#BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan...

4
Incontri con gli autori / Spettacoli / Reading / Laboratori / Mostre Un’occasione per vivere Milano attraverso i libri e le parole degli scrittori Scopri il programma intero su www.bookcitymilano.it 13/16 Novembre 2014 #BCM14 Guida alla lettura del programma

Transcript of #BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan...

Page 1: #BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan (sabato 15 e domenica 16). L’ economia si può raccontare anche a teatro, con Stefano

Incontri con gli autori / Spettacoli / Reading / Laboratori / Mostre Un’occasione per vivere Milano attraverso i libri e le parole degli scrittoriScopri il programma intero su www.bookcitymilano.it

13/16 Novembre 2014#BCM14Guida alla lettura del programma

Page 2: #BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan (sabato 15 e domenica 16). L’ economia si può raccontare anche a teatro, con Stefano

2

#BCM14

www.bookcitymilano.it

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROGRAMMA

Corpo

Pensiero

Narrativa e Poesia

Apertura#BCM14

Cibo e cucinaI diversi spazi della Società Umanitaria ospite-ranno gli eventi dedicati all’alimentazione, con alcuni beniamini del pubblico: Marco Bianchi, Carlo Cracco, Benedetta Parodi, Carlo Tamani. Ci saranno anche uno spettacolo ispirato al cibo nei testi di Shakespeare, una mattinata vegana e mille altre curiosità. Antonella Clerici sarà da Cargo. Al Circolo Filologico si potrà visitare una mostra dedicata al pane, con vari eventi collate-rali.

SportAlle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco, sabato 15 si parla di calcio, Brasile e resilienza. All’Archivio di Stato, domenica 16 sono protago-niste automobili e biciclette. Ma sono moltissimi gli eventi dedicati alle due ruote in tutta la città.

Benessere, salute, bellezzaIn una delle nuove sedi di #BCM14, QC Terme di Milano, ci inebrieremo con i profumi, ci rilas-seremo con lo yoga e scopriremo il segreto per restare in forma dopo i quarant’anni.

ScienzaChi ama scienza e tecnologia non perderà le tre intense giornate al Museo di Storia Naturale, dove si parlerà di fisica con Carlo Rovelli, mate-matica con Stefania Piazzino e Umberto Bottaz-zini, robot con Roberto Cingolani e Piero Angela. Meritano attenzione anche Edoardo Boncinelli e Francesco Cavalli Sforza al Circolo Filologico. E all’Università degli Studi si parlerà anche di ma-tematica congolese!

Filosofia e Spiritualità La Cavallerizza del FAI, una sede che entra quest’anno nel circuito di BOOKCITY Milano ospiterà sabato 15 e domenica 16 alcuni dei gran-di intellettuali del nostro tempo. Ma alla filosofia ci si dedica anche al Circolo Filologico con il do-cumentario Philosophia. Domenica 16 la Sinago-ga Centrale ospiterà incontri dedicati a sacrificio, perdono, Cabbalà, passioni e tradimento. Al Castello Sforzesco, domenica 16 mattina gran-de attesa per Tzvetan Todorov e il suo sguardo alla storia della pittura.

ReligioneAll’Università degli Studi il confronto tra il car-dinale Angelo Scola e Giulio Giorello sul nutri-mento materiale e spirituale, all’Università Bi-cocca quello tra Younis Tawfik e Franco Cardini. Fondazione Feltrinelli e Fondazione Carlo Maria Martini rilanciano i Dialoghi sul futuro. Giuda è protagonista del romanzo di Luca Do-ninelli. Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri racconterà la struggente storia d’amore tra Eloi-sa e Abelardo. Il messaggio di Papa Francesco è oggetto di riflessione alla Cavallerizza del FAI (domenica 16).

PsicologiaSono numerosi gli incontri dedicati sia alla psi-cologia individuale sia a quella della famiglia e degli adolescenti, al Circolo Filologico e in nu-merose biblioteche cittadine. Massimo Recalcati sarà al Museo della Scienza e della Tecnologia domenica 16.

