BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA...

8
RFID BARCODE BIOMETRIA SMART CARD Organizzato da: www.qu-id.it QUID: 1° Salone dell’identificazione automatica per l’innovazione dei processi e dei servizi in Italia In concomitanza con il sesto SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO

Transcript of BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA...

Page 1: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

RFID BARCODE BIOMETRIA SMART CARD

Organizzato da:

www.qu-id.it

QUID: 1° Salone dell’identificazione automatica per l’innovazione dei processi e dei servizi in Italia

In concomitanza con il sesto

SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA

27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI

MILANOFIORI - MILANO

Page 2: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

“Perché il nome QUID? Perché l’introduzione di processi basati sull’identificazione

automatica è quel quid in grado di sprigionare profondi cambiamenti a vantaggio

della competitività delle aziende.” Sophie B. de la Giroday, Presidente di Wise Media S.p.A.

QUID è il 1° Salone Italiano delle soluzioni di identificazione automatica per l’innovazione dei processi e dei servizi, nel settore privato e in quello pubblico.

BARCODE, RFID, SMART CARD E BIOMETRIA PARLANO ITALIANO

ACS Solutions Italia, AIM Italia, ALFACOD, Bancolini Symbol, Datalogic Scanning, Datalogic Mobile, Datalogic Automation, FC Consulting Group, Feig Electronic, GEP, Ghirlanda Smart Card Solutions, Hewlett Packard Italiana, Identec Solutions, Infomob, Intermec Technologies, Magellan Technology, MMS - Meteor Mobile Solutions, Psion Teklogix, Safenet, Sait, SAP Italia, Sick, Sigma, Smart Soft, Softwork, Symbolic.

EsposizioneLa prima edizione del salone QUID vede la partecipazione di primarie aziende italiane e internazionali attive nelle soluzioni di tracciabilità e sicurezza. Tra gli espositori figurano:

Lista aggiornata al 20 settembre 2007. Per maggiori informazioni visitare www.qu-id.itAccesso gratuito all’esposizione

previa registrazione su www.qu-id.it

QUID dà il benvenuto a CIO, CTO, IT manager di istituzioni, enti e aziende italiane, invitati a valutare le soluzioni di identificazione automatica attualmente disponibili con le esigenze di efficienza e di produttività per innovare i processi di produzione e l’erogazione dei servizi.

OBIETTIVO di QUID è far incontrare l’offerta di strumenti e di soluzioni di identificazione automatica con i decisori delle aziende e delle istituzioni italiane.

RFID, codici a barre, smart card, biometria sono diventati un argomento comune. È forte la percezione che le tecnologie di identificazione automatica offrono la possibilità di incrementare efficienza e competitività delle aziende italiane. Ma i responsabili dell’adozione di tali tecnologie prima di scegliere necessitano di un punto di incontro con fornitori e integratori, dove toccare con mano e farsi illustrare le soluzioni attivabili.

Questo punto di incontro è QUID: un evento italiano dedicato al mercato italiano.

QUID 2007 si tiene in concomitanza con ID WORLD 2007. Giunto alla sesta edizione, l’ID WORLD International Congress è indiscutibilmente riconosciuto come il summit annuale dell’industria delle tecnologie di identificazione automatica. L’edizione del 2006 ha accolto quasi 2 mila visitatori, provenienti da più di 65 paesi di 6 continenti. ID WORLD 2007 è un evento di Wise Media.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.idworldonline.com

26 -28 NOVEMBRE 2007CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI

Page 3: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Advisory Board 2007Bruno SebastianiPresidente Andromeda Lombardia

Giovanni FalsinaEnvironment & Quality Manager Società Esercizi Aereoportuali (SEA)

Roberto Tavano VP European Programmes GPS Continental Europe Unisys

Walter DanziVP Strategy & Markets ID Tech Alliance

Carlo Maria MedagliaProfessore Università di Roma La Sapienza

Antonio RizziProfessore Università di Parma

Stefano PetecchiaMinistero dell’Interno

Massimo Bolchini Direttore Area Tecnica Indicod-Ecr

Carlo GagliardiPresidenteAIM Italia

Guglielmo PiazziVP Automation Systems Division Datalogic

Giuseppe LuchesaManaging Director Psion Teklogix Italy

Cesare De VecchiStore Solutions Manager Wincor Nixdorf

Roberto SchiavoRegional Sales Director IMEA Datalogic Scanning

Giorgio CocchigliaPresidente Euro Link

TRE APPUNTAMENTI SU TRACCIABILITÀ E SICUREZZA

QUANDO E DOVEQUID si tiene il 27 e il 28 novembre 2007 al Centro Congressi Milanofiori di Milano. QUID è aperto esclusivamente a Visitatori Qualificati, a Operatori Professionali, agli Ospiti di Espositori e Sponsor e ai rappresentanti dei Media accreditati.

