bando-regolamento Concorso Romagna-Liberty 2011 · esclusivo delle opere selezionate per la...

7
Page 1 ROMAGNA LIBeRTY Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com www.beniculturalionline.it ABCOnlus Associazione Culturale no-profit per la Promozione del Patrimonio Culturale. (Informativa inviata ad oltre 145.000 utenti interessati al settore) CONCORSO FOTOGRAFICO ROMAGNA LIBERTY ‘‘L’architettura Liberty tra fine ’800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna’’ (evento rivolto a Fotografi dilettanti e professionisti) SCADENZA 18 LUGLIO 2011 Premessa: ''Romagna Liberty'' nasce dalla pubblicazione di Andrea Speziali ''Una Stagione del liberty a Riccione'', Maggioli Editore, dove l’autore si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall'architetto Mirko Vucetich nel 1923. Al libro fa seguito la rubrica ''Romagna Liberty'' sul giornale ''La Voce di

Transcript of bando-regolamento Concorso Romagna-Liberty 2011 · esclusivo delle opere selezionate per la...

Page 1 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

ABCOnlus Associazione Culturale no-profit per la Promozione del Patrimonio Culturale. (Informativa inviata ad oltre 145.000 utenti interessati al settore)

CONCORSO FOTOGRAFICO

ROMAGNA LIBERTY ‘‘L’architettura Liberty tra fine ’800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna’’

(evento rivolto a Fotografi dilettanti e professionisti)

SCADENZA 18 LUGLIO 2011

Premessa: ''Romagna Liberty'' nasce dalla pubblicazione di Andrea Speziali ''Una Stagione del liberty a Riccione'', Maggioli Editore, dove l’autore si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall'architetto Mirko Vucetich nel 1923. Al libro fa seguito la rubrica ''Romagna Liberty'' sul giornale ''La Voce di

Page 2 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

Romagna'', dove da ciò nasce questa manifestazione culturale con lo scopo di rivalutare il fenomeno dell’arte Liberty sul territorio emiliano romagnolo. La manifestazione verrà presentata il 27 Luglio a Riccione presso il Piazzale Ceccarini alle ore 21:00 con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty. Durante la serata verrà presentata l'iniziativa, curata da Andrea Speziali, e la mostra fotografica ‘’Romagna Liberty’’ che si svolgerà nella fascinosa cornice dell'Hotel de La Ville in viale Spalato 5 a Riccione. In serata ci sarà un balletto a tema con l’evento ‘’Novecento Liberty’’ curato e organizzato dall’ Accademia di Danza di Riccione Antonella Bartolacci, nel contesto sfileranno modelle con abiti retrò prodotti dall’Istituto d’Arte Federico Fellini Riccione e verranno esposte una serie di auto d’epoca come contorno dell’evento. Maggiori informazioni sul sito web dell’iniziativa: www.RomagnaLiberty.it (Già patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, da tutte le Provincie della Regione e da alcuni Comuni di ogni Provincia). Sarà pubblicato con la casa editrice Maggioli di Santarcangelo (Rn) il catalogo con le fotografie delle architetture esposti in mostra e alcune non in esposizione ma inerenti con la mostra. In occasione della manifestazione ‘’Romagna Liberty’’, la sera del vernissage verrà realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane. A firmare il progetto grafico Andrea Speziali con illustrazioni di Maurizio Campidelli. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia verranno anche esposte le inedite lettere di scambio tra il Re Vittorio Emanuele e Mirko Vucetich (Poliedrico artista del ‘900 che in Romagna realizzò importanti ville, tra esse la villa del Meloncello a Bologna e la villa Antolini e Lampo a Riccione, oggetto di partenza dell’iniziativa.)

* * * L'organizzazione è della ABCOnlus (Associazione bb. cc. Onlus), una associazione culturale nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso la organizzazione di mostre ed eventi culturali ma anche attraverso la diffusione nel web con il portale beniculturalionline.it e quello in inglese cultural-hub.com. Attualmente siamo impegnati in diversi progetti di cui la realizzazione di questo evento.

