Bando Study Tour 2015

2
Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali Via Vittorio Veneto 10, 31033 Castelfranco Veneto T (+39) 0423.498941 | F (+39) 0423.465022 | [email protected] | www.asac-cori.it L’A.S.A.C. propone lo svolgimento di uno study-tour al 49° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto. L’iniziativa, già proposta nel 2013 e 2014 con grande apprezzamento dei maestri iscritti, è volta a completare la formazione ed aggiornamento dei direttori e allievi direttori di coro o musicisti e coristi interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul canto corale. Lo Study-tour prevede la presenza dei partecipanti alle audizioni dei cori iscritti al 49° Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e l’esame e dibattito con un docente-tutor durante gli incontri organizzati nelle ore libere dai concerti. Durante il Concorso sarà possibile quindi non solo ascoltare e seguire con le partiture le esecuzioni dei cori partecipanti ma anche analizzare con il tutor le partiture e le esecuzioni analizzandone tutti gli aspetti utili alla conoscenza approfondita dei brani proposti. Ogni partecipante potrà quindi arricchire la propria biblioteca musicale con nuove partiture di cui ne avrà potuto effettuare un’analisi e un ascolto proposto da cori di qualità. Il docente incaricato dall’ASAC è il Maestro Mario Lanaro, il cui lavoro è stato particolarmente apprezzato anche nello Study tour al Festival della coralità Veneta nell’ottobre 2014. A tutti i partecipanti sarà consegnato un volume delle partiture eseguite dai cori e saranno riservati dei posti a sedere nelle sale del concorso. Il corso prenderà avvio alle ore 15 di venerdì 29 maggio 2015 e terminerà dopo il concerto conclusivo di domenica 31 maggio. Nel caso il concorso preveda l’inizio il sabato, l’avvio è previsto alle ore 9.00 di sabato 30 maggio. Luoghi e tempi definitivi saranno comunicati agli iscritti non appena sarà confermato il calendario della manifestazione dalla Segreteria del Concorso. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 17 maggio 2015 secondo le indicazioni dell’allegato modulo.

description

Bando Study Tour 2015

Transcript of Bando Study Tour 2015

  • Associazione per lo Sviluppo delle Attivit Corali Via Vittorio Veneto 10, 31033 Castelfranco VenetoT (+39) 0423.498941 | F (+39) 0423.465022 | [email protected] | www.asac-cori.it

    LA.S.A.C. propone lo svolgimento di uno study-tour al 49 Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto.Liniziativa, gi proposta nel 2013 e 2014 con grande apprezzamento dei maestri iscritti, volta a completare la formazione ed aggiornamento dei direttori e allievi direttori di coro o musicisti e coristi interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul canto corale.Lo Study-tour prevede la presenza dei partecipanti alle audizioni dei cori iscritti al 49 Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e lesame e dibattito con un docente-tutor durante gli incontri organizzati nelle orelibere dai concerti. Durante il Concorso sar possibile quindi non soloascoltare e seguire con le partiture le esecuzioni dei cori partecipantima anche analizzare con il tutor le partiture e le esecuzioni analizzandonetutti gli aspetti utili alla conoscenza approfondita dei brani proposti.Ogni partecipante potr quindi arricchire la propria biblioteca musicalecon nuove partiture di cui ne avr potuto effettuare unanalisi e un ascoltoproposto da cori di qualit.Il docente incaricato dallASAC il Maestro Mario Lanaro, il cui lavoro stato particolarmente apprezzato anche nello Study tour al Festival della coralit Veneta nellottobre 2014.A tutti i partecipanti sar consegnato un volume delle partiture eseguitedai cori e saranno riservati dei posti a sedere nelle sale del concorso.Il corso prender avvio alle ore 15 di venerd 29 maggio 2015 e terminerdopo il concerto conclusivo di domenica 31 maggio. Nel caso il concorsopreveda linizio il sabato, lavvio previsto alle ore 9.00 di sabato 30 maggio.Luoghi e tempi definitivi saranno comunicati agli iscritti non appena sarconfermato il calendario della manifestazione dalla Segreteria del Concorso.Liscrizione dovr essere effettuata entro il 17 maggio 2015 secondole indicazioni dellallegato modulo.

  • Associazione per lo Sviluppo delle Attivit Corali Via Vittorio Veneto 10, 31033 Castelfranco VenetoT (+39) 0423.498941 | F (+39) 0423.465022 | [email protected] | www.asac-cori.it

    Maestro MARIO LANARO

    Mario Lanaro, vicentino, vive a Malo. Si avvicina giovanissimo alla musica. L'esempio del padre organista, le sonorit dell'organo fonocromico De Lorenzi del Duomo, una ricca raccolta di musica determineranno le future scelte. Studia Organo e Composizione organistica con il M Renzo Buja al Conservatorio di Verona, Musica Corale e Direzione di Coro al "B. Marcello" di Venezia, Composizione, Direzione e Didattica. A diciassette anni inizia la sua principale attivit: la direzione corale. Con il coro virile Gruppo Corale Valleogra, in breve tempo, conseguir quattro vittorie a concorsi nazionali. All'organo si presenta sia in veste solistica, sia in ensemble.Parallelamente allo studio e alla direzione si dedica all' armonizzazione e composizione per coro e per l'infanzia: molti suoi brani entrano nei repertori di vari gruppi corali. Nel 1989 vince il I premio al Concorso Nazionale USCI di Trieste. Collabora con varie case editrici, con associazioni musicali ed enti a livello nazionale ed internazionale. Ha insegnato presso i conservatori di Rovigo, Riva del Garda, Trento. Dal 1993 titolare della cattedra di Esercitazioni Corali al "E. F. Dall"Abaco" di Verona, dove impegnato in una ricca attivit didattica e corale-orchestrale.Ha diretto il Gruppo Corale Valleogra di Schio, il coro della Brigata Alpina Julia (1981-82), la Schola Cantorum di Malo (1975-97), il Concentus Vocalis (Vicenza), lo Studio Corale di Verona (1997-98), il coro-laboratorio Studio 97 (prov. di Vicenza). Per gli Amici del Conservatorio di Verona ha formato il Collegium vocale rivolto allo studio ed esecuzione di repertori monografici. Dal 1996 al 2005 al Gubbio Festival e svolge un intenso lavoro come direttore di coro e orchestra, consulente di gruppi strumentali e corali, organizzatore di corsi di perfezionamento. Con "Scrivi che ti canto" ha ideato un concorso poetico e musicale a livello nazionale, riservato alla scuola dell'obbligo.Dirige l'Insieme Vocale "Umberto Zeni" (nato nel 1999 per il "Forum International de Musique Chorale Contemporaine" progetto "El Canto" ) formazione innovativa che si presenta con unattivit concertistica mirata: 2001 Cantata Effat (A. Zanon) e Mille anni dopo il Gregoriano; 2003 Sing Ye Praises (900 sacro), 2004 Il Filarmonico, 2006 Mozart/Requiem (vers. Maunder). Nel 2002 ha ricevuto il premio Castello dOro (Corocastel, Conegliano).Nel 2005 stato invitato al prestigioso Busan Cultural Center (Busan, Corea del Sud), dove ha diretto lopera La Traviata di Verdi. Nel 2006 ha diretto il Requiem di Mozart nell innovativa versione di Richard Maunder; nel 2007, in prima esecuzione in tempi moderni, loratorio The Crucifixion di John Stainer e il Requiem di Francesco Canneti, pi importante autore dell800 vicentino.