Oltre 900 gli eventi presenti nel cartellone di #BCM14. Ci siamo dotati di una bussola per rendere meno impervia la navigazione del programma: otto categorie, a loro volta suddivise in temi che, in modo molto libero ma indicativo, offrono diversi percorsi di lettura.

Scopri il programma completo su www.bookcitymilano.it

La forza delle parole David Grossman in dialogo con Edoardo Vigna

Teatro Dal Verme Giovedì 13 novembre - Ore 19.30

A inaugurare la terza edizione di BOOKCITY Milano è uno degli scrittori più conosciuti e ama-ti al mondo. Grossman è autore di romanzi, saggi e articoli pubblicati sulle maggiori testate inter-nazionali. Nelle sue opere ha affrontato le varie sfaccettature dei sentimenti umani e tematiche politiche e sociali. È noto il suo impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente.

Nell’occasione il Comune di Milano consegnerà a David Grossman il Sigillo d’Oro della Città.

Gli autori stranieri...Ci sono i grandi nomi della scena letteraria internazionale, a cominciare da David Grossman giovedì 13. Nei giorni seguenti Sophie Kinsella e Wilbur Smith (Castello Sforzesco), David Nicholls (Museo della Scienza e della Tecnologia), Arturo Perez Reverte (Triennale), Xialou Guo (Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri), Amos Oz (Sinagoga), Julia Navarro (Università degli Studi), Fabienne Kanor, Jean Blot, Felicitas Hoppe, Na-talia Sanmartín Fenollera, Josef Formánek, Bujor Nedelcovici (Biblioteca Sormani).

... e gli italianiA BOOKCITY partecipano centinaia di scrittori, dagli autori di best seller agli esordienti. Saranno a #BCM14 tra gli altri, Marco Malvaldi, Alessandro Robecchi, Massimo Carlotto, Sebastiano Vassal-li (Castello Sforzesco), Donato Carrisi, Claudio Magris, Valerio Massimo Manfredi (Museo della Scienza e della Tecnologia) e poi Camilla Baresani, Daria Bignardi, Gianrico Carofiglio, Mauro Corona, Alessandro D’Avenia, Andrea De Carlo, Maurizio De Giovanni e Stefano Pedimonte. Ma ci sarà spazio anche per riflessioni di carattere genera-le su letteratura e realtà con Bruno Arpaia, Luca Rastello e Walter Siti (Castello Sforzesco), sull’arte del racconto Paolo Cognetti e Christian Raimo (Museo della Scienza e della Tecnologia), mentre le “scrittrici nuove italiane” si presentano all’Uni-versità degli Studi.

Noir e fantasyAmpio spazio alla letteratura di genere, con uno degli eventi più curiosi: il Giro d’Italia in 30 noir; una maratona di dieci ore condotta da Luca Crovi domenica 16 al Castello Sforzesco con 30 autori, preceduta da un prologo venerdì 14 e da una serie di incontri all’Università degli Studi sabato 15. Gli amanti del fantasy gioiranno per il ritorno di Licia Troisi, ma potranno scoprire anche altri aspetti di un genere seguitissimo dai giovani: dall’Eutopia di Goetling alle maschere dell’eroe.

La poesiaCasa Merini ospita il polo della poesia, con un’in-tensissima tre giorni. La poesia sarà protagonista anche con poesiOnica (Museo della Scienza e della Tecnologia), con una maratona poetica multilingue all’Università degli Studi, con gli haiku a Sesto S. Giovanni, con approfondimenti sul rapporto tra ebook e poesia. Alla Biblioteca Am-brosiana si renderà omaggio a Giovanni Raboni.

E infine uscimmo a riveder le stelleSabato 15 lettura integrale dell’Inferno, in colla-borazione con la Società Dante Alighieri (EXPO Gate), dalle 14.00 a notte fonda. In mattinata, una riflessione sull’attualità di Dante e la presen-tazione dei romanzi di Giulio Leoni che hanno per protagonista Dante investigatore.

