Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due...

8
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese

Transcript of Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due...

Page 1: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

Basilica di San Marco

Prof.ssa Zaira Chiaese

Page 2: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

LA COSTRUZIONE

venne edificata sui resti delle due chiese precedenti

il doge ordinò la costruzioneSiccome il palazzo dei Dogi si trova accanto, la chiesa è anche il luogo di sepoltura di molti dogi.

1063 - inizio costruzione

1094 – nuova consacrazione

DIMENSIONI : lunga 76,5

metri e larga 62,60 (al transetto), mentre la cupola centrale è alta 43 metri (28,15 all'interno).

Page 3: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

La facciata è stata ripartita in tre livelli. 

Partendo dal basso:

(A)i 5 portali con i due livelli di colonne; 

(B) la terrazza al primo piano dominata, in posizione arretrata, da un grande arcone centrale e da altri archi laterali, tutti coronati da ricchi fastigi trecenteschi; 

(C) il tetto e le grandi cupole.

Facciata della Basilica

Page 4: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

(A) Facciata con i 5 portali che danno sulla piazza. (B) Battistero, che confina con Palazzo Ducale.(C) pianta a croce greca

Con un tratteggio sottile sono invece indicate le proiezioni degli archi e delle cupole sovrastanti.

Nella pagina, dettagli ornamentali scultorei sui capitelli e composizioni decorative di diversa ispirazione.(A) (B) vegetazione stilizzata;(C) parte anteriore di un animale trafitto da una croce (su colonna quadrata)(D) fregio di animale(E) (F) motivo ornamentale geometrico.

Pianta della basilica

Elementi decorativi all’interno della Basilica

Page 5: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

La parte esterna I tetrarchi

Quadriga

Il giudizio universale

Mosaici dell’ordine superiore

Page 6: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

I mosaici e gli interni La chiesa è anche definita la "Basilica d'Oro", in quanto l'interno è rivestito da oltre 4.000 m2 di mosaici  a fondo oro. I mosaici hanno un ordine logico (o forse propagandistico!) ben preciso, si possono, infatti, rintracciare tre sezioni di rappresentazioni: 1. rappresentazioni relative all'antico testamento; 2. rappresentazioni relative a Cristo e alla chiesacattolica; 3. rappresentazioni

relative a San Marco e, quindi, all'operato della chiesa di Venezia. Il presbiterio è rialzato sulla cripta e chiuso da un recinto marmoreo(iconostasi), sormontato da statue. L'altaremaggiore in marmo, che racchiude il corpo di S. Marco, è sostenuto da quattro colonne di alabastro scolpite con episodi dei Vangeli.

Page 7: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

7

BASILICA DI SAN ZENO a VERONASi sviluppa su tre livelli e l'attuale struttura fu impostata nel X-XI secolo.

Facciata a salienti con archetti pensili, lesene e logge, rosone e protiro, come a Modena, ma la facciata è scarsamente aggettante e presenta una maggiore verticalità (presenza delle lesene e del campanile.

L’interno è a 3 navate

Tra le numerose opere d'arte, ospita un capolavoro di Andrea Mantegna, la pala di San Zeno.

Page 8: Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese. LA COSTRUZIONE  venne edificata sui resti delle due chiese precedenti  il doge ordinò la costruzione Siccome.

8

Sono soggetti sacri tratti dal Nuovo e Antico Testamento e profani con al centro Teodorico il Grande in uno il duello fra Teodorico ed Odoacre e in un altro Teodorico all'inseguimento del cervo

Storie della Genesi, rilievi a destra del portale, 1138