B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

56
PRESENTAZIONE Il volume che ho il piacere di presentare ai rotariani del nostro Distretto ed anche degli altri distretti italiani, nonché alle persone che, pur non facenti parte del Rotary, seguono con interesse le attività dei club service ,è frutto dell’impegno e della passione di un UOMO che ormai da oltre otto anni si dedica con amore e competenza alla formulazione ed alla realizzazione dei progetti umanitari nel nostro distretto 2110 Sicilia-Malta. Salvatore Abbruscato, dagli amici chiamato Totò, “ da me scelto per il mio anno di servizio di Governatore nell’anno 2001-2002, quale Segretario Distrettuale, una mattina del luglio 2001 mi propose d’incentivare la predisposizione di progetti umanitari che la Fondazione del Rotary poneva a disposizione dei singoli Distretti e dei club. La carica d’entusiasmo e, soprattutto la” voglia di fare “ che sono proprie dell’Uomo mi convinsero e diedi il mio assenso all’avvio di alcuni progetti realizzati nel corso del mio anno di governatorato. I Governatori che si sono succeduti dopo il mio mandato, hanno continuato ad avvalersi delle risorse umane di Totò Abbruscato che hanno portato il Distretto 2110 ad attivo protagonista nel campo delle sovvenzioni umanitarie messe a disposizione dalla Fondazione Rotary nel corso di questi ultimi otto anni. L’Autore, con il suo volume offre ai Rotariani e non, un’interessante documentazione dei progetti umanitari predisposti dal nostro Distretto e dai nostri club e realizzati nei vari Continenti dall’Asia (India), all’Africa (Burkina Faso, Zambia, Etiopia, Tunisia, ecc.), all’America del Sud (Argentina e Brasile), all’Europa (Romania). Totò non si è limitato soltanto ad essere il promotore di tanti progetti umanitari ed il competente consulente del Distretto e di tanti club, ma si è recato più volte in India ed in Africa, per verificare la realizzazione di progetti, ma soprattutto per stabilire dei rapporti umani con i responsabili del Rotary dei vari Distretti, creando solidi ponti d’amicizia con uomini e donne di diverse culture, religioni ed etnie. Il volume è impreziosito da note informative relative alle procedure per l’avvio dei progetti umanitari della Fondazione Rotary e della sua evoluzione storica dal 1917 ai giorni nostri. Certamente il lavoro svolto da Totò Abbruscato, con tanto impegno, costituisce un contributo per la conoscenza delle regole che disciplinano le sovvenzioni umanitarie, una testimonianza diretta di quanto il nostro Distretto ha fatto in questi ultimi otto anni nei vari Continenti, nel settore delle sovvenzioni umanitarie, ma anche un atto di fede per l’avvenire perché il Nostro Distretto faccia ancora di più per confermare e consolidare il nostro “impegno per l’Umanità”. P.D.G.Aldo Timineri Governatore del Distretto 2110 Anno 2001/2002 1

Transcript of B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Page 1: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

PRESENTAZIONE

Il volume che ho il piacere di presentare airotariani del nostro Distretto ed anche degli altridistretti italiani, nonché alle persone che, pur nonfacenti parte del Rotary, seguono con interesse leattività dei club service ,è frutto dell’impegno e dellapassione di un UOMO che ormai da oltre otto anni sidedica con amore e competenza alla formulazione edalla realizzazione dei progetti umanitari nel nostro

distretto 2110 Sicilia-Malta. Salvatore Abbruscato, dagli amici chiamatoTotò, “ da me scelto per il mio anno di servizio di Governatore nell’anno2001-2002, quale Segretario Distrettuale, una mattina del luglio 2001 mipropose d’incentivare la predisposizione di progetti umanitari che laFondazione del Rotary poneva a disposizione dei singoli Distretti e dei club.La carica d’entusiasmo e, soprattutto la” voglia di fare “ che sono propriedell’Uomo mi convinsero e diedi il mio assenso all’avvio di alcuni progettirealizzati nel corso del mio anno di governatorato.

I Governatori che si sono succeduti dopo il mio mandato, hannocontinuato ad avvalersi delle risorse umane di Totò Abbruscato che hannoportato il Distretto 2110 ad attivo protagonista nel campo delle sovvenzioniumanitarie messe a disposizione dalla Fondazione Rotary nel corso di questiultimi otto anni. L’Autore, con il suo volume offre ai Rotariani e non,un’interessante documentazione dei progetti umanitari predisposti dalnostro Distretto e dai nostri club e realizzati nei vari Continenti dall’Asia(India), all’Africa (Burkina Faso, Zambia, Etiopia, Tunisia, ecc.),all’America del Sud (Argentina e Brasile), all’Europa (Romania).

Totò non si è limitato soltanto ad essere il promotore di tantiprogetti umanitari ed il competente consulente del Distretto e di tanti club,ma si è recato più volte in India ed in Africa, per verificare la realizzazionedi progetti, ma soprattutto per stabilire dei rapporti umani con i responsabilidel Rotary dei vari Distretti, creando solidi ponti d’amicizia con uomini edonne di diverse culture, religioni ed etnie. Il volume è impreziosito da noteinformative relative alle procedure per l’avvio dei progetti umanitari dellaFondazione Rotary e della sua evoluzione storica dal 1917 ai giorni nostri.

Certamente il lavoro svolto da TotòAbbruscato, con tanto impegno,costituisce un contributo per la conoscenza delle regole che disciplinano lesovvenzioni umanitarie, una testimonianza diretta di quanto il nostroDistretto ha fatto in questi ultimi otto anni nei vari Continenti, nel settoredelle sovvenzioni umanitarie, ma anche un atto di fede per l’avvenire perchéil Nostro Distretto faccia ancora di più per confermare e consolidare ilnostro “impegno per l’Umanità”.

P.D.G. Aldo TimineriGovernatore del Distretto 2110 Anno 2001/2002

1

Page 2: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Caro Totò

Ti sono grato per avermi dato in anteprima, per lalettura, il volume che hai scritto sui progetti umanitaridel nostro Distretto Rotary dove si dimostraulteriormente che la Fondazione del Rotary è lostrumento più importante del Rotary che ne hapermesso la gloriosa sopravvivenza per oltre centoanni.

Il Rotary sarebbe stato tutt'altra cosaparagonabile a qualsiasi altro circolo ricreativo o

anche pseudo culturale, che non avrebbe potuto svolgere un ruoloInternazionale così importante per diffondere l'amicizia tra i popoli ,realizzando progetti umanitari al servizio dell'uomo con lo scopo ultimo dipromuovere la pace e la comprensione tra i popoli.

Durante la mia vita mi sono state concesse poche occasioni fortunate,una di questa è quella di aver conosciuto l'amico Totò. In occasione del mioviaggio d'istruzione in America non ho avuto alcuna esitazione, senzasentire né il parere, né l'incitamento di altri, di sceglierti, per il mio anno diservizio 2003/2004, quale Presidente della Commissione Distrettuale dellaRotary Foundation, sicuro che questa scelta avrebbe dato frutti positivi alnostro Distretto.

Fu così che tu, con il tuo vulcanico entusiasmo, ti mettesti subito allavoro occupandoti delle attività umanitarie locali ed internazionali estimolando la raccolta di fondi.

II nostro Distretto diventò Leader della Rotary Foundation ed iostesso ne ricevetti la dimostrazione in occasione della visita a Roma delPresidente Internazionale Jonathan B. Majiyagbe il quale ben conosceva lasituazione del nostro Distretto e si è congratulato con quanto stavamofacendo.

Caro Totò è così che per la prima volta per la Rotary Foundation èstata raccolta una cifra totale di dollari 274.627,85 con un incrementorispetto agli anni precedenti di circa il 230% .Sono sicuro che la via da tè indicata porterà grandi frutti e che le nuove leve,facendo tesoro della tua esperienza, saranno capaci d’impegnarsi perportare a compimento tutti i progetti così come fin ora hai fatto tu.

Caro Totò ti ringrazio anche in nome di tutto il Rotary per quello chehai fatto e per la gioia che mi hai dato durante il mio anno Rotariano nelcoinvolgere i Rotariani con la tua vulcanica attività per il trionfo del Rotarye per raggiungere le mete per cui tu hai tanto lavorato.

AffettuosamentePDG, Paolo De Gregorio

Governatore del Distretto 2110 Anno 2003/2004

2

Page 3: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Ho accolto con piacere l’invitorivoltomi da Totò Abbruscato di formulare un brevecommento sul suo libro sulla Rotary Foundation, lasua ennesima fatica rotariana.

Totò me ne ha voluto inviare la primabozza e riconosco che si tratta di una pubblicazioneassai utile per i rotariani del nostro Distretto,perché, attraverso la lettura, essi possonoconoscere, nei minimi particolari, molti dei progettiumanitari che sono stati realizzati negli ultimi anni.Per ognuno di essi sono indicati lo scopo, il pianofinanziario, la data di approvazione da parte della

Rotary Foundation, la data di chiusura e la sua realizzazione. I Rotary Club,che hanno partecipato finanziariamente, possono conoscere l’entità dellaloro partecipazione e sapere quali progetti essi hanno sponsorizzato.Per ognuno di essi, c’è una foto che ci dà l’immagine di ciò che è statorealizzato.

Sono spiegati molto bene la procedura delle sovvenzioni, losviluppo delle contribuzioni nel tempo, la tipologia dei vari progetti, nonchèil meccanismo della distribuzione delle somme tra fondo mondiale e fondidi designazione distrettuale. Fra l’altro, il libro contiene indicazioni sullaraccolta dei fondi, sul ruolo della Rotary Foundation, sulle sue attività. Diguisa che esso può certamente essere assai utile, non solo per la formazionee l’informazione dei rotariani, ma anche per i non rotariani che, attraverso lalettura, conosceranno il Rotary, la sua funzione nella società e ciò che harealizzato nel campo umanitario.

Totò Abbruscato negli ultimi anni è stato uno di coloro che hannomeglio rappresentato nel Distretto la Rotary Foundation. E’ stato sempredisponibile e ha collaborato con i Rotary Club, oltre che nell’elaborazionedei progetti, nella preparazione della documentazione necessaria adottenere la sovvenzione.

Nell’anno in cui ho avuto il privilegio di servire il Rotary daGovernatore, egli, oltre a ricoprire l’incarico di responsabile dei progettiumanitari, ha organizzato il seminario sulla Rotary Foundation.Auguro vivamente all’amico Totò che il libro possa avere una grandediffusione.

PDG Ferdinando Testoni Blasco.Governatore del Distretto 2110 Anno 2004/2005

3

Page 4: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

A Totò Abbruscato

Tutti i rotariani conoscono TotòAbbruscatocome persona autenticamente impegnata nel socialema, anche, carica di sincero entusiasmo e passioneper il ruolo che ha svolto in seno alla RotaryFondation.

