Basilea è il centro nevralgico del traffi co merci in Svizzera. Nel ... · un nuovo terminal di...

2
1 2 5 6 4 3 Il Gateway Basel Nord unisce fattori di successo centrali per il trasbordo efficiente nel traffico merci. Le esigenze dei futuri utenti sono confluite nel concetto d’esercizio. Basilea è il centro nevralgico del traffico merci in Svizzera. Nel punto di incontro tra le vie di trasporto ferroviario, fluviale (Reno) e stradale sorgerà un nuovo terminal di trasbordo trimodale. Ci sono buone ragioni per realizzare questo terminal di trasbordo. Collegamento trimodale con il mondo L’area destinata al Gateway Basel Nord è ubicata in una posizione ideale per congiungere il terminal al traffico merci su strada, rotaia e via acqua: • Rotaia: asse NFTA principale Rotterdam–Basilea–Genova, via galleria di base del San Gottardo, corridoio di 4 metri • Strada: autostrada A2, terminal di confine con dogana tedesca e svizzera • Vie fluviali: navigazione sul Reno con darsena 3 Darsena 3 Darsena 2 Darsena 1 Terminal container Autostrada Basel RENO CH D F Rotaia NFTA Il Gateway Basel Nord sarà costituito dal terminal per container e dalla darsena 3 adiacente. Catene logistiche della fornitura competitive Il Gateway Basel Nord consente ai sistemi di trasporto camion, treno e nave di tagliare i costi operativi. Raggruppando le quantità e velocizzando i tempi di esecuzione, è possibile ridurre notevol- mente i costi per spedizione. Urgenza nel garantire le capacità necessarie Le capacità di trasbordo attuali non sono sufficienti per far fronte all’aumento del traffico di container. Inoltre, impianti esistenti verranno addirittura chiusi. Nei porti svizzeri sul Reno si pros- pettano problemi di capacità per il trasbordo di container già dal 2019. L’unico vero terminal trimodale Basilea Nord è l’unica ubicazione possibile per un collegamento efficiente dei tre sistemi di trasporto: rotaia, fiume (Reno) e strada. Ubicazione sostenuta dal settore logistico Nel 2013 il settore logistico svizzero si è dichiarato a favore della realizzazione di un grande terminal trimodale a Basilea Nord. Opportuna gestione dei container vuoti Per garantire una movimentazione dei container vuoti a prezzi vantaggiosi, Basilea Nord offre più collegamenti al giorno verso tutte le regioni della Svizzera e ha al contempo uno sbocco diretto sul Reno e sulla ferrovia per il riposizionamento dei container lungo il Reno e nei porti marittimi. GATEWAY BASEL NORD TERMINAL NAZIONALE PER CONTAINER PER LA ROTAIA, IL RENO E LA STRADA 1 Gru multifunzionali 2 Doppia corsia per camion 3 Binari di trasbordo lunghi 750 metri 4 Darsena 3 di 330 metri di lunghezza 5 Superfici di deposito per unità di carico 6 Sdoganamento integrato

Transcript of Basilea è il centro nevralgico del traffi co merci in Svizzera. Nel ... · un nuovo terminal di...

1

2

5 6

43

Il Gateway Basel Nord unisce fattori di successo centrali per il trasbordo effi ciente nel traffi co merci. Le esigenze dei futuri utenti sono confl uite nel concetto d’esercizio.

Basilea è il centro nevralgico del traffi co merci in Svizzera. Nel punto di incontro tra le vie di trasporto ferroviario, fl uviale (Reno) e stradale sorgerà un nuovo terminal di trasbordo trimodale. Ci sono buone ragioni per realizzarequesto terminal di trasbordo.

Collegamento trimodale con il mondoL’area destinata al Gateway Basel Nord è ubicata in una posizione ideale per congiungere il terminal al traffi co merci su strada, rotaia e via acqua:

• Rotaia: asse NFTA principale Rotterdam–Basilea–Genova, via galleria di base del San Gottardo, corridoio di 4 metri

• Strada: autostrada A2, terminal di confi ne con dogana tedesca e svizzera

• Vie fl uviali: navigazione sul Reno con darsena 3

Darsena 3

Darsena 2

Darsena 1

Terminal container

Autostrada

Basel

RE

NO

CH

D

FRotaia NFTA

Il Gateway Basel Nord sarà costituito dal terminal per container e dalla darsena 3 adiacente.

Catene logistiche della fornitura competitiveIl Gateway Basel Nord consente ai sistemi di trasporto camion, treno e nave di tagliare i costi operativi. Raggruppando le quantità e velocizzando i tempi di esecuzione, è possibile ridurre notevol-mente i costi per spedizione.