* * *

L’associazione ABCOnlus ha realizzato il concorso fotografico "ROMAGNA LIBERTY" promosso dal sito www.beniculturalionline.it dove posso partecipare sia i Professionisti che Dilettanti appassionati di fotografie e di architettura. Possono partecipare anche studenti ed artisti sia italiani che stranieri di qualsiasi età . La partecipazione al concorso è gratuita grazie ai numerosi patrocinanti che credono nel progetto di divulgazione e promozione del Patrimonio Culturale Liberty della Regione Emilia-Romagna. Il Concorso non ha scopo di lucro e le foto rimarranno di proprietà del autore. Possono concorrere solo fotografie di Architettura Liberty presente in Emilia Romagna anche se è architettura di minore importanza. Sono accettate foto dell'esterno degli edifici in stile Liberty – fine ‘800 primi '900, sia di insieme che nei particolari, ma se qualcuno vuole aggiungere sculture, quadri, affreschi e mobili, ben venga. Non ci sono limiti.

* * * REGOLAMENTO: 1 - La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età, rivolta a professionisti e non. Per i minorenni si richiede liberatoria/autorizzazione da parte di un genitore. 2 - L’autore potrà inviare gli scatti fotografici, massimo 30 (formato digitale) tramite CD, DVD o PENNA USB al seguente indirizzo:

ABCOnlus C.a. Andrea Speziali, Viale Sciesa 13, 47838, Riccione, (Rn).

Page 3 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

Se si cono problemi di tempo è possibile anche l’invio tramite posta elettronica Jumbo mail a: [email protected]

All’avvenuta ricezione, verrà inviata automaticamente una e-mail di conferma ad ogni Autore. 3 - Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 18 luglio 2011. 4 - NON saranno ammesse Opere che siano diverse da Fotografie di Architettura Liberty presente in Emilia Romagna anche se è architettura di minore importanza. 5 - Sono accettate foto dell'esterno degli edifici in stile Liberty - fine '800 primi '900, sia di insieme che nei particolari, ma se qualcuno vuole aggiungere sculture, quadri, affreschi e mobili, ben venga. Non ci sono limiti.

Troverete una lista di esempi di beni architettonici Liberty che si possono fotografare al seguente link:

http://www.romagnaliberty.it/esempi_architetture.pdf

E anche nelle seguenti pubblicazioni:

''Liberty in Emilia'', Artioli stampatore, Cassa di risparmio di Modena; ''Il mare di Dudovich'', Fabbri editore; Manfredi Nicoletti, ''L'architettura Liberty in Italia'', Laterza Ed.; ''Il Liberty a Bologna: e nell'Emilia-Romagna'' edizione del 1977; Andrea Speziali, ''Una Stagione del Liberty a Riccione'', Maggioli Editore 6 - Le Opere allegate nel CD, DVD o PENNA USB prive di titolo o con la dicitura “senza titolo” non saranno prese in considerazione. I concorrenti dovranno accompagnare le Foto presentate per il concorso inserendo i dati del luogo fotografato. Più informazioni si raccolgono meglio è per la foto che sarà poi pubblicata sul catalogo.

È gradito che ogni partecipante segni le cose che ha fotografato con la seguente DESCRIZIONE (da allegare in un file di testo a parte), Es:

NOME DIMORA Provincia, Città, Via, numero.

E se si riesce:

Architetto, costruttore, anno di costruzione

7 - Per di ogni singola opera architettonica si possono fare più foto, particolari, decorazioni stucchi ecc... E' a descrizione del partecipante consegnare gli scatti con foto corrette o non corrette con programmi di foto-ritocco come Photoshop l'importante che abbiano un’alta definizione (Esempio 300 Pixel), adatti per la stampa.

8 - La redazione declina ogni responsabilità sulla legittimità e la proprietà delle opere inviate e l’Artista si assume la piena responsabilità del materiale inviato. E obbligo accompagnare le Foto presentate per il concorso compilando le liberatorie. Per la LIBERATORIA PARTE A – PARTECIPANTE O TUTORE, basta una per tutte le foto presentate dallo stesso candidato. Per la LIBERATORIA PARTE B – TERZI SOGGETTI RITRATTI, deve essere fatta una per ogni soggetto presente nelle foto che vengono presentate dallo stesso candidato (si consiglia di non includere le foto dove vengono rappresentate delle persone, per non dover presentare questa liberatoria) . 9 - Fatta salva la proprietà intellettuale che rimane a capo dell’artista, ABCOnlus si riserva il la possibilità di utilizzo esclusivo delle opere selezionate per la realizzazione di una monografia dal titolo “L’Emilia Romagna Liberty” a cura di Andrea Speziali, e per la diffusione attraverso le manifestazioni culturali, siti Internet ed ogni altro possibile ausilio, anche esterno all’associazione, atto a valorizzare e diffondere le opere stesse.