Con questo lavoro, specchio dei suoisentimenti e, nel contempo prova del suo impegno,ha dimostrato che le opportunità offerte dalla R.F. aiclubs e ad ogni rotariano, possono essere rese

operative, che le idee e gli ideali possono trasformarsi in progetti concreti.Pregevole anche lo stile adottato che, per chiarezza, risulta facilmenteaccessibile e, attraverso la ricca documentazione fotografica, rende visibilela realizzazione di progetti .

Non c’è autoesaltazione: dalle pagine si coglie, piuttosto, ben altraintenzione, quella di spronare ad andare avanti, di condividere un ideale, diesaltare la solidarietà, di contribuire al conseguimento della pace e dellalibertà per quei popoli che, ancora, sono negativamente condizionati daibisogni e dall’ignoranza.

L’augurio che questa pubblicazione possa raccogliere consenso eadesione all’idea.

PDG Arcangelo LacagninaGovernatore del Distretto 2110 Anno 2005/2006

Un villaggio del Madagascar

4

Page 5: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Caro TotòAbbruscato,

non posso non pensare ai progetti che, con il tuoaiuto di grande funzionario della Rotary Foundation,abbiamo realizzato insieme nel 2006/07.

Quattro progetti in Africa, uno per fornire unapparecchio laser per la diagnosi dell'Aids, allamissione dei fratelli Camilliani in Burkina Faso,l'altro per dare acqua alla missione di padre Hervéin Madagascar, il terzo per costruire un diga ed unallevamento di pesce nel Congo in favore dei pigmei,il quarto in Tunisia per cura delle labio-palato schisi.Un progetto in Cile in favore della missione di Padre

Eligio, in San Bernardo. Due progetti in India, uno per costruire 35 pozzi peracqua potabile, l'altro per organizzare una struttura scolastica in India, statodi Tamil Nadu completa di banchi e servizi igienici.

Ricordo anche il progetto per dare un pulmino all'Istituto deisordomuti di Palermo; evito di citare gli altri progetti nel nostro Distretto divario genere. Ed allora dobbiamo sentirci fieri di essere rotariani, diappartenere alla più grande organizzazione non governativa del mondo,sempre impegnati a lavorare insieme per il bene comune.

Caro Totò, grazie al tuo lavoro onesto ed al tuo dinamismo, questoconcetto continua a vivere nel nostro Rotary. Tutti i progetti che il nostroDistretto continua a sponsorizzare, come ha già fatto per tanti anni,darà sollievo alle persone bisognose, riscuotendo nello stesso tempo affetto,riconoscenza e stima.

PDG Alfred M. MangionGovernatore del Distretto 2110 Anno 2006/2007

Uno deitanti pozzi finanziati

5

Page 6: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Questa interessante pubblicazione suiprogetti umanitari del nostro Distretto è un’operaimportante, perché mette in luce la straordinariaazione dei Rotariani di Sicilia e di Malta in fatto disolidarietà e di sensibilità nei confronti di chi hatanto bisogno.

Salvatore Abbruscato, nel descriverne lerealizzazioni, è riuscito a trasmettere anche la gioiache ognuno di noi può provare nell’impegnarsi inprima persona in azioni che danno speranza atantissimi esseri umani, i quali non chiedono affattol’elemosina, bensì un gesto di solidarietà per chi ha

diritto di essere trattato con umanità, nel rispetto della dignità della persona.Ritengo che dobbiamo essere grati a Totò per l’amore e la dedizione che haprofuso durante tutti questi anni nel contribuire a creare un entusiasmo, cheha consentito di raggiungere, così, gli obiettivi a noi tutti noti.

Certamente egli è stato uno dei protagonisti principali nelcoinvolgere i Club, che, da parte loro, hanno risposto in manieraeccezionale, facendo crescere di anno in anno le contribuzioni alla RotaryFoundation, a tal punto che il Distretto 2110 è divenuto leader nell’impegnoumanitario.

La pubblicazione, con i numerosi e diversificati progetti, mostra,dando testimonianza ai soci di tutti i Club, quanto è stato possibilerealizzare sia in molte parti del Mondo sia nelle nostre comunità, portandosoluzioni adeguate a tante necessità e speranze e aiuti a migliaia di personecon la concretezza delle azioni.

Spero che la lettura di questo libro, anche fuori dall’ambitorotariano, possa essere utile a far conoscere meglio questo magnificostrumento, creato da Arch Klump, il quale è riuscito a coinvolgerci sempredi più nel suo sogno di fare del bene nel mondo e a stimolare anche, quantisino adesso non vi hanno partecipato attivamente, privandosi di questagrande opportunità che il Rotary offre.

Auspico, anche, che il testo possa essere un mezzo di riflessione e diesempio per tanti giovani, in un momento in cui la società fornisce “altri”riferimenti, con i conseguenti disagi e con la perdita dei valori etici chesono purtroppo sotto gli occhi di tutti.

Oggi nel Rotary si parla sempre di più dell’importanza dellacontinuità, che deve trovare concreta attuazione attraverso una progettualitàche veda la realizzazione di significativi interventi in più anni, per opereparticolarmente utili e per dare, in questo modo, anche maggiore impulsoall’immagine del Rotary Intenational.Pur se in maniera differente, a mio avviso, nell’azione che Totò è riuscito a

6

Page 7: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

sviluppare a partire dal 2001 c’è quella continuità che le pagine di questolibro evidenziano.

Il mondo ha bisogno del Rotary: milioni di persone guardano consperanza alla nostra organizzazione, per cui dobbiamo adoperarci permigliorare l’entusiasmo nei nostri club, affinché - ricordando uno dei sognidi un altro grande rotariano, Bhichai Rattakul - il prossimo anno il sole noncali mai sui progetti della Fondazione e ogni ora, in qualche parte delmondo, inizi un nuovo giorno, pieno di amore e di speranza grazie allaRotary Foundation.

Ancora purtroppo molto resta da fare e le immagini che Totò haraccolto lo sottolineano, ma ho la certezza che il Distretto 2110 continuerà adarà risposte adeguate per contribuire al successo sempre maggiore delRotary International.

PDG Salvatore SarpietroGovernatore del Distretto 2110 Anno 2007/2008

7

Page 8: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Il Notaio Salvatore Abbruscato, cui inoccasione del SIPE tenutosi a Baglio Basile hoaffettuosamente affibbiato il nomignolo di “TotòFoundation”, è indubbiamente una persona particolareche ha fatto della divulgazione e della utilizzazionedelle tante possibilità di intervento in favore dei piùdeboli in qualsiasi parte del Mondo, offerte dallaRotary Foundation, la sua seconda se non addirittura laprima attività.

La perfetta conoscenza dei complessimeccanismi che regolano gli interventi dellaFondazione, con la conseguente possibilità di

individuare i sistemi e gli strumenti più efficaci per pervenire rapidamentealla concreta realizzazione dei progetti con l’intervento determinante dellaFondazione e con il concorso di altri Sponsor (Club o Distretti italiani oesteri), ha consentito a Totò Abbruscato di riuscire a stabilire validi contatticon Club o Distretti sia italiani che esteri (in particolare asiatici o africani) checi hanno consentito di realizzare interventi di grande rilievo anche fuori delterritorio europeo sì che il nostro Distretto, grazie prevalentemente alladedizione di Totò Abbruscato, si è posto all’attenzione di tutto il mondorotariano.

Da parte mia, durante il mio anno di governatorato, ho dato benvolentieri una mano a Totò perché riuscisse a portare a compimento inumerosi e tutti interessanti progetti in cantiere che rischiavano di non potersirealizzare per mancanza dei necessari mezzi in conseguenza della nota crisiche ha colpito l’intero pianeta riducendo drasticamente la disponibilità dellaRotary Foundation.

E così, con il contributo di circa 18.000 euro tratti dagli omaggi cheho ricevuto in occasione delle mie visite ai Club in sostituzione dei consuetiregali al Governatore ai quali ho esplicitamente e tassativamente rinunziatochiedendo che venissero tramutati in contributi in denaro da utilizzare per lefinalità proprie del Rotary, ho potuto contribuire concretamente allarealizzazione di tanti progetti tutti destinati a finalità meritevoli di ogniattenzione.

In chiusura di queste brevissime note non mi resta che dire ancora unavolta grazie a Totò per quanto ha fatto in favore dei più deboli e per ilconseguente lustro che ha dato al nostro Distretto nel variegato mondo delRotary International.

PDG Nicola CarlisiGovernatore del Distretto 2110 Anno 2008/2009

8

Page 9: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Da molti anni ormai nel nostro Distretto laparola "Fondazione Rotary" è sinonimo di "TotòAbbruscato". E' stato lui a scoprire per primo legrandi potenzialità dei Matching Grant e delleSovvenzioni Semplificate e al loro sviluppo hadedicato anni di entusiasmo e di impegno.

Non mi è difficile, quindi, scrivere dueparole di presentazione per la sua fatica editoriale,pur non avendo avuto l' opportunità di vedere labozza della pubblicazione. Sono sicuro che daquesto libro verrà fuori per intero i lavoro indefesso eprezioso che Totò ha svolto per il Distretto. Sarà utile

memoria per tutti noi del lavoro svolto e ancor più utile sprone per chi siaccosta solo ora ai meccanismi della Fondazione: ne riceverà non soloinformazioni, ma soprattutto quel bagaglio di entusiasticadisponibilità senza la quale non è possibile raggiungere certi risultati.

Caro Totò, due parole "di corsa" che spero siano consone al libro dapubblicare Francesco

Francesco Arezzo di TrifilettiGovernatore del Distretto 2110 2009/2010

MG 64631MG 64631

9

Page 10: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Nel corso del mio lavoro nel Rotary e per ilRotary, poche volte ho avuto occasione di incontrarepersonaggi così disposti a “servire” come TotòAbbruscato. Sembra che la missione umanitaria dellanostra Associazione sia entrata a far parte integrantedella personalità di Totò. Credo che questapubblicazione sia la migliore dimostrazione di quantosto tentando di dirvi. La raccolta delle iniziativeumanitarie seguite una per una da Totò, con curameticolosa, che troverete descritte nelle pagine aseguire, oltre che essere un racconto che a trattisembra entrare nel mondo della missione religiosa

piu’ che associativa, servirà a farvi conoscere meglio il protagonista diquesti progetti che onorano il nostro Distretto ed il Rotary.Avolte, qualcunodi noi, me compreso, ha tentato di attrarre l’attenzione di Totò su altretipologie di attività rotariane, ma senza successo alcuno. E’ così marcatainfatti in Lui la convinzione che solo le iniziative umanitarie, svolte per iltramite della Fondazione, rappresentano il vero volto operativodell’Associazione, che ogni tentativo di distrarlo, con altre attività, èrisultato vano. Lo ha sempre sostenuto a gran voce in ognuna delle nostreAssemblee, dei Congressi, dei Forum. Ha trascinato e trascina sempredietro di se altri rotariani che cominciano a riconoscersi in una attività nonstrettamente limitata alla partecipazione alle riunioni periodica dei variClub del Distretto.

