Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

19
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

Transcript of Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Page 1: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

IL REGNO È IN MEZZO A NOIIL REGNO È IN MEZZO A NOI

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUOFIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

IL REGNO È IN MEZZO A NOIIL REGNO È IN MEZZO A NOI

GalileaGalilea

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUOFIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

Page 2: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

CAMMINO di CONVERSIONE Lc 9,51 a 13,21CAMMINO di CONVERSIONE Lc 9,51 a 13,21

La conversione esige diLa conversione esige di VEGLIARE per essere pronti VEGLIARE per essere pronti

per entrare nel Regnoper entrare nel Regno

Page 3: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Nel fondo, monti di Gelboe dove morirono Saul e Gionata, pastori

d’Israele (2Sam1,21)

Cammini, cime e vall i tra Gali lea e Samaria

Page 4: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Lc 12,32-48 Lc 12,32-48 In quel In quel tempo, Gestempo, Gesùù disse ai disse ai suoi discepoli: suoi discepoli: ««Non Non temere, piccolo temere, piccolo gregge, perchgregge, perch éé al al Padre vostro Padre vostro èè piaciuto piaciuto dare a voi i l Regno.dare a voi i l Regno. Piccolo gregge

Page 5: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Se portate i piccoli sulle

braccia, il Padre vi darà

a tutti il Regno

Non siate così Non siate così paurosi paurosi

Page 6: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Vendete ciò che Vendete ciò che possedete e datelo in possedete e datelo in elemosina; fatevi borse elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e dove ladro non arriva e tarlo non consuma. tarlo non consuma. PerchPerchéé, dov, dov ’è’è i l vostro i l vostro tesoro, ltesoro, làà sar saràà anche i l anche i l vostro cuore.vostro cuore.

Page 7: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Date, Date, distribuite, distribuite, e avrete un e avrete un TESORO TESORO

abbondanteabbondante

Credere è possedere già adesso i beni che speriamo (2a lettura)

Page 8: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Siate pronti, con le Siate pronti, con le vesti strette ai f ianchi vesti strette ai f ianchi e le lampade accese; e le lampade accese; siate simil i a quell i che siate simil i a quell i che aspettano i l loro aspettano i l loro padrone quando torna padrone quando torna dalle nozze, in modo dalle nozze, in modo che, quando arriva e che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.bussa, gli aprano subito.

Page 9: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Vegliate, siate pronti per aprire la Vegliate, siate pronti per aprire la porta sempre che Egli bussiporta sempre che Egli bussi

Tutti prenderete

parte ai suoi beni

(1a lettura)

Page 10: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Beati quei servi che i l padrone al suo Beati quei servi che i l padrone al suo ritorno troverritorno troveràà ancora svegli; in verit ancora svegli; in verit àà io vi dico, si str ingerio vi dico, si str inger àà le vesti ai le vesti ai f ianchi, l i farf ianchi, l i faràà mettere a tavola e mettere a tavola e passerpasseràà a servir l i . E se, giungendo a servir l i . E se, giungendo nel mezzo della notte o prima nel mezzo della notte o prima delldell ’’alba, l i troveralba, l i troveràà cos cos ìì, beati loro! , beati loro! Cercate di capire questo: se i l Cercate di capire questo: se i l padrone di casa sapesse a quale padrone di casa sapesse a quale ora viene i l ladro, non si lascerebbe ora viene i l ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perchtenetevi pronti perch éé, nell, nell ’’ora che non ora che non immaginate, viene i l Figlio dellimmaginate, viene i l Figlio dell ’’uomouomo»». .

Page 11: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Per Lui tutt i siete Per Lui tutt i siete UNICIUNICI

Dio vi Dio vi servirà UNO servirà UNO

a UNO a UNO

Page 12: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Allora Pietro disse: Allora Pietro disse: ««Signore, questa parabola Signore, questa parabola la dici per noi o anche per la dici per noi o anche per tutt i?tutt i? »». I l Signore rispose: . I l Signore rispose: ««Chi Chi èè dunque dunque ll ’’amministratore f idato e amministratore f idato e prudente, che i l padrone prudente, che i l padrone mettermetteràà a capo della sua a capo della sua servitservit ùù per dare la razione per dare la razione di cibo a tempo debito?di cibo a tempo debito?

Page 13: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Non lasciate tante persone Non lasciate tante persone abbandonate...abbandonate...

A tutti è stato affidato il ministero di A tutti è stato affidato il ministero di dare agli altri la razione che gli spettadare agli altri la razione che gli spetta

Madre morente nel

campo di sfollati di

Buduburan (Ghana) dove ci sono 27.000

persone

Page 14: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Beato quel servo che i l padrone, Beato quel servo che i l padrone, arrivando, troverarrivando, trover àà ad agire cos ad agire cos ìì. . Davvero io vi dico che lo metterDavvero io vi dico che lo metter àà a a capo di tutt i i suoi averi. Ma se quel capo di tutt i i suoi averi. Ma se quel servo dicesse in cuor suo: servo dicesse in cuor suo: ““I l mio Il mio padrone tarda a venirepadrone tarda a venire ””, e , e cominciasse a percuotere i servi e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, i l padrone di quel servo ubriacarsi, i l padrone di quel servo arriver arriver àà un giorno in cui non se un giorno in cui non se ll ’’aspetta e a unaspetta e a un ’’ora che non sa, lo ora che non sa, lo punirpuniràà severamente e gli infl igger severamente e gli infl igger àà la la sorte che meritano gli infedeli.sorte che meritano gli infedeli.

Page 15: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Beati voi che Beati voi che sapete sapete

condividere, condividere, il Pastore vi il Pastore vi

guiderà verso guiderà verso il suo Regnoil suo Regno

Non sapete che gli occhi Non sapete che gli occhi del Signore vegliano del Signore vegliano

sempre? sempre? (Salmo)(Salmo)

Page 16: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

I l servo che, conoscendo la I l servo che, conoscendo la volontvolontàà del padrone, non avr del padrone, non avràà disposto o agito secondo la disposto o agito secondo la sua volontsua volontàà, r icever, r iceveràà molte molte percosse; quello invece che, percosse; quello invece che, non conoscendola, avrnon conoscendola, avràà fatto fatto cose meritevoli di percosse, cose meritevoli di percosse, ne riceverne riceveràà poche. A chiunque fu poche. A chiunque fu dato molto, molto sardato molto, molto saràà chiesto; a chiesto; a chi fu aff idato molto, sarchi fu aff idato molto, saràà r ichiesto molto di pir ichiesto molto di più»ù»..

Page 17: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Non vi rendete conto Non vi rendete conto che quanto avete è in che quanto avete è in

prestito? prestito?

Date molto, Date molto, quando date quando date

quello che sietequello che siete

Page 18: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

Signore, vogliamo vivere attenti alla tua

costante venuta. Che il tuo passaggio accanto a

noi ci prepari per il Giorno senza tramonto.

Page 19: Avvisi villa d'adige 12 18.08.2013

www.benedictinescat.com/montserrat