Page 3: #BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan (sabato 15 e domenica 16). L’ economia si può raccontare anche a teatro, con Stefano

3www.bookcitymilano.it

Società e Territori Spettacolo

Mestieri del libro

Immagine

Bambini

Il vento dell’Est#BCM14 guarda verso Est. Tra gli eventi più attesi, il convegno organizzato al Castello Sforzesco (sabato 15) dal Centro Ceco in collaborazione con Consolato Generale della Polonia, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Vene-zia e Consolato Generale di Ungheria, dedicato al dissenso nell’Europa dell’Est, nel 25° anniversario della caduta del Muro, a 10 anni dall’ingresso di molti paesi dell’ex blocco sovietico nell’Unione Europea. Al Castello Sforzesco si parlerà anche della situazione Ucraina, all’Università degli Stu-di si potrà visitare la mostra dedicata a Varlam Šalamov. Altri approfondimenti sulla storia recente dell’Europa dell’Est alla Fondazione Portaluppi. Di Cina si parlerà invece a Sesto S. Giovanni con lo spettacolo del Centro Confucio e al Museo della Scienza e della Tecnologia con Nazarena Fazzari e Marco Del Corona.

Il caso ItaliaAll’attualità guardano due tra i più noti giornalisti italiani, Marco Travaglio (Castello Sforzesco) e Mas-simo Gramellini (Teatro Franco Parenti). Chi vuole approfondire la nostra storia politica, può seguire gli incontri dedicati a Gobetti e Prezzolini (Castello Sforzesco). Della criminalità organizzata - e delle sue infiltrazioni al nord - si parlerà invece sabato 15 all’Archivio di Stato, della leagalità alla Ex-Fornace di via Gola. Senza dimenticare il confronto tra Giorgio Fontana, vincitore del Campiello 2014, e Benedetta Tobagi al Castello Sforzesco.

Economia e lavoroIl polo tematico è ospitato da una nuova sede di #BCM14, Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte. Sabato 15 e domenica 16 si potranno incontrare impren-ditori, economisti, ma anche scoprire autori che spiegano la scienza triste con i loro romanzi. Pranzo con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan (sabato 15 e domenica 16). L’ economia si può raccontare anche a teatro, con Stefano Massini alla Fondazione Pini.

Storia Il polo tematico è ospitato, come nelle scorse edizioni, al Museo del Risorgimento. La Sala Ra-detzsky di Palazzo Cusani accoglie un focus sulla prima guerra mondiale, di cui si ricorda quest’an-no il centenario, con uno spettacolo venerdì 14 dedicato al buon soldato Schwejk. Agli ultimi sessant’anni di storia italiana rivivono nello spet-tacolo Tutti, tutti dormono sulla collina al Teatro Elfo-Puccini. Aldo Cazzullo racconterà memorie della guerra alla Fondazione Corriere della Sera.

ViaggiLa letteratura di viaggio è grande protagonista della giornata organizzata da Institut Français, Goethe-Institut, Instituto Cervantes, Centro Ceco, Istituto Romeno di ricerca umanistica di Vene-zia e Società Dante Alighieri. Ma di grandi viaggi, come le spedizioni polari, si parla anche al Museo di Storia Naturale, mentre Jan Brokken ci guida alla scoperta delle Anime baltiche al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Forum Città MondoLe comunità straniere di Milano si raccontano e si festeggiano alla Palazzina Liberty, da venerdì 14 a domenica 16.

MilanoUna città inedita si racconta a Villa Necchi Cam-piglio: protagonisti da una parte la marchesa Ca-sati, dall’altra la malavita di Ezio Barbieri, Arnaldo Jess Gesmundo e Francis Turatello. #BCM14 rende omaggio in altre sedi anche a Giovanni D’Anzi, autore di Oh mia bela Madunina, ai luo-ghi di Gadda, a Jannacci, al rock alla milanese.