Denis HebertPresident & CEOHID Global

Smart Cards

James W. ZiglarPresident & CEOCross Match Technologies

Biometrics

Richard BravmanPresident Intelleflex Corp.Former CEO Symbol

RFID

Roberto TunioliCEODataLogic

Data Collection

The Future of Identification - CEO VisionSPECIALE APERTURA ID WORLD 200727 novembre / ore 9:00-10:30Un panel esclusivo di Amministratori Delegati di primarie aziende mondiali attive nel settore dell’identificazione automatica!

Accesso gratuito a tutti i partecipanti QUID 2007

DISTRIBUZIONE E LARGO CONSUMOL’incremento di efficienza nelle operazioni di magazzino permette di ottenere benefici fondamentali per rimanere competitivi e leader nel proprio settore. I risultati riscontrati in aziende che hanno implementato soluzioni di tracciabilità e di automazione nell’interazione tra operatore e sistema informativo dimostrano come queste siano adatte ed efficaci in molteplici realtà. Tali tecnologie stanno rivoluzionando anche l’esperienza di acquisto, abilitando vere e proprie attività di self-service dove il consumatore può scegliere i prodotti da acquistare e evitare la fila alla cassa.

TERRITORIO E SICUREZZA L’evoluzione tecnologica dei sistemi di identificazione automatica è in una fase di crescita significativa soprattutto in termini di versatilità e affidabilità, lasciando intravedere una graduale apertura verso campi di applicazione sempre più numerosi, che un tempo richiedevano necessariamente la discrezionalità dell’operatore umano. Le nuove tecniche di sicurezza per il controllo del territorio, anche in relazione alle nuove minacce terroristiche, vedono nella biometria e nella video-sorveglianza un nuovo strumento dalle enormi potenzialità.

TICKETING Il trasporto pubblico può svolgere un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’economia e della qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane e metropolitane che maggiormente risentono di problemi di traffico e di inquinamento. La tecnologia RFID integrata nei titoli di viaggio sta prendendo piede un po’ ovunque: trasporti urbani, società di navigazione, ma anche stadi e musei. La velocità nella gestione dei pagamenti, la pressoché completa eliminazione del problema della contraffazione e l’automazione del processo di bigliettazione sono solo alcuni dei vantaggi.

27 novembre

28 novembre

28 novembre

QUID 2007: LE CONFERENZE

Page 4: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Carlo Gagliardi (Presidente - AIM Italia)

Gaetano Giannetto (Fondatore e Presidente - Epipoli)

DISTRIBUZIONE E LARGO CONSUMO

Sessione 1 L’Innovazione nella GDO in Italia passa per Soluzioni su Misura A ciascuno il suo sistema ...

Chairman: Roberto Schiavo (Reg. Sales Dir. IMEA - Datalogic Scanning)

Testimonianza: “La competitività è solo un problema di prezzo?” Relatore: Massimo Borsari (Responsabile Sistemi Informativi - Iper GD)

Testimonianza: “Le esigenze di una catena privata con piccola logistica e fornitori diretti” Relatore: Livio Bernocco (Responsabile Sistemi Informativi - Dimar)

Testimonianza: “Parlando a -30°: un’esperienza di voice picking” Relatore: Ing. Mirko Chiara (Assistente Ricerca e Sviluppo - Frigoscandia)

10:30 Apertura

La Grande Distribuzione è il fulcro di un ecosistema commerciale che in Italia neglI ultimi decenni ha affrontato profondi processi di trasformazione,

principalmente caratterizzati da progressive concentrazioni anche con l’ingresso di attori internazionali. La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è costituita da punti vendita che operano sotto una stessa insegna e che storicamente coprono tutti alcune ben note categorie di beni di largo consumo.