Page 4 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

10 - Al termine della selezione a tutti i partecipanti verrà inviata una o più e-mail con le comunicazioni sulle varie fasi del concorso. 11 - L’opera inviata dovrà appartenere ad un singolo autore. Non si accetteranno quindi opere i cui diritti apparterranno a più persone. 12 - La Commissione Tecnica è composta da qualificati membri della ABCOnlus che sono esclusi dal concorso. PREMI: Il concorso prevede 3 tipi di riconoscimenti e cioè: 1° Premio:

Premio ABCO per la foto più bella che rappresenta il LIBERTY in Emilia Romagna e che andrà in copertina del libro e nei manifesti delle mostre come immagine correlata dell'Iniziativa. La foto vincitrice, sarà esposta nelle mostre "ROMAGNA LIBERTY". In più il vincitore riceverà una copia del libro del curatore Andrea Speziali, ''Una Stagione del Liberty a Riccione'' (Numerata, Edizione limitata) e del catalogo della mostra, la spilla in argento della ABCOnlus, un Accaunt pagato su flickr.com per 3 anni, la Stampa di 20 fotografie 35 x 50 ed un buono di 60€ per avere un anno di promozione nel sito Americano www.cultural-hub.com dove si possono creare la propria Scheda Heritage. Sarà anche consegnata una targa di riconoscimento della ABCOnlus.

2° Premio:

Premio Cultural-hub (designato alle 10 foto più belle fatte da un professionista o artista) e che andranno pubblicate nel libro ed esposte nelle mostre "ROMAGNA LIBERTY". In più ogni fotografo vincitore riceverà una copia del libro, una spilla in argento della ABCOnlus ed un buono di 60€ per avere un anno di promozione nel sito Americano www.cultural-hub.com dove si possono creare la propria Scheda Heritage.

3° Premio:

Premio Culturalword (designato alle 10 foto più belle fatte da un non professionista) e che andranno pubblicate nel libro ed esposte nelle mostre "ROMAGNA LIBERTY". In più ogni fotografo non professionista riceverà una copia del libro ed una spilla in argento della ABCOnlus.

IMPORTANTE Le foto vincitrici saranno scelte dallo staff tecnico ABCO e prese in considerazione da una giuria esterna. Durante l'evento di presentazione del progetto ''ROMAGNA LIBERTY'' a cura di Andrea Speziali, del 27 luglio 2011, saranno esposte a sorpresa le foto vincitrici e durante la serata saranno consegnati i premi di riconoscimento. In serata verrà omaggiato un gadget ricordo. Dopo l'evento verrà allestita la mostra ''Romagna Liberty'' con le foto dei vincitori e di altri concorrenti selezionati. La mostra avrà luogo presso lo storico Hotel De La Ville a Riccione, nelle sale Liberty (originarie d'epoca). Nel 2012 in concomitanza della Biennale di Venezia, verrà allestita una mostra nei pressi della Biennale. Tutte le opere verranno pubblicizzate dopo evento nei siti: romagnaliberty.it (ogni fotografo avrà una pagina personale: Es. www.romagnaliberty.it/NomeCognome.html ) ma anche in tutti i blog della ABCO tra i quali il più importante su Facebook con più di 75.000 iscritti, dove i concorrenti dopo l'evento di premiazione avranno un album personale permanente del blog: http://www.facebook.com/beniculturalionline.it. Tutti i concorrenti riceveranno un Attestato di Merito Artistico consegnato durante la serata di premiazione.

Page 5 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

ATTENZIONE - LA LIBERATORIA E’ SUDDIVISA IN DUE PARTI:

LIBERATORIA PARTE A – PARTECIPANTE O TUTORE (Una per ogni candidato) LIBERATORIA PARTE B – TERZI SOGGETTI RITRATTI (Una per ogni foto che abbia una persona ritratta) OBBLIGATORIA: Informativa e consenso al trattamento dei dati personali. (Una per candidato)

LIBERATORIA PARTE A – PARTECIPANTE o TUTTORE

Data, ………………………… Località..................................................................................... Il/la sottoscritto/a ……………………….......................…………………………………………… nato/a a..............................…….................................…..... il.................................................. residente in via.........................……… città...............................prov. ............CAP…………… e-mail …………………………….....…. Recapito telefonico (dato facoltativo)………………….

