Bando Solo in Azione Performance 2010

3
SOLO IN AZIONE III edizione 6.7.8 Luglio 2010 IL PROGETTO SOLO IN AZIONE è movimento in azione, non finalizzato alla pura decorazione coreografica. Ci interessa il movimento che si compie e agisce in modo unico, proprio perché proviene dall’unicità di chi danza: è movimento che caratterizza l’artista nella sua ricerca. Proponiamo l’unicità dell’Io in movimento, dell’Io in azione che (si) pone una domanda attraverso l’azione del proprio movimento. SOLO IN AZIONE è - appunto nella forma del solo – danza e movimento che si impegna a deragliare dai soliti binari già percorsi e già riconoscibili. Questa rassegna si propone di dare spazio alla forma del solo. Si rivolge quindi a singoli performer. OBIETTIVO Realizzare una rassegna di danza contemporanea concentrandosi in particolare sulla forma del “solo” danzato. L’obiettivo ultimo è quello di permettere ai performer di avere un proprio spazio di visibilità, migliorando il loro rapporto con il territorio in cui vivono, e di entrare a conoscenza dello stato della ricerca all’interno delle arti performative. La Rassegna si svilupperà su 3 serate, nel mese di Luglio. In ogni serata avranno luogo, a seconda della durata e del materiale pervenuto, tra le due e le tre performance. L’edizione 2010 sarà riservata a performer residenti in Lombardia. I performer saranno scelti attraverso la selezione del materiale video inviato. Criteri di scelta: innovazione e unicità del pezzo, chiarezza del percorso di ricerca.

description

Ecco il bando

Transcript of Bando Solo in Azione Performance 2010

Page 1: Bando Solo in Azione Performance 2010

SOLO IN AZIONEIII edizione

6.7.8 Luglio 2010

IL PROGETTO

SOLO IN AZIONE è movimento in azione, non finalizzato alla pura decorazione coreografica. Ci interessa il movimento che si compie e agisce in modo unico, proprio perché proviene dall’unicità di chi danza: è movimento che caratterizza l’artista nella sua ricerca. Proponiamo l’unicità dell’Io in movimento, dell’Io in azione che (si) pone una domanda attraverso l’azione del proprio movimento.

SOLO IN AZIONE è - appunto nella forma del solo – danza e movimento che si impegna a deragliare dai soliti binari già percorsi e già riconoscibili. Questa rassegna si propone di dare spazio alla forma del solo. Si rivolge quindi a singoli performer.

OBIETTIVO

Realizzare una rassegna di danza contemporanea concentrandosi in particolare sulla forma del “solo” danzato. L’obiettivo ultimo è quello di permettere ai performer di avere un proprio spazio di visibilità, migliorando il loro rapporto con il territorio in cui vivono, e di entrare a conoscenza dello stato della ricerca all’interno delle arti performative.

La Rassegna si svilupperà su 3 serate, nel mese di Luglio. In ogni serata avranno luogo, a seconda della durata e del materiale pervenuto, tra le due e le tre performance. L’edizione 2010 sarà riservata a performer residenti in Lombardia.

I performer saranno scelti attraverso la selezione del materiale video inviato. Criteri di scelta: innovazione e unicità del pezzo, chiarezza del percorso di ricerca.

PERYPEZYE URBANE

Per PERYPEZYE URBANE l’urbanità è il punto di partenza della propria ricerca artistica. Come la città, si propone di spingersi oltre i propri immaginari confini, accettando la possibilità di esser rimasti dove si era, non escludendo la possibilità dell’errore, del risultato mancato, dei conti che non tornano, dell’incompletezza, ma accettando tutto questo ed incorporandolo nel proprio progetto di ricerca. Quel che ci interessa è la problematicità della danza, le sue molteplici identificazioni, la possibilità di investigare attraverso le peripezie di una ricerca che non si affanna nel tentativo di trovare una risposta esplicativa (e sbrigativa!) o un punto finale. Ci

Page 2: Bando Solo in Azione Performance 2010

preme porre attenzione al concetto di peripezie il cui significato ci proietta verso lo sforzo di ottenere possibilità alternative o scelte non frettolosamente riconducibili a linguaggi accademici, di trovare forme di danza possibili e che ci sorprendano e, anche laddove non si riesca, di accettare comunque il mancato bersaglio, i questionari lasciati incompleti, i rebus irrisolti senza lo stress di un’aspettativa di ‘spettacolo’ a tutti i costi e senza presunzione di una proposta a tutti costi innovativa.

Lo Studio28

STUDIO28 è spazio di danza intesa come veicolo di progetti e di ricerca legati al movimento. Spazio informale di presentazione di tentativi di squilibri estetici. Spazio di proposte di performance anche non pienamente evolute, anche fallimentari purchè guidate da un coraggioso tentativo di offrire una sorpresa, di offrire una domanda.

Uno spazio libero e low-tech per dare visibilità a giovani artisti, un luogo dedicato alla sperimentazione, a idee emergenti, a work-in-progress. Lo Studio28 si propone come un laboratorio creativo, incubatore di artisti e di idee, dedicato ad investigazioni artistiche di ampio respiro incentrate sul movimento. Movimento inteso più come “azione danzata” che come danza in sé e per sé.

Lo Studio28 vuole supportare il processo creativo presentando lavori originali a vari stadi del loro sviluppo. Vuole essere una fucina artistica di nuovi progetti, rendendo possibile agli artisti di presentare i loro progetti e le loro ricerche.

Per partecipare

1. Leggi attentamente la prima sezione di questo bando (Il progetto) e assicurati che la performance che vuoi candidare alla selezione sia coerente con la filosofia di Solo in Azione. Il criterio di scelta è: innovazione e unicità della ricerca sul movimento presente all’interno del pezzo. Devi inoltre essere residente in un comune della Lombardia.

2. Invia una breve sinossi e un dvd del lavoro entro il 31 Maggio 2010.

3. Invia un pensiero scritto su quello che riguarda il problema della visibilità e di come accrescere la fiducia nel danzatore contemporaneo.

Perypezye Urbanevia Moretto da Brescia 27

20133 Milano.