L’effetto combinato dei recuperi di efficienza - obiettivo delle progressive concentrazioni - e la complessità derivante dalla crescente eterogeneità delle categorie merceologiche da gestire hanno avvicinato il management a tutte quelle tecnologie che potessero virtualmente ridurre a zero le inefficienze e gli errori nella gestione operativa e amministrativa degli scaffali. Tra queste spiccano il voice-picking e l’RFID.

L’eterogeneità nel panorama italiano della GDO richiede però una corretta declinazione dei benefici derivanti dalle diverse tecnologie a seconda dei modelli organizzativi effettivamente in essere, sottolineando in particolare le peculiarità delle strutture che operano in logistica centralizzata, delle strutture che operano in logistica decentralizzata e di quelle che hanno optato per l’outsourcing.

11:00

Sessione 2 L’Ottimizzazione nel Punto Vendita attraverso le Tecnologie di Identificazione ... per aumentare la competitività Chairman: Massimo Bolchini (Direttore Area Tecnica - Indicod-Ecr)

Case Study 1 - Contenimento di spazi e di personale necessari alla gestione logistica Relatore: Mirco Gregori (Direttore Sistemi Informativi - Brendolan)

Case Study 2 - Eliminare la localizzazione per il miglioramento dei processi organizzativi e amministrativi Relatore: Maurizio Barsacchi (Resp. Area, SI - Conad del Tirreno)

12:15

27 novembre

Pausa caffé

... e migliorare la customer experience

Chairman: Ing. Gianmario Braidotti (Direttore Generale - S3)

Case Study 1 - Gestione delle frodi Relatore: Giovanni Ardizzone (Direttore Vendite Retail - Fujitsu Services)

Case Study 2 - Accessibilità di informazioni multimediali (chioschi) Relatore: Maurizio Besurga (Direttore Sistemi Informativi - Mediaworld)

Case Study 3 - Servizio a domicilio (ecommerce) Relatore: da annunciare

14:30

L’incremento di efficienza nelle operazioni di magazzino permette di ottenere benefici fondamentali per rimanere competitivi e leader nel proprio settore.

I risultati riscontrati in aziende che hanno implementato soluzioni di tracciabilità e di automazione nell’interazione tra operatore e sistema informativo dimostrano come queste siano adatte ed efficaci non solo in realtà di grandi dimensioni, ma anche e soprattutto nelle realtà di medie dimensioni e/o a forte decentralizzazione.

Tipicamente, l’aumento di produttività - e spesso anche il minor stress imposto agli operatori - giustificano ampiamente gli investimenti tecnologici e il tempo speso per la formazione del personale e per aggiornare il sistema informativo. La riduzione degli errori e l’automazione del processo di riassorbimento permettono di ripensare sia alla consistenza degli organici, sia alle superfici destinate al magazzino.

Presentare i benefici solo sul piano dei costi e dell’efficienza è tuttavia limitativo. Tali tecnologie possono infatti anche rivoluzionare l’esperienza di acquisto, abilitando vere e proprie attività di self-service dove il consumatore può scegliere i prodotti da acquistare e magari anche evitare la fila alla cassa.

Pausa pranzo e visita all’Esposizione QUID

11:45

13:00

Tavola Rotonda Il problema dell’uovo e della gallina (al banco del fresco)

Chairman: Franco Musiari (Segretario Generale - AIM Italia)

Intervengono: Bruno Berra (Sales Manager - iAnywhere) Vio Cavrini (R&D Manager - Di.Tech) Cesare De Vecchi (Store Solutions Manager - Wincor Nixdorf) Ubaldo Montanari (Direttore Generale - Hi-Pro) Andrea Roagna (Amministratore Unico - Tecno Logica) Alberto Santinello (General Manager - Retalix Italia)

16:00

Pausa caffé15:30

L’adozione di nuove tecnologie informatiche in Italia si ferma spesso di fronte a due tipi fondamentali di criticità: la resistenza a dover rivoluzionare il lavoro

dipendente in un settore sindacalizzato e la difficoltà a integrare le nuove tecnologie all’interno di sistemi informatici proprietari e spesso obsoleti.