Teatro Numerosi eventi di #BCM14 sono animati da attori e musicisti. Poi ci sono gli incontri dove si parla di teatro: al Teatro Franco Parenti Carlo Cecchi e Toni Servillo renderanno omaggio all’amore di Cesare Garboli per Molière e si par-lerà dei testi del premio Nobel Elfriede Jelinek. Show a sorpresa di Alessandro Bergonzoni dal titolo Aprimi cielo! al Planetario Civico. Gran finale al Teatro Studio Melato con Dario Fo (domenica 16).

CinemaProtagonista sarà Joseph Conrad, con una ras-segna dei film ispirati ai suoi capolavori, affian-cati da incontri sui romanzi e sulle traduzioni (Museo Interattivo del Cinema, Spazio Oberdan, Acquario). Ci saranno anche diverse star del cinema, a parlare dei loro libri: Dario Argento e Giorgio Diritti al Piccolo Teatro Grassi e Gian-carlo Giannini al Planetario Civico.

Televisione e radioI sessant’anni della TV e i novanta della radio li festeggiamo al Castello Sforzesco con Bruno Gambarotta, Riccardo Chiaberge e Carla Vista-rini. All’Università Cattolica Aldo Grasso parlerà del rapporto libro-tv. Il non-giovane Francesco Mandelli incontrerà i suoi lettori al Museo della Scienza e della Tecnologia. E poi Rai Radio2 e Radio3 con alcune delle loro trasmissioni più seguite in diretta e aperte al pubblico.

Musica A Palazzo Cusani, una delle nuove sedi, dome-nica 16 si parla, con accompagnamento di pia-noforte, di Mozart, Puccini e Wagner; al Teatro Dal Verme sabato 15 e domenica 16 di Dona-tella Rettore, Enzo Jannacci, Gaetano Liguori, Ritmo Tribale e dell’enciclopedia del pop-rock. Spazio anche agli scrittori-musicisti: Francesco Guccini con Loriano Machiavelli e Roberto Vec-chioni al Castello Sforzesco, Claudio Cecchetto ed Emis Killa al Museo della Scienza e della Tecnologia. Ma ci sono anche presentazioni-concerto, come Andrea Vitali con i Sulutumana alla Biblioteca di Dergano (venerdì 14) ed Erri De Luca con il jazz di Stefano Di Battista al Teatro Elfo-Puccini (sabato 15).

Forum del LibroDue sessioni dedicate alla diffusione del libro e della lettura: il pomeriggio di venerdì 14 al Castello Sforzesco e la mattina di sabato 15 a Palazzo Reale-Sala Conferenze.

EditoriaDi traduzione, diritti d’autore, nuove collane si discute nelle due sedi riservate ai mestieri del libro, Palazzo Reale-Sala Conferenze e Bibliote-ca Sormani. A Palazzo Greppi parola agli editori eredi di editori. Alla Biblioteca Braidense Piero Dorfles, Gian Arturo Ferrari e Andrea Kerbaker racconteranno il loro amore per il libro. Le professioni del libro si incontrano al Circolo Fi-lologico con BookTimeRepublik. Presso la casa editrice Il Saggiatore si festeggerà il cenetenario di Alberto Mondadori venerdì 14.. DigitaleLa transizione al digitale è al centro di due convegni, Engaging the Reader all’Università Cattolica (giovedì 13) e Librinnovando a Palazzo Reale-Sala Conferenze (venerdì 14). Del tema si parla anche negli incontri organizzati da Anobii, Il Libraio e Io Scrittore sempre a Palazzo Reale-Sala Conferenze (sabato 15).

Arte Si va dai segreti di Leonardo agli eroi nascosti che hanno salvato l’arte italiana dalle razzie dei nazisti, dalla storia dell’arte vista da Vittorio Sgarbi al Castello Sforzesco a Lella Costa cura-tor for a day alle Gallerie d’Italia.

Fotografia, illustrazione e fumettoIl polo della fotografia è ospitato dal Palazzo del Ghiaccio. Inaugura venerdì 14 Philippe Dave-rio: mostre e spettacoli su lettura nelle carceri, scatti celebri in copertina, lettura tradizionale e digitale. Al Castello arrivano Vauro e Staino (do-menica 16), al Teatro Franco Parenti si potranno ammirare le opere di Lele Luzzati. Alla Galleria Nuages BooKing: decine di illustratori ci regala-no la copertina del libro più amato.