Questa pubblicazione redatta da Totò ha il merito di fermare nellanostra memoria ogni iniziativa sponsorizzata dai Club, dal Distretto esostenuta con i finanziamenti della Rotary Foundation. Senza l’entusiasmodi questo nostro campione del Rotary le storie che vi sono raccolteavrebbero corso il rischio di entrare nell’oblio. O per lo meno, sarebberosolo state inserite in quei freddi rapporti finanziari che, pur se necessari, nonpotranno mai documentare compiutamente i risultati raggiunti in tanti paesied a favore di popolazioni e categorie assetate di sostegno umanitario.Complimenti Totò. E complimenti anche alla Tua Liliana che non Ti ha maiostacolato. La vediamo tutti sempre al Tuo fianco a sostenere i Tuoi progettied a comprendere quanto questi siano importanti per Te. Sperosinceramente che molti possano trovare in queste pagine l’entusiasmo cheoccorre per portare avanti le iniziative della nostraAssociazione.

PDG Attilio BrunoGovernatore del Distretto 2110 Anno 2000/2001

10

Page 11: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

INTRODUZIONE

Quarant’anni di militanza rotariana e lalunga partecipazione alla dirigenza del sodaliziointernazionale, culminata con il servizio diGovernatore del Distretto 2110 e, successivamente,quale Presidente della Commissione per le celebrazionidel Centenario del Rotary International, mi hannopermesso di assistere, da vicino, alla evoluzione ed allacrescita del Rotary International che oggi, nella sua

realtà italiana, lo pone come uno dei più autorevoli sostenitori dell’azioneumanitaria ed internazionale attraverso l’azione e le opere della RotaryFoundation.

Nel piccolo, la Rotary Foundation rappresenta oggi l’obiettivo piùambito per le azioni del Distretto 2110 Sicilia e Malta e proprio all’internodelle attività dei Rotary siciliani un ruolo di personale coinvolgimento èstato svolto, con continuità, da SalvatoreAbbruscato a cui si deve l’ulterioreimpegno per la pubblicazione del volume che tra qualche giorno vedrà laluce, dal titolo ‘‘I progetti umanitari del Distretto’’, quasi un testo unicosull’azione umanitaria svolta nel Distretto 2110 in questi ultimi anni.

E’pertanto con piacevole interesse che accolgo l’invito di Salvatoredi introdurre, con alcune personali righe, il suo sforzo editoriale che, al di làdi ogni retorica, offre un’immagine concreta dell’evoluzione dei progettiumanitari a partire dall’anno rotariano 2001-2002 fino ad oggi.

Nelle pagine scritte con il dono dell’entusiasmo, che le riscatta daogni ulteriore considerazione, troviamo impegno per la raccolta del Fondi,pianificazione dei progetti umanitari, informazione e formazione per ilraggiungimento degli obiettivi della Rotary Foundation, consapevolezza,interesse e visibilità come suggerimenti ai volontari, per meglio servirenell’impegno internazionale, identificando e incoraggiando i benefattoriper le donazioni al Fondo Permanente del Rotary.

Tutto ciò, e di più, c’è nelle pagine che seguono, corredate disignificative ed impressionanti fotografie, che diventano memoriapalpitante consegnata al futuro attraverso la stampa. Una stampa che, nelcaso in specie, tra neretti, incisi, colori e parentesi, offre un variopintocollage di persone, mezzi, architetture ed opere d’arte cromaticamenteinteressanti che fanno del volume uno strumento gioioso e colorato cheporta nelle case dei Rotariani, in primo luogo, e dovunque nel mondoarriverà, un messaggio allegro di speranza, utile anche didatticamente aigiovani che lo leggeranno e che avranno la sensazione di ciò che con labuona volontà si può fare.Roma, 22 Febbraio, 2010 PDG Carlo Marullo di Condojanni

Governatore del Distretto 2110 Anno 2002/2003

11

Page 12: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

PREFAZIONE.

Cari amici rotariani, mi sonooccupato di progetti umanitari, sialocali che internazionali, sin daquando ero segretario distrettuale,Governatore Aldo Timineri, anno2001-02. Tutti i Governatori che sisono succeduti fino a Nicola Carlisicompreso, (anno 2008-09) mi hannorinnovato l’incarico di curare ilsettore dei progetti umanitari.

In tutti questi anni ilnostro Distretto ha sviluppato la sua“politica” umanitaria partecipando alfinanziamento di numerosi progetti,

locali e internazionali; è aumentato, anno dopo anno , il numero dei progettie contestualmente sono aumentate le contribuzioni dei rotariani alla R.F., edè aumentata la consapevolezza della importanza della R.F. e dei suoiprogrammi, e, cosa molto rilevante, si è diffuso il sentimento dellasolidarietà, coinvolgendo molti rotariani; nessuno dei rotariani, trannequalche eccezione, conosceva le sovvenzioni paritarie ( Matching Grant) equasi nessun club del nostro Distretto aveva sponsorizzato dei progetti; oggimolti sono i club che possono affermare di avere partecipato a numerosesovvenzioni, e molti conoscono la procedura dei Matching Grant e delleSovvenzioni Distrettuali Semplificate.

I progetti da noi sponsorizzati sono tanti e sono stati realizzati invarie parti del Mondo, India (distretti 2890, 3000, 3150, 3160, 3190),Africa (Congo, Kenya, Madagascar, Tunisia, Burkina Faso, Zambia,Etiopia, Gana), Bogotà, Cile, Argentina, Romania, Brasile, Grecia. Nonsono stati trascurati i bisogni della nostra gente; nel nostro Distretto, conl’impiego delle Sovvenzioni Distrettuali Semplificate, e dei MatchingGrant sono stati realizzati diversi progetti.

Possiamo tutti essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto, diavere lavorato tutti insieme per l’umanità concretizzando così il nostroideale del servire per migliorare la qualità della vita e soccorrere i bisognosi;i motti, che ogni anno sintetizzano l’impegno del Rotary, hanno sempreevidenziato la nostra aspirazione umanitaria : “ L’Umanità è il nostroimpegno”, “ Diffondete il seme dell’Amore”, Tendi la mano” “ Cento annidi servizio”, “ Servire al di sopra di se stesso”, “Apri la via”, “ Il Rotary ècondivisione”, “ Realizza i tuoi sogni”- “ Il Rotary è nelle vostre mani”Abbiamo diffuso un messaggio di amore e di fratellanza, costruito

12

Page 13: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

ponti di amicizia tra noi e le altre sponde, seminato semi di pace e dicomprensione. Il nostro Distretto può vantarsi di avere amici in tante partidel globo terrestre, amici veri che noi abbiamo aiutato e che hannoricambiato quando abbiamo chiesto la loro collaborazione. Dietro ogniprogetto c’è il rapporto umano che genera amicizia, riconoscenza, speranza.

Abbiamo aiutato tante persone ed il merito è di tutti noi rotariani delDistretto, per la generosità nelle contribuzioni, per il sostegno morale che irotariani hanno manifestato in ogni occasione di incontro.

Le foto ci danno la percezione gioiosa ed immediata del progetto,mentre l’indicazione del nome dei club rotariani, che hanno partecipato alfinanziamento e alle attività, e la indicazione del piano finanziariocostituiscono il dovuto riconoscimento per i donatori. Questo libro copreun arco di tempo che va dal 2001 al 2009-10; per questi anni sarà la memoriastorica delle nostre attività umanitarie, un punto di riferimento per chi vorràmeglio conoscere il Rotary ed il nostro Distretto.Nessuno dei progetti, finanziati da un Matching Grant o da unaSovvenzione Distrettuale Semplificata, sfugge all’analisi. La lettura dellibro ci aiuterà a riflettere su quello che rappresentiamo, sul ruolo dellaFondazione e del Rotary e ci aiuterà ad acquistare consapevolezza deiproblemi della comunità e delle nostre responsabilità di rotariani e diuomini, e risveglierà in ognuno di noi l’orgoglio di essere rotariani. Miauguro che questo libro sia anche uno strumento di formazione per irotariani; i non rotariani che lo leggeranno potranno, conoscendo la nostrastoria umanitaria, apprezzare il Rotary e le sue attività, e riconoscere che ilRotary promuove e pratica la solidarietà, l’amicizia, la pace e lacomprensione tra i popoli, e persegue il bene dell’umanità.

tutti i Governatori che mi hanno dato la grandeopportunità di curare questo settore tanto importante delle attività rotariane.Sono sicuro che il nostro Distretto curerà sempre con amore ed impegno larealizzazione di progetti umanitari per rispondere alla domanda di aiuto cheviene dall’umanità bisognosa:

.i PDG Benedetto Aldo Timineri, Carlo Marullo di

Condojanni, Paolo De Gregorio, Ferdinando Testoni Blasco, ArcangeloLacagnina, Alfred Mangion, Salvatore Sarpietro, Nicola Carlisi, FrancescoArezzo di Trifiletti, Attilio Bruno per le brevi note di commento che contanto affetto e generosità mi hanno comunicato, dedicandomi un po’del lorotempo prezioso; mi hanno scritto più di quanto meriti; lo considero unpremio ed una gratificazione, ed un grande onore perché i PDG

Tutti iGovernatori hanno dato grande impulso e collaborazione creando unclima di generale entusiasmo ed orgoglio contribuendo così adincentivare l’impegno di tutti noi. Senza il loro appoggio morale efinanziario nessun progetto sarebbe stato realizzato.

Ringrazio

la strada ormai è aperta, e tutticontinueremo a collaborare

Ringrazio

13

Page 14: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

sono la voce del nostro Distretto, la sua anima, rappresentano la sua storia eassicurano la sua continuità. In particolare ringrazio il PDG Nicola Carlisiche mi ha molto incoraggiato ed aiutato nel portare a conclusione questolibro, che deve essere considerato il libro del nostro Distretto. Con il PDGAttilio Bruno ho condiviso tanti momenti importanti tra cui cito il viaggio inIndia nel novembre 2006; mi ha sempre dato carta bianca, non mi ha maiostacolato, ha sempre approvato, con la sua squisita signorilità, tutte le miedecisioni; ma di Lui voglio evidenziare la sua decisione di avere destinatoparte dell’attivo del bilancio distrettuale del suo anno, al finanziamento diun grande impianto idrico che dà acqua e vita a quattro villaggi (MG 58128).Gli esprimo a nome dei 12.000 abitanti dei villaggi di Piduguralla (India) ilvivo ringraziamento per questa sua generosità. Altri Governatori stannoseguendo il suo esempio. Gli riconosco di dirigere con grande competenza esquisito equilibrio la Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation.

Cerimonia a Guntur (India) per la consegna di 650 macchineda cucito comprate con una sovvenzione paritaria.