Ad una consapevolezza dei benefici tangibili derivanti dall’adozione delle nuove tecnologie fa spesso da contraltare l’assenza di un impegno convinto per lo stanziamento di risorse economiche, volte non solo alla modernizzazione del portafoglio tecnologico, ma anche e soprattutto all’adozione di nuove strategie e di più innovativi modelli organizzativi abilitati dalle nuove tecnologie.

www.qu-id.it/conferenze/distribuzionelargoconsumo.htm

CON IL SUPPORTO DI

Prog

ram

ma

aggi

orna

to a

l 20

sette

mbr

e 20

07. G

li or

gani

zzat

ori s

i ris

erva

no il

diri

tto d

i mod

ifica

re il

pro

gram

ma

e i r

elat

ori s

enza

pre

avvi

so. P

er m

aggi

ori i

nfor

maz

ioni

vis

itare

il s

ito w

ww.

qu-id

.it

Page 5: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Prog

ram

ma

aggi

orna

to a

l 20

sette

mbr

e 20

07. G

li or

gani

zzat

ori s

i ris

erva

no il

diri

tto d

i mod

ifica

re il

pro

gram

ma

e i r

elat

ori s

enza

pre

avvi

so. P

er m

aggi

ori i

nfor

maz

ioni

vis

itare

il s

ito w

ww.

qu-id

.it

TERRITORIO E SICUREZZA

Sessione 1 - I Servizi al Cittadino A garanzia della qualità di vita

Chairman: Walter Danzi (VP Strategy & Markets - ID Tech Alliance)

Case Study 1 - Il punto di vista del Cittadino “La CNS come chiave di accesso ai servizi” Relatore: Ing. Alessandro Musumeci (Dir. Spec. SI - Comune di Milano)

Case Study 2 - Un fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo “La Carta Regionale dei Servizi (CRS) e la sanità in Lombardia” Relatore: Claudio Beretta (Direzione Gen. Sanità - Regione Lombardia)

Case Study 3 - Ottimizzazione della fruibilità del servizio taxi “Servizio taxi: ancoraggio al passato o ponte per il futuro?” Relatore: Pasquale Errico (Responsabile Servizio Autopubbliche - Comune di Milano)

10:00 Bruno Sebastiani (Presidente - Andromeda Lombardia) Apertura

Gli enti pubblici, locali e centrali ricorrono in maniera sempre più diffusa alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) per lo scambio di

informazioni e di servizi con i cittadini, le imprese e i diversi rami dell’amministrazione. Anche se quando si parla di servizi elettronici si pensa all’amministrazione basata su Internet, nella realtà il portafoglio delle tecnologie impiegate è molto più ampio e un ruolo pivotale è giocato dalle tecnologie di identificazione automatica, soprattutto smart card, RFID e biometria.

10:15

Sessione 2 - Sicurezza e Privacy

A difesa dei diritti fondamentali relativi alla dignità umana Chairman: Aldo Agostini (Presidente - Security Studio System)

“La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.): l’attuale esperienza e nuove prospettive” Relatore: Prof. Maurizio Talamo (Consulente - Ministero dell’Interno)

Testimonianza: “L’utilizzo delle tecnologie biometriche nella PA” Relatore: Ing. Alessandro Alessandroni (Resp. Uff. Osservatorio Mercato - CNIPA)

Testimonianza: “Protezione dei dati” Relatore: Giovanni Buttarelli (Segretario Generale dell’Autorità - Garante Privacy)

Testimonianza: “Aspetti Etici e Sociali della Biometria” relatore: Ing. Mario Savastano (Senior Res. - Ist. di Biostrutture e Bioimmagini, CNR)

11:45L’evoluzione tecnologica dei sistemi di identificazione automatica è in una fase di crescita significativa soprattutto in termini di versatilità e affidabilità,

lasciando intravedere una graduale apertura verso campi di applicazione sempre più numerosi, che un tempo richiedevano necessariamente la discrezionalità dell’operatore umano.

L’impiego su vasta scala delle tecnologie di identificazione è certamente un tassello fondamentale allo sviluppo e alla prosperità di una qualsiasi economia che si affaccia al 21mo secolo, ma è anche oggetto di una grande attenzione per i delicati aspetti etici e sociali coinvolti. La scelta delle modalità di impiego delle nuove tecnologie innovative va fatta anche attraverso un dialogo franco e costruttivo con il Garante della Privacy con l’obiettivo di contrastare la criminalità senza ledere la dignità umana.