Architettura e designPolo del design in Triennale sabato 15 e dome-nica 16, dove si parla anche di pubblicità e di infografica, con un convegno e la mostra de La Lettura. La giornata di giovedì 13 è dedicata all’ar-chitettura al Politecnico-Campus Bovisa.

Tutta la città è animata da attività per i più piccoli: nelle biblioteche, nelle librerie e nel-le associazioni, che si aprono al pubblico nei giorni di #BCM14. Diverse le sedi dove si con-centrano i laboratori e gli incontri con l’autore: la Rotonda di via Besana, la Società Umanitaria, il Museo della Scienza e della Teconologia, Sforzinda al Castello Sforzesco, la redazione di “Vogue Bambini”. Nella filiale di via Verdi di In-tesa Sanpaolo, spettacolo con Roberto Piumini cui seguirà una straordinaria sopresa. Al Museo di Storia Naturale, Licia Colò dialoga con i suoi piccoli lettori (venerdì 14). E ancora, spettacoli e concerti al Teatro Elfo-Puccini, dove si esibi-scono Geronimo e Tea Stilton, al Nuovo Teatro Ariberto, al Teatro Dal Verme. Alla Rotonda di via Besana, sabato 15, i piccoli allievi della scuo-la del Teatro alla Scala interpretano un balletto ispirato a Pinksie the Whale.

GUIDA ALLA LETTURA DEL PROGRAMMA

Al Palazzo del Ghiaccio (sabato 15) una gior-nata dedicata alle attività culturali nelle carceri di Bollate, Opera e San Vittore. Una mostra raccoglie le immagini di tre fotografe realizza-te nelle carceri e poi presentazioni di poesie, testi, riviste, raccontate dagli stessi detenuti, dagli operatori dei laboratori e da giornalisti, scrittori e volontari. Nel pomeriggio la testi-monianza del senologo Claudio Andreoli sulla prevenzione medica nel carcere e il lancio del progetto Zanzaunlibro, un’iniziativa di Biblio-teche in Rete a San Vittore per regalare volumi alle biblioteche del carcere milanese. Il video documentario da Dentro a Fuori San Vittore Globe Theatre e la performance teatrale ispi-rata al Macbetto di Giovanni Testori e a scritti delle detenute attrici. All’Ospedale Fatebenefratelli, la Compagnia dei Lettori offrirà letture ad alta voce a pazienti, familiari e operatori.

Per il sociale

Page 4: #BCM14...con la rassegna stampa dal vivo con Giusi Legren-zi, Fulvio Giuliani e Alessandro Milan (sabato 15 e domenica 16). L’ economia si può raccontare anche a teatro, con Stefano

4

#BCM14

www.bookcitymilano.it

Bookcity per le scuole

In dialogo con le universitàBOOKCITY ha sempre dialogato con le uni-versità, che fin dalla prima edizione hanno promosso e ospitato eventi e incontri nei loro spazi.

Quest’anno è stata avviata una più stretta collaborazione, che ha visto docenti e studen-ti coinvolti nella realizzazione di programmi ricchi e articolati, che porteranno la città dei lettori nelle aule universitarie, nelle biblioteche, nei corridoi e nei cortili degli atenei milanesi: Politecnico, Statale, Bocconi, Cattolica, Iulm, Bicocca, Accademia di Brera..

In programma, dialoghi con grandi personaggi della cultura - autori di narrativa e di saggistica, ma anche protagonisti della filiera dell’editoria - lezioni aperte, spettacoli teatrali e musicali, convegni, seminari tematici su argomenti quali la traduzione, la ricerca scientifica e la didattica, incontri con le culture europee ed extraeuropee.