14

Page 15: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

COS’E’ IL ROTARY?

Il Rotary è un’associazione internazionale di professionisti,imprenditori e dirigenti che collaborano a progetti di volontariato einiziative umanitarie promuovendo la buona volontà e la pace nel mondo.I soci sono dei leader, costituiscono l’elite della società, e sono persone chegodono di molta stima e rispetto.

I Rotariani si prefiggono di realizzare progetti per far fronte ai piùurgenti problemi mondiali, come l'analfabetismo, le malattie, la fame, lapovertà, la mancanza di acqua potabile e i problemi ambientali.

Per ogni rotariano è un dovere morale contribuire singolarmente econcretamente affinché possano essere realizzate queste attività checostituiscono lo scopo essenziale del Rotary.

Il più grandeprogetto è quello della lotta contro la poliomielite, che si prefigge dieradicare la malattia da tutto il pianeta; è iniziato nel 1985 e finora abbiamovaccinato due miliardi e cinquecentomilioni di bambini in tutto il mondo;ma la battaglia continua, ci sono ancora quattro paesi endemici: India,Pakistan, Afganistan, Nigeria; tanti altri progetti sono stati realizzati, comecostruzione di pozzi per dare acqua potabile ed acqua per irrigare i campi aipaesi sottosviluppati, cura di tante malattie ( cecità, aids, ecc), fornitura difiltri di sabbia fine per potabilizzare l’acqua, costruzione di impianti idrici,fornitura di banchi computer, libri, armadi, cattedre, servizi igienici allescuole e così via. Tutti i progetti realizzati da noi rotariani di questo distrettosono descritti in questo libro.

15

Page 16: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Durante la Convention del giugno 2009 a Birmingham, tutti irelatori parlavano solo ed esclusivamente dell’impegno che il Rotarysviluppa per i progetti umanitari, esaltando le attività di volontariato e isuccessi conseguiti nella lotta contro la poliomielite.

I rotariani svolgono diverse attività il cui scopo ultimo è quello dimigliorare le condizioni di vita della comunità in cui vivono, promuovere laconsapevolezza dei problemi e lavorare per risolverli; è per questo che è unclub al servizio della comunità; promuovono e rafforzano il sentimentodell’amicizia e della solidarietà:

Per prima cosa ciò che trovo impressionante nel Rotary è il suogrande potenziale.

tutti i rotariani del mondo sono amici equando si incontrano si scambiano cortesia, solidarietà, disponibilità, edaiuto; promuovono e praticano valori etici nella professione e nelle relazionicon gli altri: un rotariano deve dare l’esempio di onestà, lealtà, rispetto dellalegge, generosità, laboriosità; discutono, in convegni aperti anche a nonrotariani, problemi della comunità, questioni culturali e si fanno promotori,nei confronti delle pubbliche istituzioni, di proposte utili alla comunità;promuovono relazioni internazionali tra paesi diversi attraverso le borse distudio degli ambasciatori, lo scambio di gruppi di studio, sovvenzioni adocenti universitari per insegnare gratuitamente in paesi sottosviluppati,finanziano corsi trimestrali di studio sulla pace e sulla risoluzione deiconflitti.

Il Rotary, utilizzando le sovvenzioni della Fondazione, ha spesomediamente ogni anno circa centomilioni di dollari per i progetti umanitarie educativi; per l’eradicazione della poliomielite abbiamo speso finora oltre800 milioni di dollari e un numero incalcolabile di ore di volontariato deirotariani che hanno partecipato alle giornate di vaccinazione. E’ prevista laspesa di 500 milioni di dollari da oggi fino al 2013 per chiuderedefinitivamente il problema polio.

Dal 1947 a oggi noi rotariani abbiamo dato alla Fondazione delRotary più di un miliardo e novecento milioni di dollari usa.

Siamo 1.220.000 rotariani in 168 paesi; i club sono 33.260.Il Rotary è stato fondato nel 1905 a Chicago e si è diffuso

rapidamente in tutto il mondo. I Rotary club sono apolitici e nonconfessionali, ammettono soci, di ambo i sessi, di ogni razza, cultura ecredo. Josette Sheran, direttore esecutivo del Programma per la NutrizioneMondiale delle Nazioni Unite a proposito del Rotary, nel maggio 2009, hadetto: “ Voglio ringraziare il Rotary per quello che fa. Letteralmente voisalvate vite umane.

16

Page 17: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Se il Rotary si attiva per fare nascere la consapevolezza, il mondodiventa consapevole non solo del problema ma anche delle soluzioninecessarie. Avete una rete senza pari nel mondo che ha portato il Rotary aessere molto efficace nella lotta contro la polio. Ho visto come i rotariani intutto il mondo utilizzano la loro posizione di persone molto rispettate nellasocietà, per cambiare in meglio le cose. Penso che il Rotary possa veramentefare cambiare le cose sulla fame e sulla mortalità dei bambini.”

Nel 2007-08 le contribuzioni alla RF sono state 201,4 milioni didollari, di cui 114 milioni e ottocentomila al Fondo Programmi.Nel 2008-09 le contribuzioni al Fondo Programmi sono state più di 120milioni di dollari.

In quel viaggio Attilio si recò a Madurai dove visitò l’istituto deiciechi, mentre io prosegui per lo Stato di Goa; ero già stato a Madurai nel2005. Al nostro ritorno abbiamo ricevuto da parte del RC di Madurai (Statodi Tamil Nadu, la cui capitale è Chennai) una richiesta di finanziamento diun progetto che prevedeva l’acquisto di una stampante per libri braille.Abbiamo aderito; vedi più avanti.

Il PDG Attilio Bruno e Salvatore Abbruscato in visita al D 3150,India, nel novembre 2006.

MG 58128MG 58128

17

Page 18: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

La Rotary Foundation.

La Rotary Foundation è l’organizzazione finanziaria di cui il Rotary siserve per realizzare i programmi umanitari e educativi, e promuovere nelmondo la pace e la comprensione tra i popoli. È stata istituita nel 1917, cioèdodici anni dopo la nascita del Rotary; l’idea fu dell’allora presidenteinternazionale Arch Klumph e il motto semplice ma efficace e pregnante digrande significato è “ Doing Good in the World” (fare del bene nel mondo).

L’idea fu ottima e la storia lo conferma; da allora il Rotary haacquistato sempre più prestigio internazionale ed ha aumentato la suapresenza benefica e edificante in tutto il mondo, contribuendo almiglioramento delle condizioni di vita d’intere comunità. Basti pensare allalotta, contro la poliomielite: abbiamo vaccinato più di due miliardi ecinquecentomilioni di bambini, ma la malattia non è stata totalmenteeradicata; secondo le stime ufficiali del Rotary, vi sono focolai in India,Afganistan, Pakistan, Nigeria.

Nell’anno 2009-10 Il Rotary lancia la sua sfida finale “End PolioNow”, e chiede a tutti i rotariani del mondo di raccogliere, entro il 2013duecento milioni di dollari usa. La sfida è stata raccolta e già nel Giugno2009 sono stati raccolti ben 91 milioni di dollari usa.

Tuttavia lo sforzo sarà colossale e molto difficile, perché, a mioparere, non bastano le giornate nazionali d’immunizzazione (NID), occorreche i Governi istituiscano presidi sanitari stabili, in diverse zone del Paese,allo scopo di vaccinare tutti i bambini che nascono; il Rotary concorrerebbecon la fornitura dei vaccini e dei volontari che avrebbero il compito di fareaffluire tutti i bambini, appena nati, nei presidi sanitari. I volontari, inconcorso con le strutture sanitarie, avrebbero anche il compito di diffonderel’informazione nei villaggi e nei punti più sperduti del paese, affinché lemamme sappiano dove portare i loro bambini. La vaccinazione così saràpermanente e nessun bambino nato potrà sfuggire, come avviene nei paesisviluppati.

La Rotary Foundation ha un ruolo fondamentale:Raccoglie i fondi e stabilisce la ripartizione fra Fondo Mondiale e FODD

distrettuali.Emana una normativa per disciplinare la procedura di tutte le attività

umanitarie e educative;Svolge un’intensa attività d’informazione e di formazione; Riceve le

domande dei Distretti e dei club inerenti le varie attività (borse di studio,

l

l

l

“ Fare del bene significa avererispetto dell’uomo, della sua dignitàe dei suoi diritti.”Dalla lettera ai Romani di San Paolo.

18

Page 19: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

scambio di gruppi di studio, borse per la pace, sovvenzioni per docentiuniversitari, corso professionale di studi sulla pace, sovvenzioni paritarie,sovvenzioni per il servizio di volontariato, sovvenzioni 3H, sovvenzionidistrettuali semplificate), ne controlla la corrispondenza con le norme,decide di approvare o rigettare, e dopo l’approvazione invia le somme didenaro).

Controlla i progetti nelle fasi di svolgimento fino al ricevimento di unrapporto finale che è esaminato e controllato.

Svolge una rilevante attività pubblicitaria.Incoraggia i rotariani di tutto il mondo a partecipare a tutti i suoi

programmi.

Tutti i progetti:Devono promuovere la partecipazione attiva e personale di tutti i rotariani

impegnati nell’attuazione del progetto;Devono soddisfare esigenze umanitarie reali della comunità, dando la

precedenza ai bisogni essenziali.Deve essere sempre chiaro che trattasi di un progetto del Rotary, anche se

collaborano altre organizzazioni;Deve essere data la massima pubblicità, perché le attività del Rotary

devono essere sempre visibili sia all’interno sia all’esterno.La realizzazione dei progetti deve promuovere nei rotariani la

consapevolezza dell’importanza della R.F. e la conoscenza dei problemidella comunità.

I fondi delle sovvenzioni non possono essere impiegati per:acquistare terreni o fabbricati; costruire o restaurare qualsiasi struttura in

cui le persone abitano, lavorano o siano occupate in attività remunerative; (èconsentito costruire infrastrutture come strade accessorie, pozzi, serbatoi,dighe, ponti, latrine, impianti ti sanitari, acquedotti e simili);

pagare stipendi o onorari di persone che lavorano per un beneficiario o perun’organizzazione collaboratrice; pagare le spese di esercizio od’amministrazione di altre organizzazioni; sovvenzionare attività diistruzione post-secondaria, di ricerca o di sviluppo personale oprofessionale; sostenere in modo eccessivo qualsiasi beneficiario,organizzazione collaboratrice del progetto;

non devono essere a beneficio di rotariani dipendenti di club, Distretti oaltri organismi rotariani, né di parenti di rotariani (figli, genitori, coniugi,nipoti ex filio, generi e nuore);

non possono finanziare l’istituzione di una fondazione o di un fondopermanente o di un conto fiduciario che frutti interessi (possono finanziarel’istituzione di un fondo di prestito rotativo e devono includere un

l

l

l

l

l

l

l

l

l

l

l

Requisiti dei progetti.