28 novembre

Pausa caffé

Sessione 3 - Controllo Accessi La sicurezza dei luoghi pubblici

Chairman: Roberto Tavano (VP European Progr. GPS Continental Europe - Unisys)

... con larga utenza anonima

Case Study 1 - Aeroporti / Stazioni Ferroviarie Relatore: Tiziano Salmi (Direttore Sistemi Informativi - SEA Aeroporti Milano)

Case Study 2 - Sportelli Bancari Relatore: Marco Iaconis (Vice Pres. - OSSIF) / Matteo Lucchetti (Res. Analyst - ABI Lab)

... con larga utenza ben conosciuta

Case Study 1 - Grandi Aziende / Grandi Impianti Relatore: Alessandro Manfredini (Resp. Sicurezza - Gruppo L’Espresso)

Case Study 2 - Uffici con Controllo Accessi Relatore: Fabrizio Capobianco (Direttore Sicurezza - Banca di NO e VR)

... con larga utenza parzialmente conosciuta

Case Study 1 - Centri Sportivi / Palestre Relatore: Monia Iannotta (Responsabile Relazioni Esterne - PerfectGym)

Case Study 2 - Stadi / Autodromi Relatore da annunciare

14:00Le nuove tecniche di sicurezza per il controllo del territorio, anche in relazione alle nuove minacce terroristiche, vedono nella biometria e nella video-

sorveglianza un nuovo strumento dalle enormi potenzialità. L’identificazione automatica, unita ad idonee misure preventive rappresenterà un’arma vincente per realizzare un più efficace controllo del territorio sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

Numerosi episodi di cronaca in Italia e all’estero hanno dimostrato che è difficile controllare i luoghi ad alta frequentazione con utenza anonima come ad esempio stazioni ferroviarie o della metropolitana. Per questo, oltre ad un’intensa opera di prevenzione investigativa, e controlli a campione è necessario implementare i sistemi di video-sorveglianza intelligente, capaci di registrare comportamenti sospetti e guidare le forze dell’Ordine su quei personaggi che meritano attenzione.

Pausa pranzo e visita all’Esposizione QUID

11:15

12:45

Tavola Rotonda La parola a chi fornisce la tecnologia

Chairman: Ing. Antonio Cianci (Presidente - Key People)

Intervengono: Luca Bassilichi (AD - Bassnet) Ivo Benedetti (AD - Mega Italia) Ing. Edoardo Colombo (Socio Amministratore - Infomob) Ettore Ghirlanda (AD - Ghirlanda Smart Card Solutions) Paolo Pepori (Fondatore e AD - GEP Italia)

16:00

Pausa caffé15:45

La cautela nell’implementazione dei sistemi di identificazione automatica e l’attenzione quasi ossessiva sul grado di invasività percepita dal

cittadino - soprattutto nella gestione dei dati personali - diventano determinanti per il destino delle diverse tecnologie di identificazione disponibili, più del loro costo e della loro affidabilità.

Ad una consapevolezza dei benefici - per i singoli, le organizzazioni e la collettività in generale - derivanti dall’adozione delle nuove tecnologie fa spesso da contraltare l’assenza di un impegno convinto per lo stanziamento di risorse economiche volte alla modernizzazione del portafoglio tecnologico, ma anche e soprattutto di una chiara e coraggiosa strategia di comunicazione volta a spiegare i razionali di quelle scelte tecnologiche.

www.qu-id.it/conferenze/territoriosicurezza.htm

CON IL SUPPORTO DI SPONSORIZZATO DA

27 novembre

Page 6: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Prog

ram

ma

aggi

orna

to a

l 20

sette

mbr

e 20

07. G

li or

gani

zzat

ori s

i ris

erva

no il

diri

tto d

i mod

ifica

re il

pro

gram

ma

e i r

elat

ori s

enza

pre

avvi

so. P

er m

aggi

ori i

nfor

maz

ioni

vis

itare

il s

ito w

ww.

qu-id

.it

28 novembre TICKETING

Sessione 1 Il Biglietto Elettronico va in Pensione Verso architetture tecnologiche integrate e sistemi regolatori della mobilità

