Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

11
Service Design per la Pubblica Amministrazione Proposta di creazione di una Task Force Alessandro Nasini @nasini [email protected] +39 340 7341 502

description

Proposta di Task Force per la introduzione dei metodi e degli strumenti del Service Design nella pratica progettuale e realizzativa dei servizi offerti dalla PA con la finalità di aumentare il livello di utilizzo dei servizi (digitali e non) e la qualità dell’interazione tra PA e cittadini.

Transcript of Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Page 1: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Service Design per la Pubblica Amministrazione Proposta di creazione di una Task Force Alessandro Nasini @[email protected]+39 340 7341 502

Page 2: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Cosa è il Service Design: Il Service Design riguarda il rendere un servizio utile, usabile, efficiente, efficace e desiderabile. Per la PA, il Service Design è un modo per sviluppare servizi che meglio corrispondono ai bisogni dei cittadini.

Page 3: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Cosa è il Service Design (un esempio terra-terra) Quando hai due bar uno vicino all’altro che vendono esattamente lo stesso caffè ed allo stesso prezzo, il Service Design è ciò che ti fa entrare in uno e non nell’altro.

Page 4: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Perchè il Service Design deve “entrare” nella PA I metodi, le tecniche e gli strumenti del Service Design sono ormai da tempo stati introdotti in aziende private e nel settore pubblico in molte parti del mondo, aiutando a progettare e realizzare servizi più efficaci, in quanto incentrati sui bisogni dell’utente, e meno costosi, perché progettati in una ottica futura di economia di risorse.

Page 5: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

La Proposta: Introduzione dei metodi e degli strumenti del Service Design nella pratica progettuale e realizzativa dei servizi offerti dalla PA con la finalità di aumentare il livello di utilizzo dei servizi (digitali e non) e la qualità dell’interazione tra PA e cittadini.

Action 110: Deploy and Roll out digital services in key areas of public interest.Pillar VV ICT – enabled benefits for EU society

Page 6: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Come: La Creazione di Una Task Force L’ipotesi operativa è quella della creazione di una Task Force di professionisti del Service Design, facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Page 7: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

La triplice “mission” della Task Force:

1. Nell’immediato (entro 3 mesi dall’avvio della fase operativa), affiancare ed assistere la PA nella progettazione di servizi che semplifichino problemi complessi, avviando progetti pilota in settori strategici e situazioni critiche;

Page 8: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

La triplice “mission” della Task Force:

2. Nel breve periodo (6-9 mesi), trasferire agli operatori della PA i metodi e le tecniche del Service Design attraverso progetti di formazione mirata, soprattutto workshop e training-on-the-job;

Page 9: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

La triplice Missione della Task Force:

3. Nel medio periodo (9-12 mesi) la predisposizione di supporti formativi, guide operative, moduli progettuali specifici (il tutto erogabile attraverso una apposita piattaforma web) che possano diventare strumenti per la progettazione di servizi ai cittadini senza l’assistenza delle Task Force.

Page 10: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Una Task Force composta da chi?

La Task Force - quantitativamente è ipotizzabile un primo nucleo di 15-18 elementi divisi in tre gruppi - potrebbe essere costituita mediante una “call” pubblica, secondo linee guida predisposte dal proponente e, sotto il suo coordinamento, da un primo gruppo di 4-6 professionisti con riconosciute competenze.

Page 11: Barcamp Camera: Proposta di Task Force per il Service Design per la PA

Domande?

Alessandro Nasini @[email protected]

+39 340 7341 502