19

Page 20: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

programma di formazione e le informazioni dettagliate sul piano dirimborso da parte del beneficiario).

Le sovvenzioni non possono finanziare progetti già iniziati osponsorizzati per la maggior parte da organizzazioni non rotariane.

Nella voce “donazioni destinate” sono comprese le contribuzioniche hanno precisa finalità e le quote di contribuzioni per i Matching Grant.

Dall’esame di questo quadro sinottico si nota subito che le donazionihanno avuto un notevole incremento durante questi anni; nel 2003-04l’incremento è stato del duecentotrenta per cento!, il massimo che si èrealizzato dal 2001-02. Gli anni 2006-08 sono stati anni record, nel lorovalore assoluto. L’obiettivo che ogni anno, fino al 2009/2010 la R.F .ci poneè raggiungere la contribuzione pro capite di 100 dollari per il FondoProgrammi; non l’abbiamo mai raggiunto. Calcolando 100 dollari procapite, il nostro distretto dovrebbe versare ogni anno al fondo annuale deiprogrammi circa dollari 520.000, essendo i soci del Distretto 5.200.Per l’anno 2010/2011 la contribuzione chiesta è di 150 dollari pro capite.

La Fondazione eroga i fondi per finanziare i progetti che ritiene piùrispondenti alle esigenze della comunità; svolge nel mondo un ruoloeconomico di redistribuzione del reddito da paesi ricchi verso paesi poveri;è un centro dove si incontrano le domande di chi chiede aiuto e le offerte dichi è disposto a darlo.Attraverso lo strumento dei riconoscimenti, stimola lecontribuzioni dando il giusto merito e sviluppa ogni forma di pubblicità perpromuovere, nel mondo intero, il sentimento della solidarietà.

2000/012001/022002/032003/042004/052005/062006/072007/082008/09

109.83598.00580.677

202.424220.023210.108345.608357.775306.525

Fondo Programmi

- - - - -

‘ ‘ ‘ ‘

4.2865.3032.469

2.4391.2652.9003.315

Fondo Permanente

13.28124.225

109.39869.73451.90766.766

157.466121.017130.296

Donazioni destinate

Versamenti dei contributi alla R.F. del nostro Distretto.

20

Page 21: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Attraverso lo strumento dei riconoscimenti, stimola le contribuzionidando il giusto merito e sviluppa ogni forma di pubblicità per promuovere,nel mondo intero, il sentimento della solidarietà. Nessuno, quindi, puòsottovalutare il ruolo della R.F. Se il Rotary ha una sua funzione nellasocietà, se ha inciso, se ha migliorato le condizioni di vita di milioni dipersone, se ha incrementato il numero dei suoi membri e dei club in tutto ilmondo, lo deve certamente alla Fondazione.

Tanto tempo trascorso dal 1917 a oggi ci ha mostrato quanto siaimportante il ruolo svolto dalla Fondazione nel mondo; essa è stata capacedi cambiare il volto di alcune regioni, dando cultura, sviluppo economico efornendo alle popolazioni sottosviluppate gli strumenti per il loro riscatto edemancipazione.Disse il fondatore “ nessuno può dire che cosa sarà domani ilRotary, ma una cosa è certa: ciò che domani sarà il Rotary dipenderà daquello che noi rotariani facciamo oggi.” Questo concetto è sempre presentenel Rotary; il presidente internazionale 2009-10, Kenny ha lanciato questomotto

Pensiamo, per un momento, a quello che noi rotariani del Distretto2110 abbiamo realizzato in India, dove il nostro Distretto è stato presentecon numerosi progetti che hanno veramente cambiato il volto d’intereregioni con i numerosi pozzi costruiti, con le sedici ambulanze fornite, con ilibri, computers, banchi, servizi igienici che abbiamo dato alle scuole, e con

le 3500 operazioni di cataratta che hannoconsentito a 3500 persone di acquistare la vista.

Tutti questi progetti da noi sponsorizzatihanno sviluppato nei paesi, da noi beneficiati,relazioni di amicizia, di pace e di comprensione.

Il nostro Distretto ha conquistato tanti amiciriscuotendo affetto, riconoscenza e stima; sonoconvinto che continueremo sempre a percorrerequesta strada umanitaria per dare sollievo allepersone bisognose.

Arch Klumph

: ” Il futuro del Rotary è nelle vostre mani.

Arch KlumphIl Fondatore dellaRotary Foundation

21

Page 22: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Obiettivi da raggiungere

?

?

?

?

?

?

?

Rafforzare l’impegno contro la Polio, dando generosecontribuzioni e partecipando alle campagne di vaccinazione.La parola d’ordine lanciata nel 2009-10 End Polio Now

Raggiungere l’obiettivo fissato della raccolta fondi.

Prendere contatti con altri Distretti per pianificare progettiumanitari conoscere i problemi della comunità.

Coinvolgere parecchi club a fare domanda per uno o più MatchinGrant.

Fare seminari di informazione per le sovvenzioni, borse distudio e gli scambi di gruppi di studio.

Acquisire la consapevolezza della rilevante importanza dellaR.F.

Accrescere la visibilità della R. F.

Stimolare l’interesse di tutti nello sviluppo dei fondi.

Incoraggiare uno o più volontari a servire per almeno quattrosettimane al di fuori della nostra nazione.

Organizzare entro novembre il seminario distrettuale della R. F.

Identificare, incoraggiare i benefattori del Rotary per ledonazioni al Fondo Permanente.

Utilizzare le sovvenzioni per progetti nel Distretto ed anche inaltri paesi.

Svolgere attività di volontariato.

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

11)

12)

13)

?

?

?

?

?

“ Chi fa opere di bene, le compiacon gioia”San Paolo: dalla lettera ai Romani

22

Page 23: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

La crisi della Fondazione Rotary.

La crisi finanziaria che ha colpito tutti i mercati finanziari del mondo apartire dalla fine del 2007, ha sconvolto tutti i programmi della nostraFondazione a causa della riduzione delle somme; molti programmi sonostati ridotti ed alcuni sospesi; ecco una breve mappa di questa crisi:Per l’anno 2009-10 potranno essere concesse soltanto:

Sovvenzioni distrettuali semplificateSovvenzioni paritarieSovvenzioni 3H, ma solo per quei progetti elativi all'acqua e alle

strutture igieniche in Ghana, Filippine e la Repubblica Dominicana chefanno parte della

Per permettere a un numero maggiore di club e Distretti apartecipare a questi progetti, alcuni dei requisiti standard delle Sovvenzioni3-H sono stati eliminati o aggiustati.Non è necessario che gli sponsor dei progetti abbiano ricevuto unasovvenzione paritaria congiunta negli ultimi cinque anni.

La scadenza proposta è stata estesa al 30 giugno 2009 e la scadenzaper l'invio delle domande è stata estesa al 15 agosto 2009.

Le domande concernenti la Collaborazione RI/USAID sarannoprese in considerazione dagli Amministratori alla loro riunione di ottobre2009 e aprile 2010.

Gli sponsor possono richiedere fino a 500.000 USD nella domandaper le sovvenzioni.Per maggiori informazioni sulla partecipazione o su come effettuare ledonazioni per questi progetti, si prega di contattareAmanda Robertson.Le sovvenzioni 3-H (Salute, Fame, Alfabetizzazione) finanziano progettiinternazionali a lungo termine che utilizzano diverse componenti(formazione, partecipazione comunitaria, gruppi rotariani comunitari,capitali e conoscenze tecniche fornite da Rotariai e non) per soddisfareesigenze umanitarie. I progetti devono essere autosostenibili (così da potereproseguire una volta esauritisi i fondi della sovvenzione) e coinvolgere clube distretti di due diversi Paesi oltre a un significativo numero di Rotariani.Dal primo luglio 2009, la Fondazione non ha concesso le seguentisovvenzioni:

Sovvenzioni per docenti universitariovvenzioni per servizi di volontariato

Borse di studio degliAmbasciatori culturali e pluriennali

B orse degli ambasciatori (annuali e pluriennali)S ovvenzioni del Rotary per i docenti universitari

collaborazione internazionale H2O RI/USAID 'AgenziaStatunitense per lo Sviluppo Internazionale)

S

L’anno Rotary 2010-11 sarà l'ultimo anno in cui la Fondazioneconcederà Fondi per i seguenti programmi, se già approvati:

23

Page 24: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Sovvenzioni (3H)Sovvenzioni per servizi di volontariatoSovvenzioni per aiuti alle zone disastrate

Sono state sospese anche altre attività per il 2009-10, tra cui il Fondocomune per le borse di studio dei Paesi a basso reddito, le Sovvenzioni per ilseminario regionale di orientamento dei borsisti, la Celebrazione degliAlumni del Rotary presso il Congresso 2010 del RI e il corso di formazioneper i coordinatori degli alumni della Fondazione Rotary. Anche ilprogramma dello scambio di gruppi di studio ha subito una riduzione.Inoltre, lo stanziamento del Fondo mondiale per le sovvenzioni paritarie èstato ridotto a 9,5 milioni USD per il 2009-10, circa il 70 percento in menorispetto al bilancio iniziale dell’anno 2008-09.

bisogna tenere presente che non tutte le domande otterranno ilfinanziamento, ma solo quelle che arriveranno prima che il fondo mondialesi esaurisca. I Distretti possono usare il loro FODD per progetti senzachiedere la partecipazione finanziaria della Fondazione; lo strumento èsempre quello della sovvenzione paritaria. La domanda dovrà essere redattasu un modulo diverso, istituito ad hoc. Delle domande di sovvenzioneparitaria presentate nel 2009-10, solo una ( MG 70960) ha usufruito dellacontribuzione della R.F. La riduzione dei programmi è stata decisa dagliAmministratori della Fondazione Rotary nella loro riunione di aprile 2009.

In merito alle sovvenzioniparitarie

MG 64631MG 64631

Progetto per 212 tricicli

24

Page 25: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

COS’E’ UN MATCHING GRANT?

Letteralmente significa sovvenzione paritaria, è il finanziamentofatto da Distretti e club di paesi diversi e dalla R. F per sostenere le spese diun progetto umanitario. Chi vuole realizzare un M.G. deve :

1) preparare un progetto umanitario, indicando finalità piano dellaspesa, piano finanziario, e quale sarà la partecipazione finanziaria epersonale dei rotariani

2) cercarsi uno sponsor di un altro paese che dovrà partecipare allarealizzazione del progetto.Il progetto va redatto su apposito modulo detto ‘‘Matching GrantApplication Form’’, al quale vanno allegati documenti , preventivirichiesti dal tipo di progetto ; va firmato ed inviato alla R.F. o direttamente otramite l’ufficio di Zurigo.