Anche quest’anno BOOKCITY, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombar-dia, dedica uno spazio alle scuole con 170 pro-getti ideati da editori, associazioni e professio-nisti a disposizione delle classi, dalle elementari alle secondarie superiori. Hanno risposto oltre 250 scuole e 1300 classi della città metropoli-tana, coinvolgendo oltre 20.000 ragazzi che da settembre fino a #BCM14 hanno partecipato a laboratori, incontri con l’autore, concorsi, percorsi musicali e teatrali, dialoghi con filosofi ed economisti, tavole di parole.

A tutte le scuole, alle biblioteche e alle librerie sarà inviato un manifesto per raccontare chi ha partecipato a #BCM14 per le scuole e i libri che lo hanno animato.

Una selezione dei prodotti realizzati sarà espo-sta alla Rotonda di via Besana dal 13 fino al 16 novembre. Siete tutti invitati.

:DUEPUNTI EDIZIONI5 CONTINENTS EDITIONS66TH AND 2NDACHABAD EST DELL’EQUATOREADELPHIALBOVERSORIOALFABETA 2ALINEA EDITRICEALPINE STUDIO EDITOREANOBIIARACNEARCHAEOPRESSROSELLINA ARCHINTOARCHIVIO DEDALUS EDIZIONIARDUINO SACCOARMANDO CURCIO EDITOREAROUND BOOKSARPANETATI’ EDITOREBABALIBRIBALDINI & CASTOLDIBBN EDITRICEBIETTIBLOODBUSTERBOLIS EDIZIONIBOLLATI BORINGHIERIBOMPIANIBOOKABOOKCAICAIRO EDITORECALZETTI & MARIUCCICAMELOZAMPACARACÒCAROCCICARTHUSIA EDITORECASAGRANDE FIDIA SAPIENS EDITORI ASSOCIATICHIARELETTERECICORIVOLTA EDIZIONICLAUDIANA EDITRICECLUEBCM EDIZIONICODICE EDIZIONICOLONNESE EDIZIONICOMPOSITORICONDÉ NASTCORBACCIOCORRAINIDA>VERSODALIA EDIZIONIDE AGOSTINIDELOS BOOKSDEL VECCHIO EDITOREDERIVE E APPRODIDINO AUDINO EDITOREDOPPIOZEROE/OECLISSI EDITOREEDICICLO EDITOREEDIGEOEDITORI INTERNAZIONALI RIUNITIEDTEDITPRESSEDITRICE IL CASTOROEDITRICE MISSIONARIA ITALIANAEDITRICE NORDEDITRICE PADRE MONTIEDIZIONI BIETTIEDIZIONI CURCIEDIZIONI D’ESTEEDIZIONI DEL GATTACCIOEDIZIONI DEL ROSONEEDIZIONI DI STORIA E LETTE-RATURAEDIZIONI FAUSTO LUPETTIEDIZIONI JONGLEZEDIZIONI LA MEMORIA DEL MONDOEDIZIONI SAN PAOLOEDIZIONI SIMPLEEEEEGEAEIFIS EDITOREEINAUDIEL- EINAUDI RAGAZZI - EMME EDIZIONIELECTA MONDADORIELEUTHERAEMUSE BOOKSENCICLOPEDIADELLEDONNEETSEWWAEXCOGITAFABBRI EDITORIFANDANGOFANUCCI EDITOREFAZI EDITOREFEDELO’S EDITRICEFEDERIGHI EDITOREFELTRINELLIFRANCESCO BRIOSCHIFRANCOANGELIFRASSINELLIFRATELLI FRILLI EDITOREGANGEMIGARZANTIGIORGIO NADA EDITOREGIUBILEI REGNANIGIUNTIGIUNTINAGMC EDITOREGRIBAUDOGUANDAGUERINI E ASSOCIATIGUERNICA EDITIONSHARLEQUIN MONDADORIHOEPLIHUMBOLDT BOOKSIACOBELLI EDITOREIL CASTELLOIL CASTOROIL CIGNO GG EDIZIONIIL CLUB DI MILANO EDITOREIL MULINOIL PINETOIL SAGGIATOREINFINITO EDIZIONIINFORMANTINK EDIZIONIINSTAR LIBRI