Chairman: Ing. Massimo Simone (Consulente)

“ITINERO - Risultanze di esercizio a tre anni dallo start-up” Relatore: Ing. Massimo Bellossi (Responsabile SBME - ATM Italia)

“L’avvio dei sistemi di bigliettazione elettronica nell’ambito del Trasporto Pubblico Torinese” Relatore: Arch. Giovanni Foti (Direttore Generale - 5T Torino)

“Il sistema integrato di Infomobilità della città di Cagliari” Relatore Ing. Proto Tilocca (Dir. Pian. Marketing Qualità e SI - CTM Cagliari)

“L’esperienza internazionale al servizio degli utenti e delle aziende di trasporto pubblico di persone” Relatore: Ing. Bruno Guzzetti (Ammin. Delegato - ACS Solutions Italia)

10:00 Apertura

Il trasporto pubblico - locale e regionale - può svolgere un ruolo cruciale per lo sviluppo dell’economia e della qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane

e metropolitane che maggiormente risentono di problemi di traffico e di inquinamento. Allo stesso tempo, il trasporto può espletare con maggior efficacia ed efficienza il suo compito se coadiuvato da una “infrastruttura tecnologica integrata” che agisca come regolatore della mobilità.

La bigliettazione elettronica è una delle componenti essenziali all’interno di queste nuove infrastrutture tecnologiche avanzate: nasce come strumento per modernizzare la gestione del servizio (riduzione delle frodi, migliore controllo sul flusso dei ricavi), ma diventa anche e soprattutto uno strumento per migliorare i processi di pianificazione, progettazione e relazione con l’utenza sia a livello di azienda di trasporti, sia a livello di territorio attraverso lo scambio di informazioni sulla mobilità.

10:15

Sessione 2 Biglietto Virtuale o Biglietto Intelligente? Il biglietto: virtuale con il telefonino ... Chairman: Ing. Massimo Bellossi (Responsabile SBME - ATM Italia)

“Lo stato dell’arte della bigliettazione elettronica in Italia” Relatore: Ing. Massimo Simone (Consulente)

Case Study 1: “Le tecnologie di bigliettazione elettronica di Trenitalia” Relatore: Ing. Vincenzo Bloise (Resp. Sviluppo Sistemi - Trenitalia)

Case Study 2: “Uso del telefonino per l’acquisto e la fruizione dei titoli di viaggio” Relatore: Ing. Alessandro Tritto (Consulente)

12:00

28 novembre

Pausa caffé

... o intelligente con una tessera RFID?

Chairman: Ing. Massimo Bellossi (Responsabile SBME - ATM Italia)

Case Study 1 “IMOB il sistema di bigliettazione elettronica di ACTV Venezia” Relatore: Ing. Roberto Cerruti (Resp. Sistemi Informativi e Telematici - ACTV Venezia)

Case Study 2 “RFID e Web Ticketing” Relatore: Ing. Gianni Rasom (Responsabile dei Sistemi Informativi - Dolomiti Supersky)

Case Study 3 (Stadio Europeo) Relatore da annunciare

14:15

Acquistare i biglietti dell’autobus e del treno (e anche del parcheggio) con il cellulare è una realtà per moltissimi passeggeri: si seleziona il servizio

desiderato e dopo la registrazione e il pagamento si riceve un messaggio SMS con il codice di prenotazione che funge da ricevuta del biglietto elettronico in caso di controllo. L’NFC apre nuovi scenari nel campo del biglietto elettronico in diversi ambiti.

Anche la tecnologia RFID integrata nei titoli di viaggio sta prendendo piede un po’ ovunque: trasporti urbani, società di navigazione, ma anche stadi e musei. La velocità nella gestione dei pagamenti, la pressoché completa eliminazione del problema della contraffazione e l’automazione del processo di bigliettazione sono solo alcuni dei vantaggi dell’uso dell’RFID nel campo ticketing.