I M.G., si fondano sulla collaborazione di almeno tre soggetti, sonofinanziati dagli stessi soggetti partecipanti: 1) international sponsor (club,o Distretto o più club e Distretti del paese diverso da quello in cui èlocalizzato il progetto); 2) host sponsor (club o Distretto o più club eDistretti del luogo i cui si realizza il progetto); 3) Rotary Foundation.

La partecipazione finanziaria della RF è un elemento costitutivoessenziale della struttura dei Matching Grant; quando non vengonoimpegnati FODD contribuisce col 50% di tutte le somme impegnate daglialtri soggetti; quando vengono impegnate somme del FODD (Fondo diDesignazione Distrettuale), la RF partecipata col 100 per cento di talisomme.

Nell’anno 2009-10, dal mese di Ottobre in poi, la RF non hapartecipato finanziariamente ad alcun Matching Grant, a causa della crisifinanziaria che ha colpito quasi tutto il mondo; è la prima volta nella suastoria.

Ogni Distretto può partecipare o con i FODD o con i fondi daprelevare dal bilancio, o con entrambi. Sia lo sponsor internazionale sia losponsor locale possono essere costituiti da più club, o da più Distretti, o daclub e Distretti insieme, dello stesso Paese o di paesi diversi, fermo restandoche lo sponsor internazionale e lo sponsor locale siano di paesi diversi: unodi loro deve assumere il ruolo di sponsor primario, per la gestione delprogetto. Vi cito alcuni casi concreti, a titolo di esempio.

Il MG 21888 (anno 2002-03) per 600 operazioni di cataratta è statofinanziato dalla R.F., dal D.2110 , dal RC di Duggirala del D 3150, e da tutti iclub dell’Area Panormus.

Il MG 68833 (anno 2007-08) per la lotta contro la malaria ed il teniasolium in favore di 5000 bambini e di 3.000 famiglie nella Repubblica del

25

Page 26: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Congo, è stato finanziato dal D. 2110, da tutti i club dell’AreaPanormus, dai club Canicattì, Valle Del Salso, San Cataldo, Gela, Taormina,Lipari, Pdg Sarpietro, e la R.F.

Ogni Matching Grant porta un numero identificativo dato dalla R.F.quando riceve la domanda: la numerazione è progressiva negli anni. Al 26marzo 2009 è stato assegnato il n.70149 alle nostre Sovvenzioni DistrettualiSemplificate per l’anno 2009-10. Il primo MG cui abbiamo partecipatoporta il n. 16795 (anno 2001-02, Governatore Aldo Timineri) riguarda unprestito rotativo per fornire macchine da cucito per un laboratorioartigianale allo scopo di insegnare il mestiere a studenti e loro madri delcollegio artigianale in Prisco Villasmil, Antimano Venezuela. Costo 9.118Usd.

Visione futura

Le Sovvenzioni Distrettuali

: dal 2013-14 per i Distretti non pilota entreranno in vigorenuove norme per le attività finanziate dalla R.F. vi anticipo i punti piùsalienti.Vi saranno due tipi di sovvenzioni:

Distrettuali

Globali (Sovvenzioni globali sviluppate da Club e Distretti e

Sovvenzioni globali in blocco)

della Fondazione Rotary consentono aClub e Distretti di sostenere progetti d’interesse a livello locale einternazionale. Sono contributi finanziari in blocco a Distretti, secondo ilmodello corrente del programma FODD. I Distretti saranno in grado diutilizzare fino al 50 per cento del loro Fondo di designazione distrettuale persostenere tali sovvenzioni, senza minimo importo. Poiché il FODD è pari al50 per cento di tutte le contribuzioni fatte dai rotariani del Distretto, il terzoanno precedente, significa che il 25 per cento di tutte le nostre contribuzioniè destinato alle Sovvenzioni Distrettuali.Ecco alcuni esempi di attività che si possono finanziare con le SovvenzioniDistrettuali:• Scambio con un altro Distretto di squadre miste di istruttori

professionali;• Viaggi internazionali per permettere ai medici di lavorare come

volontari presso le cliniche di altri Paesi;• Consegna di borse di studio agli studenti per università locali o

internazionali (borsisti tradizionali);• Donazione di materiali di educazione artistica per i programmi di

a)

b)

doposcuola degli studenti;

26

Page 27: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

? Invio di container Shelter Box per soccorrere le vittime di unacalamità naturale.

• Finanziamento di progetti locali che attualmente sono finanziatecon le Sovvenzioni Distrettuali Semplificate.

I progetti finanziati con queste sovvenzioni non godono di finanziamentidella Fondazione, come invece avviene per le Sovvenzioni Globali.

Sovvenzioni Globali della Fondazione Rotary.

Consentono di partecipare a progetti più ampi ad alto impatto, di attivitàsostenibili, con maggiore sostegno da parte della Fondazione, in una delleseguenti sei aree di attività.

Club e Distretti possono creare i propri progetti di sovvenzione globalefinanziati da sovvenzioni della Fondazione Rotary insieme ai partnerstrategici. (con minimo importo della sovvenzione globale di 15.000 USD)

?

?

?

?

?

?

Pace e prevenzione/risoluzione dei conflittiPrevenzione e trattamento delle malattieAcqua e strutture igienico-sanitarieMaternità salute dei bambiniIstruzione di base e alfabetizzazioneSviluppo economico delle comunità

Partenariati Strategici

La Fondazione svilupperà partenariati strategici con organizzazionispecializzate in una delle sei aree d’interesse.

Le organizzazioni offriranno supporto finanziario, esperienzatecnica e/o aiuti per la realizzazione di progetti e attività selezionati dallaFondazione, con la partecipazione rotariana.

Oltre ad aumentare l'impatto delle sovvenzioni, queste relazioniconsentiranno di raggiungere maggiori riconoscimenti per il lavoro svoltodal Rotary.

Un partner strategico per progetti concernenti l’acqua potabile digrande impatto sociale è l’organizzazione statunitense H2O RI/USAID, chesi occupa di problemi dell’acqua a livello mondiale.Altro partner strategico,per esempio, potrebbe essere l’UNICEF” col quale si potrebbero realizzareprogetti per l’infanzia; non mancano nel mondo associazioni umanitarie edEnti che si occupano di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.

27

Page 28: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Nello Zambia esiste un’organizzazione, riconosciuta dal Governo diquella Nazione, che si occupa di acqua: Sharing Life, che sta collaborandocon noi in un progetto ideato dal RC Palermo Parco Delle Madonie, sotto lapresidenza di Salvatore Placenti ed il sostegno professionale di TeodoroVega.

E’ stata geniale l’idea del Rotary di utilizzare la collaborazione dialtri soggetti validi, che hanno un’esperienza e una storia nel campo degliaiuti umanitari; seguendo questa strada saremo in grado di risolvere grandiproblemi in ognuno dei campi sopra indicati.

Una delle tante macchine da cucito da noi donate

28

Page 29: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

I Progetti e le Sovvenzioni

Fino al 2012-13 potremo realizzare un progetto umanitario utilizzando:Sovvenzioni paritarie (Matching Grant);Sovvenzioni distrettuali semplificate;Sovvenzioni per i servizi di volontariatoSovvenzioni 3H;Sovvenzioni per piani 3H;Finanziamenti liberi, cioè finanziamenti che non provengono dalla

Fondazione, ma dai club o Distretti ed impiegati direttamente per finanziareil progetto, senza transitare per la R.F.

Dal 2013-14 la struttura delle sovvenzioni sarà radicalmentemodificata; ci saranno due soli tipi di sovvenzioni: Distrettuali e Globali,oltre ai finanziamenti liberi; vedi nella parte prima il paragrafo dedicato alla“Visione Futura”. Lo strumento finora più utilizzato è quello dellasovvenzione paritaria.

Nel 2007-08 in tutto il mondo la R.F. ha finanziato 2.400 M.G.(Matching Grant); nel 2008-09 solo 1.503 per un totale di 16 milioni didollari; la diminuzione è dovuta alla crisi finanziaria che ha colpito la nostraFondazione: questi dati li ho appresi alla Convention del Rotary del Giugno2009 a Birmingham. I M.G. debbono rispettare i criteri di eleggibilitàstabiliti dal manuale della R.F.; debbono risolvere un problema umanitariospecifico della comunità, o di un gruppo di almeno sei o più persone; nondebbono avvantaggiare rotariani né loro parenti; non possono finanziarespese di seminari o conferenze, pagamento di salari o stipendi.

Devono garantire una partecipazione rotariana significativa; ogniprogetto deve realizzare una partnership, cioè una attività comune traalmeno due club o Distretti di paesi diversi; deve essere chiaro che trattasi diun progetto rotariano; bisogna mantenere una continua relazione tra i dueclub o Distretti impegnati (host partner e partner internazionale). Possonopartecipare altre organizzazioni nella realizzazione del progetto, ma il ruoloprincipale deve essere sempre del Rotary.

?

?

?

?

?

?

Molti progetti sono stati sviluppati con la collaborazione di centrimissionari o di ospedali o di scuole o di associazioni di volontariato.

Parte Seconda

Il bene che fai forse domani sarà

dimenticato;

non importa, fa il bene”

Beata Madre Teresa di Calcutta

29

Page 30: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

QUALI PROGETTI POSSIAMO FINANZIARE

CON L’INTERVENTO DELLA R.F.?

Ecco alcuni esempi di progetti che si possono finanziare con i MatchingGrant:

Costruire pozzi per acqua potabile o pozzi per irrigare i campi,acquedotti, dighe, reti idriche, serbatoi di accumulo, strade, fornirecongegni per potabilizzare l’acqua;

Fornire banchi, sedie, tavoli, computer, libri, proiettori, toilet blocked altre attrezzature, alle scuole;

Fornire pullmini per trasporto persone addette a servizi sociali, trattoriper l’agricoltura:

Fornire ambulanze agli ospedali e attrezzature sanitarie;Fornire filtri di sabbia fine per potabilizzare l’acqua;Fornire attrezzature cliniche, come microscopi, attrezzi chirurgici,

lettini, tricicli per invalidi;Fornire indumenti, scarpe, abiti, coperte a persone bisognose a causa

di povertà o di calamità;Finanziare corsi di alfabetizzazione;Fornire generi alimentari, medicine, zanzariere contro la malaria;Fornire barche per la pesca e reti;Finanziare operazioni di cataratta per diverse persone.Attrezzare laboratori artigianali.Qualsiasi altra attività utile all’uomo.

s

s

s

s

s

s

s

s

s

s

s

s

s

30

Page 31: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Progetti finanziatinell’anno 2001/2002

Governatore Avv. Benedetto Aldo Timineri

31

Page 32: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

STORIA DEI PROGETTI UMANITARI

DA NOI FINANZIATI.

La nostra storia umanitaria è iniziata nel 2001-02: allora erosegretario distrettuale, essendo GovernatoreAldo Timineri.

Nel Febbraio 2002 abbiamo inviato dollari 2.000,00 per i rifugiatidell’Afganistan, prelevandoli dal nostro FODD.