Urgenza nel garantire le capacità necessarieLe capacità di trasbordo attuali non sono suffi cienti per far fronteall’aumento del traffi co di container. Inoltre, impianti esistenti verranno addirittura chiusi. Nei porti svizzeri sul Reno si pros-pettano problemi di capacità per il trasbordo di container già dal 2019.

L’unico vero terminal trimodaleBasilea Nord è l’unica ubicazione possibile per un collegamento effi ciente dei tre sistemi di trasporto: rotaia, fi ume (Reno) e strada.

Ubicazione sostenuta dal settore logisticoNel 2013 il settore logistico svizzero si è dichiarato a favore della realizzazione di un grande terminal trimodale a Basilea Nord.

Opportuna gestione dei container vuotiPer garantire una movimentazione dei container vuoti a prezzi vantaggiosi, Basilea Nord offre più collegamenti al giorno verso tutte le regioni della Svizzera e ha al contempo uno sbocco direttosul Reno e sulla ferrovia per il riposizionamento dei container lungo il Reno e nei porti marittimi.

GATEWAYBASEL NORD

TERMINAL NAZIONALE PER CONTAINER PER LA ROTAIA, IL RENO E LA STRADA

1 Gru multifunzionali

2 Doppia corsia per camion

3 Binari di trasbordo lunghi 750 metri

4 Darsena 3 di 330 metri di lunghezza

5 Superfi ci di deposito per unità di carico

6 Sdoganamento integrato

Gateway Basel Nord AG, Wiesendamm 4, 4057 [email protected] www.gateway-baselnord.com

GATEWAYBASEL NORD

Tagliare 100 000 corse con il camion Raggruppando le quantità, il tratto iniziale e finale su rotaia («Swiss Split») diventa più competitivo. Con un trasferimento durevole del traffico dalla strada alla rotaia si possono evitare ogni anno circa 100 000 corse con camion, decongestionando così il traffico sulle strade nazionali.

Accrescere l’affidabilità e la flessibilitàCon il centro nevralgico di Basilea Nord, si possono combinare in un unico posto varie modalità di trasporto per il tratto princi-pale e finale. Spedizionieri e addetti al carico beneficiano di questa flessibilità di cambio e possono così garantire l’affidabilità del loro flusso di merci.

Valore aggiunto in SvizzeraIl Gateway Basel Nord offre alle imprese di trasporti e di logistica svizzere l’opportunità di riuscire a essere pienamente competitive sul mercato nel loro Paese d’origine e garantisce posti di lavoro in Svizzera.

Aperto a tutti i trasportatoriBasilea Nord assicura a tutti gli utenti un accesso senza discri-minazioni. I principi di non discriminazione sono disciplinati giuridicamente e il loro rispetto è già oggi una pratica corrente. Solo così un terminal può dispiegare la sua piena efficacia. I partner del progetto sostengono questo concetto senza riserve.

Gateway Basel Nord AG. A giugno 2015 le tre aziende di trasporto e logistica Contargo, Hupac e FFS Cargo hanno fondato Gateway Basel Nord AG. La società con sede a Basilea unisce conoscenze nell’ambito delle reti logistiche, della navigazione e della costruzione e gestione di terminal nonché del traffico merci su rotaia. Pianifica e realizza il terminal per container per il traffico di import/export in stretta collaborazione con i Porti Renani Svizzeri.

Rotaia NFTA

Terminal container

Darsena 3

Autostrada

Le buone ragioni per realizzare il • Unica ubicazione possibile per un grande terminal trimodale

in Svizzera• Riduzione dei costi nella catena di trasporto attraverso un

raggruppamento efficiente del traffico container import/export• Adeguato trasferimento del traffico merci dalla strada alla

ferrovia

• Decongestionamento del traffico sulle strade nazionali• Processi doganali semplici• Garanzia delle capacità necessarie nel traffico container• L’infrastruttura principale rimane in Svizzera• Rafforzamento della sede logistica di Basilea

Gateway Basel Nord

Costruzione in due fasi

Fase iniziale 1.1+ Fase di ampliamento 2.0

Terminal bimodale strada-rotaia Terminal trimodale strada-rotaia-acqua

Collegamento alla rete ferroviaria a nord e a sud Integrazione del collegamento al Reno tramite darsena 3 e ampliamento terminal

Capacità iniziale: ca. 240 000 TEU/anno1 Capacità: fino a 390 000 TEU/anno1

Messa in servizio prevista: fine 2020 Messa in servizio prevista: 2024

Direzione del progetto: Gateway Basel Nord AG Direzione del progetto: Porti Renani Svizzeri (darsena 3), Gateway Basel Nord AG (terminal)

Costi d’investimento: CHF 130 mio Costi d’investimento: darsena CHF 155 mio/ terminal CHF 25 mio

1 TEU: Twenty-foot Equivalent Unit (container standard); le capacità di gru e magazzini vengono ampliate gradualmente secondo le esigenze del mercato01

.201

9-0

1