Pausa pranzo e visita all’Esposizione QUID

11:30

12:45

Tavola Rotonda La bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale

Chairman: Ing. Alessandro Tritto (Consulente)

Intervengono: Claudio Badoglio (Direttore Lavori di Bigliettazione - CIVA) Ing. Gianni Becattini (Amministratore Delegato - AEP) Giuseppe Lageder (General Manager People Access - SKIDATA) Giuseppe Luchesa (Managing Director - Psion Teklogix Italy) Paolo Negro (Direttore Marketing - Thales e-Transactions Italia) Ing. Rodolfo Veltri Gomes (Customer Supporter Engineer - NXP)

15:30

Pausa caffé15:15

Secondo un principio ormai diffuso ovunque in Europa, le tariffe dei trasporti pubblici - al fine di utilizzare in maniera efficiente infrastrutture e

risorse scarse - devono inglobare sempre meglio aspetti di incentivazione e di causalità. Al fine di addebitare i costi esterni non coperti dalla comunità a chi li genera, il biglietto elettronico diventa dunque strumento di gestione “trasparente”.

La progettazione e l’implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica richiede però la valutazione di diversi aspetti. In primo luogo l’integrazione con sistemi tecnologici avanzati di pianificazione, progettazione e informazione all’utenza (geomarketing, infomobilità, ... ) richiede competenze specifiche sui processi e sulle tecnologie più opportune. In secondo luogo, la forte componente di servizio pubblico richiede competenze specifiche in merito agli ambiti regolatori, istituzionali e gestionali più efficaci, non ultima la comprensione delle forme giuridiche delle diverse realtà territoriali rispetto alla tipologia di contratto con gli enti locali.

www.qu-id.it/conferenze/ticketing.htm

CON IL SUPPORTO DI SPONSORIZZATO DA

C o n t a c t L e s s U s e r s B o a r d

Claudio Claroni (Direttore - CLUB Italia)

Page 7: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Accetto di versare la quota di iscrizione QUID:

Quota di Iscrizione 345,00

Promozione * ,00

Importo Lordo ,00

IVA 20% ,00

TOTALE Dovuto ,00

Desidero partecipare alla conferenza QUID:

Distribuzione e Largo Consumo 27 novembre 2007

Territorio e Sicurezza 28 novembre 2007

Ticketing 28 novembre 2007

28 novembre

Le registrazioni alle conferenze QUID 2007 devono pervenire entro venerdì 23 novembre. Dopo questa data, i partecipanti devono registrarsi in loco, salvo disponibilità di posti.

DATI PER LA FATTURAZIONE Ragione Sociale Completa * _______________________________________________________________________________________________

Referente / Contatto ________________________________________________ ____________________________________________________

Indirizzo Sede Legale *_____________________________________ Città * __________________________________ Provincia * __________

Codice Postale * _________________________________________ Nazione * ___________________________________________________

Telefono * ______________________________________________ Fax ________________________________________________________

Partita IVA * _____________________________________________ Codice Fiscale (se differente) _____________________________________

E-mail (per invio fattura elettronica) * _________________________________________________________________________________________

MODALITA’ DI PAGAMENTO Bonifico Bancario a favore di Wise Media SpA (indicare il nome del partecipante e “QUID 2007”)

Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A. - Filiale Milano Nord Numero di Conto Corrente: 66781020157 ABI: 03069 CAB: 09473 IBAN: IT29 V 03069 09473 066781020157

Carta di Credito VISA MASTERCARD AMEX Numero di Car ta _________________________________________________________________________

Nome del Titolare ________________________________________________________________________________ Data di Scadenza ___________________________________

Indirizzo del Titolare ____________________________________________________________________________________ Firma del titolare ___________________________________

Condizioni di Partecipazione alla Conferenza QUID

Iscrizione:Per partecipare è obbligatorio compilare il seguente modulo (contratto di adesione) in ogni sua parte, inviarlo a Wise Media SpA e pagare la quota di iscrizione. Va compilato un modulo per ogni partecipante.

Oggetto:La quota di iscrizione comprende: accesso alle sessioni della conferenza scelta, materiale della conferenza, pranzo e due caffé. La quota non comprende l’accesso ad altre iniziative (ad esclusione dell’esposizione QUID) e qualsiasi altra spesa sostenuta dal partecipante (a titolo di esempio, albergo, taxi, biglietti aerei, ...). Le conferenze e il materiale sono esclusivamente in lingua italiana. E’ caldamente consigliato un abbigliamento business.

Promozioni:Il partecipante ha diritto allo sconto solo se fornisce un codice di promozione valido alla data della ricezione della richiesta. In caso di codici scaduti o non validi, la quota sarà addebitata per intero.