Nel marzo 2002 abbiamo inviato dollari 10.000,00 al fondo PolioPlus, prelevandoli dal nostro FODD (fondo di designazione distrettuale).Con una sovvenzione concessaci dalla RF attraverso lo strumento del CAP(Community Assistance Program) n. 1769 abbiamo finanziato, nel 2002,l’acquisto di attrezzature per un ambulatorio medico per extracomunitari inBagheria.

Con altra sovvenzione concessaci attraverso lo strumento del CAP,n. 2078 abbiamo dato 10 borse di studio, da 500 dollari ciascuna, ai ragazziassistiti dall’Associazione Francesca Morvillo, Presidente l’ing. ScavoneNicolò, rotariano del RC Palermo Est.

Col sponsorizzato dal RC Antimano del D.4370(Argentina) e dal RC Valle Del Salso, e dalla RF, abbiamo fornito macchineda cucito per un laboratorio artigianale allo scopo di insegnare il mestiere astudenti e loro madri del collegio artigianale in Prisco Villasmil, AntimanoVenezuela. Approvato il 02 aprile 2002. Chiuso il 09 marzo 2007.

Col sponsorizzato dal RC Malindi, del RC di Malta(20.000 Usd), dalla RF (20.000 Usd), e dal D. abbiano fornitoattrezzi sanitari al Centro Salute Maria Teresa Nuzzo in Mpeketoni, Kenia.la domanda e stata approvata il 22 Febbraio 2002. E la pratica è stata chiusail 22 Settembre 2007. Questi due MG hanno avutoun iter travagliato a causa di alcune inadempienze dei club del luogo dovesono stati realizzati i progetti.

Costo dollari 5.200,00

MG 16795

Costo

dollari 9.118,00.

MG 20111

20240

Costo dollari 40.000,00.

“La gente che hai aiutato,forsenon te ne sarà grata:non importa, aiutala”

Beata Madre Teresa di Calcutta

32

Page 33: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

CAP 1769 Ambulatorio medico per extracomunitari a Bagheria

33

Page 34: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Due momenti della celebrazione del progetto.A sinistra il PDG prof. Paolo De Gregorio.

CAP 1769

CAP 1769

CAP 1769

CAP 1769

34

Page 35: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2001-02. MG 21503 sponsorizzato dal D. 2110 (5.000 Usd dalDDF), dal D. 3160 e dalla R.F (5.000 Usd). Costo totale dollari Usa10.000,00. Approvato l’1 Maggio 2002, chiuso nel 2003.Responsabile:Agne Jankauskaite.

Sono state finanziate 400 OPERAZIONI di cataratta nel Distretto3160 INDIA.

Dopo l’operazione i pazienti devono restare per alcuni giorni con labenda.Durante i miei viaggi in India ho incontrato diversi ciechi.La cecità evitabile in India è una malattia endemica, dovuta allacattiva nutrizione, che colpisce giovani e vecchi, come potete vederedalla foto.

35

Page 36: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Il nostro amico rotariano, il dr. Umesh Megur, PDG del D.3160, da me incontrato nel novembre 2003 a Bidar. E’ oculista,opera dieci persone il giorno. E’ proprietario della clinica “ ospedalecaritatevole per l’occhio”. E’ sposato, ha due figli, una femmina, cheè oculista e l’altro è farmacista.

La clinica è molto attrezzata, possiede un angolo per lavendita degli occhiali e per la misurazione della vista. La cittadina diBidar (Stato di Andhra Pradesh - India) è povera, con strade nonpavimentate, polverose, sporche, con fogne a cielo aperto.

Ho chiesto al dr Umesh Megur “quando finirà in India lacecità evitabile? ” Risposta lapidaria: “Mai!”

MG 21503MG 21503

36

Page 37: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Progetti finanziatinell’anno 2002/2003

Governatore Prof. Carlo Marullo Di Condojanni

Il P.I. Bhichai Rattakul e il Governatore Carlo Marullo DiCondojanni con le rispettive consorti Charoye ed Elisabetta.

37

Page 38: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2002-03. MG 21615 sponsorizzato dal D. 2110(5.000 Usd dal DDF), dal D. 3190 (5.000 Usd dal DDF e3.136 cash), e dalla R.F. (13.136 Usd). Costo totale dollariusa 26.272. Approvato l’11 novembre 2002, chiuso l’8giugno 2004.

Ambulanze per la città di Bangalore, stato di Karnataka, India.Allora ero ambasciatore per i progetti umanitari, nomina conferitami dalGovernatore Carlo Marullo di Condojanni. La domanda porta la sua firma.

Fino al 2002-03 le domande per chieder alla R.F. una sovvenzioneparitaria erano firmate solo dal Governatore. Dal 2003-04, invece, ladomanda doveva essere firmata dal Presidente della CommissioneDistrettuale per la R. F (che ero io per l’anno 2003-04, e dal 2004-05 il PdgAttilio Bruno) e dal presidente della sottocommissione delle sovvenzioni.

Dal 2007-08 tutte le domande devono essere firmate dalGovernatore, dal Presidente della commissione distrettuale della R.F. e, peri progetti da realizzare nel nostro Distretto, anche dal Presidente dellaSottocommissione delle Sovvenzioni.

Sono state finanziate tre ambulanze per il Distretto Rotary 3190India

38

Page 39: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

MG 21615

MG 21615

Ho incontrato il Governatore 3190 a Bangalore nel Novembre 2003 inquell’occasione ho fotografato le ambulanze

MG 21615

MG 21615

39

Page 40: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2002-03. MG 21888 sponsorizzato dal il D. 2110, dal R.C.Duggirala, del D. 3150 (5.000 Usd), e da tutti i club dell’Area Panormus(5.000 Usd) e dalla R.F. (5.000Usd). Approvato il 18 Settembre 2002,chiuso nel 2003. Responsabile: Colleen Odonnell. Costo totale dollari usa15.000,00.

Una lodeva fatta a tutti ic lub del l ’AreaP a n o r m u s c h eh a n n o s e m p r ea c c o l t o c o ngenerosità le mier i c h i e s t e d is p o n s o r i z z a r eprogetti; in questolibro ne troveretediversi. Altri clubd e l D i s t r e t t o ,dell’AreaAkragas,Area Nis sena ,Area Drepanum, Area Iblea, Messina, Stretto di Messina, Malta, Malta laVallette, ecc, hanno partecipato a vari progetti. Posso dire che quasi tutti iclub del nostro Distretto hanno qualche esperienza di partecipazione adalmeno un Matching Grant.

Ho sempre coinvolto tutti i club, sia singolarmente siacollettivamente, in vari progetti; ho anche lavorato, per dare loro tutte lenecessarie informazioni per gestire da soli la procedura del Matching Grant,che è laboriosa. Oggi vi sono diversi rotariani in grado di farlo, avendo giàvissuto qualche esperienza. Ne cito alcuni: Nino Crapanzano (pastpresidente del RC Messina), Giovanni Mollica (past presidente del RCStretto di Messina), Franco Munafò (past president RC Messina), NunzioScibilia (past president del RC Palermo), Girolamo Sparti (RC PalermoNord), Giuseppe Chianello (RC Palermo Monreale) Teodoro Vega (RCPalermo Parco Delle Madonie), Valerio Cimino (RC Caltanissetta),Antonio Vitellaro (RC Valle Del Salso), Diego Mazzeo (RC Stretto DiMesina), Joseph Farruggia (RC Malta), Matthew Von Brockdorff (RC LaValletta-Malta), Pippo Galeazzo (RC Lercara Friddi), Matteo Corsitto (RCCanicattì) ed altri.

Sono state finanziate 600 operazioni di cataratta a Guntur.

40

Page 41: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

In India abbiamo realizzato numerosi progetti umanitari

nelle seguenti aree di attività:

la prevenzione e il trattamento delle malattie,

acqua e strutture igienico-sanitarie,

la maternità e la salute dei bambini,

l'istruzione di base e l'alfabetizzazione ,

strumenti per gli ospedali, come ambulanze, strumenti diagnostici,

ed altri beni, necessari per lo sviluppo economico delle comunità .

L’intervento maggiore è stato per l’acqua e le strutture

igieniche; con i pozzi, gli acquedotti, gli impianti idrici: abbiamo

dato acqua a più di 50.000 persone. Nel campo della sanità

l’intervento più rilevante è stato in favore dei ciechi, per i quali

abbiamo finanziato 3500 operazioni di cataratta, e abbiamo

fornito una stampante per libri braille.

41

Page 42: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

LE MIE VISITE IN INDIA: 2003, 2005, 2006.

Durante l’anno del Governatore Paolo De Gregorio sono andato perla prima volta in India (a mie spese) con lo scopo ben preciso di verificare sei progetti, che noi abbiamo finanziato, per i quali ho lavorato intensamente,fossero stati realizzati. In quell’anno abbiamo realizzato ben 20 progetti neiDistretti rotariani 2980, 3160, 3190, 3000, 3150. Un anno meraviglioso, untrionfo per il nostro Distretto: con i progetti abbiamo fornito ambulanze,banchi, libri, pozzi, tricicli e abbiamo finanziato diverse operazioni dicataratta e abbiamo dato, così, la vista a migliaia di ciechi. L’approvazionedi tanti progetti è stata determinata dal fatto che ho inviato le domande allaRF il 30 Giugno 2003 battendo gli altri sul tempo; cosicché a Novembre del2003 erano stati tutti realizzati.

Ho incontrato i ciechi che erano stati operati, nei loro miseri villaggied ho assistito al procedimento che è utilizzato per riunirli in un puntopreciso del villaggio (di solito la casa comunale), visitarli e poi trasportarlicon un idoneo furgone nella clinica dell’oculista (di solito un rotariano comeil dott. Umesh Megur, di Bidar). Un banditore con un tamburo suonaripetutamente e poi grida chiamando a raccolta i ciechi: così come avvenivaun tempo da noi”..sintiti ..sintiti..”

Sono stato nella clinica del dott. Umesh Megur ed ho assistito a dueoperazioni di cataratta; il dottore usava il microscopio Zeiss (tedesco) pereseguire le operazioni che io ho filmato. Ogni operazione dura circamezz’ora.

Ho visitato un’altra clinica oculistica a Guntur, nello Stato diAndhraPradesh (D. 3150), nel Novembre 2005, la clinica del dott Rajesh,rotariano. In India vi sono cinque banche dell’occhio: a Guntur, New Dheli,Madurai, Hyderabad, Bangalore.

In India vi sono sette milioni di ciechi; la metà della cecità è causatadalla cataratta, di questi il 63% sono di età superiore a 50 anni. Ogni cinquesecondi nel mondo una persona diventa cieca. Il D.3150 ha ottenuto, con lesovvenzioni paritarie, il finanziamento di oltre diecimila operazioni dicataratta; di queste una buona parte è stata da noi finanziata.

