON DISPOSITIVI SEMI-AUTOMATICI DI CARICO, SCARICO E IMPILAGGIO

Destinazione: SvizzeraSettore cliente: Centro di servizio multi-metalli

SOLUZIONI SU MISURA 2

Page 22: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

66

Gasparini Industries Srl COLLEZIONE 2013Questa edizione è stata stampata nel mese di Ottobre 2012

Tutti i diritti sono riservati ed oggetto di protezione industriale. Gasparini Industries srl si riserva il diritto di apportare in ogni momento modifiche e migliorie tecniche ai prdotti illustrati nel presente catalogo.

Page 23: BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 · della lamiera, e quindi dalla necessità di disporre di una pressa piegatrice ad alta tecnologia per garantire un’eccellente precisione

GASPARINI INDUSTRIES SRLvia F. Filzi 33 - 31036 Istrana - (TV) Italy

Ph: +39 0422 8355 - Fax: +39 0422 835 [email protected] - www.gasparini.it