INTERLINEAIPERBOREAIPOCITALIC PEQUODITI EDIZIONIJACA BOOKJOHAN & LEVIKOI PRESS / MOMENTUML’ORMA EDITORELA EFFE TVLA LEPRE EDIZIONELA MERIDIANALA VITA FELICELANTANA EDITORELATERZALE MONNIERLE PENNE DI POLLOLEDIZIONILIBERARIA EDITRICE LIBRERIA DEGLI SCRITTORILIETOCOLLELIGUORI EDITORELIMINALITE EDITIONSLOGLONGANESILULU.COMMAGAZZINI SALANIMANIFESTO LIBRIMARCIANUM PRESSMARCOS Y MARCOSMARSILIOMENTELOCALEMERAVIGLI EDIZIONIMERIDIANO ZEROMESOGEAMETROPOLI D’ASIAMILIEU EDIZIONIMILLE GRU - POESIA PRESENTEMIMA EDIZIONIMIMESISMINIMUM FAXMOLESKINEMONDADORIMONDADORI EDUCATIONMOTTA EDITOREMURSIANEOS EDIZIONINERI POZZANEWTON CAMPTONNEXONO REPLYNOBOOKNOBORDERSMAGAZINENORD SUD EDIZIONINOTTETEMPONOVA DELPHI LIBRINUOVA FRONTIERANUTRIMENTI EDIZIONIO BARRA OOEDIPUSODOYAOFFICINA LIBRARIAOLSCHKIONTOPSICOLOGIA EDITRICEPEARSON ITALIAPHAIDON PRESS PICCOLO KARMA EDIZIONIPIEMMEPIETRO MACCHINE EDITOREPOIESIS EDITRICEPONTE ALLE GRAZIEPROGETTO EDITORIALEPROSPETTIVA EDIZIONIRAFFAELLO CORTINA EDITOREREDIVIVA EDIZIONIRIZZOLIRIZZOLI LIZARDROBINEDIZIONIROSELLINA ARCHINTOSAGOMA EDITORESALAMON & COSALANISALERNO EDITRICESCIENZA EXPRESS EDIZIONISCRITTURA SCRITTURESCRITTURAPURASEB27SEDIZIONISEFER BOOKSSEI SOCIETÀ EDITRICE INTER-NAZIONALESELLERIOSETTENOVESGB EDIZIONISILLABESINNOS EDITRICESKIRASLOW FOOD EDITORESONDASPAZIOSPERLING & KUPFERSQUILIBRISTEBER EDIZIONISTEIDL EDITORESTRATAGEMMISTUDIO MICHELANGELO EDIZIONITEATECNICHE NUOVETERRE DI MEZZOTITIVILLUS TODARO EDITORETOPIPITTORITOURING CLUB ITALIANOUNICOPLIUTETVALENTINA EDIZIONIVALLARDIVALLARDI INDUSTRIE GRAFICHEVERTIGO EDITOREVITA E PENSIEROVITTORIA IGUAZU EDITORAVOLOLIBERO EDIZIONIWANNABOOWIRED/BELLISSIMOWWW.20090.EUYOUCANPRINT ZANDEGÙZANICHELLIZECCHINIZONA EDITORE

#BCM14: GLI EDITORI

BOOKCITY MILANO 2014 È REALIZZATO GRAZIE A TUTTI I PARTNER CHE LO SOSTENGONO

SI RINGRAZIA

COMITATO PROMOTORE BOOKCITY MILANOPROMOSSO DA

MAIN PARTNER CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL SUPPORTO DIIN COLLABORAZIONE CON

Fondazione

PARTNER

MEDIA PARTNER

SPONSOR

A S S O C I A Z I O N EI T A L I A N A

B I B L I O T E C H E

Agenzia delle Doganee dei Monopoli

loghi a colori per fondi chiari

loghi a 1 colore per fondi chiari

loghi a colori per fondi scuri

loghi a 1 colore per fondi scuri

Agenzia delle Doganee dei Monopoli

Agenzia delle Doganee dei Monopoli

Agenzia delle Doganee dei Monopoli