Nel 2003 e nel 2005 sono andato da solo in India.Nel 2006 sono andato con il PDGAttilio Bruno e la moglie Mariella:

siamo stati ospitati dal PDG Ranga Rao, membro del RC di Chilakaluripet;abbiamo incontrato tanti rotariani e visitato i progetti da noi finanziati: tantapovertà e tante domande di aiuto hanno segnato il nostro cammino.

42

Page 43: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

A Madurai ho visitato una banca dell’occhio, gestita da un oculistache era il presidente del RC di Madurai.

Nella foto il dott Rajesh, rotariano del RC di Guntur, che, come il drUmesh Megur di Bidar, esegue operazioni di cataratta al prezzo di30 dollari per ogni operazione, compresi le medicine e la lente:IOL (intra ocular lent).

43

Page 44: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Andhra Pradesh (India)- Markapur EAST Novembre 2005

Lo striscione festeggia la mia visita, Novembre 2005. Tutte le vieche conducevano alle scuole erano ornate di tali manifesti. In quel giornoho visitato cinque scuole, alle quali abbiamo fornito i banchi, cattedre,armadi, con la partecipazione finanziaria del RC di Corleone, PresidenteMario Milone.

Gli Indiani rotariani sono molto complimentosi e amano daregrande visibilità ai progetti realizzati con striscioni, targhe. Io credo che nonsia vanità o vanagloria, ma la manifestazione di una gioia intrinseca chenasce dalla consapevolezza di avere aiutato tante persone.

Davanti ad ogni scuola, che ha ricevuto la donazione, c’è una targain granito nero che riproduce il numero del Matching Grant, il nome delnostro Distretto, del club e della RF.

La visita alla scuola avveniva in una atmosfera di grandeentusiasmo: gli studenti, in divisa, erano schierati in modo da formare dueali al passaggio mio e di quelli che mi accompagnavano: il dirigentescolastico ci accoglieva in una classe ed, in forma solenne, ci porgeva il suosaluto ed il ringraziamento di tutta la scuola.

44

Page 45: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2002-03. MG 21914 sponsorizzato dal R.C. Markapur East (666Usd), dal R.C.Agrigento- presidente Giuseppe Sorce (667 Usd) dal D. 2110e dalla R.F. (667 Usd). Costo totale dollari Usa 1.999,50. Approvato il 4Ottobre 2002, chiuso 17 Marzo 2004. Responsabile: Colleen Odonnell

Abbiamo finanziato la costruzione di 4 pozzi per irrigare i campi.

Borewell significa “ pozzo per irrigare i campi” e si distingue dal pozzo apompa manuale chiamato “ handwell” che fornisce acqua potabile.Richiede modiche spese di manutenzione. I giovani del villaggio,debitamente istruiti, si occupano della gestione dei pozzi siti nel villaggio.La loro profondità può superare i 30 metri

Targa per celebrare i quattro i 4 pozzi.

45

Page 46: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2002-03. MG 22382 sponsorizzato dal D. 2110 (2.000Usd dalDDF), dl D. 3190 (2.000 Usd, dal DDF) e dalla R. F. (4.000 Usd).Approvato il 06 Dicembre 2002, chiuso nel 2003. Costo totale dollari Usa8.000 Responsabile: Agne Jankauskaite

Sullo striscione in fondo è indicato il nome del nostro Distretto. InIndia in molte scuole mancano banchi, cattedre e strumenti didattici. Glialunni siedono a terra con le gambe incrociate. Con diversi Matching Grantabbiamo finanziato, in tempi diversi, l’acquisto di oltre 1.800 banchi, e dicattedre, armadi e personal computer.

Soltanto col MG 68057 (anno 2008-09) abbiamo finanziatol’acquisto di mille banchi.

Con questa sovvenzione abbiamo fornito 175 banchi per una scuolain un villaggio vicino Bangalore-INDIA.

‘‘Dà al mondo il meglio di te, e forse

sarai preso a pedate: non importa,

dà il meglio di te’’

Beata Madre Teresa di Calcutta

46

Page 47: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2002-03. MG 22853 sponsorizzato dal D. 2110 (2.500 Usddal DDF), dal R.C. Martur del D. 3150 (2.500 Usd) e dalla R.F. (3.750 Usd):Costo totale dollari Usa 8.750,00. Approvato il 17 Febbraio 2003, chiusonel 2004.

Sono stati finanziati 12 pozzi per irrigare i campi, con relativepompe sommerse.

Vi sono tante targhe,

come questa,

quanti soni i pozzi.

Se facciamo

una passeggiata vedremo

tutte le targhe

disseminate per i campi.

47

Page 48: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

I progetti finanziatinella’anno 2003/2004

Governatore Prof. Paolo De Gregorio

Il P.I. Jonathan B. Majiyagbe ed il nostro Governatorecon le rispettive consorti Ade ed Anna

48

Page 49: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2003-04. MG 23148 sponsorizzato dal D. 2110(2.100 Usd dal DDF), dal R.C. Bidar e dalla R.F. (2.100Usd). Costo dollari usa 4.200,00, Responsabile: AgneJankauskaite.

Bidar è una città importante per il suo Forte, costruito durante ladominazione degli inglesi; non è integro, ma conserva ancora in buono statodiverse strutture, stanze, cortili, fabbricati, pavimenti di grande pregio, ecc.

Fino al 2003-04 era possibile inviare alla RF una domanda per unasovvenzione di valore inferiore a 5.000,00 dollari; oggi non è più possibile:l’importo minimo da chiedere alla RF è di dollari 5.000,00.

Nelle sovvenzioni globali (vedi Visione Futura) sarà di 15.000

Abbiamo fornito un video proiettore, e computer per una scuola diBidar (India).

Di fronte a noi il presidente del RC di Bidar: è imprenditore edile; glialtri due sono soci del club.

49

Page 50: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

San Miguel de Tucumán, 3 de Diciembre de 2005, El Rotary Club deTucumán en el periodo 2005-2006, Distrito 4800 RI, declara, que con lainestimable colaboración del Rotary Club de Trapani Erice del Distrito2110 RI, ambos clubes integrantes de Rotary International y la FundaciónRotaria, en cumplimiento de los objetivos solidarios que los animan, hanobtenido una subvención compartida MG Nº 23777 con la que seadquirieron los siguientes ítems:

Anno 2003-04. MG 23777, sponsorizzato dal R.C. Tucuman, del D4870 (Argentina), dal R.C. Trapani Erice-presidente Giacomo Cavasini(1.451 Usd), dal R.C. Trapani-presidente Giovanni Ditta (1.451 Usd), edalla R.F. (1.451 Usd.) Costo dollari 4.353,00 Approvato il 02 Giugno2004, chiuso il 17 Febbraio 2006.

.

Abbiamo fornito forni, cucina industriale, tavoli, sedie, frigoriferi, esimili attrezzi all’asilo della Parrocchia in Tucuman, Signora dellaDivina Misericordia Argentina.

50

Page 51: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2003-04. MG 50556 sponsorizzato dal D. 2110 (1.021 Usd dalDDF), dal R.C. Pallapatti Central del D.3000 (1.360 Usd) e dalla R.F(1.701 Usd).Totale 4.082 Usd.Approvato nel Giugno 2004, chiuso nel 2005

Abbiamo finanziato 100 banchi per 400 studenti a Sudarapurarh,India D 3000. ( Stato di Tamil Nadu).

Questa che vedete è una delle classi cui abbiamo fornito alcuni dei100 banchi finanziati con questo MG.

51

Page 52: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2003-04. MG 50557 sponsorizzato dal D. 2110 ( 1.400 Usd dalDDF), dal R.C. Palani del D. 3000 ( 840 dollari) e dalla R.F. (1.960 Usd).Costo dollari 4.200 . Responsabile: Agne Jankauskaite

Nella sezione elementare della scuola ci sono duecento studenti, in quellasecondaria ottocentocinquanta. Molte scuole sono prive delle struttureelementari, come banchi, servizi igienici. Queste strutture rendono le scuolepiù attraenti ed i ragazzi sono più incoraggiati a frequentarle.

Abbiamo finanziato la costruzione di un Toilet block- per una scuolain Chatrapatti, Stato di Tamil Nadu. Con lo stesso progetto abbiamofornito alla stessa scuola 50 banchi e cattedre. Al progetto hapartecipato l’organizzazione “GANDHI SEVA SANGAM” con sedea Chatrapatti.

52

Page 53: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Anno 2003-04. MG 50702

.

sponsorizzato dal D. 2110 (1.000 Usd dalDDF), dal D. 2980 ( 1.000 Usd dal DDF) e dalla R.F.( 2.000 Usd). Costodollari 4.000,00 Approvato 04 Settembre 2003, chiuso nel Maggio 2004.Responsabile:Agne Jankauskaite

La città di Kumbaconam è conosciuta in India come la città deitempli per i numerosi templi indù che vi sono. Il progetto è stato ideato dalGovernatore del D 2980 architetto Vasikaran, il quale ha inviato una E- mailal nostro Distretto chiedendo la nostra collaborazione per fornire centobanchi a questa scuola. Abbiamo subito aderito ed è nata così unacollaborazione tra il nostro Distretto e il Distretto 2980 che è continuatanell’anno successivo. Tamil Nadu, la cui capitale è Chennai (la Madras degliInglesi), è lo Stato Indiano ubicato nell’estremo sud dell’India a confinecon l’oceano Indiano; a poche miglia c’è l’isola di Shri Lanka con capitaleColombo.

Le ragazze hanno i capelli neri annodati in treccine abbellite dadue fiocchi di seta colorati.

Abbiamo fornito cento banchi alla scuola di Patteswaran a

Kumbaconam, Tamil Nadu, India.

53

Page 54: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Al centro il Governatore del D. 2980 architetto Vasikaran, accantoSalvatore Abbruscato. Sta parlando il dirigente scolastico.Grandiosi sono stati i festeggiamenti, con musiche, balli, discorsi.Tutti gli studenti affollavano il grande atrio della scuola

MG 50702MG 50702

MG 50702MG 50702

54

Page 55: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Grandiosa e piena di gioia e di affetto è stata l’accoglienza delleragazze e dei ragazzi.

Un altro particolare dell’incontro coi ragazzi della scuola. Ladomanda per la sovvenzione è stata presentata nel Luglio 2003, approvatanel Settembre 2003; il progetto è stato realizzato e festeggiato nel novembre2003; lo stesso è avvenuto per i MG 50703,50704, 50705. Ho visitato,insieme a Vasikaran, diverse città: Salem, Osur, Pondicherry, Palani,Pallapatti, Delhi, Kumbakonam.

MG 50702MG 50702

MG 50702MG 50702

55

Page 56: B I Progetti Del D. 2110 Da Pag 1 a Pag 56

Altri due momenti della festa per i 100 banchi donati alla scuola

MG 50702

MG 50702

MG 50702

MG 50702

56