Balanzone alle elementari insegna il dialetto · PDF fileL'ex sindaco di C; salecchio Ghino...

1

Click here to load reader

Transcript of Balanzone alle elementari insegna il dialetto · PDF fileL'ex sindaco di C; salecchio Ghino...

Page 1: Balanzone alle elementari insegna il dialetto · PDF fileL'ex sindaco di C; salecchio Ghino Collina terrà corsi per farriscop ire le radic i Balanzone alle elementari insegna il dialetto

L'ex sindaco di C; salecchio Ghino Collina terrà corsi per farriscop ire le radic i

Balanzone alle elementariinsegna il dialetto bolognese

A"zirudella"entra in classe:in cattedra, il dottor Balan -zone . Parte domani alle ele -

mentari Pavese il corso di dialett obolognese, per avvicinare i bam-bini alla "lingua" dei nonni o del-la città in cui giunsero da paes ilontani. Ma con buona pace dellaLega, che lo voleva obbligatori onelle classi, qui l' iniziativa ha sen -so oppostoriscoprirele radicipe raprirsi agli altri . A spiegarlo è ilpreside delrisl inno comprensiv o13, che affiderà, nelle sue elemen-tari Pavese e Ferraci, un corso alpomeriggio a Ghino Collina .

BALANZO E INSEGNA

DIALETTO BOLOGMSE

LARIAV'ENTU R

(segue dalla prima di cronaca)

RA il sindaco di Casalec-J chio al tempo della strage

de_ _ Salvemini e ora siam oabituati adascoltarlo neipannidiBalanzone a sagre e carnevali ,con la moglie Adriana Palloni . I llaboratorio prevede dieci incon-tri e sarà presentato domani all e16 .45 alle scuole Pavese, «La no -stra politica è allargare l'offertaquotidiana per dare ai genitoricd) che generalmente cercanofuori dalla scuola, daicorsi dimu-sica a quelli di inglese, a prezz icontenuti e in ambiente scolasti-co - spiega il preside Carlo Pran-dini -, così faremo con quest ocorso di dialetto . Perché la pro -posta? Si fa un gran parlare di lo -Calismo senzap erò considerarn egli aspetti più rilevanti, e cio èl'importanza di conoscere il pro-prio patrimonio culturale comemodo per aprirsi alle altre cultu-re» . E Collina promette: «Farem oin mo do che l'uso del dialetto bo -lognese sia stimolante per i ra-gazzi . Faremo lezioni divertenti,quasi una festa», Dalla gramma-tica alla fonetica, pure nelle va-riabili tra città e provincia, null asaràtrascurato . Sino ai proverbi ealle filastrocche di antica tradi-zione, alle canzoni dialettali e aitesti comici della tradizione, all epoesie e zirudelle. Al termine de llaboratorio sarà proposto un ospettacolo con il dottorBalanzo-ne e, se disponibile, il cantautoredialettale bolognese Fausto Gai.-pani . Così anche ascuola si potràdscurrèr in bulgnais .