Conferma:La vostra richiesta di iscrizione viene confermata per iscritto (fax o email). Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, copia dell’ordine di pagamento deve accompagnare il modulo. Le registrazioni non sono processate finchè non si riceve prova del pagamento.

Hotel:Un numero limitato di stanze è disponibile presso il Jolly Hotel Milanofiori per i partecipanti che hanno completato il processo di registrazione. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Rinuncia e Rimborso:La rinuncia è possibile fino a 45 giorni prima della data dell’evento e presentata esclusivamente per iscritto. In caso di rinuncia, verrà rimborsato l’importo versato al netto del 50% come spese organizzative. Dopo tale data l’importo è dovuto per intero. E’ possibile cambiare il nome del partecipante senza spese aggiuntive. In caso di cancellazione dell’evento per cause di forza maggiore, la quota di iscrizione sarà rimborsata per intero.

Foro Competente: Milano

Autorizzo Wise Media S.p.A ad addebitarmi la quota di iscrizione a QUID 2007 come indicato su questo modulo. Dichiaro inoltre di aver preso visione delle condizioni di partecipazione, con particolare riferimento ai termini di cancellazione e in accordo con le leggi vigenti (art. 1341 del C.C. ).

Data ______________________________________Firma ______________________________________

Privacy: Wise Media SpA, le sue filiali e i suoi partner, trattano i dati personali raccolti nella piena osservanza delle Leggi Italiane sulla Privacy, d. lgs. 196/03, e con il solo scopo di dare seguito alle sue richieste. I dati personali raccolti sono custoditi da Wise Media SpA. Come previsto dall’ art. 7 del d. lgs. 196/03, può richiedere di conoscere, cambiare o cancellare i suoi dati personali inviando una richiesta al numero di fax +39 02 6738 8322.

Acconsento all’utilizzo dei miei dati solamente ai fini della registrazione Acconsento all’utilizzo dei miei dati per l’invio di informazioni commerciali

27-28 Novembre 2007 - Centro Congressi Milanofiori - Milano

MODULO DI ADESIONE CONFERENZE

(tutti gli importi sono in Euro)

Si prega di inviare questo modulo via fax a Wise Media S.p.A. al numero 02 6738 8322

DATI DEL PARTECIPANTE Sig./Dott. Sig.ra/Dott.sa Nome * ______________________ Cognome *__________________________________________________

Azienda * _______________________________________________ Posizione _____________________________________________________

Indirizzo *_______________________________________________ Città * __________________________________ Provincia * __________

Codice Postale *__________________________________________ Nazione *____________________________________________________

Telefono * ______________________________________________ Fax ________________________________________________________

E-mail * _______________________________________________________________________________________________________________

(solo una conferenza per modulo)

Per favore riportare il codice di invito

* Se non ha un codice di invito, lo lasci vuoto o ci contatti per vedere se può usufruire di una promozione

Wise Media S.p.A. - via R. Lepetit, 4 - 20124 Milano - Italy - Tel +39 02 890341 00 - Fax +39 02 67388322

Page 8: BARCODE BIOMETRIA SMART CARD SOLUZIONI PER LA ... · SOLUZIONI PER LA TRACCIABILITÀ E LA SICUREZZA 27-28 NOVEMBRE 2007 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO ... 7 0 0 2 D I U Q i

Distanze e tempi di percorrenza medi:Piazza del Duomo 10 km/25 minStazione Centrale 16 km/40 minAeroporto Linate 25 km/30 minAeroporto Malpensa 58 km/50 minAeroporto Orio al Serio 70 km/60 min

Centro Congressi MilanofioriStrada 1A, Milanofiori20090 Assago (MI) - ITALY

Conferenze eSegreteria OrganizzativaJosie LoglisciEmail: [email protected] +39 02 890341 23

Esposizione eSponsorizzazioniVanessa SpagnoliEmail: [email protected] +39 02 890341 11

Direzione OrganizzativaIng. Federico FaleschiniEmail: [email protected] Tel +39 02 890341 00

Wise Media S.p.A. - via R. Lepetit, 4 - 20124 Milano - Italy - Tel +39 02 890341 00 - Fax +39 02 67388322

Organizzato da:

www.qu-id.itIn concomitanza con il sesto