CON LA PRESENTE AUTORIZZA

1- L’utilizzo della seguente FOTO (specificare titolo) _________________________________________________ Realizzata dal sottoscritto mio/a figlio/a (Nome e cognome) _______________________________ (se minorenne) nato/a a ………………………...............................................................…. il …….................................………………… residente in via.......................………............................................…........città.........................................prov. ............. per la partecipazione al Concorso ''ROMAGNA LIBERTY'' 2. La pubblicazione dei suddetti elaborati attraverso i servizi offerti dal progetto ''ROMAGNA LIBERTY'' (pubblicazione cartacea, elettronica e/o mediante qualsiasi supporto e/o sito Internet) 3. la diffusione del materiale inviato, con relativo titolo e nominativo dell’autore.

DICHIARO A : che gli enti organizzatori sono svincolati da ogni tipo di responsabilità relativamente a diritti e contestazioni rivolti da terzi rispetto alla paternità delle foto e testi inviati. B: che l'utilizzo delle opere è da considerarsi in forma del tutto gratuita. C: che vieto altresì l'uso delle opere in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell’autore. Data______________________ Firma ________________________________________

* * *

LIBERATORIA PARTE B – TERZI SOGGETTI RITRATTI

LIBERATORIA EVENTUALI SOGGETTI PRESENTI NELLA FOTO (UNA PER OGNI SOGGETTO INCLUSO) Io sottoscritto/a…........................................................................................................................................................... in qualità di soggetto ripreso nella foto sopraindicata nato/a a......….......….............................…. il....…………........... Residente in Via/Piazza........……....................... n°................., Città............................................ CAP........................

Page 6 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

autorizzo (Nome e Cognome dell’Artista partecipante) ............................................................................................... all'invio della foto per partecipare al Concorso in oggetto, alla sua pubblicazione, presentazione in pubblico e a tutti gli usi descritti dal regolamento del concorso stesso. Data______________________ Firma ________________________________________ INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Gentile Artista, La informiamo, ai sensi del D. Lgs 196/03, che il conferimento dei suoi dati è necessario ad ABCOnlus per: a. inviare materiale informativo, a carattere artistico, culturale ed editoriale b. effettuare con Lei comunicazioni culturali e/o professionali interattive c. tenere un elenco aggiornato dei partecipanti ai concorsi a fini amministrativi d. ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e. contattare i partecipanti in caso di iniziative artistiche, culturali ed editoriali f. Ai sensi del Decreto sopraindicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti I suddetti trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei, informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività della ABCOnlus; in ogni caso il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. La informiamo altresì che i suoi dati personali saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Titolare del trattamento dei suoi dati personali è ABCOnlus e per questo progetto il responsabile è nella persona di Andrea Speziali. Ogni informazione in merito alla individuazione dei responsabili del trattamento e dei soggetti cui vengono comunicati i dati, può essere richiesta ad ABCOnlus presso la sede della segreteria organizzativa della ABCO di Via Carpaccio 3, 30174, Loc. Zelarino, (VE) e-mail: [email protected] In relazione al trattamento dei Suoi dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del suddetto D. Lgs Io sottoscritto/a_____________________________________________________________________ Nato/a a ______________________________________________________________________ il _______________ residente a ______________________________________________________

DICHIARO

che mi sono state preventivamente rese le informazioni sulle modalità, caratteristiche e finalità del trattamento dei miei dati personali e professionali e pertanto autorizzo ABCOnlus al trattamento dei miei dati personali per le finalità specificate nella nota informativa di cui sopra che fa parte integrante della presente dichiarazione. data ______________________________ firma_______________________________________ ISTRUZIONI PER L’INVIO DELLA LIBERATORIA:

Page 7 ROMAGNA LIBeRTY

Sede Operativa: Viale Sciesa, 13 - 47838, Riccione, (Rn). E-mail: [email protected] – Web: www.romagnaliberty.it Sede Legale: Via Carpaccio 3 – 30174, Venezia (VE) Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699 E-mail: [email protected] – Web: www.cultural-hub.com –

www.beniculturalionline.it

(Stampa la liberatoria, firmala e scansionala al computer con uno scanner per trasformarla in formato elettronico (immagine jpg o documento pdf) da inviare congiuntamente, via e-mail, alla Redazione del Concorso: [email protected] In alternativa, invia la liberatoria per posta a: ABCOnlus C.a. Andrea Speziali, Viale Sciesa 13, 47838, Riccione, (Rn). (NON inviare foto stampate per posta solo in digitale come da regolamento)

Responsabile del progetto: Andrea Speziali per contatto diretto: [email protected] - Cell +39 320 0445798